Pensioni 2024 - 8) APE Sociale: tutto ciò che devi sapere per la tua pensione anticipata

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 кві 2024
  • 📈 Il panorama delle pensioni in Italia sta vivendo un cambiamento significativo, soprattutto per chi è alla ricerca di soluzioni efficienti per l’anticipo pensionistico.
    🌟 In questo video facciamo chiarezza, nel dettaglio, su APE SOCIALE e sulle novità del 2024.
    Se compirai 63 anni e 5 mesi di età entro il 31/12/2024, o se appartieni a categorie specifiche come disoccupati involontari, caregivers, invalidi o lavoratori dipendenti in settori usuranti, questo video fa al caso tuo!
    🔹 Cosa Cambia nel 2024?
    - La data per la richiesta di APE Sociale è stata prorogata al 30 novembre 2024.
    - Cumulabile con la RITA
    - Erogata fino al pensionamento obbligatorio
    - Ricopre 12 mensilità
    - Ha un contributo economico di massimo 1.500,00 euro al mese
    - Non cumulabile con lavoro dipendente né con lavoro autonomo, a meno che quest’ultimo sia non superiore a 5.000,00 euro.
    👍 Metti like al video se ti è stato utile, iscriviti al canale per non perderti i prossimi aggiornamenti e condividi nei commenti le tue domande o le tue esperienze.
    💬 Per una consulenza personalizzata, contattami via mail a pensaallapensione@gmail.com o compila il form sul mio sito. Sono pronto ad aiutarti a prendere decisioni consapevoli e vantaggiose per il tuo futuro pensionistico.
    🌈 Il prossimo appuntamento è tra due mercoledì alle 9:00 con il video "Anticipare la Pensione nel 2024 con il Riscatto dei Vuoti Contributivi". 💡
    Ricorda: #pensaallapensione! 🚀
    #PensioneAnticipata #APESociale2024 #Previdenza #RiformaPensioni #Inps #LavoroUsurante #Caregivers #Disoccupazione #Quota103 #RiscattoContributi #Italia #pensaallapensione #salvatorespinosa #consulentefinanziario #finanza #consulenza #pensione2024 #news2024 #news24 #previdenzasociale #videoprevidenza #previdenzapersonale #previdenza #analistaprevidenziale #servizidiconsulenza

КОМЕНТАРІ • 23

  • @user-zd1xr8ge4u
    @user-zd1xr8ge4u 27 днів тому +1

    Buongiorno, una domanda secca : usufruendo Ape sociale a 64 anni si avranno penalità a 67 anni al momento della erogazione pensione ? Ovvero verranno trattenuti mensilmente dei soldi dall INPS a 67 anni in quanto lo considerano(Ape Sociale) come anticipo pensionistico? Grazie Maurizio.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  27 днів тому

      Buonasera Maurizio,
      Ape Sociale non implica penalizzazioni dirette sulla pensione di vecchiaia a 67 anni.
      Se smette di lavorare a 64 anni (per scelta o per necessità) e può attivare Ape Sociale, smetterà anche di versare i contributi per cui la pensione sarà inferiore non per una penalizzazione ma perchè mancheranno 3 anni di contributi.
      Essendo la quota in pensione contributiva legata a quanto si versa, l'assegno sarà inferiore.
      Rimane immutato tutto il resto, a parità di condizioni, anche il coefficiente di calcolo della pensione (diverso è, ad esempio, per quota 103 o opzione donna dove è previsto il ricalcolo contributivo).
      Naturalmente questo è un ragionamento generale, ogni storia previdenziale è unica e, per dare una risposta effettiva, va sempre analizzato l'intero estratto conto INPS.
      Un saluto cordiale,
      Salvatore Spinosa.

  • @PaoloDonzelli-dy6iw
    @PaoloDonzelli-dy6iw 17 днів тому +1

    Con Ape Sociale prendo la tredicesima con 38anni di lavoro gravoso?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  17 днів тому

      Salve Paolo,
      grazie per la domanda che consente di chiarire che Ape Sociale prevede solo 12 mensilità di importo massimo pari a 1.500 euro.
      Saluti cordiali,
      Salvatore Spinosa

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 Місяць тому +1

    Io ho 31 anni di contributi e l'età necessaria, ho esaurito i 2 anni di Naspi 5 anni fa e da 5 anni sono costretto a vivere con quello che resta dei miei risparmi, ho diritto all'APE Sociale?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Місяць тому +1

      Buongiorno @lee-enfield0247, se il suo rapporto di lavoro era un contratto a termine non ne ha diritto dopo 5 anni. Nel caso di un contratto a tempo indeterminato cessato per causa non imputabile a lei, potrebbe accedere alla misura. Si rivolga ad un patronato di fiducia per verificare ed eventualmente presentare la domanda. In bocca al lupo per tutto, Salvatore Spinosa.

  • @robertabarbieri8492
    @robertabarbieri8492 2 місяці тому +1

    Buongiorno ,ho ricevuto l’accesso all’Ape Sociale richiesta il 6 novembre 2023 per requisiti regolari e per finanze statali sussistenti.
    Ad oggi 23 aprile 2024 però, non ho ancora ricevuto nessun pagamento.
    La mia domanda è, avendo iniziato a lavorare saltuariamente dal 1978 e regolarmente con contratto indeterminato full time dal 1990 all’aprile 2011 e partime dal 2011 a gennaio 2022… con circa 34 anni di contributi, a quanto potrebbe ammontare la pensione Ape ?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 місяці тому +1

      Salve Roberta, l'importo dell'assegno dipende dai suoi redditi e dai contributi versati. Senza il dettaglio della sua storia contributiva non è possibile calcolare la pensione. Naturalmente non lo facciamo in una chat pubblica per rispetto della sua privacy. Mi stupisce che abbia fatto richiesta senza avere contezza di quanto le spetterebbe. L'unica informazione che le posso dare è che l'assegno ha un importo massimo di 1.500 euro lordi. Come dico alla fine dei video, per una consulenza personalizzata scrivetemi via mail. Nel suo caso chieda direttamente all'INPS visto che le ha certificato il requisito. Buona giornata e buona pensione. Salvatore Spinosa.

    • @robertabarbieri8492
      @robertabarbieri8492 2 місяці тому +1

      @@pensaallapensione non c’è da stupirsi , in quanto per quanto abbia cercato , nessuno assume una donna della mia età ! Non avevo alternative di reddito se non quelle che ad oggi paiono un regalo… come Naspi e Ape. Nonostante tutti i contributi versati !

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 місяці тому +1

      @@robertabarbieri8492 si capisco ed è importante che queste misure ci siano. Quello che mi sorprende è che l'INPS accerti i requisiti senza quantificarle l'assegno. Un saluto cordiale.

  • @giusyr2992
    @giusyr2992 21 день тому

    Buongiorno, sono una lavoratrice dipendente, a novembre compirò 62 anni, ho 32 anni di contributi di cui due anni sono figurativi, assisto anche mia madre che ha la 104 e ho tre figli. Posso usufruire di un anticipo pensionistico? Grazie mille!

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  19 днів тому +1

      Buongiorno Giusy,
      a normative attuali il traguardo più prossimo sembra essere l'Ape Sociale per cui le manca solo l'età di 63 anni e 5 mesi. Bisogna vedere se la misura sarà confermata per il prossimo anno.
      Per verificare se ci siano altre possibilità di anticipo bisognerebbe conoscere nel dettaglio la sua intera storia contributiva ed analizzare in profondità tutta la situazione economica e patrimoniale.
      Una scelta di anticipo (dove possibile) è una scelta definitiva e, prima di prenderla, bisogna essere consapevoli di tutte le implicazioni per sé stessi e per i propri cari.
      Un saluto cordiale,
      Salvatore Spinosa.

    • @giusyr2992
      @giusyr2992 18 днів тому

      Grazie mille per la risposta!

  • @katiaandreoli6934
    @katiaandreoli6934 22 дні тому +1

    Salve ho 63 anni e sono disoccupata da anni, sono caregiver dei miei genitori , ho poco più di 30 anni di contributi, ho diritto all ape sociale?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  22 дні тому +1

      Buongiorno Katia,
      ecco quanto previsto dall'INPS:
      Domanda
      REQUISITI
      Per ottenere l'indennità è necessario che i soggetti in possesso delle condizioni indicate dalla legge abbiano, al momento della domanda di accesso, i seguenti requisiti:
      almeno 63 anni e 5 mesi di età;
      almeno 30 anni di anzianità contributiva; per i lavoratori che svolgono le attività cd. gravose l'anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni (ovvero almeno 32 anni per le categorie di gravosi sopra richiamate). Ai fini del riconoscimento dell'indennità, i requisiti contributivi richiesti sono ridotti, per le donne, di 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di due anni;
      non essere titolari di alcuna pensione diretta.
      In base a quanto scrive, è sufficiente che abbia 63 anni e 5 mesi per insierire la domanda; si rivolga ad un patronato di fiducia e potrà fare tutto con loro.
      Un saluto cordiale ed in bocca al lupo per tutto.
      Salvatore Spinosa

    • @katiaandreoli6934
      @katiaandreoli6934 20 днів тому +1

      Grazie

  • @giannipera1441
    @giannipera1441 Місяць тому +1

    Posso sapere quanti giorni posso lavorare all’anno se percepisco l’ape sociale. O basta solo non superare i 5000 euro lordi all’anno? Grazie per chi risponde.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Місяць тому +1

      Buonasera Gianni,
      trattandosi di solo lavoro autonomo il limite è solo di importo, i 5.000 che ha già citato. I giorni non rilevano.
      Un saluto cordiale,
      Salvatore Spinosa

    • @giannipera1441
      @giannipera1441 Місяць тому +1

      @@pensaallapensione Grazie per la risposta, devo però dirle che a tal proposito ci sono dei pensieri contrastanti. Mi spiego meglio, se decidessi di accettare un lavoro come Opinionista in un programma televisivo che andrà in onda da settembre 2024 a maggio 2025 dal lunedì al venerdì con un compenso di circa 10.000 euro lordi divisi in due tranches tra l’anno in corso ed il prossimo, l’INPS potrebbe farmi decadere il beneficio dell ‘ape perché in questo caso non sarebbe più una prestazione occasionale ma si tratterebbe di una prestazione lavorativa continuativa seppur a termine, perché terminerebbe dopo circa 8 mesi. Non posso vanificare la possibilità di perdere tale beneficio che mi accompagnerebbe per i prossimi 3 anni. Grazie se vorrà o
      Potrà rispondermi. Esiste un decreto on Line della nuova riforma in merito dell’Ape? 🙏

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Місяць тому +1

      @giannipera1441 ha fatto bene a specificare e concordo che una prestazione di questo tipo le farebbe perdere l'Ape Sociale, si tratterebbe di un progetto più assimilabile a lavoro dipendente che autonomo, con una continuità che contrasta con la ratio della misura che parla di lavoro occasionale non ammettendo la continuità. Deve trattarsi, in pratica, di singole prestazioni occasionali di importo limitato per stare sereno. Una prestazione da unico committente mette certamente a rischio la misura. Se trovo una circolare specifica da parte dell’INPS le giro il link. Buona giornata.

    • @giannipera1441
      @giannipera1441 Місяць тому +1

      @@pensaallapensione Grazie mille la sua gentilezza. Infatti è quello che mi hanno detto tutti. Purtroppo avrei potuto farlo se fossero stati tenuti i benefici dello scorso anno con il lavoro dipendente ad 8000 euro lordi annui. 😢😢😢

    • @giannipera1441
      @giannipera1441 Місяць тому +1

      @@pensaallapensione le posso fare un’ultima domanda. Se decidessi di farlo senza compenso ma solo per visibilità essendo io Artista Cantante non avrei problema alcuno? 🙏