Pensioni 2024 - 6) Quota 103: Anticipa la tua pensione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 бер 2024
  • 🎩💼 In questo video esploriamo tutte le NOVITÀ su Quota 103 nel 2024.
    Se ti stai chiedendo "Come posso anticipare la mia pensione?" o "Quali sono le opportunità e le sfide di Quota 103?" sei nel posto giusto!
    Il 2024 porta cambiamenti significativi, inclusa la proroga di Quota 103, nuove regole sui massimali pensionistici e molto altro. 📈🔍
    🚀 Perché seguire questo video?
    Chiarezza: ti spiego in modo semplice concetti complessi.
    Utilità: ti fornisco informazioni pratiche per pianificare il tuo futuro previdenziale.
    Novità: ti svelo quello che c'è da sapere sulle pensioni nel 2024.
    Vuoi scoprire come massimizzare la tua pensione considerando le novità dell’anno? Ti aspetto mercoledì 3 aprile alle 9:00 con un nuovo video!
    Nei prossimi video continueremo a parlare di anticipo pensionistico nel 2024, offrendoti tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli.
    Se hai domande o dubbi non esitare a condividerle nei commenti o scrivimi per una consulenza personalizzata a:
    pensaallapensione@gmail.com
    👇 Seguimi per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità riguardanti le pensioni e su come gestire al meglio e con serenità il tuo futuro previdenziale.
    ✅ Iscriviti al mio canale e attiva la campanella per essere informato su tutte le novità e le strategie per gestire il mondo delle pensioni in Italia.
    Rimani al passo e ricorda: #pensaallapensione
    #Quota103 #Pensione2024 #AnticipoPensionistico #Previdenza #SalvatoreSpinosa #ConsulenzaFinanziaria #PensioniItalia #RiformaPensioni #FinanzaPersonale

КОМЕНТАРІ • 12

  • @AntoninoAmiri
    @AntoninoAmiri 2 місяці тому +1

    Bravissimo abbastanza chiaro, perché a me avevano detto che raggiunta l età pensionabile cioè 67 mi avrebbero fatto di nuovo calcolo con il sistema misto

  • @luciasorrentino1970
    @luciasorrentino1970 24 дні тому +1

    Ioho sempre lavorato un po' di anni grazie

  • @andreapavarin3394
    @andreapavarin3394 2 місяці тому +1

    Buongiorno, grazie dei video...dipendente pubblico e maturo la quota 103 nel 2024 ..lavoro dal 1986, ho riscattato il diploma di laurea - 2 anni - e il servizio militare....chiedo gentilmente, tutti i versamenti fatti per la pensione non vengono persi con il calcolo contributivo? Ho letto che non viene preso in considerazione gli importi prima del 1996..è così? Mi scuso se forse faccio confusione tra un discorso retributivo (ante 1996) e contributivo in toto...cmq la mia domanda è: tutti i soldi versati per la pensione (Militare..Laurea eccetera) non vengono persi per "strada"? Grazie per lagentile risposta

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 місяці тому +1

      Salve Andrea i versamenti fino al 1995 rientrano per loro natura nel calcolo retributivo che di solito è più premiante del retributivo. La nuova Quota 103 impone un ricalcolo contributivo di tutta la carriera e questo spesso si traduce in una forte penalizzazione dell'assegno. Per questo la scelta (sempre che sia una scelta e ci siano alternative) va fatta con consapevolezza dei valori e confrontata con altre alternative (es. Ape Sociale). Se le serve un'analisi personalizzata mi scriva una mail a pensaallapensione@gmail.com e le chiariró le condizioni per ricevere il conteggio utile alla decisione. Un saluto cordiale, Salvatore Spinosa

  • @user-uh6zx2qb2x
    @user-uh6zx2qb2x Місяць тому +1

    Mio marito cela 70 ani 40 ani di contributi cosadevo fare che documenti serva

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Місяць тому

      Buonasera,
      le consiglio di rivolgersi ad un patronato della sua zona che potrà seguirla in ogni passaggio per la richiesta della pensione.
      Un saluto cordiale,
      Salvatore Spinosa

  • @gianniproietti4885
    @gianniproietti4885 4 місяці тому +1

    Buonasera un informazione, il vostro studio si occupa anche di ricalcolo dell'assegno pensionistico?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  4 місяці тому +1

      Buonasera Gianni, lo scopo dell'analisi che offriamo è quello di calcolare la pensione a chi ancora deve raggiungere i requisiti in modo da comprendere se ha un gap previdenziale o meno. Mi scriva via mail a pensaallapensione@gmail.com descrivendo la sua esigenza e vedo se posso aiutarla. Un saluto cordiale, Salvatore Spinosa.

  • @cristinacora6529
    @cristinacora6529 3 місяці тому

    Una domanda. La cigs, la mobilità la mutua c'è un limite di questi contributi figurativi al fine di accedere alla pensione?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  3 місяці тому

      Eccole il testo della norma aggiornata:
      Requisiti quota 103
      Ricordiamo che la pensione anticipata flessibile può essere ottenuta con i seguenti requisiti, che ad oggi devono essere perfezionati entro il 31 dicembre 2023, data che sarà posticipata al 31 dicembre 2024 dalla prossima legge di Bilancio:
      - 62 anni di età;
      - 41 anni di contributi, raggiungibili anche in regime di cumulo (art. 1 co. 239 e ss., L. n. 228/2012), ossia sommando i versamenti non coincidenti accreditati presso gestioni previdenziali diverse (purché si tratti di casse amministrate dall’INPS, non sono considerati gli accrediti presso le casse professionali); di questi 41 anni di contribuzione, 35 devono risultare al netto dei contributi figurativi per malattia, disoccupazione e infortunio (art. 22, co.1, L. n. 153/1969: la limitazione non si applica agli iscritti presso i fondi esclusivi Inps, come i dipendenti pubblici).
      Di seguito url per articolo completo:
      www.ipsoa.it/documents/quotidiano/2023/11/11/quota-103-proroga-2024-penalizzazioni-sono

    • @cristinacora6529
      @cristinacora6529 3 місяці тому

      @@pensaallapensione grazie. Io mi riferivo a chi come me andrà con i 41 e 10 mesi cioè col massimo della contribuzione tenendo conto che avrò 57 anni.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  3 місяці тому

      Salve Cristina, il video è su quota 103 e in chat do volentieri indicazioni generiche che siano attinenti all'argomento trattato. Per rispetto della sua privacy e della professionalità che deve competere a chi si occupa di questa materia complessa, i casi personali possiamo trattarli con una Analisi Personalizzata. Se interessata può contattarmi alla mail pensaallapensione@gmail.com e descrivere il suo caso e le sue domande specifiche. Un saluto cordiale e buona Pasqua. Salvatore Spinosa