Pensioni 2024 - 9) Riscatto dei Vuoti Contributivi per la tua Pensione Anticipata

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 лип 2024
  • 🚀 Scopri come anticipare la tua pensione riscattando i vuoti contributivi! 🕰️Il biennio 2024 - 2025 presenta una novità imperdibile per chi è vicino alla pensione e vuole anticiparla.
    - Chi sono i destinatari del riscatto dei vuoti contributivi? Gli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria e le sue gestioni speciali, i contributivi puri e chi non è titolare di alcuna forma di Pensione.
    - Quali periodi si possono riscattare? Si possono riscattare massimo 5 anni e tutti i periodi vuoti senza contributi compresi tra il primo versamento che si è fatto e l'ultimo, quindi l'ultimo periodo in cui si è contribuito.
    Ma quali sono i costi, i benefici fiscali e le modalità di pagamento? E soprattutto, quali sono i requisiti minimi per riscattare i periodi vuoti da contribuzione?
    In questo video ti spiego nel dettaglio come riscattare i vuoti contributivi per anticipare con serenità e sicurezza la tua pensione.
    Vuoi saperne di più? Contattami via e-mail a pensaallapensione@gmail.com e scrivimi per ricevere una consulenza personalizzata, fatta su misura per te! Approfitta dell’occasione di prendere decisioni consapevoli per il tuo futuro.
    Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perdere i prossimi aggiornamenti!
    E ricorda ... #pensaallapensione
    #PensioneAnticipata #RiscattoContributi #LeggeDiBilancio2024 #pensaallapensione #salvatorespinosa #consulentefinanziario #analistaprevidenziale #pensione2024 #anticipopensionistico #riscattodeivuoticontributivi #inps #ago #pensione #news2024 #novitàpensioni #pensioniitalia #futurosereno #pensioneserena

КОМЕНТАРІ • 17

  • @armandogentile6040
    @armandogentile6040 2 місяці тому +3

    Buongiorno e grazie per il video molto chiaro ed esaustivo. Buon primo maggio e al prossimo video.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 місяці тому

      Grazie Armando, felice 1° maggio anche a lei! Salvatore Spinosa

  • @user-uh6zx2qb2x
    @user-uh6zx2qb2x Місяць тому

    Mio mariti cela 40 ani di contributi cosa poso fare

  • @ditenebene9233
    @ditenebene9233 Місяць тому +1

    Buonasera, per chi ha iniziato prima del 96 non esiste proprio nulla per i vuoti contributivi ? Non capisco questo 'favoritismo' per i contributivi puri...

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Місяць тому

      Buongiorno, nel sistema misto esiste la possibilità di riscattare la laurea ed i titoli equiparati ed il militare tra gli altri. Capisco che possa sembrare un favoritismo. Il sistema contributivo è mediamente più penalizzante del retributivo, si versano più contributi oggi che in passato e le pensioni sono più basse, soprattutto con carriere dinamiche. Il riscatto serve a raggiungere i requisiti minimi per accedere alle varie tipologie di pensioni e non è agevolato se non per il beneficio della detrazione dall'imposta. Non è detto che convenga esercitarlo se si hanno più di 20 anni di contributi già maturati. Come sempre, in tema di pensione, ogni caso è diverso dall'altro. Grazie per il commento e buona giornata. Salvatore Spinosa

  • @antoniocapone9170
    @antoniocapone9170 Місяць тому +1

    Il riscatto dei vuoti contributivi devono essere sempre giustificati "dall'essere lavorati" mi spiego meglio magari si lavora in un azienda e il mio datore di lavoro non ha versato i contributi e quindi posso riscattare il vuoto contributivo??? Oppure anche riscattare periodi "non lavorati", Io ho prestato il servizio di leva nel 2001 ed ho iniziato a lavorare nel 2005 posso riscattare il periodo pur non lavorando da nessuna parte in quei 4 anni grazie anticipatamente della risposta.
    p.s. cmq un bel canale valido e di valore.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Місяць тому

      Buongiorno Antonio la risposta è sì!
      Può riscattare i periodi non coperti da contribuzione a partire dal primo contributo versato anche se figurativo.
      Presti attenzione però a diverse cose: 1) i contributi non versati dal datore di lavoro vanno denunciati all'INPS entro 5 anni per interrompere il termine di prescrizione proprio di 5 anni ed estenderlo a 10; 2) ci sono misure alternative come la costituzione della rendita vitalizia per i contributi omessi se il datore di lavoro è capiente; 3) il riscatto serve ad acquisire la contribuzione minima per accedere alla pensione e va visto in questa ottica e non anche per aumentare la pensione.
      I versamenti volontari all'INPS sono finanziariamente inefficienti come descrivo in altri video e vanno valutati per guadagnare tempo e/o, in casi di redditi capienti, come risparmio fiscale.
      Va fatta una valutazione attenta dei vantaggi che si ottengono a fronte dell'esborso.
      Spero che sia tutto chiaro, la saluto e la ringrazio per gli apprezzamenti.
      Salvatore Spinosa

  • @robertococianni3383
    @robertococianni3383 2 місяці тому +1

    Buongiorno Salvatore. Una domanda: i dipendenti pubblici possono riscattare periodi di aspettativa per motivi di studio usufruiti prima del 1996?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 місяці тому

      Buongiorno Roberto,
      bisogna vedere nel suo caso specifico, in base alla storia contributiva complessiva, se quei periodi sono riscattabili. In linea generale, si possono riscattare periodi non coperti da contribuzione di qualunque tipo (anche figurativa) e per ragioni specifiche, come un percorso di studi che porta al conseguimento della laurea o titolo equiparato. La misura descritta nel video è riservata ai contributivi puri e non è utilizzabile per anni precedenti al 1996. Se il percorso a cui si riferisce è un percorso universitario e gli anni non sono coperti da contributizione, in linea teorica è possibile. Per ogni riferimento sul riscatto di laurea le metto il link alla playlist dedicata:
      ua-cam.com/play/PLqHsmB_LggyC0uIVtlUct6fJ9MPDt0KVB.html
      Per un'analisi personalizzata, se dovesse averne necessità, potrà scrivermi una mail con dettaglio della richiesta a pensaallapensione@gmail.com.
      Un saluto cordiale, Salvatore Spinosa

  • @Beniamin1968
    @Beniamin1968 2 місяці тому +1

    Grazie per i suggerimenti, volevo chiedergli, ma se io ho iniziato prima del 96 a versare contributi come lavoro dipendente, non ho questo diritto di riscatto se volessi ?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 місяці тому +2

      @Beniamin1968 è così come dice. Il riscatto è attualmente riservato ai contributivi puri, dal 1996 in poi. Un saluto cordiale, Salvatore Spinosa

  • @iz2ksf
    @iz2ksf 24 дні тому +1

    Buonasera , grazie dell' interessante video, mi ero illuso che fosse veramente una novità trattatandosi di legge 2024 ma ancora oggi sono escluso dalla possibilità di riscattatre un periodo di 10 mesi.
    Mi domando:
    Ma se uno ha cominciato a lavorere contribuendo dal 1996 in poi, come fa a essere al limite della pensione con soli 28 anni di contributi ?
    Il riscatto dovrebbe essere fatto da chi gli manca veramente poco, come al sottoscritto, che ha un buco di 10 mesi, ma 40 e più anni di contributi.
    E' propio così? ho capito bene ? se uno ha cominciato a lavorare prima del 1996 non può fare nulla al di la di riscattare il Militare o la Laurea ?
    Un caro saluto e grazie
    Luca

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  23 дні тому

      @@iz2ksf si Luca in effetti è spesso così per il sistema misto al netto della possibilità di riscattare periodi di astensione dal lavoro per gravi ragioni o lavoro estero. Va sempre vista l'intera storia contributiva per valutare eventuali possibilità di riscatto. Un saluto cordiale, Salvatore Spinosa

    • @iz2ksf
      @iz2ksf 23 дні тому +1

      @@pensaallapensione Grazie Salvatore della celere risposta un caro saluto-
      Luca

  • @pattypatty1136
    @pattypatty1136 24 дні тому +1

    Buongiorno Dott. Spinosa, io sono in disoccupazione da 3 mesi ma raggiungo i requisiti per la pensione anticipata ordinaria (41 anni e 10 mesi) a giugno 2025. Quando posso fare la domanda per pensione? Devo attendere la fine della Naspi? Grazie.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  24 дні тому

      @@pattypatty1136 buonasera,
      per queste informazioni può serenamente rivolgersi ad un patronato di fiducia che potrà seguirla nella pratica di richiesta.
      Le auguro un pensionamento sereno e felice.
      Saluti,
      Salvatore Spinosa

    • @pattypatty1136
      @pattypatty1136 23 дні тому +1

      @@pensaallapensione Grazie mille, e auguri a lei per il suo lavoro.