Maga, moglie, assassina: i volti di Medea

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 кві 2017
  • Fabio Gasti, professore di Letteratura latina e Filologia all’Università di Pavia, ci illustra i mille volti di Medea e del suo tormentato rapporto con Giasone. Attraverso i tantissimi autori che l'hanno raccontata si evince un ritratto insolito di Medea: vittima o carnefice?
    Ha moderato l'incontro il presidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica con sede in Vercelli, prof.sa Maria Pia Saviolo Magrassi. Letture di Roberto Sbaratto.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @biancamariacanepari139
    @biancamariacanepari139 6 днів тому

    Bellissimo!!!

  • @unprof1615
    @unprof1615 4 роки тому +3

    grazie della ricognizione, in effetti eravamo "fermi" a Medea infanticida

  • @ninhursaganshar5510
    @ninhursaganshar5510 4 роки тому +4

    Il grande valore della donna è innegabile. Grande è la donna, con la sua energia forte , interiore. la grande energia del suo cuore, và però ammaestrata. Come un sole , avvolto da una luce di luna, ella è madre e grande quercia, che accoglie la natura e l'Amore. la natura maschile si rifugia in lei, poiché è di natura interiore lunare, anche se il maschio sembra il sole , ma ne è solo rivestito fisicamente. nella sua interiorità mentale, l'uomo è delicatissimo e ogni donna VERA, può amarlo, solo con un'energia AMMAESTRATA , se no lo perde . Meglio è quando le prove che nascono nella vita, riescono ad ottenere l'ARMONIA, invece di ottenere una finta vittoria delle parti, APPROFITTANDO della forza solare, o fisica dell'uomo, quando la picchia o la uccide, o UGUALMENTE, di quella della donna , soprattutto medea, quando inganna, piega e distrugge l'uomo, con la sua immensa forza mentale, anche se camuffata da fragilità. L'AMORE vero , tutto scusa, tutto comprende, tutto scusa, miei cari. Innegabile è la natura superiore. Le piccole visioni di piccoli uomini, lasciamole a chi non sa entrare nel mistero del Vero AMORE.

    • @leonardocolossi2270
      @leonardocolossi2270 3 роки тому +2

      sempre la donna a dover perdonare gli uomini, un po' maschilista no? la donna deve tutto subire e accertalo volentieri alla fine come un destino piu o meno di tutte le donne?

  • @libereggiolibereggio9884
    @libereggiolibereggio9884 2 роки тому

    Corrado Alvaro siculo?? Ma per la carità....

    • @jaco21
      @jaco21 6 місяців тому

      Certo siculo non è, ma non siamo poi distanti. Sicuramente in mezzo ad un discorso così ampio, saggio, di attenta analisi, credo sia una sottigliezza vacua ed arida.