Grande e diventato l’essere che si dedica alla conoscenza. Più dei grandi studiosi, che studiando molte volte ci si dimentica un principio. Bellissimo e interessante, questo documentario grazie
Come a quel tempo siamo entrato in un'altra Era. Dove il Cristianesimo si dibatte, senza essere seguito ci si aggiunge e se ne diminuisce. Ma chi segue la relativita Che la vitæ ci impone Di prenderne conoscenza ed anche coscienza. E in questa Strada seguita da Gesus Che ne troviamo Ancora oggi l'humanisme da rispettare.
considerando la descrizione iniziale che si dà di Socrate, e i tempi in cui ha vissuto, viene da pensare a quanto dice un altro genio :.....fin quanto si può entrare nella follia senza restarne prigioniero. H.de Balzac
Socrate, Nietzsche, IL CRISTO, Osho,Giordano Bruno ecc. ecc. per arrivare ai giorni nostri con cantanti ,dottori.....fatti fuori perché Amavano Amare 🕊️✨🙏
quello che disse Socrate agli altri sul suo presunto non sapere secondo me è frainteso: più che altro voleva dire che le persone stupide che non sanno nulla, dicono di sapere, mentre le persone che sanno molto, dicono di non sapere mai abbastanza. Voleva dire più che altro: "Guarda questo babbeo, pensa davvero di sapere senza sapere nulla.". Il punto cruciale è: c'è chi dice di sapere e sa DAVVERO, e questi sono quelli che dicono di non sapere mai abbastanza, che sono più rari, e gli idioti che pensano di aver capito qualcosa senza aver capito nulla, che sono comunissimi. Uno scienziato che ha studiato astrofisica per 30 anni deve per forza saperne di più sul cosmo di altri che non ne sanno nulla, cioè la maggioranza. Non credo che Socrate pensava davvero di non sapere nulla, diceva così per abbassarsi temporaneamente al livello degli altri, come il maestro di scuola che si abbassa all'altezza del bambino per parlargli, mentre semplifica il suo linguaggio. Perché chiunque abbia letto di Socrate attraverso Platone e Senofonte, non potrebbe mai avere dubbi sul fatto che Socrate sapeva non solo moltissimo, ma cose che in genere pochissimi capiscono. Tra l'altro, in 2400 anni le cose non sono cambiate molto. Di nuovo grazie per il documentario, se non altro mi ha fatto pensare quello che ho scritto. 🙂. Con rispetto anche al narratore che ho giudicato abbastanza aspramente: meglio un narratore imperfetto che parli di uno come Socrate, che nessun narratore.
La sottile ironia di Socrate era manifesta a tutti ma restando alla tua domanda: Quante persone, ad esempio, si vantano di saper guidare una macchina? Uno che non sa guidare può benissimo dire a chi si crede Senna, la maggior parte per non dire tutti: Io so che non so guidare e per questo non mi metto al volante, riconosco i miei limiti, ma tu che dici di saper guidare sei più pericoloso di me, perché credendo di saper guidare, quando in realtà non ne sei capace, metti a repentaglio la tua e la vita degli altri. Sapere di non sapere è una grande qualità, soprattutto in questo momdo in cui tutti credono di sapere e di essere i migliori.
@@tempoblu Sono in piena sintonia con lei. il sapere di non sapere induce a indagare, mentre chi crede di sapere non si immagina neppure che deve indagare. Grazie tempoblu.
Qui l'obiezione è ancora è più profonda, a dati i tempi geniale, cioè aldilà delle specificazioni sono proprio i termini del linguaggio, della descrizione, della definizione che non riescono a cogliere una verità definitiva, incontrovertibile. SOcrate non va confuso con l'idiotismo socratico (IS), che segue dalle sue diatribe sofistiche, perchè SOcrate usava lo stesso sofismo contro la visione sofista, tale IS è la pretesa di pervenire ad ua verità assoluta e certa attraverso il linguaggio e il ragionamento, e al contempo la critica a tale tendenza besata sul contunuo e ciclico "cos'è, si ma allora cosè quell'altra cosa che presupponi", quindi il lnguaggio come un microscopuio che ci da una visione e rappresentazione del mondo ma che alla fine sfoca. Socrate appare come un idiota che cercherebbe una verità assoluta ei limita al gioco del "cops'è!" concludendo con "Vedi ch allora non sai, io invece una cosa la so di certo, di non sapere" (a qualcuno tale fare sembra fico), l'intento di socrate è l'essenza della filosofia, l'amore per il sapere (inteso come tensione, ricerca), e mostrando come la verità è continua ricerca, dubbio. E' ovvio che l'ottusità rabbiosa e demenziale di Nietzsche lo trovasse indigeribile. Purtroppo i tempi che viviamo sono di niccianesimo reale, dominante, despotico, manca molto l'esempio socratico.
Buon documentario comunque è raro che qualcuno parli del fatto Socrate affermò sempre in modo molto esplicito che sin da fanciullo era assistito nel prendere varie deliberazioni da una ‘chiaroveggente’voce interiore, voce di un ‘demone’ che lo tutelava e lo guidava secondo principi di prudenza, opportunità e moralità,nelle credenze della Grecia antica con quel termine, dàimon (in latino tardo daimonium), s’intendeva un essere intermedio tra l’uomo e la divinità, di natura benigna o maligna, in sostanza un ‘genio’, un’entità vivente in un mondo ‘sottile’, ‘invisibile’, ma collegato in qualche modo al piano ‘materiale’ dell’essere.
Una filosofia "vissuta" sicuramente più utile all'umano della speculazione metafisica dei secoli seguenti...inutile chiedersi perchè c'è l'essere e non il nulla quando non si è capaci di dare una vera definizione di virtù!
C'è una famosa frase di Steve Jobs: «Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate». Questo, a ulteriore riprova che la civiltà tecnocratica continua oggi inevitabilmente a essere debitrice dell'antica civiltà greca.
Argomento noioso per non dire altro, unica cosa bella di questo video, è che quando lo finisci ti senti sollevato perchè ti rendi conto di avere più tempo libero nella tua vita. W 1L. #VOGLIASOTTOTERRA
Se tutti farebbero cosi ?! 🤦♂️ bellissimo ducumentario cmq ..il volume della voce dell uomo che parlava tedesco era un po troppo alta Cmqsia il miglior ducumentario su socrate
@@davidfelix2834 forse si riferisce al verbo condizionale, usato al posto del corretto congiuntivo...comunque prima o poi tutti arriviamo ad affrontare noi stessi...
IO divido la filosofia in 3 parti: Chi sta con SOcrate contro Nietzsche (ne conto solo uno finora), chi con Nietzsche contro Socrate (i pochi che hanno compreso Nietzsche e lo sostengono), poi tutti gli altri che non hanno capito niente.
Beh, il Nietzsche aveva ragione sulla filosofia socratica (platonica) che in realtà ha plasmato molto il pensiero cristiano cattolico. Per carità, furono due grandi pensatori, ma la denuncia Nietzschana: ci sta' tutta.
@@nicolassorel5443 Secondo me per niente, almeno leggendo Nietzsche e non i suoi epigoni, e poi non so in cosa consista la critica al cristianesimo, io da ateo mi vergogno per l'ignoranza che esrime Nietzsche a riguardo (cosiddetta critica al cristianesimo), per il livello becero, superfxilmente ignorante che non comprende affatto il senso del religioso, ma ne fa una sorta di pseudo-caricature, ma spesso Nitzsche evta la critica del contenuto, ma presuppon una forma mental ecaricaturale e si mette a disprezzare questa sua proiezione, il tanto criticato Oddifreddi a paragone è più interessante.
@@sergiobuschi4201 Molti sono stati i filosofi che hanno contestato il cristianesimo. Le traduzioni bibliche sono errate o strumentalizzate. (Verum ipsum factum) Questo non significa che un individuo debba smettere di credere. Bisogna rispettare tutti, al di là del club a qui si appartiene. C'è chi ama il marxismo, i nostalgici del fascismo, nonostante tutto finì con la morte del Duce ed il filosofo Giovanni Gentile. (1945) Capitalisti, massoni, testimoni di Geova, unione satanisti italiani, ecc. Vorremmo riflettere su quelli che si fanno frustare dalla donna durante il rapporto? No! Tanto tutto passa. Nascita, transizione, morte. Solo che in giro c'è troppa depressione, almeno la voglia di vivere, di superare se stessi, quello è un ottimo messaggio. Trasmutare il nichilismo passivo, verso quello attivo non sarebbe male. Un messaggio superficiale, ma va bene. Deleuze, Vattimo, Heidegger, beh, la lista è lunga. Tutti questi pensatori scrissero di lui, il resto sono solo chiacchierare.
La temperanza è.. O sarà data Dal momento!! Il coraggio è dato.. Dalla voglia di vivere!! Se uniti..la tempra dice che non devi morire perché....!??..perché???? Il vivere trama..nda!!!
"Quello a cui Dio lo consente".. Quale Dio? Santa madre di tutti i cieli ma possibile che dovete ficcarci dentro il dio ebreo-cristiano anche parlando del 470-400AC?
Attenzione, non bisogna confondere Dio con Yahweh: Socrate aveva superato le credenze religiose di quei tempi; non credeva agli dèi antropomorfi della Grecia dell'età arcaica e del medioevo ellenico (già Senofonte aveva criticato quelle forme di divinità). Egli ammetteva gli dèi solo come manifestazioni di un'unica divinità.
ho cercato due volte di vedere questo interessante documentario (perché se si parla di una persona come Socrate deve essere per forza interessante) ma non sono riuscito ad andare oltre i primi 60 secondi, tutta l'inutile introduzione sulle apparenze mi sembra inutile e triviale, aveva il naso così, i piedi cosa'.....osservazioni che puzzano di conformismo da un miglio. Invece qualcun'altro ha iniziato con: "Socrate era un uomo misterioso", che è molto più interessante, e vero. Tizio era basso, caio era alto, sempronio era tarchiato, brutto , bello, ecc ecc.... Boh. Un filosofo tralascia le apparenze, e se ha qualcosa da dire non perde tempo in chiacchere. Dimmi chi era Socrate, come pensava, come parlava, cosa diceva....che il naso sia schiacciato o no , non conta nulla. Inoltre la stupidaggine dell'aspetto bovino è ottusa, io vedo un uomo, non una mucca. Si vede che chi ha fatto queste osservazioni triviali e vuote era più bravo a fare critiche inutili sull'aspetto degli altri che ad esprimere un pensiero profondo e illuminante. Socrate non era un conformista, e disdegnava la maggior parte delle cose che le persone mediocri pensano siano importanti. Comunque grazie per aver messo su questo documentario, sicuramente merita un elogio speciale, considerando le miriadi di scemenze che la gente mette su o guarda su youtube. E scusate le mie critiche, che sono rivolte solo al narratore e a nessun'altro 👍
Se potessi schiaffeggerei sui denti chi usa costantemente il turpiloquio danneggiando cosi la bella lingua italiana e il lettore costretto a leggere queste nefandezze! Ignoranza totale di chi lo usa.
il sapere e la ragione spesso nn vanno di pari passo, io credo che Socrate possa definirsi a buon titolo un precristiano. Saper di non sapere significa per me che Socrate aveva capito che noi esseri umani siamo dei canali di Dio, e se scopri d esserlo, ecco la conoscenza, puoi fare da levatrice, essere utile agli altri per le tue capacità innate.
aaa lho studiato tropo ha messo le lege fundamentale del uomo per poter vivere in pace e rispertarsi pure per vivere in pace sulla terra perche e importante di essere di avere la pace in terra e la cosa piu importante e di ascoltare prima il tuo prosimo vedere il loro bisognio e dopo in pace formare le legi addatti per vivere in pace che tutti hanno diritti uguali sul pianetta per vivere alla normalitta da uomini degni della loro identita personalle chi capisce psicologia ,,, identtita personale " pero volevo fare sta parantezi ( e meglio avere un dio buono come punto di riferimento in vita che se dalle piccole socheze che qualche dficiente ti disturba non va bene pero mettere le legi fundamentali nel mondo e molto imposrtanti ,, suntem singurul animal lasat gol pe pamintul gol " ( montaigne)
SOKRATE ETIMOLOGIA DEL NOME, ERA ZOPPO, ALBANESE SOKRAT SOKAT, ITALIANO ZOPPO, INGLESE LAME, DEDESCO LAHM, GRECE KOUTSOS, NOME SOKRATE E NOME ALBANESE.
Esisteva l'Albania all'epoca? Io ricordo l'Epiro, non l'Albania.. Esisteva la lingua albanese? Forse dovresti imparare che le lingue moderne discendono da quelle antiche, non il contrario.
@@Cipollino93 Per quello che mi hanno fatto imparare a scuola l'albanese è una delle lingue più antiche del mondo, comunque se hai del tempo potresti vederti dei video che fanno vedere come tante parole italiane in dialetto (dialetti del Sud) derivino proprio dall'albanese
@@Cipollino93 Caro "cipollino93" hai solo 27 anni , la lingua Albanese e classificata tra le più vecchia d'Europa , bastano un po di chlick su Google, e vai a vedere l'albero geneologico delle lingue, quello che non ti insegnano a scuola! Si dice che i "vincitori scrivono la storia " ma la verità prima o poi viene a galla! Caro "cipollino" la lingua e come un programma di un computer, molto complessa , contiene codici , informazioni e logica! Dimmi dimmi, puoi tu trasformare il Windows in un Macbook?!! Ogni programma ha una sua "IDENTITÀ" in gerbo scientifico si chiama, DNA. Caro fanciullo, si può manipolare la storia, Per motivi politici ed economici. Ma il DNA solo il creatore, Forse dico forse la può cambiare. Ricordarti che, il dubbio e segno di intelligenza.
@@Cipollino93 Se tu vuoi trascorrere la tua vita in ignoranza, e una tua scelta!! Xro volendo senza tanti sforzi ti puoi INFORMARE , si chiama Internet 😁😁 Da quando È mondo , i vincitori delle guerre scrivono la storia a modo loro, xro questo non vuol dire che quella Storia è la verità ASSOLUTA! X quanto riguarda Lalbania ti do un piccolo esempio, Giorgio Castriota (skanderbeg) il Re D'Albania ed Epiro , questo almeno lo sì studia pure a scuola "cipollino" Che deriva da cipolla = Qep (alb) si legge "cep" SE VAI A VEDERE L'ALBERO DELLE LINGUE Qep, su GOOGLE vedi un po qual è la lingua più vecchia 😘😘
Ritengo sia una bestemmia ma per il motivo opposto. Ho letto sia il Vangelo che i dialoghi di Platone e ritengo Socrate molto più saggio, razionale e decisamente meno contraddittorio di Gesù. E' di una saggezza e intelligenza inenarrabile.
Dipende dai punti di vista, per me è superiore a Cristo per valore razionale della dottrina , anche se non condivido di Socrate l'ossequio assoluto verso le Leggi. Inoltre Socrate non condanna la ricchezza e le bellezza corporea, come fa Cristo, ma solo sostiene che devono essere usate con criterio e temperanza.
" Sapere di non sapere"
Grande Socrate.
Bellissimo documentario
Grande e diventato l’essere che si dedica alla conoscenza. Più dei grandi studiosi, che studiando molte volte ci si dimentica un principio. Bellissimo e interessante, questo documentario grazie
P
*Grazie di cuore, per aver caricato questo documentario.*
Affascinante ed interessantissimo.
Stupendo. ❤️😊🌹
Meraviglia!!! Grazie infinite! ✨️🧠✨️
Interessantissimo documentario
Veramente bello e vero questo documentario. GRAZIE
Ottimo, grazie!
La vera grandezza e' l'espressione' dell'umilta'
❤
Grazie di questa perla
interessantissimo, complimenti
L 'intellettualismo etico di Socrate, che si ritrova anche in Gesu', pur non possedendo alcuna Verita' rivelata, lo rende modernissimo...
Come a quel tempo siamo entrato in un'altra Era. Dove il Cristianesimo si dibatte, senza essere seguito ci si aggiunge e se ne diminuisce. Ma chi segue la relativita Che la vitæ ci impone Di prenderne conoscenza ed anche coscienza. E in questa Strada seguita da Gesus Che ne troviamo Ancora oggi l'humanisme da rispettare.
considerando la descrizione iniziale che si dà di Socrate, e i tempi in cui ha vissuto, viene da pensare a quanto dice un altro genio :.....fin quanto si può entrare nella follia senza restarne prigioniero. H.de Balzac
Socrate, Nietzsche, IL CRISTO, Osho,Giordano Bruno ecc. ecc. per arrivare ai giorni nostri con cantanti ,dottori.....fatti fuori perché Amavano Amare 🕊️✨🙏
Fantastico e interessante
Documentario bellissimo
ottimo documentario
Ogni tanto ci sono spezzoni di un vecchio film su Socrate. Qualcuno sa dirmi di che film si tratta?
Socrate di Rossellini
Ermete Zacconi nel film di D'Errico
Bellissimo
grazie!
grande Socrate!😌
patrimonio universale
Però al minuto 54:50 "se tutti farebbero così " non si può sentire..ma credo sia tedesco, per cui parla anche troppo bene ...
quello che disse Socrate agli altri sul suo presunto non sapere secondo me è frainteso: più che altro voleva dire che le persone stupide che non sanno nulla, dicono di sapere, mentre le persone che sanno molto, dicono di non sapere mai abbastanza. Voleva dire più che altro: "Guarda questo babbeo, pensa davvero di sapere senza sapere nulla.". Il punto cruciale è: c'è chi dice di sapere e sa DAVVERO, e questi sono quelli che dicono di non sapere mai abbastanza, che sono più rari, e gli idioti che pensano di aver capito qualcosa senza aver capito nulla, che sono comunissimi. Uno scienziato che ha studiato astrofisica per 30 anni deve per forza saperne di più sul cosmo di altri che non ne sanno nulla, cioè la maggioranza. Non credo che Socrate pensava davvero di non sapere nulla, diceva così per abbassarsi temporaneamente al livello degli altri, come il maestro di scuola che si abbassa all'altezza del bambino per parlargli, mentre semplifica il suo linguaggio. Perché chiunque abbia letto di Socrate attraverso Platone e Senofonte, non potrebbe mai avere dubbi sul fatto che Socrate sapeva non solo moltissimo, ma cose che in genere pochissimi capiscono. Tra l'altro, in 2400 anni le cose non sono cambiate molto. Di nuovo grazie per il documentario, se non altro mi ha fatto pensare quello che ho scritto. 🙂. Con rispetto anche al narratore che ho giudicato abbastanza aspramente: meglio un narratore imperfetto che parli di uno come Socrate, che nessun narratore.
Come si fa a mettere in dubbio qualcosa di cui non si sa nulla?
La sottile ironia di Socrate era manifesta a tutti ma restando alla tua domanda: Quante persone, ad esempio, si vantano di saper guidare una macchina? Uno che non sa guidare può benissimo dire a chi si crede Senna, la maggior parte per non dire tutti: Io so che non so guidare e per questo non mi metto al volante, riconosco i miei limiti, ma tu che dici di saper guidare sei più pericoloso di me, perché credendo di saper guidare, quando in realtà non ne sei capace, metti a repentaglio la tua e la vita degli altri.
Sapere di non sapere è una grande qualità, soprattutto in questo momdo in cui tutti credono di sapere e di essere i migliori.
@@tempoblu Sono in piena sintonia con lei. il sapere di non sapere induce a indagare, mentre chi crede di sapere non si immagina neppure che deve indagare. Grazie tempoblu.
Qui l'obiezione è ancora è più profonda, a dati i tempi geniale, cioè aldilà delle specificazioni sono proprio i termini del linguaggio, della descrizione, della definizione che non riescono a cogliere una verità definitiva, incontrovertibile. SOcrate non va confuso con l'idiotismo socratico (IS), che segue dalle sue diatribe sofistiche, perchè SOcrate usava lo stesso sofismo contro la visione sofista, tale IS è la pretesa di pervenire ad ua verità assoluta e certa attraverso il linguaggio e il ragionamento, e al contempo la critica a tale tendenza besata sul contunuo e ciclico "cos'è, si ma allora cosè quell'altra cosa che presupponi", quindi il lnguaggio come un microscopuio che ci da una visione e rappresentazione del mondo ma che alla fine sfoca. Socrate appare come un idiota che cercherebbe una verità assoluta ei limita al gioco del "cops'è!" concludendo con "Vedi ch allora non sai, io invece una cosa la so di certo, di non sapere" (a qualcuno tale fare sembra fico), l'intento di socrate è l'essenza della filosofia, l'amore per il sapere (inteso come tensione, ricerca), e mostrando come la verità è continua ricerca, dubbio.
E' ovvio che l'ottusità rabbiosa e demenziale di Nietzsche lo trovasse indigeribile.
Purtroppo i tempi che viviamo sono di niccianesimo reale, dominante, despotico, manca molto l'esempio socratico.
grazie
Qual è il nome dell'attore che legge i dialoghi di Socrate?
Renato de carmine
Buon documentario comunque è raro che qualcuno parli del fatto Socrate affermò sempre in modo molto esplicito che sin da fanciullo era assistito nel prendere varie deliberazioni da una ‘chiaroveggente’voce interiore, voce di un ‘demone’ che lo tutelava e lo guidava secondo principi di prudenza, opportunità e moralità,nelle credenze della Grecia antica con quel termine, dàimon (in latino tardo daimonium), s’intendeva un essere intermedio tra l’uomo e la divinità, di natura benigna o maligna, in sostanza un ‘genio’, un’entità vivente in un mondo ‘sottile’, ‘invisibile’, ma collegato in qualche modo al piano ‘materiale’ dell’essere.
C'è chi la chiama coscienza, coscienza cristica, daat e così via. È in tutti, ma pochi la ascoltano secondo verità.
Una filosofia "vissuta" sicuramente più utile all'umano della speculazione metafisica dei secoli seguenti...inutile chiedersi perchè c'è l'essere e non il nulla quando non si è capaci di dare una vera definizione di virtù!
Ma l’anima ci si entra o no nei documentare?
Seguite il nostro progetto, basato sulla 'Maieutica' socratica.
C'è una famosa frase di Steve Jobs: «Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate». Questo, a ulteriore riprova che la civiltà tecnocratica continua oggi inevitabilmente a essere debitrice dell'antica civiltà greca.
Argomento noioso per non dire altro, unica cosa bella di questo video, è che quando lo finisci ti senti sollevato perchè ti rendi conto di avere più tempo libero nella tua vita. W 1L.
#VOGLIASOTTOTERRA
👌
vero
Grande Minatti.
Ma io dico ragazzi come Cazzo si fa a trascriverlo tutto #Porcodio
@@angelespene797 Prova con le hack...forse riesci
Grande minaaaa
Se tutti farebbero cosi ?! 🤦♂️ bellissimo ducumentario cmq ..il volume della voce dell uomo che parlava tedesco era un po troppo alta
Cmqsia il miglior ducumentario su socrate
toglimi una curiosità, c'è qualcosa che hai scritto di cui ti penti?
@@Choppermaniac72 dovrei ?
@@davidfelix2834 forse si riferisce al verbo condizionale, usato al posto del corretto congiuntivo...comunque prima o poi tutti arriviamo ad affrontare noi stessi...
@@maxstirner77 il mio commento era ironico non volevo screditarlo..🤣🤣😅..
@@davidfelix2834 👍💪👋
Come dare un volto ai propri autori💛
Ha v😊😂j nn n nn nn nn nn nn nn nn ho k😊😊😊😊😊😊😊 nn i😊k😊n. 😅b j 😊 nn😊😊 nnj 😂😂😂😊
Bello il video, ma dio ma*ale come lavoro devo trascrivere Questo video 🙂🔫
F
consiglio da uno che l'ha trascritto metti word o google moduli con la scrittura sotto dettatura
interessante, ma mi domando come uno studioso possa fare così tanti errori di lingua... mah...
IO divido la filosofia in 3 parti:
Chi sta con SOcrate contro Nietzsche (ne conto solo uno finora), chi con Nietzsche contro Socrate (i pochi che hanno compreso Nietzsche e lo sostengono), poi tutti gli altri che non hanno capito niente.
Beh, il Nietzsche aveva ragione sulla filosofia socratica (platonica) che in realtà ha plasmato molto il pensiero cristiano cattolico. Per carità, furono due grandi pensatori, ma la denuncia Nietzschana: ci sta' tutta.
@@nicolassorel5443 Secondo me per niente, almeno leggendo Nietzsche e non i suoi epigoni, e poi non so in cosa consista la critica al cristianesimo, io da ateo mi vergogno per l'ignoranza che esrime Nietzsche a riguardo (cosiddetta critica al cristianesimo), per il livello becero, superfxilmente ignorante che non comprende affatto il senso del religioso, ma ne fa una sorta di pseudo-caricature, ma spesso Nitzsche evta la critica del contenuto, ma presuppon una forma mental ecaricaturale e si mette a disprezzare questa sua proiezione, il tanto criticato Oddifreddi a paragone è più interessante.
@@sergiobuschi4201 Molti sono stati i filosofi che hanno contestato il cristianesimo. Le traduzioni bibliche sono errate o strumentalizzate. (Verum ipsum factum) Questo non significa che un individuo debba smettere di credere. Bisogna rispettare tutti, al di là del club a qui si appartiene. C'è chi ama il marxismo, i nostalgici del fascismo, nonostante tutto finì con la morte del Duce ed il filosofo Giovanni Gentile. (1945) Capitalisti, massoni, testimoni di Geova, unione satanisti italiani, ecc. Vorremmo riflettere su quelli che si fanno frustare dalla donna durante il rapporto? No! Tanto tutto passa. Nascita, transizione, morte. Solo che in giro c'è troppa depressione, almeno la voglia di vivere, di superare se stessi, quello è un ottimo messaggio. Trasmutare il nichilismo passivo, verso quello attivo non sarebbe male. Un messaggio superficiale, ma va bene. Deleuze, Vattimo, Heidegger, beh, la lista è lunga. Tutti questi pensatori scrissero di lui, il resto sono solo chiacchierare.
In questo caso sempre con Nietzsche,che non gli perdona di aver ucciso la tragedia greca insieme ad Euripide
Hai la puntata su hegel?
subbadoro purtroppo no
La temperanza è.. O sarà data Dal momento!!
Il coraggio è dato.. Dalla voglia di vivere!!
Se uniti..la tempra dice che non devi morire perché....!??..perché????
Il vivere trama..nda!!!
"Quello a cui Dio lo consente"..
Quale Dio? Santa madre di tutti i cieli ma possibile che dovete ficcarci dentro il dio ebreo-cristiano anche parlando del 470-400AC?
Attenzione, non bisogna confondere Dio con Yahweh: Socrate aveva superato le credenze religiose di quei tempi; non credeva agli dèi antropomorfi della Grecia dell'età arcaica e del medioevo ellenico (già Senofonte aveva criticato quelle forme di divinità). Egli ammetteva gli dèi solo come manifestazioni di un'unica divinità.
Fabio D'Elia senofane non senofonte
Fabio D'Elia Perdonalo purtroppo soffre di leghismo
@@animegirl5980, chiedo venia. Ovviamente Senofane.
ho cercato due volte di vedere questo interessante documentario (perché se si parla di una persona come Socrate deve essere per forza interessante) ma non sono riuscito ad andare oltre i primi 60 secondi, tutta l'inutile introduzione sulle apparenze mi sembra inutile e triviale, aveva il naso così, i piedi cosa'.....osservazioni che puzzano di conformismo da un miglio. Invece qualcun'altro ha iniziato con: "Socrate era un uomo misterioso", che è molto più interessante, e vero. Tizio era basso, caio era alto, sempronio era tarchiato, brutto , bello, ecc ecc.... Boh. Un filosofo tralascia le apparenze, e se ha qualcosa da dire non perde tempo in chiacchere. Dimmi chi era Socrate, come pensava, come parlava, cosa diceva....che il naso sia schiacciato o no , non conta nulla. Inoltre la stupidaggine dell'aspetto bovino è ottusa, io vedo un uomo, non una mucca. Si vede che chi ha fatto queste osservazioni triviali e vuote era più bravo a fare critiche inutili sull'aspetto degli altri che ad esprimere un pensiero profondo e illuminante. Socrate non era un conformista, e disdegnava la maggior parte delle cose che le persone mediocri pensano siano importanti. Comunque grazie per aver messo su questo documentario, sicuramente merita un elogio speciale, considerando le miriadi di scemenze che la gente mette su o guarda su youtube. E scusate le mie critiche, che sono rivolte solo al narratore e a nessun'altro 👍
Se tutti farebbero 😮
Regina docet, 3D videt.
bell'amica bincha, bell'amica
Chi c@zzo è il giocatore del Brasile di anni settanta.
Se potessi schiaffeggerei sui denti chi usa costantemente il turpiloquio danneggiando cosi la bella lingua italiana e il lettore costretto a leggere queste nefandezze! Ignoranza totale di chi lo usa.
il sapere e la ragione spesso nn vanno di pari passo, io credo che Socrate possa definirsi a buon titolo un precristiano. Saper di non sapere significa per me che Socrate aveva capito che noi esseri umani siamo dei canali di Dio, e se scopri d esserlo, ecco la conoscenza, puoi fare da levatrice, essere utile agli altri per le tue capacità innate.
Professore leggi Erodoti.. E altri libri veri. Pure i storici di oggi in Grecia lo ametono... Questo sbaglio.
tu leggiti un libro di grammatica
💗💙🤍🌈🌹🌈🌹🔥🔥🔥✌✌✌
un codardo che combatte è il vero valoroso
aaa lho studiato tropo ha messo le lege fundamentale del uomo per poter vivere in pace e rispertarsi pure per vivere in pace sulla terra perche e importante di essere di avere la pace in terra e la cosa piu importante e di ascoltare prima il tuo prosimo vedere il loro bisognio e dopo in pace formare le legi addatti per vivere in pace che tutti hanno diritti uguali sul pianetta per vivere alla normalitta da uomini degni della loro identita personalle chi capisce psicologia ,,, identtita personale " pero volevo fare sta parantezi ( e meglio avere un dio buono come punto di riferimento in vita che se dalle piccole socheze che qualche dficiente ti disturba non va bene pero mettere le legi fundamentali nel mondo e molto imposrtanti ,, suntem singurul animal lasat gol pe pamintul gol " ( montaigne)
Ke sfilza di nomi
Sete veri cristini
c'erano anche le aereonavi 🤤adesso ci han falsificato i doc u menti😬😅finisce🤣si somma😉😇
Tutto scorre
SOKRATE ETIMOLOGIA DEL NOME, ERA ZOPPO, ALBANESE SOKRAT SOKAT, ITALIANO ZOPPO, INGLESE LAME, DEDESCO LAHM, GRECE KOUTSOS, NOME SOKRATE E NOME ALBANESE.
Po por sokrati nuk lindi sakat
Esisteva l'Albania all'epoca?
Io ricordo l'Epiro, non l'Albania..
Esisteva la lingua albanese?
Forse dovresti imparare che le lingue moderne discendono da quelle antiche, non il contrario.
@@Cipollino93 Per quello che mi hanno fatto imparare a scuola l'albanese è una delle lingue più antiche del mondo, comunque se hai del tempo potresti vederti dei video che fanno vedere come tante parole italiane in dialetto (dialetti del Sud) derivino proprio dall'albanese
@@Cipollino93 Caro "cipollino93" hai solo 27 anni , la lingua Albanese e classificata tra le più vecchia d'Europa , bastano un po di chlick su Google, e vai a vedere l'albero geneologico delle lingue, quello che non ti insegnano a scuola! Si dice che i "vincitori scrivono la storia " ma la verità prima o poi viene a galla! Caro "cipollino" la lingua e come un programma di un computer, molto complessa , contiene codici , informazioni e logica! Dimmi dimmi, puoi tu trasformare il Windows in un Macbook?!! Ogni programma ha una sua "IDENTITÀ" in gerbo scientifico si chiama, DNA. Caro fanciullo, si può manipolare la storia, Per motivi politici ed economici. Ma il DNA solo il creatore, Forse dico forse la può cambiare. Ricordarti che, il dubbio e segno di intelligenza.
@@Cipollino93 Se tu vuoi trascorrere la tua vita in ignoranza, e una tua scelta!! Xro volendo senza tanti sforzi ti puoi INFORMARE , si chiama Internet 😁😁 Da quando È mondo , i vincitori delle guerre scrivono la storia a modo loro, xro questo non vuol dire che quella Storia è la verità ASSOLUTA! X quanto riguarda Lalbania ti do un piccolo esempio, Giorgio Castriota (skanderbeg) il Re D'Albania ed Epiro , questo almeno lo sì studia pure a scuola "cipollino" Che deriva da cipolla = Qep (alb) si legge "cep" SE VAI A VEDERE L'ALBERO DELLE LINGUE Qep, su GOOGLE vedi un po qual è la lingua più vecchia 😘😘
tutto falso era un giocatore di calcio e giocava nella fiorentina
Se tutti farebbero così? che eruditi in Italia ma...
Farebbero?
Un lapsus può capitare a chiunque dopotutto. Se sei austriaco poi...
Studio Legale Marcello Ranieri
Via Monsignor Paleari civ.66 Pogliano Milanese
02 934 30 12
Nasce Nell 400 prima cristo e muore Nell 369 !!,ma c'è qualcosa che non combina
Spero tu stia scherzando!
Si dice avanti Cristo, ma sai almeno come funziona?
😂😂😂 tu sei rimasto all'epoca dei dinosauri. Stessa cultura 😂😂😂
Non ci ho fatto caso, ma se cosi è, si son sbagliati. Mori intorno ai 70 anni di età. La storia lo fa nascere nel 470 a.c e morire nel 400 a.c.
Nasce nel 470 muore nel 399
Paragonarlo a Cristo è una bestemmia oltre che eccessivo.
Vito Millozza hai perfettamente ragione. Socrate sappiamo essere esistito, cristo no.
Ritengo sia una bestemmia ma per il motivo opposto. Ho letto sia il Vangelo che i dialoghi di Platone e ritengo Socrate molto più saggio, razionale e decisamente meno contraddittorio di Gesù. E' di una saggezza e intelligenza inenarrabile.
Come prego?
Dipende dai punti di vista, per me è superiore a Cristo per valore razionale della dottrina , anche se non condivido di Socrate l'ossequio assoluto verso le Leggi.
Inoltre Socrate non condanna la ricchezza e le bellezza corporea, come fa Cristo, ma solo sostiene che devono essere usate con criterio e temperanza.
Chi lo paragona a Cristo? Comunque secondo me sono due personaggi completamente diversi e per me non paragonabili!
amo youtube