Videotestimonianza per esiti di frattura scomposta tibia e perone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 лис 2019
  • Elena è una giovane Laureata in Medicina, che mesi fa, ha avuto un brutto incidente procurandosi una frattura scomposta di tibia e perone.
    Frattura di lenta guarigione e che spesso lascia degli esiti importanti, trattata con fissatore esterno...
    Abbiamo iniziato a lavorare con lei da subito e con carico protetto in modo da conservare schemi motori e mobilità, per quanto possibile e poi a successivi step introducendo compiti sempre più complessi.
    Oggi Elena sta bene, ha ripreso regolarmente la sua vita quotidiana.
    c'è da dire che è stata un paziente modello, si è impegnata ed ha seguito senza esitazioni le nostre indicazioni.

КОМЕНТАРІ • 98

  • @alexandraciardiello3291
    @alexandraciardiello3291 Рік тому +2

    Grazie Elena per condividere la tua esperienza.

  • @ElenaManzoni-rc3vb
    @ElenaManzoni-rc3vb 10 місяців тому +1

    Beata te che sei riuscita a recuperare. Io ho dolore ad appoggiare e stare in piedi

  • @ileniabongiovanni8732
    @ileniabongiovanni8732 2 роки тому +2

    Buongiorno, grazie per avermi risposto!
    Tre mesi fa a causa di una caduta mi sono fratturata la tibia e il perone, la frattura era scomposta. Sono stata operata , hanno messo placche e viti. A distanza di 3 mesi dalla radiografia si evince pochissima formazione di callo osseo, il medico mi ha detto che è normale perché ho iniziato a caricare completamente dopo due mesi e mezzo dall'interno .

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      Purtroppo il carico stimola la formazione di callo osseo, la scelta del mezzo di sintesi influenza le tempistiche ma dipende dal tipo di frattura.
      Eventualmente assuma integratori di vitamina d3, calcio e magnesio e provi ad applicare magnetoterapia cemp se i mezzi di sintesi sono amagnetici

  • @ElenaManzoni-rc3vb
    @ElenaManzoni-rc3vb Рік тому +2

    Spero di tornare anche io a camminare sn 2 settimane che mi hanno operato frattura malleolo personale.ho tanto paura e continuo a piangere. Ho una placca e viti.ho tanta paura di non riuscire più a camminare

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  Рік тому

      Stia tranquilla … ora drammatizzare non la aiuterà ad affrontare al meglio la riabilitazione

  • @riccardorofi9076
    @riccardorofi9076 3 роки тому

    Salve dottore
    Lo scorso 20 marzo cascando co la moto da cross mi sono procurato una frattura trimalleolare alla caviglia sinistra.Mi è stato messo inizialmente un tirante(non so se il vero nome sia questo)dopo qualche giorno invece mi è stato tolto e sostituito da un fissatore esterno fino a quando mi hanno operato ovver Il 6 aprile.Mi stato messi due viti sul malleolo tibiale ed una placca con 6 chiodi su quello peroneale.Ho iniziato a fare fisio terapia circa 2 settimane dopo l’intervento per cominciare a riprendere la mobilità.
    Ormai sono passati più di 3 mesi,riesco a camminare senza stampelle tranquillamente,ma quello che mi preoccupa è che con la mobilità sono praticamente allo stato di quando avevo iniziato la terapia.Mi è stato detto che quella si recupera con il tempo è facendo tanto esercizio, ed e quello che ho fatto da quando ho potuto allenarla.
    Possibile che mi stiano facendo una terapia sbagliata ?
    Grazie e scusi per il papiro ho cercato di sintetizzare il più possibile

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому

      Purtroppo non sono in grado di giudicare la competenza dei colleghi che l’hanno seguita.
      Spesso permane una riduzione di mobilità, minima, questo è molto soggettivo.

  • @MD.79
    @MD.79 Рік тому +2

    Io ho subito una frattura scomposta pluriframmentaria bifocale di tibia e perone… con bei 9 chiodi dalla caviglia fin su quasi sotto al ginocchio e fissatori… da gennaio ad agosto con ferri più un mese di gesso e 3 interventi! Oggi dopo un mese di intensa riabilitazione tra fisioterapia, workout in palestra e camminate quotidiane sto recuperando il deficit muscolare a seguito di ben 9 mesi di inattività. Grazie a Dio avevo comunque una base atletica e spero di tornare a fare le mie attività outdoor per l’anno nuovo 🤞

  • @vincialessandro6612
    @vincialessandro6612 5 місяців тому

    Ciao ho avuto un incidente al piede sinistro, sono 64 giorni nel letto e piede gonfio, il medico mi ha detto di mettere la punata, acqua ghiacciata con ghiaccio e calda per 35 minuti, ogni volta che cammino il piede diventa grosso, abbiamo fatto la seconda volta i raggi, abbiamo scoperto ho il calcagno, il 28 ho un appuntamento alla fisioterapia, la fisioterapia che può fare per avere per sistemare il calcagno, per avere la forza di camminare, la fisioterapia può togliere il gonfio

  • @micael0671
    @micael0671 3 роки тому +1

    buongiorno dottore anche io ho avuto la stessa frattura identica scomposta con intervento di chiodo endomidollare. mi ritrovo dopo 38 giorni a non poter in nessun modo a poggiare la pianta del piede che mi da un dolore acuto e che nonostante lo tengo scarico e rimasto gonfio . HA qualche consiglio in più da darmi per raggiungere il risultato di Elena? nei prossimi giorni sto per iniziare le terapie ma sono poco fiducioso. grazie per la risposta

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому +2

      Purtroppo senza vedere il piede capire esattamente in che condizioni sia mi è difficile dare giudizi.
      Sicuramente tenerlo alto se si gonfia, fare impacchi freddi se è caldo …
      E iniziare le terapie …
      Poi dovrebbe migliorare con le giuste terapie

  • @ileniabongiovanni8732
    @ileniabongiovanni8732 2 роки тому +1

    Ho fatto un mese di biostim igea e un mese di magneto normale. Sto assumendo vitamina D3 netecal compresse , inoltre il medico mi ha prescritto delle punture di clody 200 da fare una a settimana per 2 mesi. Ho visto però che hanno molti effetti collaterali e ho paura nel farle. Grazie mille

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  Рік тому

      Scusami ma ho visto adesso il commento. Non mi arrivano sempre le notifiche.
      Come è andata a finire?

  • @y0ui0u
    @y0ui0u Рік тому

    Buongiorno, ho rotto tibia e perone il 29 agosto, dopo una settimana di trazione mi hanno operato e inserito il chiodo e dopo una settimana in scarico mi hanno messo una doccia femorale e mi hanno dimesso.
    Dopo 35 giorni con la gamba sempre in scarico mi hanno tolto la doccia e mandato a casa con solo il controllo ortopedico senza il consulto di un fisioterapista, mi è stato detto che posso iniziare a caricare con le stampelle o con il girello.
    Il primo giorno non riuscivo nemmeno muovere la gamba, a sollevarla o a piegare il ginocchio più di 30 gradi. A distanza di 4 giorni arrangiandomi con esercizi di stretching al ginocchio e di muscolatura riesco a piegare la gamba sui 90 gradi, a ruotare il piede e a camminare con l'utilizzo del girello o delle stampelle.
    Il mio problema è che da quando sono stato dimesso ho il ginocchio gonfio, l'unico momento in cui posso lavorare con la gamba è la mattina, dopodichè dal pomeriggio in poi il ginocchio e la gamba si gonfiano e si irrigidiscono fino alla mattina dopo, come posso fare per risolvere questo problema? Quanto posso forzare l'elasticità del ginocchio per recuperare l'inclinazione della gamba? E per evitare che la circolazione del sangue si blocchi devo utilizzare una calza elastica, altrimenti dopo un po' che tengo giù la gamba o ci cammino il piede inizia a formicolare e a diventare rosso.

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  Рік тому

      Esser seguiti da un fisioterapista serve a questo. Non è possibile dare consigli sicuri al 100% senza valutare di giorno in giorno l’andamento della ferita, lo stato della cute, la mobilità, le sensazioni di rigidità o elasticità ecc …
      Le consiglio di affidarsi a degli esperti in questo campo per farsi aiutare.

  • @ileniabongiovanni8732
    @ileniabongiovanni8732 2 роки тому

    La frattura dopo quanti mesi si è consolidata ? Dopo quanto tempo è avvenuta la formazione del callo osseo?

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      Ciao buongiorno, in genere la formazione del callo osseo nelle fratture simile puo variare dai 45 ai 90gg a seconda del tipo di frattura e delle complicanze. molti sono i fattori che incidono. sarebbe utile che si confronti con gli specialisti che possono visitarla e visionare i radiogrammi per risposte precise.

  • @les7767
    @les7767 2 роки тому

    Buon pomeriggio dottore.Vorrei farle un domanda.Converrebbe praticare un esercizio come il plank per rimettermi in forma?
    Le spiego la mia situazione: ho avuto una stessa frattura alla tibia e perone, operata circa due mesi e mezzo fa,e cammino con le stampelle.

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому +1

      Buongiorno.
      Sarebbe utile farsi dare una scheda dj allenamento dal fisioterapista che la segue, compatibile con le fasi di guarigione della sua frattura.
      Al momento non sono in grado di rispondere con certezza alla sua domanda.
      Sicuramente è possibile allenarsi anche con una frattura in via di consolidamento ma valutando bene glie esercizi e le dosi

    • @les7767
      @les7767 2 роки тому

      @@DottMarcoSegina grazie mille della sua risposta e buona giornata

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      dovrebbe valutare questo tipo di situazioni con il fisioterapista che la segue, non so quanto carico le è stato concesso, ma in liena di massima se carica già del 50% direi che può fare plank, eventualmente faccia i plank scaricando sulle ginocchia anzichè sul piede ancora per un periodo

  • @francescacorrias7030
    @francescacorrias7030 Рік тому

    Buonasera Dottore, tre settimane fa sono stata operata frattura pluriframmentata e scomposta del terzo medio-distale della diafisi tibiale e peronale. Ho gia tolto i punti e la fasciatura rigida, attualmente mi muovo con l'ausilio delle stampelle e inoltre mi hanno sconsigliato di mettere il tutore 😅. Faccio sempre gli esercizi per il ginocchio e caviglia, vorrei sapere se riuscirò a breve camminare senza stampelle... grazie

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  Рік тому +1

      Buonasera. Ogni paziente è a se, se le hanno concesso il carico, significa che può camminare senza rischi, quindi teoricamente se sopportasse il dolore potrebbe già camminare senza stampelle. Poi tra camminare, e camminare bene senza compensi spesso ci sono 2 mesi di rieducazione in mezzo …

  • @almeyda84
    @almeyda84 3 роки тому

    Hai utilizzato la riabilitazione neurocognitiva? Ho visto il sussidio...

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому +1

      Ciao Andrea, usiamo spesso spunti di esercizio terapeutico conoscitivo perché all’università di Trieste spingevano moltissimo su questo approccio... che a Mio avviso offre spunti interessanti anche nell’ortopedico

  • @annarusso1162
    @annarusso1162 3 роки тому

    Io mi sono rotta la tibia il 6 giugno e da 5/6 giorno ho tolto il gesso siccome la frattura e piccola il dottore mi ha prenotato le visite però ha detto se nn mi fa tanto male devo andare in spiaggia io nn riesco a camminare tanto pk ho paura ma nn mi fa male tanto se appoggio tanto vedo nn sento quando nulla per quando alzo il piede mi fa male un po' e sto iniziando a camminare mantenendomi alle cose senza stampelle mi può consigliare in quanto tempo riuscirò a camminare bene?

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому +1

      La durata del suo percorso di recupero è legata alla sua condizione, non avendo potuto visitarla e non avendo radiogrammi e altre informazioni se le dicessi una durata rischierei di dire una sciocchezza…
      Le suggerisco di trovare un fisioterapista esperto a cui affidarsi e di concordare con lui anche tutte le fasi di un giusto percorso riabilitativo .

  • @giusepperaffaele7373
    @giusepperaffaele7373 3 роки тому +3

    35 giorni dopo l'intervento io gia camminavo, frattura scomposta tibia e perone nella parte bassa, placca di 15 cm e 10 viti, sulla tibia. Adesso sono passati quasi 3 mesi e riesco a fare qualche corsetta.

    • @leonardobernini8441
      @leonardobernini8441 2 роки тому

      Io ho provato anche degli scatti dopo 4 mesi dall'intervento

    • @lorenzoierardi602
      @lorenzoierardi602 2 роки тому

      ti avevano detto di stare fermo 3 mesi???

    • @gaiapompeano328
      @gaiapompeano328 Рік тому

      @@lorenzoierardi602 1 mese ferma, un’altro mese adesso con il tutore e fisioterapia, ho il piede bloccato e fa malissimo 0:08

  • @michaelcavallopazzo2194
    @michaelcavallopazzo2194 2 роки тому

    Ciao.mi hanno tolto il fissatore esterno e inserito chiodo endomidollare dal ginocchio in giu con 2 viti sotto ed una proprio sotto il ginocchio.il guirno dopo dimesso mi hanno detto inizia subito a poggiare,senza tutore,usa le 2 stampelle,carico con attenzione a soglia di dolore.il 17 mi levano i punti.secondo lei posso gia iniziare tolti i punti a caricare bene magari senza una stampella?piu o meno quanto ci mettero a riprendere almeno a camminare tranquillo?premetto che con il fissatore camminavo senza stampelle,avevo difficolta a scendere le scale,ma salirle ecc nnt di nnt

    • @michaelcavallopazzo2194
      @michaelcavallopazzo2194 2 роки тому

      Unica pecca sono entrati col chiodo da sopra la rotula e non da sotto per altra ferita precedente,avendo avuto escoreazioni ed esposizione ossea,per queato mi hanno messo fissatore esterno.ma loro dicono col chiodo e 3 viti per frattura diafisaria è molto piu stabile e veloce e si inizia subito a camminare...senza strafare ne sport ma camminata tranquilla,guidare,e cose leggere assolutamente subito.col fissatore dopo 4 mesi camminavo senza stampelle e guidavo anche😅

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      Purtroppo il suo è un caso particolare e non mi è possibile dare giudizi molto precisi, credo che la cosa migliore è affidarsi agli Ortoperici che l’han operata per le indicazioni di carico che faranno le opportune valutazioni …

  • @lindafarinella7138
    @lindafarinella7138 7 місяців тому

    Buongiorno dottore io un mese fa mi sono lesionata la tibia e il perone ed era scomposta e mi hanno operata dopo l'ultima ecografia per vedere come era la caviglia mi detto il dottore che potevo iniziare a fare fisioterapia la sto facendo però non riesco ad scendere le scale non so se la testa ho perché ciò il dolore

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  7 місяців тому

      Deve aver pazienza se ha appena iniziato a caricare …

  • @francescopilato8188
    @francescopilato8188 3 роки тому +3

    Salve, ho avuto la medesima frattura e il 4 giugno (16 gg fa) ho subito lo stesso intervento con inserimento di chiodo endomidollare. Attualmente sono a casa a trascorrere 1 mese senza caricare r facendo esercizi di movimentazione della caviglia, del ginocchio e della gamba, da solo e con l'aiuto di mia moglie. Chiedo se è normale che a questo punto il piede è ancora un po' gonfio, intorpidito e non completamente movibile e se se è normale che non riesca a piegare completamente la gamba perché a un certo punto mi devo fermare poiché sento un blocco al ginocchio e, se insisto, mi fa male. Forse esagero ma a volte sono sfiduciato. Grazie.

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому +1

      A 2 settimane c’è molto edema , in genere la fisioterapia si inizia già a 7gg dalla frattura proprio per accelerare il recupero.
      Comunque quanto descritto in video è già una tempistica ottima proprio perché abbiamo iniziato subito.
      Più si attende ad iniziare più potrebbe volerci per recuperare al massimo

    • @ADOROOOO
      @ADOROOOO 2 роки тому

      @@DottMarcoSegina io ho un frattura scomposta tibia perone le volevo chiedere dopo la rimozione del gesso quanto ci vuole per riprendere a camminare

    • @ADOROOOO
      @ADOROOOO 2 роки тому

      @@DottMarcoSegina e non ho avuto nessun intervento perché il osso si è sistemato da solo con il gesso

  • @giuseppesperanza5583
    @giuseppesperanza5583 6 місяців тому

    Sono stato operato il 25 ottobre 2023 per una frattura scomposta del perone e malleolo. Con placche e viti. Ho tolto il gesso il 27 novembre. Sto facendo fisioterapia, magnetoterapia e ionoforesi con artrosilene. Perché come poggio il piede ancora oggi mi fa molto molto male...un dolore osseo assurdo ad ogni passo ..solo a riposo non fa male. L'ortopedico mi ha prescritto questa cura di magneto e ionoforesi per il forte dolore, iniziata da due giorni, ma fa sempre malissimo. Mi ha detto che c'è un algodistrofia dovuta ad immobilità... sinceramente mi sto seriamente preoccupando... perché non sto trovando miglioramenti nonostante fisioterapia...

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  6 місяців тому

      Se la risonanza ha confermato l’algoneurodistrofia purtroppo è normale ci sia un rallentamento dei progressi e dolore.
      Per la fisioterapia magneto e continuare con esercizi in carico senza troppo dolore, esercizi di propriocettivita sono le terapie più adeguate da proseguire

    • @giuseppesperanza5583
      @giuseppesperanza5583 6 місяців тому

      @@DottMarcoSegina grazie mille dottore per la sua risposta. Spero di guarire presto. Quindi l'algodistrofia è preoccupante come diagnosi?

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  6 місяців тому

      Si tratta di una complicanza si, ma per quanto la prognosi si allunga alla fine in genere nella maggior parte dei casi si guarisce comunque

    • @giuseppesperanza5583
      @giuseppesperanza5583 6 місяців тому +1

      @@DottMarcoSegina grazie mille dottore. Oggi lei mi ha fatto risplendere il sole...ho avuto tanta paura, perché nessuno mi ha mai dato risposte esaustive su questa complicanza. C'è la metterò tutta. Grazie ❣️

  • @MontanaroFisio
    @MontanaroFisio 3 роки тому

    Come si chiama quella tavola propriocettiva?

  • @ElenaManzoni-rc3vb
    @ElenaManzoni-rc3vb 11 місяців тому

    Io ho rotto malleolo pereonale..sn stata operata il 29 giugno. Dp ho dovuto tenere fermo piede senza caricare. Adesso ho già fatto 6 sedute di fisioterapia. E ho ancora dolore alla caviglia. Sento infiammazione. Sento a volte scosse. Cammino male. Perché ho dolore. Ma è normale che mi schiacciano caviglia e me la muovono un po forte? E normale che il dolore non passa?io non ce la faccio piu

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  11 місяців тому

      le fratture sono tutte diverse una dall'altra e in linea di massima quello che lei descrive potrebbe essere normale. se non ha mai avuto fratture all'arto inferiore probabilmente è normale che lei, non avendo esperienza sia preoccupata, le consiglio di parlarne con lo specialista che l'ha operata e il fisioterapista che la segue che conoscono il tipo di frattura che ha avuto e le eventuali complicazioni. Tenga duro, vedrà che andrà meglio

  • @1lm4g0
    @1lm4g0 Рік тому

    Buongiorno dottore e buon natale, volevo chiederle io che ho avuto frattura sottocapitata del perone sinistro e frattura spiroide del 1/3 distale tibia destra (entrambi nella gamba destra) ho avuto un intervento che mi è stato messo una placca e 9/10 viti , ora sono con il tutore e volevo sapere più o meno indicativamente quando potrò camminare senza stampelle e quando potrò fare piena attività fisica? Grazie dottore e ancora auguri 😊

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  Рік тому +1

      Buon natale. Le fratture di tibia sono lunghe anche se non complicate, indicativamente 45/60gg per consolidare e iniziare a caricare gradualmente.
      Si doti di tanta pazienza e si rivolga a un bravo fisioterapista che possa seguirla lungo tutto il percorso .
      In bocca al lupo

    • @1lm4g0
      @1lm4g0 Рік тому

      @@DottMarcoSegina grazie mille dottore 🙂

    • @1lm4g0
      @1lm4g0 Рік тому

      @@DottMarcoSegina salve dottore scusi ancora per il disturbo volevo farle un ultimissima domanda , quando sto in piedi con le stampelle e il piede operato lasciato senza carico la gamba nella parte bassa dopo un po ho la sensazione che si addormenta, è normale? (L'operazione l'ho avuta tre giorni fa)

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  Рік тому +1

      @@1lm4g0 all inizio potrebbe essere normale. Se questa sensazione persiste ne parli con il medico che l’ha operata ..

    • @1lm4g0
      @1lm4g0 Рік тому +1

      @@DottMarcoSegina va bene dottore grazie mille per la sua gentilezza

  • @cinziapiccinini3486
    @cinziapiccinini3486 4 роки тому +1

    Come posso fare x sbloccare la caviglia soprattutto il dorso del piede?

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому +1

      Cosa intende per sbloccare il dorso del piede? Ha la caviglia limitata in estensione ?

    • @luciaprete2645
      @luciaprete2645 11 місяців тому

      Buonasera, seguo anch'io, rigidità articolare da quasi due anni a causa di una frattura scomposta del perone, operata e messo gesso con valva prognosi di 50 GG che m ha pregiudicato la limitazione dorsale del piede

  • @michaelcavallopazzo2194
    @michaelcavallopazzo2194 2 роки тому

    Salve.ho tolto il fissatore esterno da sveglio dopo 7 mesi per fratt scomposta e sposta tibia e perone.mi hanno messo il tutore walker.l ortopedico dice che posso caricarci ma con attenzione in quanto ancora non è consolidata quindi con tutore ok,ma mai levarlo.sto continuando a fare fisioterapia ma gia alla 2 seduta dalla rimozione del fissatore il fisioterapista dopo che gli ho detto tutto mi ha detto dai leviamolo e lavoriamoci.mi fa caricare e anche fare qualche passo lasciando solo il bendaggio.nessun dolore ma solo un po.dal giorno dopo ad oggi (3giorni)sento molti dolori su polpaccio,tibiale anteriore,e dolore alla pressione sulla tibia e dolori appena appoggio per terra,in una certa posizione in quanto la suola del tutore non è regolare e piatta.stesso dolore se da scalzo senza tutore con la pianta del piede a terra o se alzo e abbasso la caviglia.farebbe pensare a dolori da sforzo muscolare ma la mia paura è che si sia rirotto il callo appena formato e quindi rifratturato l osso....anche se SECONDO ME il dolore sarebbe lancinante.secondo voi?

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      Una frattura di tibia viva non permetterebbe il carico. Se è stato così tanti mesi senza caricare è normale avere dolori e ci vorranno diversi mesi per riabituare il corpo al carico. Prosegue come indicato dallo specialista e le auguro di risolvere. Purtroppo in assenza di valutazione ed altri elementi di più non posso fare

    • @michaelcavallopazzo2194
      @michaelcavallopazzo2194 2 роки тому

      Scusa ho dimenticato.il fissatore l ho tolto il 18 gennaio dopo 7 mesi che l ho tenuto....sono andato in ospedale senza stampelle...dopo 11 sedute di fisioterapia im cui sono arrovato a fare 1 salita e 2 piani di scale anda e ritorno per andare a casa minimo 3 volte al giorno e riuscivo ad inginocchiarmi.i dolori li ho avuti il primo mese che iniziavo a camminare.ora a distanza di 6 gg dalla rimozione del fissarore...ho dolori piu forti....ed ho paura

  • @cinziapiccinini3486
    @cinziapiccinini3486 4 роки тому +2

    Io ho rifiutato l intervento ho avuto 1 mese il gesso 1 mese il tutore senza caricare adesso magnetoterapia di notte e il giorno il ghiaccio ma non riesco ancora a lasciare le stampelle perché non posso permettermi la fisioterapia purtroppo

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  4 роки тому

      Cinzia Piccinini obiettivamente bisognerebbe valutare il tipo di frattura , il suo stato e poi impostarle degli esercizi... quantomeno un programma domiciliare più l meno autonomo... ma senza questo passaggio risulta difficile darle indicazioni corrette.

    • @cinziapiccinini3486
      @cinziapiccinini3486 4 роки тому

      @@DottMarcoSegina la mia era una frattura bimalleolare scomposta dopo la radiografia il dottore ha detto che fortunatamente stava guarendo bene all ultimo controllo non c era lui e l altra mi ha detto di prendere la cavigliera aircast fare magnetoterapia la notte tutto qui non so neanche quanto devo portare la cavigliera

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому +1

      @Mirela Cholan è difficile dare esercizi adeguati senza conoscere bene il caso nè poterla vedere/valutare. Credo sarebbe il caso si facesse seguire da un fisioterapista che le è vicino a dove abita

  • @gennaro1302
    @gennaro1302 2 роки тому +1

    Salve mi sono operato alla tibia 50 giorni fa mi hanno inserito un chiodo endomidollare ma è normale che mi faccia male da pazzi dove hanno messo la vite sopra malleolo??

    • @gennaro1302
      @gennaro1302 2 роки тому

      O delle fitte dolorosissime

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      Ne ha parlato con il chirurgo che l’ha operata? In genere passato il primo mese i dolori vanno diminuendo ma se come dice son passati 50gg dovrebbe parlarne con il chirurgo.

    • @gennaro1302
      @gennaro1302 2 роки тому

      @@DottMarcoSegina non ancora ho la visita il nove maggio appoggio il carico con stampelle ma dove si trova la vite mi vengono queste fitte primo mese di più adesso di meno ma sono dolorosissime e fastidiose

  • @samueleguardino7175
    @samueleguardino7175 2 роки тому

    Salve per quanto riguarda la tibia vara posso fare ancora l’intervento di epifisiodesi ( ho 16 anni)

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      Credo di sì, ma questo dovresti chiederlo ad un chirurgo.

    • @samueleguardino7175
      @samueleguardino7175 2 роки тому +2

      @@DottMarcoSegina la ringrazio, chiederlo al mio fisiatra è lo stesso?

  • @luisaatzeni9473
    @luisaatzeni9473 3 роки тому +1

    Ok che ho una brutta osteoporosi ma xche dopo sei anni ancora non cammino e ho dolore?

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому +1

      purtroppo senza conoscere tutta la sua storia clinica e aver visionato radiogrammi, referti ed averla visitata mi è impossibile darle una risposta... le consiglio di rivolgersi a centri all'avanguardia dove lavorano equipe multidisciplinari.

    • @luisaatzeni9473
      @luisaatzeni9473 3 роки тому +1

      @@DottMarcoSegina che ospedali al avanguardia? In Sardegna sono pochissimi

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому

      @@luisaatzeni9473 non so aiutarla mi dispiace .. non ho molte conoscenze in Sardegna

  • @ElenaManzoni-rc3vb
    @ElenaManzoni-rc3vb 11 місяців тому

    Io riesco a camminare cn una stampella. Ho poca stabilità. Ho male sotto pianta piede,ho caviglia calda dove ce cicatrice, ho il polpaccio che mi fa male. Non ce la faccio più.la fisioterapia me lo massaggia, poi mi fa fare esercizi su cuscino morbido, poi cn elastico e in piedi di mettermi in punta di piede. Ma faccio fatica mi fa male tanto il polpaccio. E mi dicono che e normale che devo caricare e camminare. Io continuo a piangere. Ho paura che il dolore mi resterà a vita

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  9 місяців тому

      Adesso come va? Meglio?

    • @ElenaManzoni-rc3vb
      @ElenaManzoni-rc3vb 9 місяців тому

      @@DottMarcoSegina fa sempre male la cicatrice. Sento sempre infiammazione. La fisioterapista mi dice che è normale. Ormai mi sn rassegnata al dolore. Sn stanca esausta.che mi addormento talmente sn stressata. A fine mese lastra e visita ortopedica. Cmq la mia vita e cambiata. La mia caviglia non è più come prima

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  9 місяців тому

      @@ElenaManzoni-rc3vb in alcuni casi le tempistiche possono essere lunghe. Se hanno escluso infezioni e i radiogrammi sono ok non dovrebbe preoccuparsi eccessivamente.

  • @JustMyVoice
    @JustMyVoice 3 роки тому

    Io mi sono operata mercoledì mattina… ora sono ancora in ospedale col gesso… al momento non mi sogno nemmeno di alzarmi con le stampelle… spero che siano bravi con la riabilitazione perché voglio rimettermi presto… però mi hanno dato due mesi di gesso… quindi booooh la vedo dura…

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  3 роки тому +2

      Purtroppo le fratture di tibia sono lunghe a consolidare … 45/60gg è il tempo normale che viene dato di immobilità e a volte comunque non basta.
      Si faccia coraggio e si affidi a bravi fisioterapisti

    • @JustMyVoice
      @JustMyVoice 3 роки тому +1

      @@DottMarcoSegina non ne conosco posso informarmi nella mia zona… comunque mi hanno consigliato la magnetoterapia tra tre settimane e tra 30 giorni di rifare le lastre per vedere e valutare…

    • @ErikaLOVENYCITY
      @ErikaLOVENYCITY Рік тому

      @@JustMyVoiceè passATo un anno come stai????????novita??

    • @JustMyVoice
      @JustMyVoice Рік тому +1

      @@ErikaLOVENYCITY abbastanza bene ma sto aspettando la seconda operazione per togliere i mezzi di sintesi… anche se alcuni sconsigliano di rimuoverli… è tutto molto difficile da decidere T__T

    • @ErikaLOVENYCITY
      @ErikaLOVENYCITY Рік тому

      @@JustMyVoice grazie mille per la risposta!!! Hai ripreso a camminare??? Io ho paura che mi rimanga il piede storto. Ho avuto una brutta frattura dei 3 malleoli..sono fasciata …mi hanno già operata. Sono molto giù di morale
      Mi hanno detto che i mezzi di sintesi se non danno problemi vanno lasciati lì.hai dolori?? Hai fatto tanta fisioterapia??

  • @stesusardu
    @stesusardu 2 роки тому

    Ciao a tutti io ho avuto un incidente in moto e a tutt oggi sono in sedia a rotelle con fissatore esterno,sono quasi 4 mesi che sono seduto…vorrei sapere un bravo dottore che mi operasse…conosce qualcuno?grazie a chi mi aiuterà

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      Non è facile in un caso simile dare suggerimenti senza avere altri elementi.
      Gli specialisti degli ospedali della sua zona cosa dicono?

    • @stesusardu
      @stesusardu 2 роки тому

      @@DottMarcoSegina qui a Cagliari solo incompetenti!pensano più alla figura che a fare i dottori

    • @DottMarcoSegina
      @DottMarcoSegina  2 роки тому

      @@stesusardu mi dispiace … purtroppo non ho contatti al sud e non saprei dove suggerirti

    • @stesusardu
      @stesusardu 2 роки тому

      @@DottMarcoSegina io sono disposto a partire!!qui nessuno mi tocca!pensi che ora sono al pronto soccorso che sto malissimo!

    • @stesusardu
      @stesusardu 2 роки тому

      @@DottMarcoSegina gli specialisti del ospedale brotzu non si espongono anzi mi hanno detto che non c’è nulla da fare!!che professionisti!mi servirebbe un dottore specializzato in tibia e perone che qui in Sardegna non c’è!se potete darmi un consiglio vi ringrazierei di cuore.