Isolamento Acustico e Pannelli Acustici: la verità che nessuno racconta

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 лип 2024
  • Isolamento Acustico e Pannelli Acustici: la verità che nessuno racconta
    www.sorgedil.it/pannelli-acus...
    Pannelli acustici e isolanti acustici: la verità che nessuno ti racconta
    I pannelli acustici sembrano la soluzione a qualsiasi problema di rumore, ma lo sono davvero?
    Come funziona un pannello acustico? Serve per realizzare un isolamento acustico? Dove si comprano, quanto costano e che prezzi hanno i pannelli acustici?
    I pannelli acustici si possono installare sia sulle pareti sia sui soffitti?
    Se ti sei fatto almeno una di queste domande, allora sei al posto giusto.
    Leggendo qui sotto troverai tutto quello che serve sapere sui pannelli acustici isolanti.
    Cosa sono i pannelli acustici?
    I pannelli acustici non sono altro che dei rivestimenti fatti di materiali che hanno delle speciali caratteristiche acustiche, ovvero materiali che se vengono colpiti da delle onde sonore (suoni, musica, rumori, voci) si comportano in modo noto e prevedibile.
    I pannelli acustici servono per realizzare isolamenti acustici di diverso tipo e con diversi scopi: ci sono pannelli acustici a sospensione, pannelli acustici a parete, pannelli acustici decorativi, pannelli murali acustici e pannelli acustici adesivi.
    Come si scelgono i pannelli acustici isolanti?
    Per capire se un materiale è adatto o meno alle proprie esigenze di riduzione di rumore, serve capire:
    - che caratteristiche ha
    - come si comporta con i rumori
    - e come andrebbe installato per funzionare davvero.
    Come capita spesso anche in altri ambiti, è sempre un rischio acquistare materiali e realizzare un isolamento acustico fai da te, soprattutto se c’è un problema di rumore con i vicini o un problema di rumore che proviene dall’esterno.
    Se c’è un problema serio di rumore, se c’è qualcuno che ha un disagio, ha vicini rumorosi o soffre di insonnia, la soluzione non è eseguire un’opera di semplice edilizia, non è installare pannelli decorativi da interni che si intonino alle pareti o allo stile della casa e non serve stare a preoccuparsi che occupino tanto o poco spazio.
    E in questo caso non basta neanche affidarsi a imprese edili semplici, a cartongessisti o imbianchini perché il rischio è che trattino il tuo problema come tanti altri, in modo standard risolvendolo solo in parte, solo in minima parte.
    Se l’obiettivo è eliminare un rumore, risolvere un disagio, isolare acusticamente una stanza per proteggere la salute mentale e uditiva di chi la abita, allora servono dei professionisti in acustica.
    Bisogna rivolgersi a chi conosce come si comportano i suoni e come si comportano i materiali che sono colpiti dai suoni e che sappia:
    - scegliere
    - abbinare tra loro
    materiali, strutture e soluzioni per schermare le onde sonore e riportare il silenzio nella stanza, nella casa o nell’ambiente che si intende isolare acusticamente.
    È un po’ come per il mal di schiena. Se hai un mal di schiena ricorrente o fastidioso, NON serve andare in farmacia a comprare cerotti, pomate, antidolorifici, questi NON RISOLVONO il tuo problema.
    Bisogna consultare uno specialista che analizzi il problema e capisca a cosa è dovuto prima di intervenire con la cura/soluzione ideale, adatta e su misura.
    Ma come funzionano i pannelli acustici?
    Nell’immaginario collettivo i pannelli acustici sono elementi che, una volta applicati alle pareti, assorbono i suoni e rendono silenziosa una stanza.
    Ma non è vero niente.
    Non esistono materiali che fanno questo miracolo.
    Esistono materiali che:
    - riducono il riverbero dei suoni e si chiamano fonoassorbenti
    - riducono il passaggio dei suoni e si chiamano fonoisolanti.
    Per realizzare un isolamento acustico di pareti interne o soffitti per risolvere un problema di rumore, bisogna abbinare questi due elementi, pannelli acustici fonoassorbenti e pannelli acustici fonoisolanti, con altre strutture e materiali.
    Bisogna costruire una struttura autoportante svincolata, bisogna prevedere elementi antivibranti che garantiscono il disaccoppiamento delle superfici, bisogna creare la migliore combinazione di materiali e pannelli acustici adatta al rumore che c’è da schermare.
    Ciò che si deve fare per isolare e insonorizzare una stanza dalle voci è molto diverso da quello che si dovrebbe fare per isolarla acusticamente dal rumore degli impianti idraulici. Il rumore del traffico si isola in modo diverso dal rumore di un impianto di ventilazione.
    Applicando pannelli acustici ad una parete o ad un soffitto, non si ottiene nessun risultato, ma si spendono un sacco di soldi visto quanto costano!
    Come i pannelli acustici interagiscono con le onde sonore?
    Leggi di più: www.sorgedil.it/pannelli-acus...

КОМЕНТАРІ •