Magnesio - Funzioni, Fabbisogno, Alimenti e Integratori di Magnesio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 сер 2024
  • Oggi parleremo del Magnesio ed in particolare delle sue FUNZIONI, dei SINTOMI da CARENZA, da ECCESSO, delle FONTI ALIMENTARI e dei LIVELLI RACCOMANDATI.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    Come molti di voi già sapranno, il magnesio è uno dei sali minerali più diffusi negli integratori alimentari. Svolge molte funzioni importanti per l'organismo e, negli sportivi, la sua carenza può manifestarsi con una certa facilità.
    Il magnesio è considerato un MACROELEMENTO; questa classificazione, che comprende anche altri sali minerali come CALCIO, FOSFORO e POTASSIO, sta ad indicare che il suo fabbisogno nutrizionale NON supera i 100mg al giorno e che il relativo contenuto nell'organismo è superiore a quello invece più modesto dei MICROELEMENTI.
    In realtà, la collocazione del magnesio tra MACRO e MICRO (o OLIGO) elementi è ancora oggetto di discussione. Ciò significa che, in base alla fonte divulgativa, questo sale minerale può essere catalogato come il PIU' MODESTO dei MACROELEMENTI o il PIU' IMPORTANTE dei MICROELEMENTI.
    Nell'organismo umano adulto, il magnesio è presente in circa 20-28g, dei quali più della metà nelle ossa ed il resto dentro le cellule; solo una minima parte, circa l'1%, è diluita nei liquidi extracellulari, quindi negli interstizi e nel plasma del sangue.
    Le funzioni del magnesio sono diverse e, mentre nell'uomo le più significative sono le REAZIONI CELLULARI, nelle piante è un costituente fondamentale della clorofilla.
    Più precisamente, nel nostro organismo il magnesio partecipa a molti processi metabolici come:
    la sintesi dei lipidi, la sintesi delle proteine e la sintesi degli acidi nucleici (ovvero del DNA e dell'RNA)
    e il trasporto di membrana cellulare.
    Nel complesso, il magnesio contribuisce al funzionamento di oltre 300 sistemi enzimatici.
    D'altro canto, la piccola percentuale di magnesio diluita nei liquidi extracellulari è comunque estremamente importante, poiché consente il giusto funzionamento dell'impulso nervoso tra i nervi e tra i nervi e i muscoli.
    Infine, com'è deducibile dalla sua prevalenza nello scheletro, questo minerale contribuisce allo sviluppo osseo in compartecipazione al calcio ed al fosforo.
    L'assorbimento del magnesio avviene nell'intestino con i sistemi di TRASPORTO ATTIVO e di DIFFUSIONE, ma la quota trattenuta è INVERSMENTE proporzionale alla sua concentrazione nel cibo. In pratica, più se ne mangia e meno se ne assorbe!
    Poi, ricordiamo che l'assorbimento del magnesio è anche influenzato da certi fattori metabolici:
    alte concentrazioni di vitamina nel sangue D ne FACILITANO il trattenimento
    mentre porzioni consistenti di calcio, fosforo, fitati e acidi grassi a catena lunga, così come l'ALCOLISMO e la DIARREA, ne RIDUCONO l'assorbimento.
    Parallelamente, il magnesio viene ESPULSO dall'organismo con le urine, con le feci e con il sudore. Negli sportivi, quest'ultima via di dispersione assume un ruolo molto importante nel rischio di carenza.
    In definitiva, dando per scontata un'alimentazione normale ed un livello di attività fisica auspicabile ma non SPORTIVA e MOLTO INTENSA, il mantenimento dei giusti livelli di magnesio nel sangue sono determinati soprattutto: DALLA CAPACITA' DI ASSORBIMENTO DELL'INTESTINO, e della FILTRAZIONE RENALE, costantemente in equilibrio tra loro.
    E' interessante scoprire che: la RIDUZIONE eccessiva del magnesio nei liquidi extracellulari STIMOLA il rilascio di un ormone SPECIFICO (ovvero il PARATORMONE) che a sua volta determina la riduzione dell'escrezione urinaria di magnesio e ne favorisce la liberazione di quello contenuto nelle ossa.
    CONTINUA SU: www.my-personaltrainer.it/Tv/D...
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ •