Mi pare di ricordare intorno ai 12 metri. Ma per maggiore certezza occorre leggere la relazione dei sub coinvolti, che credo di non aver ancora ricevuto.
Sabato 30 novembre ci troviamo tutti a Saluzzo. Una serata organizzata con il Comune, in cui parleremo di esplorazioni, con un focus proprio su questo studio e su altre ricerche condotte in zona, come lo studio del pozzo allagato di Salita Castello (video qui: ua-cam.com/video/z1S_SvgiA2U/v-deo.html) ed il pozzo profondissimo della Locanda dei Gelsi a Villar San Costanzo (video qui: ua-cam.com/video/GGfZwrnlLmo/v-deo.html) Se potete fate un salto perché ci divertiremo!
I sub che si sono immersi hanno riportato la presenza di alcuni esemplari. All'interno del video non ne parliamo semplicemente perché è incentrato su altro.
Per chi mi ha chiesto in privato, il paese sotto è Crissolo. Siamo saliti al Piano de Re, dove nasce il fiume Po. Un altro bel lavoro di squadra! Grazie anche alla compagnia degli amici asini.
complimenti a tutti! Ci sono ottime possibilità che siano dei resti del relitto della Bella Fiorentina, soprattutto se nessun'altra imbarcazione negli ultimi 150 anni è ufficialmente affondata nel lago! :D
@@nicololando7993 Alla fine sono state individuate alcune anomalie compatibili con i resti di quell'imbarcazione. Le posizioni sono state condivise, così come il materiale raccolto. Per assenza di fondi la mia associazione non può fare altro. Eventuali tentativi di recupero spettano ad organi competenti e/o interessati.
@@Luigi_Bavagnoli puo essere un ipotesi. lo usavano per tagliarlo , visto che lo raccoglievano a mano , facevano dei cumuli , non imballato. quindi poi per gestirlo avevano queste lame , a tagliola, che premevano col piede....con un bastone lungo , perche' si mettevano in cima alla pila. Cosi potevano spostarlo , perche una volta pressato , preso coi forconi , veniva tipo a fogli spessi , larghi anche qualche mt
@@Gio-qt8kj Esatto. Sì, confermo che sia possibile. Mi spiego con più difficoltà la sua presenza lì, ma può anche essere stato reimpiegato in altra funzione.
Eravamo ancora poveri... :) Ora ce lo siamo procurato, ma risulta piuttosto delicato ed ingombrante, per la maggior parte dei luoghi in cui andiamo. Questo è stato girato interamente con una GoPro Hero 3 Black a mano perché eravamo già tanto carichi...
@@Luigi_Bavagnoli secondo me qualcuno che lo ha lanciato in acqua dopo averlo usato per qualche lavoro magari sul sentiero. In campagna lo usavamo per fare tante cose, anche come "raschietto"... Non credo possa essere pertinente all'imbarcazione purtroppo
Grazie a te che fai vedere questi meravigliosi luoghi a chi come me non può permettersi fisicamente alcuni percorsi :)
E' un gioco di squadra. Ad ognuno il suo compito! :)
@@Luigi_Bavagnoli Assolutamente si, ognuno deve fare quello per cui ha competenza... io continuo a seguirti :)
@@mementomaleficarum Grazie! Spero di portare nuovi video sempre più interessanti! Se puoi fai conoscere il mio canale! Grazieeee!!!
Molto interessante! Fai sempre video ben esplicati ed interessanti!
Grazie! Vedrai i prossimi! :)
Quanto è profondo?
Mi pare di ricordare intorno ai 12 metri.
Ma per maggiore certezza occorre leggere la relazione dei sub coinvolti, che credo di non aver ancora ricevuto.
Sabato 30 novembre ci troviamo tutti a Saluzzo. Una serata organizzata con il Comune, in cui parleremo di esplorazioni, con un focus proprio su questo studio e su altre ricerche condotte in zona, come lo studio del pozzo allagato di Salita Castello (video qui: ua-cam.com/video/z1S_SvgiA2U/v-deo.html) ed il pozzo profondissimo della Locanda dei Gelsi a Villar San Costanzo (video qui: ua-cam.com/video/GGfZwrnlLmo/v-deo.html)
Se potete fate un salto perché ci divertiremo!
Segnami che ci sarò!
Ma di pesci (trote, salmerini) non c'è traccia?
I sub che si sono immersi hanno riportato la presenza di alcuni esemplari.
All'interno del video non ne parliamo semplicemente perché è incentrato su altro.
Pian del re dai che sfregio
PIAN del Re, non PIANO... Le basi proprio 🤣🤣🤣😉😉😉 bravi ragazzi bel lavoro!
Giusto, "Pian"! :)
Per chi mi ha chiesto in privato, il paese sotto è Crissolo. Siamo saliti al Piano de Re, dove nasce il fiume Po. Un altro bel lavoro di squadra! Grazie anche alla compagnia degli amici asini.
Figo
Grazie! Non tutti hanno apprezzato questo tipo di ricerca, un po' differente dalle nostre solite.
Andate ovunque, ma chi vi ferma più? Sono in astinenza da nuovi video... provvedere, grazie!
complimenti a tutti! Ci sono ottime possibilità che siano dei resti del relitto della Bella Fiorentina, soprattutto se nessun'altra imbarcazione negli ultimi 150 anni è ufficialmente affondata nel lago! :D
Speriamo di sì! Stiamo studiando come organizzare una nuova giornata di studio.
ah bene! :D
Poi quel pezzo ritrovato è stato datato?
Tutto il materiale è stato consegnato ai referenti del progetto. Attendiamo da loro i risultati delle analisi.
@@Luigi_Bavagnoli Com'è andata alla fine ?
@@nicololando7993 Alla fine sono state individuate alcune anomalie compatibili con i resti di quell'imbarcazione.
Le posizioni sono state condivise, così come il materiale raccolto.
Per assenza di fondi la mia associazione non può fare altro.
Eventuali tentativi di recupero spettano ad organi competenti e/o interessati.
Music is to much! Great video beautiful place!
I love this place and its hidden secrets. Maybe one day someone will be able to discover this ship.
a me sembra un antico tagliafieno....usato fino agli anni 50 .
Vero? Successivamente alla pubblicazione del video e nel corso di alcune conferenze è emersa anche questa possibilità.
@@Luigi_Bavagnoli puo essere un ipotesi.
lo usavano per tagliarlo , visto che lo raccoglievano a mano , facevano dei cumuli , non imballato. quindi poi per gestirlo avevano queste lame , a tagliola, che premevano col piede....con un bastone lungo , perche' si mettevano in cima alla pila.
Cosi potevano spostarlo , perche una volta pressato , preso coi forconi , veniva tipo a fogli spessi , larghi anche qualche mt
@@Gio-qt8kj Esatto. Sì, confermo che sia possibile.
Mi spiego con più difficoltà la sua presenza lì, ma può anche essere stato reimpiegato in altra funzione.
Salve,mi sono iscritto al canale,bei video ! Se ricambi mi farebbe piacere.
Usate uno stabilizzatore o per lo meno montate immagini con un programma per stabilizzare, perchè ruota troppo la video/fotocamera!
Eravamo ancora poveri... :)
Ora ce lo siamo procurato, ma risulta piuttosto delicato ed ingombrante, per la maggior parte dei luoghi in cui andiamo. Questo è stato girato interamente con una GoPro Hero 3 Black a mano perché eravamo già tanto carichi...
si tratta di un arnese per impastare la malta a mano
Ottimo! Ora dobbiamo capire come sia finito lì...
@@Luigi_Bavagnoli secondo me qualcuno che lo ha lanciato in acqua dopo averlo usato per qualche lavoro magari sul sentiero. In campagna lo usavamo per fare tante cose, anche come "raschietto"... Non credo possa essere pertinente all'imbarcazione purtroppo
@@valle_varaita_photo Il rifugio è stato realizzato negli anni dell'imbarcazione. Potrebbe essere uno strumento adoperato in quella circostanza.
@@Luigi_Bavagnoli certo potrebbe essere
Bello ma musica orrenda
Su questo aspetto abbiamo ampi margini di miglioramento. Ma non voglio nemmeno sottrarre troppo tempo agli studi. Troverò un compromesso migliore.
😊
sottomarini del reich no?
Non abbiamo cercato così bene... :)
Ouuuu sul serio???? Ma ti sembra una video decente....