Non sopporto le persone che corrono dei rischi sconsiderati solo per l'adrenalina. Qui invece e' tutto molto curato con il soccorso alpino e persone sicuramente esperte. Poi il valore in se del video, molto interessante. Un piacere guardarlo.
Ti ringrazio molto per questo commento. In diverse interviste ho dichiarato che non farei mai bungee jumping o simili. Perché, dal mio punto di vista, vedo solo dei rischi a fronte di nulla di utile. Anche questa esplorazione - e se guarderai nel mio canale ne troverai altre - ci ha obbligati ad affrontare un'alta percentuale di rischio. Ma necessario al fine di uno studio storico ed archeologico, organizzata nel migliore modo possibile, compatibilmente con le competenze della squadra, del tempo a disposizione e del budget (nullo) a disposizione. :)
Buon giorno Un ottimo spunto di riflessione. Faccio parte del Team esplorativo che ha effettuato la discesa del manufatto in qst. La sicurezza è quella parte che curo personalmente. Cercando persone qualificate e certificate. Persone che conoscono materiali e tecniche di Soccorso. Il video è veramente notevole . Apprezzo moltissimo chi però fa notare, come in qst tuo scritto Mark Milan , che la sicurezza è fondamentale. Grazie molto e seguici, se vorrai , su qst canale . A breve porteremo avanti un altra ricerca presso una location meravigliosa. Grazie ancora x il tuo pensiero
@@mauriliochiri6106 figura indispensabile, come quella di ogni elemento, grazie alla cui sinergia mi sono potuto concentrare quasi esclusivamente sulla lettura del manufatto e dei campionamenti necessari. Ottima squadra.
Vero. Pensiero altamente condivisibile. Per studiare certi siti e ricostruirne la storia spesso è necessario affrontare dei rischi. Ma non li cerchiamo volutamente e ne faremmo volentieri a meno. Si possono però affrontare nel modo migliore, riducendone - almeno di qualche punto - la percentuale di pericolo. L'importante è non improvvisare e lavorare con persone serie, certificate e con grande esperienza.
Veramente impressionante. Non credevo che vedere qualcuno scendere in un pozzo mi avrebbe appassionato così tanto! Ora mi guardo tutte le vostre imprese. Voglio andare in overdose. :)
Vero? Anni fa nemmeno io impazzivo per questo genere di esplorazione e studio. In molti casi vedevo i 'veterani' che scendevano in abissi e risalivano dando enfasi all'aspetto sportivo o fisico, piuttosto che allo studio in se. Infatti per me quello era escursionismo pericoloso, dal momento che non emergeva nessun dato utile a fini storici o archeologici. Se occorre prendere dei rischi, a mio avviso, deve essere utile a qualcosa e non solo ai selfie... :)
@@pilettada2pollici549 Realizzato dall'uomo? Esiste una trivellazione nell'Unione Sovietica creata per scopi scientifici, profonda più di 12 chilometri. La trovi in rete se cerchi "Kola"... Invece, di pozzi ordinari per la presa dell'acqua ce ne sono molti, il più profondo asciutto esplorato in Italia è, al momento, di 85,5 metri.
Innanzitutto, complimenti, a tutti del gruppo. Mi affascina molto la tecnica costruttiva usata all'epoca, anche perchè piazzare ad oltre 70 metri dei laterizi di rinforzo ( a quanto ho capito il pozzo dovrebbe essere ancora più profondo) non deve essere stato un gioco da ragazzi.
Grazie! Sono contento di essere riuscito a far rivivere le emozioni che ho provato scendendo la dentro! Hai visto anche il video "Esplorazione canale Molinasso - Vercelli (VC)"?
I pozzi vengono spesso sottovalutati, vuoi per le tecniche esplorative richieste, vuoi per la pericolosità. Eppure spesso riservano utili informazioni a complemento degli studi sugli elevati.
Grazie. In artificiale non è così scontato, di solito. I problemi principali sono la stabilità e la qualità dell'aria. Poi ci sono molte altre variabili da tenere in considerazione, rispetto ad una cavità naturale. Spero che troverai interessanti anche gli altri video delle varie esplorazioni!
Vero? Sì, siamo tutti molto orgogliosi di come sia andata. Questo è il risultato di quando si riesce a mettere in piedi una squadra di veri professionisti.
@@Luigi_Bavagnoli è certo che se continuate così grandi soddisfazioni che regalate anche alle persone che vi seguono. L' info non fa mai male in tutti i campi. Anche per i non esperti in campo ma serva sempre nella vita , attraverso voi divulgatori di conoscenza. Grazie ancora è un piacere seguirvi. Un abbraccio e buon lavoro! 😊
Bellissima impresa complimenti, per un momento rabbrividisco nel pensare agli operai al lavoro con i mezzi di allora..morire era all'ordine del giorno.
Non è mai stato semplice e sicuramente il progresso ha ridotto i rischi, ma il pericolo - a quelle profondità - è sempre elevato. E' anche vero che esistevano maestranze specializzate, considerati dei veri e propri professionisti, consapevoli e dotati di grande tecnica, che venivano chiamati appositamente per imprese del genere.
In realtà di coraggio non è ho molto. Ma sono molto curioso e determinato. Con l'adeguata preparazione psico fisica è possibile realizzare imprese di questo tipo, in relativa sicurezza. O comunque evitando il panico. :)
Davvero notevole ! Devo riconoscere che rispetto alle calate alpinistiche cui sono abituato, qui si sommano altri fattori, problemi ed accorgimenti tali da rendere più delicate le cose, non solo a livello psicologico...
Ci sono dei punti di contatto, ma altri aspetti molto differenti. Tieni anche presente che, durante le operazioni di progressione, si devono effettuare gli studi storici ed archeologici, recuperando dati, misure, materiali, etc...
COMPLIMENTI è IMPRESSIONANTE!!! 77m di profondità!!! Nel mio paese, a Valbrona, ci sono le ghiacciaie che nel medioevo e fino al 1960 circa, erano come dei freezer sotterranei ed erano profondi 8 - 15m circa e scendevano per mettere e conservare il cibo. Poi con avvento dei primi frigoriferi e congelatori, si è perso il loro uso e ad oggi sono abbandonati. Nel mio paese non ci sono pozzi, perchè è un paese di montagna e abbiamo molte sorgenti d' acqua.
Io non amo l'altezza,ma capisco solo ora che odio anche la profondità, per fortuna c'è chi non teme né l'una ne l'altra, pazzesco veramente interessante, l'unico metodo per fare visita in tutta sicurezza da parte mia! Vi seguo!!
Ah sì! Attraverso i nostri documentari cerchiamo di portare chi è curioso con noi, nelle profondità dei pozzi, in cunicoli stretti, in ambienti allagati o addirittura subacquei. Mi fa piacere che vengano seguiti con interesse! Grazie del follow! :)
Ciao, mi sono iscritto al tuo canale scoperto ora, che ho trovato interessantissimo. Anche al mio paese, in una vecchia casa colonica parzialmente fortificata, esiste un pozzo risalente ad epoca medioevale che dicono essere profondo 80 m. E' vero poiché ho misurato i tempi di caduta di piccoli gravi. Infatti, nella mia zona scorre il fiume Adda, la cui incassatura, rispetto al piano di campagna è, appunto, mediamente, di 80 m. Tale pozzo raggiunge quindi la falda acquifera ed infatti sul fondo vi è ancora acqua, quindi,verosimilmente, sarà un po' più profondo di 80 m. poiché le mie misurazioni sono riferite al pelo dell'acqua. Complimenti per la Tua attività divulgativa che è materia affascinante. Buona giornata Fabrizio
Grazie! Esistono diversi manufatti simili che raggiungono tali profondità, per assecondare le necessità dei tempi passati. Spero che troverai altri video interessanti su questo canale! :)
Thanks everyone for watching and sharing this video! We are about to start again with new studies, new adventures and new discoveries!!! So subscribe to the channel and let's keep in touch!
Questo resta il video più visto ed apprezzato in assoluto nel nostro canale. Quasi 800.000 visualizzazioni, oltre 4.000 like, più di 650 commenti. Cosa vi affascina maggiormente? A) L'impresa e l'organizzazione dal punto di vista tecnico? B) La profondità del pozzo? C) Lo studio effettuato (disponibile in PDF)? D) Altro - Cosa?
Il numero di visualizzazioni si deve all’algoritmo di UA-cam che ha deciso di farlo vedere a tutti, personalmente lo ho guardato dall’inizio alla fine per la profondità, e per il vostro contributo nelle spiegazioni. Tutta via non mi è chiaro: perchè un pozzo di 80 metri? Per la raccolta dell’acqua? Qual’era il suo scopo?
@@19vixi88 Sì, certo, serviva per la presa dell'acqua da un acquifero sottostante, che poi nel tempo si è esaurito, o si è deviato altrove, lasciando il tratto di canna esplorabile asciutto. Infatti, pur non essendo riusciti a scendere fino alla reale base dello stesso a causa dei detriti precipitati al suo interno, non possiamo escludere un aumento di umidità qualche metro più in basso.
@@19vixi88 Infatti! Se ci fosse modo di approfondire, sono quasi certo che potrebbe fornire ulteriori informazioni preziose alla comprensione della sua storia e del suo vissuto. Purtroppo resta un'operazione piuttosto rischiosa e servirebbero comunque dei finanziamenti.
That's amazing. I wouldn't fancy going down myself but it’s very interesting to see what's down there. Incredible to think that that would have been dug by hand. Thanks for sharing. 😀
It is an impressive work. I have explored many wells in different contexts. But this is terribly fascinating precisely because in the brick-free sections it is possible to observe the belly of the earth.
Nel 1981 ci voleva gente come voi per salvare il piccolo Alfredino non trivelle a percussione che lo hanno mandato 30 metri in giù povera creatura innocente che sofferenza bisognava usare solo funi e persone abili speriamo che lassù non soffra piu
Purtroppo fu una tragedia. A quei tempi non esisteva ancora un soccorso specializzato in quel genere di contesti e tutto ciò che venne fatto andò malissimo.
Sabato 30 novembre ci troviamo tutti a Saluzzo. Una serata organizzata con il Comune, in cui parleremo di esplorazioni, con un focus proprio su questo studio e su altre ricerche condotte in zona, come lo studio del pozzo allagato di Salita Castello (video qui: ua-cam.com/video/z1S_SvgiA2U/v-deo.html) e delle ricerche nel lago Fiorenza (video qui: ua-cam.com/video/byGP1GIHDoA/v-deo.html) Se potete fate un salto perché ci divertiremo!
@@Luigi_Bavagnoli Ah yes, I understand. It must have been some very brave people all those years back who dug this well. So at the bottom do you think them that the well went deeper than the choked area because of those "slots" you showed?
@@BushCampingTools I really think so. It is unthinkable that there are pontoia holes a few centimeters from the bottom. Furthermore, the material observed inside is planted in the ground for at least another meter and a half and probably much more.
@@Luigi_Bavagnoli Hi, thanks again so much! Yes the reason I also ask is thatI noticed you certainly did not disconnect your gear at "the bottom". I've heard of cases where people did, thinking there were at the bottom, disconnected and it gave way under there moving. It's really an amazing thing you show everyone here! I'm subbing!
@@BushCampingTools Well, if you are not sure of the plane on which to place your feet, it makes no sense to free yourself from the rope. Also because being so small I didn't have great needs to move or move away.
It was certainly a very hard and tiring job, carried out by workers specialized in that type of work and not improvised. As explained in other comments, the technique is always the same, they dig the cane while coating it with bricks and all the removed material is collected from above.
@@alphaphichufafionse3005 I don't think bellows were needed. The same depth and temperature difference between the entrance and the bottom allowed the air to move.
Putlog holes are most likely to improve infiltration into the well from the surrounding aquifer. One method to improve inflow rates on old wells to reduce the recharge time is to drive perforated metal tubes out from the bottom radially into the strata. Water as well as flowing into the well directly now flows into the tubes and thence much quicker into the well.
Yes, it is possibile. In many points I noticed that in this well the wall covering was redone and it is possible that those holes were used to support the wooden rib of the reinforcement during construction.
Mi chiedo come diavolo facessero all epoca a fare lavori del genere...di sicuro coloro che dovevano calarsi a tali profondità con mattoni e pericolo di crolli non facevano un bel mestiere.. Complimenti per la bella esplorazione..iscritto.
Tutti gli fori che si vedono sono state usate per costruire un piano di lavoro per appoggiare gli piedi o del materiale, tutta via mano mano che si scendeva in giù si lasciava un foro per appoggio e sicuramente si usavano anche per la salita. Di sicuro non lo hanno scavato usando un triangolo per salire e scendere 😊 veramente geniale
Ver Sacrum: di solito i pozzi un muratura venivano murati sopra e scavati sotto per far affondare la muratura…. non so se questo fu fatto così, è veramente stretto ( e pericoloso….)
Coraggio no di sicuro, ma controllo la fifa. Fermarsi all'inizio è peggio, hai 70 metri di vuoto sotto! eh eh eh Meglio fermarsi quasi sul fondo, più vicini alla base... XD
It is precisely our goal. But it is a dangerous and very slow activity. Ours is an association of volunteers. Without a small sponsor we have no way to proceed for now.
Fantastico,un paradiso per geologi...conglomerati,ruditi...bellissimo...però sarebbe bello analizzare dei campioni a mano e dettagliare bene matrice o sparite,poi se si trovano fossili sarà uno spettacolo!!Di selci ne avete?Non so se sbaglio ma ho visto dei pirosseni,che sia metamorfismo regionale al dì sotto?
Ciao Michele, ci occupiamo prevalentemente di Archeologia del Sottosuolo, ma ammetto che poter leggere una stratigrafia geologica di 80 metri come questa è affascinante. Nella descrizione del video trovi il link al PDF della relazione in cui compare il nome del geologo che ci ha fornito consulenza e che puoi contattare per maggiori dettagli. Grazie per l'interessamento!
Bel video, sicuramente la ruota presente sul fondo doveva essere utilizzata come carrucola per poter estrarre l'acqua. Concordo con chi dice che esaminare i detriti in fondo sarebbe interessante.
Sicuramente. Sono dell'idea che sarebbe il caso di pianificare qualche giornata di studio in cui iniziare una cauta rimozione del materiale di risulta precipitato al suo interno. E, intanto, avvicinarci al fondo.
Un'impresa notevole. Raramente ci siamo imbattuti in pozzi artificiali così profondi, in Italia. In descrizione trovi la relazione integrale sul manufatto, se ti interessa.
Molto interessante. Siete riusciti a capire l'età di quel pozzo? Mi chiedo come lo abbiano scavato e in che condizioni abbiano lavorato, visto che sicuramente non disponevano dell'attrezzatura di sicurezza ne di risalita... e per di più dovevano calare a mezz'aria carichi di cemento e laterizi... Comunque molto triste vedere dei rifiuti pure laggiù :\\\ Va bene che non ci sia acqua potabile (a proposito....... ma questo pozzo a cosa serve!? una volta l'acqua c'era o si sono sbagliati sin dall'inizio?).
L'acqua c'era, poi l'acquifero probabilmente è sceso. Realizzarlo è certamente stata un'impresa pericolosa e faticosa. La movimentazione dei materiali poteva essere stata affidata ad animali da soma tramite funi, ma resta che chi vi lavorava all'interno doveva trovarsi spesso sotto a dei carichi sospesi. L'indagine mensiocronologica è disponibile online sul nostro sito c'è il link in descrizione del video.
Io quando ho fatto il mio ultimo pozzo meno 50 per sicurezza sul fondo havevo calato una bombola con aria in caso che ci fossero stati problemi..per respirare. Ve lo consiglio. Un cordiale saluto colleghi e buon lavoro......
In questa occasione abbiamo utilizzato un analizzatore multigas. Abbiamo preferito non adoperare materiali rigidi in quanto alcuni tratti di canna si presentavamo molto instabili e volevamo evitare assolutamente ogni possibile contatto o sfregamento accidentale. Buone esplorazioni!
Этот колодец вырыли инопланетяне! :) Я не могу себе представить, чтобы люди, без специального оборудования, смогли сделать такое сооружение! Это как пирамида в Египте!
Noi scaviamo pozzi da quattro generazioni, vi siete presi un bel rischio perché bastava che una corda facesse cadere anche una piccola pietra e questa storia non la raccontavate a nessuno..
25 Anni fa' scesi dentro un pozzo Nel Centro storico di Perugia, con una vhs e custodia sub, abbiamo filmato un teschio incassonato Nella parete del pozzo, ma ha 7 Mt sotto il livello dell'acqua I detriti Nel fondo ci hanno fermato, profondita' provvisoria all'epoca -45 Mt , con il gruppo speleo di pg. Il pozzo si trova Al bar turreno ex cinema, non so' se e' ancora aperto il bar, io vivo in Canada Ora 👍🇨🇦 Bei ricordi.
@@extralimen5025 puoi chiedere Al gruppo sub Orsa minore di pg se hanno ancora il vhs, eventualmente contattate, Paolo cecchini, noto speleo di pg. Lui c'era! ✌👍
Oh grazie! Iscriviti al canale e dimmi cosa pensi anche delle altre esplorazioni. Sempre in zona abbiamo studiato un pozzo in parte allagato a Saluzzo.
Con grande sforzo e fatica, nonché correndo gravi pericoli. La progressione verticale avveniva tramite scale, scale di corda e poi funi con argani. Stessa procedura per l'estrazione del materiale scavato che spesso veniva issato mentre gli scavatori restavano sul fondo, divenendo - proporzionalmente alla profondità raggiunta - sempre più pericoloso.
Impressionante lavoro se si conta che è stato reaslizzato 600 anni fa. Probabilmente avranno dovuto anche creare una ventilazione forzata durante lo scavo del pozzo. Considerato che il corpo umano e le lampade a fiamma consumano O2 e producono CO2 (che essendo più pesante dell'aria si accumula sul fondo), sono dell'opinione che senza una ventilazione forzata, l'omino sarebbe morto dopo pochi minuti o al massimo qualche ora...
Forse tramite l'ausilio di mantici. Probabilmente il movimento del materiale asportato e la differenza di temperatura tra interno ed esterno hanno comunque favorito il ricircolo.
Sicuramente non si può improvvisare. Se guardi nei commenti più sotto vedrai che abbiamo tentato di ipotizzarne la causa. La probabilità più alta va ricercata nel possibile abbassamento della falda, mentre un vicino corso d'acqua, che scorre a quota minore, potrebbe essere trattenuto da uno strato impermeabile del terreno.
La discesa, eseguita per motivi di studio e pur svolta con estrema attenzione alla sicurezza, si è comunque rivelata rischiosa. Così come ogni istante di permanenza all'interno del manufatto: basti vedere le pietre anche di grandi dimensioni che si sarebbero potute distaccare dalla matrice e precipitare sugli operatori. Immaginiamoci lavorare all'interno con attrezzatura e possibilità ben differenti, proprio durante lo scavo di questa cavità. Impressionante.
MA SPIEGATEMI UNA COSA CHE A ME RIESCE INCOMPRENSIBILE..... PERCHE' MENTRE LO SPEAKER PARLA, DEVE ESSERCI QUELLA MUSICA FASTIDIOSA ED ASSORDANTE CHE COPRE LE PAROLE? E' UNA MANIA CHE SI DIFFONDE SEMPRE PIU' E CHE STA INVADENDO QUALSIASI TRASMISSIONE... IL PROBLEMA PROBABILMENTE E' CHE CHI MONTA IL PEZZO NON LO SEGUE E NON LO ASCOLTA NEANCHE.. NON GLI FREGA UNA MAZZA DEL PEZZO! GLI FREGA SOLTANTO DI METTERE LA MUSICA D'EFFETTO SENZA PREOCCUPARSI SE DIVENTA COMPRENSIBILE O MENO... GENTE INCOMPETENTE ED INCAPACE ... O FORSE SORDA. GRAZIE DELL'ATTENZIONE.
Ci sono alcuni video sul tubo che effettivamente danno molto fastidio e coprono veramente la voce... ma non è questo il caso....forse per alcuni soggetti durante il dialogo la musica potrebbe infastidire è vero, qui sarebbe sufficiente un lavoro di mixeraggio più accurato, ma su questo video il narratore si sente benissimo.... CIao!
@@blackangel2730 Grazie. Anche a noi sembra che tutto sommato funzioni bene. Non siamo certo all'altezza di Kubrick, ma bene o male è comprensibile. ;)
Nei vari commenti abbiamo avanzato alcune ipotesi, a grandi linee confermate dalle perizie idrogeologiche. Nell'eventualità emergano nuove evidenze aggiorneremo sicuramente le informazioni!
Luigi Bavagnoli you have more courage than I descending these shafts that are so narrow and unstable. I have scuba dived some depths but caving/potholing has never appealed to me due to the tight squeezes and uncertainty if that makes sense. 👍🏻
@@dickiedollop I don't think I'm a brave person. But I'm curious and I love finding answers in the ancient world. In these explorations of the risks there are, but I always try to work safely and to be followed by professionals.
@@rmdhndwi Once there was water and this well has been used. Than the water level get lower and many trash fall down into the well. So we actually don't know how much deeper it is and where is actual water level...
Bellissimo sarebbe spiegare la tecnica di costruzione, sempre se se ne ha la conoscenza di come è stato fatto... a meno 60 metri hanno posizionato mattoni pieni, con tanto di bocche per scolo dell’acqua, strano che non vi sia stata anche se minima la presenza di acqua a quella profondità .. complimenti per il video...
Al momento abbiamo solo alcune ipotesi, che si basano su realizzazioni analoghe. Se riusciremo ad ottenere certezze provvederemo! Grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere!
Ciao, complimenti per il canale! Come facevano a sapere dove trovare l'acqua? Andavano a tentativi? Quando ero piccolo ricordo che mio nonno tenendo 2 ferri (o legni?) in mano quando passava sopra la fogna davanti a casa si chiudevano, indicando la presenza dell acqua... Era una cavolata vero? Grazie 🙂
Ho visto diversi casi di rabdomanzia e di radioestesia. Sinceramente non è una pratica scientifica ma per onestà devo ammettere che in alcuni casi ho potuto verificare dei riscontri strumentali. Occorrerebbe poter dedicare tempo ad una serie di test comparati e verificare la percentuale di successo. Ad ogni modo esistono alcuni indizi presenti nella natura che possono suggerire la presenza di falda o di acqua. Gli anziani e, ancora di più gli antichi, sapevano osservare bene. Grazie per il complimenti al canale, iscriviti se vuoi!
Conosco dei rabdomanti e li ho anche visti all'opera. Alcuni o sono veramente molto bravi o sono abili truffatori. Poi non ho mai capito come muovano le bacchette, anche se c'è sempre la possibilità di frode...
From the mensiochronological examination we can hypothesize that those bricks date back to the XIV -XV century. We are still waiting to be able to perform laboratory tests on the samples taken. We do not know when the aquifer has subsided, but it seems dry for a long time.
ma si conosce l'età del pozzo?...cioè...è stato costruito in quale periodo storico?...e cmq ora non c'è acqua vedo...o serviva come "cisterna" per l'acqua piovana?....
Sul nostro sito (www.teses.net) puoi trovare la relazione più completa allo stato attuale delle conoscenze con i dati della mensiocronologia. Durante l'esplorazione sono stati raccolti campioni di laterizio e di malta che (spero) verranno datati in laboratorio per fornire dati più precisi. Non era certamente una cisterna, ma un pozzo ordinario per la presa dell'acqua da un acquifero sottostante. Questo però, non è più presente, almeno alla quota indagata.
E pensa che è stato scavato a mano, con la persona che scavava che scendeva e risaliva a forza di braccia aggrappandosi alle travi che aveva lasciato lungo la lunghezza ... E che ci teneva così tanto che è risceso per ripararlo e rinforzarlo, visto che c'è un tratto con queste caratteristiche. E , chissa quanto dopo, tutto questo lavoro (fatica e passione) viene utilizzato come discarica.
Sono stati impiegati metodi differenti, nel tempo. Uno dei più diffusi, antecedenti alle scalette di corda era la gabbia o anche solo un'asse di legno avente la corda fissata attraverso un foro al centro. La persona si sedeva tenendo la corda al centro contro al petto e veniva calata o recuperata dalla forza uomo sovrastante l'imbocco oppure affidandosi alla forza animale, tipo muli o cavalli legati all'altra estremità della corda.
Le carrucole e la traina con animali risale all'aba dei tempi, più che la difficoltà nella calata e risalita il problema è dato dalla differenza barica del pozzo e dalla possibile infiltrazione di gas sopratutto metano provenienti dagli strati più profondi. Come ben specificato nel video l'utilizzo di un rilevatore multigas per la discesa, probabilmente in passato si faceva ricorso allutilizzo di animali come nelle miniere (canarino nell'immaginario collettivo) per rilevare eventuali presenze prima della calata.
The aquifer has subsided over the centuries. It was dangerous to dig inside in those conditions. It would be necessary to organize a mission focused only on the excavation.
Turned this OFF after a couple minutes. You need to leave the subtitle up a Little longer. VERY annoying. Most people cannot read that fast and comprehend With the video at the same time. SLOW DOWN............
Dan Rose - I don't think many people would have trouble keeping up but I can understand that it might be a problem for a slower reader. Did you know that you can easily pause the video and take all the time you need to read the subtitles? I hope that helps.
Поймите строительную технику и найдите элементы, чтобы датировать это. На данный момент это 77 метров в глубину. Но дно покрыто мусором, который нужно убрать.
Muito sinistro e assustador este poço... Admiro a coragem de vocês por descer dentro deste poço... Parabéns! adrenalina 1000... Vem comigo... Espero vocês!
Deduco che non sia stato costruito recentemente... Quindi mi chiedo: Come hanno fatto a scavarlo secoli fa magari solo con le corde e una pala senza le moderne attrezzature...!
Impiegando molto tempo e prendendo molti rischi. Con una pala pieghevole ed una piccola piccozza si può effettuare questo scavo, mentre da sopra recuperano i secchi pieni. Un uomo adulto inginocchiato ha lo spazio per scavare e riempire il secchio. Va da se che quando le altezza aumentano i carichi sospesi sopra la testa di chi scava diventano sempre più pericolosi, per quanto si potessero installare delle centine removibili di protezione.
@@Luigi_Bavagnoli complimenti per il lavoro e per averlo condiviso... ma......io resto comunque incredulo....leggendo il pdf stiamo parlando di una data intorno al 1440 !!!!!!!!!!!!!!!! o persino prima neppure si sa di quanto....intanto 'speravo' che il 'tipo' di disposizione dei mattoni potesse essere ricondotto ad almeno qualche periodo storico di riferimento...ma tornando alla questione dello scavo...beh un pozzo fatto a mano così DRITTO mi lascia stupefatto....si puoi mettere tanti fili al piombo..ma sempre comunque lo fai a zig zag senza una trivella, no??? e poi ci vuole un tempo e una precisione e poi perchè andare così in fondo? anche questo...e che dire se...qualcosa fosse andato storto? sarebbe come scavarsi una tomba...questo mi lascia stupefatto e sgomento..ma ve lo immaginate un presunto 'bifolco' del 1400 che si mette con pala scalpello e secchio ad arrivare fino a là sotto?? e poi...noi oggi usiamo una lampada..potete immaginare quale razza di....."perdonate" malato di mente poteva scendere giù con una..CANDELA?? e se la candela si spegne????? e la candela brucia ossigeno....e il lavoratore brucia ossigeno..insomma...se non vedo uno che lo fa, scusate ma..NON CI CREDO...lì sotto senza lampade o torce è BUIO...punto...o sbaglio????? come te la porti una candela giù fino a 70 metri calato da funi a mano...e ve lo immaginate se gli amici se ne vanno e lo lasciano lì?? a tecnica del ragno per salire 70 metri ce ne vuole di arroganza....o diciamo di..autostima....quindi per favore spiegatemi come costruivano sti pozzi perchè io sono davvero angosciato...altra domanda....ma...l'ingresso è 'aperto' ? e poi...come si fa a non aver voglia 'a sto punto' di scavarlo tutto? quello che si trova, una volta 'datato' permette di spostare all'indietro la data di creazione del pozzo...un ultima domanda....come mai è così 'pulito' nelle sue pareti?? io mi aspettavo muffe, ragnatele, schifezze varie e assortite...no?? grazie :)
@@pccassa2614 Cerco di rispondere a tutti i punti, se ne lascio indietro qualcuno riprendimi pure, perché vedo che sono molti. Lo scavo nella matrice è certamente più irregolare e ampio di diametro. E' il rivestimento interno ad essere particolarmente curato e rifinito, in fase di posa dei laterizi. Chi scavava non era mai un bifolco o uno schiavo, ma un artigiano professionista che veniva ingaggiato apposta per questi lavori in cui dimostrava abilità e maestranze specifiche. L'illuminazione è ovviamente un problema. Inizialmente la copertura sovrastante non c'era e quindi per alcune ore al giorno la luce naturale poteva anche raggiungerlo, oltre al fatto che gli occhi si abituano facilmente alla non perfetta illuminazione. E ovviamente veniva migliorata con lampade artificiali poste nelle nicchie o sulle centine. Posso immaginare facilmente piccole lampade ad olio, dal momento che già i romani adoperavano con successo lucerne in terracotta. Inoltre la differenza di temperatura che in incontra scendendo permette all'aria di circolare. L'ingresso, attualmente, è protetto da una grata in metallo. La struttura in laterizi è piuttosto sana ed asciutta. Si leggono alcune colate di calcare nella parte centrale, dovuta all'infiltrazione di acqua esterna. Se guardi il video del pozzo in centro a Saluzzo noterai che i primi metri sono totalmente ricoperti da muschio, differenti condizioni climatiche dovute anche alla presenza di acqua sul fondo di quest'ultimo. La profondità era dettata dall'esigenza di raggiungere l'acquifero sottostante, che, in quel punto, era piuttosto basso. La voglia e la curiosità di scavare ulteriormente c'è, ovviamente! Ma si tratta di un lavoro molto lungo e relativamente pericoloso, per cui sono necessari tempi e budget che purtroppo al momento non abbiamo...
in particolare quella che mi 'tranquillizza' di più è che la matrice fosse più larga...ma questo è vero però solo fino a dove il pozzo è a pareti naturali, ovviamente...quindi abbastanza in fretta...per il resto...mamma mia...che CORAGGIO a farsi issare giu con..corde...'quanto' sicure??? :P
@@miroslavmarkovic4695 Oooooppps!!! XD Sorry, sometimes i'm too fast and i wrong language... I wrote: Sure, but we prefer to be ready for any eventuality, not being able to prevent who will be in optimal conditions to intervene.
Kinda makes you wonder about anyone who would dig a well that deep so many years ago, unless they knew something the common man of that era didn't know. Most hand dug wells are way under 50 ft deep and many are only 20 ft deep. Some even less than that. If they were trying to make a cistern to catch water from elsewhere then it would have been wider and more shallow... just easier. There must be some history on this to tell us why it's so deep.
Ah ah ah! Ogni tanto qualcuno me lo fa notare. Ma in realtà credo sia lui che faccia l'impossibile per somigliare a me... ;) Continua a seguirci che presto arriveranno nuove avventure!
Thanks for the English language subtitles, it added much meaning to viewing experience.
You're welcome.
Non sopporto le persone che corrono dei rischi sconsiderati solo per l'adrenalina. Qui invece e' tutto molto curato con il soccorso alpino e persone sicuramente esperte. Poi il valore in se del video, molto interessante. Un piacere guardarlo.
Ti ringrazio molto per questo commento. In diverse interviste ho dichiarato che non farei mai bungee jumping o simili. Perché, dal mio punto di vista, vedo solo dei rischi a fronte di nulla di utile.
Anche questa esplorazione - e se guarderai nel mio canale ne troverai altre - ci ha obbligati ad affrontare un'alta percentuale di rischio. Ma necessario al fine di uno studio storico ed archeologico, organizzata nel migliore modo possibile, compatibilmente con le competenze della squadra, del tempo a disposizione e del budget (nullo) a disposizione. :)
Buon giorno
Un ottimo spunto di riflessione.
Faccio parte del Team esplorativo che ha effettuato la discesa del manufatto in qst.
La sicurezza è quella parte che curo personalmente.
Cercando persone qualificate e certificate.
Persone che conoscono materiali e tecniche di Soccorso.
Il video è veramente notevole .
Apprezzo moltissimo chi però fa notare, come in qst tuo scritto Mark Milan , che la sicurezza è fondamentale.
Grazie molto e seguici, se vorrai , su qst canale .
A breve porteremo avanti un altra ricerca presso una location meravigliosa.
Grazie ancora x il tuo pensiero
@@mauriliochiri6106 figura indispensabile, come quella di ogni elemento, grazie alla cui sinergia mi sono potuto concentrare quasi esclusivamente sulla lettura del manufatto e dei campionamenti necessari. Ottima squadra.
Vero. Pensiero altamente condivisibile. Per studiare certi siti e ricostruirne la storia spesso è necessario affrontare dei rischi. Ma non li cerchiamo volutamente e ne faremmo volentieri a meno. Si possono però affrontare nel modo migliore, riducendone - almeno di qualche punto - la percentuale di pericolo.
L'importante è non improvvisare e lavorare con persone serie, certificate e con grande esperienza.
Veramente impressionante. Non credevo che vedere qualcuno scendere in un pozzo mi avrebbe appassionato così tanto! Ora mi guardo tutte le vostre imprese. Voglio andare in overdose. :)
Vero? Anni fa nemmeno io impazzivo per questo genere di esplorazione e studio.
In molti casi vedevo i 'veterani' che scendevano in abissi e risalivano dando enfasi all'aspetto sportivo o fisico, piuttosto che allo studio in se.
Infatti per me quello era escursionismo pericoloso, dal momento che non emergeva nessun dato utile a fini storici o archeologici.
Se occorre prendere dei rischi, a mio avviso, deve essere utile a qualcosa e non solo ai selfie... :)
@@Luigi_Bavagnoli qual è il pozzo più profondo al mondo?
@@pilettada2pollici549 Realizzato dall'uomo? Esiste una trivellazione nell'Unione Sovietica creata per scopi scientifici, profonda più di 12 chilometri. La trovi in rete se cerchi "Kola"... Invece, di pozzi ordinari per la presa dell'acqua ce ne sono molti, il più profondo asciutto esplorato in Italia è, al momento, di 85,5 metri.
I think the most interesting thing here is that this is a seventy metre deep well and yet it's absolutely dry!
And someone had to build it by hand. The expertise, the man hours, sorry I mean person hours is truly amazing. Great work doing the video guys.
Innanzitutto, complimenti, a tutti del gruppo. Mi affascina molto la tecnica costruttiva usata all'epoca, anche perchè piazzare ad oltre 70 metri dei laterizi di rinforzo ( a quanto ho capito il pozzo dovrebbe essere ancora più profondo) non deve essere stato un gioco da ragazzi.
Esatto. E' stato impegnativo per noi esplorarlo, ma non possiamo lontanamente immaginare la fatica necessaria per realizzarlo...
Bel video. Sono rimasto col fiato sospeso fino alla fine. E quanta storia in un pozzo!
Grazie! Sono contento di essere riuscito a far rivivere le emozioni che ho provato scendendo la dentro! Hai visto anche il video "Esplorazione canale Molinasso - Vercelli (VC)"?
@@Luigi_Bavagnoli No, ma provvedo subito. Grazie!
I pozzi vengono spesso sottovalutati, vuoi per le tecniche esplorative richieste, vuoi per la pericolosità. Eppure spesso riservano utili informazioni a complemento degli studi sugli elevati.
Ammirevole! Ti stimo perchè non avrei mai il coraggio di scendere così in basso! Congratulazioni.
Grazie. In artificiale non è così scontato, di solito. I problemi principali sono la stabilità e la qualità dell'aria. Poi ci sono molte altre variabili da tenere in considerazione, rispetto ad una cavità naturale. Spero che troverai interessanti anche gli altri video delle varie esplorazioni!
Anni fa ho fatto un paio di pozzi artificiali e so bene cosa si provi. Non profondi come questo, ma già 30 o 40 metri fanno paura.
Oddio che emozione!
Io non riuscirei mai!
Complimenti!
Vero? Quasi un sogno... Hai visto anche le altre esplorazioni?
Sempre belli questi video!
Grazie! Fa sempre piacere un riscontro come il tuo!
Somewhere in this world lies the skeletons of the real men who dug this well. Hats off and salutes to their work.
Real heroes.
Interessantissimo Luigi e che soddisfazione immagino. Grazie! Comunque avevo già visto ed sempre stra_ordinario rivederlo.
Grazie!
Vero? Sì, siamo tutti molto orgogliosi di come sia andata. Questo è il risultato di quando si riesce a mettere in piedi una squadra di veri professionisti.
@@Luigi_Bavagnoli son d' accordo!
@@carmenpalmer7562 Dopo tanti anni di fatica e di impegno, questi risultati erano inevitabili. Continuiamo così!!!
@@Luigi_Bavagnoli è certo che se continuate così grandi soddisfazioni che regalate anche alle persone che vi seguono.
L' info non fa mai male in tutti i campi.
Anche per i non esperti in campo ma serva sempre nella vita , attraverso voi divulgatori di conoscenza.
Grazie ancora è un piacere seguirvi.
Un abbraccio e buon lavoro! 😊
@@Luigi_Bavagnoli complimenti a tutto il Team 😀
Bellissima impresa complimenti, per un momento rabbrividisco nel pensare agli operai al lavoro con i mezzi di allora..morire era all'ordine del giorno.
Non è mai stato semplice e sicuramente il progresso ha ridotto i rischi, ma il pericolo - a quelle profondità - è sempre elevato. E' anche vero che esistevano maestranze specializzate, considerati dei veri e propri professionisti, consapevoli e dotati di grande tecnica, che venivano chiamati appositamente per imprese del genere.
Bravissimo, che coraggio a scendere la sotto, io non ce l'avrei mai fatta.
In realtà di coraggio non è ho molto. Ma sono molto curioso e determinato.
Con l'adeguata preparazione psico fisica è possibile realizzare imprese di questo tipo, in relativa sicurezza. O comunque evitando il panico. :)
Spettacolare come sempre! Anche l'esplorazione che fate con il respiratore e le bombole è notevole!
Il video di cui parli è questo, riporto il link per i più curiosi. :) ua-cam.com/video/rKKNfzf61XY/v-deo.html
Davvero notevole ! Devo riconoscere che rispetto alle calate alpinistiche cui sono abituato, qui si sommano altri fattori, problemi ed accorgimenti tali da rendere più delicate le cose, non solo a livello psicologico...
Ci sono dei punti di contatto, ma altri aspetti molto differenti.
Tieni anche presente che, durante le operazioni di progressione, si devono effettuare gli studi storici ed archeologici, recuperando dati, misure, materiali, etc...
COMPLIMENTI è IMPRESSIONANTE!!! 77m di profondità!!! Nel mio paese, a Valbrona, ci sono le ghiacciaie che nel medioevo e fino al 1960 circa, erano come dei freezer sotterranei ed erano profondi 8 - 15m circa e scendevano per mettere e conservare il cibo. Poi con avvento dei primi frigoriferi e congelatori, si è perso il loro uso e ad oggi sono abbandonati. Nel mio paese non ci sono pozzi, perchè è un paese di montagna e abbiamo molte sorgenti d' acqua.
Vero? Sì, è stata una bella esplorazione. Conosciamo bene pozzi, ghiacciaie, cisterne, etc... come varie tipologie di cavità artificiali.
Lo condivido se permetti ! È un esempio per i giovani che vogliono percorrere questi interessi e passioni.
Un abbraccio da qui Luigi. 😊
Io non amo l'altezza,ma capisco solo ora che odio anche la profondità, per fortuna c'è chi non teme né l'una ne l'altra, pazzesco veramente interessante, l'unico metodo per fare visita in tutta sicurezza da parte mia! Vi seguo!!
Ah sì! Attraverso i nostri documentari cerchiamo di portare chi è curioso con noi, nelle profondità dei pozzi, in cunicoli stretti, in ambienti allagati o addirittura subacquei. Mi fa piacere che vengano seguiti con interesse! Grazie del follow! :)
Ciao, mi sono iscritto al tuo canale scoperto ora, che ho trovato interessantissimo. Anche al mio paese, in una vecchia casa colonica parzialmente fortificata, esiste un pozzo risalente ad epoca medioevale che dicono essere profondo 80 m. E' vero poiché ho misurato i tempi di caduta di piccoli gravi. Infatti, nella mia zona scorre il fiume Adda, la cui incassatura, rispetto al piano di campagna è, appunto, mediamente, di 80 m. Tale pozzo raggiunge quindi la falda acquifera ed infatti sul fondo vi è ancora acqua, quindi,verosimilmente, sarà un po' più profondo di 80 m. poiché le mie misurazioni sono riferite al pelo dell'acqua. Complimenti per la Tua attività divulgativa che è materia affascinante. Buona giornata Fabrizio
Grazie! Esistono diversi manufatti simili che raggiungono tali profondità, per assecondare le necessità dei tempi passati.
Spero che troverai altri video interessanti su questo canale! :)
@@Luigi_Bavagnoli Sì, guarderò attentamente con calma ma mi sono iscritto poiché ho già dedotto che stai facendo cose commendevoli. A presto
Interesting but big respect to those who dug it using basic equipment.
I think it is of sufficient and minimum width to be able to move with as little inconvenience as possible during the excavation.
Thanks everyone for watching and sharing this video!
We are about to start again with new studies, new adventures and new discoveries!!!
So subscribe to the channel and let's keep in touch!
Can't wait to see new adventures!
Great!!! Wait for it!
Gooooooooooooooooooooooooo!!!!!
Questo resta il video più visto ed apprezzato in assoluto nel nostro canale. Quasi 800.000 visualizzazioni, oltre 4.000 like, più di 650 commenti.
Cosa vi affascina maggiormente?
A) L'impresa e l'organizzazione dal punto di vista tecnico?
B) La profondità del pozzo?
C) Lo studio effettuato (disponibile in PDF)?
D) Altro - Cosa?
Il numero di visualizzazioni si deve all’algoritmo di UA-cam che ha deciso di farlo vedere a tutti, personalmente lo ho guardato dall’inizio alla fine per la profondità, e per il vostro contributo nelle spiegazioni. Tutta via non mi è chiaro: perchè un pozzo di 80 metri? Per la raccolta dell’acqua? Qual’era il suo scopo?
@@19vixi88 Sì, certo, serviva per la presa dell'acqua da un acquifero sottostante, che poi nel tempo si è esaurito, o si è deviato altrove, lasciando il tratto di canna esplorabile asciutto.
Infatti, pur non essendo riusciti a scendere fino alla reale base dello stesso a causa dei detriti precipitati al suo interno, non possiamo escludere un aumento di umidità qualche metro più in basso.
@@Luigi_Bavagnoli affascinante!
@@19vixi88 Infatti! Se ci fosse modo di approfondire, sono quasi certo che potrebbe fornire ulteriori informazioni preziose alla comprensione della sua storia e del suo vissuto.
Purtroppo resta un'operazione piuttosto rischiosa e servirebbero comunque dei finanziamenti.
That's amazing. I wouldn't fancy going down myself but it’s very interesting to see what's down there. Incredible to think that that would have been dug by hand. Thanks for sharing. 😀
It is an impressive work. I have explored many wells in different contexts.
But this is terribly fascinating precisely because in the brick-free sections it is possible to observe the belly of the earth.
It just goes to show the experience and knowledge of the people who dug it, that they knew which bits they could get away without lining. Cool stuff.
Bel video ragazzi.. incredibile struttura. difficilissima da creare.
Sì, veramente un'opera notevole. A fine novembre terremo una conferenza a Saluzzo in cui parleremo anche di questo studio.
BRAVO UN BEL CORAGGIO ESPLORATIVO
Ti ringrazio.
Beautiful pozzo !
They can use it for cooling air in the hot summer days. Could be a great natural fridge too :-)
Sure! Very cheap fridge for hottest hours. XD
Wow awesome experience. Thanks for the video.
Thanks! I really hope you can find other interesting adventures here on my channel!
Nel 1981 ci voleva gente come voi per salvare il piccolo Alfredino non trivelle a percussione che lo hanno mandato 30 metri in giù povera creatura innocente che sofferenza bisognava usare solo funi e persone abili speriamo che lassù non soffra piu
Purtroppo fu una tragedia. A quei tempi non esisteva ancora un soccorso specializzato in quel genere di contesti e tutto ciò che venne fatto andò malissimo.
Ci hanno provato e lo hanno anche raggiunto se ti ricordi ma i miracoli non sempre sono possibili, indipendentemente da chi scende.
Giunge voce di un altro pozzo poco distante, ancora più profondo.
Sarà del medesimo periodo? Credo valga la pena di indagare... XD
Dai??? Sarebbe incredibile... fateci sapere che siamo curiosi! :)
Complimenti interessante veramente preparati. Bravi
Grazie! Finalmente il sogno che avevo da ragazzino è diventato una passione!
Sabato 30 novembre ci troviamo tutti a Saluzzo. Una serata organizzata con il Comune, in cui parleremo di esplorazioni, con un focus proprio su questo studio e su altre ricerche condotte in zona, come lo studio del pozzo allagato di Salita Castello (video qui: ua-cam.com/video/z1S_SvgiA2U/v-deo.html) e delle ricerche nel lago Fiorenza (video qui: ua-cam.com/video/byGP1GIHDoA/v-deo.html)
Se potete fate un salto perché ci divertiremo!
Oh grande! Non mancherò! E' una vita che voglio partecipare ad una tua conferenza!
Alla grande!
As a caver and scientist, I say WOW! That is one impressive well! Amazing! When did this aquifer dry out? Or is it seasonal?
Now the acquifer is probably lower.
Maybe the source path has been changed in centuries.
@@Luigi_Bavagnoli Ah yes, I understand. It must have been some very brave people all those years back who dug this well. So at the bottom do you think them that the well went deeper than the choked area because of those "slots" you showed?
@@BushCampingTools
I really think so. It is unthinkable that there are pontoia holes a few centimeters from the bottom. Furthermore, the material observed inside is planted in the ground for at least another meter and a half and probably much more.
@@Luigi_Bavagnoli Hi, thanks again so much! Yes the reason I also ask is thatI noticed you certainly did not disconnect your gear at "the bottom". I've heard of cases where people did, thinking there were at the bottom, disconnected and it gave way under there moving. It's really an amazing thing you show everyone here! I'm subbing!
@@BushCampingTools Well, if you are not sure of the plane on which to place your feet, it makes no sense to free yourself from the rope.
Also because being so small I didn't have great needs to move or move away.
Bel video chissà quanti misteri sotterranei ci saranno ancora da scoprire
E siamo qui apposta per svelarli! :)
Amazing how they dug the well so deep
It was certainly a very hard and tiring job, carried out by workers specialized in that type of work and not improvised. As explained in other comments, the technique is always the same, they dig the cane while coating it with bricks and all the removed material is collected from above.
Luigi Bavagnoli how the old timers breathe under that pit? Do they have a device that blows air?
@@alphaphichufafionse3005
I don't think bellows were needed.
The same depth and temperature difference between the entrance and the bottom allowed the air to move.
Is there a record of how long ago it ran dry? Does it have a cover to secure it when it's not being spelunked?
We are looking for documents attesting the period of use.
It is normally protected by a sturdy metal grate.
Putlog holes are most likely to improve infiltration into the well from the surrounding aquifer. One method to improve inflow rates on old wells to reduce the recharge time is to drive perforated metal tubes out from the bottom radially into the strata. Water as well as flowing into the well directly now flows into the tubes and thence much quicker into the well.
Yes, it is possibile. In many points I noticed that in this well the wall covering was redone and it is possible that those holes were used to support the wooden rib of the reinforcement during construction.
Mi chiedo come diavolo facessero all epoca a fare lavori del genere...di sicuro coloro che dovevano calarsi a tali profondità con mattoni e pericolo di crolli non facevano un bel mestiere..
Complimenti per la bella esplorazione..iscritto.
Grazie! Ci sono opere antiche o anche solo semplicemente 'vecchie' che sorprendono per le maestranze impiegate.
Tutti gli fori che si vedono sono state usate per costruire un piano di lavoro per appoggiare gli piedi o del materiale, tutta via mano mano che si scendeva in giù si lasciava un foro per appoggio e sicuramente si usavano anche per la salita. Di sicuro non lo hanno scavato usando un triangolo per salire e scendere 😊 veramente geniale
Ver Sacrum: di solito i pozzi un muratura venivano murati sopra e scavati sotto per far affondare la muratura…. non so se questo fu fatto così, è veramente stretto ( e pericoloso….)
mi è venuto un attacco di claustrofobia solo a guardarlo
XD E' solo questione di abitudine. Ho fatto di peggio. Molto peggio. :)
Hai un gran coraggio ,io sicuramente mi sarei fermato all inizio 😮Complimenti...😁
Coraggio no di sicuro, ma controllo la fifa. Fermarsi all'inizio è peggio, hai 70 metri di vuoto sotto! eh eh eh
Meglio fermarsi quasi sul fondo, più vicini alla base... XD
Will your team attempt to clear the debris from the well to try find the “real “ bottom ?
It is precisely our goal.
But it is a dangerous and very slow activity.
Ours is an association of volunteers. Without a small sponsor we have no way to proceed for now.
Fantastico,un paradiso per geologi...conglomerati,ruditi...bellissimo...però sarebbe bello analizzare dei campioni a mano e dettagliare bene matrice o sparite,poi se si trovano fossili sarà uno spettacolo!!Di selci ne avete?Non so se sbaglio ma ho visto dei pirosseni,che sia metamorfismo regionale al dì sotto?
Ciao Michele, ci occupiamo prevalentemente di Archeologia del Sottosuolo, ma ammetto che poter leggere una stratigrafia geologica di 80 metri come questa è affascinante.
Nella descrizione del video trovi il link al PDF della relazione in cui compare il nome del geologo che ci ha fornito consulenza e che puoi contattare per maggiori dettagli.
Grazie per l'interessamento!
NOTE:
Please put a decimal and make it (229.659 ft.)
You could of just rounded the depth in feet to 230 ft, just like the meters are rounded.
We could say 77 meters = 252 feet, without any comma or dot, to be more simple.
The same with the diameter of the mouth of the well, it should read 35.4331 inches, not 35,4331.
@@tinkeringinthailand8147 Exactly.
Iscrttto! Bellissimo video davvero interessnte. Bravissimi
Grazie! Spero che ti piacciano anche le altre nostre avventure!
ciao sono un bimbo appassionato di pozzi e altro sei un grande anch'io da grande vorrei fare il vostro lavoro 😀😀😀
Allora probabilmente da piccolo ero un bimbo come te! In bocca al lupo!
Molto bello Luigi, complimenti 👍
Grazie! Un bel lavoro, ne siamo soddisfatti!
Bel video, sicuramente la ruota presente sul fondo doveva essere utilizzata come carrucola per poter estrarre l'acqua. Concordo con chi dice che esaminare i detriti in fondo sarebbe interessante.
Sicuramente. Sono dell'idea che sarebbe il caso di pianificare qualche giornata di studio in cui iniziare una cauta rimozione del materiale di risulta precipitato al suo interno. E, intanto, avvicinarci al fondo.
Bellissimo video, a quale epoca risale?
Sul nostro sito www.teses.net puoi trovare una bella relazione che riporta tutti i dettagli che siamo riusciti a leggere in merito.
Puoi trovare la nostra relazione a questo link: archeoteses.files.wordpress.com/2018/01/teses-relazione-pozzo-villar-san-costanzo.pdf
Che storia questo pozzo !!! Quanto hanno lavorato per farlo c'erano blokki fino in fondo . Bravo bellissimo video
Un'impresa notevole. Raramente ci siamo imbattuti in pozzi artificiali così profondi, in Italia.
In descrizione trovi la relazione integrale sul manufatto, se ti interessa.
Molto interessante. Siete riusciti a capire l'età di quel pozzo? Mi chiedo come lo abbiano scavato e in che condizioni abbiano lavorato, visto che sicuramente non disponevano dell'attrezzatura di sicurezza ne di risalita... e per di più dovevano calare a mezz'aria carichi di cemento e laterizi... Comunque molto triste vedere dei rifiuti pure laggiù :\\\ Va bene che non ci sia acqua potabile (a proposito....... ma questo pozzo a cosa serve!? una volta l'acqua c'era o si sono sbagliati sin dall'inizio?).
L'acqua c'era, poi l'acquifero probabilmente è sceso.
Realizzarlo è certamente stata un'impresa pericolosa e faticosa. La movimentazione dei materiali poteva essere stata affidata ad animali da soma tramite funi, ma resta che chi vi lavorava all'interno doveva trovarsi spesso sotto a dei carichi sospesi.
L'indagine mensiocronologica è disponibile online sul nostro sito c'è il link in descrizione del video.
@@Luigi_Bavagnoli Grazie! Ma non ci sono gli esiti della termoluminescenza, ammesso che questi esami siano stati eseguiti.
@@WildStray No, il materiale repertato è stato consegnato ed è in attesa di un piccolo sponsor per fare fronte agli esami di laboratorio.
che macchinari usavano per scavare sti pozzo cosi profondi?
Attrezzi manuali, unitamente a tanta determinazione.
E fame
Io quando ho fatto il mio ultimo pozzo meno 50 per sicurezza sul fondo havevo calato una bombola con aria in caso che ci fossero stati problemi..per respirare. Ve lo consiglio. Un cordiale saluto colleghi e buon lavoro......
In questa occasione abbiamo utilizzato un analizzatore multigas. Abbiamo preferito non adoperare materiali rigidi in quanto alcuni tratti di canna si presentavamo molto instabili e volevamo evitare assolutamente ogni possibile contatto o sfregamento accidentale. Buone esplorazioni!
Просто немыслимо ! Сколько вложено труда . терпения. сил .
Трудно представить себе работу, проделанную таким образом сегодня.
Этот колодец вырыли инопланетяне! :) Я не могу себе представить, чтобы люди, без специального оборудования, смогли сделать такое сооружение! Это как пирамида в Египте!
Ха ха ха!
Это, безусловно, величественная работа.
Но были мастера, которые действительно специализировались на таких работах.
Totally annoying to have music constantly playing during a video.
Why not use a camera for the initial investigation prior to letting someone go down?
We did it before.
Where's the fun in that?
Noi scaviamo pozzi da quattro generazioni, vi siete presi un bel rischio perché bastava che una corda facesse cadere anche una piccola pietra e questa storia non la raccontavate a nessuno..
Sì, è stato uno studio molto delicato. E' stata necessaria molta attenzione da parte di tutti.
Pare che ci sia la possibilità di saggiare il fondo per scoprire di quanti metri scenda ulteriormente... restate sintonizzati. :)
25 Anni fa' scesi dentro un pozzo Nel Centro storico di Perugia, con una vhs e custodia sub, abbiamo filmato un teschio incassonato Nella parete del pozzo, ma ha 7 Mt sotto il livello dell'acqua I detriti Nel fondo ci hanno fermato, profondita' provvisoria all'epoca -45 Mt , con il gruppo speleo di pg. Il pozzo si trova Al bar turreno ex cinema, non so' se e' ancora aperto il bar, io vivo in Canada Ora 👍🇨🇦 Bei ricordi.
Che notizia interessante!!!
Vero che riesci a recuperare quella registrazione? Sarebbe bellissimo. Però ci possiamo informare. :)
Wow! Dovete tornarci! Voglio vederlo anch'io!!!
Questa notizia è decisamente ghiotta. Ve lo devo dire io? Interessa solo a me??? Andate a fare il filmato!
@@extralimen5025 puoi chiedere Al gruppo sub Orsa minore di pg se hanno ancora il vhs, eventualmente contattate, Paolo cecchini, noto speleo di pg. Lui c'era! ✌👍
@@Luigi_Bavagnoli perdonami Luigi Ora vivo in Canada, ma il club sub Orsa minore di pg sicuramente sapranno a chi indirizzarti. 👍
Sei davvero in gamba bravissimo
Oh grazie! Iscriviti al canale e dimmi cosa pensi anche delle altre esplorazioni. Sempre in zona abbiamo studiato un pozzo in parte allagato a Saluzzo.
Grazie grazie grazie! Solo la passione permette di ottenere questi risultati!
Ma come facevano ad arrivare a scavare a mano fini a quelle profondità ? 😮
Con grande sforzo e fatica, nonché correndo gravi pericoli.
La progressione verticale avveniva tramite scale, scale di corda e poi funi con argani.
Stessa procedura per l'estrazione del materiale scavato che spesso veniva issato mentre gli scavatori restavano sul fondo, divenendo - proporzionalmente alla profondità raggiunta - sempre più pericoloso.
Impressionante lavoro se si conta che è stato reaslizzato 600 anni fa. Probabilmente avranno dovuto anche creare una ventilazione forzata durante lo scavo del pozzo. Considerato che il corpo umano e le lampade a fiamma consumano O2 e producono CO2 (che essendo più pesante dell'aria si accumula sul fondo), sono dell'opinione che senza una ventilazione forzata, l'omino sarebbe morto dopo pochi minuti o al massimo qualche ora...
Forse tramite l'ausilio di mantici. Probabilmente il movimento del materiale asportato e la differenza di temperatura tra interno ed esterno hanno comunque favorito il ricircolo.
Very interesting video. Has any of the material from the well been dated? I saw what looked to me to be pottery fragments.
Exactly, on the bottom there are ceramic fragments fallen inside.
All possible material has been delivered and we are waiting for laboratory analyzes.
bella impresa complimenti bisogna avere nervi saldi per andare cosi in profondità, mi domando come mai non c'è acqua ?
Sicuramente non si può improvvisare. Se guardi nei commenti più sotto vedrai che abbiamo tentato di ipotizzarne la causa. La probabilità più alta va ricercata nel possibile abbassamento della falda, mentre un vicino corso d'acqua, che scorre a quota minore, potrebbe essere trattenuto da uno strato impermeabile del terreno.
Ammirevole!
Thanks!
I wonder if the well was ever deepened after it ran dry. Perhaps you'll find evidence of that as you go deeper.
I hope too. The stratigraphy of a well always reserves many surprises.
When we have the chance we will organize an attempt at cleaning.
Там была вода? если да то сколько её уже нет? и где устройство для поднятия воды?
Это ушло в течение некоторого времени. В древние времена его поднимали с помощью ведра и веревки.
@@Luigi_Bavagnoli Спасибо за ответ!
How did they dig that deep without the walls collapsing in
They built the brick barrel as they descended, one row at a time.
@@Luigi_Bavagnoli thanks
Eccezionale esperienza, se pensiamo a quando è stato fatto. Veri Geni dello scavo.!!!!!! Con i mezzi che c'erano????!!!!!!
La discesa, eseguita per motivi di studio e pur svolta con estrema attenzione alla sicurezza, si è comunque rivelata rischiosa. Così come ogni istante di permanenza all'interno del manufatto: basti vedere le pietre anche di grandi dimensioni che si sarebbero potute distaccare dalla matrice e precipitare sugli operatori.
Immaginiamoci lavorare all'interno con attrezzatura e possibilità ben differenti, proprio durante lo scavo di questa cavità. Impressionante.
Interessante bravo
Grazie! Come vedi dal PDF linkato in descrizione, qualche informazione in più siamo riusciti a raccoglierla.
MA SPIEGATEMI UNA COSA CHE A ME RIESCE INCOMPRENSIBILE.....
PERCHE' MENTRE LO SPEAKER PARLA, DEVE ESSERCI QUELLA MUSICA FASTIDIOSA ED ASSORDANTE CHE COPRE LE PAROLE?
E' UNA MANIA CHE SI DIFFONDE SEMPRE PIU' E CHE STA INVADENDO QUALSIASI TRASMISSIONE...
IL PROBLEMA PROBABILMENTE E' CHE CHI MONTA IL PEZZO NON LO SEGUE E NON LO ASCOLTA NEANCHE.. NON GLI FREGA UNA MAZZA DEL PEZZO!
GLI FREGA SOLTANTO DI METTERE LA MUSICA D'EFFETTO SENZA PREOCCUPARSI SE DIVENTA COMPRENSIBILE O MENO... GENTE INCOMPETENTE ED INCAPACE ... O FORSE SORDA.
GRAZIE DELL'ATTENZIONE.
Riferiamo. Grazie dei suggerimenti.
non mi sembracosì esageratamente fastidiosa, le parole si sentono benissimo. Direi che è molto soggettivo
@@strellanocturna Grazie. In ogni caso terremo conto dell'osservazione per i prossimi progetti!
Ci sono alcuni video sul tubo che effettivamente danno molto fastidio e coprono veramente la voce... ma non è questo il caso....forse per alcuni soggetti durante il dialogo la musica potrebbe infastidire è vero, qui sarebbe sufficiente un lavoro di mixeraggio più accurato, ma su questo video il narratore si sente benissimo.... CIao!
@@blackangel2730 Grazie. Anche a noi sembra che tutto sommato funzioni bene. Non siamo certo all'altezza di Kubrick, ma bene o male è comprensibile. ;)
You're braver than me! Not only do I hate heights, I don't like enclosed spaces! What is the music in the background?
Sorry, i do not remember, it is a royalty free music found online...
Ma come è possibile che a 77 metri non c’era un goccio d’acqua ?
Nei vari commenti abbiamo avanzato alcune ipotesi, a grandi linee confermate dalle perizie idrogeologiche.
Nell'eventualità emergano nuove evidenze aggiorneremo sicuramente le informazioni!
By the time you pull any water out of that well it would have evaporated
Need to be fast... XD
Luigi Bavagnoli you have more courage than I descending these shafts that are so narrow and unstable. I have scuba dived some depths but caving/potholing has never appealed to me due to the tight squeezes and uncertainty if that makes sense. 👍🏻
@@dickiedollop
I don't think I'm a brave person.
But I'm curious and I love finding answers in the ancient world.
In these explorations of the risks there are, but I always try to work safely and to be followed by professionals.
Luigi Bavagnoli your a modest man Luigi, it still takes courage to be this curious 👍🏻
@@dickiedollop Thankyou. _/\_
So where is the ground water?
Maybe lower...
@@Luigi_Bavagnoli soo, it's full of water, back then?
Or they just dig for nothing in the past?
@@rmdhndwi Once there was water and this well has been used.
Than the water level get lower and many trash fall down into the well. So we actually don't know how much deeper it is and where is actual water level...
How they built it dug and pick up soil again and again
An incredibile work. Respect for those men.
Bellissimo video e indagine bravi!!!👍😉
Grazie! Siamo tutti molto soddisfatti. A breve ci sarà un'altra avventura in un pozzo allagato... sempre più difficile. :)
@@Luigi_Bavagnoli bravi io sono amante di sotterranei,voragini e pozzi!👍😉
@@lucainnocentini2327 Allora ti piacerà il nostro canale YT! :)
Visita anche il sito www.teses.net
Why the water level is so low in the area that there is no water at the bottom of the well?
What we can see isn't the real well bottom. There are a lot of material fallen in, so we still cannot reach it.
Bellissimo sarebbe spiegare la tecnica di costruzione, sempre se se ne ha la conoscenza di come è stato fatto... a meno 60 metri hanno posizionato mattoni pieni, con tanto di bocche per scolo dell’acqua, strano che non vi sia stata anche se minima la presenza di acqua a quella profondità .. complimenti per il video...
Al momento abbiamo solo alcune ipotesi, che si basano su realizzazioni analoghe. Se riusciremo ad ottenere certezze provvederemo! Grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere!
Ciao! Come mai non c'è più acqua?
@@hib212 Credo che la falda sia sia abbassata.
@@Luigi_Bavagnoli Grazie per la risposta. Bravissimi
Ciao, complimenti per il canale! Come facevano a sapere dove trovare l'acqua? Andavano a tentativi? Quando ero piccolo ricordo che mio nonno tenendo 2 ferri (o legni?) in mano quando passava sopra la fogna davanti a casa si chiudevano, indicando la presenza dell acqua... Era una cavolata vero?
Grazie 🙂
Ho visto diversi casi di rabdomanzia e di radioestesia. Sinceramente non è una pratica scientifica ma per onestà devo ammettere che in alcuni casi ho potuto verificare dei riscontri strumentali.
Occorrerebbe poter dedicare tempo ad una serie di test comparati e verificare la percentuale di successo.
Ad ogni modo esistono alcuni indizi presenti nella natura che possono suggerire la presenza di falda o di acqua. Gli anziani e, ancora di più gli antichi, sapevano osservare bene.
Grazie per il complimenti al canale, iscriviti se vuoi!
Conosco dei rabdomanti e li ho anche visti all'opera. Alcuni o sono veramente molto bravi o sono abili truffatori. Poi non ho mai capito come muovano le bacchette, anche se c'è sempre la possibilità di frode...
How old is that well and when did it dry up?
From the mensiochronological examination we can hypothesize that those bricks date back to the XIV -XV century.
We are still waiting to be able to perform laboratory tests on the samples taken.
We do not know when the aquifer has subsided, but it seems dry for a long time.
What was the idea of the shaft in the first place. Was it to find drinking water, as it would too heavy to hoist water from that depth.
Weight doesn’t change by elevation.
@David Flynn Agreed, but just think how refreshing the water would taste afterwards.
A donkey would only have to walk 77 meters to pull water up😁
XD
ma si conosce l'età del pozzo?...cioè...è stato costruito in quale periodo storico?...e cmq ora non c'è acqua vedo...o serviva come "cisterna" per l'acqua piovana?....
Sul nostro sito (www.teses.net) puoi trovare la relazione più completa allo stato attuale delle conoscenze con i dati della mensiocronologia. Durante l'esplorazione sono stati raccolti campioni di laterizio e di malta che (spero) verranno datati in laboratorio per fornire dati più precisi.
Non era certamente una cisterna, ma un pozzo ordinario per la presa dell'acqua da un acquifero sottostante. Questo però, non è più presente, almeno alla quota indagata.
70m and still no water? Where I live it's only 7m down
I've seen many wells deep about 5 or 10m.
This one is incredible.
Centuries ago there was water, maybe now it's lower...
That was in somebody's back yard?! Perfect for disposing unwanted household crap.
Unfortunately it often happens.
There are currently some objects on the bottom and it would be very interesting to be able to sweat it.
@@Luigi_Bavagnoli No, please leave'em there. Archeologists are as pleased as punch when they discover a well (in the far future...)
@@eagle1de227 XD The matrix is the part I hate most in these contexts.
Wow! Fantastic!
Oh sì! Un'opera incredibile. E' stato un onore poter intraprendere questo studio, con la speranza che possa dare il via ad opportuni approfondimenti.
E pensa che è stato scavato a mano, con la persona che scavava che scendeva e risaliva a forza di braccia aggrappandosi alle travi che aveva lasciato lungo la lunghezza ... E che ci teneva così tanto che è risceso per ripararlo e rinforzarlo, visto che c'è un tratto con queste caratteristiche.
E , chissa quanto dopo, tutto questo lavoro (fatica e passione) viene utilizzato come discarica.
Mi chiedo come facessero la risalita all’epoca??
Sono stati impiegati metodi differenti, nel tempo.
Uno dei più diffusi, antecedenti alle scalette di corda era la gabbia o anche solo un'asse di legno avente la corda fissata attraverso un foro al centro.
La persona si sedeva tenendo la corda al centro contro al petto e veniva calata o recuperata dalla forza uomo sovrastante l'imbocco oppure affidandosi alla forza animale, tipo muli o cavalli legati all'altra estremità della corda.
Le carrucole e la traina con animali risale all'aba dei tempi, più che la difficoltà nella calata e risalita il problema è dato dalla differenza barica del pozzo e dalla possibile infiltrazione di gas sopratutto metano provenienti dagli strati più profondi. Come ben specificato nel video l'utilizzo di un rilevatore multigas per la discesa, probabilmente in passato si faceva ricorso allutilizzo di animali come nelle miniere (canarino nell'immaginario collettivo) per rilevare eventuali presenze prima della calata.
@@sestoruffaldi7198 Esatto. Il classico 'canarino da miniera'.
Found any gold?
XD Only wood and bricks...
I pozzi..riservano.sempre sorprese👍😉
why is there no water down there?
why didnt you dig to it ?
The aquifer has subsided over the centuries. It was dangerous to dig inside in those conditions. It would be necessary to organize a mission focused only on the excavation.
Turned this OFF after a couple minutes. You need to leave the subtitle up a
Little longer. VERY annoying. Most people cannot read that fast and comprehend
With the video at the same time. SLOW DOWN............
Thanks. We'll try to do better next.
@Jack Boudreaux I think so, but it's true i've a lot of things to say... :)
Dan Rose - I don't think many people would have trouble keeping up but I can understand that it might be a problem for a slower reader.
Did you know that you can easily pause the video and take all the time you need to read the subtitles?
I hope that helps.
Очень интересно спасибо какая цель исследования ,какая глубина колодца???
Поймите строительную технику и найдите элементы, чтобы датировать это.
На данный момент это 77 метров в глубину. Но дно покрыто мусором, который нужно убрать.
@@Luigi_Bavagnoli Спасибо.
@@ТикоАнтараин
Добро пожаловать
Muito sinistro e assustador este poço... Admiro a coragem de vocês por descer dentro deste poço... Parabéns! adrenalina 1000... Vem comigo... Espero vocês!
Thanks! Foi um grande empreendimento!
Agora vamos nos concentrar em mais pesquisas arqueológicas.
Siga o canal!
Me segue também... TMJ... 😉👍🙏!
Deduco che non sia stato costruito recentemente... Quindi mi chiedo:
Come hanno fatto a scavarlo secoli fa magari solo con le corde e una pala senza le moderne attrezzature...!
Impiegando molto tempo e prendendo molti rischi. Con una pala pieghevole ed una piccola piccozza si può effettuare questo scavo, mentre da sopra recuperano i secchi pieni. Un uomo adulto inginocchiato ha lo spazio per scavare e riempire il secchio. Va da se che quando le altezza aumentano i carichi sospesi sopra la testa di chi scava diventano sempre più pericolosi, per quanto si potessero installare delle centine removibili di protezione.
@@Luigi_Bavagnoli complimenti per il lavoro e per averlo condiviso... ma......io resto comunque incredulo....leggendo il pdf stiamo parlando di una data intorno al 1440 !!!!!!!!!!!!!!!! o persino prima neppure si sa di quanto....intanto 'speravo' che il 'tipo' di disposizione dei mattoni potesse essere ricondotto ad almeno qualche periodo storico di riferimento...ma tornando alla questione dello scavo...beh un pozzo fatto a mano così DRITTO mi lascia stupefatto....si puoi mettere tanti fili al piombo..ma sempre comunque lo fai a zig zag senza una trivella, no??? e poi ci vuole un tempo e una precisione e poi perchè andare così in fondo? anche questo...e che dire se...qualcosa fosse andato storto? sarebbe come scavarsi una tomba...questo mi lascia stupefatto e sgomento..ma ve lo immaginate un presunto 'bifolco' del 1400 che si mette con pala scalpello e secchio ad arrivare fino a là sotto?? e poi...noi oggi usiamo una lampada..potete immaginare quale razza di....."perdonate" malato di mente poteva scendere giù con una..CANDELA?? e se la candela si spegne????? e la candela brucia ossigeno....e il lavoratore brucia ossigeno..insomma...se non vedo uno che lo fa, scusate ma..NON CI CREDO...lì sotto senza lampade o torce è BUIO...punto...o sbaglio????? come te la porti una candela giù fino a 70 metri calato da funi a mano...e ve lo immaginate se gli amici se ne vanno e lo lasciano lì?? a tecnica del ragno per salire 70 metri ce ne vuole di arroganza....o diciamo di..autostima....quindi per favore spiegatemi come costruivano sti pozzi perchè io sono davvero angosciato...altra domanda....ma...l'ingresso è 'aperto' ? e poi...come si fa a non aver voglia 'a sto punto' di scavarlo tutto? quello che si trova, una volta 'datato' permette di spostare all'indietro la data di creazione del pozzo...un ultima domanda....come mai è così 'pulito' nelle sue pareti?? io mi aspettavo muffe, ragnatele, schifezze varie e assortite...no?? grazie :)
@@pccassa2614 Cerco di rispondere a tutti i punti, se ne lascio indietro qualcuno riprendimi pure, perché vedo che sono molti. Lo scavo nella matrice è certamente più irregolare e ampio di diametro. E' il rivestimento interno ad essere particolarmente curato e rifinito, in fase di posa dei laterizi.
Chi scavava non era mai un bifolco o uno schiavo, ma un artigiano professionista che veniva ingaggiato apposta per questi lavori in cui dimostrava abilità e maestranze specifiche.
L'illuminazione è ovviamente un problema. Inizialmente la copertura sovrastante non c'era e quindi per alcune ore al giorno la luce naturale poteva anche raggiungerlo, oltre al fatto che gli occhi si abituano facilmente alla non perfetta illuminazione. E ovviamente veniva migliorata con lampade artificiali poste nelle nicchie o sulle centine.
Posso immaginare facilmente piccole lampade ad olio, dal momento che già i romani adoperavano con successo lucerne in terracotta.
Inoltre la differenza di temperatura che in incontra scendendo permette all'aria di circolare.
L'ingresso, attualmente, è protetto da una grata in metallo.
La struttura in laterizi è piuttosto sana ed asciutta. Si leggono alcune colate di calcare nella parte centrale, dovuta all'infiltrazione di acqua esterna.
Se guardi il video del pozzo in centro a Saluzzo noterai che i primi metri sono totalmente ricoperti da muschio, differenti condizioni climatiche dovute anche alla presenza di acqua sul fondo di quest'ultimo.
La profondità era dettata dall'esigenza di raggiungere l'acquifero sottostante, che, in quel punto, era piuttosto basso.
La voglia e la curiosità di scavare ulteriormente c'è, ovviamente! Ma si tratta di un lavoro molto lungo e relativamente pericoloso, per cui sono necessari tempi e budget che purtroppo al momento non abbiamo...
@@Luigi_Bavagnoli grazissimo..risposte pronte ed esaustive :)))))
in particolare quella che mi 'tranquillizza' di più è che la matrice fosse più larga...ma questo è vero però solo fino a dove il pozzo è a pareti naturali, ovviamente...quindi abbastanza in fretta...per il resto...mamma mia...che CORAGGIO a farsi issare giu con..corde...'quanto' sicure??? :P
why is everyone wearing helmets and lights up top?
Because everyone must be ready to intervene in case of problems. So they are already dressed in a harness and element.
@@Luigi_Bavagnoli but everybody can't fit in the hole, maybe one
@@miroslavmarkovic4695 Certo, ma preferiamo essere pronti ad ogni evenienza, non potendo prevenire chi sarà in condizioni ottimali per intervenire.
@@Luigi_Bavagnoli what happened Luigi did you forget english, me no speakada taliano
@@miroslavmarkovic4695 Oooooppps!!! XD
Sorry, sometimes i'm too fast and i wrong language...
I wrote:
Sure, but we prefer to be ready for any eventuality, not being able to prevent who will be in optimal conditions to intervene.
Kinda makes you wonder about anyone who would dig a well that deep so many years ago, unless they knew something the common man of that era didn't know. Most hand dug wells are way under 50 ft deep and many are only 20 ft deep. Some even less than that. If they were trying to make a cistern to catch water from elsewhere then it would have been wider and more shallow... just easier. There must be some history on this to tell us why it's so deep.
I think they knew that acquifer was so deep in that place.
bravo luigi!
Grazie! :)
А на каком же уровне вода там находится
Если он все еще присутствует, более 80 метров.
Это исследование должно быть углублено.
Luigi, ma sei un sosia perfetto di Keanu Reeves! :-o Complimenti x il video!
Ah ah ah! Ogni tanto qualcuno me lo fa notare. Ma in realtà credo sia lui che faccia l'impossibile per somigliare a me... ;)
Continua a seguirci che presto arriveranno nuove avventure!
why theres'nt water over there? any someone tell me
I tried to explain my opinion in some comment below. It's possibile that the acquifer went lower.