BELLO E BRUTTO IN FOTOGRAFIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 лип 2024
  • Quante volte avete letto o sentito queste espressioni: "Che bella Fotografia" / "Che brutta Fotografia" ...
    ►Sostieni il mio canale con una piccola donazione
    www.paypal.me/TizianoT
    ►Per richieste commerciali: tizianotoma@gmail.com
    ► Ascolta il PODCAST delle LIVE su:
    ►SPOTIFY: goo.gl/1cHJ2D
    ►iTUNES: goo.gl/fkM8E3
    ►ANCHOR goo.gl/LCo3EE
    ►CASTBOX: goo.gl/dvs6eD
    ►BREAKER goo.gl/A7ijU2
    ►POCKET CASTS goo.gl/7LkJhs
    ►RADIOPUBLIC goo.gl/bx5VLa
    ►STITCHER goo.gl/ePgU3o
    ►GOOGLE PODCASTS goo.gl/X2NUsc
    ►INSTAGRAM: / tizianotoma
    / tizianotomayoutube
    ►FACEBOOK FAN PAGE
    / tizianotomayoutube
    ► LEGGI CLACH MAGAZINE SU : issuu.com/clach5
    ► SITO WEB : clach.altervista.org
    ► FACEBOOK : / clachmagazine
    ► INSTAGRAM : / clachmagazine
    ► TWITTER : / clachmagazine

КОМЕНТАРІ • 13

  • @FoolBear404
    @FoolBear404 5 років тому +1

    buon anno Tiziano! sempre ottimi argomenti

  • @BuddyRiveraMusic
    @BuddyRiveraMusic 5 років тому +1

    Hai fatto bene ad affrontare questo argomento. Domandarsi perché stiamo facendo ciò che stiamo facendo é sempre la cosa più importante. Guarisci presto!

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому

      Speriamo di guarire presto si

  • @jacopotassinari
    @jacopotassinari 5 років тому +1

    Tiziano, gran bel video!
    Mi sono imbattuto in un certo periodo della mia vita in Rosenkranz e la sua "Estetica del Brutto" e al contempo nelle immagini di Vivan Meier, maestra dello scatto nudo e crudo di freaks... Quello che ho imparato è circa quello che hai sollevato e ha fatto notare anche Olviero Toscani: una foto piacente è una foto con una tensione interiore, che ha forza, che da uno spintone, che non ha nulla a che fare con il mezzo o con la tecnica (che comunque serve, anche solo per evaderne le regole) ma con l'intento comunicativo (e aggiungerei con il momento storico sociale e culturale di una persona).
    Su FacciaDa e InstaCoso - ma anche su tanti libri che passano per guide e manuali di riferimento - le immagini in serie si ripetono tanto da essere anche peggio delle briciole fra le lenzuola, ormai un fastidio!
    Come sai sono una capra 'gnurant, come allegramente mi apostroferebbe Sgarbi, e ovviamente sai che questa è solo un'opinione ;)

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому

      Ciao. Mi trovi d’accordo invece :)

  • @mauriziotartariniphotographer
    @mauriziotartariniphotographer 4 роки тому +1

    L'aggettivo bello spesso è frainteso ; chi riceve questo commento non capisce che per me bello è qualcosa che mi comunica , che mi attrae.Adesso cerco di spiegare, motivare perché una foto mi piace Sbaglio? Sicuramente e, testone , continuo ad usare l'aggettivo bello.Brutta foto si ma semo sempre li .... le persone non capiscono e se la prendono e io ignorante non ce riesco a far capire perché una foto è brutta

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  4 роки тому +1

      Io faccio sempre molta attenzione a commentare con le mie impressioni una fotografia a meno che non parliamo di impressioni di carattere tecnico. Molto spesso il fotografo include motivazioni principali e secondarie in una fotografia e molto spesso sono difficili da individuare e si rischia di scadere nel ridicolo andando ad esprimersi senza alcuna base cognitiva ben precisa. Mi limito molto spesso al buona foto Che poi è l’unica caratteristica utile di una fotografia.
      Spero di aver chiarito la mia posizione.

  • @Sebba85
    @Sebba85 5 років тому +1

    Ciao Tiziano, ottimo argomento. Ricordo di aver visto un intervista a Gianni Berengo Gardin dove esprimeva lo stesso concetto. Parlando di una sua visita a casa di un fotografo (non ricordo chi fosse); questo alla sua ennesima esclamazione "bella questa foto" gli disse che al prossimo "bella foto" lo avrebbe cacciato di casa, perché non esistono belle o brutte foto ma solo buone o cattive. Questo è infatti il punto... Una foto deve necessariamente comunicare qualcosa e non è il "bel" soggetto ad ottemperare tale proposito. Purtroppo vedo social Come Instagram intasati di foto senza senso di belle ragazze mezze nude che fanno milioni di like... Quando magari Michael Freeman non lo segue nessuno 😳

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому

      Credo che tutto sia una transizione (lunga) di qualcos’altro. :) chi vivrà vedrà.

  • @FoolBear404
    @FoolBear404 5 років тому +1

    sottolineo mi trovi molto d'accordo sul concetto bello, mi sono trovato nel mio piccolo percorso in situazioni dove il brutto è risultato più espressivo e sopratutto appagante a differenza di una bellezza esteriore ma con assenza di messaggi! spero che la dislessia non mi porti via

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому

      Ti ringrazio e mi ha fatto piacere leggere il tuo punto di vista in merito.

    • @FoolBear404
      @FoolBear404 5 років тому +1

      @@TizianoToma come ti dissi su instagram in DM, grazie a te per i contenuti cosi argomentati! aspetto con ansia una nuova puntata di schemi di luce :)