Rick e Roberto vi ringrazio di cuore. Questo video mi ha insegnato tanto in un periodo di crisi interiore profondo che sto attraversando. Siete persone meravigliose e credo che questa sia la cogitata piú bella di tutti gli anni. L'albero è stato scosso, ora non resta che raccoglierne i frutti. Grazie, siete davvero speciali.
Forse non ci meritiamo un dibattito così bello, intelligente, profondo. Ma eccolo, gratis per altro, e dunque grazie. Quando avete parlato dell'artista che trova il proprio compimento nel "lasciare continuare agli altri quello che si è iniziato" mi è venuto in mente Commenti Memorabili, che forse non crea di per sè arte (anche se i meme potrebbero ormai esser definiti tali) ma ha come incipit primario quello di "premiare" i migliori utenti facendoli comparire nell'opera finita (meme + commenti vincenti) e dando così vita ad un vero "atto finale" tra artista e pubblico, con quest'ultimo che diventa parte finale della creazione.
Una delle persone a cui sono più grato è il mio fruttivendolo. Ci mette una passione vera nel maneggiare i frutti della terra e dimostra di amarne ogni aspetto. Il suo esempio mi ha insegnato proprio ciò di cui tu e Roberto avete parlato a fine video. La cos importante non è il mestiere che fai, ma quanto riesci a tirar fuori te stesso nel farlo.
Per dare un senso alla vita dobbiamo sempre inseguire qualcosa, voler sapere, cercare... sentirsi stimolati a voler conoscere. Non riusciremo mai a capire tutto ciò che ci sta intorno, ma, intanto, avremo vissuto cercando. Purtroppo l'Universo è intorno a noi e l'impossibilità di non poter viaggiare attraverso le Galassia ci accompagnerà fino alla fine. Intanto ne possiamo parlare, filosofeggiare, fantasticare. Ascoltare qualcuno che ci parla raggiunge lo scopo di chi ci ha parlato quando siamo spinti a leggere per approfondire la nostra conoscenza. Non ci sarà mai l'ultima parola del mondo come giustamente dici tu Rick perchè la parola genera un'altra parola, una domanda... Bravi! Nietzsche per me è un grande...
penso che il dibattito per intero sia un qualcosa di formidabile, ma ancor di più lo sono gli ultimi 15-20 minuti, penso che tutto ciò di cui avete parlato in questo lasso di tempo impegnerà la mia mente a riflettere per tantissimo tempo, grazie infinite per questo contenuto
Iniziare ad ascoltare la cogitata, sentire l'introduzione e capire che anche tu fai quello che fai e studi quello che studi per il fantasma/bambino che hai dentro e commuoverti non ha prezzo. Grazie Roberto, grazie Rick siete incredibili.
io studio fisica, sono al primo anno della triennale e sto affrontando esami che non mi appassionano totalmente, questo è il video di cui avevo bisogno! grazie
Al di fuori dei traumi infanitli, io credo che le persone come Roberto, le quali riscontrano un talento innato nell'esprimersi a pieno in campi quali letteratura, musica, teatro, e nell'insieme, in tutto ciò che riguarda ricerche e opere spirituali, chiunque faccia arte, arrivando più generalmente a raggruppare tutto in una grande categoria , sia per successione nel tempo e del destino, un anima volta ad essere così e basta, ed il nome, le circostanze e gli eventi siano solo una piccola variabile dell'equazione che delinea le vite di chi ha nel suo Dna e el suo spirito ha inscritta tale sapienza e tale cultura, ma soprattutto che sempre a livello d'anima, chi riesca ad usare così bene e con così dimestichezza le parole, sia destinato a fare grandi cose e grandi ricerche proprio perchè è un anima narratrice, benchè gli eventi abbiano potere decisionale su di noi, credo siano solo le forze che ci spingono a tirar fuori qualcosa che già c'è appunto, qualcosa d'innato radicato nei secoli dentro i nostri pensieri, nella nostra cosicenza, ricordandoci che siamo noi ad avere il potere decisionale di essere....noi stessi e di vivere la vita, e non di farci vivere o essere vissuti. nell'unicità dei suoi doni, Roberto Mercadini è un individuo di grandissima cultura , un'uomo buono gentile e sensibile, si può dire che sia un poeta ma in assoluto resta sempre il fatto che egli è un Narratore, un ricercatore, al di fuori di ogni trauma, di fantasmi, o tentativi di piegare il tempo a favore delle proprie storie, io credo che egli sia nato e arrivato su questa terra per prendendere una mela e dire che è l'esperssione ultima della follia imprevedibile della nostra unicità come esseri inripetibili, è qui tra noi per esprimersi in esplosioni di colore e di inchiostro e raccontarci tutto il suo mondo in attimi di creativita volti a riusuonare nei suoi discorsi folli ed illuminanti come una bomba atomica. lo so è un ossimoro paragonare la creazione più distruttiva di tutte alla creatività infinita. Ma non so se qualcuno ricorderà il video "12+1 non fa 13" tutto ciò è come un paradosso, una frase che si rivolta su se stessa, che si richiama che fa eco, è una follia, è un genio, un Genio creativo che si esprime. E ancora una volta al di fuori dei fantasmi Mercadini è un uomo di magia che ci racconta storie di regni lontani, di fantasie e di alchimie, narrazioni talvolta semplici e talvolta complesse e poliedriche, parlandoci di armonia del cosmo. Sempre sincero e senza mai cedere all'arte di raccontare il falso. Continua così Roberto.
Ironia della sorte, ho guardato questo video mentre cucinavo per un cenone tra amici che farò domani sera e mi tediavo al pensiero di doverci mettere tutto questo tempo, e invece inconsapevolmente mi sono buttato nel rendermi piacevole un qualcosa che mi turbava ascoltandomi questa cogitata nella sua interezza. Gli argomenti sono stati trattati in una maniera magistrale, sicuramente me la riascolterò in un altro periodo simile! Grazie mille!
Purtroppo non potete sentire le mie mani che battono, ma vi sto applaudendo! Siete bravissimi e vi apprezzo molto! Ovviamente condivido quello che dite. Anch'io da artista cerco di compiere qualcosa d'incompiuto, lasciando a chi guarda una traccia, l'interpretazione, l'immaginazione... Ad maiora semper!
La parte in cui parlate del lavoro mi ha ricordato Armi, acciaio e malattie, di Diamond, in cui spiega come l' agricoltura ha permesso di avere una maggiore produzione di calorie rispetto alla caccia, tanto da permettersi unità improduttive che hanno potuto coprire altri ruoli. Da li sono nati prima scribi, artigiani, commercianti ecc... poi nei millenni sono arrivati anche ingenieri, impresari, scrittori, scienziati e filosofi.
E secondo me questa teoria rema contro quanto detto da Rick.. Sì, è vero che questi mestieri sono necessari per il sostentamento del sistema e per il suo sviluppo (sempre che lo sviluppo sia sempre una cosa necessaria e positiva), ma molti di questi lavori sono terribili, e, per quanto tu abbia buona volontà, finirai per odiarli. Pensa agli schiavi di 2000 anni fa, potevano essere mai felici grazie alla sola consapevolezza di star foraggiando una nuova generazione di filosofi e astronomi? Pensa, invece, ai lavoratori sotto caporalato o ai minatori di litio in Congo, pensi sapere di star contribuendo allo sviluppo (se rendere una società sempre più vicino al collasso sviluppo si può definire ) li faccia andare a lavorare col sorriso?
Pensavo di avere solo io alcuni tipi di problemi durante la comunicazione e scordarmi le cose! Fantastico! Simpaticissimi 😊 e interessantissimo naturalmente.
Una tra le migliori cogitate, appassionatissima, complimenti! Vorrei solo aggiungere e confermare che l'idea dei tarocchi è completamente corretta, ho un amico, la cui famiglia ha sempre avuto radici "esoteriche" e mi ha confermato tutto quello che viene detto, ovvero, i tarocchi non servono per sapere cosa accade in futuro, ma per presentarti delle possibilità, in cui magari rispecchi delle vicende che ti sono successe, i tarocchi servono a metterti difronte al passato, per poter capire e conoscere te stesso. p.s. Un libro "Non sprecare la vita" basato su tutti questi concetti e molti altri sarebbe un bel viaggio personale.
Non ti è mai passato per la testa che quando si è piccoli tutto appare grande, Anche a me che sono un piccolo cacchiaro , questi mi appaiono grandissimi cacchiari .
Leggo saggistica su vari temi... quando parlo di un libro generalmente convinco e mi chiedono il titolo ma poi non lo leggono. Quando ascolto voi parlare di filosofia spesso compro il libro ma non riesco a digerirlo e l abbandono. Quindi visto che leggo solo per curiosità e i libri di filosofia non mi entrano ho trovato la soluzione: Per quando riguarda la filosofia mi Basta assaggiarla attraverso di voi e costruirmi almeno un'idea su cosa sia...Il video sullo stoicismo lo aspettavo da tempo 😂
Mi sono reso conto grazie a questa cogitata,che avevo già trovato le soluzioni a molti dei miei problemi esattamente così come li avete esposti, leggendo tra l'altro gli autori stoici (ulteriore prova della iperconnessione tra esseri umani), ma allo stesso tempo,mi ha smussato alcune delle soluzioni stesse,proprio per utilizzare un gergo da meccanico,cioè perfezionato delle cose che avevo già in testa, cose che avevo scoperto studiando e facendo ordine nel casino stesso della mente. Insomma, bel contenuto
L'essere umano finché non avrà eliminato la morte , e uguale in tutto e per tutto a tutti gli altri animali , solo eliminando la morte possiamo dire di esseri animali unici, la tana e uguale al palazzo , andare sulla luna e uguale ad attraversare un fiume, cacciare e come lavorare, ma non morire non a eguali, cosa solo nostra, allora possiamo dire che il pensare umano abbia un riscontro nella realtà, in quanto averla cambiata .
Guardare i vostri video è un po'come interpellare l'iching o i tarocchi, offrite sempre punti di vista interessanti, io ho sempre considerato la tematica del self help al contrario: deleghiamo troppo agli altri, anche nelle scelte di vita, cerchiamo conforto, ci viziamo; l'alchimia per come la intendo io ha l'obbiettivo non di fare l'eremita ma di saper vivere quegli inevitabili momenti in cui devi "pulire casa", poi con un pensiero un po' troppo socratico certa gente finisce effettivamente con la testa fra le nuvole ma un vero alchimista sa di avere e dover tenere i piedi per terra
Roberto, la cosa del fare frutto la diceva anche Crisippo nella sua teoria del frutteto, stoicismo principio del "vivi secondo natura", ottima filosofia :)
In ciò che voi chiamate "salutismo" non c'è il desiderio di vita eterna/cecità verso i propri limiti umani, ma piuttosto o una condizione di salute precaria che ti fa essere super attento a ciò che metti nel corpo, o comunque un non voler vivere gli anni rimasti con malattie che, si spera, si possono evitare, evitando certi veleni che la società odierna ci pubblicizza. C'è un sapere profondo che siamo parte della natura (e quindi mortali) e volontà di vivere il più possibile in armonia e vicino a questa.
Che cosa profonda la sua motivazione. E' per soddisfare sè stesso bambino. E' molto chiaro. Anche io sono circa cosi. Voglio, esigo da tutti la spiegazione scientifica fino all'atomo o molecola. però la voglio perchè non voglio essere presa in giro con motivazioni stupide. Se ciò che mi raccontano è vero... allora devono essere in grado di darmi una spiegazione scientifica. ahahah
Grazie per la riflessione sulle pulizie. Stavo proprio facendo le pulizie. 😅 Suggerisco una puntata dedicata alle pulizie. Ahahahah 😂❤ 😊 PS : bellissimi punti di riflessioni.
Che bello! Ci sono state un sacco di perle da parte di entrambi, grazie davvero! Una cosa non mi è chiara, non so se sono io (e mi sembra anche Roberto) a non aver capito, o Riccardo che si è spiegato male. Parlo della parte sul libro di Justin Smith, che vedrò di procurarmi perchè sembra molto interessante, mi sembra possa agganciarsi un po' a un filone che mi è molto caro, che va dal "certo" di Vico al Lebenswelt di Husserl, e altri. Mi sembra così su due piedi che l'astrologia di un tempo si possa ricollegare alla statistica da bar per cui se il 24 non esce da 10 volte al lotto, allora c'è una probabilità alta di uscita nella prossima tornata; questa cosa è falsa, ma molti ancora ci credono. Le statistiche bancarie e assicurative c'entrano poco a parer mio, o forse c'era un punto che non ho colto. Ma m'interessa, leggerò il libro. Grazie ancora .
Incredibile la cura e l’attenzione che Roberto dedica ad ogni sua parola pronunciata, è un esempio di chiarezza disarmante
Rick e Roberto vi ringrazio di cuore. Questo video mi ha insegnato tanto in un periodo di crisi interiore profondo che sto attraversando. Siete persone meravigliose e credo che questa sia la cogitata piú bella di tutti gli anni. L'albero è stato scosso, ora non resta che raccoglierne i frutti. Grazie, siete davvero speciali.
Forse non ci meritiamo un dibattito così bello, intelligente, profondo. Ma eccolo, gratis per altro, e dunque grazie.
Quando avete parlato dell'artista che trova il proprio compimento nel "lasciare continuare agli altri quello che si è iniziato" mi è venuto in mente Commenti Memorabili, che forse non crea di per sè arte (anche se i meme potrebbero ormai esser definiti tali) ma ha come incipit primario quello di "premiare" i migliori utenti facendoli comparire nell'opera finita (meme + commenti vincenti) e dando così vita ad un vero "atto finale" tra artista e pubblico, con quest'ultimo che diventa parte finale della creazione.
Bel parallelismo
Cosa cazzo ho appena letto Dio mio…
La cultura e l'entusiasmo che trasmette Roberto Mercadini sono veramente di grandissima ispirazione. Complimenti
Le cogitate con roberto sono sempre rigeneranti
Sono magnifiche, anche se dovrebbero essere devastanti-- 😁
@@bilocta forse sono rigeneranti proprio perché sono devastanti! 😊
Com'è bello vedere una persona che pensa anche 7 8 secondi prima di parlare. M'ero dimenticato si potesse ahah grande Roberto.
Una delle persone a cui sono più grato è il mio fruttivendolo. Ci mette una passione vera nel maneggiare i frutti della terra e dimostra di amarne ogni aspetto. Il suo esempio mi ha insegnato proprio ciò di cui tu e Roberto avete parlato a fine video. La cos importante non è il mestiere che fai, ma quanto riesci a tirar fuori te stesso nel farlo.
Per dare un senso alla vita dobbiamo sempre inseguire qualcosa, voler sapere, cercare... sentirsi stimolati a voler conoscere. Non riusciremo mai a capire tutto ciò che ci sta intorno, ma, intanto, avremo vissuto cercando. Purtroppo l'Universo è intorno a noi e l'impossibilità di non poter viaggiare attraverso le Galassia ci accompagnerà fino alla fine. Intanto ne possiamo parlare, filosofeggiare, fantasticare. Ascoltare qualcuno che ci parla raggiunge lo scopo di chi ci ha parlato quando siamo spinti a leggere per approfondire la nostra conoscenza. Non ci sarà mai l'ultima parola del mondo come giustamente dici tu Rick perchè la parola genera un'altra parola, una domanda... Bravi! Nietzsche per me è un grande...
Più lo ascolto più lo amo. Patrimonio nazionale. Grande Roberto ❤️🤝
Parlare di cose concrete della vita filosofeggiando. Non si potrebbe chiedere di meglio. Tra l'altro con uno come Roberto...grazie ragazzi
c'è un girone del purgatorio con voi due che parlate all'infinito
penso che il dibattito per intero sia un qualcosa di formidabile, ma ancor di più lo sono gli ultimi 15-20 minuti, penso che tutto ciò di cui avete parlato in questo lasso di tempo impegnerà la mia mente a riflettere per tantissimo tempo, grazie infinite per questo contenuto
Iniziare ad ascoltare la cogitata, sentire l'introduzione e capire che anche tu fai quello che fai e studi quello che studi per il fantasma/bambino che hai dentro e commuoverti non ha prezzo. Grazie Roberto, grazie Rick siete incredibili.
Uno dei video più belli che abbia visto da tanto tempo... Avete toccato tantissimi temi che sento molto personali, grazie.
Tanta roba. Altezze raramente raggiungibili nell'eloquio comune. Quasi due ore con il cervello acceso. Grazie.
Ma quanto cavolo è piacevole ascoltarvi.
Avete l'arte di dire tutto senza dire niente, una piacevole e scorrevole dotta ignoranza
io studio fisica, sono al primo anno della triennale e sto affrontando esami che non mi appassionano totalmente, questo è il video di cui avevo bisogno! grazie
Hai scoperto che vuoi fare l’elettricista invece? (Scherzo, sono solo curioso)
@@sketchmandahana ma no 🤦🏼♀️
Com'è andato il primo anno
Il discorso tirato fuori a 1:25:40 da Rick è fondamentale.. se ne parla fin troppo poco.
Argomento su cui riflettere
Non avete idea di quanto mi stiate aiutando, di quanto mi stiate aiutando a migliorare la mia vita, e quindi me la abbiate già migliorate
Al di fuori dei traumi infanitli, io credo che le persone come Roberto, le quali riscontrano un talento innato nell'esprimersi a pieno in campi quali letteratura, musica, teatro, e nell'insieme, in tutto ciò che riguarda ricerche e opere spirituali, chiunque faccia arte, arrivando più generalmente a raggruppare tutto in una grande categoria , sia per successione nel tempo e del destino, un anima volta ad essere così e basta, ed il nome, le circostanze e gli eventi siano solo una piccola variabile dell'equazione che delinea le vite di chi ha nel suo Dna e el suo spirito ha inscritta tale sapienza e tale cultura, ma soprattutto che sempre a livello d'anima, chi riesca ad usare così bene e con così dimestichezza le parole, sia destinato a fare grandi cose e grandi ricerche proprio perchè è un anima narratrice, benchè gli eventi abbiano potere decisionale su di noi, credo siano solo le forze che ci spingono a tirar fuori qualcosa che già c'è appunto, qualcosa d'innato radicato nei secoli dentro i nostri pensieri, nella nostra cosicenza, ricordandoci che siamo noi ad avere il potere decisionale di essere....noi stessi e di vivere la vita, e non di farci vivere o essere vissuti. nell'unicità dei suoi doni, Roberto Mercadini è un individuo di grandissima cultura , un'uomo buono gentile e sensibile, si può dire che sia un poeta ma in assoluto resta sempre il fatto che egli è un Narratore, un ricercatore, al di fuori di ogni trauma, di fantasmi, o tentativi di piegare il tempo a favore delle proprie storie, io credo che egli sia nato e arrivato su questa terra per prendendere una mela e dire che è l'esperssione ultima della follia imprevedibile della nostra unicità come esseri inripetibili, è qui tra noi per esprimersi in esplosioni di colore e di inchiostro e raccontarci tutto il suo mondo in attimi di creativita volti a riusuonare nei suoi discorsi folli ed illuminanti come una bomba atomica. lo so è un ossimoro paragonare la creazione più distruttiva di tutte alla creatività infinita. Ma non so se qualcuno ricorderà il video "12+1 non fa 13" tutto ciò è come un paradosso, una frase che si rivolta su se stessa, che si richiama che fa eco, è una follia, è un genio, un Genio creativo che si esprime. E ancora una volta al di fuori dei fantasmi Mercadini è un uomo di magia che ci racconta storie di regni lontani, di fantasie e di alchimie, narrazioni talvolta semplici e talvolta complesse e poliedriche, parlandoci di armonia del cosmo. Sempre sincero e senza mai cedere all'arte di raccontare il falso. Continua così Roberto.
Cogitata pazzesca! Quanti temi e quanti spunti… forse tra le più belle. Ma con Roberto è impossibile sbagliarsi
Ironia della sorte, ho guardato questo video mentre cucinavo per un cenone tra amici che farò domani sera e mi tediavo al pensiero di doverci mettere tutto questo tempo, e invece inconsapevolmente mi sono buttato nel rendermi piacevole un qualcosa che mi turbava ascoltandomi questa cogitata nella sua interezza. Gli argomenti sono stati trattati in una maniera magistrale, sicuramente me la riascolterò in un altro periodo simile! Grazie mille!
Il discorso sul perché chi ha una carenza in un ambito ne diventa poi il pioniere mi ha ricordato la Teoria della Ghianda di Hillman
Purtroppo non potete sentire le mie mani che battono, ma vi sto applaudendo! Siete bravissimi e vi apprezzo molto! Ovviamente condivido quello che dite. Anch'io da artista cerco di compiere qualcosa d'incompiuto, lasciando a chi guarda una traccia, l'interpretazione, l'immaginazione... Ad maiora semper!
Quanta saggezza , grazie di cuore, contributo infinito questo video
mi piace molto mercadini perche e lui stesso, non mi delude mai. mille grazie.
La parte in cui parlate del lavoro mi ha ricordato Armi, acciaio e malattie, di Diamond, in cui spiega come l' agricoltura ha permesso di avere una maggiore produzione di calorie rispetto alla caccia, tanto da permettersi unità improduttive che hanno potuto coprire altri ruoli. Da li sono nati prima scribi, artigiani, commercianti ecc... poi nei millenni sono arrivati anche ingenieri, impresari, scrittori, scienziati e filosofi.
E secondo me questa teoria rema contro quanto detto da Rick.. Sì, è vero che questi mestieri sono necessari per il sostentamento del sistema e per il suo sviluppo (sempre che lo sviluppo sia sempre una cosa necessaria e positiva), ma molti di questi lavori sono terribili, e, per quanto tu abbia buona volontà, finirai per odiarli. Pensa agli schiavi di 2000 anni fa, potevano essere mai felici grazie alla sola consapevolezza di star foraggiando una nuova generazione di filosofi e astronomi? Pensa, invece, ai lavoratori sotto caporalato o ai minatori di litio in Congo, pensi sapere di star contribuendo allo sviluppo (se rendere una società sempre più vicino al collasso sviluppo si può definire ) li faccia andare a lavorare col sorriso?
Grazie 🎉🎉🎉per i vostri video che sono stimolanti e illuminanti 🙏
Pensavo di avere solo io alcuni tipi di problemi durante la comunicazione e scordarmi le cose! Fantastico! Simpaticissimi 😊 e interessantissimo naturalmente.
Grazie per la bellissima cogitata. Ogni minuto di questo video richiederebbe giornate intere di riflessione.
Il cosidetto tram sui denti, grazie rick per disintegrarci sempre. Un aiuto ad aprire diverse prospettive e ottime riflessioni, grazie
Roberto Mercadini è un king, un'esplosione di intrattenimento e riflessione
La miglior coppia di dialoganti del web! Grazie
Una tra le migliori cogitate, appassionatissima, complimenti!
Vorrei solo aggiungere e confermare che l'idea dei tarocchi è completamente corretta, ho un amico, la cui famiglia ha sempre avuto radici "esoteriche" e mi ha confermato tutto quello che viene detto, ovvero, i tarocchi non servono per sapere cosa accade in futuro, ma per presentarti delle possibilità, in cui magari rispecchi delle vicende che ti sono successe, i tarocchi servono a metterti difronte al passato, per poter capire e conoscere te stesso.
p.s. Un libro "Non sprecare la vita" basato su tutti questi concetti e molti altri sarebbe un bel viaggio personale.
Siete dei grandi, ecco cosa siete, grandi veramente per la bella discussione
Non ti è mai passato per la testa che quando si è piccoli tutto appare grande,
Anche a me che sono un piccolo cacchiaro , questi mi appaiono grandissimi cacchiari .
Bellissimo. Soprattutto i silenzi, si sentiva la qualità del pensiero che si stava generando
Ho ascoltato questo podcast mentre facevo le pulizie per renderle più piacevoli ❤ Grazie
La cogitata più bella di sempre! Grazie!
Incredibile profondità. Bellissima condivisione ❤
Complimenti! Che meraviglia l'ultima riflessione. La condivido e vi ringrazio.
Leggo saggistica su vari temi... quando parlo di un libro generalmente convinco e mi chiedono il titolo ma poi non lo leggono. Quando ascolto voi parlare di filosofia spesso compro il libro ma non riesco a digerirlo e l abbandono. Quindi visto che leggo solo per curiosità e i libri di filosofia non mi entrano ho trovato la soluzione: Per quando riguarda la filosofia mi Basta assaggiarla attraverso di voi e costruirmi almeno un'idea su cosa sia...Il video sullo stoicismo lo aspettavo da tempo 😂
Discussione godibile e temi interessanti, opinioni più o meno condivisibili e con tanti spunti per riflettere, grazie Riccardo Roberto.
Fortissimo questo ospite, tanta intelligenza, cultura e disponibilità ad aprirsi.
Discussione interessante, complimenti.
Un sacco di stimoli....grazie❤
Uno dei migliori video sul canale, toccano nel profondo le vostre riflessioni. Nel mio sicuramente.😊
Mi sembra che ridurre l'umano a ruolo voglia dire umiliarlo, reificarlo e semplificarlo.
Grazie per le riflessioni.
Mercadini ha una capacità di ascolto altissimo. La qualità e quantità di intelligenza lo si vede in primis dal saper ascoltare.
Mi sono reso conto grazie a questa cogitata,che avevo già trovato le soluzioni a molti dei miei problemi esattamente così come li avete esposti, leggendo tra l'altro gli autori stoici (ulteriore prova della iperconnessione tra esseri umani), ma allo stesso tempo,mi ha smussato alcune delle soluzioni stesse,proprio per utilizzare un gergo da meccanico,cioè perfezionato delle cose che avevo già in testa, cose che avevo scoperto studiando e facendo ordine nel casino stesso della mente. Insomma, bel contenuto
Grazie, bellissima cogitata.
Rick, io non ho mai visto un video più bello di questo. Grazie.
L'essere umano finché non avrà eliminato la morte , e uguale in tutto e per tutto a tutti gli altri animali , solo eliminando la morte possiamo dire di esseri animali unici, la tana e uguale al palazzo , andare sulla luna e uguale ad attraversare un fiume, cacciare e come lavorare, ma non morire non a eguali, cosa solo nostra, allora possiamo dire che il pensare umano abbia un riscontro nella realtà, in quanto averla cambiata .
Questa puntata è stata una boccata d’aria fresca. Grazie.
È davvero un piacere ascoltarvi
Non bisogna fare le pulizie di fretta o di malavoglia. Anche oggi abbiamo imparato qualcosa da questo filosofo. :-)
La risata poco dopo 15:05 Che genuino vero!
Sono solo a 8 minuti e sono già così 😮. Roberto top, è una garanzia
quello che faccio quotidianamente già mi piace ma grazie a voi mi piace di più
Chiaccherata veramente piacevole e stimolante!
Due geni a confronto. Date tanti spunti di riflessione ad ogni vostra frase, complimenti
Il discorso sul finale sulla gratitudine è bellissimo. Complimenti. A entrambi. Bellissimo dialogo
Rick sei sempre un grande… ma qui sei GRANDISSIMO 😮
Uhhh, Rick e Roberto Mercadini: top! Vado ad ascoltare 😀
Bellissimo incontro, illuminante!
Vi o-lio tanto, tanto bene. ❤
E' la prima volta che vedo qualcuno che parla più di Roberto
Guardare i vostri video è un po'come interpellare l'iching o i tarocchi, offrite sempre punti di vista interessanti, io ho sempre considerato la tematica del self help al contrario: deleghiamo troppo agli altri, anche nelle scelte di vita, cerchiamo conforto, ci viziamo; l'alchimia per come la intendo io ha l'obbiettivo non di fare l'eremita ma di saper vivere quegli inevitabili momenti in cui devi "pulire casa", poi con un pensiero un po' troppo socratico certa gente finisce effettivamente con la testa fra le nuvole ma un vero alchimista sa di avere e dover tenere i piedi per terra
Roberto sempre pelle d’oca!!!! 🥹😍😍😍
Ragazzi, specialmente l'ultima parte mi ha commossa. Non posso far altro che ringraziare.
È da un'ora che scrivo sul mio quaderno le tante idee e gli spunti importanti che mi avete dato con questa conversazione..grazie
Riflessione sulla divulgazione davvero interessante
e tutto il resto imperdibile
Roberto, la cosa del fare frutto la diceva anche Crisippo nella sua teoria del frutteto, stoicismo principio del "vivi secondo natura", ottima filosofia :)
Per ora la mia cogitata preferita. Complimenti ragazzi!!
Roberto Mercadini e Riccardo del Ferro insieme.. la Combo perfetta 👏
Meraviglioso il Mercadini!
Quado all'inizio Roberto Mercadini ha detto di non essere ancora impazzito, ho capito che sarebbe stata una bella cogitata 😉
Thanks!
È sempre bello ascoltarvi. 🙂
Grazie.
Vi dico, grazie di esistere
In ciò che voi chiamate "salutismo" non c'è il desiderio di vita eterna/cecità verso i propri limiti umani, ma piuttosto o una condizione di salute precaria che ti fa essere super attento a ciò che metti nel corpo, o comunque un non voler vivere gli anni rimasti con malattie che, si spera, si possono evitare, evitando certi veleni che la società odierna ci pubblicizza. C'è un sapere profondo che siamo parte della natura (e quindi mortali) e volontà di vivere il più possibile in armonia e vicino a questa.
Che cosa profonda la sua motivazione. E' per soddisfare sè stesso bambino. E' molto chiaro. Anche io sono circa cosi. Voglio, esigo da tutti la spiegazione scientifica fino all'atomo o molecola. però la voglio perchè non voglio essere presa in giro con motivazioni stupide. Se ciò che mi raccontano è vero... allora devono essere in grado di darmi una spiegazione scientifica. ahahah
Mercadini ?
Metto like e poi la guardo
Vi prego, fate in modo che questo video non vada mai perduto. 👏🏼
Rick più che limiti le chiamerei ombre, perché i limiti possono essere superati mentre le ombre vanno accettate
meravigliosa cogitata
Meravigliosa conversazione 😊
Tanta tanta roba questa cogitata
Il meglio crossover di UA-cam
Lo sfondo è bellissimo 🌸🌺
Complimenti ad entrambi.
Grazie per la riflessione sulle pulizie. Stavo proprio facendo le pulizie. 😅 Suggerisco una puntata dedicata alle pulizie. Ahahahah 😂❤ 😊 PS : bellissimi punti di riflessioni.
Siete grandi
Mi gasa troppo roberto ogni volta!!!!
Grazie Robyz
Che bello! Ci sono state un sacco di perle da parte di entrambi, grazie davvero! Una cosa non mi è chiara, non so se sono io (e mi sembra anche Roberto) a non aver capito, o Riccardo che si è spiegato male. Parlo della parte sul libro di Justin Smith, che vedrò di procurarmi perchè sembra molto interessante, mi sembra possa agganciarsi un po' a un filone che mi è molto caro, che va dal "certo" di Vico al Lebenswelt di Husserl, e altri. Mi sembra così su due piedi che l'astrologia di un tempo si possa ricollegare alla statistica da bar per cui se il 24 non esce da 10 volte al lotto, allora c'è una probabilità alta di uscita nella prossima tornata; questa cosa è falsa, ma molti ancora ci credono. Le statistiche bancarie e assicurative c'entrano poco a parer mio, o forse c'era un punto che non ho colto. Ma m'interessa, leggerò il libro. Grazie ancora .
video migliore di UA-cam Italia
Grazie
ho improvvisamente sentito la gioia di poter essere depressa con gli amici
38:00 la citazione in ebraico proviene da M. Buber, Il cammino dell'uomo
Mi ha fatto ridere positivamente