Grazie sei di grande sostegno in questo momento. 🙏🏻 In base a quanto sto studiando sulle leggi e disposizioni per l' autonomia, ho compreso che è possibile proporre seminari o laboratori extracurricolari nel campo del coaching, della meditazione yoga per l' equilibrio emozionale e dello sviluppo della creatività e dei talenti. Insegno tecnologia e faccio fare attività laboratoriali di creatività per il riuso di vecchi oggetti, tra le altre tematiche da programma. Fuori dalla scuola insegno yoga qualche ora a settimana e faccio video divulgativi. Mi auguro di poter proporre molti di questi laboratori. Intanto spero davvero di poter entrare stabilmente il prima possibile per poi poter proporre attività, anche gratuite
Da chi ha fatto due orali ordinari (passati) e visto lo straordinario bis (ritirato per dare posto ai colleghi): le commissioni fanno un po' come gli pare. Dovrebbero chiedere lezioni ma aspettatevi anche qualcosa di più ampio. La traccia invece su materia è totalmente random e di solito la prendono dall' allegato A. Evitate di fare scena muta. Altra cosa: a me la seconda volta mi tennero mezz'ora alla lavagna con domande random pur se il bando non lo prendeva. Per dirvi come la questione sia aleatoria. Ultima cosa: cercate di essere originali, soprattutto in un concorso come questo dove lo hanno passato in tanti.
Ho ascoltato il tuo discorso sulla lezione simulata; è la prima volta che ne sento parlare. Da una parte sembra difficile e impossibile ma dal quadro generale non è poi tutta questa difficoltà. La cosa che più mi strazzia è che non vorrei augurarmi, per la mia classe di concorso A046, che esca una traccia fuori dal programma previsto (fa strano sentire della tua classe di concorso di un argomento che mai hai sentito parlare e che non conoscevi), esempio statistica, che è più del ramo di economia in toto, mentre io dovrei più discutere del diritto (già basta vedere certi parlamentari che non si capisce come abbiano regalato le lauree). Che dire? Penserò ai miei primi ragazzi di una supplenza che svolsi anni fa, anche se di una settimana e prenderò spunto dell'attività che svolsi. Grazie di queste perle che metti a disposizione; potrei prendere qualche spunto dal tuo lavoro della lezione simulata, poi come andrà lo saprà solo il tempo. Dico al momento "be positive", è il miglior strumento per resistere alle difficoltà.
Ciao, a distanza di settimane ho rivisto il tuo video, molto utile, ma mi è sorta una domanda, analizzando meglio come progettare un’uda. La verifica formativa dell’intervista impossibile dividendo la classe in gruppi che hai immaginato, quante ore prevede? Solo una? Perché per far fare ai ragazzi un’attività in cooperative learning sui manuali di solito trovo 4 ore. La mia difficoltà per la mia cdc è immaginare metodologie del genere con attività in classe così lunghe perché nella mia materia si hanno solo 2 ore settimanali per classe. Grazie spero potrai rispondermi o anche chi ti segue.
Ciao! Anche la mia materia purtroppo ha solo due ore settimanali, quindi ti capisco benissimo! Un'ora è sufficiente se si considera solo la restituzione, le quattro ore indicate dai manuali considerano tutta l'attività. Mi spiego meglio: se assegno alla classe, divisa in tre o quattro gruppi, un'intervista impossibile da realizzare a casa, terrò in conto un'ora per la loro restituzione in classe; se invece voglio farli lavorare sotto la mia supervisione - ma con due ore alla settimana è praticamente impossibile (più impossibile dell'intervista!) - mi serve naturalmente più tempo. Spero di esserti stata utile!
CIAO :) posso chiederti se hai proprio simulato la lezione considerando la commissione come tuo " studenti" oppure se l'hai esposta così come l'hai esposta a noi ? grazie mille se mi risponderai :)
Buongiorno, per storia dell'arte concorso ordinario classe A54 va bene anche per quest' anno una lezione simulata? Cpnfrontandomi parlano anche di UDA.
Grazie della condivisione! Ma hai potuto presentare direttamente collegandoti a Canva? Ho letto che per possibili criticità di connessione occorre poi presentare in pdf, quindi opterei per Google presentazioni (poi di conseguenza presenterei in Power Point)
Ho scaricato la presentazione da Canva in pdf! Confermo che conviene avere tutto salvato sulla chiavetta, non si sa mai… pensa che quando è toccato a me neanche si accendeva il pc e ho dovuto presentare dal mio computer!
Ciao Emma grazie. Certo e" naturale che si faccia qualche domanda io n piu. Ma si dice che le domande oltre la simulazione vengono estratte? In tal caso possono essere tutti altri argomenti...
Così dicono e non so come funzioni per le altre classi di concorso, sulla mia - A019 - gli argomenti sono gli stessi che spieghiamo in classe ogni giorno, quindi si tratta più che altro di un ripasso di nomi e date!
Esatto, ho compilato le presentazione con un argomento casuale (avevo scelto Aristotele!) e poi l'ho modificata con la traccia estratta. Un bel guadagno di tempo, ti assicuro!
Brava lei, non come le solite tre barbie influencer che non sanno nemmeno come sono finite a insegnare. Cmq anche lei è cascata nella fuffa del dicente coach formatore educatore tuttologo. Tutte assurdità incentrate da docenti universitari che fanno lezioni frontali.
Ciao, a breve sosterrò la prova orale del concorso in svolgimento e spero tu possa rispondere a un paio di domande: nella traccia ci sono riferimenti alla classe destinataria della lezione simulata (istituto, composizione, PEI / PDP, ecc.), o sta completamente a noi? Se la mia cdc ha più insegnamenti (A012, nella fattispecie, ha italiano, storia e geografia) può capitare una traccia che abbia a che fare con uno qualunque di questi (tipo... geografia😵💫)? Ultima domanda: quando sapremo il voto dell'orale? Soltanto con la pubblicazione delle graduatorie? Grazie in anticipo dell'attenzione!
Ciao! Sì, la descrizione della classe è lasciata alla tua fantasia mentre per quanto riguarda l’argomento può essere qualsiasi traccia legata alle materie che afferiscono alla cdc. Il voto te lo dicono subito! Ti fanno uscire un attimo e poi rientri a firmare e ti comunicano l’esito.
Grazie all'inglese non sono riuscito a superare lo scritto sarebbe meglio domande sulla class concorso. In bocca al lupo per chi dovra' sostenere l'orale
Ciao avrei una domanda, essendo un aspirante docente che NON HA MAI prestato servizio, neanche per brevi periodi ( in quanto non sono stato mai convocato ), attualmente ho solo il punteggio accumulato dai miei titoli e ho superato la prova scritta del concorso; partirei già svantaggiato in un eventuale graduatoria finale pur risultando idoneo dopo la prova orale? ( concorro per una cdc delle SECONDARIE I e II grado dove da bando é previsto 1 solo posto nella mia regione 😅) Grazie in anticipo
I titoli giocano una parte importante, valgono infatti fino a 50 punti: a parità di punteggio nelle prove orale e scritta possono essere determinanti. Questo non significa tuttavia che ti sconsiglio di affrontare l'orale: è comunque un'esperienza utile e molto formativa!
Io avrei una domanda: noi dobbiamo presentare una lezione simulata, quanto conta l'esposizione dei contenuti? Nel tuo caso mi è sembrato che hai dedicato abbastanza tempo a questo mentre altrove ho visto solo microprogettazione della lezione/UDA con un accenno ai contenuti. Grazie se risponderai
Credo che dipenda molto dalla commissione! Non sarebbe male riuscire ad avere qualche info dai primi a sostenere l'orale... nel mio caso ci siamo passati parola circa il fatto che erano molto attenti ai contenuti e io mi sono regolata di conseguenza.
Scusa ma non ho capito questa presentazione che ci hai mostrato in video è proprio la stessa che hai portato all'orale cioè proprio così? Quindi non bisogna affrontare l'argomento in sè ma solo illustrare come verrebbe spiegata agli studenti?
Esatto, era proprio la mia presentazione! Non si tratta di sostenere un esame sull'argomento ma illustrare alla commissione come si presenterebbe quell'argomento a una classe.
Le slide erano già pronte, almeno lo scheletro, ho solo inserito gli elementi relativi all'argomento estratto! Penso sia una buona strategia, il lavoro finale è migliore e si guadagna sicuramente tempo prezioso!
@@tuttaunaltrastoria3656 grazie mille per il video e complimenti per la professionalità. Quindi sono effettivamente queste le slide che hai presentato alla commissione? Un "dietro le quinte" della lezione quindi...Grazie❤
Ma come ha fatto sta gente a superare il concorso🙈 Non si utilizzano uda nel professionale 😂 ma scherziamo? UdA unità di apprendimento non unità Didattica di apprendimento 😅...attenzione ⚠️⚠️⚠️
Ti suggerisco inoltre di riguardare il video, dove dico chiaramente che le UDA sono molto utilizzate al professionale, meno negli altri indirizzi. Inoltre, sai qual'è un'altra qualità preziosa per un'insegnante - oltre alla competenza e alla chiarezza? L'educazione.
@@tuttaunaltrastoria3656 è comunque sbagliato, si dovrebbero utilizzare dappertutto le UdA, l'educazione non è una competenza, e non mi pare che ho offeso L'umiltà di dire "si forse ho sbagliato", questo anche serve a un insegnante
Che cosa avrei sbagliato? Ammetto senza problemi un errore, come nel caso delle convocazioni via mail, rispetto alle quali non avevo letto con attenzione il bando. Non capisco che cosa avrei sbagliato a proposito delle UDA.
Per me che insegno sia a un tecnico che a un professionale è impossibile far riferimento a una lezione reale perché la realtà è troppo distante dalla fintà realtà che i manuali su cui ho studiato questioni psicopedagogiche e didattiche si immaginano. Innazitutto il livello di inciviltà e talvolta di violenza è veramente alto per cui veramente bisogna inventarsi di tutto per tirare avanti. Poi c'è la necessità di interagire con ITP, con le 5/6 materie molto diverse che ogni anno ti capitano, magari al quinto anni, magari anche non comprese nel tuo piano di studio. Poi ci sono i laboratori che io che ho fatto il liceo non avevo mai visto. Quindi devo prendere dimistichezza insegnando, con gli alunni di cui parlavo prima. Un incubo. Però devo fare questo orale e dovrò fare finta che la realtà sia quella finta che il ministero si immagina. Se io oltre a conoscere il programma di vari corsi di laurea di ingegneria fossi veramente anche un ottimo psicologo, ottimo pedagogo e in più fossi anche capace di sopravvivere nella fuffa burocratica scolastica, sarei un extraterreste, non un insegnante. Ma che mondo immondo...
Cogli un punto molto giusto: tutti i manuali di psicopedagogia studiati per l'orale del concorso sembrano anche a me essere stati scritti da qualcuno che non ha mai messo piede in una classe reale, con studenti in carne e ossa. Vedo molti colleghi sempre più schiacciati dalle questioni burocratiche legate alla scuola, che stanno progressivamente perdendo interesse e passione per l'insegnamento. Credo sia un problema che è giusto far emergere, insieme a molti altri che vengono spesso taciuti o sottodimensionati.
Bellissima grazie mille
Grazieeeeeeeee!!!! Della tua gentilezza, professionalità, chiarezza espositiva e dei tuoi saggi consigli! Grazie ancora! 😘💖
Grazie per la condivisione della tua esperienza e del tuo lavoro
Grazie sei di grande sostegno in questo momento. 🙏🏻 In base a quanto sto studiando sulle leggi e disposizioni per l' autonomia, ho compreso che è possibile proporre seminari o laboratori extracurricolari nel campo del coaching, della meditazione yoga per l' equilibrio emozionale e dello sviluppo della creatività e dei talenti. Insegno tecnologia e faccio fare attività laboratoriali di creatività per il riuso di vecchi oggetti, tra le altre tematiche da programma. Fuori dalla scuola insegno yoga qualche ora a settimana e faccio video divulgativi. Mi auguro di poter proporre molti di questi laboratori. Intanto spero davvero di poter entrare stabilmente il prima possibile per poi poter proporre attività, anche gratuite
Da chi ha fatto due orali ordinari (passati) e visto lo straordinario bis (ritirato per dare posto ai colleghi): le commissioni fanno un po' come gli pare. Dovrebbero chiedere lezioni ma aspettatevi anche qualcosa di più ampio. La traccia invece su materia è totalmente random e di solito la prendono dall' allegato A. Evitate di fare scena muta. Altra cosa: a me la seconda volta mi tennero mezz'ora alla lavagna con domande random pur se il bando non lo prendeva. Per dirvi come la questione sia aleatoria. Ultima cosa: cercate di essere originali, soprattutto in un concorso come questo dove lo hanno passato in tanti.
Assolutamente d’accordo!
Grazie. Molto chiara l'esposizione che hai dato 🙏
Grazie per la condivisione!
Ho ascoltato il tuo discorso sulla lezione simulata; è la prima volta che ne sento parlare. Da una parte sembra difficile e impossibile ma dal quadro generale non è poi tutta questa difficoltà. La cosa che più mi strazzia è che non vorrei augurarmi, per la mia classe di concorso A046, che esca una traccia fuori dal programma previsto (fa strano sentire della tua classe di concorso di un argomento che mai hai sentito parlare e che non conoscevi), esempio statistica, che è più del ramo di economia in toto, mentre io dovrei più discutere del diritto (già basta vedere certi parlamentari che non si capisce come abbiano regalato le lauree). Che dire? Penserò ai miei primi ragazzi di una supplenza che svolsi anni fa, anche se di una settimana e prenderò spunto dell'attività che svolsi. Grazie di queste perle che metti a disposizione; potrei prendere qualche spunto dal tuo lavoro della lezione simulata, poi come andrà lo saprà solo il tempo. Dico al momento "be positive", è il miglior strumento per resistere alle difficoltà.
Complimenti! Grazie per la condivisione!
Ciao grazie mille, bravissima. 🎉
la mandano per posta elettronica. Nei due concorsi che ho fatto ci siamo presentati in pochissimi. Tutti gli altri l'hanno avuta per posta.
Per l'ordinario 2020 non è stato possibile, chissà cosa decideranno di fare questa volta!
Sì, se non ti presenti estraggono loro la traccia e te la inviano via email. Non è consentito mandare qualcuno con delega.
Hai ragione, ho riletto il bando ed è esplicitato in modo chiaro!
A che ora ?
Dipende! A orari diversi per ciascun candidato, così ognuno ha le solite 24 ore per prepararsi.
Ciao, a distanza di settimane ho rivisto il tuo video, molto utile, ma mi è sorta una domanda, analizzando meglio come progettare un’uda. La verifica formativa dell’intervista impossibile dividendo la classe in gruppi che hai immaginato, quante ore prevede? Solo una? Perché per far fare ai ragazzi un’attività in cooperative learning sui manuali di solito trovo 4 ore. La mia difficoltà per la mia cdc è immaginare metodologie del genere con attività in classe così lunghe perché nella mia materia si hanno solo 2 ore settimanali per classe. Grazie spero potrai rispondermi o anche chi ti segue.
Ciao! Anche la mia materia purtroppo ha solo due ore settimanali, quindi ti capisco benissimo! Un'ora è sufficiente se si considera solo la restituzione, le quattro ore indicate dai manuali considerano tutta l'attività. Mi spiego meglio: se assegno alla classe, divisa in tre o quattro gruppi, un'intervista impossibile da realizzare a casa, terrò in conto un'ora per la loro restituzione in classe; se invece voglio farli lavorare sotto la mia supervisione - ma con due ore alla settimana è praticamente impossibile (più impossibile dell'intervista!) - mi serve naturalmente più tempo. Spero di esserti stata utile!
Che brava 👏 Complimenti 😊
Bella testimonianza grazie
Grazie, la mia è un'altra cdc ma prenderò spunto
Brava!
complimenti
CIAO :) posso chiederti se hai proprio simulato la lezione considerando la commissione come tuo " studenti" oppure se l'hai esposta così come l'hai esposta a noi ? grazie mille se mi risponderai :)
L'ho esposta come nel video, e ho ricevuto molte domande come se la studentessa fossi io! 😅
Buongiorno, per storia dell'arte concorso ordinario classe A54 va bene anche per quest' anno una lezione simulata? Cpnfrontandomi parlano anche di UDA.
Un'ultima domanda a quali leggi consigli di dare maggiore rilevanza? Ciao grazie!
Immagino di sì, le UDA sono strutture didattiche che si trovano solo negli istituti professionali...
@@Serena_Jesus a me hanno chiesto il sistema dell'INVALSI! Anche la normativa sull'inclusione secondo me è molto importante.
Grazie della condivisione! Ma hai potuto presentare direttamente collegandoti a Canva? Ho letto che per possibili criticità di connessione occorre poi presentare in pdf, quindi opterei per Google presentazioni (poi di conseguenza presenterei in Power Point)
Ho scaricato la presentazione da Canva in pdf! Confermo che conviene avere tutto salvato sulla chiavetta, non si sa mai… pensa che quando è toccato a me neanche si accendeva il pc e ho dovuto presentare dal mio computer!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Ci potresti dire come si chiama il modello di canva che hai utilizzato?😊
Purtroppo non lo trovo più! L'ho cercato anch'io per riproporlo al prossimo orale ma non sono più riuscita a trovarlo.
Peccato! Era molto carino
Anche alla commissione era piaciuto un sacco, l'avevano trovato originale! ☺
Ho trovato solo le grafiche ma non il modello
Molto molto brava
Ciao Emma grazie. Certo e" naturale che si faccia qualche domanda io n piu. Ma si dice che le domande oltre la simulazione vengono estratte? In tal caso possono essere tutti altri argomenti...
Così dicono e non so come funzioni per le altre classi di concorso, sulla mia - A019 - gli argomenti sono gli stessi che spieghiamo in classe ogni giorno, quindi si tratta più che altro di un ripasso di nomi e date!
Per coloro che insegnano da anni e hanno terze,quarte e quinte è un ripasso. Per gli altri non e' proprio così semplice.
Hai ragione, per chi non ha esperienza d'insegnamento è sicuramente più tosta!
Ma alla fine è meglio utilizzare Powerpoint o Canva?
Canva, secondo me. Ha uno stile un po' più "fresco" e molti più modelli.
@@tuttaunaltrastoria3656 Ok, grazie!
Ciao,scusami come hai fatto, cioè cos'hai scritto nello scheletro prima di ricevere la traccia?😢se puoi rispondimi❤
Esatto, ho compilato le presentazione con un argomento casuale (avevo scelto Aristotele!) e poi l'ho modificata con la traccia estratta. Un bel guadagno di tempo, ti assicuro!
Scusami hai usato canva posso avere questo templet così lo adatto alla mia classe di concorso ???😅
@@teresablasio6732 l'ho cercato anch'io per riproporlo in questo concorso, ma purtroppo non l'ho più trovato!
Brava lei, non come le solite tre barbie influencer che non sanno nemmeno come sono finite a insegnare. Cmq anche lei è cascata nella fuffa del dicente coach formatore educatore tuttologo. Tutte assurdità incentrate da docenti universitari che fanno lezioni frontali.
Io mi sento un po' Barbie! 😂
Ciao, a breve sosterrò la prova orale del concorso in svolgimento e spero tu possa rispondere a un paio di domande: nella traccia ci sono riferimenti alla classe destinataria della lezione simulata (istituto, composizione, PEI / PDP, ecc.), o sta completamente a noi? Se la mia cdc ha più insegnamenti (A012, nella fattispecie, ha italiano, storia e geografia) può capitare una traccia che abbia a che fare con uno qualunque di questi (tipo... geografia😵💫)? Ultima domanda: quando sapremo il voto dell'orale? Soltanto con la pubblicazione delle graduatorie? Grazie in anticipo dell'attenzione!
Ciao! Sì, la descrizione della classe è lasciata alla tua fantasia mentre per quanto riguarda l’argomento può essere qualsiasi traccia legata alle materie che afferiscono alla cdc. Il voto te lo dicono subito! Ti fanno uscire un attimo e poi rientri a firmare e ti comunicano l’esito.
In bocca al lupo!
Grazie della risposta 😊
Grazie all'inglese non sono riuscito a superare lo scritto sarebbe meglio domande sulla class concorso. In bocca al lupo per chi dovra' sostenere l'orale
ciao, che io sappia, se non si può andare a prendere la traccia te la mandano via mail!
Esatto!
Ciao avrei una domanda, essendo un aspirante docente che NON HA MAI prestato servizio, neanche per brevi periodi ( in quanto non sono stato mai convocato ), attualmente ho solo il punteggio accumulato dai miei titoli e ho superato la prova scritta del concorso; partirei già svantaggiato in un eventuale graduatoria finale pur risultando idoneo dopo la prova orale? ( concorro per una cdc delle SECONDARIE I e II grado dove da bando é previsto 1 solo posto nella mia regione 😅)
Grazie in anticipo
I titoli giocano una parte importante, valgono infatti fino a 50 punti: a parità di punteggio nelle prove orale e scritta possono essere determinanti. Questo non significa tuttavia che ti sconsiglio di affrontare l'orale: è comunque un'esperienza utile e molto formativa!
Io avrei una domanda: noi dobbiamo presentare una lezione simulata, quanto conta l'esposizione dei contenuti? Nel tuo caso mi è sembrato che hai dedicato abbastanza tempo a questo mentre altrove ho visto solo microprogettazione della lezione/UDA con un accenno ai contenuti. Grazie se risponderai
Credo che dipenda molto dalla commissione! Non sarebbe male riuscire ad avere qualche info dai primi a sostenere l'orale... nel mio caso ci siamo passati parola circa il fatto che erano molto attenti ai contenuti e io mi sono regolata di conseguenza.
La domanda estratta al momento sarà su cose diverse dall’argomento della traccia giusto?
Esatto! Dovrebbe essere volta a valutare gli aspetti più legati alla preparazione disciplinare.
Partiamo male col video...non so cosa è un tutorial...sono una frana col PC...mah
Scusa ma non ho capito questa presentazione che ci hai mostrato in video è proprio la stessa che hai portato all'orale cioè proprio così? Quindi non bisogna affrontare l'argomento in sè ma solo illustrare come verrebbe spiegata agli studenti?
Esatto, era proprio la mia presentazione! Non si tratta di sostenere un esame sull'argomento ma illustrare alla commissione come si presenterebbe quell'argomento a una classe.
Ciao Emma, scusami ma come hai fatto a preparare queste slide in 24??
Credo le abbia preparate da sola….. !!!!!
Le slide erano già pronte, almeno lo scheletro, ho solo inserito gli elementi relativi all'argomento estratto! Penso sia una buona strategia, il lavoro finale è migliore e si guadagna sicuramente tempo prezioso!
@@tuttaunaltrastoria3656 grazie mille per il video e complimenti per la professionalità. Quindi sono effettivamente queste le slide che hai presentato alla commissione? Un "dietro le quinte" della lezione quindi...Grazie❤
Ora possono mandarti la traccia via mail e decido io a che ora estrarla?
No, l'ora è uguale per tutte le persone di quel turno (mattina o pomeriggio).
@@tizianolavorini9315 gentilissima ...grazieeee
brava
Peccato che non ci sia in inglese un canale cosi
io non ho esperienza di insegnamento ....la vedo dura
Tenta comunque! Credo sia un'esperienza utile al di là del risultato.
Ma come ha fatto sta gente a superare il concorso🙈
Non si utilizzano uda nel professionale 😂 ma scherziamo? UdA unità di apprendimento non unità Didattica di apprendimento 😅...attenzione ⚠️⚠️⚠️
fieradidacta.indire.it/it/blog/metodologie-didattiche/che-cosa-e-unuda-unita-didattica-di-apprendimento/
Ti suggerisco inoltre di riguardare il video, dove dico chiaramente che le UDA sono molto utilizzate al professionale, meno negli altri indirizzi. Inoltre, sai qual'è un'altra qualità preziosa per un'insegnante - oltre alla competenza e alla chiarezza? L'educazione.
@@tuttaunaltrastoria3656 è comunque sbagliato, si dovrebbero utilizzare dappertutto le UdA, l'educazione non è una competenza, e non mi pare che ho offeso
L'umiltà di dire "si forse ho sbagliato", questo anche serve a un insegnante
Che cosa avrei sbagliato? Ammetto senza problemi un errore, come nel caso delle convocazioni via mail, rispetto alle quali non avevo letto con attenzione il bando. Non capisco che cosa avrei sbagliato a proposito delle UDA.
@@tuttaunaltrastoria3656 alunno H
Unità di apprendimento e non Unità didattica di apprendimento
Grazie se risponderai...
Perdonami, qual è la domanda?
Per me che insegno sia a un tecnico che a un professionale è impossibile far riferimento a una lezione reale perché la realtà è troppo distante dalla fintà realtà che i manuali su cui ho studiato questioni psicopedagogiche e didattiche si immaginano. Innazitutto il livello di inciviltà e talvolta di violenza è veramente alto per cui veramente bisogna inventarsi di tutto per tirare avanti. Poi c'è la necessità di interagire con ITP, con le 5/6 materie molto diverse che ogni anno ti capitano, magari al quinto anni, magari anche non comprese nel tuo piano di studio. Poi ci sono i laboratori che io che ho fatto il liceo non avevo mai visto. Quindi devo prendere dimistichezza insegnando, con gli alunni di cui parlavo prima. Un incubo. Però devo fare questo orale e dovrò fare finta che la realtà sia quella finta che il ministero si immagina. Se io oltre a conoscere il programma di vari corsi di laurea di ingegneria fossi veramente anche un ottimo psicologo, ottimo pedagogo e in più fossi anche capace di sopravvivere nella fuffa burocratica scolastica, sarei un extraterreste, non un insegnante. Ma che mondo immondo...
Cogli un punto molto giusto: tutti i manuali di psicopedagogia studiati per l'orale del concorso sembrano anche a me essere stati scritti da qualcuno che non ha mai messo piede in una classe reale, con studenti in carne e ossa. Vedo molti colleghi sempre più schiacciati dalle questioni burocratiche legate alla scuola, che stanno progressivamente perdendo interesse e passione per l'insegnamento. Credo sia un problema che è giusto far emergere, insieme a molti altri che vengono spesso taciuti o sottodimensionati.