Come giocherà l'Inter di Antonio Conte - Analisi tattica
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Antonio Conte è il nuovo allenatore dell'Inter, con un passato da calciatore passato fra Lecce e Juventus, in panchina ha rivestito il ruolo di CT della nazionale italiana e ha collezionato nel suo palmarès (oltre agli altri) 3 scudetti in Serie A ed una Premier League con il Chelsea.
Conte, nella sua carriera, ha utilizzato molti moduli, partendo dal 4-4-2 fino alla caratteristica difesa a 3, nel 3-5-2 o nel 3-4-3.
L'allenatore dell'Inter ha valorizzato attaccanti come Tevez e Llorente alla Juve e Hazard e Diego Costa al Chelsea, operazione che proverà a ripetere a Milano con delle punte ancora da individuare.
La tattica di Conte prevede un particolare assetto della difesa a 3, con il perno centrale che si posiziona leggermente più in basso o più in alto rispetto ai compagni di reparto in base alla situazione di gioco. Punta molto sul lancio lungo sia con attacco a 3 che a 2 punte, e spesso un centrocampista di qualità (sarà Brozovic all'Inter) prova l'imbucata per gli attaccanti.
Sui cross la disposizione tattica prevede che 2 giocatori riempano l'area di rigore e due vadano in appoggio, in modo da sfruttare al meglio le occasioni create.
Conte predispone la sua squadra per stare molto bassa in fase di non possesso, con la pressione viene attivata, se la palla arriva al terzino, dalla mezzala nel 3-5-2 o dall'esterno nel 3-4-3.
La difesa a 3 diventa a 5 con il ripiegamento degli esterni di centrocampo, raddoppiando su tutti gli attaccanti avversari, e i 3 centrali devono essere molto aggressivi sui propri uomini.
L'Inter sarà una delle squadre candidate a dar fastidio alla Juventus in Serie A, e oltre alla fortissima difesa composta da Skriniar, Godin e De Vrij, potrà contare su Barella che svolgerà un ruolo simile a quello di Vidal ai tempi bianconeri.
#conte #inter #tattica
============================================================
Iscriviti ad Alesia qui:
/ @alesiatattica
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing.
Scusate per il fastidioso logo nel video ma ho dovuto inserirlo per problemi di copyright.
Lo sto rivedendo ora che la stagione è finita e hai azzeccato in pieno il gioco dell’Inter, bravissimo
Complimenti per le tue analisi tattiche 👍
Grazie mille!
complimenti per il video
Grazie!
Analisi tattica del napoli?? Sei un grande
Ottimo video ho visto dall'inizio alla fine. Comunque l inter ha una punta fisica come lukaku e uno tattico come lautaro
Correggetemi se sbaglio
Lukaku sarà assolutamente la prima punta di riferimento, Lautaro bisogna capire come lo gestirà Conte, se come seconda punta o come vice-Lukaku. Io credo più nella seconda opzione!
@@alesiatattica quindi come seconda opzione pensi ad un arrivo fi dzeko
@@proanto4552 esatto, con Dzeko probabilmente Lautaro avrebbe il ruolo di seconda punta con caratteristiche un po' diverse dalle classiche seconde punte di Conte (Tevez, Eder, Hazard)... Vedremo cosa si inventerà!
@@alesiatattica ok grazie
Ma che squadra tifi?
Interessante. Farai anche ancelotti?
Durante la stagione ci sarà sicuramente spazio per analizzare anche il Napoli di Ancelotti!
Se arriva Dzeko vedrai che sarà Lukaku dietro il bosniaco formando un attacco di pesi massimi utile per le uscite e per la fisicità, un evoluzione 2.0 di Conte che studia sempre come migliorarsi e avere una squadra sempre più fisica
Può essere! Sarebbe una novità per Conte, ma Dzeko ha le caratteristiche adatte per agire anche da seconda punta (bravo tecnicamente, abile a rifinire l'azione ecc...)
@@alesiatattica Esatto! Possono benissimo scambiarsi in partita la posizione, con caratteristiche diverse possono essere un pò Ibra e Adriano nell'Inter di dieci anni fa.
@@alesiatattica Dispiace che questo attacco di pesi massimi non vedrà mai luce, secondo te adesso cosa farà Conte?
@@mrjoe9256 Peccato, sarebbe stato interessante da vedere! Probabilmente se arriverà Sanchez sarà lui la seconda punta. Se Conte lo riuscirà a revitalizzare potrebbe formare una coppia di altissimo livello con Lukaku!
Conte grande allenatore, farà un bel lavoro all’Inter! Bel video, consigli qualche giocatore dell’Inter al fanta?
Ti direi Barella a centrocampo, Lukaku sembra ufficiale, sicuramente sarà il finalizzatore della squadra, chissà che non possa raggiungere i numeri di Diego Costa al Chelsea!
Complimenti farai altre analisi?
Mi interesserebbe Di Francesco , Zeman e Klopp.. complimenti mi sono iscritto al canale 💪🏻
Grazie mille! Di Francesco e Klopp durante la stagione probabilmente li analizzerò, per Zeman invece sarà più avanti ma è un allenatore che mi incuriosisce molto!
Alesia ok grazie , mi incuriosisce anche Pochettino e Erik Ten Hag , farai anche loro?
Amala💙
pellè???? hahahhaa
meglio Lukaku, penso. i suoi 23 gol in serie A ad una giornata dal termine me lo fanno preferire
Barella è un pippone... non sarà titolare
Ripetilo ora
@@giovannifanti5799 HAHAHHAHA
Ueilaaaa
Olè