Lo Smarcamento Orizzontale: impossibile da difendere?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 8

  • @alesiatattica
    @alesiatattica  Рік тому +2

    Sul gruppo Telegram potete trovare tutte le azioni integrali utilizzate in questo video!
    t.me/tatticacalcio

  • @davfar2
    @davfar2 Рік тому +3

    Da giovane allenatore di calcio a 5 noto sempre più che i principi e movimenti del futsal siano "la base" del gioco del calcio contemporaneo. Appoggi, smarcamenti orizzontali e combinazioni rapide alle spalle delle linee difensive sono l'essenza del futsal.
    Integrare sempre più questa disciplina all'interno dei settori giovanili (doppia attività) aiuterebbe tantissimo nella formazione di giocatori piu moderni ed evoluti: di certo qualcosa si sta muovendo, ma bisognerebbe spingere ancora di più in questa direzione.

  • @sgravagnossi6698
    @sgravagnossi6698 Рік тому +1

    So che un paio di anni fa hai già fatto un video sul gioco di D’Aversa al Parma. Ora che è a Lecce mi Sembra che abbia cambiato un po’ le sue idee tattiche. Potesti fare un video aggiornamento?

  • @dariogolesano6288
    @dariogolesano6288 10 місяців тому

    👏👏👏👏

  • @lorenzofaedi3336
    @lorenzofaedi3336 Рік тому

    é interessante perché il movimento orizzontale consente al possessore di palla di avere più linee per un passaggio verticale cioè promuove un azione in avanti conquistando metri e posizioni più vantaggiose. Sollevo solo una domanda: dagli esempi che hai fatto viene svolto questo movimento per lo più da giocatori offensivi, i quali generalmente sono più propensi a cercare verticalità/diagonalità nei movimenti, o incontro o in profondità; pensi che sia allenabile in qualunque giocatore o è necessario individuare chi ha già questa attitudine e potenziarla? per esempio kvara, o berardi o dybala possono già avere nel loro modo di agire in campo questo movimento, mentre se penso ad un leao ritengo potrebbe avere qualche difficoltà nello svolgere/imparare questo smarcamento.

    • @danielemocellin1021
      @danielemocellin1021 Рік тому

      Ciao complimenti video molto interessante.. grazie👏👏👏.. Sarebbe molto interessante vedere anche i comportamenti difensivi per contrastare questi movimenti...

    • @davfar2
      @davfar2 Рік тому

      Credo sia più una questione di caratteristiche del giocatore che di sua capacità.
      La velocità di Leao ha pochi eguali, quindi probabilmente è più utile lasciarlo agire solo sulla linea laterale che utilizzarlo tra le linee con lo smarcamento orizzontale. Diverso il discorso per Kvara, Spalletti peraltro utilizzava parecchio questo movimento anche con Perisic e Politano all'Inter e in una intervista disse che lo avrebbe voluto far eseguire molto di più a Salah ai tempi della Roma, cosa che poi iniziò a fare con più frequenza al Liverpool.
      Credo che lo smarcamento orizzontale sia un modo molto proficuo per attaccare gli "half spaces", che come si vede nel video sono la fonte principale di azioni di attacco nel calcio contemporaneo, perché oltre che difficili da marcare danno anche la possibilità di effettuare le combinazioni e gli attacchi rapidi alla profondità su cui il gioco odierno è basato.