Io solitamente utilizzo un alesatore e del grasso per pulire le sedi delle candelette prima del montaggio + grasso di rame sulle filettature delle candelette. È opportuno ma non necessario comunque.bel video! Bravo!
ciao daniele, sempre il top i tuoi video ottimi tutorial . volevo dire ,,,ma molti forse il 90% degli automobilisti non fanno scaldare le candelette o peggio in moltissimi sono convinti che le candelette nn ci sono più come i vecchi diesel...ciao Danieee
Bravo Daniele. Hai fatto bene a soffiare aria compressa prima di smontare per eliminare eventuali impurità che potrebbero finire all'interno della camera di combustione. Per avvitare le nuove candelette a mano potresti aiutarti con un piccolo spezzone di tubo avente diametro interno compatibile con quello della testa della candeletta.
Questa si che era tosta, la tua auto è una sfida continua, in pratica già riuscire a infilare una mano è un traguardo. Daje Daniè, ottimo lavoro! Saluti V.
Ciao Daniele. Ci sono due... "correnti di pensiero" riguardo lo smontaggio delle candelette, chi lo fa a motore freddo e chi a motore caldo con temperatura di esercizio.... La costante in tutti e due i casi rimane quella di ammorbidire le candelette con un buon sbloccante qualche giorno prima del lavoro, viaggiando con la auto, al momento del cambio cercare di liberare il più possibile la zona di lavoro per essere sicuri al 100% di esercitare al meglio la forza giusta per svitare la candeletta, rimuovere ogni traccia di sporco dagli alloggiamenti, utilizzare chiavi a tubo opportune e...... incrociare le dita che comunque non si spezzino!!! Prima del rimontaggio è opportuno mettere un po' di grasso al rame per evitare futuri grippaggi senza esagerare dato che il condotto delle candelette è comunicante con la camera di scoppio, quindi valvole, iniettore.... Prima di effettuare un cambio delle candelette sarebbe comunque bene fare i test che descrivi nel video per individuare se il problema può derivare dalla centralina, da un cavo interrotto... data l'alta percentuale di rottura delle candelette in fase di smontaggio. Un saluto.
Ciao Daniele, io consiglio, come descritto anche dai produttori di candelette, di utilizzare la chiave dinamometrica anche x lo smontaggio, evitando di superare la coppia di rottura indicata (più o meno di 12/15 Nm), e di usare grasso specifico sul filetto o in alternativa grasso al rame sulla nuova. E ... buon biscotto a tutti 😊
@@gianlucabuonocore6121 assolutamente sbagliato. Hanno due sensi. Anche svitare comporta la possibilità di rottura se si supera il valore indicato dal produttore di candelette. E una candeletta rotta nella testata sono caxxi. Avvitare e svitare nella chiave dinamo metrica comporta lo stesso lavoro sulla molla di carico.
@@riccardobaldereschi4692 a me servirebbe una chiave dinanometrica per fare le più semplici manutenzioni sul auto tagliando cambio candelette che modello di chiave mi consigli ?
@@gianlucabuonocore6121 sicuramente quelle che danno il certificato di taratura sono le più precise. Ma tieni conto che, in ogni caso, andrebbero fatte testare almeno ogni due anni, per garantire la corrispondenza della misura. E poi dipende da te se hai bisogno di effettuare lavori di precisione. Per la manutenzione auto, delle chiavi dinamometriche di buona fattura per serraggio tappo filtro olio, tappo coppa olio e viti pinze freni e ruota, le trovi ovunque. Anche se hanno un errore minimo, non pregiudicano la bontà del lavoro. 👋
Ciao Daniele, finalmente...👍✌👋 sei sempre simpatico nei tuoi video! Grazie alla tua chiarezza e semplicità, questo tutorial è molto utile. Mi permetto di dare un piccolo suggerimento: la chiave a tubo... La misura esterna è 12,5mm, quindi la bussola da 13mm è troppo larga, mentre la 12mm troppo piccola. Se ti ricapiterà, dai 2 colpi di lima sui 4 lati della chiave in modo da raggiungere i 12mm. Ciao!
Ciao Daniele, io le mie le ho cambiate a 300.000 km che ancora funzionavano bene e negli avvii a basse temperature non aveva problemi di accensione. In genere vanno sostituite ogni 80/100k km. Detto che la procedura ideale è spruzzare olio o spray sbloccante sulle candelette e lasciarlo agire per una settimana, dopodiché smontare e pulire la sede prima di montare le nuove. Questo perché la punta potrebbe essersi bloccata all'interno ed essendo sottile c'è una buona probabilità di romperla dentro. Un abbraccio
Ciao Daniele ti vorrei chiedere per quanto riguarda sintoflon detergente sai per caso se può pulire collettori di aspirazione dei residui carboniosi . Grazie mille .
Ciao Daniele; domanda : sulla mia Opel Astra j diesel potrò montare candelette di marca Bosch? Una volta montate ci saranno problemi con la centralina?
CIao caro, si puoi usare lo sbloccante che vuoi. Il manuale dice che devi staccare il negativo perché sono procedure standard, ovviamente la macchina deve essere spenta e fredda quando fai il lavoro. Auguri
Ciao caro, effettivamentw hai ragione, ci deve easere anche un fusibile mi pare , controlla sul manuale e fammi sapere. Si dovrebbe chiamare preriscaldamento o qualcosa di simile, ma sono i fusibili grandi che stanno nel cofano motore, penso un 40 o 50A
Ciao ho trovato solo un fusibile preriscaldamento candelette F11 solo 10a vano motore ma non è quello perché funziona ma credo ci sia un altro grande amperaggio ma che il libretto non porta .
Io vivo in Lettonia e non ho trovato un meccanico che mi risponde a questa domanda vogliono ovviamente che gli lasci la macchina per sparare una cifra.non riesco a trovare niente su internet,alfa mito 1,6 diesel del 2010...ci deve essere un altro fusibile...
Ciao complimenti per il video Volevo chiederti una cosa Ma le candelette si scaldano solo all'avvio Dopodiché durante la marcia sono sempre spente? E se ho capito bene il calore della combustione dei continui Scicli fa in modo che il motore lavori quindi solo al primo giro della chiave avrà quei tot secondi di preriscaldo giusto?
Ciao caro e grazie, si esatto, il motore diesel funziona cosí, anche se sembra che i nuovissimi motori possono accendere le candelette anche in altri precisi momenti...
finalmente!! Perché non ci fai un video su come resettare le spie service e cambio olio dopo ogni tagliando su motori diesel? Se ti capita una Giulietta 1.6 jtdm-2 sarebbe il top!
@@danieleproietti speriamo la trovi presto perché mi tornerebbe parecchio utile. Non tanto per il lavoro di per se, ma proprio cio che riguarda l’elettronica, ossia reset spia service, reset usura olio ecc… attenderò con trepida ansia!! :-)
@@Malossianoplus si ma comunque la procedura non la conosco… ma col cavo giallo si riesce a fare tutto per quello che riguarda il cambio olio e filtri per lo meno?
Ciao Daniele complimenti,i tuoi video sono sempre al top. Veramente bravo,ho una punto mjt 95 cv e prossimamente cambiero` le candelette(si accende la spia far controllare le candelette). Se non sbaglio i motori sono simili.😀Una cosa mi consigli di cambiarle tutte o solo quella difettosa?La macchina ha 102000km.ciao e grazie
Ciao Daniele ho visto con interesse il tuo video e i tuoi consigli e modo di fare i video. Con interesse ho seguito le prove delle centraline che dovrei fare ma se una diagnosi fatta ormai sono quasi tre anni sto andando con due candelette sane. Pigrizia a parte ho già tutto candelette originali , pinza afferra cappuccio , alesatore , grasso apposito , chiave dinamometrica , ho anche la coppia che ho trovato comprando una candeletta Ngk . Una cosa che non ci pensavo soffiare sulla sporcizia mi stavo a scervellà a non sporcare la sede e come pulire . Ti seguo con interesse e capacità nel fare le cose e come esponi i video con piacere poi si impara sempre. Io ho una vecchiotta 220 cdi . Ciao Valerio
Ciao, quando le candelette sono guaste o bruciate si accende la spia lampeggiante quando accendi il quadro. Appena la spia lampeggiante si spegne puoi accendere la macchina
Salve Io ho un Opel Astra h 17 ce. 345000 km e non ho cambiato iniettori e candelette mai ultimamente mi fa scerzo che non si accende come prima spia delle candelette dura 1 secondo o 2 che suggerimento mi dai o tocha cambia tutte tre iniettori candelette ciao aspetto tua risposta grazie mille!
@@danieleproietti Grazie per suggerimento ti volevo chiedere un altra cosa che licuido usi per pulire i inaetor i o visti video che metti su una che li fai a 50 gradi ti ringrazio anticipatamente buona giornata Imeri
Ciao caro, allora io gli iniettori li ho messi in acqua distillata con poco sefety clean (mi pare 2-3% non ricordo) della sintoflon e messo nella vasca ad ultrasuoni.
ciao, la mia opel zafira, quando la temperatura varia da 12 a 20 gradi, la spia delle candelette si accende per 3 secondi massimo ed ho problemi di accensione, invece se la temperatura è bassissima, tipo 3 gradi, la durata si aggira a circa 6 secondi e la macchina parte sempre a stento ma si mette in moto. Secondo te può essere la centralina?
@@danieleproietti ciao, si in effetti è la seconda mattina che prima di mettere in moto lascio il quadro acceso per 10 secondi e la macchina si avvia. Purtroppo le candelette della Zafira si trovano lato interno e bisogna smontare mezza macchina per arrivarci.
Ciao Daniel, i tuoi video sono sempre così istruttivi! Grazie. Ho una piccola domanda da farvi, vorrei sapere quanta pressione avete per il circuito di bassa pressione della pompa del carburante? Perché nella recensione tecnica dicono 2,5 bar mentre in realtà ho solo 2 bar. Ho esattamente lo stesso motore del tuo. Corsa c fase 2. Grazie per la sua risposta.
In alcune auto il tempo di attivazione candelette, comandato da una centralina, potrebbe variare in base al valore fornito da un sensore di temperatura esterna.
Complimenti Daniele. Io ho bravo multijet 323000km le caratteristiche candelette sonore ancora le sue lavori e manutenzione fatti da me motorino e alternatore ancora originali ciao
@@POISONDJ_From_SALENTO anche la mia ASTRA-K ha 80.000 km e ha inizuato a freddo per qualche minuto ad avere il minimo irregolare. Penso sia un iniettore, oppure la pomoa alta pressione gasolio. Mia moglie purtroppo a 25000 km, fece benzina al posto di gasolio (era praticamente a secco), e probabilmente ha danneggiato qualche parte (iniettore e/o pompa a.p.) che si è usurata prima del tempo. Fammi sapere come va a finire. Mi interessa. Grazie.
Buongiorno. Video interessante. Io ho un opel astra Gtc (2009) motore isuzu 1,7 cdti. Da1 una settimana ho la chiave inglese accesa e con il test a pedali mi da il codice errore ECN 068303. Leggendo tra i vari forum forse ha a che fare con le candelette (ma i pareri sono contrastanti) . La macchina non da nessun problema , ma mi chiedevo se era il caso di cambiare le candelette (visto quello che leggo nei vari forum) , In teoria ( se il meccanico non mi ha fregato, avevo cambiato le candelette un paio di anni fà, la macchina da quel momento ha percorso 20 K km, In tot ha 230 K km. Idee in merito ? grazie.
@@danieleproietti grazie del suggerimento, per caso sai se ce un database dove risalire ai codici errore ? Il discorso è di evitare a fare il test dal meccanico, ogni volta è una spesa. Grazie
Ciao Daniele, piccola precisazione. Le candelette servono in pre-accensione, perché in realtá non aiuta a innescare lo scoppio ma solo a riscaldare prima dell'accensione. Quello che innesca lo scoppio è proprio l'iniettore che nebulizzando nel momento in cui l'aria è compressa e caldissima fa combustione!
Abbiamo un digitale che non si sa bene se e' un bene oppure un male !!! Fa anche rima E' sicuro che e' un male !! io ricordo il motore dell'alfetta e il carburatore chiamato Vampiro che troneggiava sul motore. Quelle si che erano macchine. Saro' nostalgico ma tanti come me ricorderanno l'accelerata dell'alfetta e il movimento destro sinistro del motore boxer. Che tempi !!!!
ciao Danile ,ho un argomento molto piu serio se potresti risolvermi..ho una astra j 1700cc del 2012 da un po' mi sta facendo uscire pazzo ogni volta che metto in moto , poi la cencello e nessun problema piu' ( non che comunque mi da problemi ma solo vorrei sapere cosa potrebbe essere.)mi da messaggio letto dal computer " corrente bassa alle candelette " in auto invece rivolgersi ad un centro assistenza prima possibile....insomma insieme al mio meccanico abbiamo cambiato centralina candelette ,candelette e batteria, ma il problema persiste ancora ...secondo te cosa sara' .ora mi parlano di DEBIMETRO O SENSORE DI PRESSIONE secondo te !!!!.. spero che puoi aiutarmi
Ciao caro, io dopo aver sostituito candelette e centralina sarei passato ai cavi e controllato la batteria, hai provato a vedere se ti da lo stesso errore tenendo in carica la batteria con un alimentatore/caricabatterie? Magari potrebbe essere semplicemente vecchia la batteria
@@danieleproietti credo di averti scritto che ho cambiato anche la batteria..quindi non ha senso il fatto di mettere in moto con caricabatterie inserito...probabilmente propenserei piu' ad un controllo del cavi tra candelette e centralina ..giusto?..ma ho poca speranza.....che tu sappia e' un genere di errore che puo' derivare dalla centralina generale?
Ciao caro, fai questa prova, stacca le pipette delle candelette e prova ad accendere. Se parte comunque significa che cammini da anni senza le candelette 🤣
@@danieleproietti ciao carissimo, ok faccio questa prova.. poi vediamo... tempo fa lo avevo chiesto ad un meccanico e mi disse che di solito non si cambiano quasi mai.. boh!! 🤣🤣
Ciao Daniele, io nella mia GP 1.3 Multijet mi si accese la spia candelette lampeggiante l'anno scorso l'ho portata dal mio elettrauto e ne ha cambiate due , a quanto pare con i motori moderni ( diciamo così) diesel le candelette non servono solo in partenza , ma durante la marcia parzializzano quando serve la combustione . Credo che ci sia la chiave snodata per candelette , per la coppia di serraggio penso che come ti sei regolato tu sia perfetto. Ciao Christian.
Ciao Daniele , grazie a un tuo video dove mostravi come usare il Topdon Arilink 600 autodiagniosi son riuscito a risalire che non parte la mia Megane 2 1.5 Dci per un malfunzionamento della centralina preriscaldamento e le candelette, una misurandola in Ohm con un tester risulta difettosa (difatti per risultare buone a freddo le candelette devono misurare da 0,6 a massimo 1 ohm ..una addirittura misura 14 ohm ), adesso mi sono imbattuto in questo tuo video che sembra l ho trovato a pennello !! Quindi il famoso relè che descrive l autodiagniosi Topdon non è nient altro che la centralina preriscaldamento ??!! Viene detto relè ma in sostanza è un rele elettronico e per giunta temporizzato. Grazie ancora ciao Daniele!
ciao Daniele. come hai fatto vedere, le candelette si giudicano da come si fanno incandescenti uniformamente! A freddo si può verdere solo un'eventuale erosione! la verifica a freddo, e non è esaustiva! come quella a caldo( incandescenza)!
Allora le candelette una volta accesa l'auto non servono più, x l'accelerazione non c'entrano, perché nella mia mi esce EAC faiL, l'elettrauto mi ha detto che sono le candelette, fammi sapere grazie ciao
e cosi ho scoperto che non mi arriva corrente alle pipette delle candelette! quindi la centralina di preaccensione non funzionerebbe. e adesso che si fa?
Ma nei motori Common Rail (Iniezione diretta) vanno cambiate? Io sapevo che in questi motori le candelette servono solo a temperature moto basse (tipo - 10°). E' giusto o sono informato male?
Nei motori ad iniezione diretta non ci sono .le candelette nei motori ad iniezione indiretta ci sono e servono sempre per avviare il motore a qualsiasi temperatura ciao
@@pierb12tosi18, confermo che ci sono. Ho trovato un video su youtube nel quale è spiegato come si sostituiscono. La mia domanda era per sapere se a temperature non estreme servono o no. Lo chiedo perché in 14 anni che ho questa macchina non ho mai aspettato che si spengnesse la relativa spia (che del resto non ho mai notato che si sia mai accesa). Va detto che non nella mia zona temperature inferiori a 2-4 gradi sotto zero non le ho mai viste. Io sapevo che nei motori Common-rail le candelette servono solo a temperature tipo -10 (almeno così affermava una vecchia rivista di Quattroruote).
ciao daniele... una precisazione... le candelette servono solo a scaldare la camere di combustione per facilitare l avviamento a freddo quando ci si trova in climi rigidi (di solito con temperature inferiori ai + 5 gradi) normalmente non vengono utilizzate , il diesel una volta acceso è indipendente dalle candelette , anche negli avviamenti a caldo le candelette non vengono nemmeno alimentate , mediamente durano parecchio... secondo me le cambi troppo spesso... ma male non fà... per "testarle" basta anche un semplice tester...
Ciao Daniele, hai in piano di fare un altro confronto di lampadine alogene? Comprendendo tutte le top di gamma come le Osram Laser e le Cool Blue, le Philips XtremeVision e le White Vision, le Bosch Gigaplus e le Xenon Blue ecc ecc Dovrei cambiare le classiche Philips H7 e non so cosa scegliere per avere una luce più bianca ma anche più potente. Di solito le alogene bianche fanno cagare
@@Gio_Sardegna Alla fine ho preso le Philips White Vision ultra su 2 auto di famiglia. Una con parabole e una con lenticolare. Fanno un bel lavoro su entrambi i tipi di faro. Sulle parabole ovviamente sono più bianche, però anche su lenticolare non sono affatto male
@@Gio_Sardegna Beh i Led sono altra cosa, però per rimanere nella legalità queste Philips sono ottime. Non saranno bianchissime come un led o xenon ma sono ottime. E poi fanno una bella luce a differenza di altre alogene molto più bianche ma che fanno la luce di un lumino. Osram e Philips sono sempre un passo avanti a tutti
Finalmente un video di meccanica, sei il migliore
Mi stavo chiedendo come cambiare le mie candelette.. Non ho esitato un solo secondo e sono venuto sul tuo canale !
Sei grande grazie a te sono riuscito a cambiare ammortizzatori anteriore della mia macchina e posteriore a fare tagliando
Ottimo e bravo!
Sei una brava persona complimenti per i tuoi video ❤️
Ciao Daniele io quando monto le mie ci do un filo di grasso di rame e da anni che lo faccio e mi trovo benissimo alla prossima 👍💪
Infatti non capisco perché nessuno lo mette
Perché da manuale non é previsto
Io solitamente utilizzo un alesatore e del grasso per pulire le sedi delle candelette prima del montaggio + grasso di rame sulle filettature delle candelette. È opportuno ma non necessario comunque.bel video! Bravo!
ciao daniele, sempre il top i tuoi video ottimi tutorial .
volevo dire ,,,ma molti forse il 90% degli automobilisti non fanno scaldare le candelette o peggio in moltissimi sono convinti che le candelette nn ci sono più come i vecchi diesel...ciao Danieee
Bravo Daniele. Hai fatto bene a soffiare aria compressa prima di smontare per eliminare eventuali impurità che potrebbero finire all'interno della camera di combustione. Per avvitare le nuove candelette a mano potresti aiutarti con un piccolo spezzone di tubo avente diametro interno compatibile con quello della testa della candeletta.
Bravo Daniè...sei un ispirazione. Sono riuscito a cambiare tutti i filtri e olio sulla mia giulietta guardando i tuoi video. Grazie
Sei fortunato, in questo motore le candelette sono a vista.
Questa si che era tosta, la tua auto è una sfida continua, in pratica già riuscire a infilare una mano è un traguardo.
Daje Daniè, ottimo lavoro!
Saluti
V.
Perché non hai visto la ford focus 2 😑
C'è sempre qualcosa di nuovo e da imparare da i tuoi video..Grande Dani..👍💪🙋🏻♂️
Bella danieeee ottimo lavoro pulito e preciso sei un grande,un abbraccio a presto.
Finalmente un nuovo video ! Di meccanica
complimenti per i tuoi tanti video
Ottimo spiegazione - semplice ed chiaro ed efficace
Ciao Daniele, complimenti per il video, molto chiaro e anche ben girato (luci, inquadrature), ottimo lavoro.
Grazie caro
Bel video, non sapevo la metà delle cose, ma un mese fa son riuscito a cambiarle anche io.
Ciao Daniele. Ci sono due... "correnti di pensiero" riguardo lo smontaggio delle candelette, chi lo fa a motore freddo e chi a motore caldo con temperatura di esercizio.... La costante in tutti e due i casi rimane quella di ammorbidire le candelette con un buon sbloccante qualche giorno prima del lavoro, viaggiando con la auto, al momento del cambio cercare di liberare il più possibile la zona di lavoro per essere sicuri al 100% di esercitare al meglio la forza giusta per svitare la candeletta, rimuovere ogni traccia di sporco dagli alloggiamenti, utilizzare chiavi a tubo opportune e...... incrociare le dita che comunque non si spezzino!!! Prima del rimontaggio è opportuno mettere un po' di grasso al rame per evitare futuri grippaggi senza esagerare dato che il condotto delle candelette è comunicante con la camera di scoppio, quindi valvole, iniettore....
Prima di effettuare un cambio delle candelette sarebbe comunque bene fare i test che descrivi nel video per individuare se il problema può derivare dalla centralina, da un cavo interrotto... data l'alta percentuale di rottura delle candelette in fase di smontaggio.
Un saluto.
Ciao Daniele, io consiglio, come descritto anche dai produttori di candelette, di utilizzare la chiave dinamometrica anche x lo smontaggio, evitando di superare la coppia di rottura indicata (più o meno di 12/15 Nm), e di usare grasso specifico sul filetto o in alternativa grasso al rame sulla nuova. E ... buon biscotto a tutti 😊
Grazie caro, questa non la sapevo! 🍪
Io sapevo che la chiave dinanometrica non deve essere usata per svitare
@@gianlucabuonocore6121 assolutamente sbagliato. Hanno due sensi. Anche svitare comporta la possibilità di rottura se si supera il valore indicato dal produttore di candelette. E una candeletta rotta nella testata sono caxxi. Avvitare e svitare nella chiave dinamo metrica comporta lo stesso lavoro sulla molla di carico.
@@riccardobaldereschi4692 a me servirebbe una chiave dinanometrica per fare le più semplici manutenzioni sul auto tagliando cambio candelette che modello di chiave mi consigli ?
@@gianlucabuonocore6121 sicuramente quelle che danno il certificato di taratura sono le più precise. Ma tieni conto che, in ogni caso, andrebbero fatte testare almeno ogni due anni, per garantire la corrispondenza della misura. E poi dipende da te se hai bisogno di effettuare lavori di precisione. Per la manutenzione auto, delle chiavi dinamometriche di buona fattura per serraggio tappo filtro olio, tappo coppa olio e viti pinze freni e ruota, le trovi ovunque. Anche se hanno un errore minimo, non pregiudicano la bontà del lavoro. 👋
Sia interessante che utile, grazie ciao Daniele
Ciao Daniele, finalmente...👍✌👋 sei sempre simpatico nei tuoi video! Grazie alla tua chiarezza e semplicità, questo tutorial è molto utile.
Mi permetto di dare un piccolo suggerimento:
la chiave a tubo...
La misura esterna è 12,5mm, quindi la bussola da 13mm è troppo larga, mentre la 12mm troppo piccola.
Se ti ricapiterà, dai 2 colpi di lima sui 4 lati della chiave in modo da raggiungere i 12mm. Ciao!
Molto utile il tuo video, grande Daniele 💪💪
Sono mitici sti video 😂
Utilissimo
Ciao Daniele, anche se non c'entra niente con questo video, potresti dirmi quale olio usare per sh 300 per far si che ne bruci di meno
Ciao Daniele, ho messo mi piace..quando arrivano le candelette? 🤣🤣🤣🤣 Chiaro come sempre, continua così
Bello come viene spiegato
Ciao Daniele, io le mie le ho cambiate a 300.000 km che ancora funzionavano bene e negli avvii a basse temperature non aveva problemi di accensione. In genere vanno sostituite ogni 80/100k km. Detto che la procedura ideale è spruzzare olio o spray sbloccante sulle candelette e lasciarlo agire per una settimana, dopodiché smontare e pulire la sede prima di montare le nuove. Questo perché la punta potrebbe essersi bloccata all'interno ed essendo sottile c'è una buona probabilità di romperla dentro. Un abbraccio
Grazie caro
Ciao Daniele ti vorrei chiedere per quanto riguarda sintoflon detergente sai per caso se può pulire collettori di aspirazione dei residui carboniosi . Grazie mille .
Ciao Daniele, ottimo video come sempre. Prima di cambiare le candelette avevi la spia accesa (macchina con la chiave inglese)?
Ciao caro, no la spia non era accesa, le ho cambiate prima che si rompessero
Interessantissimo, bravo
Ciao Daniele avrei pensato di pulire interculer cosa mi consigli per la pulizia e Giove molto al motore nel pulirlo ??
Ciao Daniele;
domanda : sulla mia Opel Astra j diesel potrò montare candelette di marca Bosch? Una volta montate ci saranno problemi con la centralina?
Ciao Daniele.
Conviene staccare il negativo della batteria durante la sostituzione?
Si può usare anche il WD40?
Grazie
Auguri
CIao caro, si puoi usare lo sbloccante che vuoi. Il manuale dice che devi staccare il negativo perché sono procedure standard, ovviamente la macchina deve essere spenta e fredda quando fai il lavoro. Auguri
@@danieleproietti Grazie mille tanti auguri 🎄🥂🧑🎄🤗
ciao ,ma se dalla centralina non arriva corrente ,e da cambiare o ci sono anche dei fusibili da controllare,,ho fattop come te ma non si riscaldano
Ciao caro, effettivamentw hai ragione, ci deve easere anche un fusibile mi pare , controlla sul manuale e fammi sapere. Si dovrebbe chiamare preriscaldamento o qualcosa di simile, ma sono i fusibili grandi che stanno nel cofano motore, penso un 40 o 50A
Ciao ho trovato solo un fusibile preriscaldamento candelette F11 solo 10a vano motore ma non è quello perché funziona ma credo ci sia un altro grande amperaggio ma che il libretto non porta .
Io vivo in Lettonia e non ho trovato un meccanico che mi risponde a questa domanda vogliono ovviamente che gli lasci la macchina per sparare una cifra.non riesco a trovare niente su internet,alfa mito 1,6 diesel del 2010...ci deve essere un altro fusibile...
Sempre tutorial utilissimi
Top, gosto muito dos teus vídeos!!! Parabéns e obrigado.
Per controllare il tempo di erogazione corrente non è sufficiente verificare il tempo di illuminazione spia elicoidale gialla del quadro?
Ciao complimenti per il video Volevo chiederti una cosa Ma le candelette si scaldano solo all'avvio Dopodiché durante la marcia sono sempre spente? E se ho capito bene il calore della combustione dei continui Scicli fa in modo che il motore lavori quindi solo al primo giro della chiave avrà quei tot secondi di preriscaldo giusto?
Ciao caro e grazie, si esatto, il motore diesel funziona cosí, anche se sembra che i nuovissimi motori possono accendere le candelette anche in altri precisi momenti...
@@danieleproietti e lo scoppio in camera di combustione come funziona?
Ciao la mia auto con motore 1.3 multijet si accende la spia ma le candelette sono buone....forse si sta rompendo qualcuna? Grazie
Ciao quanto ai pagato tutte quattro le candelette grazie
finalmente!! Perché non ci fai un video su come resettare le spie service e cambio olio dopo ogni tagliando su motori diesel? Se ti capita una Giulietta 1.6 jtdm-2 sarebbe il top!
Ciao caro, si mi servirebbe una auto da cavia
@@danieleproietti speriamo la trovi presto perché mi tornerebbe parecchio utile. Non tanto per il lavoro di per se, ma proprio cio che riguarda l’elettronica, ossia reset spia service, reset usura olio ecc… attenderò con trepida ansia!! :-)
@@RobyRob_ basta multiecuscan e una obd compatibile per fiat, più l adattatore giallo a3.
@@Malossianoplus si ma comunque la procedura non la conosco… ma col cavo giallo si riesce a fare tutto per quello che riguarda il cambio olio e filtri per lo meno?
@@danieleproietti Dany, c'è la mia! 😉
Ciao, io per usare una chiave a tubo con la chiave a cricchetto uso un dado 'lungo' di quelli che si usano per unire le barre filettate 👍
Ciao caro, ottima idea geniale, bravo!
Ciao Daniele ma ci sta molta differenza tra le originale fiat e bosch le candallette?
Ottimo video 👍
Ciao Daniele complimenti,i tuoi video sono sempre al top. Veramente bravo,ho una punto mjt 95 cv e prossimamente cambiero` le candelette(si accende la spia far controllare le candelette). Se non sbaglio i motori sono simili.😀Una cosa mi consigli di cambiarle tutte o solo quella difettosa?La macchina ha 102000km.ciao e grazie
Ciao Daniele ho visto con interesse il tuo video e i tuoi consigli e modo di fare i video. Con interesse ho seguito le prove delle centraline che dovrei fare ma se una diagnosi fatta ormai sono quasi tre anni sto andando con due candelette sane. Pigrizia a parte ho già tutto candelette originali , pinza afferra cappuccio , alesatore , grasso apposito , chiave dinamometrica , ho anche la coppia che ho trovato comprando una candeletta Ngk . Una cosa che non ci pensavo soffiare sulla sporcizia mi stavo a scervellà a non sporcare la sede e come pulire .
Ti seguo con interesse e capacità nel fare le cose e come esponi i video con piacere poi si impara sempre.
Io ho una vecchiotta 220 cdi .
Ciao Valerio
Ciao Daniele finalmente al lavoro!😁 grande 👍
Ciao, quando le candelette sono guaste o bruciate si accende la spia lampeggiante quando accendi il quadro. Appena la spia lampeggiante si spegne puoi accendere la macchina
Bravo Daniele! Così si va d'accordo! 😂
Ma i biscotti???
🍪🍪🍪🍪
Sei molto oculato complimenti
Grazie caro
Salve Io ho un Opel Astra h 17 ce. 345000 km e non ho cambiato iniettori e candelette mai ultimamente mi fa scerzo che non si accende come prima spia delle candelette dura 1 secondo o 2 che suggerimento mi dai o tocha cambia tutte tre iniettori candelette ciao aspetto tua risposta grazie mille!
Ciao caro, certo se non hai mai cambiato le candelette e hai 345mila km penso che sia arrivato il momento. Bisogna smontare e vedere come stanno.
@@danieleproietti Grazie per suggerimento ti volevo chiedere un altra cosa che licuido usi per pulire i inaetor i o visti video che metti su una che li fai a 50 gradi ti ringrazio anticipatamente buona giornata Imeri
Ciao caro, allora io gli iniettori li ho messi in acqua distillata con poco sefety clean (mi pare 2-3% non ricordo) della sintoflon e messo nella vasca ad ultrasuoni.
ciao, la mia opel zafira, quando la temperatura varia da 12 a 20 gradi, la spia delle candelette si accende per 3 secondi massimo ed ho problemi di accensione, invece se la temperatura è bassissima, tipo 3 gradi, la durata si aggira a circa 6 secondi e la macchina parte sempre a stento ma si mette in moto. Secondo te può essere la centralina?
Ciao caro, dovresti fare la prova con una lampadina, perché a volte la spia non si accende assieme alle candele.
@@danieleproietti ciao, si in effetti è la seconda mattina che prima di mettere in moto lascio il quadro acceso per 10 secondi e la macchina si avvia. Purtroppo le candelette della Zafira si trovano lato interno e bisogna smontare mezza macchina per arrivarci.
Ok, evidentemente hai delle candele piú lente.
Ciao Daniel, i tuoi video sono sempre così istruttivi! Grazie. Ho una piccola domanda da farvi, vorrei sapere quanta pressione avete per il circuito di bassa pressione della pompa del carburante? Perché nella recensione tecnica dicono 2,5 bar mentre in realtà ho solo 2 bar. Ho esattamente lo stesso motore del tuo. Corsa c fase 2. Grazie per la sua risposta.
Ciao caro, si da quanto so (non l'ho mai misurata) é poca la pressione, io pensavo anche meno di 2bar...
Se funzionano meglio non sostituirle 😂😂mi viene l'ansia
si può fare anche con il tester, giusto?
In alcune auto il tempo di attivazione candelette, comandato da una centralina, potrebbe variare in base al valore fornito da un sensore di temperatura esterna.
ciao Daniele, bel lavoro, io sinceramente su 360mila km non ho mai toccato le candelette, le tue erano bruciate? non l'ho capito, ciaoo.
Grazie caro, le mie erano ancora in ottimo stato. Che motore hai? Vuol dire che lo tieni molto bene.
@@danieleproietti land cruiser 90 , 3000 common rail, lo si vede nel video del cambio olio sul mio canale, ciao e complimenti.
Complimenti Daniele. Io ho bravo multijet 323000km le caratteristiche candelette sonore ancora le sue lavori e manutenzione fatti da me motorino e alternatore ancora originali ciao
Buongiorno carooo, quindi quando accende la macchina e i primi metri strappa un pochino da freddo e poi non lo fa più non sono le candelette?
Ciao, in teoria non dovrebbe strappare xe candelette. Forse è il caso che fai controllare gli iniettori e la pressione.
@@riccardobaldereschi4692 ahh ook come pressione un mesetto fa ho cambiato la pompa di pressione del carburante
Si penso che il tuo problema sia un altro
@@danieleproietti ah ook cosa potrebbe essere secondo te? Dopo che lo fa la prima volta accesa da fredda non lo fa più
@@POISONDJ_From_SALENTO anche la mia ASTRA-K ha 80.000 km e ha inizuato a freddo per qualche minuto ad avere il minimo irregolare. Penso sia un iniettore, oppure la pomoa alta pressione gasolio. Mia moglie purtroppo a 25000 km, fece benzina al posto di gasolio (era praticamente a secco), e probabilmente ha danneggiato qualche parte (iniettore e/o pompa a.p.) che si è usurata prima del tempo. Fammi sapere come va a finire. Mi interessa. Grazie.
Ciao Daniele, chissà a che temperatura arrivano le candelette🤔
Ciao caro, penso cha a 1000 ci arriva...
Bella la scorta di copertoni di bicicletta appesi!
Sempre molto bravo e simpatico
Buongiorno. Video interessante. Io ho un opel astra Gtc (2009) motore isuzu 1,7 cdti. Da1 una settimana ho la chiave inglese accesa e con il test a pedali mi da il codice errore ECN 068303. Leggendo tra i vari forum forse ha a che fare con le candelette (ma i pareri sono contrastanti) . La macchina non da nessun problema , ma mi chiedevo se era il caso di cambiare le candelette (visto quello che leggo nei vari forum) , In teoria ( se il meccanico non mi ha fregato, avevo cambiato le candelette un paio di anni fà, la macchina da quel momento ha percorso 20 K km, In tot ha 230 K km. Idee in merito ? grazie.
Bé fai le prove per vedere se le candelette funzionano, devi andare per esclusione dei difetti.
@@danieleproietti grazie del suggerimento, per caso sai se ce un database dove risalire ai codici errore ? Il discorso è di evitare a fare il test dal meccanico, ogni volta è una spesa. Grazie
Devi cercare su internet, cé anche una app per il cel
Ciao Daniele, piccola precisazione. Le candelette servono in pre-accensione, perché in realtá non aiuta a innescare lo scoppio ma solo a riscaldare prima dell'accensione. Quello che innesca lo scoppio è proprio l'iniettore che nebulizzando nel momento in cui l'aria è compressa e caldissima fa combustione!
www.amazon.it/chiavi-bussola-snodate-candelette-diesel/dp/B079DWKRWC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=Q2D6CCVSUVAT&dchild=1&keywords=bussola+candelette+diesel&qid=1621762762&sprefix=Bussola+candelett%2Caps%2C236&sr=8-1
Grazie caro
+ che nebulizza il gasolio.......
magari lo polverizza (viene meglio)
Ciao posso chiederti un informazione?
Ciao caro, dimmi se posso
Abbiamo un digitale che non si sa bene se e' un bene oppure un male !!! Fa anche rima
E' sicuro che e' un male !! io ricordo il motore dell'alfetta e il carburatore chiamato Vampiro che troneggiava sul motore. Quelle si che erano macchine. Saro' nostalgico ma tanti come me ricorderanno l'accelerata dell'alfetta e il movimento destro sinistro del motore boxer. Che tempi !!!!
ciao Danile ,ho un argomento molto piu serio se potresti risolvermi..ho una astra j 1700cc del 2012 da un po' mi sta facendo uscire pazzo ogni volta che metto in moto , poi la cencello e nessun problema piu' ( non che comunque mi da problemi ma solo vorrei sapere cosa potrebbe essere.)mi da messaggio letto dal computer " corrente bassa alle candelette " in auto invece rivolgersi ad un centro assistenza prima possibile....insomma insieme al mio meccanico abbiamo cambiato centralina candelette ,candelette e batteria, ma il problema persiste ancora ...secondo te cosa sara' .ora mi parlano di DEBIMETRO O SENSORE DI PRESSIONE secondo te !!!!.. spero che puoi aiutarmi
Ciao caro, io dopo aver sostituito candelette e centralina sarei passato ai cavi e controllato la batteria, hai provato a vedere se ti da lo stesso errore tenendo in carica la batteria con un alimentatore/caricabatterie? Magari potrebbe essere semplicemente vecchia la batteria
@@danieleproietti credo di averti scritto che ho cambiato anche la batteria..quindi non ha senso il fatto di mettere in moto con caricabatterie inserito...probabilmente propenserei piu' ad un controllo del cavi tra candelette e centralina ..giusto?..ma ho poca speranza.....che tu sappia e' un genere di errore che puo' derivare dalla centralina generale?
Ciao Daniele, io ho una seat 2.0 tdi 16v del 2007. Ho fatto circa 205.000 km e le candelette non le ho mai cambiate 🤣🤣 forse mi conviene cambiarle??
Ciao caro, fai questa prova, stacca le pipette delle candelette e prova ad accendere. Se parte comunque significa che cammini da anni senza le candelette 🤣
@@danieleproietti ciao carissimo, ok faccio questa prova.. poi vediamo... tempo fa lo avevo chiesto ad un meccanico e mi disse che di solito non si cambiano quasi mai.. boh!! 🤣🤣
Ciao Daniele, io nella mia GP 1.3 Multijet mi si accese la spia candelette lampeggiante l'anno scorso l'ho portata dal mio elettrauto e ne ha cambiate due , a quanto pare con i motori moderni ( diciamo così) diesel le candelette non servono solo in partenza , ma durante la marcia parzializzano quando serve la combustione . Credo che ci sia la chiave snodata per candelette , per la coppia di serraggio penso che come ti sei regolato tu sia perfetto. Ciao Christian.
Ciao caro, si vero con i nuovissimi diesel la centralina puó fare come vuole.
Bravissimo Daniele
Ciao Daniele , grazie a un tuo video dove mostravi come usare il Topdon Arilink 600 autodiagniosi son riuscito a risalire che non parte la mia Megane 2 1.5 Dci per un malfunzionamento della centralina preriscaldamento e le candelette, una misurandola in Ohm con un tester risulta difettosa (difatti per risultare buone a freddo le candelette devono misurare da 0,6 a massimo 1 ohm ..una addirittura misura 14 ohm ), adesso mi sono imbattuto in questo tuo video che sembra l ho trovato a pennello !!
Quindi il famoso relè che descrive l autodiagniosi Topdon non è nient altro che la centralina preriscaldamento ??!! Viene detto relè ma in sostanza è un rele elettronico e per giunta temporizzato.
Grazie ancora ciao Daniele!
Ottimo lavoro! Bravo.
ciao Daniele. come hai fatto vedere, le candelette si giudicano da come si fanno incandescenti uniformamente! A freddo si può verdere solo un'eventuale erosione! la verifica a freddo, e non è esaustiva! come quella a caldo( incandescenza)!
Si è proprio vero. Se ha una frattura interna magari non si accende proprio ma fuori sembra nuova.
Ciao daniele ti volevo dire che le candelette vonno tolte a motore caldino non freddo cosi l'alluminio si dilata e si svitano meglio ciao
Per pulire i iniettori disel opel astra come si fa per pulire iniettori conosci qualcuno officina roma
Domanda? come ci si accorge che bisogna cambiare le candelette ? Grazie
Di solito si accende una spia che avvisa che una o più candelette vanno cambiate
La mattina parte col cavolo.......
ecco come te ne accorgi
Allora le candelette una volta accesa l'auto non servono più, x l'accelerazione non c'entrano, perché nella mia mi esce EAC faiL, l'elettrauto mi ha detto che sono le candelette, fammi sapere grazie ciao
bravissimo interessantissimo tu bravissimo 100000 di like
una domanda ma se la centralina candelette non funziona che sintomi ha la macchina ? con il tester si puo controllare invece che con la lampadina ?
Ci credi che non le avevo mai viste? Pensavo fossero tipo a spirale come la spia 😂😂
Ciao ma delle rondelle che fanno da guarnizione ?
Bravo , grazie
Io ho una Golf gtd mi hanno detto che non ha le candelette...
Come faccio a cambiarle ??
Mmm... Che strano.. Non é che ti hanno detto che non ha le candele?
M informo e te lo dico 😵
@@danieleproietti A proie è vero, è un motore ad iniezione diretta ,e quindi le candelette non ci sono .prima di dire stupidaggini informarsi
Che motore ha la tua auto? Se non hai le candelette meglio un pezzo in meno da cambiare 👍🔧
@@danieleproietti
Ma io le voglio...
Cacchio ..
La mia auto lho pagata un'occhio non me hanno date eccheccacchio
Grandissimo!
e cosi ho scoperto che non mi arriva corrente alle pipette delle candelette! quindi la centralina di preaccensione non funzionerebbe. e adesso che si fa?
Bel vidéo ma mi manca il rumore da Alien che c'era nei primi video
Ma nei motori Common Rail (Iniezione diretta) vanno cambiate? Io sapevo che in questi motori le candelette servono solo a temperature moto basse (tipo - 10°). E' giusto o sono informato male?
Nei motori ad iniezione diretta non ci sono .le candelette nei motori ad iniezione indiretta ci sono e servono sempre per avviare il motore a qualsiasi temperatura ciao
@@pierb12tosi18, confermo che ci sono. Ho trovato un video su youtube nel quale è spiegato come si sostituiscono. La mia domanda era per sapere se a temperature non estreme servono o no. Lo chiedo perché in 14 anni che ho questa macchina non ho mai aspettato che si spengnesse la relativa spia (che del resto non ho mai notato che si sia mai accesa). Va detto che non nella mia zona temperature inferiori a 2-4 gradi sotto zero non le ho mai viste. Io sapevo che nei motori Common-rail le candelette servono solo a temperature tipo -10 (almeno così affermava una vecchia rivista di Quattroruote).
Grande Daniele!!!
F😂AI MORIRE Daniele ! Attendo le candelette, grazie !
🍪🔧😂🚗
Ma se lampeggia la spirale spia gialla, significa che sono le candelette da cambiare? A te ha lampeggiato la spia prima di cambiarle?
Ciao caro, se lampeggia significa che cé una anomalia e vanno verificate, sia le candelette che la centralina di preriscaldamento.
Ciaooo, il mio meccanico però sostiene che le candelette vadano svitate assolutamente a caldo per evitare che si incollino sulla testata.
infatti. non capisco perchè suggerisca motore freddo.
ciao daniele... una precisazione... le candelette servono solo a scaldare la camere di combustione per facilitare l avviamento a freddo quando ci si trova in climi rigidi (di solito con temperature inferiori ai + 5 gradi) normalmente non vengono utilizzate , il diesel una volta acceso è indipendente dalle candelette , anche negli avviamenti a caldo le candelette non vengono nemmeno alimentate , mediamente durano parecchio... secondo me le cambi troppo spesso... ma male non fà... per "testarle" basta anche un semplice tester...
Dall'euro 5 in poi, le candelette servono anche durante la rigenerazione del filtro antiparticolato.
@@Sestorema mai sentita stà cosa
@@TheMaxritmo Lo avevo letto da qualche parte e me lo ha confermato un capo officina FIAT 🤷🏼♂️
@@Sestorema non mi fido di certi individui 😉
@@TheMaxritmo 🤷🏼♂️
se il tubo è 8-9, puoi stringerla con una bussola con chiave esagonale da 9.
I tempi di accensione non sono fissi, ma regolati in base alla temperatura della camera di scoppio.
Mi piace
Ciao Daniele, hai in piano di fare un altro confronto di lampadine alogene? Comprendendo tutte le top di gamma come le Osram Laser e le Cool Blue, le Philips XtremeVision e le White Vision, le Bosch Gigaplus e le Xenon Blue ecc ecc Dovrei cambiare le classiche Philips H7 e non so cosa scegliere per avere una luce più bianca ma anche più potente. Di solito le alogene bianche fanno cagare
Vai di osram laser fanno bella luce forte e pulita sempre sul giallino però... ma ti consiglierei di andare sul led ormai
@@Gio_Sardegna Alla fine ho preso le Philips White Vision ultra su 2 auto di famiglia. Una con parabole e una con lenticolare. Fanno un bel lavoro su entrambi i tipi di faro. Sulle parabole ovviamente sono più bianche, però anche su lenticolare non sono affatto male
@@Franco96GTA in effetti sono piu bianche rispetto alle osram.. io ho montato i led su parabola ed e tutta un altra cosa
@@Gio_Sardegna Beh i Led sono altra cosa, però per rimanere nella legalità queste Philips sono ottime. Non saranno bianchissime come un led o xenon ma sono ottime. E poi fanno una bella luce a differenza di altre alogene molto più bianche ma che fanno la luce di un lumino. Osram e Philips sono sempre un passo avanti a tutti
UN BEL VIDEO!!
Che candele consigli per un auto turbo benzina? Le candele al platino o alle iridium?
Daniè la prossima volta usa una bussola con inserto esagonale
bravissimo