MovieBlog- 378: Recensione Vizio di Forma

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • ▅ ▆ ▇ █ LEGGIMI O MI AUTODISTRUGGO █ ▇ ▆ ▅ ▄
    Allucinante, allucinato, lisergico. VOTO 9.
    SE TI INTERESSA ECCO I LINK PER ACQUISTARE DA AMAZON DVD E BLU-RAY:
    - Pagina con le migliori offerte su film e serie tv: amzn.to/1CfvZ0N
    - Offerta 3X2 sui film da Oscar: amzn.to/1zIoCfS
    LIBRI DI PYNCHON
    - Vizio di Forma: amzn.to/1NcRB4J
    - L'arcobaleno della gravità: amzn.to/18JWDX9
    - La cresta dell'onda: amzn.to/1Edl38e
    - L'incanto del lotto 49: amzn.to/1Gg1c9a
    - V. : amzn.to/18JX83j
    - Un lento apprendistato: amzn.to/1ACztr4
    - Vineland: amzn.to/1wHhS6q
    - Contro il giorno: amzn.to/1M3oDRG
    - Mason&Dixon: amzn.to/1wRgpFf
    Pagina fb di victorlaszlo88: www.facebook.c...
    Canale di Gaming: / @gamesvic2512
    Canale di movie Planet: / @movieplanetchannel

КОМЕНТАРІ • 61

  • @LensKuba
    @LensKuba 9 років тому +26

    Un plauso va fatto a Joaquin Phoenix per la scelta dei ruoli negli ultimi anni.

  • @MatteoPasolini
    @MatteoPasolini 9 років тому +17

    E' uno dei pochi film di cui avrei necessariamente bisogno di un'altra visione per darne un giudizio decente. Credo di averlo guardato nella "maniera sbagliata".

  • @federicochinaglia359
    @federicochinaglia359 9 років тому +13

    Psichedelico, onirico, allucinante e allucinato. Da guardare, assolutamente, una seconda (e magari una terza) volta.
    Stupendo.

  • @loveb33r88
    @loveb33r88 9 років тому +20

    sono appena tornato dal cinema, e sinceramente non ci ho capito nulla... La trama non è facile da seguire non perchè il film sia criptico o chissà cosa ma perchè vengono sfornati nuovi personaggi e nuovi nomi ogni secondo, non è assolutamente un film brutto ma forse non aver letto il libro mi ha penalizzato.

  • @rickdufer
    @rickdufer 9 років тому +7

    *Ma come, non era il fatto di vedere prima il film a inficiare la lettura del romanzo?* :D
    Comunque ho apprezzato la tua recensione, Vizio di Forma è un romanzo che amo molto (ne ho parlato proprio oggi: ua-cam.com/video/QfjLejg6a8k/v-deo.html ) e la trasposizione di Anderson mi ha entusiasmato. Josh Brolin finalmente in una parte che ne valorizza davvero le caratteristiche, a mio parere.

  • @CarmeBITW7
    @CarmeBITW7 9 років тому +6

    Ritengo Vizio Di Forma un gran bel film, e non è per niente noioso.
    Joaquin Phoenix è stato grandioso, si meritava come minimo una nomination agli Oscar.
    L'unica critica che posso fare a Vizio Di Forma è che a volte non si capisce nulla di ciò che accade, è un film che per essere capito e apprezzato al 100% deve essere rivisto.

  • @DaniloAccavone
    @DaniloAccavone 9 років тому +3

    film strepitoso ma non per tutti, soprattutto per le 2 signore in sala dietro di me che ogni 10 minuti dicevano "non ci sto capendo nulla, non mi piace, che noia!"...

  • @ajejebrazoff1298
    @ajejebrazoff1298 9 років тому +8

    Su questo film non saprei bene cosa dire, o meglio, non saprei argomentare molto bene il perche' mi è' piaciuto. Posso dire che l'ho trovato pesante (ma non pesante o noioso) e quindi non per tutti (ma non che mi aspettavo diversamente sia chiaro) ma mi è' piaciuto davvero moltissimo. Devo rivederlo perche' a inizio film ti "buttano" addosso così tanti nomi che... Me li sarei dovuti segnare per seguire tutto e capire subito tutto bene.
    Vic hai visto Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza è una notte al museo 3? Se si cosa ne pensi?

  • @emilianofelicissimo335
    @emilianofelicissimo335 9 років тому +4

    Noioso? Non ho idea di come si possa definire noioso un film del genere, ovvio che si deve essere un minimo interessati al genere al tipo di narrazione. Pesante/lungo? Anche qui, non riesco a capire, io personalmente sarei rimasto tranquillamente altre 2-3 ore seduto a godermi la pellicola, anche solo per vedere la trasposizione di molte scene e situazioni che per forza di cose sono state tagliate o lasciate fuori (il trip da LSD in cui Doc “parla” con Shasta, o la parte con gli “zombie” durante il party con i Boards e gli Spotted Dick, una delle parti più interessanti e allucinate del libro). Confuso o incomprensibile? Siamo alle solite, sicuramente non è un film per tutti, ma è di base un noir, rispetto allo standard dei noir è anche fin troppo “leggero” e comprensibile a mio avviso: mi vengono in mente capolavori del genere come L.A. Confidential o Black Dhalia, che a mio avviso sono molto più complessi e intricati, anche perché lì la tensione è sempre altissima e non c’è quasi mai un momento di respiro: qui la comicità grottesca e il black humor, oltre che la messa in scena, la fotografia e le ottime interpretazioni magistrali di tutti, rendono il film talmente godibile che, a mio avviso, anche se qualche piccolo elemento dell’indagine manca dal mosaico finale, non lo si percepisce come un problema.
    Poi, se devo essere sincero, io ho capito abbastanza bene tutto quanto, probabilmente se si legge il romanzo prima di vedere il film è molto più semplice seguire la pellicola, che è molto molto più succinta rispetto a tutta la vicenda narrata da Pynchon: e se si riesce a seguire bene il romanzo, seguire lo svolgimento del film diventerà veramente semplice. E, a dire la verità, non ho neanche notato troppe cose lasciate in sospeso (semmai ho notato una serie di sottotrame che vengono appena accennate, ma se già così molti pensano sia lungo e noioso figuriamoci…), anche perché io non sopporto i gialli alla Agatha Christie in cui alla fine c’è il detective che riunisce tutti in una stanza e spiega per filo e per segno chi ha fatto cosa e perché. Un conto era Sherlock Holmes (interessante soprattutto dal profilo umano) ma a parte lui, trovo molto più interessanti detective alla Marlowe (quello dei romanzi di Chandler, non quello dei film) o alla, appunto, Sportello.
    Poi, se si legge il romanzo (e se si conosce un po’ Pynchon) si capisce meglio un elemento fondamentale che permea tutti i suoi libri e anche questo film, e che aiuta a “sopportare” il fatto che molte situazioni sembrano un po’ piovute dal cielo o inspiegabili, ovvero l’elemento del destino o, come preferisce chiamarlo Pynchon, del karma: ognuno dei mille personaggi che popola le sue opere sembra infatti essere legato a un “piano karmico” più grande, da cui non si può sfuggire e di cui si è costantemente vittima.
    In definitiva, non saprei dire se è un capolavoro (forse si può dire dopo qualche anno e dopo parecchie visioni) e non so se è il film migliore di Anderson, ma di sicuro è un gran film fatto con tutti i crismi e l’ho adorato, anche se l’amore folle e sconsiderato che provo per Pynchon (per parodiare quello che si diceva della voce di Gassman: probabilmente di Pynchon adorerei anche come scrive la lista della spesa) mi fa comunque valutare l’opera scritta molte spanne al di sopra della trasposizione cinematografica.
    Ah, e questa recensione è una delle tue che preferisco!

  • @LorenzoVodani
    @LorenzoVodani 9 років тому +6

    Non sono affatto un esperto di film, direi piu' un appassionato. Pero' mi fa piacere che in quella bolgia che e' diventata youtube ci siano ancora "piccoli"(80,000++ non e' proprio pochino :P) canali che riescono ad avere un format e un clima-commenti molto piacevoli. :)

  • @darthmather
    @darthmather 9 років тому +3

    Che dire... Film complesso e difficile da seguire per i più, allucinante e allucinato, e giuro che questo film è la definizione definitiva della parola strano. Per la prima volta nella mia "vita" cinematografica mi trovo in difficoltà anche solo nel capire il genere del film, e sinceramente non so cosa dire sulla pellicola. Mi è piaciuto da impazzire, ho adorato la regia e l'interpretazione di Joaquin, ma credo che dovrò rivederlo con più calma e magari leggerò il libro di Pynchon per capirlo a fondo, per adesso l'avventura allucinante creata da Anderson vale un 8

  • @dariobutelli4243
    @dariobutelli4243 9 років тому +4

    I must vederlo

  • @elenacanale7243
    @elenacanale7243 8 років тому +1

    Complimenti davvero, il film è fantastico e la tua recensione gli rende onore.
    Bravo! P.s. quando ho sentito dire a Shasta "vizio intrinseco" sono morta dentro, grazie a Dio non sono stata l'unica

  • @balbisaur
    @balbisaur 9 років тому +1

    Torno dal cinema, apro youtube e trovo la tua recensione ahahah ottimo.
    Allora, io mentre guardavo il film pensavo "forse senza questa qua il film mi piacerebbe", questa qua non è riferito ad una attrice ma alla ragazza con cui ho visto il film, ero continuamente distratto e mi sono perso tantissime scene, ai dialoghi non preatavo particolare attenzione ma ho sempre notato che il film è di valore, infatti sono andato a vederlo proprio perché il cast era eccezionale (si, anche per sasha pieterse, la figlia del boss che si vede alla fine del film che è la Alison di pretty little liars).
    In pratica io di questo film non ci ho capito veramente una mazza, non capivo chi erano i personaggi, cosa centrassero e come faceva doc a trovarsi in determinati luoghi. L'ho trovato lungo perché era una lotta contro il tempo per evitare di pagare il parcheggio è perché la persona al mio fianco doveva andare a scuola il giorno dopo, sì, anche piuttosto noioso ma per via del fatto che mi sono perso tantissime scene. Da riguardare assolutamente.

  • @davidepinto1620
    @davidepinto1620 9 років тому +1

    irregolarità/errore nella formazione/stesura di un atto/documento. es: una sentenza non è firmata dal giudice che l'ha emanata (anche se questo è 1 caso limite che porta alla nullità, NDR).

  • @marcobricchi8906
    @marcobricchi8906 9 років тому

    Anche io ho avuto questo problema legato allo riadattamento del titolo, ma per il resto questa pellicola è un trip allucinogeno.
    Credo sia uno dei miei film preferiti dopo Via da Las Vegas.

  • @SoKatnip
    @SoKatnip 9 років тому +3

    mi è piaciuto un casino ma vorrei rivederlo in lingua originale, sai dove potrei trovarlo sottotitolato?

    • @746lio64barba
      @746lio64barba 9 років тому

      Uci lo dava martedì in lingua originale

  • @marcociana4343
    @marcociana4343 9 років тому +2

    Ieri sera ho visto la commedia "Little Miss Sunshine".
    Molto simpatica e a tratti anche molto realistica.
    L'hai mai recensita? Non mi ricordo

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +3

      Non l'ho mai recensita ma si, è geniale!

  • @CarmeBITW7
    @CarmeBITW7 9 років тому +1

    Vic quando la recensione di Mortdecai? :D

  • @JOHNNYBOYCIVIELLO
    @JOHNNYBOYCIVIELLO 9 років тому

    si dice in giro che anderson stia lavorando ad una sceneggiatura su l'arcobaleno della gravità, chissà se riuscirà a trarre un film da uno dei romanzi più complessi di sempre.

  • @andymarx292
    @andymarx292 9 років тому +2

    Secondo me il titolo non è un MacGuffin, anzi, stabilisce con precisione quale sia il perno di tutto il film. Il problema è che in Italia abbiamo delle capre che si divertono a tradurre i titoli a cazzo di cane. Cerco di spiegarmi. Nella pellicola Sportello si muove solo e soprattutto per ritrovare Shasta Fay, tutte le altre situazioni in cui si immischia sono casuali e dovute proprio al suo cercare la ragazza che, in una scena, viene definita proprio "vizio intrinseco", cioè Inherent Vice. "Vizio intrinseco" non è un "distrattore" ma proprio quello che fa muovere Sportello e con lui tutta la trama.

  • @serenapastorino
    @serenapastorino 9 років тому +2

    Dopo questa recensione mi duole molto farti sapere che abbiamo lasciato la sala dopo 20 minuti. Non solo non ci stavo capendo niente di niente ma sinceramente mi stava diventando il sangue aceto. Probabilmente le cose cambiano se si legge prima il libro o se si è cultori di pellicole di classe; ma se si è semplici spettatori del week end il film appare veramente ostico.

    • @francescofoti236
      @francescofoti236 7 років тому +3

      Serena P. Consiglio generale
      D'accordo su ciò che hai scritto, è un film per pochissimi, ma, e qui parlo in generale per ogni film, lasciare la sala dopo 20 minuti è sbagliato, non puoi mai sapere come si evolve il film

  • @Mentulator332
    @Mentulator332 9 років тому

    Vic, aspetto una tua recensione di "Nuovo Ordine Mondiale"

  • @Notteriva
    @Notteriva 8 років тому

    9??? Ma per piacere... 7 giusto per le interpretazioni.

  • @gioelegentile
    @gioelegentile 9 років тому +3

    E fallo un cut prima della sigla ahahah

    • @TheSkilsHD
      @TheSkilsHD 9 років тому +2

      Credo proprio sia stato voluto :D

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +4

      Eh a 'sto giro mi sono dimenticato!

    • @gioelegentile
      @gioelegentile 9 років тому

      Male victor, mi disiscrivo

  • @Pioggia0
    @Pioggia0 9 років тому

    Ho odiato questo film. Pretenzioso, freddo, cerebrale, noiosissimo. Dio santo quanto l'ho odiato.

  • @Kratos9190
    @Kratos9190 9 років тому +1

    troppo tardi,sti bastardi l'hanno già rimosso...benda sull'occhio e yohoho scarichiamolo su!

  • @olnp11
    @olnp11 9 років тому

    A me sinceramente non è piaciuto...L'ho trovato abbastanza noioso (a parte qualche scena esilarante)

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +2

      Eh poi lì sono gusti, l'importante è riconoscerne il suo valore

    • @olnp11
      @olnp11 9 років тому

      victorlaszlo88 sisi quello sicuramente :)

  • @riccardocozzari6819
    @riccardocozzari6819 9 років тому +3

    Vizio di forma miglior film di Anderson? Vabbe...

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +10

      Cosa di "a mio parere" non ti entra in testa?

    • @mattiaolivero9487
      @mattiaolivero9487 9 років тому

      victorlaszlo88 Forse il "a" è un po' difficile

    • @Notteriva
      @Notteriva 8 років тому

      +victorlaszlo88 Diciamo che tu parli di oggettivazione e soggettività con una certa elasticità "pro domo tua" :-)

    • @Marco_Venieri
      @Marco_Venieri 7 років тому +5

      victorlaszlo88 ma veramente non hai detto 'a parere mio'. Il migliore resta Il Petroliere, punto.

  • @ajejebrazoff1298
    @ajejebrazoff1298 9 років тому

    Vic come mai non hai parlato dell'omosessualità nascosta di un personaggio? (Non dico chi per non fare spoiler)

    • @ajejebrazoff1298
      @ajejebrazoff1298 9 років тому

      Per me e' stata una sorpresa

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +2

      Ajeje Brazoff aspetta, ma quale?

    • @ajejebrazoff1298
      @ajejebrazoff1298 9 років тому

      +victorlaszlo88 SPOILER
      SPOILER
      Bigfoot

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  9 років тому +2

      Ajeje Brazoff mmmm non è proprio così però

    • @ajejebrazoff1298
      @ajejebrazoff1298 9 років тому

      +victorlaszlo88 a no? Dal film mi sembrava quasi ovvia come cosa in quanto: la banana, il fatto che non vuole farlo con la moglie, le battutine gay, la banana di nuovo, il fatto che ammette che il suo compagno era più che un compagno. Infatti mi aveva ricordato Matt Damon in the departed dove non lo dicono ma lo fanno intendere. Sicuramente te che hai letto il libro pero' ne saprai di più :)

  • @federicogatto2635
    @federicogatto2635 4 роки тому +2

    Vizio di Forma meglio de Il Petroliere non esiste

  • @federicoguidali3994
    @federicoguidali3994 4 роки тому +1

    Film bellissimo, è un mix di noir, commedia demenziale e grottesca, situazioni assurde... per questo non può piacere a tutti. Io l'ho visto più di una volta anche dopo aver fumato e ogni volta volevo che non finisse mai.

  • @saramanuelli8265
    @saramanuelli8265 9 років тому +1

    Trovandomi in terra germanica ho potuto vederlo solamente in tedesco. Temevo che con il doppiaggio perdesse qualcosa, e invece anche così si è rivelato essere un film spettacolare!

  • @guglielmoribet3022
    @guglielmoribet3022 9 років тому

    Continueranno gli episodi di web series are dead?

  • @alessiomagnante8723
    @alessiomagnante8723 9 років тому

    Victor, come mai non recensisci selma?