La tecnologia si deve adattare all'uomo e non viceversa. Ho studiato ergonomia cognitiva all'università e mi sono sempre interessati molto questi discorsi. Fai più video come questo che sono fighi!!
Grazie per aver parlato di questo argomento! Ho visto veramente molti video su questo tema, di persone che lavorano effettivamente come ux designer, ma praticamente tutti di stranieri. È un tema che mi affascina molto e sto valutando di approfondirlo (ora sono al terzo anno di università)
Ho appena fatto il corso di "interazione uomo-macchina" all'università (studio informatica) e mi è piaciuto davvero tanto proprio perché si stratta di argomenti come la UX design. Complimenti, bel video!
Attualmente sto studiando per la realizzazione di interfacce grafiche e ci è stato solo accennato l'UX design ed è assurdo. Sarà una mia caratteristica, ma quando progetto qualcosa tengo sempre in considerazione il target e l'usabilità del prodotto completo. Potrebbe essere anche stancante, ma come hai detto anche tu, è una cosa di FONDAMENTALE importanza.
Questa inquadratura è molto istituzionale Breccia ahaha Hai completamente ragione riguardo al fatto che lo UX design viene troppo trascurato rispetto al peso effettivo che poi ha nel nostro vivere quotidiano. La cosa peggiore però è quando viene insegnato ma male. Studio Informatica e mi ero particolarmente fomentato quando nel piano di studi avevo visto il corso di Human Computer Interaction (che appunto, voleva essere un'infarinatura dell'UX e UI design per noi informatici). Ovviamente, il professore del corso non era assolutamente all'altezza (faceva molto ridere come le slide in cui presentava i principi di un design efficace andassero contro tutti quanti i punti che elencava) e quindi il tutto si è tramutato in ore sprecate .. peccato davvero
Che bel video... hai perfettamente ragione!!! Bravissimo, concordo su tutto quello che hai detto!!! Grazie per quello che fai con i tuoi video. Sei una rarità!!! GRAZIE DI CUORE.
Ciao! Piacere di conoscerti e complimenti, Ti seguo da poco e penso che i tuoi video siano veramente utili e ben fatti. Hai qualche libro da suggerire per approfondire il tema? Grazie in anticipo
Ciao, molto bello e utile. Il bottone rosso sull'avanti penso sia stato fatto volutamente per "spingere" l'utente a cliccare su avanti. Comunque molto interessante
ciao, con il totem del McD mi è capitato di vedere una persona inserire la carta di credito ed inserire il pin nella schermata dell’inserimento n* segnaposto... 5 numeri a caratteri cubitali per un paio di tentativi, fino al realizzare che ha mostrato a tutti il pin della carta.. a decine di persone e potenziali fotocamere accese a fianco. di esempi c’è ne sono tantissimi negli oggetti comuni che quotidianamente usiamo fatti veramente male, o meglio, magari funzionanti ma veramente veramente scomodi. ed è lì, che invece che semplificare si ottiene l’opposto.
E se il tasto annulla su totel MC fosse stato fatto apposta delle stesse dimensioni degli altri per far si che il clienti paghi e non annulli l'ordine?
Salve Breccia🙌 I lavabi inglesi, con due rubinetti distinti senza miscelatore acqua 🔵calda/🔴fredda, sono stati progettati bene o male? L'uomo si adatta anche in situazioni di disagio, però oggi arriva in soccorso la UX! 😁
La UX è veramente trascurata e sottovalutata, infatti sto studiando Interaction Design proprio per questo, mi si è aperto un mondo. P.S: ci ho messo 10 minuti a finire quel sito, mi sono completamente perso all'inizio 😂
Cosa si studia per sviluppare UX? Ci sono diplomati che svolgono (possono svolgere) questa professione? Adoro queste caratteristiche intrinseche di qualsiasi prodotto e le ho sempre notate con passione. Ho notato ad esempio, l'UX dei contenitori della differenziata. Cos'hanno di sbagliato? Il colore non ti comunica cosa contiene, ma li differenzia solamente. Spesso l'indicazione del contenuto è messa di lato, quindi per sapere cosa buttare devi allontanarti e leggere. Ho quindi progettato dei contenitori la cui imboccatura aveva una forma inequivocabile del materiale: bottiglia di birra, bottiglia di plastica, busta e forma sgnangherata. Risultato? Dubbi assenti e differenziata perfetta in cestini stradali :)
ciao, sono un laureando in marketing e pubblicità (quindi non faccio proprio design ma solo in 2 materie) mi potresti consigliare i programmi che usi per fare degli esempi di Ux(Mi interessa di più) e Ui per fare dei progetti da mettere nel CV? grazie
Video visto solo ora, molto bello. L'unico appunto che posso fare alla nonna è che quella TV non si integra bene nel design della tipica casa pugliese della nonna, lì ci andava un Mivar
Mi intriga molto il mondo del design in generale ma studiando informatica (alle superiori) per ora sono più orientato su Ui e Ux Design. Che percorso di studi mi consigli? Grazie in anticipo e complimenti per il canale👍
Bel video! Due cose su cui non sono interamente d'accordo. Una prima che è delicata e riguarda l'università, in parte il design stesso è attenzione all'utente, quindi non credo che il Poli non ti abbia dato una base anche se implicita, questo significa che si può migliorare molto il processo educativo e sicuramente l'università fatica ad aggiornarsi quindi sono d'accordo che la percezione sia che ti abbia insegnato poco. La seconda è sul televisore quando parli di economicità e dici "questo si riferisce ai materiali", anche questa è informazione parziale, poiché anche i designer vanno pagati e quindi influiscono sul costo di un prodotto, se paghi un team di super designer o se chiami lo sbarbato di turno, hai costi diversi e quindi influenze sul costo del prodotto diverse, non credi?
Non ho capito l’ultimo punto, quello che volevo dire è che se è economico non per forza deve essere progettato male, possono essere scadenti i materiali o l’assemblaggio ma la disposizione dei tasti non è vincolata dal prezzo.
@@BRECCIAdesign eh bho, invece credo che sia vincolata dal prezzo, perchè all'interno della strutturazione di un prezzo ci stanno tutte le componenti che contribuiscono a costruire il prodotto e il lavoro di design (e ux) sta al pari di quello dei materiali. Tralasciando alcuni dettagli, perchè Apple costa molto? perchè ha un buon team di design che costa molto e quindi fa alzare il prezzo, perchè la televisione haier costa poco? perchè il team di designer non è ampio e qualificato e quindi costa meno e influisce di conseguenza meno sul costo finale.
Andrea Taverna ah ho capito cosa vuoi dire, in questo caso però Haier non è giustificata essendo un brand gigantesco i suoi designer li pagherà sicuramente bene
Ciao Breccia Ho una domanda per quanto riguarda la sfera dei prodotti fisici. Quanto influenza il costo di produzione in relazione alla riprogettazione di un oggetto?
@@BRECCIAdesign prendiamo il caso di una azienda che ti commissiona la riprogettazione di un suo prodotto per migliorare la funzionalita'. Quanto il tuo progetto sara' rivoluzionario rispetto all'originale considerando le possibili implicazioni (negative o positive) della sua produzione in termini di spesa? Se, per esempio, il bidone aspiratutto da te progettato avra' un impatto positivo in termini di costi di produzione oppure aumentera' i suddetti costi.
Ovviamente bisogna ben tenere a mente i costi, le aziende prima dell'esperienza utente sono interessate ai margini, quindi se il tuo prodotto costerà di più in termini di produzione ed il valore percepito dall'utente è minimo, difficilmente verrà accettato. Una riprogettazione fatta bene migliora tutti i punti di un progetto compreso il costo, a meno che il brand non decida di riposizionare il nuovo oggetto grazie ad una nuova funzione. Cmq nel caso specifico tutti i prodotti che ho fatto avevano costi simili o uguali alla loro versione precedente.
Ciao carissimo e grazie per questo video super! Ti chiederei un consiglio: io ho 26 anni e sto finendo la magistrale in Storia dell'arte, precedentemente ho fatto l'Istituto d'arte (e un po' di grafica), come vedresti gli studi di UI/UX design applicati a questo percorso di studi? Più che altro non so se magari possa essere "troppo tardi" per imparare e inserirsi nel mondo del lavoro .
Un altro caso mi è capitato alle macchine automatiche dell'ATM a Milano circa un anno fa, dove il "+" relativo al numero di biglietti da acquistare era posizionato a sinistra con il "-" a destra. Sembrerà una sciocchezza ma non è così.
Stai confondendo le due cose. Lo UX designer si occupa di rendere un software o un sito facilmente utilizzabile per gli utenti in modo da migliorare la loro esperienza. Il front-end developer sviluppa siti o software dal lato grafico o comunque esterno (mentre il back-end si occupa di tutto ciò che sta dietro le quinte). Fare il designer non necessita particolari conoscenze in campo informatico. Per fare lo sviluppatore, invece, è obbligatorio avere un certo livello di competenza in fatto di linguaggi informatici (che siano di programmazione o non).
Bello! non sono però d'accordo sul fornello, in quanto il forno è palesemente a sinistra, sovrastato dai suoi interruttori mentre quelli del fornello sono tutti vicini per fare in modo che l'utilizzatore possa trovare tutti i comandi a portata di mano. E' vero che è poco sensato, ma se fossi il produttore l'avrei scelto anche io il design così. Vera invece la questione della copertura trasparente!
Quando arrivó sulla quella pagina finale del MC resto sempre un po' li a guardare senza capire al volo, perché come tu hai detto è sbagliata. Troppi buttom che non ti danno una giusta indicazione al volo. Comunque bel video
Bellissimo video!
"Adesso parlo io con la fotocamera"
Bellissimo!
Ahaha eh 😆
UI applicato prevedendo il comportamento della nonna, che essendo no-tech potrebbe non capire con chi parla
dovresti crearlo come format, vado con nonna a criticare i design altrui
Madonna questi video andrebbero fatti vedere ai tuoi amiconi a Google
Qualcuno tagghi Stockdroid ahahhah!
La tecnologia si deve adattare all'uomo e non viceversa. Ho studiato ergonomia cognitiva all'università e mi sono sempre interessati molto questi discorsi. Fai più video come questo che sono fighi!!
Sto aspettando il video del portfolio da tipo 6 mesi... se lo posti in questi giorni sei davvero il migliore del mondo ♡
Spettacolare. È bello riaverti tra noi Riccardo! 🔝
Uno dei migliori canali di UA-cam Italia!
Bellissimo, ho appena capito di amare il desig quanto l'informatica
Hai ereditato l'abilità di osservazione della nonna, ché bella e inteligente pero trovare delle soluzioni 😍🏆👏🏻
Grazie per aver parlato di questo argomento!
Ho visto veramente molti video su questo tema, di persone che lavorano effettivamente come ux designer, ma praticamente tutti di stranieri.
È un tema che mi affascina molto e sto valutando di approfondirlo (ora sono al terzo anno di università)
questo è il 5o video consecutivo che guardo tra i tuoi. Ti sei meritato un nuovo iscritto! bellissimi contenuti e il tuo portfolio è top!
Finalmente riparti con i videooooo❤❤❤❤❤
complimenti per la chiarezza e la sintesi... ottimo lavoro di verbal design.. :D :D
Quando ti seguono pure studenti di ingegneria come me, acerrimi nemici dei designer per definizione, puoi stare certo che spacchi 😂👌🏻💯
Bel video, complimenti. Faccio questo lavoro ed ero prevenuto dal tuo video ma hai detto tutte cose giuste e curiose
La nonna = product designer!!!! Geniale!
Ho appena fatto il corso di "interazione uomo-macchina" all'università (studio informatica) e mi è piaciuto davvero tanto proprio perché si stratta di argomenti come la UX design.
Complimenti, bel video!
io sono un Media Designer. Ho dovuto cercare la definizione ed esempio per un app che devo fare, e mi serviva avere UX|UI. eccomi qui signor gudice
Io: UX and UI Designer industrial artistic Planning flow....
Nonna: questo qua, quest'altro qua
Tutti: Muti
A me dopo 2 minuti è salito il cristo su quel sito...mi sono arreso ahahaha
allora non sono pazzo... non riesco ad accedere, ci sei riuscito?
MAGICLEO 01 io 12 minuti per completarlo
Io 13😂
@@alwaysthinkios mi puoi dire come si fa?
@@Edo2JZ mi puoi dire come si fa?
Bravissimo! Chiaro, esemplificativo e simpatico.
Attualmente sto studiando per la realizzazione di interfacce grafiche e ci è stato solo accennato l'UX design ed è assurdo. Sarà una mia caratteristica, ma quando progetto qualcosa tengo sempre in considerazione il target e l'usabilità del prodotto completo. Potrebbe essere anche stancante, ma come hai detto anche tu, è una cosa di FONDAMENTALE importanza.
mi hai aperto un mondo, davvero interessante
Grande Breccia, mi sei mancato!
Questa inquadratura è molto istituzionale Breccia ahaha
Hai completamente ragione riguardo al fatto che lo UX design viene troppo trascurato rispetto al peso effettivo che poi ha nel nostro vivere quotidiano. La cosa peggiore però è quando viene insegnato ma male. Studio Informatica e mi ero particolarmente fomentato quando nel piano di studi avevo visto il corso di Human Computer Interaction (che appunto, voleva essere un'infarinatura dell'UX e UI design per noi informatici). Ovviamente, il professore del corso non era assolutamente all'altezza (faceva molto ridere come le slide in cui presentava i principi di un design efficace andassero contro tutti quanti i punti che elencava) e quindi il tutto si è tramutato in ore sprecate .. peccato davvero
Oddio bello vederti anche qua
Che bel video... hai perfettamente ragione!!! Bravissimo, concordo su tutto quello che hai detto!!!
Grazie per quello che fai con i tuoi video. Sei una rarità!!! GRAZIE DI CUORE.
Grande la nonna!! Numero Uno!!!
Grande, è un piacere ascoltarti
Ciao! Piacere di conoscerti e complimenti, Ti seguo da poco e penso che i tuoi video siano veramente utili e ben fatti. Hai qualche libro da suggerire per approfondire il tema? Grazie in anticipo
Bentornato
bro ho fatto 11.47. ti stimo e ti incoraggio😘
Sei un grande! L'avevo notato uguale il problema del touch al Mc.
P.s. complimenti per i video
Video ispirante complimenti.
Ci sono dei siti o corsi che consiglieresti per chi volesse intraprendere lo studio del UX design? Thanks
Giustissimo il discorso usabilità
Grande👌👌
Che bellina tua nonna !!❤️❣️
Ciao, molto bello e utile. Il bottone rosso sull'avanti penso sia stato fatto volutamente per "spingere" l'utente a cliccare su avanti. Comunque molto interessante
Io lo farei verde o blu, risolverebbe la cosa, ma magari stonerebbe con i colori del sito
Bel video grazie sei molto chiaro.grazie infinite
ciao, con il totem del McD mi è capitato di vedere una persona inserire la carta di credito ed inserire il pin nella schermata dell’inserimento n* segnaposto... 5 numeri a caratteri cubitali per un paio di tentativi, fino al realizzare che ha mostrato a tutti il pin della carta.. a decine di persone e potenziali fotocamere accese a fianco.
di esempi c’è ne sono tantissimi negli oggetti comuni che quotidianamente usiamo fatti veramente male, o meglio, magari funzionanti ma veramente veramente scomodi. ed è lì, che invece che semplificare si ottiene l’opposto.
MOLTO INTERESSANTE!!!
Troppo bello questo video!
E se il tasto annulla su totel MC fosse stato fatto apposta delle stesse dimensioni degli altri per far si che il clienti paghi e non annulli l'ordine?
Bel video! Complimenti
Ciao! Volevo chiederti un'opinione sulla Ux in ambito museale e nel campo editoriale.... grazie!!
Ma il sito è fatto per i Veneti?
grande Breccia, video ben fatto
Avresti dei libri da consigliare sul tema?
Per fare questi prodotti che programma usa
Molto interessante. Mi piacerebbe vedere come hai migliorato il telecomando in copertina
come si diventa ux designer?
Tua nonna ha troppo ragione! Una grande!
Ma il ciao piggy bank? È ancora un progetto o si potrà acquistare?
Salve Breccia🙌 I lavabi inglesi, con due rubinetti distinti senza miscelatore acqua 🔵calda/🔴fredda, sono stati progettati bene o male? L'uomo si adatta anche in situazioni di disagio, però oggi arriva in soccorso la UX! 😁
La UX è veramente trascurata e sottovalutata, infatti sto studiando Interaction Design proprio per questo, mi si è aperto un mondo. P.S: ci ho messo 10 minuti a finire quel sito, mi sono completamente perso all'inizio 😂
video fantastico, tempo della sfida: 10:35
il tasto avanti rosso sul sito delle scarpe non può essere interpretato come "io, negozio voglio che prosegui con l'acquisto, quindi te lo evidenzio"?
Ma sei un grande!
Zero! 💪🏻
Nonna badass, quella è un genio
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Cosa si studia per sviluppare UX? Ci sono diplomati che svolgono (possono svolgere) questa professione?
Adoro queste caratteristiche intrinseche di qualsiasi prodotto e le ho sempre notate con passione.
Ho notato ad esempio, l'UX dei contenitori della differenziata. Cos'hanno di sbagliato? Il colore non ti comunica cosa contiene, ma li differenzia solamente. Spesso l'indicazione del contenuto è messa di lato, quindi per sapere cosa buttare devi allontanarti e leggere.
Ho quindi progettato dei contenitori la cui imboccatura aveva una forma inequivocabile del materiale: bottiglia di birra, bottiglia di plastica, busta e forma sgnangherata. Risultato? Dubbi assenti e differenziata perfetta in cestini stradali :)
Estremamente interessante toppppp
Belle queste review by Nonna designer
ciao, sono un laureando in marketing e pubblicità (quindi non faccio proprio design ma solo in 2 materie) mi potresti consigliare i programmi che usi per fare degli esempi di Ux(Mi interessa di più) e Ui per fare dei progetti da mettere nel CV? grazie
Video visto solo ora, molto bello. L'unico appunto che posso fare alla nonna è che quella TV non si integra bene nel design della tipica casa pugliese della nonna, lì ci andava un Mivar
Mega interessante questo video!
Che percorso di studi hai fatto a dove?
Mi intriga molto il mondo del design in generale ma studiando informatica (alle superiori) per ora sono più orientato su Ui e Ux Design. Che percorso di studi mi consigli? Grazie in anticipo e complimenti per il canale👍
bellissimo video!!super utile!
Ciao una cosa al volo proprio, che scuola/università hai frequentato? E dove?
Ciao Breccia, sono un Designer come te, un po piu graphic e meno product :D, cmq complimenti per il video e per il canale!
Grande nonna!!!!
Ma i mancini il telecomando lo prendono con la mano destra o con la sinistra?
Farai mai un vieeo sui software che usi?
Yes
Potrei anche essere ubriaco fradicio e fatto di funghetti allucinogeni, ma comunque il Mc Donald di Farini lo riconoscerei in mezzo a mille (6:06)
Lodi lodi lodi! 😎
che programmi usi per ux design di interfacce grafiche?
I più popolari sono Figma, Sketch e Adobe XD.
Questo video sarebbe da linkare ogni volta che mi chiedono che lavoro faccio, che di solito è seguita da una smorfia espressiva "U cosa???!?!?"
Bel video! Due cose su cui non sono interamente d'accordo. Una prima che è delicata e riguarda l'università, in parte il design stesso è attenzione all'utente, quindi non credo che il Poli non ti abbia dato una base anche se implicita, questo significa che si può migliorare molto il processo educativo e sicuramente l'università fatica ad aggiornarsi quindi sono d'accordo che la percezione sia che ti abbia insegnato poco.
La seconda è sul televisore quando parli di economicità e dici "questo si riferisce ai materiali", anche questa è informazione parziale, poiché anche i designer vanno pagati e quindi influiscono sul costo di un prodotto, se paghi un team di super designer o se chiami lo sbarbato di turno, hai costi diversi e quindi influenze sul costo del prodotto diverse, non credi?
Non ho capito l’ultimo punto, quello che volevo dire è che se è economico non per forza deve essere progettato male, possono essere scadenti i materiali o l’assemblaggio ma la disposizione dei tasti non è vincolata dal prezzo.
@@BRECCIAdesign eh bho, invece credo che sia vincolata dal prezzo, perchè all'interno della strutturazione di un prezzo ci stanno tutte le componenti che contribuiscono a costruire il prodotto e il lavoro di design (e ux) sta al pari di quello dei materiali.
Tralasciando alcuni dettagli, perchè Apple costa molto? perchè ha un buon team di design che costa molto e quindi fa alzare il prezzo, perchè la televisione haier costa poco? perchè il team di designer non è ampio e qualificato e quindi costa meno e influisce di conseguenza meno sul costo finale.
Andrea Taverna ah ho capito cosa vuoi dire, in questo caso però Haier non è giustificata essendo un brand gigantesco i suoi designer li pagherà sicuramente bene
Ciao Breccia
Ho una domanda per quanto riguarda la sfera dei prodotti fisici.
Quanto influenza il costo di produzione in relazione alla riprogettazione di un oggetto?
🤔 Spiega meglio
@@BRECCIAdesign prendiamo il caso di una azienda che ti commissiona la riprogettazione di un suo prodotto per migliorare la funzionalita'. Quanto il tuo progetto sara' rivoluzionario rispetto all'originale considerando le possibili implicazioni (negative o positive) della sua produzione in termini di spesa?
Se, per esempio, il bidone aspiratutto da te progettato avra' un impatto positivo in termini di costi di produzione oppure aumentera' i suddetti costi.
Ovviamente bisogna ben tenere a mente i costi, le aziende prima dell'esperienza utente sono interessate ai margini, quindi se il tuo prodotto costerà di più in termini di produzione ed il valore percepito dall'utente è minimo, difficilmente verrà accettato.
Una riprogettazione fatta bene migliora tutti i punti di un progetto compreso il costo, a meno che il brand non decida di riposizionare il nuovo oggetto grazie ad una nuova funzione.
Cmq nel caso specifico tutti i prodotti che ho fatto avevano costi simili o uguali alla loro versione precedente.
Voglio quel poster della nasa, dove posso trovarlo?
Fatto io, trovi facilmente il logo googolando
No vabbè ma quel sito è geniale 🤣
ci ho messo.... 10:12 per il sito test . Figata
Questo mi ha ricordato i tasti ingannevoli che ti fanno installare tante porcherie durante il processo di installazione, tipo di utorrent per esempio
fantastico
Io faccio da una vita questi ragionamenti.. ok ho studiato pubblicità mah.. ora sono sicuro devo fare assolutamente un corso serio !
2:11 sai che forse che (XIAOMI) ti hanno copiato l'idea🤔😅
(quelle TV 32' che costano tipo 250€, hanno un telecomando simile al tuo)
Ciao carissimo e grazie per questo video super! Ti chiederei un consiglio: io ho 26 anni e sto finendo la magistrale in Storia dell'arte, precedentemente ho fatto l'Istituto d'arte (e un po' di grafica), come vedresti gli studi di UI/UX design applicati a questo percorso di studi? Più che altro non so se magari possa essere "troppo tardi" per imparare e inserirsi nel mondo del lavoro .
Ciao Silvia! Ma vaa, non è mai tardi, conosco gente che ha iniziato ben dopo di te :)
super interessante!
Un altro caso mi è capitato alle macchine automatiche dell'ATM a Milano circa un anno fa, dove il "+" relativo al numero di biglietti da acquistare era posizionato a sinistra con il "-" a destra. Sembrerà una sciocchezza ma non è così.
Tutto vero , comunque super nonna sprint💪💪
Quindi non sono "trucchetti" che le big companies usano per trarre in inganno il cliente (spesso sbadato)?
Hai perfettamente ragione
👏🏻👏🏻👏🏻
Bellissimo video
P.S. dove hai preso io poster della nasa?
Grazie! Fatto io in Illustrator, il logo lo trovi facile in vettoriale
Super Nonna !!!
Ma scusate UX designer é il sostituto del front end developer?
Stai confondendo le due cose. Lo UX designer si occupa di rendere un software o un sito facilmente utilizzabile per gli utenti in modo da migliorare la loro esperienza. Il front-end developer sviluppa siti o software dal lato grafico o comunque esterno (mentre il back-end si occupa di tutto ciò che sta dietro le quinte).
Fare il designer non necessita particolari conoscenze in campo informatico. Per fare lo sviluppatore, invece, è obbligatorio avere un certo livello di competenza in fatto di linguaggi informatici (che siano di programmazione o non).
Per chi inizia con UX ( auguri ) consiglio Don't make me think di Steve Krug.
Nelson ma che fai?
Bello! non sono però d'accordo sul fornello, in quanto il forno è palesemente a sinistra, sovrastato dai suoi interruttori mentre quelli del fornello sono tutti vicini per fare in modo che l'utilizzatore possa trovare tutti i comandi a portata di mano. E' vero che è poco sensato, ma se fossi il produttore l'avrei scelto anche io il design così. Vera invece la questione della copertura trasparente!
Quando arrivó sulla quella pagina finale del MC resto sempre un po' li a guardare senza capire al volo, perché come tu hai detto è sbagliata. Troppi buttom che non ti danno una giusta indicazione al volo. Comunque bel video
Lasciando stare il fatto che è veramente sporca e fa schifo toccarla