UX DESIGNER - Chi è? Cosa fa? Quanto guadagna? Come diventarlo? Ce lo dice

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лип 2024
  • Continua il viaggio alla scoperta delle differenti professioni appartenenti il mondo del digitale! Nel video di oggi ho deciso di portarvi a Cagliari, per fare due chiacchiere con ‪@ClaudiaMocciUX‬ , una UX designer e Content creator che racconterà i dettagli di questa professione. Parleremo infatti di che cos'è l'UX design, cosa fa un UX designer durante la sua giornata lavorativa tipo, quali salari ci possono aspettare e sopratutto cosa fare se si vuole intraprendere questo tipo di percorso professionale!
    Per maggiori informazioni ti allego il link al canale di Claudia, che ringrazio ancora una volta per il suo aiuto!
    / claudiamocciuxdesigner
    00:00 Introduzione
    01:47 che cos'è l'UX design?
    04:37 che cosa fa l'UX designer?
    06:10 quanto guadagna un UX designer?
    07:34 come Claudia ha iniziato
    08:09 Cosa fare per iniziare?
    12:32 Vale la pena investire in questo settore?

КОМЕНТАРІ • 17

  • @businesstime683
    @businesstime683 7 місяців тому +2

    buongiorno ma un ragazzo non laureato , con un diploma di agraria ad esempio , se fa un corso ha possibilità di essere assunto o è praticamente inutile ? e sono tutte pubblicità per farti spendere soldi ?

    • @AlessandroDamiano90
      @AlessandroDamiano90  7 місяців тому +2

      Buongiorno a te Businesstime e grazie mille per la domanda, perchè penso metta in luce un aspetto che è facilmente fraintendibile e per questo credo proprio che la metterò in evidenza!
      Allora, il senso di questo video, in particolar modo quando si parla del fatto che è un lavoro "fattibile" da tutti, NON VUOLE assolutamente implicare che basti fare un corso in UX per essere assunti. Quello che io e Claudia vogliamo trasmettere è il fatto che, in questo momento, questo non sia un lavoro basato su in titolo di studio (medicina, architettura, ingegneria ecc, dove se non hai il titolo non puoi praticare) bensí un lavoro basato su delle COMPETENZE. Se tu, nel tuo tempo libero passi 10 ore al giorno e sei il miglior UX designer del pianeta, ma non hai un titolo ti assicuro che PUOI LAVORARE COME UX Designer ugualmente.
      Detto ciò questo puoi lavorare non vuol dire che vieni assunto automaticamente perchè questo dipende da mille fattori.
      1) come provi che sei il più bravo
      2) dove vivi - se vivi a Roma avrai una realtà, se vivi a Milano un'altra, se vivi a Londra come me un'altra ancora, questo è soggettivo
      3) Lavorare non vuol dire necessariamente essere assunti. Nel senso, tu puoi studiare, sviluppare delle competenze e lavorare per conto tuo come libero professionista, trovandoti i tuoi clienti per conto tuo (che poi è quello che ha fatto Claudia)
      Quindi come vedi ogni caso è soggettivo e dipende dalla realtà che si vive ogni giorno!
      In ogni caso, spero di esserti stato utile ed aver chiarito il dubbio!

  • @solocosenove
    @solocosenove Рік тому +4

    Bravissimo Ale, molto interessante bella intervista 😊

    • @AlessandroDamiano90
      @AlessandroDamiano90  Рік тому +1

      Grazie Ale! A dire il vero il merito è di Claudia! Io ho solo fatto le domande!!😂

  • @silviasatta
    @silviasatta Рік тому +2

    Interessante! Brava anche Claudia 👏🏻

  • @DarioUK
    @DarioUK Рік тому +2

    Bravissima Claudia! Complimenti per la tua carriera! Bravo Ale!

  • @aleksandrame4773
    @aleksandrame4773 2 місяці тому

    Mha! Video interessante, però io non so se consiglierei questo mestiere, per tanti motivi.
    1 non sono lavori ben pagati, forse come tutto il resto dei lavori in italia lo stipendio iniziale va sui 600 euro :) anche per un anno, ma non capisco perche la ragazza non lo abbia detto anzi gran parte delle persone non lo dice, ma non so il perchè.
    2 questa professione funziona se sai parlare altre lingue e quindi hai modo di trovare clienti o lavorare per anziende straniere dove sin da aubito avrei modo di guadagnare di più.
    3 UX non sei libero di decidere sul lato creativo, quindi se non ti piace ricevere ordini su come gestire la tua creativita stando 8..9 ore al pc, questo lavoro, così come il mondo del digital non lo consiglio.
    Ciaoo:)

  • @francescovalentino7577
    @francescovalentino7577 Рік тому +1

    Ciao bellissimo video complimenti io sono molto interessato a questo settore ma volevo fare una domanda se un ragazzo che a finito la scuola in 3 superiore è vuole fare questo mestiere facendo dei corsi online e cosi via, riesci a trovare poi lavoro con solo il 3 anno di superiori oppure ci vuole il 5 anno ?

    • @AlessandroDamiano90
      @AlessandroDamiano90  Рік тому

      Ciao Francesco! Allora in realtà dipende molto da quello che vuoi fare tu in futuro. Nel senso, se vuoi lavorare per un’azienda verosimilmente potrebbe servirti un determinato titolo di studio. Se invece vuoi farlo da freelance e lavorare per conto tuo, corsi e tanta buona volontà bastano e avanzano!💪🏻🔥

  • @enteblu6799
    @enteblu6799 9 місяців тому +2

    Io vorrei sapere se c’è effettivamente ancora possibilità nel 2023. Leggo spesso (su post americani e anglofoni) che il mercato è saturo ma non so se sia il caso anche qua da noi. Ho 30 anni e lo sto studiando da qualche mese

    • @AlessandroDamiano90
      @AlessandroDamiano90  9 місяців тому

      Ciao! Per me si ci sono ancora possibilità! Il mercato ad oggi è saturo di tutto, qualsiasi professione, ma quello che fa la differenza è il livello di competenza. È un po’ come UA-cam. La piattaforma è satura, è troppo tardi per iniziare ecc ecc.. sento cose così ogni giorno, ma ci sono persone brave che comunque riescono a prescindere dal fatto che la piattaforma sia satura o meno.
      Perciò se davvero ti piace continua a spingere e non guardarti indietro!💪🏻🔥

    • @melissaserra8497
      @melissaserra8497 6 місяців тому

      Vero . Trovate lavoro come graphico è difficoltoso

  • @melissaserra8497
    @melissaserra8497 6 місяців тому

    Ma dove si trova lavoro come graphic?