Scienza in Tribunale: essere condannati per Bracconaggio ingiustamente.
Вставка
- Опубліковано 16 лис 2024
- Essere accusati di aver compiuto un reato quando in realtà si sta compiendo un'azione di conservazione è assurdo. Oggi vi racconto questa storia.
Il video sulle specie Aliene : • Quando una Specie è IN...
Il libro citato che vi consiglio molto di leggere: amzn.to/3zAlUVm
QUI PUOI ACQUISTARE IL LIBRO.
amzn.to/3UmMhnM
PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:
Tipeee: it.tipeee.com/...
Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entr...
DOVE TROVARMI:
INSTAGRAM: / entropyforlife
TELEGRAM
Canale: t.me/entropyfo...
Contatto personale: t.me/giacomomo...
FACEBOOK
pagina: / entropyforlife
MAIL:
contatti@entropyforlife.it - Розваги
Il video sulle specie Aliene : ua-cam.com/video/Y8348Juzh_o/v-deo.html
Il libro citato che vi consiglio molto di leggere: amzn.to/3zAlUVm
Entropy for Law, nuova rubrica.
20:22 che dire, follettini e follettine 😂
Ma se gli scoiattoli grigi li avessero portati gli alieni?Giacomo tu ne sai qualcosa?
Ma forse gli scoiattoli grigi sono gli lieni da Marte?
Gli scoiattoli mantengono una posizione eretta, potremmo dire che sono praticamente bipedi... Sarà un caso?
Questo ragionamento non fa una piega!
Sono gli stessi scoiattoli grigi ad essere gli alieni
È esattamente per questo che si chiamano "grigi". Certe coincidenze non si possono ignorare.
Speriamo che non accadano di nuovo.....e che non riguardino me. Minchia Giacomo sei stato precisissimo, profetico, quasi alieno.
Video illuminante. Genovesi ne esce come un gran Signore, educato e rispettoso.
Al contrario di me, quando mi devo esprimere su magistratura e ambientalisti/animalisti (e giornalettismo... ma qui sarebbe OT).
Quindi, evito di mettere in imbarazzo l'ottimo Giacomo e mi auto censuro.
Certo che ambientalisti che sollecitano un tipo di intervento ed altri che vanno contro, fino al tribunale, è una bella storia...
Il cosmo ambientalista è molto eterogeneo. Nella mia città una sigla appoggia la creazione di un parco solare su una vasta porzione di campagna, un'altra grida alla deturpazione ambientale e la vorrebbe bloccare. Questo perchè alcune associazioni, più che il tema ambiente, hanno a cuore il peso politico raggiunto e faticano a ragionare sulle conseguenze della ubriacatura green che ci hanno inculcato finora. Giusto preservare e migliorare, ma non possiamo buttarci a pesce sulla prima idea che ci viene senza considerare anche gli aspetti negativi. Non esiste il sistema win-win, mettiamocelo nella zucca!
Alcune associazioni animaliste e ambientaliste sono le peggiori nemiche degli animali e dell’ambiente.
molte sono anche nemniche dell'uomo... a parte loro stessi... basterebbe leggere un paio di commenti qui sotto
Non è solo questione di associazioni, il diritto è lento nel percepire come cambia la società:
il problema è dovuto al giuspositivismo, un’impostazione filosofica che ha dato fondamento e si è radicata nei codici che ha finito per rallentare lo sviluppo del diritto rendendolo obsoleto.
Nel video, l’intervistato parla bene:
verità scientifica e giuridica sono trattate in modo diverso, questo è molto pericoloso.
E perché tra queste proprio una che inizia per G e finisce per eenpeace?
Ad un campo per famiglie di una famosa associazione ci hanno portato a dare le carote ai cervi sardi 🤦♀️
@@stefanop108 Dipende, sono punti di vista
Ho fatto il perito di parte in tre processi civili. La giustizia è un disastro.
Veramente!!
gli undici dislike sono di scoiattoli grigi
Grazie! Giacomo vogliamo più contenuti sul tema conservazione
Esatto, eliminiamo da qui la zanzara tigre.
Video sfida: portare un video dove lega ambiente non fa danni all'ambiente.
C'è un grosso problema a monte (che vale per tutta la Giustizia), i giudici hanno studiato giurisprudenza ma non comoscono niente delle materie tecniche... devono giudicare qualcosa che non conoscono. I più logici e oggettivi riescono a comprendere ma la maggior parte sono educati a interpretare una legge a seconda della convenienza personale
E purtroppo molti di loro sono corrotti, e quando un giudice è corrotto non è mai imparziale come richiesto dalla Costituzione
A mio parere il più grosso scandalo è la condanna di Bernardo de Bernardinis per l'intervista rilasciata al TG1 che trovi su youtube con il titolo "L'Aquila, 31 marzo 2009 - Intervista a De Bernardinis", che stato il vero processo italiano alla scienza, è intervenuta anche la Seismological Society of America, poiché è stato citato un articolo pubblicato su una loro rivista nel 1995 (da un italiano appartenente alla commissione grandi rischi presenta a L'aquila il 31 Marzo 2009) senza capirne il significato, dicendo che condannare un tecnico per non aver previsto un terremoto avrebbe creato un precedente scandaloso e portato guai in tutto il mondo (se vuoi basta cercare "the L'Aquila trial").
Grazie per questo interessante contributo, apprezzato.
in giardino abbiamo diversi alberi ad alto fusto con un piccolo sottobosco (abito in provincia di Venezia) e siamo abituati a vedere scoiattoli rossi zompettare intorno, soprattutto in autunno. Ultimamente devo dire che ne vediamo tantissimi, una vera esplosione. Di grigi per fortuna non ne ho ancora avvistati.
Padova, quindi poco distante da te:
nel giardino di casa, simile al tuo, e al parco adiacente solo grigi, idem nel giardino dell'asilo a qualche km da casa mia. Arrivati tra 5, max 7 anni fa i primi.
I rossi mai visti negli ultimi 10/15 anni.
Secondo me i grigi vincono anche perché sono molto meno timidi con gli umani, e ne guadagnano cibo perché sono pucciosi
13:42 è sconfortante come non ci si basi su qualcosa di logico ma su un sistema del tutto arbitrario per prendere delle decisioni anche importanti. Questa noncuranza verso la scienza è tra i motivi per cui il mondo della legge non mi sarà mai affine, come tutte le decisioni più vicine a una di pancia che a una ragionata. Talvolta uno non vale uno, ma finché non si riuscirà a far capire questo concetto continueremo a vedere problemi simili.
20:31 profetico direi
Legambiente é una delle associazioni piu antiscientifiche che esista
Le signore radical chic di mezza età non trovano interesse nella scienza, mentre ai convegni della Lav e wwf è più figo esibire il loro outfit eco compatibili e sparare cretinate senza essere contraddette…
Spero che non riguardi me😂 ottimo modo per chiudere un video😂 tvb❤
Anche a me ha fatto troppo ridere😆
Da Racconigese non conoscevo questa vicenda... molto interessante.
È un gran peccato che, per colpa dell' ignoranza vengano bloccati progetti che sicuramente avrebbero fatto del bene. Speriamo che succeda sempre meno frequentemente, anche grazie a chi ci "rimette".
come detto nel video era un problema di legislazione... la legislazione non distingueva fra speci indigene o aliene... quindi il giudice poteva fare poco... ed io preferisco un giudice che conosca le leggi, anche se da migliorare, piuttosto di uno che se ne frega...
@@giuseppemassimogiannini5118 Progetti bloccati per l'ignoranza ne vediamo non dico tutti i giorni ma in continuazione. Avevamo realtà già protese verso la carne coltivata, che dopo il colpo di genio del nostro governo hanno perso tutti gli investimenti dall'estero perché sapevano che non avrebbero avuto modo di continuare. Un altro esempio è il laboratorio di biosicurezza che sarebbe dovuto essere costruito a Pesaro e adesso tutto è in stallo con l'ipotesi di chiudere il progetto.
@@giuseppemassimogiannini5118 nessuno sta parlando dei giudici che giustamente fanno il loro lavoro, ma di chi in primis fa' segnalazioni nonostante, come dello nel caso specifico del video, appartenenga ad una associazione che aveva avviato il progetto. Questa è l'ignoranza che intendevo.
Il fatto che la Scienza sia presa così poco in considerazione è semplicemente raccapricciante
Thanks
Non si riesce nemmeno ad eradicare la nutria che è na pantegana gigante, non so vome si potrebbe fare von lo scoiattolo grigio che è anche più bellino e socievole
Situazione surreale…. Tre gradi di giudizio per chiarire una situazione del genere con un piano presentato alla regione e supervisionato dal consiglio dei ministri. La dice tutta sul sistema paese….
Ma che bella storia! 😲
Ciao Giacomo e complimenti! Pensavo, a questo punto perché non fare un video in cui parli dei possibili utilizzi e risvolti delle tecniche di ingegneria genetica (gene drive, transgenica...) applicate alla rimozione di specie alloctone invasive? Un saluto!
Ho bisogno di più video col signor Genovesi.
13:24 io posso portare un esempio di un giudice di una città pugliese che prendeva come consulente un medico antivaccinista (al di là delle scientifiche) e fautore di una terapia (non approvata dalla scienza ufficiale) per l’autismo. Ovviamente le sentenze così erano a senso unico contro il ministero. Se il giudice sceglie come consulenti degli “scienziati” già ideologicamente schierati potete immaginare da che parte andranno le sentenze.
Esatto, troppo potere nelle mani di un singolo giudice.
Già sentir dire "terapia per l'autismo" mi fa prudere le mani. Certa gente dovrebbe venire rinchiusa, altro che stare a decidere per gli altri!
@@mattia_carciola basterebbe licenziarla, basterebbe che il CSM facesse il suo lavoro, ovvero vigilare sull'operato dei magistrati.
@@mattia_carciola ah già, domenticavo, il CSM è composto da magistrati.
@@marcusgaudium Sono sicuramente di parte dato che la faccenda mi tocca personalmente, ma no. Questi sono soggetti pericolosi per la società. Avendo la possibilità di parlare al pubblico continuerebbero a fare danni (vedi Wakefield)
Dovrebbero toglierla quella scritta dai tribunali "la legge è uguale per tutti", è ridicola ormai
Sopprimere degli scoiattoli senza avergli fatto fare un colloquio con uno psicologo merita una condanna esemplare. Nessuna buona azione rimarrà impunita 😢
Al Parco di Monza (Lombardia) lo scoiattolo rosso è completamente scomparso da circa tre anni. Attualmente ci sono solo scoiattoli grigi, che sono quasi addomesticati perché le persone li riempiono di cibo
Come giustamente evidenziato dal Prof. Genovesi, ancora una volta l'apparente ingiustizia del sistema giudiziario, in realtà, è solo lo specchio dell'inadeguatezza del Legislatore. Anzi, aggiungo che spesso (troppo spesso) è proprio la magistratura a dover sopperire alle mancanze del Legislatore, con sentenze creative imposte da tale inadeguatezza.
Ciao Giacomo! Ciao Entropy! Perchè non organizzate un confronto costruttivo su queste tematiche con il canale Facciamofintache?
Intervista stupenda! Domanda: non esistono in alternative alla soppressione? Isolamento, "restituzione" agli ambienti da cui provengono o altro?
Non li vogliono nemmeno in america
C'è un typo divertente nella descrizione: "Essere accusati di aver compiuto un reato quando in realtà si sta compiendo un'azione di -->conversazione
In Lombardia gli scoiattoli grigi sono una marea, visibilissimi anche una aree molto urbanizzate.
Avere persone come Genovesi in Italia è una speranza
Non so se rientra nel topic del canale ma potresti parlare del caso della peste suina nel nord Italia e della eccessiva presenza di cinghiali. Pare che tra le due cose ci sia una correlazione con la complicità di qualche allevatore disonesto.
Se non sbaglio nella gigantesca live sulla caccia toccò il tema, ma potrei confondermi con altri
Mi sa che c'è un video proprio sulla peste suina
Ma hai provato a usare il motore di ricerca?
@@emanuele676 severo ma giusto
Molto interessante . La giustizia italiana non contempla il buon senso... consiglio all'interlocutore : troppe interruzioni.
La percentuale dei verdetti ribaltati è una misura della casualità dei verdetti stessi.
Più i verdetti sono casuali meno si puó parlare di Giustizia.
Non credo che la questione abbia a che vedere con la "Scienza", ma che sia un fenomeno generale.
In Liguria lo scoiattolo grigio di fatto non è più presente. Dopo l'eradicazione della colonia di Genova Nervi e di quella (satellite) di Bogliasco, che per fortuna non si sono mai espanse al di fuori dei parchi urbani dove si erano insediate, mi risulta che sia scomparso e le ultime segnalazioni di questa specie alloctona dovrebbero risalire al 2012/2013. Il rischio semmai è quello di una espansione verso Sud partendo dal Piemonte, ma direi che è ancora abbastanza remoto, perché i territori di insediamento piemontesi sono relativamente lontani dal confine regionale e perché le misure prese per contenere l'avanzata della specie funziono abbastanza bene, anche se non riescono a bloccarla del tutto.
conoscendo la stupidita della giustizia Italiana, quel giudice che l'ha condannato in 1 grado sara stato premiato
per curiosità questi due scoiattoli tra di loro non si accoppiano in natura?
A milano gli scoiattoli grigi sono i nuovi topi sono ovunque
Almeno non portano malattie. Per ora.
Vero
Se l'uomo non fosse mai esistito, questi casi di animali non autoctoni si sarebbero risolti da soli o avrebbero cambiato drasticamente gli habitat?
"Se l'uomo non fosse mai esistito" l'eventualità "si sarebbero risolti da soli" sarebbe l'identica cosa di "avrebbero cambiato drasticamente gli habitat".
Non c'è uno scopo in natura, Una specie dura fintanto che riesce a mettere al mondo in un ciclo di vita più individui di quanti ne muoiono, e tira avanti così passando su tutto quello che trova finchè non si estingue. Una specie si riproduce senza porsi problemi di sostenibilità, e anche nel nostro caso, se ci poniamo dei problemi a plasmare il plasmabile del pianeta, è solo perchè ci siamo posti il dubbio se questa azione, senza un controllo, possa diventare una minaccia alla nostra soravvivenza.
Questo è il punto che forse sfugge a molti animalisti: ogni individuo cerca di renderla più tardi possibile e nel frattempo cerca di soffrire il meno possibile prima di saldare il conto. Il fatto puro e semplice che esisti ti fa vedere il mondo dal tuo punto di vista con i tuoi scopi, e non potrebbe essere altrimenti.
E' a noi come specie che interessa non cambiare drasticamente gli habitat in un modo che potrebbe renderci la vita più difficile. Quello che sappiamo è che l'equilibrio nel quale ci siamo trovati ci sta bene. Essendo un equilibrio molto delicato rispetto alla nostra attuale capacità di spostarlo con esiti che potremmo non gestire, ci conviene ingegnarci per prerservarlo e aumentare le nostre capacità di prevedere la conseguenze del nostro plasmare l'ambiente.
E' dentro questa visione che il "si sarebbero risolti da soli" potrebbe non essere una soluzione ma un problema in quanto l'eventualità "avrebbero cambiato drasticamente gli habitat" potrebbe essere sfavorevole alla nostra specie.
Se non ci fossimo, dal punto di vista della "natura" per così dire, un palla di lava va bene tanto quando un giardino dell'Eden.
L'animalismo e il sentimento anticaccia continua a fare danni alla collettività
In Italia sappiamo essere davvero ridicoli
Mi è sfuggita una cosa, secondo me interessante per capire come (non) funziona il nostro paese.. Chi ha avviato la macchina giudiziaria? E perché?
Lo dice: una piccola associazione animalista di Legambiente, il perché è semplice empatia verso quella specie aliena, nonostante si ignori i danni di una specie aliena
Un video che capita a fagiolo, sto proprio leggendo ora il libro del signor Genovesi!
Quasi tutti i giudici seguono un percorso di formazione umanistico, molti di loro non hanno affatto confidenza con il concetto di verità scentifica, con la razionale analisi dei fatti o il principio di causalità. Decidono sulla base della loro percezione.
La prova è il tragico e totale ribaltamento delle sentenze tra una istanza e l'altra, a parità di argomenti, che vengono letti da un collegio in un modo e da un altro collegio in modo opposto.
Non mi sembra un sistema credibile, e forse la fuga dei principali soggetti economici dal nostro paese dipende da questo.
Vorrei giusto menzionare i casi di laboratori che non sono stati costruiti perché la gente protestava e questi giustamente non l'hanno trovato un ambiente sicuro per fare ricerca.
Video spaziale, alieno oserei dire.
Sarebbe da far pagare i costi della disinfestazione tuttora in corso a quei simpatici animalisti
Eppure non ricordo animalisti che introducono specie aliene... mi vengono in mente invece le associazioni di caccia e pesca che hanno introdotto e continuano ad introdurre specie aliene con grande nonchalance... negli anni scorsi spesso col placet delle istituzioni tecniche e politiche locali... così, giusto per portare un dato di realtà😉😏
Hai perso?
Il termine "soppressione eutanasica" non ha senso perché i termini definiscono il motivo, non il metodo e quindi o è uno o l'altro.
Abbiamo:
- abbattimento fini alimentari Reg. 1099/2009
- abbattimento per depopolamento Reg. 1099/2009
- abbattimento per prelievo venatorio Legge 157/1992
- soppressione D.Lgs 26/2014
- eutanasia in clinica Veterinaria, quando per il soggetto la morte è preferibile alla vita a causa di sofferenze insostenibili, es. D.lgs 26/2014
Tutte queste leggi riportano dei metodi obbligatori che escludono tutti gli altri possibili.
Dal Suo elenco mancano i capi di bestiame abbattuti per la peste suina.
Anche quelli in perfetta salute, quando si scova un soggetto malato in una stalla si abbattono tutti gli animali presenti in quella stalla... e non mi pare che rientrano in nessuno dei casi da Lei indicati
si potevano mangiare quegli animali
Ah!ah!ah!
Non si butta via niente!
Sorpresa sorpresa, la logica scientifica non è la sola che esite
Che follia!!!
È da tempo che penso che bisogna sottrarre ai tribunali ordinari i casi che riguardano le discipline scientifiche di cui i magistrati non capiscono nulla sostituendoli con dei collegi di esperti in quella branca.
Ma sarebbero digiuni di diritto. Non se me esce.
@@danielelavatelli2790 questo collegio dovrebbe decidere solo se le accuse hanno un fondamento scientifico. Se non ce l'hanno archiviano, in caso contrario passano le carte al tribunale ordinario. Cosi almeno scremeremmo le denunce più assurde.
@@danielelavatelli2790Si potrebbero affiancare magistrati e un piccolo comitato di esperti
un giudice può avvalersi di esperti... è così che funnziona la giustizia, nessuna persona è esperta di tutto... un giudice deve essere esperto di diritto e conoscere le leggi... eppoi deve sapersi avvalere di consulenti esperti nei vari campi... fra l'altro è proprio così che già funziona... lo stesso dicasi per i politici e gli aministratori, si avvalgono di esperti... il milgior ingegnere del mondo o il miglior scienziato del mondo nulla sa di giustizia di leggi e di socialità... e nemmeno sa gestire una amministrazione pubblica eccetera...
la tua idea sarebbe come se sostituissimo tutti i medici che fanno risonanze magnetiche con gli ingegneri che le progettano... tu andresti a farti una risonanza da un ingegnere elettronico?
@@giuseppemassimogiannini5118 No effettivamente non sono figure sovrapponibili, ma in processi come questi è obbligatorio per un magistrato avvalersi di consulenti esperti nel settore? e con che criteri possono venire selezionati?
Ma poi arriva la Brambilla che ti dice "io amo tutti gli scoiattoli" *mettiamo insieme talebano e donna sfruttata insieme a dialogare*, non fa una grinza...
Questi,i denuncianti, sono eco deficienti, volevo dire eco ignoranti, ma mi sembrava troppo morbido...
Assurda accusa ma trattandosi di un centinaio di esemplari, anche a livello di costi, forse conveniva solo trasportarli altrove più che ucc1derli. No?
@@samunerdrum5978 essendo invasivi pressoché ovunque in Europa non credo, anche perché In teoria dovevano essere circa 3000
la capua? non è quella che andò in tv a dire che l'ivermectina era un vermifugo per cavalli? :D L'importante è schierarsi sempre on quelli che ne sanno. xD
Ma l'ivermectina è esattamente quello, un vermifugo per uso veterinario...
@@Catapumblamblam perché invece sarebbe... ?
@@mattia_carciola un antimalarico che èp valso ben due premi Nobel per il numero di vite umane salvate. Certo, per voi che studiate su wikipedia, è un vermifugo per cavalli ( =
I giudici non mandano in carcere gli stupratori e li giudicano innocenti, figuriamoci il resto….
Speriamo che queste cose non capitino più. Giacomo citato in tribunale
Ma, quant'è che comomcieranno a multare chi fa più di un figlio?la terra non è solo la nostra!!!
Spero tu non sia pensionato
to: giovannicampi7825.
otttima idea!!! fantastica! visto che siamo più di 7miliardi che ne dici di farla RETRO-attiva? per esempio cominciando da me e da te!!! Del resto l'eradicazione delle specie "aliene" parte sempre dai già viventi!!! complimentissimi per il cinismo inutile (ed anche un filino ignorante) che hai espresso...!!! ad ogni modo la tua idea è più comune della mia ad esempio "grandissimi" del passato, come Stalin ed Hitler, avevano già avuto la tua stessa idea e l'avevano già applicata ! di nuovo complimentissimi!!!
Cominci lei sterilizzandosi.
@@barondemonio95 allora dobbiamo estinguerci, per pagare le pensioni?ovvio che le cose, andrebbero pianificate!ma al di là, del mio amore per tutti gli animali, la terra è un sistema finito. Su di un sistema finito, si può crescere indefinitamente?ciao, gradirei una risposta...
Come già in Europa la popolazione sta calando fra qualche decennio ciò comincerà anche nel resto d'Europa?
Ma è vero che... lo scoiattolo grigio... è... carnivoro 😱?
A me é stato proibito esprimermi in You Tube. Senza nessuna motivazione.
Alcuni dicono che la storia dello scoiattolo grigio sia falsa, ovvero che non porta quella malattia che minacciò lo scoiattolo rosso.
E che lo scoiattolo rosso non sia in pericolo
Avoja, puoi trovare qualcuno che dice qualsiasi cosa se cerchi bene
@@Lamfada00 Ho letto un articolo di un'associazione animalista, sembra
@@rumi6457 a maggior ragione c'è sempre qualcuno che non ha la minima idea di cosa sta dicendo
@@rumi6457 anche i tizi che hanno denunciato il protagonista di questo video per gli scoiattoli facevano parte di un'associazione animalista
@@mattia_carciola Oppure ha effettivamente delle argomentazioni contrarie. Lui diceva che la malattia portata dallo scoiattolo grigio non é stata riscontrata in Italia o nello scoiattolo rosso, é vero?
L'avverbio si mette vicino al verbo
È abbastanza evidente che il fatto del bracconaggio non sussiste, tuttavia trovo davvero disgustoso il poco tatto e la bassa etica riguardo alla gestione degl'animali, il fatto che si possa decidere arbitrariamente l'eliminazione di [x] o [y] animale, sia che venga fatto per questioni di sport, di moda, motivi produttivi o di sicurezza, sia che avvenga per "difendere" l'ambiente stesso.
Vedo in entrambi i casi lo stesso atteggiamento problematico, ovveroché noi possiamo decidere di modificare arbitrariamente la natura senza pensare ad un sistema alternativo di collaborazione e coesistenza reciproca.
I metodi dell'eliminazione della specie invasiva mi sembrano tutt'altro che etici nonostante siano migliori di quelli esteri.
Ammetto di non avere la soluzione, ma francamente mi spaventa questo costante atteggiamento arbitrario. Atteggiamento che guarda caso poi lo si ritrova ovunque, anche in altri contesti, dove arbitrariamente si decide per la vita altrui...
Invece di puntare a risolvere il problema alla radice (eliminazione del globalismo, dell'inquinamento e della deforestazione) si pensa a scaricare tutto il peso sugl'animali e le piante, cercando con un cerotto di chiudere la diga (puta caso però non imponiamo mai gl'umani d'andarsene da certe zone eh... Anzi, se qualche agricoltore protesta contro il new green deal tuttə a piegarci a 90).
Mi sembra tutto così ridicolo e no sense.
In teoria si ..
ma in pratica:
La legge si applica per I nemici ma
..si intepreta per gli amici ..
Te capì !?
Resta però il fatto che l'uomo si sente al centro del mondo, pertanto decide chi deve vivere e chi morire, si sostituisce alla natura e al suo corso, ma non vi pare una stronzata?
Non sono sicuro di aver capito il punto di questo commento, proprio, in merito all'argomento
Cosa c'entra? sai cosa sono le specie aliene invasive?
In quale momento l'uomo non si dovrebbe sostituire alla natura ed al suo corso? Nel momento in cui vuole eradicare le specie alloctone che stanno estinguendo le specie autoctone? o intendi che l'uomo non deve interferire con la natura inserendo specie alloctone in ambienti dove non sono mai vissute? O il tuo discorso è ancora più profondo e vorresti chs l'uomo viva di caccia e pesca e si privi di tutte le attuali tecnologie che ci permettono una vita agiata, lunga e decisamente contro "natura"?
Lo siamo! Perchè lo abbiamo deciso noi!