System Mastery e Ottimizzazione: una rapida analisi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Questo video probabilmente è molto "tecnico", quindi quello di metà settimana sarà un po' più rivolto a tutti. :) Spero comunque di essere abbastanza chiaro per tutti!

КОМЕНТАРІ • 23

  • @Yuchisami
    @Yuchisami 7 років тому +1

    Video molto ben curato, complimenti vivissimi. Ammetto che è il primo tuo video che vedo e apprezzo come tu abbia affrontato un argomento delicato e spesso causa di incomprensioni come questo in maniera razionale ed argomentata. Hai un ottima dialettica e soprattutto non gesticoli troppo; è difficile trovare contenuti di qualità su "youtube italia", veramente complimenti.

  • @elmanu6191
    @elmanu6191 7 років тому +3

    Ottimi video ben spiegati, bravo!!!
    P.s. Ma dove sei finito?

  • @sgigi98
    @sgigi98 6 років тому +3

    Uscirà mai un altro video?

    • @a7699aaa
      @a7699aaa 6 років тому +1

      me lo chiedevo anch'io. Spero l'autore riprenda!

  • @maruhsse
    @maruhsse 3 роки тому +2

    Fra ma dove sei sparito ? Ormai sono 4anni che non ti sento

  • @walterruggieri2121
    @walterruggieri2121 6 років тому +1

    Altri video? :)

  • @samuelepannocchi4248
    @samuelepannocchi4248 8 років тому +3

    Per me l'approccio a D&D che permette powerplaying ai massimi livelli, ottimizzazione a manetta e loop infiniti, non esiste. Il padrone del gioco è il Master(la cui traduzione in lingua originale è proprio padrone) che non è un computer, non è obbligato a prendere tutto quello che gli viene propinato su un manuale e dire "ok è scritto su un manuale" nel caso di Pun-Pun basta dire "il manuale dal quale hai preso la classe X non è permesso". Consiglio mio: il master dice "è permesso solo quello che trovate nei manuali base. Se volete implemetare qualcosa sottoponete la classe/il talento/l'oggetto magico/l'abilità e io vi dico si o no. In ogni caso mi riservo la possibilità di farvi spendere tempo in game/esperienza/gold per eventuale sblocco dell'abilità." io nella mia campagna ho utilizzato solo i nephandum più manuali base. Il bardo ha preso un talento dal perfetto arcanista per il quale ha speso tempo ad allenarsi con un maestro dopo aver fatto una sidequest(fra l'altro un talento per aumentare TS su Volontà) e il guerriero è diventato mietitore oscuro dato che aveva costruito il background per quello. Basta. E la campagna procede equilibrata e sana.

    • @jacoposchiavon8870
      @jacoposchiavon8870 8 років тому +1

      Credo che questo commento sia la summa di come è sbagliato fare il DM! Non dico che la vostra campagna non proceda equilibrata e sana (?), ne che voi non vi divertiate... Ma definire il Master il padrone del gioco (??) millantando traduzioni a caso e pensare che i manuali base bastino e siano sufficienti per un gioco equilibrato sono due errori clamorosi. Inoltre, mettere sullo stesso piano powerplaying e ottimizzazione in un commento a un video che spiega esattamente quali siano le differenze fra i due, fa pensare che tu non l'abbia nemmeno ascoltato!
      Te lo ripeto scritto per bene:
      - POWER PLAYER: Chi, dato un ventaglio di opzioni, sceglie sempre la più forte anche a scapito della qualità del gioco. Sfocia facilmente nello scontro master giocatori ed è un comportamento generalmente da sconsigliare.
      - OTTIMIZZATORE: Chi, dato un ventaglio di opzioni, sceglie la più opportuna (la migliore) per il contesto di gioco in cui si trova. E' un ottimizzatore anche chi, facendo il mago in un gruppo di ladri e guerrieri, non sceglie gli incantesimi che gli permetterebbero di essere migliore degli altri in quel che fanno ma cerca di aiutarli a rendere di più (magari depotenziandosi volontariamente, dato che probabilmente se facesse tutto da solo sarebbe più forte).

    • @samuelepannocchi4248
      @samuelepannocchi4248 8 років тому

      A parte che ho detto "ottimizzazione a manetta" vuol dire che il barbaro del video con talenti e controtalenti in carica(e solo in carica dato che lui è l'unico combattente da mischia) fa 35 danni di fisso. Certamente è la migliore opzione possibile per il gruppo nel quale si trova(gli altri sono tutti backliner) peccato però che al 6° livello 35 danni a un mostro te lo spiaccicano sulla parete e non è una cosa sana che gli altri se ne stiano fermi aspettando la carica del barbaro che risolve il combattimento. La campagna che stiamo conducendo si incentra sulla storia ed è quella sulla quale un buon Master dovrebbe incentrarsi nonchè su delle buone tecniche per tenere alta la suspance. Un DM che si concentra sul combattimento(che fra l'altro è una parte molto divertente di D&D, ma NON è la sola parte divertente in D&D) perde tante piccole chicche che se avesse speso meno tempo sul Manuale del Perfetto Paladino Con Attacco Poderoso e 1 Livello Da Barbaro Preso Solo Per Avere Ira Barbarica. Sprecate tempo a inventarvi una storia a tessere trame ponderate, e non a leggervi dei manuali. Già è difficile fare il master con tre manualini base figurarsi a infilarcene 400. E chi ha detto che con quelle "poche opzioni" non viene fuori un gioco stupendo? Il guerriero con la falce viene acclamato quando rinuncia a 3 di attacco base per infliggere 6 in più dopo aver sbilanciato un tizio e, di conseguenza, sfascia il suddetto al suolo. Il bardo ha i suoi momenti di gloria quando, senza colpo ferire, cattura praticamente da solo una banda di pirati con un uso oculato di Charme e Diplomazia. Quando le cose si mettano male arrivano le Evocazioni Aumentate del Druido e i Furtivi Fintati della ladra.

    • @emanueledentis7342
      @emanueledentis7342 8 років тому +1

      Non capisco il senso di questa discussione sinceramente; mi sembra si parli dei due estremi: un DM che incatena i giocatori e blocca la loro libertà di scelta e l'idea che hanno in mente per il loro pg da un lato e dall'altro dei giocatori che non aspettano altro che mettere in difficoltà il master con trucchi e cavilli, quasi fosse davvero una guerra.
      Come spiega e ripete Ventor in questo e in altri video basta mettersi d'accordo sul livello di ottimizzazione tra i giocatori e col master (se si è maturi per farlo e per mantenere gli accordi), sinceramente non capisco questo scartare a priori un talento, una classe o qualsiasi altra cosa solo perchè scritta su un manuale e non su un altro, come non capisco questo disprezzo per il barbaro tritacarne (sempre se inserito in un party altrettanto potente), se al giocatore, al gruppo e al master piace giocare a un livello alto e li diverte tutti beh "de gustibus non disputandum est", così come se a tutti va bene rimanere su classi base semplici e poche combinazioni di talenti.
      Se un pg stona perchè troppo potente sta in primis al giocatore accorgersene e cercare di ritarare il suo livello di potere, o se il giocatore non se ne rendesse conto, al gruppo e al master con una discussione e NON tranciando di brutta maniera un talento o una classe su cui gira la build rischiando di snaturare il personaggio e renderlo inutile; per fare un esempio pratico sul già citato barbaro magari basta chiedere al giocatore di non usare anche attacco in salto o truppa d'assalto, o di ritardare l'acquisizione di quel talento a quando gli altri pg saranno allo stesso livello di potere.
      Sinceramente tanto da master quanto da giocatore apprezzo trovare classi, varianti e talenti che rendano il gioco vario e comunque di buon livello, e (come ho fatto per la campagna attualmente in corso in cui faccio da master) trovo più logico vietare l'uso di cose presenti sui manuali base che sui dragon magazine.
      Ovviamente questo è quello che penso io, che non sono infallibile e ho i miei gusti, e, anche se forse sembra, non sto attaccando nessuno ma solo esprimendo la mia opinione in una discussione che mi interessa

    • @samuelepannocchi4248
      @samuelepannocchi4248 8 років тому

      Mah veramente non ho detto di vietare nulla ma di limitare la scelta subito e di approvare solo cose scelte. Spesso si approva a blocchi senza nemmeno le conoscere la metà della roba presente nel manuale.

    • @marco19878
      @marco19878 8 років тому +1

      Mi sembra che nel tuo discorso tu stia cercando di sostenere che la qualità narrativa sia una diretta conseguenza di un atteggiamento autoritario, oppure che questo sia necessario al raggiungimento di essa.
      In realtà, questo non è vero. E' solamente indice del desiderio di tenere un atteggiamento autoritario.

  • @emaank7745
    @emaank7745 8 років тому +1

    Ciao Ventor, so che non c'entra con l'argomento del video, ma ho delle domande: sto cercando anche io di creare un canale YT incentrato su D&D, ma non so come iniziare. Sapresti darmi qualche dritta?

    • @davidepapazzoni6048
      @davidepapazzoni6048  8 років тому +1

      Certamente non sono un'autorità nel campo (ho pochi iscritti e ho cominciato da poco), di mio ti consiglio di informarti bene e decidere che formato dare ai tuoi video (live, recensioni, ecc.). Per il resto, non ti aspettare di avere successo immediato (so di molti youtuber che hanno aspettato anni prima di diventare "celebri"), ma vai avanti con passione e come minimo ti divertirai!

    • @emaank7745
      @emaank7745 8 років тому

      +Ventor Diciable Beh, infatti non credo che avrò mai tanti iscritti in poco tempo. Comunque a proposito del formato, pensavo di incontrarmi sul creare dei personaggi in 5e o al massimo 3.5, spiegando anche come ruolare il personaggio o la classe in generale. Tu cosa ne pensi?

  • @francescobarbaro7575
    @francescobarbaro7575 4 роки тому +1

    Spero tu riprenda a fare video :)

  • @francescospartaco4435
    @francescospartaco4435 4 роки тому +1

    E qui la fiamma si spense

  • @mathiasmunez
    @mathiasmunez 6 років тому +1

    Ma sei vivo?