Sei un "mostro" di sapienza. Hai una bella espressione di dialettica per far capire al meglio....tutto quello che noi siamo curiosi di imparare! Complimenti sinceri.
Video stupendo che fa chiarezza ulteriore sulla situazione. Davvero uno dei pochi in grado di spiegare con semplicità argomenti ultra complessi e con una grande passione in ciò che fà.
Codice della navigazione Art. 5 (Legge regolatrice degli atti compiuti a bordo di navi e di aeromobili in navigazione). Gli atti ed i fatti compiuti a bordo di una nave o di un aeromobile nel corso della navigazione in luogo o spazio soggetto alla sovranita' di uno Stato estero sono regolati dalla legge nazionale della nave o dell'aeromobile in tutti i casi nei quali, secondo le disposizioni sull'applicazione delle leggi in generale, dovrebbe applicarsi la legge del luogo dove l'atto e' compiuto o il fatto e' avvenuto.
La disposizione del comma precedente si applica agli atti ed ai fatti compiuti a bordo di una nave o di un aeromobile di nazionalita' estera nel corso della navigazione in luogo o spazio soggetto alla sovranita' dello Stato italiano, sotto condizione di reciprocita' da parte dello Stato al quale la nave o l'aeromobile appartiene.
O maltesi, perché molti Ryanair italiani son registrati là oramai. Solitamente, ma prendila con le molle si arriva alla reclusione massima di 2 anni nei casi più gravi, oppure alle sanzioni pecuniari che variano. Dubito però che viaggierà molto spesso da ora in poi in un areo; visto che c'è anche la lista nera..
@@nonnomir credo che siano il prodotto della chiusura mentale, comunemente definita ignoranza e che attraverso internet si manifestano. Ho letto un commento che mi è piaciuto molto, a prescindere da leggi e condanne, le compagnie aeree hanno la blacklist, quindi non credo che volerà ancora.
Caro Pasquale, l'aeromobile o la nave possono rappresentare un'estensione del territorio italiano purché appartengano a corpi militari o diplomatici. Ps: sarebbe magnifico un video sulle Libertà dell'aria contenute nella convenzione di Chicago
Ciao oneira e da molto che mi chiedo, cosa succederebbe se i revers e i flap non si attivano al momento dell'attareggio, potresti spiegarlo in un video, i tuoi video sono i migliori del mondo. Molto gentile.
Le altezze massime dipendono da a quale quota una nazione definisce il limite dello spazio, per questo sono disomogenee come giustamente hai fatto notare.
Penso che qualunque persona intelligente penserebbe che è stato un atto estremamente maleducato, pericoloso e infantile. Non puoi reagire così in una società civile
Anche i radioamatori utilizzano lo stesso prefisso presente sugli aeromobili e stabilito dalla ITU (International Telecommunications Union), per identificare la propria nazionalità. Ad esempio SP-8-MDR, stazione di radioamatore polacca, area 8 della divisione amministrativa polacca.
Tutto chiaro come sempre e condivido ! Ma in "Teoria del volo" di Trebbi, a pag 1-19, dice in modo secco, senza spiegazioni: "la legge vigente a bordo degli aeromobili è quella dello Stato di immatricolazione"... "a bordo" è in grassetto, forse, anche se l'aereo è atterrato in uno Stato estero, per coloro che sono all'interno dell'aereo le leggi in vigore sono sempre quelle dello Stato dove l'aereo è immatricolato ?? siccome nei quiz c'è una domanda al riguardo, che fare ??
io ho una domanda, se non ci sono 24 miglia nautiche (12+12) tra il mare dei confini di stato (es sardegna e corsica) si divide la distanza a metà o si usano altri sistemi?
Dai c'era il bonus cultura, gli 80euri, ahahha ma porca... Io mi riferivo però al fatto che non c'è realmente una legge ma è tipo un decreto di polizia o della finanza, e si chiama na roba come zona doganale! Quindi figuriamoci!Se già lo stato italiano se n'è fregato di far una legge; il resto può andar solo di mal in peggio
Ciao Pasquale, secondo una notizia di oggi il dipartimento della Giustizia statunitense ha incriminato quattro funzionari bielorussi per pirateria aerea, per i fatti di misnk. Perchè il dipartimento americano, in base a quale legge?tu ne sai qualcosa di più?grazie
il mio volo neos x l'avana che prendo se succede qualcosa in acque internazionali segue leggi irlandesi visto che pur essendo italiana l'aereo come quasi tutti gli aerei di compagnie aeree italiane sn registrati in irlanda .... nel caso di acque internazionali si applicano le leggi irlandesi?
Ciao Pasquale, nel riprendere fotograficamente o con telecamera un velivolo militare che sorvola un' area distante dall' aeroporto comporta una violazione di una qualche norma? Possono essere pubblicate quelle riprese sui social? Grazie!
in un volo roma-londra con aeromobile targato italia che passi per lo spazio aereo francese un passeggero commette un reato mentre si trova nello spazio aereo francese quale legislazione vigerebbe?
Stato di immatricolazione dell'aeromobile o stato che ha rilasciato l'AOC (certificato di operatore aereo)? Opterei per la seconda.... hai mai sentito parlare di wet o dry leasing? E la nazionalità del Comandante?
una curioosità, ricordo svariati anni fa che il principe emanuale filiberto (all' epoca cnora bandito dall'italia in quanto componente maschile della famiglia) atterrò con il suo aereo privato e resto sul' ultimo gradino della scaletta come fosse un territorio non italiano (in quanto se avesse messo piede giù dalla scaletta allora sarebbe stato arrestato) mi chiedo in questo caso vigeva la territorialità dell aereo (penso svizzera ma non sono sicuro) o teoricamente lu anche se fisicamente sulla scaletta era da considerarsi in territorio italiano?
Non conosco bene la storia, ma ragionando come un computer, direi che fino a quando sei sulla superficie dell'aereo, sei nel territorio dello stato di immatricolazione. Quindi la scaletta deve essere parte integrante dell'aereo. Se la scala è staccata dall'aereo, quindi di proprietà dell'aeroporto, hai tecnicamente messo i piedi fuori dall'aereo. Questo potrebbe valere anche per i tunnel
Buongiorno, intanto grazie per i tuoi video sempre interessanti e ben fatti su argomenti aeronautici. Volevo sapere se è presente un video o hai già parlato delle Libertà dell'aria. Grazie
Il fatto che in Italia molti aerei siano registrati in Irlanda credo dipenda dal fatto che l'Italia non ha firmato l'accordo di Cape Town a proposito dei leasing degli aeromobili.... pero non saprei dire di più... anche perché la maggior parte degli aerei in leasing di Alitalia (e delle altre compagnie IT) sono sí registrati in Irlanda, però Alitalia ha o aveva fino a poco fa aerei in leasing ma con marche Italiane (I-EJGA, I-EJGB e I-DISU, A330, A330 e 777 Alitalia) ma non so il motivo
Una domanda riguardo alla registrazione degli aerei, sia Alitalia che NEOS hanno aerei registrati sia in Irlanda che in Italia (ad esempio per Alitalia I-BIKA e EI-DSA mentre per Neos I-NEOZ EI-RZA), ho notato specialmente con Neos che i primi velivoli furono registrati in Italia mentre gli ultimi aerei acquistati sono registrati in Irlanda, mi chiedo se i primi aerei che una compagnia aerea possiede sono da registrare nello stato a cui appartiene
@@lucafiorini3210 e se invece dipendesse dallo stato che ha rilasciato il certificato di operatore AEREO? Anche nel mondo aeronautico esiste il leasing ...
@@lucafiorini3210era solo per sottolineare che il leasing è una pratica molto diffusa ..... resta inteso che l'ente aeronautico locale pretende che l'aeromobile risponda ai requisiti richiesti per le operazioni per cui è stato noleggiato.
@@foxrm1 Si si, lo so. Quello che stavo dicendo è che, considerato che spesso gli aerei sono in leasing o a volte non vengono ri-registrati, la matricola non deve essere per forza la stessa del paese della compagnia. Tutto qua
Tutto ben spiegato. Non mi sono però completamente chiare le conseguenze della sovrapposizione di legislazioni quando si è in un aereo registrato nel Paese X e si sorvola un Paese Y, soprattutto in merito al fatto che in caso di differenze vale “l’interpretazione più restrittiva”. Se consumo alcol tra Roma e Londra, dentro l’aereo di un vettore registrato in un Paese dove il consumo di alcol è punito con 50 frustate, potrei essere legittimamente soggetto a 50 frustate? In quel caso chi è responsabile di procedere in tal senso / chi può far applicare la normativa?
Bella domanda. Ma nella realtà non può succedere. Perché nel caso da te descritto c'è il cabotaggio, quindi operazione dentro i confini nazionali di un'altro stato diverso. E per questo può essere effettuato solo in paesi europei, che hanno bene o male le stesse leggi. Basterebbe pensare che quando vai in paesi come Arabia Saudita o Iran, dove l'alcool è illegale, superato il confine in volo viene fermata la somministrazione di alcolici perché entra in vigore la legge piu restrittiva, quindi del paese che stai sorvolando. Ora uno potrebbe dire, e se compro una bottiglia prima del confine e me la bevo dopo aver superato il confine? Diciamo che sarebbe difficile rispondere.
Si vabbe' chi è a digiuno totalmente di diritto internazionale della navigazione poteva credere che se sto su un aereo italiano in Marocco sono sottoposto alla legislazione italiana. Tale regola vale solo per gli aerei di Stato e militari. Ma sul punto della Bielorussia non ci siamo . La Bielorussia ha violato la principale (e non solo) convenzione di diritto internazionale della navigazione aerea, la convenzione di Chicago
è un metodo di navigazione aerea durante il quale un aeromobile percorre, seguendo le regole del volo strumentale, qualsiasi rotta all'interno di una specifica area mediante l'ausilio di radioassistenze oppure di sistemi di navigazione autonomi o avvalendosi di entrambe le apparecchiature.
@@lollo5086 non proprio ..... se star sta per standard arrival ti dico che che ci sono anche departure rnav. Praticamente sono rotte che non prevedono il sorvolo di radioassistenze ma sono determinate da punti che fanno riferimento alla navigazione inerziale o satellitare o punti calcolati (radiale e distanza) da una radio assistenza .... di solito si usano per accorciare .
A proposito di aerei, vorrei capire che cosa si prova di preciso quando l'aereo picchia e vai a 0G? Che sensazione di prova?? È come quando con lauto prendi un dosso ad alta velocità?
Si avvicina un po' perché l'auto tocca terra quasi immediatamente e quindi non dai il tempo al cervello di rendersi conto in modo cosciente. Con un aereo non è facile mantenere la condizione 0G manualmente. Dovresti togliere le ali e l'aria. Dato che questo non è possibile è necessario farlo fare al computer che regola angolo di discesa e la potenza dei motori.
ARGOMENTO SCOTTANTE Molto semplicemente: se uno nasce in volo, dove nasce? Io ricordavo che risulta nato nello Stato di marca dell aereo, tant'è che per la legislazione Italiana il Comandante deve iscriverlo sul registro di bordo quale pubblico ufficiale. Però so di alcuni paesi che riconoscono in funzione anche del Paese di sorvolo. PS. Pensate a tutti i paesi che riconoscono lo ius soli
È decisamente frustrante vedere che gli americani in ogni ambito devono avere leggi tutte loro che li favoriscono. Con la scusa della sicurezza plasmano i trattati internazionali a loro piacimento. Potresti fare un video in merito
Vorrei porre una domanda simile a quella posta da Carlo Berruti almeno per il tema affrontato. Se su un aereo europeo (indipendentemente dallo stato di appartenenza) con destinazione India o Cina o Thai (non importa ...) si serve a bordo regolarmente vino e birra, al momento in cui si sorvola l'Arabia Saudita viene sospesa tale somministrazione? Una donna deve indossare il velo durante il sorvolo di tale regno?
Si ma non dipende dal fatto che Alitalia sia Italiana. Leggi irlandesi perché l'aereo è registrato in Irlanda, leggi Italiane perché spazio aereo italiano. Comunque non tutti gli aerei Alitalia sono registrati in Irlanda ;)
Ciao! Non direi... In quel caso il paradosso del passeggero fu legato ad una condizione di mancanza di documenti "ritenuti validi" che consentissero l'ingresso e la permanenza nel paese in cui era giunto e allo stesso tempo non consentiva lo stesso nel paese di partenza o qualsiasi altro avesse voluto raggiungere. Ad ogni modo si è trattato di una storia vera. Se si fosse trattato di una condizione paradossale non veritiera a livello giuridico il problema non si sarebbe posto. Quindi per quanto in questo momento stia continuando a ragionarci su ,possiamo dire per certo che di falso non si sia trattato. Aggiungo una cosa, non saprei se quanto spiegato da Pasquale fosse in vigore alle stesse condizioni anche all'epoca dei fatti
@@francescopulvanoguelfi5142 se l'aeroporto JFK è ufficialmente suolo americano ... In teoria il passeggero non poteva stare neppure lì. Senza nulla togliere all'ottima spiegazione di Pasquale
In ogni caso c'è da dire che gli Usa sono il paese dei protocolli. Hanno protocolli per qualsiasi cosa, e quando si verificano casi "strani" vanno facilmente in crisi...
Sei un "mostro" di sapienza. Hai una bella espressione di dialettica per far capire al meglio....tutto quello che noi siamo curiosi di imparare! Complimenti sinceri.
Ha studiato tanto in aereonautica, poi adesso ci semplifica a noi, Geniale!
Unico in italia
Video stupendo che fa chiarezza ulteriore sulla situazione. Davvero uno dei pochi in grado di spiegare con semplicità argomenti ultra complessi e con una grande passione in ciò che fà.
Come sempre al top!!
Finalmente hai fatto chiarezza, molto Minus Habens parlano per dare aria alla bocca
Codice della navigazione Art. 5 (Legge regolatrice degli atti compiuti a bordo di navi e di aeromobili in navigazione). Gli atti ed i fatti compiuti a bordo di una nave o di un aeromobile nel corso della navigazione in luogo o spazio soggetto alla sovranita' di uno Stato estero sono regolati dalla legge nazionale della nave o dell'aeromobile in tutti i casi nei quali, secondo le disposizioni sull'applicazione delle leggi in generale, dovrebbe applicarsi la legge del luogo dove l'atto e' compiuto o il fatto e' avvenuto.
La disposizione del comma precedente si applica agli atti ed ai fatti compiuti a bordo di una nave o di un aeromobile di nazionalita' estera nel corso della navigazione in luogo o spazio soggetto alla sovranita' dello Stato italiano, sotto condizione di reciprocita' da parte dello Stato al quale la nave o l'aeromobile appartiene.
sarebbe interessante sapere se la pazza del volo ryanair verso bergamo ha violato leggi irlandesi, perche' quelle italiane sono troppo permissive
O maltesi, perché molti Ryanair italiani son registrati là oramai. Solitamente, ma prendila con le molle si arriva alla reclusione massima di 2 anni nei casi più gravi, oppure alle sanzioni pecuniari che variano. Dubito però che viaggierà molto spesso da ora in poi in un areo; visto che c'è anche la lista nera..
😂😂😂😂😂
@@nonnomir credo che siano il prodotto della chiusura mentale, comunemente definita ignoranza e che attraverso internet si manifestano.
Ho letto un commento che mi è piaciuto molto, a prescindere da leggi e condanne, le compagnie aeree hanno la blacklist, quindi non credo che volerà ancora.
@@IW4DBX sicuro con quella compagnia non vola più. XD
.
Sempre un piacere ascoltarti ;)
interessante ed utile. come al solito.
Il "relativamente poco" mi ha fatto morire :')
grazie per aver chiarito, Pasquale!!!
Caro Pasquale, l'aeromobile o la nave possono rappresentare un'estensione del territorio italiano purché appartengano a corpi militari o diplomatici.
Ps: sarebbe magnifico un video sulle Libertà dell'aria contenute nella convenzione di Chicago
ciao, sto parlando del Brasil, il tuo canale è molto buono
Chiarissimo ed esaustivo come sempre.
Always the best!
Ciao oneira e da molto che mi chiedo, cosa succederebbe se i revers e i flap non si attivano al momento dell'attareggio, potresti spiegarlo in un video, i tuoi video sono i migliori del mondo. Molto gentile.
Fantastico video, come sempre... Gli aerei Alitalia registrati in Irlanda potrebbero dipendere dalla compagnia di noleggio che ha sede lì?
La cultura dell' ARIA :) Bellissimo canale.
Grazie per la spiegazione.
Le altezze massime dipendono da a quale quota una nazione definisce il limite dello spazio, per questo sono disomogenee come giustamente hai fatto notare.
Bravo e chiaro
Sì... buon ciao anche a te!
Grazie per i chiarimenti, cosa ne pensi della signora che ha dato in escandescenza sul volo Ryanair ?
Penso che qualunque persona intelligente penserebbe che è stato un atto estremamente maleducato, pericoloso e infantile.
Non puoi reagire così in una società civile
@@melissaperugini8929 io spero tanto sia stato un atto voluto per farsi pubblicità... non voglio/posso credere che esistano davvero persone così :-(
Grazie!
Anche i radioamatori utilizzano lo stesso prefisso presente sugli aeromobili e stabilito dalla ITU (International Telecommunications Union), per identificare la propria nazionalità. Ad esempio SP-8-MDR, stazione di radioamatore polacca, area 8 della divisione amministrativa polacca.
Tutto chiaro come sempre e condivido ! Ma in "Teoria del volo" di Trebbi, a pag 1-19, dice in modo secco, senza spiegazioni: "la legge vigente a bordo degli aeromobili è quella dello Stato di immatricolazione"... "a bordo" è in grassetto, forse, anche se l'aereo è atterrato in uno Stato estero, per coloro che sono all'interno dell'aereo le leggi in vigore sono sempre quelle dello Stato dove l'aereo è immatricolato ?? siccome nei quiz c'è una domanda al riguardo, che fare ??
Bravo!
Idea di video geniale
spiegi benissimo avevo bisogno di un refresh del 737 e il tuo e' il top su you tube grazie
Grande video
vogliamo il video commento della tratta Ibiza/bergamo!!!
Eh, già, visto che siamo a tema
Grazie Pasquale, video sempre interessantissimo
MOLTO interessante
io ho una domanda, se non ci sono 24 miglia nautiche (12+12) tra il mare dei confini di stato (es sardegna e corsica) si divide la distanza a metà o si usano altri sistemi?
Bella domanda
Accordi tra Italia e Francia mi sembra.. Che poi per l'Italia se non ricordo male è un gran casino questo discorso
A questo ci ha pensato Renzi cedendo un vasto tratto di mare sardo, molto pescoso alla Corsica con il trattato di Caen........
Dai c'era il bonus cultura, gli 80euri, ahahha ma porca... Io mi riferivo però al fatto che non c'è realmente una legge ma è tipo un decreto di polizia o della finanza, e si chiama na roba come zona doganale! Quindi figuriamoci!Se già lo stato italiano se n'è fregato di far una legge; il resto può andar solo di mal in peggio
@@stefanocorbo6281 No, quel trattato non è stato ratificato dal parlamento italiano, quindi non è in vigore
Ciao Pasquale, secondo una notizia di oggi il dipartimento della Giustizia statunitense ha incriminato quattro funzionari bielorussi per pirateria aerea, per i fatti di misnk. Perchè il dipartimento americano, in base a quale legge?tu ne sai qualcosa di più?grazie
il mio volo neos x l'avana che prendo se succede qualcosa in acque internazionali segue leggi irlandesi visto che pur essendo italiana l'aereo come quasi tutti gli aerei di compagnie aeree italiane sn registrati in irlanda .... nel caso di acque internazionali si applicano le leggi irlandesi?
Ciao Pasquale, nel riprendere fotograficamente o con telecamera un velivolo militare che sorvola un' area distante dall' aeroporto comporta una violazione di una qualche norma? Possono essere pubblicate quelle riprese sui social? Grazie!
in un volo roma-londra con aeromobile targato italia che passi per lo spazio aereo francese un passeggero commette un reato mentre si trova nello spazio aereo francese quale legislazione vigerebbe?
8:15 Drone a levitazione magnetica?
Complimenti per il video ed il canale!
Quindi quando si sorvolano paesi come l'Arabia Saudita o l'Iran non si possono consumare alcolici a bordo?
Stato di immatricolazione dell'aeromobile o stato che ha rilasciato l'AOC (certificato di operatore aereo)? Opterei per la seconda.... hai mai sentito parlare di wet o dry leasing? E la nazionalità del Comandante?
una curioosità, ricordo svariati anni fa che il principe emanuale filiberto (all' epoca cnora bandito dall'italia in quanto componente maschile della famiglia) atterrò con il suo aereo privato e resto sul' ultimo gradino della scaletta come fosse un territorio non italiano (in quanto se avesse messo piede giù dalla scaletta allora sarebbe stato arrestato) mi chiedo in questo caso vigeva la territorialità dell aereo (penso svizzera ma non sono sicuro) o teoricamente lu anche se fisicamente sulla scaletta era da considerarsi in territorio italiano?
Non conosco bene la storia, ma ragionando come un computer, direi che fino a quando sei sulla superficie dell'aereo, sei nel territorio dello stato di immatricolazione. Quindi la scaletta deve essere parte integrante dell'aereo. Se la scala è staccata dall'aereo, quindi di proprietà dell'aeroporto, hai tecnicamente messo i piedi fuori dall'aereo. Questo potrebbe valere anche per i tunnel
Buongiorno, intanto grazie per i tuoi video sempre interessanti e ben fatti su argomenti aeronautici. Volevo sapere se è presente un video o hai già parlato delle Libertà dell'aria. Grazie
BRAVO!!! OTTIMA SPIEGAZIONE 👏👏👏👍👍👍
Il fatto che in Italia molti aerei siano registrati in Irlanda credo dipenda dal fatto che l'Italia non ha firmato l'accordo di Cape Town a proposito dei leasing degli aeromobili.... pero non saprei dire di più... anche perché la maggior parte degli aerei in leasing di Alitalia (e delle altre compagnie IT) sono sí registrati in Irlanda, però Alitalia ha o aveva fino a poco fa aerei in leasing ma con marche Italiane (I-EJGA, I-EJGB e I-DISU, A330, A330 e 777 Alitalia) ma non so il motivo
Questa regola vale anche per gli aerei e navi militari ovunque si trovino?
una volta ero in barca, ho latto volare il mio drone e una caccia me l'ha abbattuto
👏👏👏👏👏😍
La flotta alitalia che è quasi tutta in leasing ed immatricolata in Irlanda? Oltre i limiti da te chiariti devono rispettare le leggi Irlandesi?!?
Una domanda riguardo alla registrazione degli aerei, sia Alitalia che NEOS hanno aerei registrati sia in Irlanda che in Italia (ad esempio per Alitalia I-BIKA e EI-DSA mentre per Neos I-NEOZ EI-RZA), ho notato specialmente con Neos che i primi velivoli furono registrati in Italia mentre gli ultimi aerei acquistati sono registrati in Irlanda, mi chiedo se i primi aerei che una compagnia aerea possiede sono da registrare nello stato a cui appartiene
No, l'esempio che hai fatto di neos è solo una casualità. La registrazione dell'aereo non è vincolata dal paese della compagnia.
@@lucafiorini3210 e se invece dipendesse dallo stato che ha rilasciato il certificato di operatore AEREO? Anche nel mondo aeronautico esiste il leasing ...
@@foxrm1 Lo so, non ho detto il contrario
@@lucafiorini3210era solo per sottolineare che il leasing è una pratica molto diffusa ..... resta inteso che l'ente aeronautico locale pretende che l'aeromobile risponda ai requisiti richiesti per le operazioni per cui è stato noleggiato.
@@foxrm1 Si si, lo so. Quello che stavo dicendo è che, considerato che spesso gli aerei sono in leasing o a volte non vengono ri-registrati, la matricola non deve essere per forza la stessa del paese della compagnia. Tutto qua
Ingegneria aerospaziale?
Tutto ben spiegato. Non mi sono però completamente chiare le conseguenze della sovrapposizione di legislazioni quando si è in un aereo registrato nel Paese X e si sorvola un Paese Y, soprattutto in merito al fatto che in caso di differenze vale “l’interpretazione più restrittiva”. Se consumo alcol tra Roma e Londra, dentro l’aereo di un vettore registrato in un Paese dove il consumo di alcol è punito con 50 frustate, potrei essere legittimamente soggetto a 50 frustate? In quel caso chi è responsabile di procedere in tal senso / chi può far applicare la normativa?
Bella domanda. Ma nella realtà non può succedere. Perché nel caso da te descritto c'è il cabotaggio, quindi operazione dentro i confini nazionali di un'altro stato diverso. E per questo può essere effettuato solo in paesi europei, che hanno bene o male le stesse leggi. Basterebbe pensare che quando vai in paesi come Arabia Saudita o Iran, dove l'alcool è illegale, superato il confine in volo viene fermata la somministrazione di alcolici perché entra in vigore la legge piu restrittiva, quindi del paese che stai sorvolando. Ora uno potrebbe dire, e se compro una bottiglia prima del confine e me la bevo dopo aver superato il confine? Diciamo che sarebbe difficile rispondere.
Domanda: l'aereo non si considera già "in volo" quando chiude le porte poco prima dello sblocco?
Dopo l'off block è come se l'aereo fosse in volo?
Cosa succede per Alitalia che ha molti aerei immatricolati EI (Irlanda) mentre la Compagnia è italiana?
Infatti..... vediamo come e se risponde 😂😂😂😂
L'aereo è registrato come irlandese, poco importa che Alitalia sia italiana
@@taverniti2002 e quindi?
@@foxrm1 e quindi seguendo il ragionamento, dipende dalle leggi Irlandesi
@@simonecascella883 assolutamente NO!
Si vabbe' chi è a digiuno totalmente di diritto internazionale della navigazione poteva credere che se sto su un aereo italiano in Marocco sono sottoposto alla legislazione italiana. Tale regola vale solo per gli aerei di Stato e militari. Ma sul punto della Bielorussia non ci siamo . La Bielorussia ha violato la principale (e non solo) convenzione di diritto internazionale della navigazione aerea, la convenzione di Chicago
La legge vale come la carta igienica su cui e scritta andrebbe ristrutturato tutto dalle fondamenta
La legge del comandante!!! Se l area avesse il pilota automatico da remoto dalla compagnia? che sarebbe successo?????
Quella dello stato che sorvolano!
Ho una domanda: cos'è l'RNAV?
è un metodo di navigazione aerea durante il quale un aeromobile percorre, seguendo le regole del volo strumentale, qualsiasi rotta all'interno di una specifica area mediante l'ausilio di radioassistenze oppure di sistemi di navigazione autonomi o avvalendosi di entrambe le apparecchiature.
@@foxrm1 grazie...non avevo capito cos'era
Diciamo in poche parole che è una STAR VOR
@@lollo5086 non proprio ..... se star sta per standard arrival ti dico che che ci sono anche departure rnav. Praticamente sono rotte che non prevedono il sorvolo di radioassistenze ma sono determinate da punti che fanno riferimento alla navigazione inerziale o satellitare o punti calcolati (radiale e distanza) da una radio assistenza .... di solito si usano per accorciare .
A proposito di aerei, vorrei capire che cosa si prova di preciso quando l'aereo picchia e vai a 0G? Che sensazione di prova?? È come quando con lauto prendi un dosso ad alta velocità?
Si avvicina un po' perché l'auto tocca terra quasi immediatamente e quindi non dai il tempo al cervello di rendersi conto in modo cosciente. Con un aereo non è facile mantenere la condizione 0G manualmente. Dovresti togliere le ali e l'aria. Dato che questo non è possibile è necessario farlo fare al computer che regola angolo di discesa e la potenza dei motori.
ARGOMENTO SCOTTANTE Molto semplicemente: se uno nasce in volo, dove nasce? Io ricordavo che risulta nato nello Stato di marca dell aereo, tant'è che per la legislazione Italiana il Comandante deve iscriverlo sul registro di bordo quale pubblico ufficiale. Però so di alcuni paesi che riconoscono in funzione anche del Paese di sorvolo. PS. Pensate a tutti i paesi che riconoscono lo ius soli
Ciao, Pasquale ha fatto un video proprio su questo argomento :)
--> ua-cam.com/video/oXS4HbBvUHg/v-deo.html
Pensi che la signora del video che ha fatto tutto quel casino sarà bandita dalla compagnia aerea?
E non solo
Posso frequentare un pilota anche se sto frequentando una scuola professionale?
È decisamente frustrante vedere che gli americani in ogni ambito devono avere leggi tutte loro che li favoriscono. Con la scusa della sicurezza plasmano i trattati internazionali a loro piacimento. Potresti fare un video in merito
Vorrei porre una domanda simile a quella posta da Carlo Berruti almeno per il tema affrontato. Se su un aereo europeo (indipendentemente dallo stato di appartenenza) con destinazione India o Cina o Thai (non importa ...) si serve a bordo regolarmente vino e birra, al momento in cui si sorvola l'Arabia Saudita viene sospesa tale somministrazione? Una donna deve indossare il velo durante il sorvolo di tale regno?
Beh io posso aggiungere che se per caso in un paese l'omosessualità è punita con la morte o il carcere mi devono arrestare?
Si può viaggiare in Thailandia 🇹🇭 da fco bkk
Vince la legge di chi è più forte .
Quindi tutti quei film in cui ricercati o perseguitati si considerano salvi quando nonostante inseguiti riescono a salire in aereo sono fesserie?
Quindi se un volo Alitalia si trova in volo nello spazio aereo nazionale italiano, vigono sia leggi italiane che irlandesi?
Si ma non dipende dal fatto che Alitalia sia Italiana. Leggi irlandesi perché l'aereo è registrato in Irlanda, leggi Italiane perché spazio aereo italiano. Comunque non tutti gli aerei Alitalia sono registrati in Irlanda ;)
@@airplanewhat5316 si lo so, ma Alitalia ha solo 3 o 4 aerei registrati in Italia. Tutta la flotta in Irlanda
@@giovanni.roberto yep
@@airplanewhat5316 ciao, sempre qua...🔝🤣 Avevo il dubbio anche io
@@airplanewhat5316 poche idee e ben confuse
io sapevo che negli aereomobili americani se si trasgredisce il divieto di fumare ad alta quota si violano le leggi federali e si viene arrestati..
quindi il film "the terminal" ... è basato palesemente su un falso ?
Ciao! Non direi... In quel caso il paradosso del passeggero fu legato ad una condizione di mancanza di documenti "ritenuti validi" che consentissero l'ingresso e la permanenza nel paese in cui era giunto e allo stesso tempo non consentiva lo stesso nel paese di partenza o qualsiasi altro avesse voluto raggiungere. Ad ogni modo si è trattato di una storia vera. Se si fosse trattato di una condizione paradossale non veritiera a livello giuridico il problema non si sarebbe posto. Quindi per quanto in questo momento stia continuando a ragionarci su ,possiamo dire per certo che di falso non si sia trattato. Aggiungo una cosa, non saprei se quanto spiegato da Pasquale fosse in vigore alle stesse condizioni anche all'epoca dei fatti
@@francescopulvanoguelfi5142 se l'aeroporto JFK è ufficialmente suolo americano ... In teoria il passeggero non poteva stare neppure lì. Senza nulla togliere all'ottima spiegazione di Pasquale
In ogni caso c'è da dire che gli Usa sono il paese dei protocolli. Hanno protocolli per qualsiasi cosa, e quando si verificano casi "strani" vanno facilmente in crisi...
Diritto internazionale
Grande pasquale
L'aereo è una ambasciata ....punto ...tutto so io 🤔
Il limite oltre le 12 miglia è quello della piattaforma continentale.
0:30 condanni su che base ? ma se non sai nemmeno la storia di Roman come fai a giudicare......
Non verranno mai raggiunti gli 80km, ancora per poco: con StarShip i trasporti oltre quella quota, tra 2 parti del mondo, potrebbero divenire realtà 😏
Insomma, tra "poco" la vedo dura
lol
Meglio PAZZI che GONZI...!!! Il pazzo ha una sua dignità, il beota NO
Che macello...
Le lettere EI = ESERCITO ITALIANO?