Se Augias è preoccupato è buon segno. Ora arrivare a dire che far riferimento alla Nazione è fascista credo sia sintomatico del delirio al quale sia arrivato.
@@FedericoCasanova-m8i E tu hai dato retta a tuo padre? Son problemi tuoi. Così vivi nell'odio verso altri italiani. Ho amato molte donne di sinistra e ti assicuro che ho provato tenerezza. Mi dispiace per te. Mi fai tristezza.
E cosa ti disse papà di provare per i fascisti? Dai son curioso, dillo.. paperino da che parte stava? Che valori ti ha inculcato? Il rispetto per le manganellate agli studenti che si ribellano al neofascismo? Ad essere severo con gli ultimi, ma compiacente con i potenti? A nominare ministri parenti e fedelissimi incompetenti e patetici,come fa la furbissima e bugiardissima pesciarola/caciottara? Che a casa sua è spietata verso gli spinelli e verso chi cerca di avere comunque figli ( cosa che io disapprovo -ma A PRESCINDERE dal reddito!) e poi va a fare gli occhi dolci ad un drogato perso e affittatuario incallito di uteri?! Dai raccontalo che di sicuro tanti la " pensano" come te.
@renzociprian4329 certo. Le persone.normali, on tutto ol mondo, hanno.problemi....le persone " diverse" da quelle normali ne hanno moltissimi di problemi......
@@normanbates429la parola nazione ha semplicemente una connotazione più identitaria, la Meloni usa spesso anche patria, la terra dei padri, per rimarcare l'importanza delle nostre origini, della nostra storia come popolo e come nazione! E da un politico di destra credo che sia normalissimo arrendersi questo... Non ci vedo niente di pericoloso o inquietante... Ormai ci si attacca a tutto pur di fare terrorismo e screditare questo governo! La verità è che la sinistra non ha mai saputo accettare una sconfitta elettorale... Non fa altro che riempirsi la bocca della parola democrazia, e poi non accetta la libera e democratica espressione popolare che ha preferito questo governo al loro... E stai tranquillo che se avessero trovato qualcosa negli angoli più reconditi (e cercheranno senza sosta nella vita privata e non solo) per attaccare Giorgia Meloni dal punto di vista giudiziario l'avrebbero già fatto... Io di questo sarei preoccupatissimo se fossi Augias...
Se la Francia di cui Augias è innamorato usa normalmente il termine nazione e fanno del sovranismo un vanto è ok se lo fa un italiano è sbagliato. Che logica bizzarra
@@andreadalcortivo747 Mai sentito dire in Germania se non nell'accezione di Staat o Land. Nessuno mai usa il termine Nation. E tu capisci da solo il perché.
Augias, dovresti pensare a quanto hanno cambiato la narrazione di questo Paese tanti altri personaggi, a cominciare da Garibaldi fino ad arrivare, per esempio, a Prodi... quello del tesoretto da nessuno mai rilevato!
Che commento è il tuo,adeagnus? Sono appassionato di storia e non trovo il nesso fra Garibaldi e Prodi. Non è un pò troppo criptico( la parola giusta sarebbe un altra) un intervento come il tuo?! Spiega, per favore .
Una strana deriva autoritaria che consente a due individui di dire quello che vogliono senza alcun contraddittorio sul Governo. Chiedere ad Achille Ochetto, che dopo aver costruito la sua “ gioiosa macchina da guerra” non si è più ripreso, cosa ne pensa del Governo è come chiedere a Zelensky se gli piace Putin. La loro visione di democrazia vale sino a quando sono loro a governare e a coprire a tappeto ogni posizione rilevante della gestione del Governo della Nazione, se lo fanno gli altri è deriva autoritaria. Pensavo ci volessero almeno 2 legislature di destra consecutive per riequilibrare le cose ma ora non sono più così ottimista.
Ma cosa farneticazioni?! Ma che letture hai avuto nella tua vita?! Che relazioni umane?! Quale il tuo lavoro? Quali i tuoi svaghi? Come ti nutri ?! Quali i tuoi impegni sociali? Che tipo di educazione hai rucevuto?!Insomma chi sei fiorepotere?! Quale discrasia ti ha reso capace di capovolgere le cose? Una gioventù infelice? Una delusione d' amore? Non dirlo a me, guarda dentro fi te! Anzi fruga attentamente!Spero davvero che tu sia abbastanza giovane per ravvederti anche se tanti giovani a furia di ascoltare i tanti pseudogiornalisti prezzolati ( da Emilio Fede in avanti le file si sono ingrossate e serrate ed avanzano come un battaglione nazista!!). Voi siete un esercito di replicanti che sta oltraggiato una categoria dello Stato che conta molti martiri, uccisi perche hanno cercato di difenderla dai mafiosi e corrotti che voi difendete! Voi vi sbagliate contro quei residui di resistenza democratica verso questa orda di neofascisti intolleranti con la pescivendolo in testa e dietro i famigli, gli incompetenti nanerottoli che provano a fare gli sciupafemmine sfruttando il potere( non vi è bastato lo psiconano, le olgiatine e le nipotine arabe?!) Ma un sussulto di vergogna non vi viene mai?! P.S. È davanti a questo scempio che ka mia rabbia va a gente come D' alema e Bertinotti che hanno tradito quelli come me che ( solo all' inizio) mi tappato il naso e li votavo. Loro sono il peggio. Perché hanno tradito chi si fidava di loro. E Dante pone i traditori nel profondo del budello infernale solo appena prima di Giuda, traditore di Cristo.
In realtà, l'autoritarismo di Draghi è stato il risultato di quello di Conte. Naturalmente, quello di Draghi è tendenzialmente più letale ma quello di Conte è stato così indecente da determinare l'arrivo di Draghi.
Lo stato è l'istituzione, la nazione invecd è l'identità culturale e storica di un popolo che abita un area. Lo stato italiano è nato nel 1861, la nazione italiana risale a Odoacre o perlomemo al regno longobardo
Sì, però se non si vota come dicono loro vuol dire che la gente non ha capito nulla. Emanano solo arroganza e presunzione...per non citare la mancanza totale di rispetto verso la democrazia. In effetti è evidente che rosicano a palla. E comunque a me, che ho sempre votato a Sinistra, i veri fascisti sembrano loro 🤷🏻♀️
Povero Augias, sono loro che hanno tentato di cambiare la narrazione di questo paese con un tentativo di colpo di stato tramite la magistratura, molto ma molto di più che vergognosi!!!...
@@giorgioerioli5170 mi puoi raccontare questa storia? e poi puoi portarmi ARTICOLI DI TESTATE CREDIBILI nella quale viene elaborato ulteriormente? Vede, io credo proprio che lei di storia non sa proprio nulla, e la ricostruzione propagandistica della storia di questo paese proviene solo da una parte: la destra. Stai supportando un governo che finanzia le cosche, vuoi parlare di ndrangheta nel governo? ho più prove al riguardo che le tue castronate sofiste. State rovinando questo paese di merda.
Augias sarà anche un grande intellettuale ma mi pare che non sia fermamente convinto di quello che dice. Se riascoltate bene la sua "tesi" continua a girarci intorno senza arrivare a niente. Pare che non voglia scontentare nessuno. Mah....
Non so chi di questi due le spara più grosse! Augias: se dici nazione hai detto nazionalismo (la sx che vede il fascio dapertutto). Il presentatore che vede il governare democratico e umano come atti hitleriani antidemocratici. Dopo 2 minuti di ascolto devo smettere per correre a vomitare
Io sono preoccupato anzi preoccupatissimo che alle prossime elezioni arrivate di nuovo voi e saranno dolori cosi gia adesso fate paura con i vostri ragionamenti fuguriamoci dopo occupate gia una tv piu meta rai e mediaset comunque adesso tanto malox buona vita
le parole sono importanti. lei come si esprime ? abbaiando contro i comunisti che hanno un piano per corrompere i nostri sacri fluidi corporali con la fluorocontaminazione ?
@@lorenzosantinelli5408 che c'entra e cosa vuol dire? Qui si discuteva della terminologia usata...sono nozioni di ed.civjca, insegnate anche ai ragazzi.
@@mariagraziaferrario1150 ai ragazzi viene nascosta la verità. I concetti di nazione, patria, identità sventolati dai ducetti come Gioggia servono primariamente ad occultare le divisioni di classe e il conflitto di classe. Da lì al nazionalismo - lo dimostra la Storia - è un attimo.
Sono assolutamente d'accordo. Paese è un termine riduttivo e secondo me inadatto. Si può usare questo termine sia per indicare un piccolo borgo da cinquemila abitanti, sia per indicare sessanta milioni di persone. Al massimo può andar bene nel linguaggio informale, ma nelle situazioni formali e istituzionali è molto meglio il termine Nazione.
@@lorenzosantinelli5408Quindi, secondo te, i patrioti che hanno combattuto per l'Italia unita e che non pensavano ad altro che alla Nazione, erano inconsapevolmente fascisti? Il termine Nazione ha radici molto più profonde di quello che la sinistra vuole far credere e noi non dovremmo vergognarcene.
Augias quanto ci volete bene ora che siete fuori, tutti voi preoccupatissimi , io invece sono preoccupatissimo se per disgrazia dovreste tornare al governo voi, pensa un po' un saluto alla setta,Ve la cantate e suonate da soli, almeno avete ragione
Vedrai che bello quando le tasse le pagheranno solo i poveri che diventeranno sempre più poveri. Se sei un ricco hai ragione a votare Meloni, il vostro quoziente intellettivo mette in primo piano fottere gli altri per far più soldi. Ce la farete, tranquillo, siete la maggioranza. Io comunque preferisco dormire sotto i ponti che essere come voi. Buon incontro col padre eterno, quando gli dirai che ti sei fatto i cazzi tuoi e sei vissuto solo per far soldi, tentando di rubarli facendo pagare le tasse solo agli altri, vedrai che lui sarà contento.
Sono d'accordo, anch'io spero non ritorni la sinistra . Capaci solo di bla bla bla e nuove tasse.... Comunque bravo Augias tifa per quelli che hanno governato per10 anni senza mai vincere un'elezione , proprio un'esempio di grande democrazia.....😂😂😂😂😂😂
Carissimo augias se ha paura 😱 sempre in mezzo il ventennio. Fa in tempo ad andare in Russia la Corea ecc......lasci pure la nostra nazione. Non sentiremo la sua mancanza. Saluti.
Augius potrebbe avere torto. E dire anche grandi fesserie etc... ma la mia umile domanda è: perché seguire un ospite, non gradito, in un programma non gradito, su una rete non gradita.
Ma non riuscite proprio a digerire che al governo ci sia un partito che ha vinte l'elezione,cioè eletto dal popolo,questa è DEMOCRAZIA.Augias spiega cos'è la DEMOCRAZIA,tu che stai spegando che la parola:Nazione,SIGNIFICA (Sta arrivando il fascismo)Augias te ne devi fare una ragione
Lei è una persona che non è degna di stare in un paese civile e acculturato, la vedo meglio in un paese come il Venezuela o altri paesi arretrati culturalmente come il sud America o Corea del Nord.
Io invece non mi riconosco nella narrazione di Augias e non solo in questo caso. Persona colta, ma che non sa interpretare il sentimento di tanti italiani. Critiche sempre a senso unico, sintomo di disonestà intellettuale.
@@fabulasong certamente. Intendevo infatti sottolineare anche il fatto che mentre si può essere intelligenti, ma non colti, si può altresì essere colti (come Augias), ma non intelligenti, cioè non avere la capacità di applicare le nozioni di cui si è in possesso alla realtà. I cosiddetti intellettuali di sinistra, come Augias, hanno la supponenza, l'arroganza di possedere l'esclusiva della verità. E lo dico da persona con cultura medio alta essendo io un ingegnere di 55 anni che dai tempi del liceo coltiva la passione per la storia leggendo e accumulando per 40 anni libri che riempiono tutte le pareti di casa mia. Riitengo quindi di essere in possesso di una cultura medio alta, ma non affermerò mai di essere anche intelligente; questo devono giudicarlo gli altri. Un saluto
@@andreadalcortivo747 capisco il commento. Facciamo non sinistroide, ma semplicemente di sinistra. Da democratico liberale rispetto il ruolo e gli ideali della sinistra, ma non riesco a rispettare chi oggi la rappresenta e soprattutto gli autodefinitisi intellettuali di sinistra
@@fabiorossi5815 Anch'io sono un liberale. E gran parte di questa destra NON mi rappresenta. E' impossibile parlare di cultura di destra quando gran parte dei valori attualmente espressi dalle destre sono del tutto impresentabili. Se la cultura di QUESTA destra si coniuga come raxxismo, omofobia, odio per il diverso e per il debole, prevaricazione dell'avversario, rifiuto nel sottostare alle leggi, nepotismo, come si pretende di poterla accettare? Dov'è finita la destra democratica e liberale a cui Lei dice di appartenere? Quella, per dirci, dei tory inglesi o dei vecchi repubblicani americani? Non lo vedo Reagan dare del "sinistroide" ad Augias.
Per quel che mi riguarda lei caro augias ha studiato troppo e si e rincretinito vuoi per la vecchiaia vuoi per servilismo atavico alla sinistra che ben la ha ripagata...si goda la pensione e lasci che gli e enti e le cose vadano come devono andare lei ne ha goduto e bene del suo tempo.... ..
Questi pensano solo al periodo 1922-1943 . Sono questi 2 pennivendoli i nostalgici del ventenni😂 . La loro religione comunista li ha ossessionati. E poi ovviamente non puó mancare quella supercazzola della Costituzione 📕 , il loro totem .
Lasci che siano coloro che hanno una vita davanti a preoccuparsi di quello che sarà o meno. Non siamo di fronte a inutili e pedanti lezioni di uso del linguaggio, ma ad una realtà che va affrontata da chi ha la responsabilità e il dovere di prendere in mano una situazione seria per poter arrivare ad una soluzione ai gravi problemi della vita.
@@francaperego4436 preferirei che fosse Augias ad avere ancora una vita davanti al posto di tanti giovani ignoranti, indifferenti, qualunquisti e servi della propaganda mediatico-padronale.
Augias ma ci rendiamo conto attaccate la Meloni xche ripete la nazione?non ha capito che non si'parlera'piu' l'italiano dovremmo imparare l'arabo 😮andrà questo signore a correggere?
Se non si parlerà più l'italiano significa che non ci saranno più italiani. Gli italiani bisogna concepirli, partorirli, farli nascere e farli crescere. E questo devono farlo altri italiani. Comprare un cane è meno difficile. Se la prenda con gli italiani.
Augias parla agli italiani per 5 minuti dicendo che il problema più grava è l'uso della parola Nazione, poi si stupiscono che votano a destra. Gramellini cerca di portare il discorso su cose un pò più concrete ma mica tanto
Caro augias ,quanto sei preoccupato per la dicitura "nazione ". A me fa stomaco la dicitura UE UE Perché non approfondisci questa dicitura? Ma senza cadere nella prosopopea.
Gramellini...che significa deriva autorità???? Forse DISCIPLINA,ORDINE, LEGALITÀ, AUTORITÀ,DIO,PATRIA, FAMIGLIA,PRIMA GLI ITALIANI,sono concetti che la disturbano???
Dove sta la legalità, dio , la famiglia, la patria l'ordine. Ma dive stanno questi favoriscono soloni ladri, buttano i soldi, prostituiscono la patria ad altre nazioni...m
Il problema è che a voi meloniani non va bene la democrazia ,non va bene la Costituzione Antifascista non va bene la magistratura non vanno bene i diritti conquistati dal popolo! Non vi va bene un caxxo !
Sicuramente Silvia Orgiana, dall'alto della sua scienza profusa su UA-cam, può dare lezioni agli altri e dire loro di che cosa devono preoccuparsi 😂😂😂😂
Io sono contento di questo governo, brava Giorgia sono alla canna del gas, voi me lo avete messo sempre in quel posto, Augias riposati non puoi fare questi stravizi abbi cura di tè
Forse augias intendeva preoccupatissimo x l’età che ha .( senza offendere)il problema è che sono di parte..se poi vanno a prendere Achille ochetto che ha dichiarato che non riesce ad arrivare a fine mese..lui ma noi cosa dovremmo dire..compagno compagno tu lavora che mi magno..
Augias, se ne f🎉accia una 0:49 ragione. Siamo in tanti ad avere paura del futuro,perche' troppe cornacchie cantano perche' volendo possono espatriare e stare bene( cosi' dicono) ,e moltissimi disgraziati non vo glio no andar via,perche' ..tengono famiglia....
Gramellini Augias,sono due superpartes?Da quello che dicono non mi sembra,pertanto ,è giusto che li ascoltino i loro seguaci, perché loro sono preoccupati,io mi preoccupo della loro ideologia comunista.
Augias fine e preparato. Gramellini mieloso e insopportabile, come sempre. Ai limiti di Parenzo. Purtroppo grazie a questi personaggetti egocentrici non guardo più la 7 se non sporadicamente su UA-cam.
Se Augias è preoccupato è buon segno. Ora arrivare a dire che far riferimento alla Nazione è fascista credo sia sintomatico del delirio al quale sia arrivato.
@@Bach0is0the0answer po
Oltretutto i francesi usano spessissimo la parola nazione. Quindi secondo questa logica dovremmo considerarli neo fascisti. È ridicolo.
Siete una massa di ignoranti patentati.
Quale altro premier usa la parola nazione in questo modo?
Nessuno.
@@tardigrado_irriducibilein francia non hanno avuto Mussolini
@TheMinimalparty Sono passati ottant'anni. Per quanto ancora dobbiamo autoflagellarci?
Mi fa tenerezza il fatto che quando perdono non se ne fanno una ragione.
Credi che una destra così vada da qualche parte?
Mio padre mi disse che la tenerezza non è un sentimento da provare per i comunisti
@@FedericoCasanova-m8i E tu hai dato retta a tuo padre? Son problemi tuoi.
Così vivi nell'odio verso altri italiani.
Ho amato molte donne di sinistra e ti assicuro che ho provato tenerezza. Mi dispiace per te. Mi fai tristezza.
E cosa ti disse papà di provare per i fascisti? Dai son curioso, dillo.. paperino da che parte stava? Che valori ti ha inculcato? Il rispetto per le manganellate agli studenti che si ribellano al neofascismo? Ad essere severo con gli ultimi, ma compiacente con i potenti? A nominare ministri parenti e fedelissimi incompetenti e patetici,come fa la furbissima e bugiardissima pesciarola/caciottara? Che a casa sua è spietata verso gli spinelli e verso chi cerca di avere comunque figli ( cosa che io disapprovo -ma A PRESCINDERE dal reddito!) e poi va a fare gli occhi dolci ad un drogato perso e affittatuario incallito di uteri?! Dai raccontalo che di sicuro tanti la " pensano" come te.
Tuo padre sa solo dire stronzate!!
Perche' mai la parola" nazione"la preoccupa?
L' Italia e' una Nazione.....
Dove e' il problema?
Augias tu forse hai dei problemi tienteli bene stretti i tuoi problemi
@renzociprian4329 certo. Le persone.normali, on tutto ol mondo, hanno.problemi....le persone " diverse" da quelle normali ne hanno moltissimi di problemi......
Il fascismo che non tira più....
Il problema è che significa nazionalismo
@@normanbates429la parola nazione ha semplicemente una connotazione più identitaria, la Meloni usa spesso anche patria, la terra dei padri, per rimarcare l'importanza delle nostre origini, della nostra storia come popolo e come nazione! E da un politico di destra credo che sia normalissimo arrendersi questo... Non ci vedo niente di pericoloso o inquietante... Ormai ci si attacca a tutto pur di fare terrorismo e screditare questo governo! La verità è che la sinistra non ha mai saputo accettare una sconfitta elettorale... Non fa altro che riempirsi la bocca della parola democrazia, e poi non accetta la libera e democratica espressione popolare che ha preferito questo governo al loro... E stai tranquillo che se avessero trovato qualcosa negli angoli più reconditi (e cercheranno senza sosta nella vita privata e non solo) per attaccare Giorgia Meloni dal punto di vista giudiziario l'avrebbero già fatto... Io di questo sarei preoccupatissimo se fossi Augias...
Se la Francia di cui Augias è innamorato usa normalmente il termine nazione e fanno del sovranismo un vanto è ok se lo fa un italiano è sbagliato. Che logica bizzarra
Vero, le do ragione.
All'estero il temine "nazione" riferita alla propria è più rispettato.
Speriamo emigri, anzi, emigrino tutto e due a parigi e cI restino per sempre
La Francia ha fatto la Rivoluzione Francese e è stata dalla parte di chi ha dovuto sbarazzarsi dei fascisti e dei loro alleati nazisti.
@@andreadalcortivo747 Mai sentito dire in Germania se non nell'accezione di Staat o Land. Nessuno mai usa il termine Nation. E tu capisci da solo il perché.
@@photographerlucavecoli5857 Paese che vai lingua che trovi
Augias, dovresti pensare a quanto hanno cambiato la narrazione di questo Paese tanti altri personaggi, a cominciare da Garibaldi fino ad arrivare, per esempio, a Prodi... quello del tesoretto da nessuno mai rilevato!
Che commento è il tuo,adeagnus? Sono appassionato di storia e non trovo il nesso fra Garibaldi e Prodi. Non è un pò troppo criptico( la parola giusta sarebbe un altra) un intervento come il tuo?! Spiega, per favore .
Augias é preoccupatissimo del fatto che con l´etá non si diventa savi e lui ne é la prova
Intendi i fratelli Savi?
@@DannyGodhouse due veri delinquenti , mi riferivo ai 7 savi dell´antica grecia
Ma anche basta!
Ma anche no
Il dott. Augias dovrebbe preoccuparsi del Nulla totale egregiamente rappresentato dai suoi amici all‘ opposizione.
Bravo!!!!!!!!!💯
Nazione=Nazionalismo? Augias se n'è andato all'aceto. Stanno fuori di testa in studio.
Se non capisci un concetto così semplice sei un fascista ritardato
Se la cantano e se la suonano...ma non vincono un'elezione dal 2006....farsi qualche domanda no?
Una strana deriva autoritaria che consente a due individui di dire quello che vogliono senza alcun contraddittorio sul Governo. Chiedere ad Achille Ochetto, che dopo aver costruito la sua “ gioiosa macchina da guerra” non si è più ripreso, cosa ne pensa del Governo è come chiedere a Zelensky se gli piace Putin. La loro visione di democrazia vale sino a quando sono loro a governare e a coprire a tappeto ogni posizione rilevante della gestione del Governo della Nazione, se lo fanno gli altri è deriva autoritaria. Pensavo ci volessero almeno 2 legislature di destra consecutive per riequilibrare le cose ma ora non sono più così ottimista.
Ma cosa farneticazioni?! Ma che letture hai avuto nella tua vita?! Che relazioni umane?! Quale il tuo lavoro? Quali i tuoi svaghi? Come ti nutri ?! Quali i tuoi impegni sociali? Che tipo di educazione hai rucevuto?!Insomma chi sei fiorepotere?! Quale discrasia ti ha reso capace di capovolgere le cose? Una gioventù infelice? Una delusione d' amore? Non dirlo a me, guarda dentro fi te! Anzi fruga attentamente!Spero davvero che tu sia abbastanza giovane per ravvederti anche se tanti giovani a furia di ascoltare i tanti pseudogiornalisti prezzolati ( da Emilio Fede in avanti le file si sono ingrossate e serrate ed avanzano come un battaglione nazista!!). Voi siete un esercito di replicanti che sta oltraggiato una categoria dello Stato che conta molti martiri, uccisi perche hanno cercato di difenderla dai mafiosi e corrotti che voi difendete! Voi vi sbagliate contro quei residui di resistenza democratica verso questa orda di neofascisti intolleranti con la pescivendolo in testa e dietro i famigli, gli incompetenti nanerottoli che provano a fare gli sciupafemmine sfruttando il potere( non vi è bastato lo psiconano, le olgiatine e le nipotine arabe?!) Ma un sussulto di vergogna non vi viene mai?! P.S. È davanti a questo scempio che ka mia rabbia va a gente come D' alema e Bertinotti che hanno tradito quelli come me che ( solo all' inizio) mi tappato il naso e li votavo. Loro sono il peggio. Perché hanno tradito chi si fidava di loro. E Dante pone i traditori nel profondo del budello infernale solo appena prima di Giuda, traditore di Cristo.
Contraddittorio! Ma a c....senti chi parla!
Il contraddittorio ti serve in quel cervello disidratato che ti rimane. E' un'intervista, non un dibattito. E non siamo in campagna elettorale
Siete preoccupatissimi? Perché temete davvero un possibile controllo delle libertà o perché a controllare non siete più voi?
Bravissima Giovanna...
Perfetta considerazione !
Non lo invitano più a pagamento
Augias ha lasciato la politica nel '99/2000, cara Giovanna.
Forse è bene informarsi prima di commentare, non le pare?
@@giovannaascione2497 HA ragione è diventato monaco buddista ma non farci ridere ! Sempre parrocchiano è !
2:58 La deriva autoritaria è iniziata con il Governo Draghi ma all'epoca non se ne parlava. Che ipocrisia!
In realtà, l'autoritarismo di Draghi è stato il risultato di quello di Conte.
Naturalmente, quello di Draghi è tendenzialmente più letale ma quello di Conte è stato così indecente da determinare l'arrivo di Draghi.
forse
Zitto e fatti un vaccino contro l'imbecillità che ti attanaglia
E meno male che cambia la narrazione perche' di tutti questi non se ne puo' piu'.
Uno Stato sulla Treccani è ancora sinonimo di Nazione. Il problema che tra poco sarà Burundi non Italia 😢😢😢
Bravo, hai colto il principale problema che vogliono tu colga, in luogo di quelli veri che realmente stanno portando il paese alla rovina.
La Treccani sbaglia
Lo stato è l'istituzione, la nazione invecd è l'identità culturale e storica di un popolo che abita un area. Lo stato italiano è nato nel 1861, la nazione italiana risale a Odoacre o perlomemo al regno longobardo
@@riccardomallardo7779 Corretto
Ignorante razzista
Ma lo a gente può votare liberamente senza il vostro permesso?
Sì, però se non si vota come dicono loro vuol dire che la gente non ha capito nulla. Emanano solo arroganza e presunzione...per non citare la mancanza totale di rispetto verso la democrazia. In effetti è evidente che rosicano a palla. E comunque a me, che ho sempre votato a Sinistra, i veri fascisti sembrano loro 🤷🏻♀️
Vergognosi
Povero Augias, sono loro che hanno tentato di cambiare la narrazione di questo paese con un tentativo di colpo di stato tramite la magistratura, molto ma molto di più che vergognosi!!!...
molto meglio tufariello
@@giorgioerioli5170 mi puoi raccontare questa storia? e poi puoi portarmi ARTICOLI DI TESTATE CREDIBILI nella quale viene elaborato ulteriormente?
Vede, io credo proprio che lei di storia non sa proprio nulla, e la ricostruzione propagandistica della storia di questo paese proviene solo da una parte: la destra.
Stai supportando un governo che finanzia le cosche, vuoi parlare di ndrangheta nel governo? ho più prove al riguardo che le tue castronate sofiste.
State rovinando questo paese di merda.
Ha un piede nella fossa e ancora rompe le balle..😂
@@giorgioerioli5170 riesci a darmi prove tangibili della cosa che dici? Grazie.
Ma Augias conosce il concetto di DEMOCRAZIA?
La democrazia...sembra una barzelletta 😅
Ma lei conosce Augias?
@@feliciavocale3741 lei è una fan di augias? Se tanto mi da tanto...
Se tanto mi dà tanto lei è fan di gioggia e non è una domanda. @@pierluigimancini7436
no, perché lui si' che è un vero fascio
Caro Signor Augias, anche io sono molto preoccupato che in Italia ci siano persone che, pur colte, siano delle mistificatrici come lei.
Hahahahaha!!! Chiamalo colto!!! Questo vorrebbe far credere di essere colto,rimane solo un povero comunista!!
@@GianniColle-v1r Gioggia è ancor più mistificatrice senza neppure essere colta
@@GianniColle-v1r hahahahaha!!! Colto? A me sembra ridicolo
@lorenzosantinelli5408
Probabilmente non vivi in Italia.
@@GianniColle-v1r io lo giudico arrogante e pieno di se!! Essere colto significa altro!! La pensi pure così il sig Auges!!
Augias e Gramellini, i migliori del Circo Barnum 🤡🤡
Ed era ora che una certa "narrazione" cambiasse.
Augias sarà anche un grande intellettuale ma mi pare che non sia fermamente convinto di quello che dice. Se riascoltate bene la sua "tesi" continua a girarci intorno senza arrivare a niente. Pare che non voglia scontentare nessuno. Mah....
Questo scrittore di sinistra dovrebbe pensare prima di dire stupidate, non l'ho mai sentito dire una parola contro la sinistra.
Preoccupati piuttosto della tua sinistra
Mi preoccuperei di piu invece, di avere rappresentanti, come la Schlein ..oppure la Salis.
Si sente rappresentato da queste due Augias???
Non so chi di questi due le spara più grosse! Augias: se dici nazione hai detto nazionalismo (la sx che vede il fascio dapertutto). Il presentatore che vede il governare democratico e umano come atti hitleriani antidemocratici. Dopo 2 minuti di ascolto devo smettere per correre a vomitare
Quante baggianate. Si preoccupino del bla bla che porta al nulla. Questa gente critica solamente e nulla più. Poverini
Veramente non sapete più cosa dire ...bla bla bla
tu taci e obbedisci
Augias per risolvere il problema, cambia nazione semplice no?
@@francescosperoni4808 la cambiasse la ducetta
@@lorenzosantinelli5408viva la nostra nazione,alla faccia vostra e di tutti coloro che la disprezzano.
Per il momento a cambiare nazione sono i nostri giovani.
E non mi pare che la signora Meloni abbia invertito la tendenza.
@@pietropaolobandinu2021 io non disprezzo affatto il Paese in cui vivo. La Nazione difendila tu.
@@lorenzosantinelli5408 Zitta zecca antitaliana e terzomondista
Augias diventando senile non ricorda le boutade della grande e culturale sinistra
Io sono preoccupato anzi preoccupatissimo che alle prossime elezioni arrivate di nuovo voi e saranno dolori cosi gia adesso fate paura con i vostri ragionamenti fuguriamoci dopo occupate gia una tv piu meta rai e mediaset comunque adesso tanto malox buona vita
che il sig augias sia preoccupato non gliene frega niente a nessuno!!!!
ma davvero ci attacchiamo a queste cose? Dimostra solo che a sinistra sono vuoti di idee
le parole sono importanti. lei come si esprime ? abbaiando contro i comunisti che hanno un piano per corrompere i nostri sacri fluidi corporali con la fluorocontaminazione ?
Ma piantatela che tanto non ci arriverete mai più a comandare in Italia. Se siete così preoccupati il mondo è grande 😡
hai capito tutto: l'importante è COMANDARE e non GOVERNARE
Ma perche' non taci, cretino. Non sai neanche di cosa parli
Sono pronto a scommettere che la Meloni farà fatica a mangiare il prossimo panettone (Natale 2025...).
@@macnasty7605 dio ci scampi dai governi della cosiddetta sinistra
@@ZioGastone chi vivrà vedrà
Ma figuriamoci, Augias. Nazione ha una precisa connotazione, così come Stato. Paese è un termine generico e banale.
@@mariagraziaferrario1150 il fascismo di Gioggia è generico e banale
@@lorenzosantinelli5408 che c'entra e cosa vuol dire? Qui si discuteva della terminologia usata...sono nozioni di ed.civjca, insegnate anche ai ragazzi.
@@mariagraziaferrario1150 ai ragazzi viene nascosta la verità. I concetti di nazione, patria, identità sventolati dai ducetti come Gioggia servono primariamente ad occultare le divisioni di classe e il conflitto di classe. Da lì al nazionalismo - lo dimostra la Storia - è un attimo.
Sono assolutamente d'accordo. Paese è un termine riduttivo e secondo me inadatto. Si può usare questo termine sia per indicare un piccolo borgo da cinquemila abitanti, sia per indicare sessanta milioni di persone. Al massimo può andar bene nel linguaggio informale, ma nelle situazioni formali e istituzionali è molto meglio il termine Nazione.
@@lorenzosantinelli5408Quindi, secondo te, i patrioti che hanno combattuto per l'Italia unita e che non pensavano ad altro che alla Nazione, erano inconsapevolmente fascisti? Il termine Nazione ha radici molto più profonde di quello che la sinistra vuole far credere e noi non dovremmo vergognarcene.
Che male è di essere una nazione? Pease Di questa nazione. Nazione non è nazismo
Inascoltabile
Era anche ora che la narrazione cambiasse. Se non va bene ai due in video significa solo che è la strada giusta. Bene così.
Augias quanto ci volete bene ora che siete fuori, tutti voi preoccupatissimi , io invece sono preoccupatissimo se per disgrazia dovreste tornare al governo voi, pensa un po' un saluto alla setta,Ve la cantate e suonate da soli, almeno avete ragione
Beato te che alla Meloni ci credi....ti invidio
Vedrai che bello quando le tasse le pagheranno solo i poveri che diventeranno sempre più poveri. Se sei un ricco hai ragione a votare Meloni, il vostro quoziente intellettivo mette in primo piano fottere gli altri per far più soldi. Ce la farete, tranquillo, siete la maggioranza. Io comunque preferisco dormire sotto i ponti che essere come voi. Buon incontro col padre eterno, quando gli dirai che ti sei fatto i cazzi tuoi e sei vissuto solo per far soldi, tentando di rubarli facendo pagare le tasse solo agli altri, vedrai che lui sarà contento.
Sono d'accordo, anch'io spero non ritorni la sinistra . Capaci solo di bla bla bla e nuove tasse.... Comunque bravo Augias tifa per quelli che hanno governato per10 anni senza mai vincere un'elezione , proprio un'esempio di grande democrazia.....😂😂😂😂😂😂
Le tasse le sta mettendo questo governo che tu difendi
Sai...ascoltare chi canta diverso dal coro spesso è molto più utile ed istruttivo che guardare quelli che fanno "si" con la testa.
Ad Augias andava bene la narrazione alterata della storia e del presente da parte dei suoi amici sinistri. Complimenti
Augias quanto rosichi.....è bello sentirti dire cose che fanno ridere come sempre.....
Pensione
Guardi Augias…no, lasciamo stare,non merita neanche che le risponda.
Tranquillo, non ti si caga proprio
Se dovessimo fare retta a lei saremmo caduti nella merda anni fa.rispetti la Meloni
eia eia....
Gramellini basta
Convinti d' essere unici intellettuali, d' illuminata cultura e rara sensibilità!
Si puo` srmpre guarda altro
Davvero questi due credono a quello che dicono?
E tu credi chi chi voto' Ruby nipote di Mubarak,credeva a quello che votava?... patrioti inclusi
Carissimo augias se ha paura 😱 sempre in mezzo il ventennio. Fa in tempo ad andare in Russia la Corea ecc......lasci pure la nostra nazione. Non sentiremo la sua mancanza. Saluti.
È ora che abbandoni la TV e si gode la pensione.
E mo non si può dire nemmeno nazione???😱
Augius potrebbe avere torto. E dire anche grandi fesserie etc... ma la mia umile domanda è: perché seguire un ospite, non gradito, in un programma non gradito, su una rete non gradita.
Infatti mica lo seguiam😂 quest😂 rinc😂 comunista
Vai su Rete 4, nessuno ti obbliga.
O meglio non ancora...
per divertirsi, nulla di piu spassoso che perdenti disperati e invidiosi che sputano sentenze cantandosele tra di loro
Ci puoi giurare! Meglio telemonumentale che questo schifo a pagamento! 🤮🤮🤮
Per sentire le minchiate che dice e per rafforzare la convinzione di non votarli più egregio signore
Sig. Augias, è preoccupatissimo per la sua persona o per chi?
mimi e coco' se la cantano e se la suonano.🤣🤣🤣🤣🤣
Augias.. non è ora dell'ospizio?
Se sei preoccupato di questo paese puoi andare in un altro paese
È ora che si ritiri,
Basta sentirlo,non si sopporta più 😢
Ci mettono una vita per crearsi un nome e 5 minuti per screditarsi. Se proprio devi trova un argomento più decente.
Esatto. La Sinistra perde le elezioni e lui la lucidità. Che spettacolo triste
Personaggi ridicoli, programma ridicolo !
Preferisci TeleMeloni e fai bene.
@DannyGodhouse cosa preferisco sono fatti miei, di certo non questi personaggi !
Ma non riuscite proprio a digerire che al governo ci sia un partito che ha vinte l'elezione,cioè eletto dal popolo,questa è DEMOCRAZIA.Augias spiega cos'è la DEMOCRAZIA,tu che stai spegando che la parola:Nazione,SIGNIFICA (Sta arrivando il fascismo)Augias te ne devi fare una ragione
@@guidopalma9501 eletto dal 20 % scarso degli aventi diritto..non è il popolo italiano
Caro Augias io sono preoccupato quando ti sento e per i commenti che fai e come li poni... . Buona Vita
Che palle!
Patetico augias vede il fascismo anche in un dente cariato
Quanta retorica ,filosofica strumentalizzazione su delle parole dette ,da questi due personaggi schierati ,che in modo evidentissimo rosicano........!
piangi
Lei è una persona che non è degna di stare in un paese civile e acculturato, la vedo meglio in un paese come il Venezuela o altri paesi arretrati culturalmente come il sud America o Corea del Nord.
@@quintinization Roditi il fegato, infame sinistro.
Sei quello che sei ,classico boccalone sottosviluppato di bassissimo livello socio culturale.
Evidente non possono fare altro è un modo per scaricare la rabbia
MEGLIO NON COMMENTARE .MA QUEI DUE SONO ITALIANI?
Io invece non mi riconosco nella narrazione di Augias e non solo in questo caso. Persona colta, ma che non sa interpretare il sentimento di tanti italiani. Critiche sempre a senso unico, sintomo di disonestà intellettuale.
hai ragione il sinistroide è uomo colto ma arrogante e presuntuoso... attenzione colto NON vuol dire intelligente !
@@fabulasong Anche dare del "sinistroide" non denota molta intelligenza.
@@fabulasong certamente. Intendevo infatti sottolineare anche il fatto che mentre si può essere intelligenti, ma non colti, si può altresì essere colti (come Augias), ma non intelligenti, cioè non avere la capacità di applicare le nozioni di cui si è in possesso alla realtà. I cosiddetti intellettuali di sinistra, come Augias, hanno la supponenza, l'arroganza di possedere l'esclusiva della verità.
E lo dico da persona con cultura medio alta essendo io un ingegnere di 55 anni che dai tempi del liceo coltiva la passione per la storia leggendo e accumulando per 40 anni libri che riempiono tutte le pareti di casa mia. Riitengo quindi di essere in possesso di una cultura medio alta, ma non affermerò mai di essere anche intelligente; questo devono giudicarlo gli altri.
Un saluto
@@andreadalcortivo747 capisco il commento. Facciamo non sinistroide, ma semplicemente di sinistra. Da democratico liberale rispetto il ruolo e gli ideali della sinistra, ma non riesco a rispettare chi oggi la rappresenta e soprattutto gli autodefinitisi intellettuali di sinistra
@@fabiorossi5815 Anch'io sono un liberale. E gran parte di questa destra NON mi rappresenta.
E' impossibile parlare di cultura di destra quando gran parte dei valori attualmente espressi dalle destre sono del tutto impresentabili.
Se la cultura di QUESTA destra si coniuga come raxxismo, omofobia, odio per il diverso e per il debole, prevaricazione dell'avversario, rifiuto nel sottostare alle leggi, nepotismo, come si pretende di poterla accettare?
Dov'è finita la destra democratica e liberale a cui Lei dice di appartenere? Quella, per dirci, dei tory inglesi o dei vecchi repubblicani americani?
Non lo vedo Reagan dare del "sinistroide" ad Augias.
Per quel che mi riguarda lei caro augias ha studiato troppo e si e rincretinito vuoi per la vecchiaia vuoi per servilismo atavico alla sinistra che ben la ha ripagata...si goda la pensione e lasci che gli e enti e le cose vadano come devono andare lei ne ha goduto e bene del suo tempo....
..
Questi pensano solo al periodo 1922-1943 . Sono questi 2 pennivendoli i nostalgici del ventenni😂 . La loro religione comunista li ha ossessionati. E poi ovviamente non puó mancare quella supercazzola della Costituzione 📕 , il loro totem .
Lasci che siano coloro che hanno una vita davanti a preoccuparsi di quello che sarà o meno. Non siamo di fronte a inutili e pedanti lezioni di uso del linguaggio, ma ad una realtà che va affrontata da chi ha la responsabilità e il dovere di prendere in mano una situazione seria per poter arrivare ad una soluzione ai gravi problemi della vita.
@@francaperego4436 preferirei che fosse Augias ad avere ancora una vita davanti al posto di tanti giovani ignoranti, indifferenti, qualunquisti e servi della propaganda mediatico-padronale.
Augias ma ci rendiamo conto attaccate la Meloni xche ripete la nazione?non ha capito che non si'parlera'piu' l'italiano dovremmo imparare l'arabo 😮andrà questo signore a correggere?
fai piangere
Sei penoso.
Se non si parlerà più l'italiano significa che non ci saranno più italiani.
Gli italiani bisogna concepirli, partorirli, farli nascere e farli crescere. E questo devono farlo altri italiani.
Comprare un cane è meno difficile. Se la prenda con gli italiani.
@@ToninaCanino a giudicare dall' ortografia di certi commenti sui social anche gli italiani non sanno la loro lingua
L,unica cosa che può fare augias è quella di finire di fare profeta di sciagure che vede solo la sua mente contorta
Ha parlato il GENIO!!!
Augias parla agli italiani per 5 minuti dicendo che il problema più grava è l'uso della parola Nazione, poi si stupiscono che votano a destra. Gramellini cerca di portare il discorso su cose un pò più concrete ma mica tanto
Caro augias ,quanto sei preoccupato per la dicitura "nazione ". A me fa stomaco la dicitura UE UE Perché non approfondisci questa dicitura? Ma senza cadere nella prosopopea.
edoardo sei un idiota: i concetti sono distinti e diversi, hai una cultura indotta..
La UE finora non ha scatenato guerre mondiali. Le "nazioni" si.
Torniamo pure alle "nazioni" ma poi non si lamenti se la mandano in trincea.
Sei preoccupato?!
Ah si?!
Prima eri tranquillo?!
Ma vedi cosa si va a cercare... ma quale riferimento? Purtroppo in giro ci sono delle menti bacate!
Augias non sei obiettivo, sei troppo vecchio!!
Finitela ma chi pensate di essere non preoccupatevi tanto il vostro orticello e ben protetto
@@mariaambrosanio9458 dalla vostra ortografia
Che noiosi
Può non vedere certe trasmissioni
Gramellini...che significa deriva autorità???? Forse DISCIPLINA,ORDINE, LEGALITÀ, AUTORITÀ,DIO,PATRIA, FAMIGLIA,PRIMA GLI ITALIANI,sono concetti che la disturbano???
Significa che l'Italia non è un paese sicuro ....i migranti non possono restare
salvatore sei un odiota: studia di piu' e seriamente, non hai cultura, e nemmeno indotta: devi ripartire: hai 6 anni!!!
Legalità 😂Dio😂famiglia😂
@@PaolaStirpe-dn6wm Ha dimenticato DISCIPLINA & ORDINE,le pietre angolari!
Dove sta la legalità, dio , la famiglia, la patria l'ordine. Ma dive stanno questi favoriscono soloni ladri, buttano i soldi, prostituiscono la patria ad altre nazioni...m
Augias o siamo comunisti o non vi va bene, ci vuole poco a capirlo......anche basta con questi,andiamo avanti
@@GianlucaMandrelli Augias comunista 😆🤣😂 ma ti rendi conto delle scempiaggini che dici?!?! Purtroppo no, è evidente.
Il problema è che a voi meloniani non va bene la democrazia ,non va bene la Costituzione Antifascista non va bene la magistratura non vanno bene i diritti conquistati dal popolo! Non vi va bene un caxxo !
Solo gli italianicchi non sono preoccupati😢
Augias Stia tranquillo ! Questo il migliore governo scelto dagli italiani!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Domani ti compri un bel bigliettino di sola andata e te ne vai via per i tuoi venti buon viaggio
Ma si ha la certezza sulla lucidità di questo figuro ? Il conduttore non va nemmeno commentato. Sul suo ospite inizio a dubitare sul suo stato mentale
Augias dovrebbe preocuparsi di se stesso. Arrogante e irrispettoso. Ma basta fare sempre il professore. Sei nella rete giusta la sette che aiza srmpre
Mi ricordo augias il borioso su raitre che offendeva anche pesantemente i ragazzi dei licei nello studio
Sicuramente Silvia Orgiana, dall'alto della sua scienza profusa su UA-cam, può dare lezioni agli altri e dire loro di che cosa devono preoccuparsi 😂😂😂😂
Impara a scrivere decentemente.Analfaebeta.
Il cambiamento fa paura soprattutto ai politici .
Basta criticare avete rotto criticate un come parlano quelli di sinistra 😢😢
Questi che criticano e la pensano diversamente li farei mettere in un lager vero?
Ma questi due chi credono di essere? Fate solo danni anche a parole😢😢
C'è l avere voi la deriva autoritaria nella zucca
Beh, non è che tu , con l'italiano , te la cavi benissimo...
Che dire ... il signor Augias esperto ed acculturato al punto che insegna a tutti noi... Ma anche no😂
E ti pareva questo forse vuole qualche sedia anche lui
L'aveva e l'ha lasciata.
Per Augias cantiamo l'inno Paesale😅
e preoccupato perche gli italiani ora sono più liberi di prima 😂
Io sono contento di questo governo, brava Giorgia sono alla canna del gas, voi me lo avete messo sempre in quel posto, Augias riposati non puoi fare questi stravizi abbi cura di tè
Forse augias intendeva preoccupatissimo x l’età che ha .( senza offendere)il problema è che sono di parte..se poi vanno a prendere Achille ochetto che ha dichiarato che non riesce ad arrivare a fine mese..lui ma noi cosa dovremmo dire..compagno compagno tu lavora che mi magno..
Pienamente d'accordo
NAZIONE È UNA PAROLA AUREA! augias è diventato noioso e grancassa della sinistra! I 20 anni più belli,caro augias!
Pensano di stare nel ventennio del '900 anteguerra quando ancora non c'erano le leggi.
Augias, se ne f🎉accia una 0:49 ragione.
Siamo in tanti ad avere paura del futuro,perche' troppe cornacchie cantano perche' volendo possono espatriare e stare bene( cosi' dicono) ,e moltissimi disgraziati non vo glio no andar via,perche' ..tengono famiglia....
PREOCCUPATISSIMO!
Caro dott. Augias, dovevi preoccuparti PRIMA non adesso. Ormai i buoi sono usciti dalla stalla. Troppo tardi DOTT. Augias
Gramellini Augias,sono due superpartes?Da quello che dicono non mi sembra,pertanto ,è giusto che li ascoltino i loro seguaci, perché loro sono preoccupati,io mi preoccupo della loro ideologia comunista.
Ma basta!
Finalmente qualcuno che si preoccupa di questo Paese.invece di preoccuparsi di aria fritta.
Avete stufato basta bisogna trovare una soluzione per i migranti!
Insegnamogli un mestiere
Mancano 20.000 camionisti (fonte unioncamere). Insegnamogli a guidare un camion.
O no?
Perché no, potrebbe essere una buona idea!
@@janinamarianegrini6962 Invece che mandarli avanti e indietro in Albania...
Che la trovi chi governa. Ma con 1800 caserme vuote in Italia, c’era bisogno di buttare i soldi in Albania? Tanto i migranti sbarcano ancora
@@paolodicarli4220 No. La faccenda dell'Albania è (per dirla alla Fantozzi) "una cag@ta pazzesca"
Ma fammi il piacere andate in pensione che è ora
Augias fine e preparato. Gramellini mieloso e insopportabile, come sempre. Ai limiti di Parenzo. Purtroppo grazie a questi personaggetti egocentrici non guardo più la 7 se non sporadicamente su UA-cam.