Vorrei avere un decimo dell'intelletto, dell'eloquio, della capacità di coinvolgere di Corrado Augias. Non mi stanco mai di ascoltarlo. Grande uomo e intellettuale.
Ascolto oggi a qualche anno di distanza dalla Lectio. Grazie. L’eleganza l’accuratezza il brio nel ragionare di Augias e’ fuori dal Tempo. E’ un valore intellettuale esso stesso. Una qualità dell’anima di questo prezioso scrittore, giornalista, appassionato interprete della Storia. Grazie! Teresa Ciulli
Non conoscevo la dialettica e l'abilità di "aggregatore spirituale", anche al di fuori di ogni credo, Mi sono sentito incredibilmente motivato all'introspezione, piuttosto che alla preghiera. >Grazie Dott. Augias. Cristiano
Nel video si parla della venuta di Gesu’ per espiare il peccato originale. Ma se abbiamo detto che Gesu’ era nato ebreo e morto ebreo, e per gli ebrei non esiste il peccato originale, come la mettiamo?
Mi risulta che per la Bibbia esista il peccato originale.Gesù era uomo come natura umana ma era anche Dio per la sua natura spirituale. Non si può spiegare tutto in due parole.
@@mariadeprophetis7962 Il peccato originale e' un'invenzione del cristianesimo. La Bibbia non parla assolutamente di peccato originale, per gli ebrei non esiste, e la Bibbia e' scritta in ebraico. Gesu' non ha mai detto di essere Dio, e' sempre una affermazione fatta chissa' da chi, qualche centinaia di anni dalla sua morte. Ha detto di essere il figlio di Dio? Si. Ma che lo siamo anche noi tutti. E' vero, non si puo' dire tutto in due parole, ma per le cose evidenti si.
Le manipolazioni dei poteri per il Potere sono sempre esistiti come natura umana per la sopravvivenza...poi capito ciò il cristianesimo è stato e lo è tuttora in Occidente per ricattare l'ignoranza e la scelta di non crearsi dubbi per chi non vive la propria vita e vive nei ricatti emotivi/religiosi...e mi fermo qui. Pensare è fatica quotidiana ma ne vale la pena 😊😊😊
@@antonioguariniello7462 perche' sono cristiano, e voglio informarmi quanto piu' possibile su questa religione. Ma sto seguendo da un anno e mezzo un corso di Kabala. Non la Kabala "cristiana" che gira pero' sui vari social 😅
Gesù Cristo porta a compimento la legge del taglione "occhio per occhio, dente per dente" ancora oggi valida nelle altre 2 grandi religioni monoteistiche con il "Perdono", unica via per la "Pace" interiore. Infatti, il rancore ci rende schiavi, impedendoci di essere in pace con noi stessi. Chi conosce se stesso, conosce questa verità. Gesù Cristo è la via, la verità e la vita.
Da laico che vede nella religione tante contraddizioni sono colpito da quell'invito di Cristo a rispondere al male col bene all'odio con l'amore. Poi pensando senza tornare al passato più lontano (vedi Santa Inquisizione e potere temporale della Chiesa) mi chiedo che credibilità abbia questa religione se nell'Europa Cristiana del secolo scorso ci sono stati due conflitti atroci che hanno avuto un'estensione mondiale.
@@giuseppeforte7221 Rispose loro Gesù: "Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere" Giovanni 2,19. Il tempio di Dio è il nostro corpo. Ognuno di noi è una chiesa. Insomma, Gesù Cristo non ha nulla a che vedere con le inquisizioni e il poter temporale della chiesa cattolica. Per quanto riguarda i 2 conflitti mondiali, Gesù Cristo interrogato da Pilato dice che il mondo non è il suo regno, essendo il regno di mammona. La pace nel mondo è un'utopia, ma la pace interiore, grazie all'insegnamento di Gesù Cristo, è raggiungibile.
@@cesareduro9899 L'insegnamento di Cristo se consiste nell'amore per gli altri e in particolare per i più deboli è in effetti fonte di pace interiore e presupposto per una società migliore. Ma al di là della volontà pur apprezzabile di rispondere alla mie obiezioni e più per onestà verso te stesso se mi permetti dov'è quel Dio onnipotente e infinitamente buono quando osserviamo immagini in cui gli ultimi della terra sono in preda alle sofferenze più atroci?
@@giuseppeforte7221 Si puo credere ed essere cristiani senza essere cattolici. il cattolicesimo viene dopo gesu non prima e si basa sulla tradizione cattolica.
Qualche asprezza caratteriale non inficia assolutamente le grandi capacità di narrazione e di sintesi storica fatte con un linguaggio preciso, accattivante e di grande interesse. Sui contenuti ci sarebbe da discutere per giorni, forse mesi o anni. Non mi cimento nella esegesi della sua lectio. Faccio però i complimenti per la sua forma e linguaggio
..capacità di affabulazione difficilmente eguagliabile..quanto a precisione assolutamente no tranne se vogliamo scherzare. Qui siamo di fronte a un Dan Brown versione italiota
Ciao Marco, da totale profano della materia ti chiedo qualche ragguaglio sul tuo commento (non ambisco ad avere una risposta per forza precisa e tantomeno esauriente perchè mi fido di quanto hai scritto su mesi ed anni che ci vorrebbero);ma cosa significa esegesi della sua lectio? Ho cercato la parola esegesi ed ho trovato che significa interpretazione; ma a me sembra (non voglio assolutamente essere polemico perchè non ne so un'acca di questi argomenti, apposta ti chiedo) che su quello che dice Augias ci sia ben poco da interpretare perchè apposta utilizza un linguaggio molto semplice ed accessibile a tutti;semmai lo si potrà accusare di aver detto cose non vere, ma faccio fatica a vedere come possibile una qualche pluralità di interpretazioni; grazie in anticipo della risposta e buona domenica sera.
Ha ragione il prof Augias quando dice che Gesù si esprime con frasi dal significato forte, estremizzato. Come può l'uomo, essere imperfetto,raggiungere la perfezione? Non lo potrà mai, ma tendere ad essa sì. Inoltre, penso io, Gesù parlava per paradossi per farsi capire dalla gente di allora, che non aveva alcuna istruzione. Comunque, bravo professore, è un piacere ascoltarla.❤😂❤😂❤
Caro dott. AUGIAS è meraviglioso ascoltarla. La amo. Ce ne fossero come lei! Pensi come la posso vivere io vegetariana e vegana! Gesù che amo profondamente non è il Cristo. Almeno per me. Sono perfettamente in sintonia con il dott. Augias, grande mente. Come gli voglio bene! Che uomo! Grazie. Lei ci offre tante informazioni. È veramente bello ascoltarla!!!
O si crede o non si crede Se si crede le categorie storiche non sono applicabili. Se non si crede è inutile trovare categorie divine. Quindi storicizzare un dio o divinizzare un uomo, è vuoto esercizio Teo-filosofico. Rimane il.fatto che la ns civiltà si fonda su un Dio che si fa storia, dando a Dio ciò che è di Dio e dando a Cesare ciò che è di Cesare.
Sarebbe meglio che il sig. Augias non si imbarcasse in temi di cui ha nessuna competenza. Le opinioni personali se le tenga o ne discuta tra amici. Fra l' altro espone le sue idee in modo molto impacciato col sorrisetto di chi dice ma non vuol dire...riferimenti a personaggi attuali..tanto per carpire applausi
Molte delle cose dette da Augias non le condivido. Ma apprezzo molto la sua personale ricerca. Giuda, però, secondo le scritture, tradisce Gesù, e non è corretto dire che lo aiuti a compiere il suo sacrificio. Altrimenti, quello che Augias dice di Giuda, si potrebbe dire anche a proposito di Ponzio Pilato. In realtà, la necessità del "sacrificio" di Cristo non libera i protagonisti di quella vicenda dalle proprie responsabilità. Divina Provvidenza e libertà dell'uomo (come mostra Manzoni) possono coesistere. Anche la questione del sacrificio di Cristo è cosa delicata. Ciò detto, l'umanissima e tormentata figura di Giuda Iscariota merita molta compassione.
Il tradimento di Giuda è presente nei vangeli canonici, ma non ne viene spiegato il motivo. Perché Giuda tradisce? Non di certo per i trenta denari... Il motivo del tradimento lo si trova nel vangelo di Giuda, che però è un apocrifo e quindi poco letto dai cristiani, ed è quello riportato da Augias nel libro.
@@TheDiegoman78 il Vangelo di Giuda, pur essendo un testo interessantissimo per molti aspetti (appartiene al gruppo dei Vangeli gnostici) contiene pochissime informazioni storiche sul Gesù storico. Augias, tra l'altro si contraddice: da un lato sembra credere poco all'idea che Gesù sia morto per compiere un sacrificio, dall'altro è affascinato dall'idea che Giuda possa aver aiutato Gesù a compiere proprio quel sacrificio nel quale lui stesso non crede. Io, francamente, ritengo che il "sacrificio" di Gesù, in alcun modo, possa essere considerato una specie di suicidio. Gesù è stato assassinato. Il suo sacrificio allude al fatto che, se avesse voluto, avrebbe potuto sottrarsi al supplizio (un po' come Socrate, per intenderci). Ma, più che di "sacrificio", occorrerebbe parlare di "dono" (abolizione di ogni sacrificio, sacrificio che non chiede nulla in cambio, atto d'amore di un Dio che preferisce essere condannato piuttosto che condannare l'umanità ecc.). Detto questo, l'interpretazione del gesto di Giuda come aiuto a compiere un "atto sacro" è certamente legittima, ma non si capisce per quale motivo, dopo aver ricevuto i trenta denari, si sarebbe impiccato. Si impicca perché, probabilmente, pur avendo denunciato Gesù, non aveva previsto la sua condanna a morte... si possono fare molte ipotesi, tutte legittime, ma dico solo che le guardie avrebbero avuto molteplici occasioni per arrestare Gesù; il tradimento di Giuda facilita il compito del sinedrio, ma forse è meno essenziale di quanto non appaia ai più.
@@Marco29Smith la ringrazio per la sua ampia risposta. Purtroppo, ovviamente per me, la mia conoscenza sull'argomento è molto limitata e quindi non ho molti strumenti da usare. Avendo finito di leggere il libro di Augias in questi giorni, posso dirle che su Giuda convergete, più o meno, verso le stesse conclusioni. Sul fatto che Augias si contraddica è possibile, quando si parla di questi argomenti, il confine tra storia e religione diventa molto sottile, e le scarse o tardive fonti storiche aiutano fino ad un certo punto, per cui poi subentra l'interpretazione. 😊
@@TheDiegoman78 sono io che la ringrazio per la sua gentilezza. Comunque sono un estimatore di Corrado Augias, la cui ricerca è condotta sempre con intelligenza, onestà e un pizzico di imprudenza...
@@TheDiegoman78 e quando lo avrebbe scritto giuda questo vangelo non mi dica da morto visto che i primi vangeli iniziarono a scriverli dai 15 ai vent'anni dopo la morte di Cristo
Ho dimenticato di dire che per me Corrado Augias è una delle persone più gradevoli della scena dei mezzi di comunicazione. Ha solo il difetto di credere di essere non credente !!😎
Ed io,NO!!! Se Dio è AMORE l'Amore è Relazione..." si versa " sull' Oggetto Amato ", altrimenti sarebbe Egoismo Questo Amore vive, circola... vivifica! È Spirito di Santità! Spirito d'Amore in tutti i suoi gradi...fino all'ennesima Potenza! 1x1x1=1❤🕊️
Purtroppo ho rilevato nel commento del VT e del NT una conoscenza con molte lacune e inesattezze ( Isaia, atti degli apostoli, salmi, etc)e questo non può essere alla base della divulgazione. Mi dispiace molto. Vale la pena per tutti di leggere, meditare per arrivare ad una conoscenza rivelata del Vangelo, altrimenti diventa un fantasy letto con molta approssimazione.
Mi potete dire se la seconda parte del matrimonio tra Giuseppe e Maria é sta ta celebrata? Hanno fatto gli sponsali? Si sono “conosciuti” ? Grazie e complimenti
È un guazzabuglio la Risurrezione se deve essere spiegata con la ragione, infatti Augias lo afferma nelle premesse della sua lectio. Poi nonostante si dica non credente, la sua esposizione e il suo studio sui Vangeli evidenziano a mio modesto parere una grande spinta a credere che mi pare il secondo passo dopo la seduzione ed il carisma che lui riconosce a Gesù.
19/12/2020 era covid19 Onore e rispetto al Professore AUGIAS che in tutti questi anni, con arguzia e intelligenza, in modo non servile ma delicatissimo, ha scritto bellissimi libri storici e fatto per la RAI trasmissioni interessanti e capite da tutti.
Gli ultimi fatti la smentiscono totalmente ! E' mai possibile che neanche di fronte ai pochi italiani di grande cultura si riesca a non criticare con meschinità e cattiveria !?
Quante lectiones ho fatto in 39 anni di insegnamento a scuola! Quan te nozioni storiche, teologi he, bibliche ho impartito su Gesù e la Chiesa ai miei studenti, tutte alla luce della fede. Augias ridicolizza gli autori sinottici e prende x buono il cosiddetto vangelo di Giuda, e nato nella setta dei Cainiti, in ambiente gnostici. Tra l'altro noto e conosciuto da S. Ireneo di Lione.
Professore lei è un grande personaggio che ha studiato bene la Storia Antica e la confronta con il moderno, come dice lei Professore essendo un ateo non comprende la Spiritualità , valore che danno i Cattolici Cristiani, comunque la Spiritualità è differente da persona a persona. Mi piace molto il modo di esprimersi e chiarire la storia dei vangeli , gnostici e canonici, certamente vanno capiti e messi insieme per dedurre una verità. Una certezza abbiamo che i camposanti o cimiteri ,restano solo luoghi di fotografie e depositi umani . Nessuno viene fuori in spirito e corpo. La resurrezione esiste solo per alcuni che aspettano un giudizio oltre la morte che giustifica la deposizione della materia. Quella parte spirituale il fiato la parola è quella che scompare con le membra che si deteriorato e lasciano solo ossa
Un aspetto mi sfugge, al di là della bella lezione e dell'eleganza e della cultura dell'oratore, probabilmente l'intellettuale tra i più preparati che abbiamo. Tutta la lezione si appoggia ai Vangeli, sinottici e gnostici che siano. Tuttavia, si fa continuamente riferimento a Gesù, verificandone per contrasto la sua realtà ora psichica ora storica, ma sempre radicandolo nella sua cultura d'origine, ovvero nella cultura ebraica. Il passaggio che mi sembra ingiustificato è appunto il seguente: l'uomo Gesù - ammesso che sia esistito - è sì inserito nella sua cultura ebraica, ma analizzata e raccontata attraverso i Vangeli, che sono postumi e non di poco non solo ai fatti ma appartenenti a un'altra religione che l'ebraismo necessariamente non riconosce, come quella autentica. La vicenda dell'ascensione, per esempio, per gli ebrei non si pone minimamente. Ogni significato, più o meno pregnante dunque è, mi pare, ritrasmesso nella lezione con una certa enfasi e sentimento di realtà o di realismo, ma a partire da dei testi che narrano fatti postumi e al servizio di un'altra fede che come tale è a sua volta altro mistero. Mi sfugge di nuovo il fne di una tale trattazione: è storico-laica A dimostrazione di cosa? Qual è la tesi? Nel libro sarà spiegato meglio, lo comprerò.
Giuda l'ho rivisitato e grazie a lei dott. Augias ho compreso molte cose. Giuda non lo vedo colpevole. Non so se sia un santo. Consideriamo i tempi. Parliamo di Giuseppe! Un papà che non è mai stato riconosciuto! Ma perché? Io credevo che Gesù fosse un figlio unico. Non c'è niente di male ma perché non dirlo? Riguardo la circoscrizione. Battezzare un neonato... cosa cambia? Un uomo circonciso è meglio per lui e sua moglie o la sua compagna. Lo dico da infermiera.
Un personaggio che ho sempre apprezzato pochissimo. Quale è il contributo di questo studio? O si è con Gesù vero Dio o si è contro. Rimanere nel limbo è un suo problema. Perchè insinuare la Fede altrui? Scrivere additittura un libro per minare il mistero Divino, rasenta il diabolico. Dichiarsrsi affascinato non giustifica, il desiderio di esternare agli altri, le sue perplessità su come e quando Dio abbia voluto agire in aiuto dei suoi amati figli. Certo la libertà che tutti amiamo glielo consente. Ma bisogna sempre interrogarsi del beneficio delle proprie azioni. Io personalmente non avrei mai comprato un suo libro. Mi sono imbattuto splo per caso in questo video.
@ste fo54- un conto è cercare un conto è sputar sentenze come fa il Sig. Augias. - Vincenzo L. ha espresso una sua opinione . Ti dice niente o hai paura del pensiero altrui?
@ste fo54 Non volevo risponedere a lei o a chi per lei. Affermo solo che se Gesù è risorto, il mio fanatismo mi appaga. Se Gesù non è risorto, il mio fanatismo mi è d'inciampo. E poi.... il fanatico è colui che intraprende un'azione contro la Fede altrui, non chi come me la difende. Patteggerei comunque, per un fanatismo da entrambe le parti.
@ste fo54 Augias una volta ha sentenziato che può conoscere meglio Gesù Cristo un non credente che un credente. Come si permette di dire una fesseria del genere? Mi sono chiesta e ho trovato più di una risposta e tutte sarcastiche
@ste fo54 un non credente cerca risposte e un credente crede e basta. Stesso errore di Augias che non sa nulla di un credente, Come puoi pensare che chi crede non cerchi risposte e che gli basti credere e basta? Per quanto mi riguarda domande me ne pongo sempre da sempre dici "molti che hanno analizzato nei secoli la storicità dei vangeli, il ruolo di S. Paolo nelle divinizzazione di Gesù, le evidenti discrasie e manipolazioni successive." conosco benissimo questi iter, Cosa ti fa pensare che non conosca Ipazia o altre figure analoghe? Resta nei tuoi panni e non indossare quelli altrui che ti stanno stretti, Con questa frasi dai del cretino a chi crede in Dio. Non lo sono. Odifreddi ateo totale e sereno, buon per lui anche se tra il dire e il fare c' è di mezzo il mare Credente sereno perché no? Esiste anche questa categoria non ignara
@ste fo54 non ho doti divinatorie e non ho schede anagrafiche per conoscere l'età. d i chi commenta Il LEI su sua richiesta sarà rigoroso ++++ il credere, tra i suoi innumerevoli vantaggi, ha lo svantaggio dell'inesorabilità++++ ????? eh ? Il credere ha l'inesorabilità? ma rilegga quello che scrive perché si capisce solo lei +++ed è impermeabile al dubbio finale e cioè che la divinità di Cristo e il peccato originale (che giustifica la sua venuta ma non é presente nei Testamenti) , siano creazione di San Paolo.++++ che si sia inventato tutto San Paolo dice? Storia vecchia e smontabile. Parlare di dubbio finale significa mettersi in panni non suoi larghi o stretti che siano non sono acconci. Un credente crede e basta, senza porsi domande: questa sua affermazione indimostrabile è mancanza e grave di rispetto, Possibile che non si comprenda che è come dare del deficiente ? (nel senso etimologico del termine)
Scusate, sarà anche un romanzo ma se è verosimile, cioè se mi serve per capire ciò che mi circonda, e cioè se IO trovo riscontri nella realtà, perché dovrebbe essere un prodotto della fantasia?? Quindi Augias dice di non essere credente e poi crede nella gnosi??
Puoi anche rivendicarlo come verità personale ovviamente ma cosa ben diversa è elevare quel senso spirituale di verità alla Verità con la V maiuscola oggettiva e storiografica
OK PAOLO !!! www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
@El Rai www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Se sono stati scelti 4 vangeli è perché sono in armonia col resto della Bibbia tutta . Non ci sono discordanze ,se non apparenti ma conoscendola tutta non ce ne sono ,studiarla bene è necessario .
Una domanda:ma se è tutta farina di uomini e dunque è tutta un' impostura perchè ti affascinano così tanto i vangeli??? Perchè ci dedichi tanto tempo, tanto studio, tanta passione? Io credo che in reatà tu ne percepisci (ne hai anche la preparazione e la competenza) la grandezza e il mistero.... Solo non vuoi crederci....
perchè puoi essere non credente ma rimane pur sempre la storia di un uomo di cui non si conosce nulla, di cui non ci sono riferimenti storici,se non qualche accenno, per cui i vangeli rimangono l'unica fonte di ricerca per molti studiosi insieme ad altri vangeli
Certo che affascina mica è il frutto di quattro scemi a caso..è gente con le palle quadrate che sanno perfettamente quello che vogliono..e scusate se è poco.
Bravo Augias, sempre molto acuto ed elegante. Scrittore e narratore. Se si vuole vedere il volto di Giuda, Pietro, Maddalena... leggete i volumi della Valtorta: aprono un universo e si leggono come un bel romanzo.
Letti. Gli scritti della Valtorta sono un bel romanzo, appunto. Non sono altro. Redatto dalla ennesima persona non contemporanea a Gesù che ne scrive la vita. E non stupisce che la Valtorta non abbia mai visto la terra santa eppure la descrivesse minuziosamente: anche Salgari è riuscito benissimo con i suoi romanzi a descrivere perfettamente terre mai conosciute, esattamente come le avesse viste. Eppure nessuno ha mai voluto fare passare per realtà quanto ha prodotto.
@@stefanobi.7948 Bravo! Un mistero singolarissimo a mio avviso: posizione costellazioni, flora, fauna, topografia e usi e vestiti palestinesi di quel tempo descritti a perfezione da Valtorta in estrema povertà, inferma nel letto durante la devastazione tedesca, quindi senza testi archeologico-scritturistici. Studi interessanti in merito su questo mistero, l'ingegnere francese J.F. Lavère, L'enigme Valtorta e Matricciani, De Caro, Indagini scientifiche sugli scritti di Maria Valtorta.
Corrado Augias è un grande professore giornalista incredibilmente erudito, di cultura ebraica ma ateo, profondo conoscitore della storia e della lingua italiana. Augias è uno dei fiori all’occhiello della cultura di questo paese sfasciato e demolito, composto principalmente da ignoranti come te.
@@delisiadidi1370 Delisia cara, ci ho ho pensato bene credimi. Pensa tu a questo: se credi davvero a Dio allora saprai che non dannerà nessuno, perdonerà tutti, anche gli ignoranti; invece la conoscenza avvicina a Dio, anche se irraggiungibile, e dunque Dio non potrà che avere compiacimento di quella persona che avrà studiato, imparato e conosciuto cercando di avvicinarsi a Dio. Credimi Delisia, studia un po' di storia e abbandona le favole, sarai più vicina a Dio tu che il Papa stesso.
@@giacintogaveglia so benissimo che Dio ama la sapienza, ma si serve di persone semplici e per lo più analfabete per confondere i sapienti ( o meglio, coloro che si credono tali). Ma la sapienza che Dio esalta non e' quella umana e terrena, cioe' diabolica, ma sapienza di cose celesti. Quando uno come Augias, che ha sapienza umana, se ne serve per negare le cose celesti e in questo cerca anche di fare proseliti guadagna solo un bel posto di rilievo all'inferno . E credimi tu, l'inferno e' reale e se ne parla nei vangeli; negare che l'inferno esista e' eresia, perche' e' come dire che Dio e' ingiusto e ripaga tutti, chi ha fatto il bene e chi ha fatto il male, allo stesso modo
@@delisiadidi1370 Dio non si serve di nessuno, per questo avrebbe dato il libero arbitrio. Sei una contraddizione continua insieme a tutto l’insegnamento del cristianesimo e del cattolicesimo: favole assurde e insensati per poveri illetterati. Questa sarà sempre la mia verità
Grande Corrado Augias. Cercherò di leggermi tutti i tuoi libri. Una interpretazione storica precisa, puntuale. Ho letto solo 4 tuoi libri compreso quello a 4 mani scritto con Vito Mancuso Disputa su Dio e dintorni. Grazie per questo video da ascoltare e riascoltare.
«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.“
Della serie: "credete e non fatevi domande...", molto comodo come se la cultura (soprattutto la scientifica) fosse un impedimento. Comunque lo stesso Augias lo dice: "Le religioni vivono di una loro misteriosità, di una loro inesplicabilità"... "io non sono credente ma innanzi a chi ha fede, lo rispetto e non chiedo niente" Io non sono Augias e pur non chiedendo come faccia Maria ad essere vergine ecc... mi chiedo come mai ci sono decine di religioni TUTTE convinte di essere "nel giusto" e sono tutte in contraddizione tra di loro e soprattutto dov'è Dio innanzi alle milioni di bambini di pochi mesi che muoiono di stenti ogni anno?
@@stefy1742 Ah, beh, se hanno Dio in mezzo a loro allora sono proprio fortunati! Quando si dice che la religione è "l'oppio dei popoli". www.avvenire.it/papa/pagine/papa-udienza-al-bambino-gesu
@@luciano3533 Quindi anche per Lei quella gente che perde di stenti (o di malattia) i loro piccoli, hanno Dio in mezzo a loro? E quindi sono fortunati?
Grazie per aver condiviso questo meraviglioso intervento del dott. Augias che negli anni ho sempre amato e stimato e che ha stimolato in me, sin dalla lettura del suo primo libro sull’argomento, molte domande e riflessioni. in conclusione, mi ha accompagnata lungo un percorso spirituale, pur rimanendo anticattolica e non credente. Ho, infine, apprezzato molto le incidentali lezioni di buona educazione impartite alle due signore: l’una ritardataria, l’altra molesta. Non oso pensare alla sua reazione in caso di accidentale e purtroppo sovente squillo di un cellulare!
Io non ho letto il libro e non ho dei pregiudizi sul prof Corrado Augias però mi sembra di capire che dagli studi più in ambito biblico, non solo cattolico, si stia recuperando, la storicità dei vangeli. Ovviammente che ci sia un rilettura dell'evangelista o di altri è molto probabile. Io non userei però il termine romanzo.
Ma se i Vangeli canonici sono stati scritti tutti e 4 tra il 70 ed il 95 d.c., dopo la distruzione del tempio, la tradizione orale di cui sono frutto ed espressione si è dipanata nell'arco di solo qualche mese nel 70 d.c. dato che i vangeli erano destinati alla setta dei giudei cristiani? Non si capisce cosa vuol sostenere Augias..mi sembra ci sia un po' di contraddizione..
che cosa vuol dire questo ragionamento? non ha senso... " la tradizione orale di cui sono frutto ed espressione si è dipanata nell'arco di solo qualche mese nel 70 d.c."... che significa? cosa c'entra la distruzione del tempio ad opera di Tito?
@@marcone5966 è passato un po' di tempo...ricordo comunque che Augias nel suo intervento all'inizio diceva che i Vangeli scritti erano il frutto di una lunga tradizione orale antecedente e più tardi ha affermato che furono scritti dopo il 70, dopo la distruzione del tempio che influenzò fortemente il loro contenuto...i biblisti ed esegeti concordano quasi tutti che gli anni in cui vennero scritti i Vangeli cantici va dal 70 al 95 d.c....quindi la tradizione orale che valore ha nel contenuto dei Vangeli e quando ha il suo inizio prima di sfociare nei Vangeli in forma scritta? A me sembra una contraddizione ...non si capisce bene Augias su questo punto e a me sembra un po' confuso..
@@giorgiorigoni4081 La tradizione orale (racconto) nasce dopo a morte del Messia (per i giudei il Messia non ha nessuna caratteristica divina) in croce nel 33 a.e.v. Dopo l'uccisione del sedizioso ammazzato sulla croce dai romani perchè accusato di fomentare la rivolta, iniziò a circolare per l'impero il racconto di questo personaggio che man mano che passava di bocca in bocca cambiava, acquisendo caratteristiche sempre più divine e meno umane. Quindi la tradizione orale è stata fondamentale per l'invenzione del figlio di Dio. Quando i primi vangeli furono redatti, che non erano solo i quattro canonici ma ne esistevano decine, la visione originaria del Messia (re salvatore e liberatore ebraico) era cambiata, in più bisogna aggiungere che i redattori dei vangeli canonici nessuno sa chi siano, ma vengono chiamati per tradizione Marco, Matteo, Luca e Giovanni e questo li rende ancora meno attendibili. Nel corso dei secoli successivi i vangeli originali andarono persi, distrutti, consumati, quindi oggi ci avvaliamo di copie tarde rispetto agli eventi, che hanno subito ogni sorta di modifica in base alle esigenze e al sentimento del periodo in cui furono scritti. Il "frammento più antico risale al II° secolo d.c. ed è grande come una carta di credito, per avere le copie più complete bisogna arrivare al medioevo. Saluti.
@@ColombaNapoletana ci sono i testi paolini del 50 - 60 d.c che smentiscono quanto da lei affermato sulla "invenzione del figlio di Dio" e poi la proposta al senato di Roma nel 37 d.c da parte dell' imperatore di inserire Cristo tra le divinità (tertulliano)...saluti
@@giorgiorigoni4081 Quando parliamo delle lettere di Paolo stiamo parlando di un cristianesimo, che alla fine fu quello che prese il sopravvento su tutti gli altri, e comunque parliamo di un periodo che varia fra i 17 e i 27 anni dopo la morte dell’uomo crocifisso sedizione. Quindi ci fu abbastanza tempo per elaborare verità altre. Paolo viene definito l’apostolo dei gentili perché la sua predicazione fu rivolta esclusivamente ai popoli fuori dal contesto ebraico, che erano quelli più soggiogabili in quanto non conoscevano la cultura e le tradizioni ebraiche, quindi erano più avvezzi ad accettare i racconti di Paolo. Quando Paolo predico nel contesto ebraico fu quasi linciato perché veicolava verità inaccettabili per chi, come gli ebrei, conoscevano la tradizione del Messia originale, cioè quello ebraico. Per quanto riguarda la discussione nel senato romano, beh, non c’è da meravigliarsi, in quanto il cristianesimo era un fenomeno in forte espansione e i romani tenevano ad onore tutte le divinità dei popoli che facevano parte dell’impero, senza che questo rappresentasse la prova della loro esistenza. Lo stesso Publio Cornelio Tacito denuncia questo fatto, sostenendo che a Roma veniva tenuto ad onore questo morbo che si stava espandendo, ma che in realtà si trattava di una esiziale superstizione. Saluti.
@@auroraiannuzzi2452 è sacrosanto come è altrettanto vero che si può dire ciò che si vuole dicendo idiozie e dire quello che si vuole dicendo VERITÀ,. Questa è la differenza tra l'uomo di cultura e l'uomo che da fiato alla bocca.
La Risurrezione di Gesù autentica non è infantile ma un atto di fede che viene narrata con testimonianze per 40 giorni, prima dell'Ascensione! Sig. Augius, invece di banalizzare, mistificando, parli d'altro! Le auguro comunque di trovare quella pace che solo Dio può donare a coloro che Lo accolgono con umiltà! Troppa esaltazione di sé é quel muro invalicabile per rimanere ciechi!
...quanta " foga " ! Ognuno prende dall'Altro " qualcosa ".....🐦 Il Paraclito è anche Spirito di Discernimento. L'acme della nostra Maturità è segnata solo da Sorella Nostra Morte Corporale. Il Resto... è Compito di Dio, non nostro! Riceviamo a seconda della nostra capienza. Solo DIO la sa tutta.
Molta gente parla di ciò che non capisce, perché queste sono cose che si comprendono col cuore. La Verità è infatti colta dai bambini per intuizione e dai puri di cuore per amore. Chi ritiene di capire con l'intelletto, non capisce davvero, inciampa e fa inciampare e risponderà di quanti ha fatto cadere nell'errore, oltre che di se stesso.
Augias è pure ebreo, questo non significa tutto, ma conosce molto bene la storia e l'evoluzione del giudaismo, e del cristianesimo che ne deriva. È un uomo di grande cultura, non bisogna per forza essere laureati in teologia per poter essere esperti sul tema.
Si chiama libertà di espressione? Ah già quando parlano certi guru leader di una certa pseudo cultura non si puo esprimere il dissenso. Comunque il silenzio di fronte a cotanta pochezza di pensiero può essere una soluzione. Mi riferisco al pensiero del guru.
@@valeriarei6886 Una cosa è la libertà di espressione, la critica costruttiva, il dissenso espresso nei dovuti modi e con i dovuti contenuti ed argomenti. Tutt'altra cosa sono certe uscite da ignoranti, e soprattutto bigotti.
OK PAOLO !!! www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Le beatitudini sono ancora attuali ..vengono riprese nelle lettere degli apostoli ...e si riferiscono alla salvezza eterna...che senza quella caratteristica di carattere nn può essere ottenuta...come chi lascerà padre e madre x seguire me sarà con me(Gesù) nel regno dei cieli con il padre mio.
Le beatitudini i primi due sono significativi ,. 1 i santi eletti erediteranno i CIELI . Questo è già accaduto nella generazione di Gesù. 2 i mansueti erediteranno la terra( la nuova terra ) e questo è quello che noi dobbiamo sperare FEDE , SPERANZA,AMORE.
Giusto. Come dire che solo i cinesi hanno voce in capitolo sulla storia e civiltà del loro paese. Se il mondo fosse abitato solo da bruti come la gran parte di questi commentatori, in effetti avrebbe un senso.
@@stehbar se un militante islamico parla dei cristiani può anche parlare ma cosa può dire ad un credente cristiano se non che è un infedele.. Diverso è parlare della storia della Cina per la quale si dovrebbero avere fonti storiche certe ....... la religione a qualcosa che nn è politica o storia e i credenti delle religioni monoteiste credono per fede nn perché abbiamo mai visto e toccato il loro Dio od abbiano fonti storiche certe! Gli ebrei nn riconoscono Cristo come figlio di Dio.......quindi cosa puoi aspettarti che dica un ebreo di Gesù Cristo? Fai a meno di lanciarti in commenti su un'eventuale idiozia degli altri. Guarda la tua prima. Come disse Gesù "chi è senza peccato scagli la prima pietra"
Sig professore sr l intelligenza e questa. Le auguro di curarsi prima di dirne altre.povera vera cultura on che miseri bassifomdi. Uno puo.non.essefe credente maa dire idiozie ne passado.acquasotto.o ponti
Stamani ho ascoltato questo video di Augias, definita dalla MAXXI (dove tra l'altro feci un Congressi nel '13) una "lectio magistralis", così chiamata ma in realtà solo una conferenza stampa in occasione della presentazione del suo libro. Lui stesso la definisce "chiacchierata", essendo la "Lectio" una dissertazione fatta da chi viene insignito di una laurea Honoris Causa e la cui cerimonia termina con la Laudatio (lode), al che segue la Lectio. Augias è da una decina di anni che si è appassionato ai temi religiosi, da ateo, da non credente, forse da dubbioso o da credente a sua insaputa. In questo libro affronta ancora una volta il tema in oggetto con gli occhi dello storico. Una cosa che mi è piaciuta della sua relazione è il non prendere una posizione netta, di scherno, verso chi crede, cosa facilissima a riscontrarsi nella gente. E sul tema dice tutte cose che conosco bene dato l'interesse che nutro per la materia. Mi permetto una osservazione, che è la possibile incongruenza e presenza di contraddizioni nei Vangeli. Il mio interesse per l'aspetto storico delle vicende narrate (oltreché per quelli teologici) mi permette dienfatizzare che la nostra Rivelazione non è unica come per il Corano, ma si è andata svolgendo nel tempo e così continuerà ancora nel tempo a venire. Cercare una coerenza è fuorviante. Ascoltare Augias è come percorrere con lui un unico sentiero camminando sui cigli opposti, e vederlo arrancare a cercare una conferma ai suoi dubbi che non troverà mai, incapace a fare un saltino piccolo-piccolo. D'altronde credere che un Dio non esista implica lo stesso atto di fede che ci puo indurre a credere... Gli auguro di trovare pace (oltre che a un filone che rende, ma di cui non avrebbe bisogno, date le sue indubbie doti di scrittore). Anni fa udii Augias definire il sesso "uno sfregamento di mucose". Da uno così che ti vuoi aspettare? Poi negli anni ha cominciato a trattare di questi temi. Chissà, forse sente anche lui il bisogno di ergersi dalla pura istintualità e animalità del nostro essere umani.
Complimenti per quello che ha scritto . Augias non spiega il libro della apocalisse se lui come le religioni cristiane non riescono a capire l apocalisse come potranno mai capire i vangeli? Il salmo 119-160 dice : la somma della parola di Dio è verità. È nel totale di tutta la scrittura che viene fuori il risultato se Augias non sa in apocalisse chi è la BESTIA , la DONNA che la cavalca, BABILONIA la grande, le CAVALLETTE, la TERRA , chi rappresenta il sole la luna le stelle, il MARE i7 RE ecc... Tutte cose simboliche e non letterali , come potrà capire tutto il resto della scrittura ? Non hanno ancora imparato che nel cercare la VERITÀ ci devono essere dei RISCONTRI.
Quanto incenso ..per il compagno veterano RAi da 60 anni che ostenta in un'erudizione ... una cultura che spazia ogni e dove. Negli ultimi tempi si è decisamente concentrato nel rovistare in ambiti che per tanta gente è speranza di vita eterna e salvezza dell'anima ..e questo da milleni. Ma poco importa..tanto nessuno dall'altra parte avrà da ridire... il capo condivide..e forse va anche oltre...MA se ha questa passione di ridicolizzare il Cristianesimo..perché non prova con altri credi religiosi.
Piu' che altro il Gesu' della storia (il personaggio "somatico") - Ben diverso da quello prospettato dal dottrinario proveniente da Tarso (sulla celeberrima via di Damasco....) - Infatti proprio questo Tarso è considerato l' artefice non solo: - 1 ) della sua divinizzazione, attribuendogli tutti quei ridondanti titoli ( seppur variandone la semantica (originale) ebraica: quali: Unto/Consacrato (Messia in ebraico) + Sommo sacerdote + redentore + mediatore + giudice + salvatore e.. e.... e.... Signore (!) - - Come ben si sa questo Signore/Adonai era riservato SOLO al divinAbba' _ ma al Tarso poco importava - doveva far trionafre il (suo !) Messia divinizzato !! - 2 ) di aver posto i primi pilastri fondanti.. sui quali verra' - poi - costituita quell' imponente baraccopoli dogmatica - che Nulla hanno in comune con il Gesu' terreno ! Quali: - consustanzialita' - trinita' - figlio di una vergine, 2 nature e 2 volonta' .. ecc..eccc...eccc.....
@@langelodidio-goaldo1105 Ovviamente quanto hai postato vale SOLO per i credenti della croce ! Ben diverso dagli altri devoti monoteisti (i correligionari del Gesu' della storia / gli ebrei/ e gli islamici) - - Tutti sono credenti nel dioAbramitico ! Ma i cristiani si vogliono distinguere per aver elevato, a rango divino, il pio giudeo.. quello che visse al tempio di Tiberio.. Ma, come ben si sa _ il postulatore di questa divinizzazione.. la si deve a quel curioso personaggio proveniente dalla cittadina di Tarso / Saulo/ - colui che MAI conobbe personalmente il Gesu' terreno !! Ma tanta era la sua supponenza e arroganza (faceva intendere di essere in comunicazione con il cielo...) pretendeva di insegnare a coloro che avevano convissuto con il Maestro...eccc...eccc.....ecccc.... Il Gesu' della storia non ha MAI detto: - di essere della stessa, medesima essenza del suo Babboceleste, - di essere figlio di una vergine, - di essere membro di una (bizzarra) triade, - di possedere 2 nature + 2 volonta', ...eccc...ecccc....ecccc..... E comunque _ nelle sure coraniche _ mettono in guardia i credenti della croce a non essere cosi' Stravaganti (!) e di smetterla con quella stolta trinita' - un' offesa - una bestemmia nei confronti del dioabramitico !! sure IV,171 + sura VI,100
@@langelodidio-goaldo1105 Ovvio questo va benissimo per un credente (e solo per lui !) Ma vallo dire ad un islamico.. Di sicuro ti scanna subito dopo ! Eppure l' islamico (cosi' per il granitico ebreo) è un assoluto Mono-teista _ dell' iddioabramitico ! E proprio nel suo corano - ineccepibili sono le sure: - IV, 171 + VI, 100 !! cosi come l' israelita: - Esodo 20.3 - Deut. 5.7 Agli occhi di questi granitici mono-teisti / il cristianesimo è: - indegno, corrotto e blasfemo !! Giusto quindi Eliminarlo dalla faccia della terra !!! A quando la prossima guerra fra le religioni monoteiste ???
Augias parlava di questi temi da tempi non sospetti... Prima di Mauro (Biglino), Francesco (Esposito) e altri stimati (da me) studiosi. Ognuno è libero di scrivere quel che vuole, ma certi commenti cattivi e maleducati, chiariscono solo la pochezza di chi li scrive.
In Italia è cosi:.. Il giudizio prescinde da cosa si dice ma si basa sul l'appartenenza di chi parla!... Addirittura tanti applicano questo concetti ai cantanti... Ho detto tutto.. Direbbe il grande Peppino...
Arrogante e maleducato nel riprendere pubblicamente persone adulte che vogliono rimanere in piedi ad ascoltare o che vanno via mentre parla. Il tutto con l'aria fintamente paternalistica del mestrino elementare. Insopportabile quanto l'accozzaglia di fatterelli che ogni bambino che ha fatto catechismo conosce già. "Lectio magistralis", ma va' a cagare!
Ma Augias ad essere ottimisti è un ateo; a voler essere cattivi è un israelita. Perché allora non chiamare un induista? O un musulmano? Per quello che vale la sua opinione... Mah. Che spreco di soldi pubblici, povera Italia.
Capire l'amore di Gesù non servono: lauree, primati, premi nobel dell'intelligenza, chiacchiere, calcoli ecc. Per capire, o meglio per comprendere Gesù serve un cuore umile, una mente aperta all'altro ed altro. Beati gli ultimi perché saranno i primi significa: "gli ultimi sono coloro che accolgono nel loro cuore Gesù, can semplicità, meditazione, preghiera, Amore e servizio verso i bisognosi. Questi sono gli ultimi i piccoli del Vangelo. Loro saranno i primi davanti a Dio.
La fragranza è una qualità dei profumi.Il profumo dei fiori è stato da sempre associato alla santità. Rosa Mistica. per Maria madre di Gesù di Nazareth, la Violetta per Padre Pio,..il Giglio...etc.
@@iltrofeo1576 - non solo in Flavio ma anche negli Hannales di Tacito- i Vangeli sono racconti anonimi ma derivano dalla tradizione orale di comunità di credenti. CONFRONTO TRA HORUS E CRISTO -Horus è nato il 25 dicembre Falso. Non risulta da nessuna parte. Ma dimentichi che nel N Testamento, non è mai riportato che Gesù sia nato il 25 dicembre. La data fu scelta tempo dopo --Horus è nato dalla vergine Iside NO Meri non concepì da vergine Horus, ma con un regolare rapporto sessuale, prodigioso solo per il fatto che Osiride era precedentemente morto. Da nessuna parte poi il suo nome è affiancato da "Meri". --La sua nascita è stata annunciata da un segno celeste---- Ha camminato sulle acque Non risulta,. Proponi tu fonti che lo riportino --Ha fatto miracoli Horus era un guaritore, come tantissimi altri dei (Asclepio, per esempio, ma anche la stessa Iside), e i terapeuti egizi arrivavano a scacciare i demoni in suo nome, ma questa analogia da sola è molto debole. --Morto in croce e resuscitato dopo tre giorni Nulla di tutto ciò. Horus non muore in croce, al limite si può ricordare l'episodio dello scorpione e far notare che Iside lo riporta in vita dopo la puntura dell'aracnide, ma è la cosa più normale del mondo che gli dei non siano limitati quanto noi dalla morte. --Horus aveva dodici apostoli Pare di no sembra evidente che tanto simili i due personaggi non sono
Un anno fa non avevo visto il video interamente. Oggi l'ho visto interamente e dico: Innanzitutto un titolo esagerato, lo stesso Corrado Augias dice che è una chiacchierata; poi ribadisco che questo dire del vangelo un romanzo è offensivo, semplicemente perché il romanzo è anche in un certo senso sinonimo di non verità. Infine Augias che si dice a volte sedotto, insiste nell'ostentare la sua incredulità. Lui non è credente. Il problema è semplice :Si vuole discutere "ragionevolmente" di qualcosa che è prima della nostra ragione, che la nostra ragione non potrà mai spiegare.
Festeggiavano Vesta la dea della rinascita e della primavera Quella che oggi chiamiamo Pasqua (una parolache viene dall'ebraico, dove festeggiano la liberazione del loro popolo dagli egizie lo sterminio cioèvendetta divina sui primogeniti egiziani, poi guarda caso Gesù è risorto nello stesso periodo quindi due piccioni con una fava)veniva festeggiata da tutte le culture e civiltà del passato nella dimensione della rinascita, della primavera, della fertilità ecc..
Concilio di Nicea con Costantino, in quel Concilio furono selezionati fra molti i quattro Vangeli che conosciamo, non si conosce il criterio di selezione. 325 dopo Cristo.
le valutazioni sono di una ingenuità sconsolante ,povero Augias.Le tue valutazioni sono quelle di un uomo di oggi come puoi pensare i sentimenti di gente di un passato cosi difficile da interpretare.Spesso ti contraddici per le difficoltà che incontri nell'interpretazione dei fatti.
@@pangrazzimario Alla base è la non valutazione della esistenza del dualismo in tutte le scelte della vita che deve trovare una giustificazione legata non alla matematica ma allo "Spirito",, che è libero da ogni condizionamento se non da quello della nostra scelta .Partendo da questo si arriva alla verità, almeno per me.
@@oraziomasala7497 Beh mi sembra proprio la prima interpretazione, la più superficiale, che viene in mente riguardo le parole di Gesù. Anche gli intelligenti si fanno controllare da altri intelligenti. L'intelligenza può essere stupida.
@@uigliam l’intelligenza è il mettere in dubbio costantemente i valori e i pensieri nostri e delle persone che ci circondano I “savi” sono quelli che non lo fanno perché pensano di avere già la verità/l’intelligenza quando in realtà le verità sono molteplici e se non le metti in dubbio non cresci Il problema è che a pensarla così stiamo facendo un ragionamento molto anacronistico di Gesù che è comunque un uomo del suo tempo e quindi quando ha detto sta cosa stava solo provocando l’elite sacerdotale e niente di più Però hai detto una cazzata l’intelligenza non si fa controllare ma controlla chi pensa di essere intelligente
@@oraziomasala7497 In effetti lho messa giu come un paradosso. Sono daccordo, si deve mettere in dubbio attraverso l' uso dell intelligenza. La Fede è strana. Può comunque convivere con la speculazione. Deve. Dipende dal livello del dibattito. Qui, con Augias, io sento la mancanza di umiltà. Lo trovo presuntuoso. È colto, non saggio. Lei avrà letto Borges. Pur essendo ateo trattava spesso le scritture, e porgeva delle opinioni personali veramente rispettabili, alte, non concluse./.. Buonanotte Sig. Masala
Ottimo rappresentante nel cercare di ridicolizzare la Fede Cattolica! Non é il primo e neanche l'ultimo. La Luce Divina intrinseca, viva, che emana la Rivelazjone, non é arretrata ma futuristica... sempre per chi crede! Auguri! 🙏
"Romanzo" riferito ai Vangeli è la più esplicita manifestazione della enorme distanza tra alcuni "esperti"!! di oggi(con la loro "lettura" del testo dei vangeli) e la realtà di quei tempi(chi visse con Cristo) e ne rese testimonianza.
Dire cosa "non é" un soggetto (in questo caso i vangeli), implica il sapere cosa effettivamente questo sia..e non é il suo caso. Effettivamente, non sono un romanzo, ma quanto a "cosa" siano pochi lo sanno, specifacatamente i pochi che hanno una qualche nozione di metafisica ed esoterismo..
Infatti il giornalista non potrebbe (tranne che fosse l'onniscente, cosa che non è da comuni mortali) sapere tutto quanto invece in una materia così complessa possono sforzarsi di divulgare persone specializzate in materia. Ma qui siamo di fronte a un tuttologo..
Questo ha da tempo capito che con queste storie intorno ai vangeli è possibile vendere, specialmente ai suoi amici radical champagne , perciò scrive e pontifica sulla vita di nostro Signore Gesù Cristo. È un opportunista!
Dottor Augias, adoro ascoltarLa ogni volta che mi capita e su l' argomento trattato, non solo da Lei, mi viene da pensare che già esistevano i droni per poter documentare tutti quei fatti riportati nei vangeli che nessun uomo avrebbe mai potuto vedere, almeno che uno spirito aleggiasse su quei fatti. È evidente che il filone omerico è basato sulla stessa tecnica letteraria del racconto. Chi, poi, non può pensare che Maria, assolto il compito affidatoLe dal Divino, non abbia potuto essere una madre come tutte. Inoltre mi pare d'aver capito che Giuseppe faceva parte della discendenza di Davide e non Maria, perciò ci sarebbe una contraddizione nelle scritture. La ringrazio per la cultura che ci trasmette in modo affascinante.
In realtà a un certo punto corregge un ragazzo del pubblico che lo ringrazia per la bella Lectio magistralis, spiegandogli che questa è più una "chiacchierata" che non una Lectio
@@raymondBURSI ...e lei pensa veramente che, con la spocchia che si ritrova questo personaggio, non fosse già stato informato prima che questo suo intervento sarebbe stato chiamato "Lectio Magistralis"? Ciò gli ha dato modo soltanto di fare poi il finto modesto.
@@luciano3533 non giudico le persone cin tanta facilità Poi quando uno in un campo è bravo è bravo Ma non si è auto celebrato La presentatrice ha fatto molti complimenti
MA CHE PERSONA UMILE !!! www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Siccome apprezzo il rigore di ehrman che Augias cita, non posso non essere infastidito dal miscuglio disordinato della "lecito" di Augias. Agli studiosi il mestiere degli studiosi, ai giornalisti il mestiere dei giornalisti
Giuseppe grande figura sconosciuta. Gesù ebreo e non cristiano. Io amo Gesù. Giovanni è il nome del mio amato nonno, purtroppo deceduto. Leggerò al più presto il suo Vangelo. Grazie per l'indicazione. Da lei dott. Augias si impara sempre qualcosa. Grazie. Le voglio un gran bene e la rispetto profondamente.
La Madonna fece il rito di purificazione poichè doveva farlo per rispetto a Dio come facevano tutti gli ebrei e per non dar sospetto al resto degli ebrei poichè Ella fu la Prescelta. A volte la ragione non comprende l'Essenza. Studiare senza Sapienza divina non porta alla Verità ma ad una cieca visione. Senza la Fede non puo' esserci la piena visione. Shalom.
È proprio quella chechiama Sapienza divina a portarla ad una visione cieca di realtà o se preferisce , di verità. Mentre quella che lei chiama verità altro non è che illusione.
Il problema con Augias e' il problema di tutti noi. Quando si parte dal principio che se abbiamo ottenuto rispetto e successo in un particolare campo ci illudiamo di poter affrontare altre aree di conoscenza (anche al di fuori della nostra specialita') con la stessa autorita'. La sua limitata conoscenza storica, spirituale, antropologica necessaria per affrontare un tema come i vangeli diventa immediatamente visibile quando pone alcune domande sulle contraddizioni testuali. Non che i testi biblici non abbiano contraddizioni, ma le poche che lui cita sono tristemente puerili. Mi dispiace dirlo, Augias e' forse in cerca di una visione personale dello spirito con cui lui possa fare personalmente pace. Il commento di Micaeli' e' assolutamente preciso. Maria fece il rito di purificazione per rispetto al suo Dio ed alla sua comunita religiosa. Io rispetto Augias e trovo interessanti le sue opinioni, pero' nel caso dei vangeli mi affido a studiosi che hanno studiato le lingue in cui i testi erano scritti, oltre a conoscere il greco ed hanno fatto di questi studi una loro missione di vita. Molti di loro sono studiosi che hanno pubblicato in inglese o tedesco. Augias farebbe bene a coprire le sue basi con una piu' vasta e diversa bibliografia di ricerca per un lavoro sui vangeli. Chissa' potrebbe anche ricredersi facendolo.
@@lydiamadonia8002 lei parla di storicità riferendosi ai vangeli e non credo che ci possa essere alcuna attendibilità visto che sono stati notoriamente scritti dopo una tradizione orale di oltre 70 anni. Non sono una fan di Augias ma penso che le scritture vadano lette tolto il prosciutto dagli occhi. Unica modalità per notare assurdità e contrazioni.saluti.
@@mamyjo1290 mi scusi, prosciutto a parte, la sua opinione e’? In meno di 10 parole, grazie. Per quanto mi riguarda i vangeli hanno un valore storico che deve essere mantenuto sia da studiosi credenti che non credenti.
Gesu fu intransigente nel bene e nel male lasciando liberi di seguirlo o meno,e lo dimostrò scegliendo di morire in croce o sul palo, lasciando un esempio per chiunque, gesu credeva in ciò che rivelava. Altrove Gesù disse di vincere il male col bene come egli stesso vinse il mondo.
Vorrei avere un decimo dell'intelletto, dell'eloquio, della capacità di coinvolgere di Corrado Augias. Non mi stanco mai di ascoltarlo. Grande uomo e intellettuale.
❤
😊😊😊😊😊⁰😊😊
Ascolto oggi a qualche anno di distanza dalla Lectio. Grazie. L’eleganza l’accuratezza il brio nel ragionare di Augias e’ fuori dal Tempo. E’ un valore intellettuale esso stesso. Una qualità dell’anima di questo prezioso scrittore, giornalista, appassionato interprete della Storia. Grazie! Teresa Ciulli
Non conoscevo la dialettica e l'abilità di "aggregatore spirituale", anche al di fuori di ogni credo, Mi sono sentito incredibilmente motivato all'introspezione, piuttosto che alla preghiera. >Grazie Dott. Augias. Cristiano
Lo ascolterei per ore
Nel video si parla della venuta di Gesu’ per espiare il peccato originale. Ma se abbiamo detto che Gesu’ era nato ebreo e morto ebreo, e per gli ebrei non esiste il peccato originale, come la mettiamo?
Mi risulta che per la Bibbia esista il peccato originale.Gesù era uomo come natura umana ma era anche Dio per la sua natura spirituale. Non si può spiegare tutto in due parole.
@@mariadeprophetis7962 Il peccato originale e' un'invenzione del cristianesimo. La Bibbia non parla assolutamente di peccato originale, per gli ebrei non esiste, e la Bibbia e' scritta in ebraico. Gesu' non ha mai detto di essere Dio, e' sempre una affermazione fatta chissa' da chi, qualche centinaia di anni dalla sua morte. Ha detto di essere il figlio di Dio? Si. Ma che lo siamo anche noi tutti. E' vero, non si puo' dire tutto in due parole, ma per le cose evidenti si.
Le manipolazioni dei poteri per il Potere sono sempre esistiti come natura umana per la sopravvivenza...poi capito ciò il cristianesimo è stato e lo è tuttora in Occidente per ricattare l'ignoranza e la scelta di non crearsi dubbi per chi non vive la propria vita e vive nei ricatti emotivi/religiosi...e mi fermo qui. Pensare è fatica quotidiana ma ne vale la pena 😊😊😊
Da ebreo, perché non esamina l' ebraismo?
Perché è attratto dal cristianesimo?
@@antonioguariniello7462 perche' sono cristiano, e voglio informarmi quanto piu' possibile su questa religione. Ma sto seguendo da un anno e mezzo un corso di Kabala. Non la Kabala "cristiana" che gira pero' sui vari social 😅
Gesù Cristo porta a compimento la legge del taglione "occhio per occhio, dente per dente" ancora oggi valida nelle altre 2 grandi religioni monoteistiche con il "Perdono", unica via per la "Pace" interiore. Infatti, il rancore ci rende schiavi, impedendoci di essere in pace con noi stessi. Chi conosce se stesso, conosce questa verità. Gesù Cristo è la via, la verità e la vita.
Da laico che vede nella religione tante contraddizioni sono colpito da quell'invito di Cristo a rispondere al male col bene all'odio con l'amore. Poi pensando senza tornare al passato più lontano (vedi Santa Inquisizione e potere temporale della Chiesa) mi chiedo che credibilità abbia questa religione se nell'Europa Cristiana del secolo scorso ci sono stati due conflitti atroci che hanno avuto un'estensione mondiale.
@@giuseppeforte7221 Rispose loro Gesù: "Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere" Giovanni 2,19. Il tempio di Dio è il nostro corpo. Ognuno di noi è una chiesa. Insomma, Gesù Cristo non ha nulla a che vedere con le inquisizioni e il poter temporale della chiesa cattolica. Per quanto riguarda i 2 conflitti mondiali, Gesù Cristo interrogato da Pilato dice che il mondo non è il suo regno, essendo il regno di mammona. La pace nel mondo è un'utopia, ma la pace interiore, grazie all'insegnamento di Gesù Cristo, è raggiungibile.
@@cesareduro9899 L'insegnamento di Cristo se consiste nell'amore per gli altri e in particolare per i più deboli è in effetti fonte di pace interiore e presupposto per una società migliore. Ma al di là della volontà pur apprezzabile di rispondere alla mie obiezioni e più per onestà verso te stesso se mi permetti dov'è quel Dio onnipotente e infinitamente buono quando osserviamo immagini in cui gli ultimi della terra sono in preda alle sofferenze più atroci?
@@giuseppeforte7221 Gesù Cristo interrogato da Pilato rispose: "Il mio regno non è di questo mondo" (Giovanni 18,36). Il mondo è il regno di mammona.
@@giuseppeforte7221 Si puo credere ed essere cristiani senza essere cattolici. il cattolicesimo viene dopo gesu non prima e si basa sulla tradizione cattolica.
Qualche asprezza caratteriale non inficia assolutamente le grandi capacità di narrazione e di sintesi storica fatte con un linguaggio preciso, accattivante e di grande interesse. Sui contenuti ci sarebbe da discutere per giorni, forse mesi o anni. Non mi cimento nella esegesi della sua lectio. Faccio però i complimenti per la sua forma e linguaggio
..capacità di affabulazione difficilmente eguagliabile..quanto a precisione assolutamente no tranne se vogliamo scherzare. Qui siamo di fronte a un Dan Brown versione italiota
Ciao Marco, da totale profano della materia ti chiedo qualche ragguaglio sul tuo commento (non ambisco ad avere una risposta per forza precisa e tantomeno esauriente perchè mi fido di quanto hai scritto su mesi ed anni che ci vorrebbero);ma cosa significa esegesi della sua lectio? Ho cercato la parola esegesi ed ho trovato che significa interpretazione; ma a me sembra (non voglio assolutamente essere polemico perchè non ne so un'acca di questi argomenti, apposta ti chiedo) che su quello che dice Augias ci sia ben poco da interpretare perchè apposta utilizza un linguaggio molto semplice ed accessibile a tutti;semmai lo si potrà accusare di aver detto cose non vere, ma faccio fatica a vedere come possibile una qualche pluralità di interpretazioni; grazie in anticipo della risposta e buona domenica sera.
Ha ragione il prof Augias quando dice che Gesù si esprime con frasi dal significato forte, estremizzato. Come può l'uomo, essere imperfetto,raggiungere la perfezione? Non lo potrà mai, ma tendere ad essa sì. Inoltre, penso io, Gesù
parlava per paradossi per farsi capire dalla gente di allora, che non aveva alcuna istruzione.
Comunque, bravo professore, è un piacere ascoltarla.❤😂❤😂❤
Caro dott. AUGIAS è meraviglioso ascoltarla. La amo. Ce ne fossero come lei! Pensi come la posso vivere io vegetariana e vegana! Gesù che amo profondamente non è il Cristo. Almeno per me. Sono perfettamente in sintonia con il dott. Augias, grande mente. Come gli voglio bene! Che uomo! Grazie. Lei ci offre tante informazioni. È veramente bello ascoltarla!!!
O si crede o non si crede
Se si crede le categorie storiche non sono applicabili. Se non si crede è inutile trovare categorie divine.
Quindi storicizzare un dio o divinizzare un uomo, è vuoto esercizio Teo-filosofico.
Rimane il.fatto che la ns civiltà si fonda su un Dio che si fa storia, dando a Dio ciò che è di Dio e dando a Cesare ciò che è di Cesare.
Accattivante come sempre...
A mio personale, del tutto soggettivo e discutibile parere la presentazione delle onorevole Melandri è veramente di una noia mortale...
Ma e’ “ bona”… !
@@fabrigasan2150 per favore qui di parla di cose serie! I suoi apprezzamenti da piazza se li tenga anche perché è solo un'opinione sua
Tipico dei convegni PD... Tutta pacatezza ed autoreferenzialità.. pduisti siete scaduti.
Sarebbe meglio che il sig. Augias non si imbarcasse in temi di cui ha nessuna competenza. Le opinioni personali se le tenga o ne discuta tra amici. Fra l' altro espone le sue idee in modo molto impacciato col sorrisetto di chi dice ma non vuol dire...riferimenti a personaggi attuali..tanto per carpire applausi
Ho saltato l'introduzione
Molte delle cose dette da Augias non le condivido. Ma apprezzo molto la sua personale ricerca. Giuda, però, secondo le scritture, tradisce Gesù, e non è corretto dire che lo aiuti a compiere il suo sacrificio. Altrimenti, quello che Augias dice di Giuda, si potrebbe dire anche a proposito di Ponzio Pilato. In realtà, la necessità del "sacrificio" di Cristo non libera i protagonisti di quella vicenda dalle proprie responsabilità. Divina Provvidenza e libertà dell'uomo (come mostra Manzoni) possono coesistere. Anche la questione del sacrificio di Cristo è cosa delicata. Ciò detto, l'umanissima e tormentata figura di Giuda Iscariota merita molta compassione.
Il tradimento di Giuda è presente nei vangeli canonici, ma non ne viene spiegato il motivo. Perché Giuda tradisce? Non di certo per i trenta denari... Il motivo del tradimento lo si trova nel vangelo di Giuda, che però è un apocrifo e quindi poco letto dai cristiani, ed è quello riportato da Augias nel libro.
@@TheDiegoman78 il Vangelo di Giuda, pur essendo un testo interessantissimo per molti aspetti (appartiene al gruppo dei Vangeli gnostici) contiene pochissime informazioni storiche sul Gesù storico. Augias, tra l'altro si contraddice: da un lato sembra credere poco all'idea che Gesù sia morto per compiere un sacrificio, dall'altro è affascinato dall'idea che Giuda possa aver aiutato Gesù a compiere proprio quel sacrificio nel quale lui stesso non crede. Io, francamente, ritengo che il "sacrificio" di Gesù, in alcun modo, possa essere considerato una specie di suicidio. Gesù è stato assassinato. Il suo sacrificio allude al fatto che, se avesse voluto, avrebbe potuto sottrarsi al supplizio (un po' come Socrate, per intenderci). Ma, più che di "sacrificio", occorrerebbe parlare di "dono" (abolizione di ogni sacrificio, sacrificio che non chiede nulla in cambio, atto d'amore di un Dio che preferisce essere condannato piuttosto che condannare l'umanità ecc.). Detto questo, l'interpretazione del gesto di Giuda come aiuto a compiere un "atto sacro" è certamente legittima, ma non si capisce per quale motivo, dopo aver ricevuto i trenta denari, si sarebbe impiccato. Si impicca perché, probabilmente, pur avendo denunciato Gesù, non aveva previsto la sua condanna a morte... si possono fare molte ipotesi, tutte legittime, ma dico solo che le guardie avrebbero avuto molteplici occasioni per arrestare Gesù; il tradimento di Giuda facilita il compito del sinedrio, ma forse è meno essenziale di quanto non appaia ai più.
@@Marco29Smith la ringrazio per la sua ampia risposta. Purtroppo, ovviamente per me, la mia conoscenza sull'argomento è molto limitata e quindi non ho molti strumenti da usare. Avendo finito di leggere il libro di Augias in questi giorni, posso dirle che su Giuda convergete, più o meno, verso le stesse conclusioni.
Sul fatto che Augias si contraddica è possibile, quando si parla di questi argomenti, il confine tra storia e religione diventa molto sottile, e le scarse o tardive fonti storiche aiutano fino ad un certo punto, per cui poi subentra l'interpretazione. 😊
@@TheDiegoman78 sono io che la ringrazio per la sua gentilezza. Comunque sono un estimatore di Corrado Augias, la cui ricerca è condotta sempre con intelligenza, onestà e un pizzico di imprudenza...
@@TheDiegoman78 e quando lo avrebbe scritto giuda questo vangelo non mi dica da morto visto che i primi vangeli iniziarono a scriverli dai 15 ai vent'anni dopo la morte di Cristo
Grazie Maxxi per aver condiviso questo bel contenuto.
Preparatissimo, come sempre del resto. Grazie per aver postato questa Lectio magistralis.
Ho dimenticato di dire che per me Corrado Augias è una delle persone più gradevoli della scena dei mezzi di comunicazione. Ha solo il difetto di credere di essere non credente !!😎
😂
...o per riscattare il Figlio???
Il Primogenito era sacrificato a Dio...
Così Maria...
Sansone...
Ed io,NO!!!
Se Dio è AMORE
l'Amore è Relazione..." si versa " sull' Oggetto Amato ",
altrimenti sarebbe Egoismo
Questo Amore vive, circola... vivifica!
È Spirito di Santità! Spirito d'Amore
in tutti i suoi gradi...fino all'ennesima Potenza!
1x1x1=1❤🕊️
34:30 scusate qual è il nome del professore?
1 ora e 27 minuti di sublime goduria didattica. Grazie professore Augias , anche se lei non ci crede ma io le auguro un sincero che dio la benedica
Dio si scrive con la d maiuscola....se si crede, se non si crede si evita
@@valeriarei6886 bravissima e se mi permette anche se grammaticalmente non è così direi l ' Uomo GESÙ con la u maiuscola perché lui è unico 😀
Quale dio?
@@valeriarei6886 dove è scritto? Uno dei tanti dei inventati dagli uomini e che scatenano da sempre stragi per l'affermazione di uno sull'altro.
Purtroppo ho rilevato nel commento del VT e del NT una conoscenza con molte lacune e inesattezze ( Isaia, atti degli apostoli, salmi, etc)e questo non può essere alla base della divulgazione. Mi dispiace molto. Vale la pena per tutti di leggere, meditare per arrivare ad una conoscenza rivelata del Vangelo, altrimenti diventa un fantasy letto con molta approssimazione.
Tanto so' tutte caxxate
Esatto
Eccellente disamina che risolve realta' storiche in approfondimenti spesso,non considerati. Complimenti!
Mi potete dire se la seconda parte del matrimonio tra Giuseppe e Maria é sta ta celebrata? Hanno fatto gli sponsali? Si sono “conosciuti” ? Grazie e complimenti
Quanto mi piace ascoltarla. ... Anche il timbro della voce..mi dà una calma interiore.. Ottimo da esporre !
È un guazzabuglio la Risurrezione se deve essere spiegata con la ragione, infatti Augias lo afferma nelle premesse della sua lectio.
Poi nonostante si dica non credente, la sua esposizione e il suo studio sui Vangeli evidenziano a mio modesto parere una grande spinta a credere che mi pare il secondo passo dopo la seduzione ed il carisma che lui riconosce a Gesù.
@@annamariacolucci5359 q
@@annamariacolucci5359 e la mia
@@ipzs9497 lei e fissato contro.il cristianesimo buttati sul Corano
19/12/2020 era covid19
Onore e rispetto al Professore AUGIAS che in tutti questi anni, con arguzia e intelligenza, in modo non servile ma delicatissimo, ha scritto bellissimi libri storici e
fatto per la RAI trasmissioni interessanti e capite da tutti.
E si è arricchito tantissimo .Bè insomma se non c'è il fesso non campa il dritto
È ironico vero?
Perché...voi lavorereste gratis?
Non è possibile lavorare in Rai senza essere servili.
Gli ultimi fatti la smentiscono totalmente !
E' mai possibile che neanche di fronte ai pochi italiani di grande cultura si riesca a non criticare con meschinità e cattiveria !?
Quante lectiones ho fatto in 39 anni di insegnamento a scuola! Quan te nozioni storiche, teologi he, bibliche ho impartito su Gesù e la Chiesa ai miei studenti, tutte alla luce della fede. Augias ridicolizza gli autori sinottici e prende x buono il cosiddetto vangelo di Giuda, e nato nella setta dei Cainiti, in ambiente gnostici. Tra l'altro noto e conosciuto da S. Ireneo di Lione.
Esatto..
Professore lei è un grande personaggio che ha studiato bene la Storia Antica e la confronta con il moderno, come dice lei Professore essendo un ateo non comprende la Spiritualità , valore che danno i Cattolici Cristiani, comunque la Spiritualità è differente da persona a persona. Mi piace molto il modo di esprimersi e chiarire la storia dei vangeli , gnostici e canonici, certamente vanno capiti e messi insieme per dedurre una verità. Una certezza abbiamo che i camposanti o cimiteri ,restano solo luoghi di fotografie e depositi umani . Nessuno viene fuori in spirito e corpo. La resurrezione esiste solo per alcuni che aspettano un giudizio oltre la morte che giustifica la deposizione della materia. Quella parte spirituale il fiato la parola è quella che scompare con le membra che si deteriorato e lasciano solo ossa
Ho resistito 23 minuti, Melandri compresa.
Io 24.
Un aspetto mi sfugge, al di là della bella lezione e dell'eleganza e della cultura dell'oratore, probabilmente l'intellettuale tra i più preparati che abbiamo.
Tutta la lezione si appoggia ai Vangeli, sinottici e gnostici che siano. Tuttavia, si fa continuamente riferimento a Gesù, verificandone per contrasto la sua realtà ora psichica ora storica, ma sempre radicandolo nella sua cultura d'origine, ovvero nella cultura ebraica.
Il passaggio che mi sembra ingiustificato è appunto il seguente: l'uomo Gesù - ammesso che sia esistito - è sì inserito nella sua cultura ebraica, ma analizzata e raccontata attraverso i Vangeli, che sono postumi e non di poco non solo ai fatti ma appartenenti a un'altra religione che l'ebraismo necessariamente non riconosce, come quella autentica. La vicenda dell'ascensione, per esempio, per gli ebrei non si pone minimamente. Ogni significato, più o meno pregnante dunque è, mi pare, ritrasmesso nella lezione con una certa enfasi e sentimento di realtà o di realismo, ma a partire da dei testi che narrano fatti postumi e al servizio di un'altra fede che come tale è a sua volta altro mistero. Mi sfugge di nuovo il fne di una tale trattazione: è storico-laica A dimostrazione di cosa? Qual è la tesi? Nel libro sarà spiegato meglio, lo comprerò.
Per me Lui intendeva "non mi trattenere" ma non sono certa di niente
Giuda l'ho rivisitato e grazie a lei dott. Augias ho compreso molte cose. Giuda non lo vedo colpevole. Non so se sia un santo. Consideriamo i tempi. Parliamo di Giuseppe! Un papà che non è mai stato riconosciuto! Ma perché? Io credevo che Gesù fosse un figlio unico. Non c'è niente di male ma perché non dirlo? Riguardo la circoscrizione. Battezzare un neonato... cosa cambia? Un uomo circonciso è meglio per lui e sua moglie o la sua compagna. Lo dico da infermiera.
Mi scuso. Ovviamente volevo dire circoncisione ma questi mezzi a metà satanici fanno brutti scherzi
Ottimo contributo. Come dicevano i Rosa-Croce: chi sa non ha bisogno di credere, chi crede non ha bisogno di sapere (conoscere). Ecco i dogmi...🐑🐑🐑
Direi sintesi perfetta
OhGiorgio! Come sei bravo...
È proprio così!!!
Tanti bla-bla e Potere! Prepotenza...
Il dramma è che a molti, se gli citi i Rosa Croce, gli viene lo sturbo.
@@Iutub0ne_Genzorea lei lo sturbo è venuto?
Romanzo sarà la sua vita Augias... auguri spero che trovi la fede al più presto....
Se si.evitassero le lunghissime presentazioni che diventano autocompiaciute introduzioni !
Un personaggio che ho sempre apprezzato pochissimo. Quale è il contributo di questo studio?
O si è con Gesù vero Dio o si è contro. Rimanere nel limbo è un suo problema. Perchè insinuare la Fede altrui? Scrivere additittura un libro per minare il mistero Divino, rasenta il diabolico. Dichiarsrsi affascinato non giustifica, il desiderio di esternare agli altri, le sue perplessità su come e quando Dio abbia voluto agire in aiuto dei suoi amati figli. Certo la libertà che tutti amiamo glielo consente. Ma bisogna sempre interrogarsi del beneficio delle proprie azioni. Io personalmente non avrei mai comprato un suo libro. Mi sono imbattuto splo per caso in questo video.
@ste fo54- un conto è cercare un conto è sputar sentenze come fa il Sig. Augias. -
Vincenzo L. ha espresso una sua opinione . Ti dice niente o hai paura del pensiero altrui?
@ste fo54 Non volevo risponedere a lei o a chi per lei. Affermo solo che se Gesù è risorto, il mio fanatismo mi appaga. Se Gesù non è risorto, il mio fanatismo mi è d'inciampo.
E poi.... il fanatico è colui che intraprende un'azione contro la Fede altrui, non chi come me la difende.
Patteggerei comunque, per un fanatismo da entrambe le parti.
@ste fo54 Augias una volta ha sentenziato che può conoscere meglio Gesù Cristo un non credente che un credente. Come si permette di dire una fesseria del genere? Mi sono chiesta e ho trovato più di una risposta e tutte sarcastiche
@ste fo54 un non credente cerca risposte e un credente crede e basta.
Stesso errore di Augias che non sa nulla di un credente, Come puoi pensare che chi crede non cerchi risposte e che gli basti credere e basta? Per quanto mi riguarda domande me ne pongo sempre da sempre
dici
"molti che hanno analizzato nei secoli la storicità dei vangeli, il ruolo di S. Paolo nelle divinizzazione di Gesù, le evidenti discrasie e manipolazioni successive."
conosco benissimo questi iter, Cosa ti fa pensare che non conosca Ipazia o altre figure analoghe?
Resta nei tuoi panni e non indossare quelli altrui che ti stanno stretti, Con questa frasi dai del cretino a chi crede in Dio. Non lo sono.
Odifreddi ateo totale e sereno, buon per lui anche se tra il dire e il fare c' è di mezzo il mare
Credente sereno perché no? Esiste anche questa categoria non ignara
@ste fo54 non ho doti divinatorie e non ho schede anagrafiche per conoscere l'età. d i chi commenta Il LEI su sua richiesta sarà rigoroso
++++ il credere, tra i suoi innumerevoli vantaggi, ha lo svantaggio dell'inesorabilità++++ ????? eh ? Il credere ha l'inesorabilità?
ma rilegga quello che scrive perché si capisce solo lei
+++ed è impermeabile al dubbio finale e cioè che la divinità di Cristo e il peccato originale (che giustifica la sua venuta ma non é presente nei Testamenti) , siano creazione di San Paolo.++++
che si sia inventato tutto San Paolo dice? Storia vecchia e smontabile.
Parlare di dubbio finale significa mettersi in panni non suoi larghi o stretti che siano
non sono acconci.
Un credente crede e basta, senza porsi domande: questa sua affermazione indimostrabile è mancanza e grave di rispetto, Possibile che non si comprenda che è come dare del deficiente ? (nel senso etimologico del termine)
Molto interessante. Anche se non lo ammettera' mai, traspare un suo bisogno sempre più urgente di avvicinarsi alla fede.
Ma il romanzo della Bibbia è incluso nello studio?
Scusate, sarà anche un romanzo ma se è verosimile, cioè se mi serve per capire ciò che mi circonda, e cioè se IO trovo riscontri nella realtà, perché dovrebbe essere un prodotto della fantasia?? Quindi Augias dice di non essere credente e poi crede nella gnosi??
Puoi anche rivendicarlo come verità personale ovviamente ma cosa ben diversa è elevare quel senso spirituale di verità alla Verità con la V maiuscola oggettiva e storiografica
No se serve forse
q
Non è un romanzo è una Testimonianza reale e per questo unica, insuperabile
Non avevo mai ascoltato Augias e speravo qualcosa mi meglio. Una collezione di semplificazioni ed approssimazioni davvero impressionante...
OK PAOLO !!! www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
@El Rai www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Studiati il Filoramo e non rompere.
@@giorgiopagliaicastricchi1077 www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=Cj0KCQiA0fr_BRDaARIsAABw4EsOjffMlcQbJWDDdbapYZFAozMvWTa14m33XCMCvD9YBkwuTZL9-osaAhWFEALw_wcB&awc=9507_1610602473_a00348011c0a754809d82300487a8105
Condivido il tuo pensiero
Se sono stati scelti 4 vangeli è perché sono in armonia col resto della Bibbia tutta .
Non ci sono discordanze ,se non apparenti ma conoscendola tutta non ce ne sono ,studiarla bene è necessario .
Una domanda:ma se è tutta farina di uomini e dunque è tutta un' impostura perchè ti affascinano così tanto i vangeli???
Perchè ci dedichi tanto tempo, tanto studio, tanta passione?
Io credo che in reatà tu ne percepisci (ne hai anche la preparazione e la competenza) la grandezza e il mistero....
Solo non vuoi crederci....
perchè puoi essere non credente ma rimane pur sempre la storia di un uomo di cui non si conosce nulla, di cui non ci sono riferimenti storici,se non qualche accenno, per cui i vangeli rimangono l'unica fonte di ricerca per molti studiosi insieme ad altri vangeli
Certo che affascina mica è il frutto di quattro scemi a caso..è gente con le palle quadrate che sanno perfettamente quello che vogliono..e scusate se è poco.
Bravo Augias, sempre molto acuto ed elegante. Scrittore e narratore. Se si vuole vedere il volto di Giuda, Pietro, Maddalena... leggete i volumi della Valtorta: aprono un universo e si leggono come un bel romanzo.
Letti. Gli scritti della Valtorta sono un bel romanzo, appunto. Non sono altro. Redatto dalla ennesima persona non contemporanea a Gesù che ne scrive la vita. E non stupisce che la Valtorta non abbia mai visto la terra santa eppure la descrivesse minuziosamente: anche Salgari è riuscito benissimo con i suoi romanzi a descrivere perfettamente terre mai conosciute, esattamente come le avesse viste. Eppure nessuno ha mai voluto fare passare per realtà quanto ha prodotto.
@@stefanobi.7948 Bravo! Un mistero singolarissimo a mio avviso: posizione costellazioni, flora, fauna, topografia e usi e vestiti palestinesi di quel tempo descritti a perfezione da Valtorta in estrema povertà, inferma nel letto durante la devastazione tedesca, quindi senza testi archeologico-scritturistici. Studi interessanti in merito su questo mistero, l'ingegnere francese J.F. Lavère, L'enigme Valtorta e Matricciani, De Caro, Indagini scientifiche sugli scritti di Maria Valtorta.
Che Dio lo illumini.
Finché non si disintossica del comunismo che porta ancora dentro non potrà mai accettare nulla
Che è Augias????
Corrado Augias è un grande professore giornalista incredibilmente erudito, di cultura ebraica ma ateo, profondo conoscitore della storia e della lingua italiana. Augias è uno dei fiori all’occhiello della cultura di questo paese sfasciato e demolito, composto principalmente da ignoranti come te.
@@giacintogaveglia meglio ignoranti che dannati per l'eternita'. Pensaci bene
@@delisiadidi1370 Delisia cara, ci ho ho pensato bene credimi. Pensa tu a questo: se credi davvero a Dio allora saprai che non dannerà nessuno, perdonerà tutti, anche gli ignoranti; invece la conoscenza avvicina a Dio, anche se irraggiungibile, e dunque Dio non potrà che avere compiacimento di quella persona che avrà studiato, imparato e conosciuto cercando di avvicinarsi a Dio. Credimi Delisia, studia un po' di storia e abbandona le favole, sarai più vicina a Dio tu che il Papa stesso.
@@giacintogaveglia so benissimo che Dio ama la sapienza, ma si serve di persone semplici e per lo più analfabete per confondere i sapienti ( o meglio, coloro che si credono tali). Ma la sapienza che Dio esalta non e' quella umana e terrena, cioe' diabolica, ma sapienza di cose celesti.
Quando uno come Augias, che ha sapienza umana, se ne serve per negare le cose celesti e in questo cerca anche di fare proseliti guadagna solo un bel posto di rilievo all'inferno .
E credimi tu, l'inferno e' reale e se ne parla nei vangeli; negare che l'inferno esista e' eresia, perche' e' come dire che Dio e' ingiusto e ripaga tutti, chi ha fatto il bene e chi ha fatto il male, allo stesso modo
@@delisiadidi1370 Dio non si serve di nessuno, per questo avrebbe dato il libero arbitrio. Sei una contraddizione continua insieme a tutto l’insegnamento del cristianesimo e del cattolicesimo: favole assurde e insensati per poveri illetterati. Questa sarà sempre la mia verità
Grande Corrado Augias. Cercherò di leggermi tutti i tuoi libri. Una interpretazione storica precisa, puntuale. Ho letto solo 4 tuoi libri compreso quello a 4 mani scritto con Vito Mancuso Disputa su Dio e dintorni. Grazie per questo video da ascoltare e riascoltare.
37:21
Sarebbe meglio ancora leggere tutta la Bibbia !
Speriamo nella Provvidenza che tu abbia pace
«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.“
Della serie: "credete e non fatevi domande...", molto comodo come se la cultura (soprattutto la scientifica) fosse un impedimento.
Comunque lo stesso Augias lo dice: "Le religioni vivono di una loro misteriosità, di una loro inesplicabilità"... "io non sono credente ma innanzi a chi ha fede, lo rispetto e non chiedo niente"
Io non sono Augias e pur non chiedendo come faccia Maria ad essere vergine ecc... mi chiedo come mai ci sono decine di religioni TUTTE convinte di essere "nel giusto" e sono tutte in contraddizione tra di loro e soprattutto dov'è Dio innanzi alle milioni di bambini di pochi mesi che muoiono di stenti ogni anno?
@@ZioGastone Dio è in mezzo a loro
@@stefy1742 Ah, beh, se hanno Dio in mezzo a loro allora sono proprio fortunati!
Quando si dice che la religione è "l'oppio dei popoli".
www.avvenire.it/papa/pagine/papa-udienza-al-bambino-gesu
Ottima citazione STEFY 17 non serve altro.👏👏👍
@@luciano3533 Quindi anche per Lei quella gente che perde di stenti (o di malattia) i loro piccoli, hanno Dio in mezzo a loro? E quindi sono fortunati?
Grazie per aver condiviso questo meraviglioso intervento del dott. Augias che negli anni ho sempre amato e stimato e che ha stimolato in me, sin dalla lettura del suo primo libro sull’argomento, molte domande e riflessioni. in conclusione, mi ha accompagnata lungo un percorso spirituale, pur rimanendo anticattolica e non credente. Ho, infine, apprezzato molto le incidentali lezioni di buona educazione impartite alle due signore: l’una ritardataria, l’altra molesta. Non oso pensare alla sua reazione in caso di accidentale e purtroppo sovente squillo di un cellulare!
www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Io non ho letto il libro e non ho dei pregiudizi sul prof Corrado Augias però mi sembra di capire che dagli studi più in ambito biblico, non solo cattolico, si stia recuperando, la storicità dei vangeli. Ovviammente che ci sia un rilettura dell'evangelista o di altri è molto probabile. Io non userei però il termine romanzo.
Chi è che cancella i miei giudizi critici verso Augias?
Fa parte di quelle "famiglie" che non si devono mai criticare pubblicamente
Ma se i Vangeli canonici sono stati scritti tutti e 4 tra il 70 ed il 95 d.c., dopo la distruzione del tempio, la tradizione orale di cui sono frutto ed espressione si è dipanata nell'arco di solo qualche mese nel 70 d.c. dato che i vangeli erano destinati alla setta dei giudei cristiani? Non si capisce cosa vuol sostenere Augias..mi sembra ci sia un po' di contraddizione..
che cosa vuol dire questo ragionamento? non ha senso... " la tradizione orale di cui sono frutto ed espressione si è dipanata nell'arco di solo qualche mese nel 70 d.c."... che significa? cosa c'entra la distruzione del tempio ad opera di Tito?
@@marcone5966 è passato un po' di tempo...ricordo comunque che Augias nel suo intervento all'inizio diceva che i Vangeli scritti erano il frutto di una lunga tradizione orale antecedente e più tardi ha affermato che furono scritti dopo il 70, dopo la distruzione del tempio che influenzò fortemente il loro contenuto...i biblisti ed esegeti concordano quasi tutti che gli anni in cui vennero scritti i Vangeli cantici va dal 70 al 95 d.c....quindi la tradizione orale che valore ha nel contenuto dei Vangeli e quando ha il suo inizio prima di sfociare nei Vangeli in forma scritta? A me sembra una contraddizione ...non si capisce bene Augias su questo punto e a me sembra un po' confuso..
@@giorgiorigoni4081 La tradizione orale (racconto) nasce dopo a morte del Messia (per i giudei il Messia non ha nessuna caratteristica divina) in croce nel 33 a.e.v. Dopo l'uccisione del sedizioso ammazzato sulla croce dai romani perchè accusato di fomentare la rivolta, iniziò a circolare per l'impero il racconto di questo personaggio che man mano che passava di bocca in bocca cambiava, acquisendo caratteristiche sempre più divine e meno umane. Quindi la tradizione orale è stata fondamentale per l'invenzione del figlio di Dio. Quando i primi vangeli furono redatti, che non erano solo i quattro canonici ma ne esistevano decine, la visione originaria del Messia (re salvatore e liberatore ebraico) era cambiata, in più bisogna aggiungere che i redattori dei vangeli canonici nessuno sa chi siano, ma vengono chiamati per tradizione Marco, Matteo, Luca e Giovanni e questo li rende ancora meno attendibili. Nel corso dei secoli successivi i vangeli originali andarono persi, distrutti, consumati, quindi oggi ci avvaliamo di copie tarde rispetto agli eventi, che hanno subito ogni sorta di modifica in base alle esigenze e al sentimento del periodo in cui furono scritti. Il "frammento più antico risale al II° secolo d.c. ed è grande come una carta di credito, per avere le copie più complete bisogna arrivare al medioevo.
Saluti.
@@ColombaNapoletana ci sono i testi paolini del 50 - 60 d.c che smentiscono quanto da lei affermato sulla "invenzione del figlio di Dio" e poi la proposta al senato di Roma nel 37 d.c da parte dell' imperatore di inserire Cristo tra le divinità (tertulliano)...saluti
@@giorgiorigoni4081 Quando parliamo delle lettere di Paolo stiamo parlando di un cristianesimo, che alla fine fu quello che prese il sopravvento su tutti gli altri, e comunque parliamo di un periodo che varia fra i 17 e i 27 anni dopo la morte dell’uomo crocifisso sedizione. Quindi ci fu abbastanza tempo per elaborare verità altre. Paolo viene definito l’apostolo dei gentili perché la sua predicazione fu rivolta esclusivamente ai popoli fuori dal contesto ebraico, che erano quelli più soggiogabili in quanto non conoscevano la cultura e le tradizioni ebraiche, quindi erano più avvezzi ad accettare i racconti di Paolo. Quando Paolo predico nel contesto ebraico fu quasi linciato perché veicolava verità inaccettabili per chi, come gli ebrei, conoscevano la tradizione del Messia originale, cioè quello ebraico. Per quanto riguarda la discussione nel senato romano, beh, non c’è da meravigliarsi, in quanto il cristianesimo era un fenomeno in forte espansione e i romani tenevano ad onore tutte le divinità dei popoli che facevano parte dell’impero, senza che questo rappresentasse la prova della loro esistenza. Lo stesso Publio Cornelio Tacito denuncia questo fatto, sostenendo che a Roma veniva tenuto ad onore questo morbo che si stava espandendo, ma che in realtà si trattava di una esiziale superstizione.
Saluti.
Giustamente chiunque ha diritto di dire qualsiasi cosa su qualunque argomento
La storia non è un opinione. Le favolette su Gesù Dio e la madonna sono delle idiozie pazzesche!
Povera bigotta!
Ecco appunto, chiunque può dire qualunque cosa. Siamo ancora un paese democratico no?
@@auroraiannuzzi2452 è sacrosanto come è altrettanto vero che si può dire ciò che si vuole dicendo idiozie e dire quello che si vuole dicendo VERITÀ,. Questa è la differenza tra l'uomo di cultura e l'uomo che da fiato alla bocca.
Bisogna: 1) avere qualcosa da dire; 2) saperlo dire. Non è semplice.
La Risurrezione di Gesù autentica non è infantile ma un atto di fede che viene narrata con testimonianze per 40 giorni, prima dell'Ascensione! Sig. Augius, invece di banalizzare, mistificando, parli d'altro! Le auguro comunque di trovare quella pace che solo Dio può donare a coloro che Lo accolgono con umiltà! Troppa esaltazione di sé é quel muro invalicabile per rimanere ciechi!
...quanta " foga " !
Ognuno prende dall'Altro
" qualcosa ".....🐦
Il Paraclito
è
anche Spirito di Discernimento.
L'acme della nostra Maturità
è segnata solo da Sorella
Nostra Morte Corporale.
Il Resto... è Compito di Dio,
non nostro!
Riceviamo
a seconda della nostra capienza.
Solo DIO la sa tutta.
Ottime spiegazioni✌️
È come se un Pontefice si mettesse spiegare la Torah. Non mi è piaciuto affatto. La descrizione di Ponzio Pilato, poi, è indegna di lui.
Molta gente parla di ciò che non capisce, perché queste sono cose che si comprendono col cuore. La Verità è infatti colta dai bambini per intuizione e dai puri di cuore per amore. Chi ritiene di capire con l'intelletto, non capisce davvero, inciampa e fa inciampare e risponderà di quanti ha fatto cadere nell'errore, oltre che di se stesso.
Perché Augias di occupa f sacro? Che ne sa lui
Lo studio dei vangeli è appannaggio esclusivo dei teologi?
Augias è pure ebreo, questo non significa tutto, ma conosce molto bene la storia e l'evoluzione del giudaismo, e del cristianesimo che ne deriva. È un uomo di grande cultura, non bisogna per forza essere laureati in teologia per poter essere esperti sul tema.
E' comunque un uomo che cerca,, e per questo da ammirare.
E tu quali qualifiche hai per poter dire se Augias sia o meno qualificato per trattare il tema religioso?!?
Perché tu invece parli direttamente con "dio"? Senti le voci?
Non capisco perché non disattivano la possibilità di fare commenti, non si perderebbe nulla, visto il livello così misero.
Ottima osservazione
Si chiama libertà di espressione? Ah già quando parlano certi guru leader di una certa pseudo cultura non si puo esprimere il dissenso. Comunque il silenzio di fronte a cotanta pochezza di pensiero può essere una soluzione. Mi riferisco al pensiero del guru.
@@valeriarei6886 Una cosa è la libertà di espressione, la critica costruttiva, il dissenso espresso nei dovuti modi e con i dovuti contenuti ed argomenti. Tutt'altra cosa sono certe uscite da ignoranti, e soprattutto bigotti.
@@valeriarei6886 La
Solita fascistella 2.0
OK PAOLO !!! www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Un uomo illuminante!
Complimenti, ho letto due suoi libri in merito. Interessantissimo.
Ok ok
Le beatitudini sono ancora attuali ..vengono riprese nelle lettere degli apostoli ...e si riferiscono alla salvezza eterna...che senza quella caratteristica di carattere nn può essere ottenuta...come chi lascerà padre e madre x seguire me sarà con me(Gesù) nel regno dei cieli con il padre mio.
www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Aahahaahahahaahha
Le beatitudini i primi due sono significativi ,. 1 i santi eletti erediteranno i CIELI . Questo è già accaduto nella generazione di Gesù. 2 i mansueti erediteranno la terra( la nuova terra ) e questo è quello che noi dobbiamo sperare FEDE , SPERANZA,AMORE.
@@tommasozonni6436 e carità 😉
Hare Krishna 🕉️
@@edoardomatteibettazzi carità o amore è lo stesso
Essendo augias di altra fede cosa può dire a chi crede!!!
Nulla che questo credente possa avere voglia di ascoltare
Perché non ha diritto a
Parlare?
@@matteofranceschini5880 purtroppo lo fa e pure ben pagato in rai e con i soldi di tutti gli italiani. Credenti o nn credenti rossi e nn rossi
Giusto. Come dire che solo i cinesi hanno voce in capitolo sulla storia e civiltà del loro paese. Se il mondo fosse abitato solo da bruti come la gran parte di questi commentatori, in effetti avrebbe un senso.
@@stehbar se un militante islamico parla dei cristiani può anche parlare ma cosa può dire ad un credente cristiano se non che è un infedele.. Diverso è parlare della storia della Cina per la quale si dovrebbero avere fonti storiche certe .......
la religione a qualcosa che nn è politica o storia e i credenti delle religioni monoteiste credono per fede nn perché abbiamo mai visto e toccato il loro Dio od abbiano fonti storiche certe!
Gli ebrei nn riconoscono Cristo come figlio di Dio.......quindi cosa puoi aspettarti che dica un ebreo di Gesù Cristo?
Fai a meno di lanciarti in commenti su un'eventuale idiozia degli altri. Guarda la tua prima.
Come disse Gesù "chi è senza peccato scagli la prima pietra"
E' evidente che I mercanti nel tempio sono ieri e oggi coloro che vogliono mercificare la fede
Sig professore sr l intelligenza e questa. Le auguro di curarsi prima di dirne altre.povera vera cultura on che miseri bassifomdi. Uno puo.non.essefe credente maa dire idiozie ne passado.acquasotto.o ponti
Ahahhahahahaa la fede in babbo natale. .,?
@@d.a.694
no, In Gesù Cristo. Mai sentito nominare?
@@mariab6136 si .certo...l'ebreo profeta...come no!Quello che l'istituzione più ricca a nefanda della storia ha reso un dio...per le pecore ANALFABETE
@@d.a.694
ci sono anche caproni analfabeti , basta che si guardino allo specchio per riconoscersi? Mah ne dubito
Stamani ho ascoltato questo video di Augias, definita dalla MAXXI (dove tra l'altro feci un Congressi nel '13) una "lectio magistralis", così chiamata ma in realtà solo una conferenza stampa in occasione della presentazione del suo libro.
Lui stesso la definisce "chiacchierata", essendo la "Lectio" una dissertazione fatta da chi viene insignito di una laurea Honoris Causa e la cui cerimonia termina con la Laudatio (lode), al che segue la Lectio.
Augias è da una decina di anni che si è appassionato ai temi religiosi, da ateo, da non credente, forse da dubbioso o da credente a sua insaputa.
In questo libro affronta ancora una volta il tema in oggetto con gli occhi dello storico.
Una cosa che mi è piaciuta della sua relazione è il non prendere una posizione netta, di scherno, verso chi crede, cosa facilissima a riscontrarsi nella gente.
E sul tema dice tutte cose che conosco bene dato l'interesse che nutro per la materia.
Mi permetto una osservazione, che è la possibile incongruenza e presenza di contraddizioni nei Vangeli.
Il mio interesse per l'aspetto storico delle vicende narrate (oltreché per quelli teologici) mi permette dienfatizzare che la nostra Rivelazione non è unica come per il Corano, ma si è andata svolgendo nel tempo e così continuerà ancora nel tempo a venire.
Cercare una coerenza è fuorviante.
Ascoltare Augias è come percorrere con lui un unico sentiero camminando sui cigli opposti, e vederlo arrancare a cercare una conferma ai suoi dubbi che non troverà mai, incapace a fare un saltino piccolo-piccolo. D'altronde credere che un Dio non esista implica lo stesso atto di fede che ci puo indurre a credere...
Gli auguro di trovare pace (oltre che a un filone che rende, ma di cui non avrebbe bisogno, date le sue indubbie doti di scrittore).
Anni fa udii Augias definire il sesso "uno sfregamento di mucose".
Da uno così che ti vuoi aspettare?
Poi negli anni ha cominciato a trattare di questi temi. Chissà, forse sente anche lui il bisogno di ergersi dalla pura istintualità e animalità del nostro essere umani.
Bella critica! Faccio un plauso
Prova a non "sfregarle"..... e il sesso non ti ricorderà più
Pensi piuttosto alle sue di "sfregature" visto che ne parla e non si preoccupi del sesso altrui. Tutta questa confidenza per fare pipì fuori del vaso!
Hhýýyýyýyýhýýýyýý
Complimenti per quello che ha scritto . Augias non spiega il libro della apocalisse se lui come le religioni cristiane non riescono a capire l apocalisse come potranno mai capire i vangeli? Il salmo 119-160 dice : la somma della parola di Dio è verità. È nel totale di tutta la scrittura che viene fuori il risultato se Augias non sa in apocalisse chi è la BESTIA , la DONNA che la cavalca, BABILONIA la grande, le CAVALLETTE, la TERRA , chi rappresenta il sole la luna le stelle, il MARE i7 RE ecc... Tutte cose simboliche e non letterali , come potrà capire tutto il resto della scrittura ? Non hanno ancora imparato che nel cercare la VERITÀ ci devono essere dei RISCONTRI.
Quanto incenso ..per il compagno veterano RAi da 60 anni che ostenta in un'erudizione ... una cultura che spazia ogni e dove. Negli ultimi tempi si è decisamente concentrato nel rovistare in ambiti che per tanta gente è speranza di vita eterna e salvezza dell'anima ..e questo da milleni. Ma poco importa..tanto nessuno dall'altra parte avrà da ridire... il capo condivide..e forse va anche oltre...MA se ha questa passione di ridicolizzare il Cristianesimo..perché non prova con altri credi religiosi.
Insopportabile
Gesù Cristo è stato un rivoluzionario!
Piu' che altro il Gesu' della storia (il personaggio "somatico") -
Ben diverso da quello prospettato dal dottrinario proveniente da Tarso (sulla celeberrima via di Damasco....) -
Infatti proprio questo Tarso è considerato l' artefice non solo:
- 1 ) della sua divinizzazione, attribuendogli tutti quei ridondanti titoli ( seppur variandone la semantica (originale) ebraica:
quali: Unto/Consacrato (Messia in ebraico) + Sommo sacerdote + redentore + mediatore + giudice + salvatore e.. e.... e.... Signore (!) - - Come ben si sa questo Signore/Adonai era riservato SOLO al divinAbba' _ ma al Tarso poco importava - doveva far trionafre il (suo !) Messia divinizzato !!
- 2 ) di aver posto i primi pilastri fondanti.. sui quali verra' - poi - costituita quell' imponente baraccopoli dogmatica - che Nulla hanno in comune con il Gesu' terreno !
Quali:
- consustanzialita' - trinita' - figlio di una vergine, 2 nature e 2 volonta' ..
ecc..eccc...eccc.....
@@guyrus6241 Ma Gesù non era solo un uomo,era un Dio!
@@langelodidio-goaldo1105
Ovviamente quanto hai postato vale SOLO per i credenti della croce !
Ben diverso dagli altri devoti monoteisti (i correligionari del Gesu' della storia / gli ebrei/ e gli islamici) -
- Tutti sono credenti nel dioAbramitico !
Ma i cristiani si vogliono distinguere per aver elevato, a rango divino, il pio giudeo.. quello che visse al tempio di Tiberio..
Ma, come ben si sa _ il postulatore di questa divinizzazione.. la si deve a quel curioso personaggio proveniente dalla cittadina di Tarso / Saulo/ - colui che MAI conobbe personalmente il Gesu' terreno !!
Ma tanta era la sua supponenza e arroganza (faceva intendere di essere in comunicazione con il cielo...) pretendeva di insegnare a coloro che avevano convissuto con il Maestro...eccc...eccc.....ecccc....
Il Gesu' della storia non ha MAI detto:
- di essere della stessa, medesima essenza del suo Babboceleste,
- di essere figlio di una vergine,
- di essere membro di una (bizzarra) triade,
- di possedere 2 nature + 2 volonta',
...eccc...ecccc....ecccc.....
E comunque _ nelle sure coraniche _ mettono in guardia i credenti della croce a non essere cosi' Stravaganti (!) e di smetterla con quella stolta trinita' - un' offesa - una bestemmia nei confronti del dioabramitico !!
sure IV,171 + sura VI,100
@@guyrus6241 Non si può negare la divinità di Gesù,quando Cristo è disceso nella persona di Gesù.
@@langelodidio-goaldo1105
Ovvio questo va benissimo per un credente (e solo per lui !)
Ma vallo dire ad un islamico..
Di sicuro ti scanna subito dopo !
Eppure l' islamico (cosi' per il granitico ebreo) è un assoluto Mono-teista _ dell' iddioabramitico !
E proprio nel suo corano - ineccepibili sono le sure:
- IV, 171 + VI, 100 !!
cosi come l' israelita:
- Esodo 20.3
- Deut. 5.7
Agli occhi di questi granitici mono-teisti / il cristianesimo è:
- indegno, corrotto e blasfemo !!
Giusto quindi Eliminarlo dalla faccia della terra !!!
A quando la prossima guerra fra le religioni monoteiste ???
Augias parlava di questi temi da tempi non sospetti... Prima di Mauro (Biglino), Francesco (Esposito) e altri stimati (da me) studiosi. Ognuno è libero di scrivere quel che vuole, ma certi commenti cattivi e maleducati, chiariscono solo la pochezza di chi li scrive.
Sono estremamente d’accordo
Non pochezza ma meschinità e malafede
In Italia è cosi:.. Il giudizio prescinde da cosa si dice ma si basa sul l'appartenenza di chi parla!... Addirittura tanti applicano questo concetti ai cantanti... Ho detto tutto.. Direbbe il grande Peppino...
Se quelli che hai citato sono i tuoi biblisti di riferimento, sei messo proprio male.
@@Glennbach53 si sono quelli di ufo robot..
Arrogante e maleducato nel riprendere pubblicamente persone adulte che vogliono rimanere in piedi ad ascoltare o che vanno via mentre parla. Il tutto con l'aria fintamente paternalistica del mestrino elementare. Insopportabile quanto l'accozzaglia di fatterelli che ogni bambino che ha fatto catechismo conosce già. "Lectio magistralis", ma va' a cagare!
Ma Augias ad essere ottimisti è un ateo; a voler essere cattivi è un israelita. Perché allora non chiamare un induista? O un musulmano? Per quello che vale la sua opinione...
Mah. Che spreco di soldi pubblici, povera Italia.
Gesù ti ama ciao
Ben detto!
Grande Corrado 😂❤
Capire l'amore di Gesù non servono: lauree, primati, premi nobel dell'intelligenza, chiacchiere, calcoli ecc.
Per capire, o meglio per comprendere Gesù serve un cuore umile, una mente aperta all'altro ed altro.
Beati gli ultimi perché saranno i primi significa: "gli ultimi sono coloro che accolgono nel loro cuore Gesù, can semplicità, meditazione, preghiera, Amore e servizio verso i bisognosi. Questi sono gli ultimi i piccoli del Vangelo.
Loro saranno i primi davanti a Dio.
Gli ultimi sono coloro che riconoscendosi peccatori accolgono Gesù per la loro salvezza. Per il resto concordo.
Dott..Augias la sua mente sarà agnostica,come lei dice,ma il suo cuore no, il suo cuore ha la fragranza della religiosità
perché "fragranza"?
La fragranza è una qualità dei profumi.Il profumo dei fiori è stato da sempre associato alla santità.
Rosa Mistica. per Maria madre di Gesù di Nazareth, la Violetta per Padre Pio,..il Giglio...etc.
@@iltrofeo1576 infatti cambiano i suonatori ma non la musica.
Io direi spiritualità che non è proprio la stessa cosa cara Hadio Anna.
@@iltrofeo1576 - non solo in Flavio ma anche negli Hannales di Tacito-
i Vangeli sono racconti anonimi ma derivano dalla tradizione orale di comunità di credenti. CONFRONTO TRA HORUS E CRISTO
-Horus è nato il 25 dicembre
Falso. Non risulta da nessuna parte. Ma dimentichi che nel N Testamento, non è mai riportato che Gesù sia nato il 25 dicembre. La data fu scelta tempo dopo
--Horus è nato dalla vergine Iside
NO Meri non concepì da vergine Horus, ma con un regolare rapporto sessuale, prodigioso solo per il fatto che Osiride era precedentemente morto. Da nessuna parte poi il suo nome è affiancato da "Meri".
--La sua nascita è stata annunciata da un segno celeste---- Ha camminato sulle acque
Non risulta,. Proponi tu fonti che lo riportino
--Ha fatto miracoli
Horus era un guaritore, come tantissimi altri dei (Asclepio, per esempio, ma anche la stessa Iside), e i terapeuti egizi arrivavano a scacciare i demoni in suo nome, ma questa analogia da sola è molto debole.
--Morto in croce e resuscitato dopo tre giorni
Nulla di tutto ciò. Horus non muore in croce, al limite si può ricordare l'episodio dello scorpione e far notare che Iside lo riporta in vita dopo la puntura dell'aracnide, ma è la cosa più normale del mondo che gli dei non siano limitati quanto noi dalla morte.
--Horus aveva dodici apostoli
Pare di no
sembra evidente che tanto simili i due personaggi non sono
Non si può ascoltare, oltretutto questa non è Gnosis. Ma una altra versione molto banale, spicciola.
"grande protagonista della cultura italiana" ahimè...
Un anno fa non avevo visto il video interamente. Oggi l'ho visto interamente e dico: Innanzitutto un titolo esagerato, lo stesso Corrado Augias dice che è una chiacchierata; poi ribadisco che questo dire del vangelo un romanzo è offensivo, semplicemente perché il romanzo è anche in un certo senso sinonimo di non verità. Infine Augias che si dice a volte sedotto, insiste nell'ostentare la sua incredulità. Lui non è credente. Il problema è semplice :Si vuole discutere "ragionevolmente" di qualcosa che è prima della nostra ragione, che la nostra ragione non potrà mai spiegare.
E chi lo dice che la scienza non potrà mai spiegare? Che ne sa lei del futuro della scienza?
@@Avanzo1941 Lo so, lo so. 😁
La prossima volta invitate uno dell" Isis per Parlare di diritti umani
4.58 ma i romani festeggiavano la pasqua?
Festeggiavano Vesta la dea della rinascita e della primavera
Quella che oggi chiamiamo Pasqua (una parolache viene dall'ebraico, dove festeggiano la liberazione del loro popolo dagli egizie lo sterminio cioèvendetta divina sui primogeniti egiziani, poi guarda caso Gesù è risorto nello stesso periodo quindi due piccioni con una fava)veniva festeggiata da tutte le culture e civiltà del passato nella dimensione della rinascita, della primavera, della fertilità ecc..
www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=Cj0KCQiA0fr_BRDaARIsAABw4EsOjffMlcQbJWDDdbapYZFAozMvWTa14m33XCMCvD9YBkwuTZL9-osaAhWFEALw_wcB&awc=9507_1610602473_a00348011c0a754809d82300487a8105
@@valeriodiianni_sinelimiti come la festa della luce e il Natale. Ma la massa pensa davvero che gesu sia nato il 25/12...
Romanzo ?
Concilio di Nicea con Costantino, in quel Concilio furono selezionati fra molti i quattro Vangeli che conosciamo, non si conosce il criterio di selezione. 325 dopo Cristo.
le valutazioni sono di una ingenuità sconsolante ,povero Augias.Le tue valutazioni sono quelle di un uomo di oggi come puoi pensare i sentimenti di gente di un passato cosi difficile da interpretare.Spesso ti contraddici per le difficoltà che incontri nell'interpretazione dei fatti.
@@pangrazzimario Alla base è la non valutazione della esistenza del dualismo in tutte le scelte della vita che deve trovare una giustificazione legata non alla matematica ma allo "Spirito",, che è libero da ogni condizionamento se non da quello della nostra scelta .Partendo da questo si arriva alla verità, almeno per me.
la presentazione della Melandri è da mandare avanti veloce
Gesu disse: padre ti ringrazio che le mie parole, le hai rivelato ai piccoli fanciullo, e le hai nascoste ai così detti savi e intelligenti,
Beh mi sembra proprio una cosa alla, beati gli stupidi perché possono farsi controllare meglio degli intelligenti
Insomma per andare bene..bisogna essere imbecilli!
@@oraziomasala7497 Beh mi sembra proprio la prima interpretazione, la più superficiale, che viene in mente riguardo le parole di Gesù. Anche gli intelligenti si fanno controllare da altri intelligenti. L'intelligenza può essere stupida.
@@uigliam l’intelligenza è il mettere in dubbio costantemente i valori e i pensieri nostri e delle persone che ci circondano
I “savi” sono quelli che non lo fanno perché pensano di avere già la verità/l’intelligenza quando in realtà le verità sono molteplici e se non le metti in dubbio non cresci
Il problema è che a pensarla così stiamo facendo un ragionamento molto anacronistico di Gesù che è comunque un uomo del suo tempo e quindi quando ha detto sta cosa stava solo provocando l’elite sacerdotale e niente di più
Però hai detto una cazzata l’intelligenza non si fa controllare ma controlla chi pensa di essere intelligente
@@oraziomasala7497 In effetti lho messa giu come un paradosso. Sono daccordo, si deve mettere in dubbio attraverso l' uso dell intelligenza. La Fede è strana. Può comunque convivere con la speculazione. Deve. Dipende dal livello del dibattito. Qui, con Augias, io sento la mancanza di umiltà. Lo trovo presuntuoso. È colto, non saggio. Lei avrà letto Borges. Pur essendo ateo trattava spesso le scritture, e porgeva delle opinioni personali veramente rispettabili, alte, non concluse./.. Buonanotte Sig. Masala
Ottimo rappresentante nel cercare di ridicolizzare la Fede Cattolica! Non é il primo e neanche l'ultimo. La Luce Divina intrinseca, viva, che emana la Rivelazjone, non é arretrata ma futuristica... sempre per chi crede! Auguri! 🙏
Senza parole.....
www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Certo che i discorsi blasfemi continuano a proliferare....e anche l'ignoranza.....
Come si fa a incensare Augias, un ego talmente sproporzionato ai suoi meriti?
Ma non sai neanche cos’è un EGO
L'io o ego che dir si voglia è alle base delle nostre distorsioni mentali...
"Romanzo" riferito ai Vangeli è la più esplicita manifestazione della enorme distanza tra alcuni "esperti"!! di oggi(con la loro "lettura" del testo dei vangeli) e la realtà di quei tempi(chi visse con Cristo) e ne rese testimonianza.
I Vangeli non sono un romanzo.
Certo, non lo è, ma credo intendesse in senso lato, come impostazione e sviluppo narrativo.
Ma nemmeno testi storici...
Dire cosa "non é" un soggetto (in questo caso i vangeli), implica il sapere cosa effettivamente questo sia..e non é il suo caso.
Effettivamente, non sono un romanzo, ma quanto a "cosa" siano pochi lo sanno, specifacatamente i pochi che hanno una qualche nozione di metafisica ed esoterismo..
Infatti sono LA PAROLA DI DIO
@@concettadinatale2093 ma va a ciapal
Mi spiace il sarcasmo su Maria e la purificazione. Il Rito si esplicava a prescindere... Il resto riguarda la fede di chi crede o non crede! Saluti
Memoria orale migliore di quella scritta? Cos'è uno scherzo questo?
www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Sulla datazione della nascita di Gesù il caro Augias non è informato o, peggio, fa finta di non sapere per screditare le sacre scritture
Dio onnipotente ed eterno ti benedica 🥰🙏
Infatti il giornalista non potrebbe (tranne che fosse l'onniscente, cosa che non è da comuni mortali) sapere tutto quanto invece in una materia così complessa possono sforzarsi di divulgare persone specializzate in materia. Ma qui siamo di fronte a un tuttologo..
PER CARITA. LE SACRE SCRITTURE SI SCREDITANO DA SOLE. CI MANCAREBBE.
@@caminodeletras.5082 ..con lo shift inceppato..
@@pangrazzimario Hai l'obbligo morale e intellettuale di dirlo! Hahahahahha
Questo ha da tempo capito che con queste storie intorno ai vangeli è possibile vendere, specialmente ai suoi amici radical champagne , perciò scrive e pontifica sulla vita di nostro Signore Gesù Cristo. È un opportunista!
Hai ragione, è una specie di simonìa (Commercio peccaminoso di beni sacri spirituali)!
Vecchia storia non è di sicuro il primo che “pontifica”.
Tuo Signore Gesù cristo....non mio.
Nel non credente, l'ignoranza regna sovrana.
@@matteofranceschini5880 poverino!
Scusi.... Ha detto Corrado?
Ho i miei dubbi se questo signore abbia mai letto almeno una volta uno dei vangeli. Lectio magistralis...? Ma mi faccia il piacere...!
😳Un po di rispetto, capitano Nemo! 😂
Non reggo PIÙ sta presentazione , e' da maleducati portare via tanto tempo allo Scrittore, se fossi Augias me ne sarei gia' andato .......povero maxxi
Dottor Augias, adoro ascoltarLa ogni volta che mi capita e su l' argomento trattato, non solo da Lei, mi viene da pensare che già esistevano i droni per poter documentare tutti quei fatti riportati nei vangeli che nessun uomo avrebbe mai potuto vedere, almeno che uno spirito aleggiasse su quei fatti. È evidente che il filone omerico è basato sulla stessa tecnica letteraria del racconto. Chi, poi, non può pensare che Maria, assolto il compito affidatoLe dal Divino, non abbia potuto essere una madre come tutte. Inoltre mi pare d'aver capito che Giuseppe faceva parte della discendenza di Davide e non Maria, perciò ci sarebbe una contraddizione nelle scritture.
La ringrazio per la cultura che ci trasmette in modo affascinante.
Che noia di saccente.
Portroppo sì.. cose che fanno i tuttologi. Vogliono fare gl'interessati e magari sono anche eruditi ma non si accorgono di essere invece così
Augias, il mercante sei tu. Quando ti cacciano?
Lectio Magistralis. Ma che persona umile😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
In realtà a un certo punto corregge un ragazzo del pubblico che lo ringrazia per la bella Lectio magistralis, spiegandogli che questa è più una "chiacchierata" che non una Lectio
l'ha detto la presentatrice e NON LUI
@@raymondBURSI ...e lei pensa veramente che, con la spocchia che si ritrova questo personaggio, non fosse già stato informato prima che questo suo intervento sarebbe stato chiamato "Lectio Magistralis"? Ciò gli ha dato modo soltanto di fare poi il finto modesto.
@@luciano3533 non giudico le persone cin tanta facilità Poi quando uno in un campo è bravo è bravo Ma non si è auto celebrato La presentatrice ha fatto molti complimenti
MA CHE PERSONA UMILE !!! www.lafeltrinelli.it/libri/serafino-massoni/stirpe-serpente-caduta-troia/9788833740607?awaid=9507&gclid=CjwKCAiAxeX_BRASEiwAc1QdkZAljSdi_OFQI205HuNXQlsIUeNKonlEIQF48tOrXO2Lfhc6q92xLhoCbIkQAvD_BwE&awc=9507_1610212546_5dce1607f8384d1f6cf664e8a3b33979
Siccome apprezzo il rigore di ehrman che Augias cita, non posso non essere infastidito dal miscuglio disordinato della "lecito" di Augias. Agli studiosi il mestiere degli studiosi, ai giornalisti il mestiere dei giornalisti
L'ateismo di Augias espone la religione comunque con una delicatezza che si contrappone all'ottusità dei bigotti
Fantastico Corrado!!!
Giuseppe grande figura sconosciuta. Gesù ebreo e non cristiano. Io amo Gesù. Giovanni è il nome del mio amato nonno, purtroppo deceduto. Leggerò al più presto il suo Vangelo. Grazie per l'indicazione. Da lei dott. Augias si impara sempre qualcosa. Grazie. Le voglio un gran bene e la rispetto profondamente.
La Madonna fece il rito di purificazione poichè doveva farlo per rispetto a Dio come facevano tutti gli ebrei e per non dar sospetto al resto degli ebrei poichè Ella fu la Prescelta. A volte la ragione non comprende l'Essenza. Studiare senza Sapienza divina non porta alla Verità ma ad una cieca visione. Senza la Fede non puo' esserci la piena visione. Shalom.
Ma in fondo l ateo Augias cosa vuole dimostrare con questa ridicola "lectio magistralis? Forse che Gesu non è morto di freddo.
È proprio quella chechiama Sapienza divina a portarla ad una visione cieca di realtà o se preferisce , di verità. Mentre quella che lei chiama verità altro non è che illusione.
Il problema con Augias e' il problema di tutti noi. Quando si parte dal principio che se abbiamo ottenuto rispetto e successo in un particolare campo ci illudiamo di poter affrontare altre aree di conoscenza (anche al di fuori della nostra specialita') con la stessa autorita'. La sua limitata conoscenza storica, spirituale, antropologica necessaria per affrontare un tema come i vangeli diventa immediatamente visibile quando pone alcune domande sulle contraddizioni testuali. Non che i testi biblici non abbiano contraddizioni, ma le poche che lui cita sono tristemente puerili. Mi dispiace dirlo, Augias e' forse in cerca di una visione personale dello spirito con cui lui possa fare personalmente pace. Il commento di Micaeli' e' assolutamente preciso. Maria fece il rito di purificazione per rispetto al suo Dio ed alla sua comunita religiosa. Io rispetto Augias e trovo interessanti le sue opinioni, pero' nel caso dei vangeli mi affido a studiosi che hanno studiato le lingue in cui i testi erano scritti, oltre a conoscere il greco ed hanno fatto di questi studi una loro missione di vita. Molti di loro sono studiosi che hanno pubblicato in inglese o tedesco. Augias farebbe bene a coprire le sue basi con una piu' vasta e diversa bibliografia di ricerca per un lavoro sui vangeli. Chissa' potrebbe anche ricredersi facendolo.
@@lydiamadonia8002 lei parla di storicità riferendosi ai vangeli e non credo che ci possa essere alcuna attendibilità visto che sono stati notoriamente scritti dopo una tradizione orale di oltre 70 anni. Non sono una fan di Augias ma penso che le scritture vadano lette tolto il prosciutto dagli occhi. Unica modalità per notare assurdità e contrazioni.saluti.
@@mamyjo1290 mi scusi, prosciutto a parte, la sua opinione e’? In meno di 10 parole, grazie. Per quanto mi riguarda i vangeli hanno un valore storico che deve essere mantenuto sia da studiosi credenti che non credenti.
Gesu fu intransigente nel bene e nel male lasciando liberi di seguirlo o meno,e lo dimostrò scegliendo di morire in croce o sul palo, lasciando un esempio per chiunque, gesu credeva in ciò che rivelava. Altrove Gesù disse di vincere il male col bene come egli stesso vinse il mondo.