Alla scoperta della "PNEI" - Intervista al Prof. Francesco Bottaccioli
Вставка
- Опубліковано 26 лис 2024
- Siamo contenti di poter condividere con voi la nostra intervista al Prof. Francesco Bottaccioli, Filosofo della Scienza, fondatore e attuale Presidente Onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, membro della direzione scientifica e docente del Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia presso l'Università degli Studi dell’Aquila e di Torino.
Il Prof. Bottaccioli ci ha guidato alla scoperta della "PNEI", descrivendone caratteristiche e prospettive.
Di seguito le domande:
0:11 La PNEI, pur poggiando e integrando saperi millenari, è una scienza giovane ed estremamente promettente. Quale definizione potrebbe permettere a chi ci segue di cogliere cosa si intende per psiconeuroendocrinoimmunologia?
2:03 Parlando di PNEI, il termine “integrazione” emerge spontaneo come un grande contenitore in cui elementi biologici, psicologici e sociali trovano riconosciuto il loro ruolo.
Psicologia e psicoterapia come e dove si inseriscono in questo nuovo modello scientifico?
5:36 Se osserviamo la storia della PNEI possiamo notare come essa nasca da evidenze e modelli scientifici alternativi a quelli della medicina “riduzionista e meccanicista”, aprendosi alle teorie della fisica quantistica, della complessità e dell’epigenetica.
A che punto ci si trova di questa "inversione" di paradigma scientifico e che ostacoli sta incontrando la PNEI in questo processo di transizione?
14:07 Quale futuro vede per la PNEI e i suoi sviluppi?
Intervista a cura di Walter Boschi
Editing: Benjamin Gallinaro
-----------------------------------
Segui le attività e gli approfondimenti di InMente, condividi ciò che più ti piace o contattaci per saperne di più ;-)
www.inmente.tn.it
www.blog.inmen...
/ inmentepsicologia
/ inmente_psicologia
Buona visione!
Grazie infinite per il Suo chiaro ed esaustivo intervento. Sono molto contenta sopratutto per i giovani che potranno essere supportati in modo più appropriato grazie alla ricerca in questo campo. Cordialmente. Anna
Grazie mille 👍🏻❤️👍🏻
L'uomo sa molte cose,:
1) Ma non sa per imposizione divina che nasce felice, indi per colpa:
2) Diventa infelice
interessante