7 COSE che FAI che potrebbero UCCIDERTI SULLA MOTO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 194

  • @alex777g.9
    @alex777g.9 2 роки тому +20

    Quando vado in giro preferisco non stare in gruppo , molti hanno la cattiva abitudine di non rispettare tra loro le distanze se cade uno fanno tombola . Poi trovi sempre lo sconsiderato sia in auto che vorrebbe gareggiare ( cosa assurda perchè basta che io apra il gas per staccarlo ) sia in moto in questi casi basta non abboccare ( spesso chi fa così non sta bene di testa o sono molto giovani e hanno visto troppi film ) .

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +4

      vero, giuste considerazioni

  • @alexammassari4215
    @alexammassari4215 2 роки тому +36

    Sono un motociclista da pochissimo tempo, 1 anno e mezzo, Guido tutt'altra moto rispetto a quella che guidi tu ma i tuoi consigli sono una manna dal cielo. Tante cose si danno per scontate, altre cose non si conoscono proprio. Menomale che ci sono canali come il tuo!
    Bravo!

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +4

      Grazie Alex, apprezzo moltissimo

    • @robogat_the_real
      @robogat_the_real Рік тому +4

      Rimango basito da commenti così, che non è il solo che mi è capitato di leggere, di questo tenore.
      Non fraintendete, lo posso capire benissimo, però mi domando se con l'evoluzione che c'è stata da quando ai tempi dei Flinstones si faceva la patente per la macchina e senz'altro colpo ferire ci potevi anche guidare una supermoto, ad oggi che addirittura la scuola di guida e le patenti sono suddivise per caratteristiche e prestazioni dei mezzi, queste cose non le insegnino nella sede deputata alla formazione, mi sembra una cosa assurda.
      Il buon Alex, a cui auguro tantissima buona strada sulle sue due ruote, probabilmente avrebbe commentato qualcosa di diverso, magari portando un pezzettino della sua esperienza a sostenere e rafforzare alcuni punti. Ma che mi venga a dire (in soldoni) che se non ci fossero i video su youtube, di questi argomenti, suggerimenti, consigli tutti giustissimi e sacrosanti non ne avesse quasi sentito parlare, me la dice lunga sulla strada che c'è ancora da fare qui in Italia sul tema della sicurezza stradale e della formazione.
      Bravo Toto, in poco tempo ti sei fatto una discreta esperienza e con la verve delle tua gioventù (lasciamelo dire) dedichi tempo a dare queste in-formazioni a cui dovrebbe invece pensare quelli che si pagano profumatamente dentro le scuole guida. Ah, se qualcuno di loro leggesse, non venga a trincerarsi dietro i programmi ministeriali, quelli vanno bene ma, due parole in aggiunta su questi temi, non costano nulla e rendono tantissimo alla società.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Рік тому +10

      Purtroppo Roberto si sa. Le scuole guide sono pizzi legalizzati che sulla guida vera e propria non ti insegnano nulla.
      Basta vedere i dati sugli incodenti stradali. Mai in calo e anzi sempre in aumento.
      Da un lato le scuole guida, dall'altro genitori sempre piú strafottenti che crescono i bimbi a furia di sí tesoro, senza insegnamenti e senza rispetto.

  • @alessandrosibona4554
    @alessandrosibona4554 Рік тому +1

    manca secondo me un consiglio sull'abbigliamento, anche d'estate casco integrale e attrezzatura tecnica dalla testa ai piedi. Canottiera e pantaloni corti e caschi jet dovrebbero essere proibiti.

  • @paolocavaliere6738
    @paolocavaliere6738 10 місяців тому

    Buonasera,ottimi consigli, purtroppo sono in convalescenza causa incidente in moto(ero in fase di sorpasso e l'auto che mi precedeva ha girato a sinistra smettendo la freccia all'ultimo) presa in pieno e un bel ruzzolone sull'asfalto.Morale..non fidarsi dei comportamenti altrui e usare sempre protezioni anche nel giretto sottocasa B.serata

    • @TotoRider
      @TotoRider  10 місяців тому

      Daje, in bocca al lupo e ritorna presto in moto

  • @cirodinunzio3354
    @cirodinunzio3354 2 роки тому

    Ciao Toto. Sono un neofita e un mio amico possiede una BMW 1200 gs. Lui la vuole vendere e a me la farebbe pagare un buon prezzo.
    Considerando che sono alto 175 cm per circa ,65 kg con le dovute cautele potrei farci un pensiero? La moto è perfetta e bellissima.
    Aspetto un tuo consiglio.
    Buonasera 🖐️🖐️🖐️

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      beh provala! Forse il GS non è la moto ideale con cui iniziare, però se ti piace, chi sono io per dirti di non farlo :P

  • @fra93ilgrande
    @fra93ilgrande Рік тому

    Molto più pericolosa della moto in se secondo me può essere il motociclista che ci sta su 😂 👍🏻
    In poche parole: non fai lo stupido = non cadi

  • @i.o.sdentalinesrlinvisible9238
    @i.o.sdentalinesrlinvisible9238 2 роки тому

    IL MESSAGGIO É CHE IN MOTO NON si può DAR LA COLPA A NESSUNO.... BUONO IL VIDEO E STATE LONTANI DALLE AUTO QUANDO SIETE IN MOTO . LAMP 's A TUTTI

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      yes sempre lontani dalle altre auto

  • @carlomarianaccari5961
    @carlomarianaccari5961 2 роки тому +32

    Bel video, come sempre 👏🏻👍🏻 posso aggiungere un punto banale, semplice e importantissimo (anche in macchina)? MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA!!

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +4

      Punto importantissimo direi!

    • @audrilcobroi4254
      @audrilcobroi4254 2 роки тому +8

      E bisognerebbe fare una campagna informativa per gli automobilisti: "non state a 5mt da una moto!"
      Molti non considerano che una moto frena in spazi molto + corti di un'auto.
      Ho visto + di una volta automobili che per poco bocciano la moto di fronte...

    • @mauriziorabita5303
      @mauriziorabita5303 2 роки тому +4

      specialmente alcune auto quando ti stanno a culo in moto

    • @gfmannax6686
      @gfmannax6686 Рік тому +2

      Soprattutto quando si arriva dietro ad una colonna nn fermatevi mai ad un metro dal camion o furgone che ci precede..perché, come è a me successo, se pensano per un cavolo di motivo di mettere la retromarcia siete fregati..anche con clacson a manetta

    • @Fulmynato
      @Fulmynato 5 місяців тому +1

      @@gfmannax6686 dietro ad un camion, se non vedi i suoi specchi, sei nel punto sbagliato.

  • @DanieleK-jn3gh
    @DanieleK-jn3gh 6 місяців тому +5

    Buoni consigli, bravo. Io non ho conosciuto una sola persona, “manico” o meno, che non abbia rischiato grosso almeno un paio di volte nella sua vita. Quello che posso aggiungere a questi ottimi consigli è tanto banale quanto troppo spesso disatteso: non perdete mai la testa. E se siete troppo spinti a farlo, se non resistere (ed è comprensibile quando i cavalli li avete…) andate in pista. Li si può correre senza farsi male. Basta che un bus in senso contrario si prenda la vostra carreggiata in un tornante, che non avete potuto vedere arrivare perchè tornante cieco, e voi siete non dico in “staccata”ma come minimo in forte decelerazione e avete già impostato la curva spostando il peso del corpo, ed ecco che vi ritrovate la morte in faccia, perchè la correzione è impossibile (l’unico modo è fermarsi prima e attendere quei 2-3 secondi che il bus vi abbia creato soazio per passare, e questo mon potete farlo nelka condizione descritta ma solo se siete arrivati più moderati all’ultimo tratto di rettilineo prima della curva). Il secondo consiglio è più un focus su quanto già detto nel video: gli altri motociclisti sono tra i pericoli maggiori, per la foga che ti fanno venire si, ma soprattutto, perchè se le auto davanti sono molto più lente e prevedibili, questo non è vero per gli altri motociclisti che a spostarsi lateralmente nella carreggiata o iniziare repentinamente un sorpasso sono veloci quanto voi. Come minimo, ma proprio come minimo, per fare qualche moderata bagarre in relativa sicurezza, dovreste conoscerli abbastanza bene sul piano del comportamento in strada. Sapere chi ha guida più nervosa e imprevedibile, chi sgasa solo sui rettilinei e senza sfarfallamenti laterali, chi tende a prendere le curve molto strette o molto larghe ecc. e occhio anche a quelli che arrivano in senso contrario, capita spessissimo di vederne arrivare larghi perchè vogliono fare i piloti da SBK ma si prendono sistematicamente parte della carreggiata in senso contrario, e a fare una pizza si fa prestissimo. In tutto ciò, anche ai più esperti può capitare quel brecciolino in curva che fa venire la strizza perchè si vede solo quando è troppo tardi, per cui andare sempre meno di quanto si potrebbe per darsi margine di correzione della traiettoria e per poter frenare più moderatamente senza far partire l’anteriore, che in curva nel panico e sul brecciolino è caduta pressochè assicurata anche con le vigorsol in perfetta temperatura. Questo è più gestibile con moto agili, facili e leggere, meno con moto più “tecniche” che non lasciano spazio a errori. Per cui l’unica garanzia si ha andando meno, dandosi il tempo di fronteggiare gli imprevisti il cui accadimento, in moto, non è questione di se, ma solo di quando.

  • @nanoragno
    @nanoragno 2 роки тому +6

    Ciao, se posso aggiungere un consiglio, quando siamo in presenza di automobili è molto utile guardare non tanto la macchina, ma il conducente, dove sta guardando e se si è accorto di noi.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      assolutamente d'accordo

  • @JackLodaz
    @JackLodaz 2 роки тому +12

    Ci sono quelli che guardano i video e poi ci sono io che aspetto i video di Toto come la pizza del sabato sera! 😎💪🏻 grande!! Ottimi consigli!

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      ahahah troppo gentile! Grazie!

  • @MadMikeStyle
    @MadMikeStyle 2 роки тому +3

    La buffoneria in moto, la spavalderia, il tirarsela, il credersi migliore, etc.... cose PUERILI da immaturi pericolosi, da sgamare negli altri e tenere a grande distanza!!! Se poi noi stessi fossimo così.. beh.... ci vorrebbe una bella disintossicazione.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +2

      eh sì, hai proprio ragione

  • @TheEugenio1
    @TheEugenio1 2 роки тому +6

    Mi è piaciuta la parte riguardante i gruppi, alcuni….
    Esistono molti VR46 della domenica, gente che che per tutta la settimana fa Fantozzi e il week end diventa Kenny Roberts.
    Pericolosissimi, stare lontano e non farsi trascinare dai loro sussulti ormonali.
    Poi ci sono gruppi e gruppi, ma in generale viaggiare insieme è difficile, e bisogna saperlo fare.
    Su questo devo dire che i gruppi M.C bikers, sono forse i migliori. Respect for alla bikers.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      eh infatti da giugno in poi difficilmente io esco nel week end. Troppo pericolosi, soprattutto sulle strade più belle

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 2 роки тому +4

    Le autostrade... consiglierei di non prenderle quando si è principianti, perché le auto non hanno alcun rispetto delle moto, i guard rail sono tagliole (conosco due ragazzi uno con caviglia l altro con gamba amputata)
    Le strisce bianche bagnate sono come il sapone.
    Attenti alle formazioni di ghiaccio nelle zone d ombra, in montagna e nei paesi del nord.
    Nel traffico guardate sempre 2 auto davanti a voi.
    So che è brutto... ma pensate che l incidente avverrà oggi, non puoi evitarlo...Cosa farai? Protezioni guanti, casco allacciato e tanta prudenza.
    Sei mitico Toto!

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      Grazie, consigli molto validi i tuoi!

  • @netraidersgarage
    @netraidersgarage 2 роки тому +5

    Bel video , ottimi consigli, mi sento di aggiungerne uno in particolare consiglio per i nuovi motociclisti, quando inizierete ad andare in moto avrete paura, una sana paura referenziale del mezzo, quando però inizierete a prenderci la mano 1/2 settimane di uso continuo vi sentirete "padroni del mezzo" ecco! li a quel punto preciso mollate la moto per una settimana, questo vi darà modo di non fare il classico errore da principiante, come accellerare nel mezzo di una curva o frenare con troppa sicurezza ecc ce ne sono tantissimi e si fanno, tutti lo fanno o lo faranno. Laps a tutti

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      Vero, la troppa sicurezza non porta a nulla di buono :P

    • @DesmoDuca
      @DesmoDuca 2 роки тому +1

      Concordo

  • @marcoscajola6856
    @marcoscajola6856 2 роки тому +5

    Il Vangelo di Toto👍🏼
    In questo tipo di video dici delle verità che sono utili anche e aggiungo, soprattutto, per chi pensa di essere “arrivato”.
    Poi in sottofondo strade bellissime!
    Ciao e complimenti!

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      Grazie Marco! Apprezzo molto!

  • @robertodimarco207
    @robertodimarco207 2 роки тому +3

    Grazie, utilissimo. Aggiungerei eccesso di velocità e distanza di sicurezza. Anche gestione delle masse : una moto STRACARICA o col passeggero é un’altra moto !!

  • @leonardogermano5678
    @leonardogermano5678 2 роки тому +3

    Ciao, premetto che non vado piu' in moto, ma li trovo tutti ottimi consigli, soprattutto per chi fa uscite in compagnia da neofiti quando ci si dovrebbe giustamente invitare alla prudenza gli uni gli altri evitando di istigarsi a dar prova di bravura ,la qual cosa mette a rischio quasi sempre il meno esperto tra i neofiti( ci son passato anche io...);personalmente mi son sempre divertito molto ,maggiormente in uscite da solo, con tante cadute da neofita e ...quasi nessuna da "vecchietto".Buona moto e buon divertimento a tutti! Ricordiamoci che in caso di incidente ci si puo' far davvero male ! Sempre meglio appendere il casco che non poterlo piu' fare perche' troppo tardi.

  • @AlexMyChannel
    @AlexMyChannel Рік тому +1

    L’unica cosa veramente pericolosa dell’andare in moto sono tutti gli altri utenti della strada… e non solo auto e camion, ma anche bici e monopattini e pedoni…

    • @TotoRider
      @TotoRider  Рік тому

      eh no. Troppo comodo dare la colpa agli altri.
      Lo sai che gli altri possono essere un pericolo, sta a te e solo a te adattare l'andatura.

    • @francescopaladin108
      @francescopaladin108 Місяць тому

      ti sei dimenticato dei motorari, quelli che tagliano le curve con il ginocchietto a terra e te li ritrovi di faccia, sembra che stiano godendo come in un amplesso e non immaginano che rischiano il decesso.

  • @lucianoporcari2730
    @lucianoporcari2730 2 роки тому +3

    Sono più di 40 anni che vado in moto e ho usato tutti i tipi di moto.fai bene a dare consigli,io ne ho viste di tutti i colori con le moto.molti spavaldi e buffoni.e io non andavo piano, con le sportive cambiavo le gomme 2 volte al mese.bravo continua cosi.un consiglio in più...non farsi prendere dalla foga quando si è in gruppo e sorpassare nelle curve cieche.ciao

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      yes, consigli preziosi

  • @almasalievadoi8326
    @almasalievadoi8326 8 місяців тому

    Io come donna so comprata moto Guzzi 750,e prima volta che salò, poi andare bene cm l’inizio grz,che consigli mi faresti

  • @lucap1924
    @lucap1924 2 роки тому +3

    👍100% Cose che in fondo si sanno ma che non si applicano mai a meno che qualcuno non ce le ricordi in modo educato ma deciso. Gli unici miei spaventi sono stati causati dal target fixation (punto 1): ti rendi conto che stai facendo una cavolata ma sei come ipnotizzato e se eviti lo schianto é perché comunque non andavi forte e sei riuscito in qualche modo a rallentare e non perché hai modificato la traiettoria. Per il punto 7 mi dichiaro colpevole ma dopo aver fatto anni fa la prova dell'alce in auto dopo una cena d'ufficio troppo allegra mi so contenere 🍷🍺
    Posso suggerire un punto 8 anche se non riguarda la in modo specifico la guida? Non controllare la moto o almeno farla vedere da un meccanico. Malfunzionamenti e cedimenti improvvisi sono anch'essi pericolosi, Anche i rumori insoliti possono essere un campanello d'allarme.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +2

      Eh sì, rimanere imbambolati sapendo che ci si potrebbe fare molto male è davvero pericoloso, una sensazione che non augurerei a nessuno.
      Ma anche in quel caso è questione di allenamento
      Assolutamente d'accordo con il controllo repentino del mezzo. Indispensabile!

    • @maskarace9807
      @maskarace9807 2 роки тому

      Il punto uno è fondamentale, soprattutto per le traiettorie. Capisco quando la paura di cui parli ma in quel momento inizi a fissare il punto ed è quello che non devi fare. L’istinto è quello di fermarti prima del punto, quello che devi fare invece è rallentare e metterti nella posizione migliore per affrontare la curva guardando oltre il punto. Vedrai che la moto fa la curva.

    • @maskarace9807
      @maskarace9807 2 роки тому

      Il punto uno è fondamentale, soprattutto per le traiettorie. Capisco quando la paura di cui parli ma in quel momento inizi a fissare il punto ed è quello che non devi fare. L’istinto è quello di fermarti prima del punto, quello che devi fare invece è rallentare e metterti nella posizione migliore per affrontare la curva guardando oltre il punto. Vedrai che la moto fa la curva.

  • @albertomiconi3189
    @albertomiconi3189 2 роки тому +3

    Mi permetto di aggiungere un dettaglio sulla frenata anteriore: se la moto ha l'ABS la leva va tirata con decisione senza rilasciarla minimamente perché ogni volta che si allenta la pressione l'elettronica deve resettarsi e ricalcolare tutti i parametri. Modulare la pressione sulla leva per non bloccare la ruota rende completamente inutile l'ABS e allunga di molto lo spazio di arresto.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      Assolutamente, bisogna fidarsi dell'elettronica, nel momento in cui si sceglie di averla

    • @giovannirana5877
      @giovannirana5877 2 роки тому

      questa non la sapevo, a ottobre presa moto con abs, e durante una frenata, probabilmente non ho fatto come dici tu, la frenata si è allungata molto fino a farmi andare contro la macchina che mi precedeva, e praticamente da fermo sono caduto. ora mi capita che a volte disinserisco l'abs perchè non mi da tanta fiducia, ma proverò a usare il freno davanti come dici tu, senza lasciare la leva durante la frenata. grazie.

    • @albertomiconi3189
      @albertomiconi3189 2 роки тому +1

      @@giovannirana5877 quando ho preso la mia nuova Fat Boy il dealer mi ha dato questa dritta e mi ha anche suggerito, non avendo mai guidato io una moto con l'ABS, di provarlo in uno spazio sicuro. L'ho fatto in un garage pubblico interrato su una superficie di cemento abbastanza liscio... Mi è servito molto per entrare in confidenza e, dopo le prime prove un po' titubanti, ho imparato che anche tirando la leva alla morte senza lasciarla mai la moto si ferma senza che la ruota scivoli e soprattutto posso sterzare senza perdere il controllo! In pratica l'ABS sostituisce la mano del motociclista nel dosaggio della forza sulla leva e come sente che la ruota si blocca diminuisce la pressione... e tutto in frazioni di secondo!

    • @micromymario23
      @micromymario23 2 роки тому

      @@giovannirana5877 L'abs non evita l'incidente, mantiene la moto guidabile.

  • @antoss88
    @antoss88 2 роки тому +1

    Mi sono appena accorto che il giubbotto in pelle nera in tinta col casco retrò da usare insieme alla mia cruiser non è stata la migliore delle scelte 😅

  • @Pitguerrierodellaluce
    @Pitguerrierodellaluce 2 роки тому +1

    Manca una cosa importante, se non si conosce bene la strada sarebbe meglio non arrivare sulle curve troppo brillanti.
    Il alcuni casi la curva chiude bruscamente, e invadere la corsia opposta è un attimo.....
    Se va bene si prende una specchiettata, se va male è un frontale..... (Occhio ) 😉

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +2

      assolutamente, ottimo consiglio

  • @davidecometto1193
    @davidecometto1193 Місяць тому

    Consiglio un bel corso che hai miei tempi non c'erano soldi spesi bene

  • @mauriziocoia2365
    @mauriziocoia2365 2 роки тому +1

    Tutto vero! Ma se come me sei un motodipendente i consigli servono a poco ! Quando stai in sella ti trasformi 😂

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      Non sei in grado di gestire le tue emozioni?

  • @marcoditerlizzi6918
    @marcoditerlizzi6918 Місяць тому

    Ma davvero c’è chi deride i meno esperti per le potenze delle moto?

  • @MarcoMessina77
    @MarcoMessina77 Рік тому +1

    Grazie, Toto: aggiungerei, come qualcuno scriveva, di fare ancora più attenzione nelle curve a destra perché abbiamo meno visuale rispetto a quelle a sinistra. E di evitare, per quanto possibile, le zone in ombra perché spesso umide o addirittura ghiacciate.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Рік тому +2

      sì, perlomeno nelle zone in ombra porre massima attenzione perchè è un attimo trovare sporco o umidità

  • @hollowdeathgun7222
    @hollowdeathgun7222 2 роки тому +2

    Questi tipo di video sono sempre interessanti, anche solo sentirli

  • @cristinatraverso4556
    @cristinatraverso4556 2 роки тому +1

    Eh ma guarda un Po le strade del Piemonte? Ci vogliono le moto da trial....guarda un Po le strade da ovada, Silvano, predosa, Novi Ligure? Una vergogna!

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      beh in Piemonte non ci si può lamentare. Viste le strade siciliane? Quelle dell'entroterra calabro, campano e laziale?
      Qui al nord sono gelo e sale che rovinano, ma a parte qualche eccezione, di strade ben tenute ce ne sono parecchie.

  • @lucaciru1970
    @lucaciru1970 2 роки тому +1

    Tutti punti utili: saper osservare ad ampio raggio davanti è dietro per non trovarci impreparati a dovere poi gestire situazioni pericolose. E' bene saper usare freni e gas. Usare il manubrio per appendersi è pericoloso , come dare gas in un incrocio senza rallentare rischi impatti con auto ! L' importante è essere consapevoli che nn dobbiamo dimostrando niente a nessuno,nn andare oltre le ns capacità. Tutto si apprende con pazienza ed esperienza macinando strada.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      Eh quello è molto difficile. Soprattutto perchè per i social passa il messaggio sbagliato che più sei imprudente più sei figo. non è affatto così

  • @MZ3d88
    @MZ3d88 2 роки тому +1

    Io l'ho faccio anche in macchina ... Quando ho la precedenza guardo sempre se me l'ha danno

  • @denisgraziani9453
    @denisgraziani9453 2 роки тому +2

    Come sempre voglio conferme da te 💪 grazie davvero per i tuoi consigli 😊 tu guidi con la testa è cuore..

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      grazie Denis!

    • @Puppunanne
      @Puppunanne 2 роки тому +1

      Speriamo che entri in testa a molti motociclisti che magari fanno tutto quello che dice nel video .......

  • @stefanotrabalza9679
    @stefanotrabalza9679 2 роки тому +1

    Grazie. I consigli che hai dato dovrebbero valere sempre neofiti e non.

  • @andreamassaccesi6864
    @andreamassaccesi6864 8 місяців тому

    Complimenti per il video, io ho una suzuki gsx 750 e del 1980, e ho preso la patente da poco. Da che comunque guidavo la moto, nelle strade di Roma i livelli di disattenzione sono molto elevati. Questi video che fai, sono educativi. Continua così

  • @dany1146
    @dany1146 Місяць тому

    L'unica cosa da fare è tenere 1000 occhi e ad incrocio andare piano e anche quando si va sulla sinistra sorpassare guardare sempre i movimenti dell'autista nella macchina è un attimo può succedere tutto ma ti posso anche salvare la vita per vedere le mosse dell'autista

  • @thebill7869
    @thebill7869 4 місяці тому

    Ottimo il consiglio sull alcol, sicuramente anche se non si è sbronzi, l' alcol ti dà quella falsa sicurezza in più, quell' osare di più che spesso ti fotte!

  • @simoneraimondo4186
    @simoneraimondo4186 2 роки тому +1

    Tutti ottimi consigli..Io personalmente do anche un valore percentuale di importanza alle 2 ruote.Per il 70% all'anteriore e 30 al posteriore.Mi ha sempre aiutato molto concentrarmi sull'avantreno..Mettere la ruota davanti esattamente dove voglio è per me un esercizio quotidiano 😉

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      :)

    • @micromymario23
      @micromymario23 2 роки тому +1

      Infatti il 70% delle volte in cui si cade è per l'anteriore.

  • @delirio_2477
    @delirio_2477 Рік тому

    Non effettuate mai sorpassi in prossimità di incroci o traverse. Molti automobilisti non usano le frecce e quindi svoltando potrebbero tamponarti o investirvi.

  • @neon7603
    @neon7603 Рік тому

    sono entrato in questo fantastico mondo da quasi un anno. mi sono accorto pian piano che il polso sinistro mi facefa male. allora ho lavorato cercando di fare attenzione alla tenzione che mettevo su quella mano e dopo poco il dolore è scompaso perchè non mettevo più tenzione sulla mano sinistra. moite volte non ci rendiamo conto di come lavoriamo in modo incoscio. pertanto è utilissimo analizzare bene ogni nostro comportamento e correggere gli errori. Vedo tanti canali come il tuo e ringrazio sempre per questi consigli che date. ✌✌

  • @carmeloriggio4985
    @carmeloriggio4985 2 роки тому +1

    Video utile bravo Totò . Di tutti quelli che ai citato la più difficile è gestire la frenata da panico . Perché se L ostacolo te lo trovi a 10 metri . C’è poco da gestire . Ciao ✌️

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      Dipende sempre dalla velocità a cui stai andando. Ma come detto è questione di allenamento. Per quello è importante prendere confidenza in un parcheggio ed esercitarsi.

    • @zamfirrusu1801
      @zamfirrusu1801 2 роки тому

      Poi ti trovi quello che al improvviso inchioda, come è successo a me. In 2 sulla( Fz6 tra l’altro) a 55/60 km orari. Questo ha deciso di frenare bruscamente e sterzare a sinistra chiudendomi ogni possibilità di evitarlo. Ho frenato e scalato 2 marce andando i prima. Ma gli ho toccato lo stesso il paraurti. C’è da dire che quel attimo che il nostro cervello calcola il da farsi non sempre basta.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +2

      @@zamfirrusu1801 bisogna sempre stare molto distanti dagli altri veicoli, prevenire è meglio che curare

  • @SuperFritz666
    @SuperFritz666 Рік тому

    nel capitolo "Frenata da panico" suggerisco anche di scalare le marce e usare il freno motore che è molto utile

  • @andrasta66
    @andrasta66 Рік тому

    Ti sto seguendo con interesse, hai video su utilizzo di luci, visibilità notturna e accessori?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Рік тому +1

      No perchè non ne ho mai montati

  • @lucabernardini6524
    @lucabernardini6524 Місяць тому

    Pensa moto nera e tutto nero.. Mi sento batman 😂

    • @TotoRider
      @TotoRider  Місяць тому

      Non puoi neanche girare il collo 🤣

  • @Capo310
    @Capo310 2 роки тому +1

    Fraté l'hai confuso un po' il target fixation

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +3

      Non ho confuso niente. Il target fixation è proprio quel fenomeno che ti porta ad andare nel punto in cui guardi.
      Nella lingua italiana viene usato come termine per indicare quelle situazioni in cui il motociclista, alla vista di un pericolo, invece di focalizzarsi sulla traiettoria corretta per evitare il pericolo si focalizza sul pericolp stesso.
      Ma se conosci l'inglese target fixation si traduce proprio con "fissazione del bersaglio", che è un modo piú naif per dire che vai dove poggi lo sguardo.
      Non ho confuso proprio niente.

    • @Capo310
      @Capo310 2 роки тому

      @@TotoRider premetto che non voglio criticarti negativamente. All'inizio hai detto che guardare lontano per vedere I PERICOLI é ciò che gli americani chiamano target fixation, poi dopo qualche secondo che hai continuato a parlare l'hai rispiegato di nuovo dicendo la definizione giusta, ovvero quella che hai scritto anche nella prima parte della tua risposta

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      @@Capo310 Lo so, ma infatti non me la sono presa.
      Ripeto, target fixation è un modo "alternativo" per dire "la moto va dove guardi", niente di più e niente di meno.

  • @g-kems
    @g-kems Місяць тому

    Quello dei semafori verdi sembra un po' ansiolitico... sicuramente è un ottimo consiglio, ma ti sfido a rallentare a 6/10 semafori di fila in città con 5 macchine che ti stanno dietro. Però sono comunque curioso della percentuale di incidenti per semaforo rosso, perché io stesso ho assistito ad un incidente, invece tra un'auto che non si è fermata a uno stop contro un'altra auto nella sua corsia dritta

    • @TotoRider
      @TotoRider  Місяць тому

      Mantieni la destra e nel caso fatti superare. Per quel motivo ho 18 chiodi e 3 placche nel gomito e l'auto che era passata col rosso é scappata.
      Ansiolitico o meno, basta che succeda una volta.

  • @Beroverold
    @Beroverold 2 роки тому

    Una volta ho sentito questa frase che faceva più o meno così "stringere le manopole dello sterzo come se tenessimo un pulcino nelle mani" ...in ogni caso anche quando sbacchetta non avere mai paura e forzare ma accompagnare e non chiudere il gas di colpo 😉✌️

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +2

      è assolutamente così. Oppure stringere il manubrio come se fosse di cristallo. Il concetto è lo stesso, bisogna essere estremamente delicati e accompagnare, mai ostacolare il suo movimento

  • @dariodagostino1046
    @dariodagostino1046 Рік тому

    50/60/70 CV...io con la mia Himalayan da 24😂

  • @gabriemassi
    @gabriemassi 2 роки тому

    Oggi mi è caduta la moto ero praticamente ferma ,mi sono un po spaventata....220kg di moto ....ora sinceramente sono un po 😞 delusa

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      Su, non ci pensare. L'importante è che tu non ti sia fatta niente. Solo chi non fa nulla non sbaglia, tutto il resto è apprendimento :)

  • @andreo954
    @andreo954 Рік тому

    Ieri ho visto uno con le scarpe da ginnastica e la tuta completa, nemmeno la giacca con una piccola protezione.... Nulla. Era su un CBR 1000

    • @TotoRider
      @TotoRider  Рік тому +1

      Eh infatti mo cominciamo

  • @SergioDattilorr
    @SergioDattilorr 2 роки тому

    Pensa te quello di guardare sempre lontano mai vicino
    Lo facevo a 12 anni con la vespa truccata senza che nessuno melo dicesse .
    o:-;);-);-)

  • @massimorossi733
    @massimorossi733 2 роки тому

    Dovevi aggiungere un'altra cosa: di non prendere troppo forte le curve a destra, perché in caso di sconfinamento di corsia si può andare a finire sotto un'auto o un camion che procede in senso opposto. E' un gravissimo pericolo che molti sottovalutano.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      beh bisognerebbe imparare da principio ad affrontare le curve senza andar larghi.
      Come sempre ripeto, un corso di guida aiuta parecchio

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 Рік тому

    Grazie consigli 👍🏻 eccellenti 🏆

  • @massimotheus3485
    @massimotheus3485 Рік тому

    Ottimo consiglio l'ultimo...!!!

  • @SuperCiao000
    @SuperCiao000 Рік тому

    Io sto facendo la patente A, mi trovo a stringere molto la mano nell acceleratore perché il gas è estremamente sensibile all apertura e stringere mi consente di aprire con più gradualità. Consigli per gestire meglio l acceleratore ?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Рік тому +1

      non devi stringere, devi usare le dita per gestire l'acceleratore, non la mano, devi accarezzarlo.

    • @SuperCiao000
      @SuperCiao000 Рік тому

      @@TotoRider ok, quindi un po' come srotolare tra le dita ?
      Proverò, anche se ho la sensazione che la moto dell'autoscuola sia stata un po' maltrattata, è come se la manopola del gas fosse poco oliata. Può essere?

  • @massimotasselli3048
    @massimotasselli3048 2 роки тому

    Video sempre utile, grazie per queste informazione, video bellissimo

  • @Pixgmail
    @Pixgmail Рік тому +2

    Sono una ragazza e sto cercando di prendere la patente A3... Preziosi consigli dopotutto gli stessi del mio istruttore e in più il consiglio di andare piano agli incroci cosa che faccio e credo sia sempre utile dire!!!

  • @leaguida4648
    @leaguida4648 2 роки тому

    Complimenti per la spiegazione. .. potresti fare da istruttore 😊

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      grazie caro, apprezzo molto :)

  • @lucagavotto4531
    @lucagavotto4531 2 роки тому

    Ho notato in tutti i miei anni di moto che molti neofiti usano il freno posteriore al posto del anteriore gravissimo il posteriore va usato solo per accompagnare. Perché la moto si scompone e va in derapata e non freni e si rischia di farsi male!!!

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      dipende ovviamente tanto dal tipo di frenata. Se sei nel misto stretto e tieni un'andatura costante il posteriore può essere più che sufficiente per correggere un pelo.
      Se invece intendi la staccatona, ovviamente è sbagliato frenare solo col posteriore. Se abbiamo due freni è perchè bisogna usarli entrambi

    • @lucagavotto4531
      @lucagavotto4531 2 роки тому

      Io avevo imparato girando con gente che girava in pista vecchia scuola su moto senza ABS ; arrivavo dal enduro dove invece la frenata va fatta sul posteriore. è mi hanno sempre ripetuto e insegnato di usare il freno posteriore solo per accompagnare solo se necessario e modulare con l' anteriore cosa che ho migliorato per avere una guida più fluida e più veloce nel misto anche stretto .

  • @claudiofarano4569
    @claudiofarano4569 2 роки тому

    Complimenti! Sono cose vitali!! Io sono di Torino sarebbe un vero piacere godere di qualche giretto assieme !

  • @francescolombardo7137
    @francescolombardo7137 2 роки тому

    Video sempre interessanti e spiegazioni dettagliate. Ottimo lavoro :)

  • @alexmash9368
    @alexmash9368 2 роки тому

    Ciao ho trovato i tuoi video per caso e adesso li sto guardando dai primi ad ora, anch io prenderò prossimo mese la mia prima moto e partito con una 650, avrei alcune domande. Cosa ne pensi dell iniziare per la prima volta nella vita con una cilindrata del genere? La mie paure più grandi paure sono sbagliare nel frenare ( magari frenate brusche) e farmi veramente male.
    Che software usi per montare i video, molto bella la stonata al santuario magno

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      dipende dal 650. Se intendi l'SV650 è tra le migliori per iniziare. In ogni caso oggi i 600 non sono più quelli di una volta. Hanno potenze più che gestibili e in molti casi anche parecchi aiuti elettronici

    • @alexmash9368
      @alexmash9368 2 роки тому

      Honda cb 650 r una 4 cilindri

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      ancora meglio, è il top del frazionamento per quanto riguarda la fluidità, molto più gentile rispetto ai 4 cilindri esplosivi di qualche anno fa

  • @marcobarbieri1470
    @marcobarbieri1470 2 роки тому +2

    Complimenti. Dare consigli utili che riguardano la sicurezza ai neofiti e non, è sempre un buon spunto per riflettere. Bravo.

  • @iamandi36
    @iamandi36 2 роки тому

    Grande toto like d'obbligo prima del video 💪💪💪

  • @abubba64
    @abubba64 2 роки тому

    Io seguo sempre, fare il conduttore mi crea ansia

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      Eh sì, un po' anche a me :P

  • @fabioasterix750
    @fabioasterix750 2 роки тому

    Aaargh. Fino al settimo potevo farcela

  • @SuperFritz666
    @SuperFritz666 Рік тому

    dove eri al minuto 1:34?, che spettacolo

  • @federicozilio9308
    @federicozilio9308 2 роки тому

    Bel video ben fatto consigli maturi ✌

  • @mikey-xs8sp
    @mikey-xs8sp 2 роки тому

    Sono un motociclista e ho sempre odiato gli smanettoni..sono pericolosi per se stessi e gli altri

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      A me piace andare. Ma quando ci sono le condizioni. Non sempre e a qualunque costo

    • @mikey-xs8sp
      @mikey-xs8sp 2 роки тому

      @@TotoRider si..come una volta in autostrada a 140 km orari mi ha attraversato un cane..ho sfiorato la sua coda per pochissimo..se fossi andato anche a 5 km in più lo avrei preso in pieno con le conseguenze che riesci ad immaginare..da quella volta mia moglie non è piu salita in moto e non posso darle torto..nel 2021 a luglio il 30 esattamente andavo a 40 per i caxxi miei..un tizio mi fa inversione a U
      5 costole rotte moto distrutta pneumotorace corsa in elicottero in ospedale ricoverato un mese e 5 a letto..vai su internet e digita..Gazzettino on line Riposto prov di catania
      incidente moto 30 luglio 2021...quello sono io...ps nella vita ci vuole culo..ciao

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      Eh lo capisco bene. È il motivo per cui raramente esco il sabato e la domenica. Troppi pazzi

  • @cesarebertorelle1467
    @cesarebertorelle1467 2 роки тому

    Ottimi consigli come sempre continua così

  • @gianluca_24
    @gianluca_24 2 роки тому

    Come disse un certo Valentino:
    "di sera non si va in moto, si fa altro"

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      ma, io non sono valentino, faccio quello che mi pare

    • @gianluca_24
      @gianluca_24 2 роки тому

      Guarda, puoi andare dove vuoi per quel che mi riguarda.
      Sono uscito solo 1 volta volontariamente di sera, le altre volte solo perché avevo perso l'ora.
      Il fanale della moto ha l'illuminazione uguale a come si vede nel video, non si vede niente.
      Per non parlare di animali notturni che puntualmente si piazzano sulla strada e si fermano a guardare il fanale.
      La moto ha un assetto troppo variabile per avere una buona illuminazione.
      Acceleri punta il vuoto, freni punta a 2 metri.
      Magari le turismo/Adventure hanno una illuminazione migliore ma dal video non sembra.
      Sono scelte.
      Per me il gioco non vale la candela.

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      @@gianluca_24 Con la f900xr non ho problemi, ha i fari led, di notte si vede bene, ha pure la luce che illumina l'interno curva.
      Se hai il lumino dei morti e un assetto scassato poi è un altro discorso.

  • @luigimorabito1380
    @luigimorabito1380 2 роки тому

    Buongiorno. Se posso, volevo rappresentarti un mio problema; frequentemente, mentre guido la mia moto, accuso un forte intorpidimento delle dita di entrambi le mani, per cui sono costretto a battere la mani sulle gambe per risolvere il problema che, dopo poco tempo si ripresenta. Da cosa potrebbe essere causato? Cosa potrei fare per evitare che si ripresenti o per alleviarlo? Grazie

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      hai le leve regolate male. Cerca di posizionarle bene e vedrai che risolvi

    • @luigimorabito1380
      @luigimorabito1380 2 роки тому

      @@TotoRider eventualmente mi consigliavano di cambiare il manubrio. Sei d'accordo?

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому

      Prima aggiusta le leve, poi vedi

    • @luigimorabito1380
      @luigimorabito1380 2 роки тому

      @@TotoRider grazie

    • @chiaroscuro58
      @chiaroscuro58 2 роки тому +1

      Ciao, se la tua moto vibra molto, questa potrebbe essere una causa. Braccia e mani troppo contratte. Altrimenti una infiammazione del nervo cervico-brachiale (anche se mi sembra strano che sia bi-laterale). Prova a sentire un buon fisiatra o chiropratico. In bocca al lupo, con la speranza che tu possa risolvere presto. 🙂

  • @angelofabiani9409
    @angelofabiani9409 2 роки тому

    Moncenisio......casa mia.......😃

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      grande! magari ci si becca su :D

  • @DesmoDuca
    @DesmoDuca 2 роки тому

    Bravo, ottimi consigli

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 2 роки тому

    Bravissimo

  • @Manu24677
    @Manu24677 2 роки тому

    grande toto bel video

  • @marcoinsabato2285
    @marcoinsabato2285 2 роки тому

    grazie, sei forte

  • @giovannicit.3731
    @giovannicit.3731 2 роки тому

    Tutto giustissimo!

  • @angelobonacini
    @angelobonacini 2 роки тому

    Ottimo video

  • @stefanofornasari6586
    @stefanofornasari6586 2 роки тому

    Grande Toto

  • @aleg2792
    @aleg2792 2 роки тому

    video ottimo!!!!!!!

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      Grazie!!

    • @aleg2792
      @aleg2792 2 роки тому

      @@TotoRider è MOLTO IMPORTANTE QUELLO CHE DICI RIFERENDOTI AI SEMAFORI IN CITTà. NON CI SI PENSA A VOLTE AD ALCUNE COSE .

  • @fpl66
    @fpl66 2 роки тому +3

    Ciao. Oltre ai consigli che hai dato, mi sento di aggiungere queste considerazioni:
    Incroci e semafori:
    1- quando vi fermate, non state in mezzo alla corsia, se una macchina e' distratta e non vi vede vi tampona in pieno e vi spinge in mezzo all'incrocio. Scegliete di stare al lato destro il piu' possibile
    2- se attraversate un incrocio non partite a razzo per primi, aspettate che non ci sia un "ritardatario" dall'altra parte.
    3- usate le auto come scudo. Girate nel lato sinistro della macchina, in modo che l'automobilista vi veda meglio e se qualcuno deve fare l'incidente prende prima la macchina
    4- Gli incroci sempre in decelerazione e a bassa velocita'. Il motociclista NON ha la precedenza. E' difficile avere ragione in ospedale se la macchina o altro non ha rispettato la precedenza o lo stop.
    Strade extraurbane:
    1- Occhio alle sorpresone: cinghiali, volpi, cervi e altri animali possono attraversare da dietro una curva mentre voi fate il piegone. La sorpresa fa pinzare, la moto si raddrizza e voi andate lunghi se va bene, prendete il cervo se va male. Quindi andate piano specie se non avete visuale.
    2- Se non conoscete la strada andate PIANO, Specie in montagna basta un sasso che e' franato, o una buca e smottamento e se siete da soli vi ritrovate nella cacca.
    4- Se siete in gruppo, lasciate andare avanti gli altri o quelli che conoscono la strada, NON VI FATE TIRARE dagli smanettoni, voi vi dovete godere la gita. Se andate per terra la moto che avete sudato va per terra e anche voi e vi incazzate come api. Non ne vale la pena. Ricordate che i motociclisti, come i piloti di aereo NON DEVONO DIMOSTRARE di essere bravi e gagliardi, devono dimostrare di avere sale in zucca e saper condurre il mezzo in accordo con le condizioni e circostanze.
    Moto e Abbigliamento
    Ovvio che la moto deve essere in buone condizioni. VI consiglio prima di partire di fare un "giro esterno" controllando le cose importanti: innanzitutto lo stato delle gomme, livello olio freni, iniziando ad andare controllate a bassa velocita' che freni funzionino e non ci siano perdite. Il freno non deve mai dare l'idea di essere "spugnoso". Controllate che tutto sia fissato correttamente, non ci siano viti, bulloni o cose lente o fuori posto. Attenzione agli straccetti sotto la sella che possono spostarsi ed andare a finire nella presa di aspirazione del motore, bloccandolo.
    Luci ok
    Abbigliamento come ha detto nel video deve essere ben visibile e protettivo ma senza esagerare per non essere troppo legati nella guida.
    Ciao spero siano buoni consigli
    Filippo

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      ciao Filippo, grazie per i consigli aggiuntivi :)

  • @kekkogame6462
    @kekkogame6462 2 роки тому +1

    Complimenti, bellissimi specchietti, hai il link

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      sono quelli originali

  • @SergioDattilorr
    @SergioDattilorr 2 роки тому

    I giovani ste cose non credo che li sanno solo chi ha esperienza in guida di moto può sapere ....bravo così si fa la prudenza non è mai troppa .... ottimo video

  • @marvispecksbed3755
    @marvispecksbed3755 2 роки тому +3

    Aggiungerei un altro pericolo per noi motociclisti....forse il più letale!!!
    La gnocca sul ciglio della strada!!! Peggio ancora se in branco!!!
    Buona strada a tutti✌

    • @TotoRider
      @TotoRider  2 роки тому +1

      ahahahah pericolosissima