Esaminate ogni cosa e ritenete il meglio.. Interessante questa introduzione al libro di Enoch. La libertà mentale del prof. nel l'esame degli argomenti mi colpisce sempre!!! Sei forte prof.
Molto interessante soprattutto per la ricosruzione del quadro storico e della mentalità dell'epoca nei vari contesti geografici. Non si può prescindere da tutto questo, altrimenti ci illudiamo di capire tutto.
Buongiorno e grazie per aver trattato così bene questi argomento molto interessante. Vorrei chiedere se gentilmente potreste indicare delle letture serie inerenti al libro di Enoch. Grazie infinite.
In realta' il libro di Enoch contraddice la Genesi. Se leggiamo la Genesi al cap. 6 verso 4 e' scritto: "In quel tempo c'erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi." Quindi quando gli angeli caduti si unirono alle figlie degli uomini i giganti c'erano gia' e non furono il frutto di quelle unioni. Il frutto di quelle unioni furono degli uomini potenti che sono stati famosi fin dai tempi antichi. Nel libro di Enoch e' scritto invece che da quelle unioni nacquero i giganti. Quindi questa e' una prima differenza con la Genesi.
Vero… si narra che l’unione diede vita ai semidei che possono essere simili agli antichi eroi greci.. figli di un Elohim con una donna umana o anche al contrario. I giganti sembra che siano esistiti ma non è chiaro se fossero stati anche loro creati da queste unioni…
Non ho capito cosa ci sia di diverso tra Genesi e libro di Enoch. Devi anche capire com'è stata impostata la narrazione stessa dei racconti nella genesi. Nella genesi come tu stesso hai citato, parla al passato :"In quel tempo c'erano...si unirono..." ecc... Quindi quella citazione "fin dai tempi antichi", sta semplicemente parlando al passato, rispetto a quando la genesi fu scritta.
Volevo sottolineare che, in origine, il secondo libro del pentateuco enochico, non era il libro delle parabole , ma, il libro dei Giganti. Molto interessante la lezione, GRAZIE
Non sono soddisfatto dall'esposizione, che trovo molto caute come se temesse di esporsi troppo, peccato non poter avere un dibattito, grazie comunque qualche lucina l'ho avuta
Salve prof, mi sono imbattuto nel suo canale,complimenti per il suo lavoro,e aggiungo solo che,seguo spesso il prof Biglino,noto che molti concetti riportano a cio che lui traduce... complimenti molto interessante.buon lavoro
@@raziel-Leggo una certa animosità nella tua risposta, è coretto? Personalmente l' esitenza di Dio è certa. Spesso chi crede in Dio è a priori esclusivo di ogni spiegazione non canonica, questa è solo una delle tante indicazioni che la fede di questi individui non è sincera, e deriva dal condizionamememto della società, non da una volontà interiore di cercare Dio. Chi non è dedito alla ricerca della verità è portato a non considerare le informazioni che possano disturbare la verità fittizia da lui creata. Fermi si riferiva al problema della vita aliena come un paradosso. L' errore in questo caso sarebbe escludere la veridicità di possibili testimonianze di incontri a priori.
@@riccardoarnoldi3085 effettivamente può sembrarlo, ma più che "animosità" era intesa in modo ironico. Ad ogni modo devo essere sincero ma purtroppo non ho compreso a pieno il tuo messaggio. Sta di fatto che di testimonianze non ne esistono, o per lo meno quelle che si cerca di far passare per tali non sono altro che banali forzature
@@raziel- se ti riferisci alle testimonianze recentiti di avvistamenti, sono stati fatti degli studi a riguardo; nella maggior parte dei casi è stato provato che fossero finti, ad esempio von Braun disse che nella Germania nazista stavano costruendo dei finti ufo, unicamente per scopi propagandistici, per non parlare delle capacità di CGI moderne. Conosco però testimonianze di persone, in un caso un ingegnere di famiglia, che ha visto cose " poco spiegabili ". Tralasciando la Bibbia, per quanto riguarda i testi antichi, ad esempio i Purama ed i Vada, vere e proprie enciclopedie millenarie di decine di migliaiadi pagine, descrivono: l' esistenza di Dio, fatti storici, diverse teorie della fisica e conoscenze biologiche superiori alla conoscenza umana che si avrebbe dovuto avere all' epoca. I grandi fisici della teoria delle stringhe e della bomba atomica hanno citato più volte la letteratura Hindù, alcuni addirittura come fonte di conoscenza per le loro torie. Questo lo puoi verificare facilmente cercando su internet i nomi di quei fisici e le loro citazioni a riguardo. Questi testi, inoltre, parlano in modo molto specifico di civiltà aliene e di cosa abbiano fatto su questo pianeta. Il punto è ritenere che quei testi dicano la verità o ritenere quelle descrizioni del tutto mitologiche.
Ho ascoltato questo video non in diretta ; Enoc oltre ad essere citato nel libro di Giuda e nella lettera agli Ebrei , è citato per 2 volte anche nel libro del Siracide 44,16 e 49,14. Grazie, saluti
Le puntate si trovano anche in podcast, solo audio, senza interruzioni. E sul canale “Il tesoro dello scriba”. Sopportare le pubblicità però è un modo per darmi una mano.
Ora la pubblicità non c'è più Prof. Complimenti per i contenuti. Comunque il libro c'è anche in audiolibro su UA-cam, l'ho ascoltato 2 volte. Interessantissimo.
Gentilissimo Prof, se all'altare si presentasse un sacerdote con un paio di grossi orecchini ai lobi, lei cosa penserebbe? Risponda sinceramente, per favore. Un cordiale saluto. G.
Il libro di Enoch era conosciuto certamente in Etiopia al tempo di Bruno, ma è stato riscoperto in Occidente solo verso la fine del ‘700. Perciò escluderei in influsso diretto. Certo ci sono però idee che possono risuonare con il platonismo e l’ esoterismo che avevano un certo peso nel suo pensiero.
*Dn12,4* *4 Ora tu, Daniele, conserva segreto questo messaggio, non svelare il contenuto di questo libro prima del tempo della fine. Allora molti lo consulteranno e la loro conoscenza crescerà”».* POSSIBILE SIA IL LIBRO DI ENOCH, OPPURE APOCALISSE...?
Buongiorno Prof. Vorrei chiederLe se Ebrei 1,5-14 può essere interpretata come una risposta alla tradizione enochica. Vero è che nel brano ci si riferisce a dei Salmi, però l'espressione con sui si esordice "Infatti, a quale degli angeli Dio ha mai detto [...]" mi lascerebbe pernsare ad un voler... mettere in chiaro certe questioni con quella tradizione. La ringrazio se troverà il tempo per rispondere. Buona giornata
È possibile, dato che tutto il NT è influenzato, dove più dove meno, da quella tradizione. Tuttavia in questo campo il vero esperto è Vittorio. Esiste anche un gruppo Facebook dove si coltivano gli studi enochici.
Video interessante ma è stato detto un piccolo errore: in effetti nel nuovo testamento viene detto, chiaramente che quando saremo in cielo "non si prenderà e non si darà moglie, perché saremo come gli angeli". Quindi Gesù stesso esprime il fatto che gli angeli non hanno sesso. Questo mette un po' in dubbio il valore spirituale del libro di enoch , che non dovrebbe essere usato in tale senso da nessuno...questo aprofico ha un altro tipo di valore, sicuramente non spirituale a causa di incongruenze come questa. Già il fatto che si chiami libro di enoch senza essere stato scritto o dettato da lui, ma scritto migliaia di anni dopo è un po' come una bugia...quindi non può avere un valore spirituale ma sicuramente lo ha storico e filologico
Ma gli angeli non erano creature spirituali come si sono accoppiati con delle donne umane generando poi dei giganti non si per quale mistero genetico? Ma siamo sicuri che i cosiddetti sorveglianti fossero angeli e non altro e poi cosa dovevano sorvegliare?
Le stesse persone che sono in grado di escludere che le fiabe Grimm e le storie delle Mille e una Notte parlino di alieni. Io mi ci metto dentro, credo che anche lei possa farlo.
Ho letto il libro di Enoc e ridurlo a pura allegoria potrebbe essere un po' come mettere in dubbio la Bibbia, stessa. Il testo è composto da 150 capitoli raggruppati in 5 sezioni. A grandi linee, il contenuto del testo ruota attorno alla caduta dei "vigilanti", cioè alcuni angeli che generarono i Nefilim o "giganti" (v. l'enigmatico racconto di Gen6,1-4). Il libro contiene anche una descrizione alquanto MINUZIOSA nei dettagli dei movimenti dei corpi celesti e ciò non può assolutamente essere paragonata, ad allegoria o storie epiche in quanto tutto confermato nella ns era attuale. Quindi come faceva Enoc a sapere queste cose nel dettaglio? Secondo il mio parere, personale, il libro descrive ciò che è avvenuto VERAMENTE! Descrive verità che noi comuni mortali non è permesso conoscere, perché qualcuno o qualcosa lo ha deciso per non spezzare gli equilibri del loro potere. Non regge più il ridicolizzare il tutto inserendo la presenza di alieni, in ogni minestra, ciò non è corretto. Cosa significa Alieno? Alieno: Che appartiene ad altri; estraneo, fuor di proposito. Sconosciuto.. Chi sono i vigilanti, gli angeli? Chi sono i Nefilim, chi sono i giganti? Nessuno lo sa, o almeno nessun umano lo sa, ma chi controlla sicuramente ne è a conoscenza, quindi potrebbero essere loro gli alieni? Perché aiutare gli umani a progredire e poi distruggerli? Perché così tanta paura che l uomo potesse evolvere? Perché ridicolizzare l argonentro facendo intendere che chi fa ricerca parla di omini verdi con le antenne? Tante sono le domande ma forse in tutto ciò potrebbe nascondersi un eventuale risposta. Il libro di Enoc non si studia, perché, in nessuna chiesa cristiana dagli altari in presenza del popolo, si studia o si discutono passi del libro, quindi ricapitolando, tutto ciò potrebbe essere fatto per continuare a mantenere un egemonia di controllo, attivamente sostenuta da tutte le religioni MONOTEISTE, su noi umani figli Dell uomo affinché non si conoscano le ns veri origini❓... Naturalmente è una mia TEORIA! Grazie per lo spunto di riflessione che mi avete donato 🙏
Passiamo alle domande....ma sino ad ora non si è detto nulla a parte l inquadramento storico, del contenuto , che ho in parte letto, quindi prima di alludere a ispirati commentatori non scientifici di cosa state parlando ?
A conferma di questa tesi sono praticamente tutte le tradizioni religiose antiche: hindu, babilonesi, egizie ecc. che riportano in modo differente l'esistenza di "dèi" che si accoppiavano con gli uomini. In realtà erano i primi umani, di alta statura e con un cervello perfettamente sviluppato, e gli ominidi che col tempo miglioravano la specie... Qualcosa di simile si poteva vedere ancora nell'Africa coloniale con le diverse tribù aborigene, Hutu, Etiopi ecc. di diversa statura e caratteristiche
Ci sono stati circa 10 umanoidi con le loro "tribù",tra virgolette,che si sono estinti;come pure l'uomo di Neanderthal,l'uomo Erectus,ai quali sopravvisse solo l'Homo Sapiens da cui e' disceso l'uomo moderno.Il primo ominide che si estinse risale a circa un milione di anni fa,e poi di seguito-migliaia di anni dopo,fino a circa 20.000 anni fa,si estinsero i restanti del gruppo dei 20,anche se e' molto.difficile fare il computo degli anni.Gli scienziati sembrano voler far conoscere una loro verità che non ha fonti.ne' prove oggettive per poter affermare che il primo ominide esisteva gia' un miliardo di anni fa.Comunque,a farla breve,nessun gibbone e' un nostro progenitore,checche' ne dicano gli scienziati che si aggrappano ai vetri. Le loro sono tutte illazioni che sono solo parvenze non di una realta' inconfutabile,ma di una immaginazione formatasi con una mente impregnata di falsità teoriche per convincere se' stessi che tutto ciò che dicono o pensano e' rivelato da prove che non trovano l'oggettività di sussistere. Lumini Giovanni.
Alla fin fine,alcuni scienziati-strano a dirsi-propendono per la Creazione e non per l'evoluzione,anche se in verità col tempo tutto si evolve,migliorando la propria prospettiva e la propria materialità,non di molto come se una mente superiore ponesse dei paletti alla loro tenue metamorfosi che non li fa discostare di molto dalla loro vera realtà,tranne che mutare poche cose o dettagli da non fare cambiare completamente il loro aspetto originale.E ne e' la prova l'Homo Sapiens che per nulla e' stato trasformato se non per la sola intelligenza di adattarsi all'ambiente in cui e' vissuto ed e' proseguito a vivere e ad inventare nuovi modi di vivere e di esistere. Lumini Giovanni.
Enoch è un personaggio biblico antediluviano, sesto discendente diretto di Adamo ed Eva lungo la linea di Set (la cosiddetta "grande genealogia dei Setiti" citato nel Libro della Genesi (5, 21-23[1]) e nella Lettera di Giuda dove si dice espressamente che fu "il settimo [patriarca] dopo Adamo" (Giuda 14[2]).
Nella lettera di Giuda, ma come anche nella lettera agli Ebrei, credo che non si possa parlare di citazione FORMALE del libro di Enoc ma al contraio si riporta solo una affermazione profetica di Enoc conservata nella tradizione orale come un dato di fatto storico della cultura ebraica e conosciutissimo nell'immaginario collettivo ebraico.
Veramente interessante... grazie Prof. Ottima idea anche affrontare apocrifo di Tommaso, che trovo molto particolare. Sarebbe bello dire qualcosa anche sulla pergamena in copto ritrovata e attribuita al Vangelo di Giuda. Probabilmente ispirata da un contesto di persecuzione sanguinaria dei Cristiani..Mah🤔
Sono un cristiano pentecostale Ero incuriosito di acquistare il libro di Enoc, ma visto che hai solo accennato di che di cosa tratta Di favole artificiosamente composta Preferisco il mio libro canonico.
Io credo che Enoch,nel suo riferimento astronomico ,ma anche su altre cose ,annulla la teoria ,ritenuta mondiale e di studio da parte della chiesa e istituzioni inglesi dell’epoca 1500-1600,della versione globo . Enoch specifica accuratamente i movimenti del sole e della luna,e anche degli astri in movimento e quelli fissi. In più spiega anche qui accuratamente,il diluvio universale,…lui afferma che le acque non sono venute solo dalle nuvole ,ma bensì anche dalle estremità della terra ….non voglio dilungarmi,ma il libro di Enoch fa capire chiaramente che la terra è piana sicuramente,dove ha i suoi limiti nel senso che finisce.,.è sicuramente ha dei ghiacciai enormi dove ci sono le famose porte di cui lui cita nei suoi libri . Parla anche delle dimensioni del sole e luna ,secondo i suoi racconti sono di pari dimensione.,e spiega i loro movimenti in base alle stagioni …..come possono i suoi libri essere canonici ?…smonterebbe subito queste stupide TEORIE ,ove alla base c’è sempre la MENZOGNA è il POTERE .
Vorrei suggerire di assumere l'interpretazione della locuzione "...estremità della terra..." nel significato di < estremità polari>, là dove la velocità angolare si annulla e la velocità periferica è zero. Allora potremmo concludere che oltre all'apertura delle "cateratte del cielo", (questo secondo la tradizione), si sia interpolata un'onda di zunami gigantesca, generata dallo scivolamento nell'oceano dei giacciai antartici. Verso la fine del Pleistocene ~ inizio Olocene (ca. 11.000 a.C.), il riscaldamento del pianeta mise fine all'ultima era glaciale. La lenta fusione dei ghiacci ridusse lentamente l'enorme spessore della calotta polare fino a causarne la frattura e favorire lo scivolamento nell'oceano di vaste porzioni di essa che innescarono l'onda di zunami che spazzò via tutto. (Quasi tutto...o comunque molto.).
Vorrei aggiungere che presso gli antichi era totalmente estraneo il concetto di terra piatta, e/o stelle piatte, che è un'alchemica credenza del medioevalismo clericale (Eppur si move). Per convincersene sarà sufficiente osservare la tavoletta/sigillo accadica, ma di origine sumera, catalogata VA 243 conservata al museo di Berlino, dove i pianeti sono rappresentati da piccole emisfere e non già da dischetti. Nel 4° sec. a.C, Eratostene di Cirene calcolava la circonferenza del pianeta per circolo massimo (ortodromia) mediante funzione trigonometrica, ben sapendo che aveva a che fare con una sfera e non con un cerchio. A cavallo del 3°/ 4° sec. a.C. Ipparco di Nicea e Aristarco di Samo teorizzavano l'ELIOCENTRISMO, che divenne canonico solo alla metà del XVI sec. d.C. A questo proposito è curioso sapere che Copernico, prima di divulgare la "sua" teoria, attese la vecchiaia avanzata con il preciso e prudente scopo di scampare alla probabile bolla papale che lo avrebbe sancito eretico e, pertanto, passibile di avviamento al rogo.
Realmente vissuto, e come Natuzza Evolo, Osho, Giordano Bruno... Enoch era un Fratello di Luce, così come vennero i caduti a fare danni, Lui venne ad indicarci la via da evitare.. infatti non sono gli Angeli a morire, ma solo il corpo che contiene l'anima. mia certezza..
Caino ebbe un figlio di nome Enok, ma non è l'Enok che discende da Seth a cui fa riferimento la lettera di Giuda 1:14-15 dove viene citata una breve profezia che si trova nel primo libro di Enok 1:9 di cui abbiamo copie e frammenti del testo datate anche al 3°- 4° secolo a.C.
Mi ê spiaciuto perdere questa live.... Mi sono sempre chiesto in effetti chi fossero questi giganti citati nella genesi. Ma l ebraismo più canonico che cosa dice di questi giganti? Chi erano?
Tutto nasce dal problema fondamentale del monoteismo : se Dio è unico e buono da dove viene il male. Problema che il popolo ebraico (e successivamente le varie branche che ne sono scaturite) si è posto fin da subito elaborando decine di soluzioni. Tutte (colpa umana , colpa angelica .. ) si sono rivelate insoddisfacenti. Fortunatamente dopo il 1859 abbiamo risposte differenti e più soddisfacenti.
Se non conosci li male...come conosci il bene...??? Se non hai coscenza del nero...come stabilisci il bianco...??? Occorre un termine di paragone per fare un distinguo.
Tutto sta in chi è Dio? É onnipotente? Beh allora il male é sua responsabilità. É un padre onnipotente come sosteneva Gesù? Beh allora ci ama infinitamente ma non può crearci divini ...ma creature mortali e limitate
Enoch è di un tampo preistorico? Risale ad un paio di miliardi di anni fa?credo tu sia creazionista quindi dovresti fare fatica con tali quantità di tempo
Ore 21,25. In Ecclesiaste Salomone nei primi capitoli dice ed esterna dei pensieri che mi hanno colpito;perché sembra che le sue frasi siano quasi appartenere-tra virgolette-agli alieni.Disse:Quel che e' e' già stato,quel che sara' e' gia' avvenuto."Come possono essere interpretati questi pensieri?Visto che concernono in qualche modo cio che riguarda un passato molto remoto ed un.futura che potrebbe avvenire.Lumini Giovanni.
Quante inesattezze! I primi libri della Bibbia sono assolutamente (anche) storici: ne consegue che Enoch (e tutti gli altri patriarchi) sono realmente esistiti...
Arrivato al minuto 25 ho sentito soltanto risatine e battutine contro la versione in chiave aliena (cui per primo non credo) ma non ho capito di cosa parli questo testo, semplicemente perché la spiegazione è vaga, nel senso che si passa subito all'interrpretazione senza dire precisamente di cosa parla. Tutto ciò è strano....
Lo poco che conosco del libro me ha chiarito alcuni aspetti oscuri sulla genesi del male e in particolare sul libero arbitrio. Il peccato originale acquista senso e lascia di essere quella apparente favoletta. La ribellione di una parte del creato che si è riversato sugli neo nati umani il libro di Enoch lo chiarisce. Certamente è tuttora un libro complesso e da difficile comprensione. Capisco perché non sia canonico. Tuttavia la sua aurea di mistero incentiva voli pindarici intrusi di ignoranza.
Ci sono due Enok. Il primo nacque da Caino che è il primo figlio di Adamo (Genesi capitolo 4). Il secondo Enok è il 5°discendente di Seth (Genesi capitolo 5) che è fratello di Caino e terzo figlio di Adamo. L'Enok trattato in questo video è il 5°discente di Seth.
Effettivamente questo aspetto retorico manca al cattolicesimo attuale, in passato questa era una tecnica molto efficace atta a riscaldare lo spirito dell'uomo Comune e non solo.. un mio lontano parente Padre Agostino da Montefeltro fu uno fra i più grandi retori dell'ottocento e, nonostante io la ritenga una pratica obsoleta e autocentrica, ebbe straordinari risultati.. ma ora c'è Watts app a compensare.....
Na domanda muto libri sono scarto ne cuesto 20 ani cul cosa ano capito cuto spero tati i Omni intigjenti no mancano por guarden une lo concureze e vero ce fo Sofia e personale
A parte tutto il problema del nonsense di chiamare una persona che ha un orientamento confessionale per dibattere di tematiche storiche , ci sono moltissimi errori sul piano puramente scientifico (dunque il mio commento non si riferisce ad alieni) , ma da quel che vedo non guardate i commenti quindi...
Se voi ascoltaste i video di Romano Amodeo comprendereste tutta una serie di cose, la prima è che la Bibbia non andrebbe letta soltanto testualmente, ma si dovrebbe leggere cabalisticamente, ossia considerando il valore numerico di ogni singola lettera facendone la somma, aggiungendo anche il valore numerico di ogni libro, ogni suo capitolo ed ogni versetto. Insomma la Bibbia va saputa leggere, cosa che non fate voi.
E se viene eseguito questo processo, quale profonda comprensione del testo viene fuori? Si ottengono informazioni che possano essere definite di senso compiuto, dietro tutta quella collezione di numeri (da calcolare rigorosamente sulla lingua originale, sennò i numeri sono diversi)?
Bibbia dalla prima parola parla in plurale. Faremo l'uomo alla nostra immagine e somiglianz. Saranno tanti Dei o del alieni, il fatto è che sono tanti. Il primo capitolo di Ezechiele descrive cose strane. Oggetto che fa rumore e che ha le ruote.
i giganti risalgono ad una genealogia che ha le radici del peccato che si è consumato nella conversazione ,tra Eva è il Serpente..trovatemi per favore dove Caino si trova nella genealogia della creazione. non C è
Il peccato originale negli scritti di Maria Valtorta (sesta ed ultima parte). L'ibridazione del genere umano tramite Caino e la sua discendenza. La fine di tutto ciò con il diluvio universale. Sintesi integrale della visione del peccato originale negli scritti di Maria Valtorta. Riferimenti: Quaderni del 1945-50, 30 Dicembre 1946. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", ventiseiesima puntata. ua-cam.com/video/N-GGGYspJ9k/v-deo.html
Io mi chiedo sempre, ascoltando tutti,ma secondo quale motivo 10000 anni fa gli "antichi" popoli avrebbero dovuto scrivere storie( che spesso trattano le stesse cose,cambiando solo la terminologia) di natura fantasiosa e non descrivere solamente l'oggettività di quello che vedevano? Come se avessero avuto tempo e risorse per scrivere Fantasy 😅
@ qualunque manuale di storia di filosofia (e/o antropologia) ti dirà che il mito è il modo più antico per comunicare e trasmettere attraverso le generazioni valori, esperienze, riflessioni, visioni del mondo e della vita. Prima che esistessero filosofia e scienza, c'erano già i racconti. Il "mytos" precede il "logos" (e lo accompagna). L'essere umano è narrativo per natura.
Ed è vero, perché il Padre celeste spiega:i figli nascevano dei mostri perché gli An geli sono nati dalla stella Aurora mentre l' Uomo è nato dalla Terra, i geni degli Angeli sono diversi dai geni degli uomini questa combinazione hanno fatto sì che nascesse roba andicappati mostri cannibali ecc. ecc
Il peccato di Eva è stato proprio questo. Eva si è accoppiata con l'Angelo Satana ed è nato Caino ,ecco perché il male il male era in Caino mentre Abele era figlio di Adamo
Sì, quando Gesù dice che Enoc fu portato in cielo, come poi vi andarono anche prima Elia, su 1 carro di fuoco 🔥 e poi Gesù stesso e Maria, Paolo che vide il 3o cielo.
Il male deriva da questa combinazione. Una sera si pregava in casa mia con alcune persone una signora ha avuto una visione di Angeli, questi Angeli erano molto alti circa tre metri quindi la s. Bibbia non mente non erano tt mostri, ma anche Santi
Sinceramente sono rimasto abbastanza perplesso quando l'intervistato ha affermato che l'ipotesi in cui gli angeli potessero essere in realtà delle entità aliene era del tutto fantasiosa, stupida e priva di fondamento scientifico. Premetto che non sono un ufologo e che non mi intesso di ufologia, ma se vogliamo essere pragmatici, parlare invece di angeli, demoni, giganti, persone che vivevano più di 900 anni e diluvio universale ha forse un fondamento scientifico? Perchè se così fosse mi piacerebbe che il sig. Vittorio Secco mi mostri gli articoli che dimostrano tutto ciò. Magari mi sono sfuggiti, anche se leggo le riviste più quotate, come Nature, Le Scienze, Annual Reviews, Journal of Advertising Research e mi fermo per non allungare troppo la lista. Questa piccola provocazione è per dire che qui stiamo parlando di leggende, credenze, religioni, che possono essere interessanti e affascinanti quanto vogliamo, non per niente sono il felice possessore del libro Enoch Etiope e di molti altri testi religiosi, ma non mi sognerei mai di accostare tutto questo alla parola scienza.
Grazie per l'intervento interessante. Esiste anche la definizione di "scienza" intesa come "disciplina di studio che segue un metodo". In tal caso si parla di "prova scientifica" nel senso proprio di una particolare "scienza" e del suo fondamento epistemologico. Storia, archeologia, esegesi dei testi antichi, filologia, storia delle religioni, antropologia, etnologia, teologia delle credenze religiose sono a loro modo "scienze" anche se non nel senso in cui lo sono le scienze galileane. In questo senso anche la Bibbia - e tutto ciò che la riguarda - si può studiare "scientificamente" e ci sono facoltà e corsi accademici che se ne occupano, anche a prescindere dalle proprie convinzioni religiose. Posso anche non credere negli dei egizi, tanto per fare un'esempio, ma ho degli strumenti scientifici (documenti, testi, iscrizioni, dipinti) che mi possono parlare oggettivamente di quelle credenze anche se non le condivido. Ora, nello specifico, non abbiamo nessuno straccio di prova di nessun tipo dell'esistenza di civiltà aliene entrate in contatto con noi nel passato. In pratica, affermare che gli angeli biblici fossero alieni ha lo stesso statuto epistemologico di un'affermazione puramente religiosa. Quindi non si va molto lontano dicendo che "la Bibbia non parla di Dio" et similia...
@@Bellaprof Buonasera. La ringrazio per la risposta articolata che mi ha scritto. Sono in parte d'accordo con lei, anche se parlare di scienze umanistiche vuol dire abbracciare tante discipline molto diverse fra loro. Mettere la religione, che è un credo, con la storia e le lingue possono in effetti avere dei contatti, ma molto labili. Per esempio molti storici sono convinti che Gesù è realmente esistito, ma non si sognerebbero mai di affermare che ha fatto dei miracoli e che alla fine della sua vita è asceso in cielo. Alcune religioni negano anche la sua esistenza e non credono nei santi. Non so se riesco a esprime correttamente il concetto, ma tutte le religioni, che siano cristiane o meno, hanno i propri fondamenti su avvenimenti e fatti spesso non comprovabili, al contrario di altre scienze, umanistiche o meno. Detto questo sicuramente lei ne sa molto più di me e non voglio certo mettermi sullo stesso livello, conoscendo bene i miei limiti, anche se col tempo spero di ampliarli. Saluti.
@@xoxScorpionxox è quello che cercavo di spiegare. Dove comincia la religione finisce, ovviamente, la scienza. Ma se parliamo dell'interpretazione di un testo, anche religioso, possiamo fare "scienza" su quel testo perché possiamo cercare di stabilire che cosa effettivamente dica anche senza condividerne il contenuto. L'adesione religiosa è un'altra cosa. Così come possiamo fare "scienza" collegando sistematicamente dei contenuti. Le religioni non si fondano su una scienza, ma su una rivelazione o una illuminazione. Ma siamo al di là del razionale.
@@Bellaprof bunasera. Resta comunque il fatto che quando si presenta un ipotesi di esistenza aliena si richiedano subito delle prove scientifiche..mentre quando si parla del esistenza di Dio biblico o cristiano dobbiamo crederci e se qualcuno vi chiede delle prove lo guardate con aria di sufficienza..perche probabilmente secondo voi è lui che quello che non capito...questa cosa sinceramente mi ha sempre fatto molto pensare..se si richiedono prove sul esistenza degli alieni non ce ne sono è vero..ma da un punto di vista matematico statistico e scientifico è molto facile che siamo stati visitati da esseri intelligenti provenienti da altre galassie e pianeti in passato o comunque che possa succedere in futuro...e questa e' (scienza delle probabilità statistica dei numeri)...mentre se richiediamo prove sul esistenza di un Dio..ci rifacciamo alla testimonianza di 4 dei 12 vangeli che attenzione.. non sono ritenuti assolutamente credibili dal accademia in quanto non si sa esattamente chi gli ha scritti essendo apparsi 110 anni dopo la morte di cristo..in quanto riadattati per farne una lettura fluibile per la massa perche facevano parte di un insieme molto piu amplio e criptico..in quanto passati da perlomeno 4 traduzioni di lingue differenti..infatti non sono neanche ritenuti elementi storici..ma solo scritti di fedeli per altri fedeli.. Il mio non è assolutamente un attacco a chi ha una fede ci mancherebbe altro chi a fede ha il mio totale rispetto..ma prima di definire 'stupidate' le teorie sugli alieni...fornite voi le prove sul dio unico e risorto e parlo di prove non di 'romanzi' Grazie spero di non essere satato inopportuno.
O parlato ce ce noi ne suno e uguale a uno El altro animo il perimente diverse culture diverse e insenimete divers problemi inserimenti no deve eser diverse di cielo ce e per tuti e per cuelo serve tato esigenze per te formulare nne armoni e cuesto e amore per oni uno
Papo Giovani polacco mai conosciuto da vicino por ne 20012 gite il mio intervento lui mi svelato dopo intervento e o visto dopo ce Miano porta ne camera o visto e o situato sua voce a dirmi o une problem nono risolto tu vedi cueste le tre ce o 4 ani ce sono giù e no posso andare adeso vado e ijo o visto ce lui sia volato e andato a volare e une sono ce no ne a dato mia mamma era credete seza a dire niente faceva tute le feste ance se Eren proi bito mia sorella era comuni della dhe mia mamma i dice al mio padre prede la file e porte a casa perce era nato la piccola nipote e era a casa lei vjeno mia mamma contenta sei benvenuta ne cuesto giorni del senior e mia sorella i crede mamma se per ce cosa e e Pascua a perce mia invitato così mi dicon ce sei andato a festeggiare la Pascua mia mamma dice si è grad giorno mia sorella comuniste e Betta cosa fa prede tuto il cibo e i busta ce mia mamma aveva conservato co poco poco ijo also vai e Roper la testa mio cugino prede Machine nel e van si ferm per salutare su merito per dire ce si a tornato a casa perce mia mamma facev pascoli e mi sento 500 metri mia sorella vola da macina fori con Bambino e mio Papà ce era netto dhe mio gudhinmno no ne vede dopo ce ano passato un po di metri sono fermato cuto ano visto porten aperto dhe trovano per terno minimo te note e mia sorella si si a fato un po male cuto mia mamma a saputo si a stato male e mia gridato perce ai detto vsi e topi la testa per il cibo fato con sacrifico le poteva andare ne silenzio seza a buttare il cibo cuto dico Tate volte pesare prima di usare lingue se deve dire calcola o sepre une fero ne mano perce sofferenza delle persone e tato volere e no volere tuti seza une prese semi une voce del creato e bene ci a animo al collegato decreto di tuto il bene dato e noi dobbiamo a eser e no per stare
Ha creato lui tutto, così è responsabile di tutta sta confusione e spera che degli poveri uomini che non leggono nemmeno 1 ora al giorno per tutte le motivazioni al mondo risolvano questi enigmi.
@@staytuned8147 Proprio vero. E se non ci riescono, devono soffrire l'angoscia dell´ignoranza o essere addirittura puniti. Queste "verità" che si devono trovare nel tempo limitato di vita, anche se si legge per 10 ore al giorno, e che condizionano felicità e "salvezza", fanno pensare che, forse, qualcosa non stiamo capendo bene.
Quindi la bibbia, i testi canonici, gli apocrifi ecc... andrebbero visti come una raccolta di grandi metafore, giusto? Quindi dovremmo credere che anche il primo verso in cui Dio crea il cielo e la terra sia una metafora o sbaglio?
La Bibbia è un testo complesso. È una raccolta di libri diversi, con diversi generi letterari. La metafora è invece una forma di linguaggio che può appartenere a vari generi letterari. Quindi non si può possono fare classificazioni così generiche. Più esattamente, i primi capitoli di genesi usano la forma del mito.
@@Bellaprof allora in base a quale criterio andrebbe letta, e inoltre chi decide quali sono i criteri con la quale andrebbe letta? Gli interpreti che la traducono o meglio le case editrici? Premesso che non sono minimamente religioso, ma essendo un modesto lettore, leggo la bibbia vedendola semplicemente come un testo narrativo..
Il primo criterio è una mente aperta che riconosce la natura del testo. E il testo di cui parliamo non è un semplice testo di narrativa. Si tratta di una collezione di libri di generi letterari diversi concepiti, realizzati e tramandati nel contesto di una esperienza religiosa.
@@Bellaprof si ma cmq non c'è risposta alla mia domanda... perché non esiste... perché prima della "fede", dovrei fidarmi di gente che traduce testi complicatissimi fornendo una propria interpretazione, e in più manipolati dalla teologia cristiana.. per me la Bibbia cristiana è semplicemente un furto fatto alla Torah ebraica che a sua volta ha manipolato le tavole cuneiformi degli antichi Sumeri, aldilà dell'importanza che possano avere quegli scritti
I testi dell’Antico Testamento non ci sono giunti “manipolati”. Il NT testamento è certamente una interpretazione dell’Antico, ma che sia un “furto” è già un giudizio ideologico. Facciamo parlare i testi prima, per quello che dicono e POI prendiamo posizione.
Esaminate ogni cosa e ritenete il meglio.. Interessante questa introduzione al libro di Enoch. La libertà mentale del prof. nel l'esame degli argomenti mi colpisce sempre!!! Sei forte prof.
Vittorio Secco è semplicemente spettacolare, grazie per averlo portato sul canale.
Questo video, è di una ricchezza straordinaria!!!
Grazie
Purtroppo non riesco mai a seguire le dirette perché lavoro … Vittorio “un grande “ lo seguo da poco ma veramente interessante. Bravo Prof 👍🏻👍🏻👍🏻
Sarebbe molto utile inserire una bibliografia dei testi che suggerite di leggere. Grazie
Grazie Prof! Come sempre interessante e mai banale. Peccato non riuscire mai seguire le dirette!
Interessantissimo. Grazie prof🙏
Buona sera , Prof , sono lieta di ascoltarla ,buon proseguendo,
Grazie.
Questi libri molto è importanti per la famiglia da generazioni...🙏💖🙏
E' sempre molto interessante seguirvi. Bravo, come sempre, Vittorio. Grazie a entrambi
Molto interessante soprattutto per la ricosruzione del quadro storico e della mentalità dell'epoca nei vari contesti geografici. Non si può prescindere da tutto questo, altrimenti ci illudiamo di capire tutto.
Risento per la terza volta questa live e la trovo sempre più ricca e piacevole
Buongiorno e grazie per aver trattato così bene questi argomento molto interessante. Vorrei chiedere se gentilmente potreste indicare delle letture serie inerenti al libro di Enoch. Grazie infinite.
In realta' il libro di Enoch contraddice la Genesi. Se leggiamo la Genesi al cap. 6 verso 4 e' scritto:
"In quel tempo c'erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi."
Quindi quando gli angeli caduti si unirono alle figlie degli uomini i giganti c'erano gia' e non furono il frutto di quelle unioni. Il frutto di quelle unioni furono degli uomini potenti che sono stati famosi fin dai tempi antichi.
Nel libro di Enoch e' scritto invece che da quelle unioni nacquero i giganti. Quindi questa e' una prima differenza con la Genesi.
Molto interessante.......
Vero… si narra che l’unione diede vita ai semidei che possono essere simili agli antichi eroi greci.. figli di un Elohim con una donna umana o anche al contrario. I giganti sembra che siano esistiti ma non è chiaro se fossero stati anche loro creati da queste unioni…
Non ho capito cosa ci sia di diverso tra Genesi e libro di Enoch. Devi anche capire com'è stata impostata la narrazione stessa dei racconti nella genesi. Nella genesi come tu stesso hai citato, parla al passato :"In quel tempo c'erano...si unirono..." ecc...
Quindi quella citazione "fin dai tempi antichi", sta semplicemente parlando al passato, rispetto a quando la genesi fu scritta.
Volevo sottolineare che, in origine, il secondo libro del pentateuco enochico, non era il libro delle parabole , ma, il libro dei Giganti. Molto interessante la lezione, GRAZIE
Non sono soddisfatto dall'esposizione, che trovo molto caute come se temesse di esporsi troppo, peccato non poter avere un dibattito, grazie comunque qualche lucina l'ho avuta
Salve prof, mi sono imbattuto nel suo canale,complimenti per il suo lavoro,e aggiungo solo che,seguo spesso il prof Biglino,noto che molti concetti riportano a cio che lui traduce... complimenti molto interessante.buon lavoro
Grazie Prof. Sono cristiana evangelice e ti ho scoperto da poco.Continua la buona opera.
Oh ma le qualità di ste live è drasticamente in aumento! Argomenti sempre più interessanti.
molto interessante, ma due pubblicità ogni 3 minuti non si possono sopportare
Ciao prof. Domanda....io vorrei capire se c'è qualche riferimento che spieghi del perché prima vivevano così tanti anni
@@JM-ph7co Mauro Biglino da delle spiegazioni dettagliate a riguardo, ma ti avviso, potrebbero non piacerti, soprattutto se sei cristiano.
@@riccardoarnoldi3085se come no, per lui la spiegazione è che fossero alieni, molto logico
@@raziel-Leggo una certa animosità nella tua risposta, è coretto?
Personalmente l' esitenza di Dio è certa. Spesso chi crede in Dio è a priori esclusivo di ogni spiegazione non canonica, questa è solo una delle tante indicazioni che la fede di questi individui non è sincera, e deriva dal condizionamememto della società, non da una volontà interiore di cercare Dio.
Chi non è dedito alla ricerca della verità è portato a non considerare le informazioni che possano disturbare la verità fittizia da lui creata.
Fermi si riferiva al problema della vita aliena come un paradosso. L' errore in questo caso sarebbe escludere la veridicità di possibili testimonianze di incontri a priori.
@@riccardoarnoldi3085 effettivamente può sembrarlo, ma più che "animosità" era intesa in modo ironico. Ad ogni modo devo essere sincero ma purtroppo non ho compreso a pieno il tuo messaggio. Sta di fatto che di testimonianze non ne esistono, o per lo meno quelle che si cerca di far passare per tali non sono altro che banali forzature
@@raziel- se ti riferisci alle testimonianze recentiti di avvistamenti, sono stati fatti degli studi a riguardo; nella maggior parte dei casi è stato provato che fossero finti, ad esempio von Braun disse che nella Germania nazista stavano costruendo dei finti ufo, unicamente per scopi propagandistici, per non parlare delle capacità di CGI moderne.
Conosco però testimonianze di persone, in un caso un ingegnere di famiglia, che ha visto cose " poco spiegabili ".
Tralasciando la Bibbia, per quanto riguarda i testi antichi, ad esempio i Purama ed i Vada, vere e proprie enciclopedie millenarie di decine di migliaiadi pagine, descrivono: l' esistenza di Dio, fatti storici, diverse teorie della fisica e conoscenze biologiche superiori alla conoscenza umana che si avrebbe dovuto avere all' epoca.
I grandi fisici della teoria delle stringhe e della bomba atomica hanno citato più volte la letteratura Hindù, alcuni addirittura come fonte di conoscenza per le loro torie. Questo lo puoi verificare facilmente cercando su internet i nomi di quei fisici e le loro citazioni a riguardo.
Questi testi, inoltre, parlano in modo molto specifico di civiltà aliene e di cosa abbiano fatto su questo pianeta. Il punto è ritenere che quei testi dicano la verità o ritenere quelle descrizioni del tutto mitologiche.
Ho ascoltato questo video non in diretta ; Enoc oltre ad essere citato nel libro di Giuda e nella lettera agli Ebrei , è citato per 2 volte anche nel libro del Siracide 44,16 e 49,14.
Grazie, saluti
Anche nella 2° lettera di Pietro 2:4
Scusate ma ogni 5 minuti c'è la pubblicità e visto l'importanza dell'argomento e' fastidiosa.
Le puntate si trovano anche in podcast, solo audio, senza interruzioni. E sul canale “Il tesoro dello scriba”. Sopportare le pubblicità però è un modo per darmi una mano.
Ora la pubblicità non c'è più Prof. Complimenti per i contenuti. Comunque il libro c'è anche in audiolibro su UA-cam, l'ho ascoltato 2 volte. Interessantissimo.
Gentilissimo Prof, se all'altare si presentasse un sacerdote con un paio di grossi orecchini ai lobi, lei cosa penserebbe? Risponda sinceramente, per favore. Un cordiale saluto. G.
Sinceramente, e col cuore in mano, penso che lei faccia una domanda sbagliata alla persona sbagliata sulla persona sbagliata.
Anch'io col coeur in man, la ringrazio. @@Bellaprof
Che fatica far capire che i testi apocrifi non sono proibiti/invisi alle Chiese!
Ci può essere stato l'influsso dei libri di Enoch sui filosofi del 600, partendo da Giordano Bruno?
Il libro di Enoch era conosciuto certamente in Etiopia al tempo di Bruno, ma è stato riscoperto in Occidente solo verso la fine del ‘700. Perciò escluderei in influsso diretto. Certo ci sono però idee che possono risuonare con il platonismo e l’ esoterismo che avevano un certo peso nel suo pensiero.
Enoc era x me un nome legato a un libro non canonico. Mi è piaciuto saperne di più. Grazie
*Dn12,4*
*4 Ora tu, Daniele, conserva segreto questo messaggio, non svelare il contenuto di questo libro prima del tempo della fine. Allora molti lo consulteranno e la loro conoscenza crescerà”».*
POSSIBILE SIA IL LIBRO DI ENOCH, OPPURE APOCALISSE...?
Però anche se molto interessanti le sue trasmissioni sono troppe volte interrotte da pubblicità.
L'alternativa è seguirle in podcast. Lì le interruzioni sono assenti o molto più rare.
Buongiorno Prof. Vorrei chiederLe se Ebrei 1,5-14 può essere interpretata come una risposta alla tradizione enochica. Vero è che nel brano ci si riferisce a dei Salmi, però l'espressione con sui si esordice "Infatti, a quale degli angeli Dio ha mai detto [...]" mi lascerebbe pernsare ad un voler... mettere in chiaro certe questioni con quella tradizione.
La ringrazio se troverà il tempo per rispondere.
Buona giornata
È possibile, dato che tutto il NT è influenzato, dove più dove meno, da quella tradizione. Tuttavia in questo campo il vero esperto è Vittorio. Esiste anche un gruppo Facebook dove si coltivano gli studi enochici.
@@Bellaprof Grazie mille per la risposta.
Video interessante ma è stato detto un piccolo errore: in effetti nel nuovo testamento viene detto, chiaramente che quando saremo in cielo "non si prenderà e non si darà moglie, perché saremo come gli angeli". Quindi Gesù stesso esprime il fatto che gli angeli non hanno sesso. Questo mette un po' in dubbio il valore spirituale del libro di enoch , che non dovrebbe essere usato in tale senso da nessuno...questo aprofico ha un altro tipo di valore, sicuramente non spirituale a causa di incongruenze come questa. Già il fatto che si chiami libro di enoch senza essere stato scritto o dettato da lui, ma scritto migliaia di anni dopo è un po' come una bugia...quindi non può avere un valore spirituale ma sicuramente lo ha storico e filologico
Ma gli angeli non erano creature spirituali come si sono accoppiati con delle donne umane generando poi dei giganti non si per quale mistero genetico? Ma siamo sicuri che i cosiddetti sorveglianti fossero angeli e non altro e poi cosa dovevano sorvegliare?
Interessante argomento,mi piacerebbe approfondire
Non erano angeli
Chi è in grado di escludere, prove alla mano, che il libro di enoc abbia a che fare con alieni?
Le stesse persone che sono in grado di escludere che le fiabe Grimm e le storie delle Mille e una Notte parlino di alieni. Io mi ci metto dentro, credo che anche lei possa farlo.
Quindi quello che scrivevano erano tutte barzellette
Ho letto il libro di Enoc e ridurlo a pura allegoria potrebbe essere un po' come mettere in dubbio la Bibbia, stessa. Il testo è composto da 150 capitoli raggruppati in 5 sezioni. A grandi linee, il contenuto del testo ruota attorno alla caduta dei "vigilanti", cioè alcuni angeli che generarono i Nefilim o "giganti" (v. l'enigmatico racconto di Gen6,1-4). Il libro contiene anche una descrizione alquanto MINUZIOSA nei dettagli dei movimenti dei corpi celesti e ciò non può assolutamente essere paragonata, ad allegoria o storie epiche in quanto tutto confermato nella ns era attuale. Quindi come faceva Enoc a sapere queste cose nel dettaglio? Secondo il mio parere, personale, il libro descrive ciò che è avvenuto VERAMENTE! Descrive verità che noi comuni mortali non è permesso conoscere, perché qualcuno o qualcosa lo ha deciso per non spezzare gli equilibri del loro potere. Non regge più il ridicolizzare il tutto inserendo la presenza di alieni, in ogni minestra, ciò non è corretto. Cosa significa Alieno? Alieno:
Che appartiene ad altri; estraneo, fuor di proposito. Sconosciuto.. Chi sono i vigilanti, gli angeli? Chi sono i Nefilim, chi sono i giganti? Nessuno lo sa, o almeno nessun umano lo sa, ma chi controlla sicuramente ne è a conoscenza, quindi potrebbero essere loro gli alieni? Perché aiutare gli umani a progredire e poi distruggerli? Perché così tanta paura che l uomo potesse evolvere? Perché ridicolizzare l argonentro facendo intendere che chi fa ricerca parla di omini verdi con le antenne? Tante sono le domande ma forse in tutto ciò potrebbe nascondersi un eventuale risposta. Il libro di Enoc non si studia, perché, in nessuna chiesa cristiana dagli altari in presenza del popolo, si studia o si discutono passi del libro, quindi ricapitolando, tutto ciò potrebbe essere fatto per continuare a mantenere un egemonia di controllo, attivamente sostenuta da tutte le religioni MONOTEISTE, su noi umani figli Dell uomo affinché non si conoscano le ns veri origini❓... Naturalmente è una mia TEORIA! Grazie per lo spunto di riflessione che mi avete donato 🙏
Passiamo alle domande....ma sino ad ora non si è detto nulla a parte l inquadramento storico, del contenuto , che ho in parte letto, quindi prima di alludere a ispirati commentatori non scientifici di cosa state parlando ?
Cosa c'entra il velo x la donna in chiesa con gli angeli?
La donna si doveva coprire i capelli, ritenuti molto attraenti dagli Elohim. Cosa che attualmente è ancora valida per i mussulmani tra l’altro.
A conferma di questa tesi sono praticamente tutte le tradizioni religiose antiche: hindu, babilonesi, egizie ecc. che riportano in modo differente l'esistenza di "dèi" che si accoppiavano con gli uomini. In realtà erano i primi umani, di alta statura e con un cervello perfettamente sviluppato, e gli ominidi che col tempo miglioravano la specie... Qualcosa di simile si poteva vedere ancora nell'Africa coloniale con le diverse tribù aborigene, Hutu, Etiopi ecc. di diversa statura e caratteristiche
Ci sono stati circa 10 umanoidi con le loro "tribù",tra virgolette,che si sono estinti;come pure l'uomo di Neanderthal,l'uomo Erectus,ai quali sopravvisse solo l'Homo Sapiens da cui e' disceso l'uomo moderno.Il primo ominide che si estinse risale a circa un milione di anni fa,e poi di seguito-migliaia di anni dopo,fino a circa 20.000 anni fa,si estinsero i restanti del gruppo dei 20,anche se e' molto.difficile fare il computo degli anni.Gli scienziati sembrano voler far conoscere una loro verità che non ha fonti.ne' prove oggettive per poter affermare che il primo ominide esisteva gia' un miliardo di anni fa.Comunque,a farla breve,nessun gibbone e' un nostro progenitore,checche' ne dicano gli scienziati che si aggrappano ai vetri.
Le loro sono tutte illazioni che sono solo parvenze non di una realta' inconfutabile,ma di una immaginazione formatasi con una mente impregnata di falsità teoriche per convincere se' stessi che tutto ciò che dicono o pensano e' rivelato da prove che non trovano l'oggettività di sussistere.
Lumini Giovanni.
Alla fin fine,alcuni scienziati-strano a dirsi-propendono per la Creazione e non per l'evoluzione,anche se in verità col tempo tutto si evolve,migliorando la propria prospettiva e la propria materialità,non di molto come se una mente superiore ponesse dei paletti alla loro tenue metamorfosi che non li fa discostare di molto dalla loro vera realtà,tranne che mutare poche cose o dettagli da non fare cambiare completamente il loro aspetto originale.E ne e' la prova l'Homo Sapiens che per nulla e' stato trasformato se non per la sola intelligenza di adattarsi all'ambiente in cui e' vissuto ed e' proseguito a vivere e ad inventare nuovi modi di vivere e di esistere.
Lumini Giovanni.
Enoch è un personaggio biblico antediluviano, sesto discendente diretto di Adamo ed Eva lungo la linea di Set (la cosiddetta "grande genealogia dei Setiti" citato nel Libro della Genesi (5, 21-23[1]) e nella Lettera di Giuda dove si dice espressamente che fu "il settimo [patriarca] dopo Adamo" (Giuda 14[2]).
Nella lettera di Giuda, ma come anche nella lettera agli Ebrei, credo che non si possa parlare di citazione FORMALE del libro di Enoc ma al contraio si riporta solo una affermazione profetica di Enoc conservata nella tradizione orale come un dato di fatto storico della cultura ebraica e conosciutissimo nell'immaginario collettivo ebraico.
Veramente interessante... grazie Prof. Ottima idea anche affrontare apocrifo di Tommaso, che trovo molto particolare. Sarebbe bello dire qualcosa anche sulla pergamena in copto ritrovata e attribuita al Vangelo di Giuda. Probabilmente ispirata da un contesto di persecuzione sanguinaria dei Cristiani..Mah🤔
Prima o poi parleremo anche di quello
Libro di enoch. DEVOZIONALE. Le devozioni a chi sono rivolte? Chi è il fortunato destinatario di cotanta ammirazione?
Sono un cristiano pentecostale
Ero incuriosito di acquistare il libro di Enoc, ma visto che hai solo accennato di che di cosa tratta
Di favole artificiosamente composta
Preferisco il mio libro canonico.
Io credo che Enoch,nel suo riferimento astronomico ,ma anche su altre cose ,annulla la teoria ,ritenuta mondiale e di studio da parte della chiesa e istituzioni inglesi dell’epoca 1500-1600,della versione globo .
Enoch specifica accuratamente i movimenti del sole e della luna,e anche degli astri in movimento e quelli fissi.
In più spiega anche qui accuratamente,il diluvio universale,…lui afferma che le acque non sono venute solo dalle nuvole ,ma bensì anche dalle estremità della terra ….non voglio dilungarmi,ma il libro di Enoch fa capire chiaramente che la terra è piana sicuramente,dove ha i suoi limiti nel senso che finisce.,.è sicuramente ha dei ghiacciai enormi dove ci sono le famose porte di cui lui cita nei suoi libri .
Parla anche delle dimensioni del sole e luna ,secondo i suoi racconti sono di pari dimensione.,e spiega i loro movimenti in base alle stagioni …..come possono i suoi libri essere canonici ?…smonterebbe subito queste stupide TEORIE ,ove alla base c’è sempre la MENZOGNA è il POTERE .
Vorrei suggerire di assumere l'interpretazione della locuzione "...estremità della terra..." nel significato di < estremità polari>, là dove la velocità angolare si annulla e la velocità periferica è zero. Allora potremmo concludere che oltre all'apertura delle "cateratte del cielo", (questo secondo la tradizione), si sia interpolata un'onda di zunami gigantesca, generata dallo scivolamento nell'oceano dei giacciai antartici.
Verso la fine del Pleistocene ~ inizio Olocene (ca. 11.000 a.C.), il riscaldamento del pianeta mise fine all'ultima era glaciale. La lenta fusione dei ghiacci ridusse lentamente l'enorme spessore della calotta polare fino a causarne la frattura e favorire lo scivolamento nell'oceano di vaste porzioni di essa che innescarono l'onda di zunami che spazzò via tutto. (Quasi tutto...o comunque molto.).
Vorrei aggiungere che presso gli antichi era totalmente estraneo il concetto di terra piatta, e/o stelle piatte, che è un'alchemica credenza del medioevalismo clericale (Eppur si move). Per convincersene sarà sufficiente osservare la tavoletta/sigillo accadica, ma di origine sumera, catalogata VA 243 conservata al museo di Berlino, dove i pianeti sono rappresentati da piccole emisfere e non già da dischetti.
Nel 4° sec. a.C, Eratostene di Cirene calcolava la circonferenza del pianeta per circolo massimo (ortodromia) mediante funzione trigonometrica, ben sapendo che aveva a che fare con una sfera e non con un cerchio.
A cavallo del 3°/ 4° sec. a.C. Ipparco di Nicea e Aristarco di Samo teorizzavano l'ELIOCENTRISMO, che divenne canonico solo alla metà del XVI sec. d.C. A questo proposito è curioso sapere che Copernico, prima di divulgare la "sua" teoria, attese la vecchiaia avanzata con il preciso e prudente scopo di scampare alla probabile bolla papale che lo avrebbe sancito eretico e, pertanto, passibile di avviamento al rogo.
La chiesa accetta ufficialmente lo eliocentrismo solo nel 1822 con papa Pio VII
Realmente vissuto, e come Natuzza Evolo, Osho, Giordano Bruno... Enoch era un Fratello di Luce, così come vennero i caduti a fare danni, Lui venne ad indicarci la via da evitare.. infatti non sono gli Angeli a morire, ma solo il corpo che contiene l'anima. mia certezza..
Enoch non è discendente di Caino (come avrebbe potuto esserlo?)...
Caino ebbe un figlio di nome Enok, ma non è l'Enok che discende da Seth a cui fa riferimento la lettera di Giuda 1:14-15 dove viene citata una breve profezia che si trova nel primo libro di Enok 1:9 di cui abbiamo copie e frammenti del testo datate anche al 3°- 4° secolo a.C.
Mi ê spiaciuto perdere questa live....
Mi sono sempre chiesto in effetti chi fossero questi giganti citati nella genesi. Ma l ebraismo più canonico che cosa dice di questi giganti? Chi erano?
Domanda interessante. Sicuramente la risposta sarà complessa. La prossima volta che invito il rabbino, ricordami di chiederglielo.
Sebbene si considerino miti credo che celassero verità!
È vero sig. Vittorio il peccato originale non è biblico. Infatti gli ebrei non lo accettano. È una creazione cristiana
Tutto nasce dal problema fondamentale del monoteismo : se Dio è unico e buono da dove viene il male. Problema che il popolo ebraico (e successivamente le varie branche che ne sono scaturite) si è posto fin da subito elaborando decine di soluzioni. Tutte (colpa umana , colpa angelica .. ) si sono rivelate insoddisfacenti. Fortunatamente dopo il 1859 abbiamo risposte differenti e più soddisfacenti.
Nessuno può rispondere ed ogni "risposta" sprigiona mille altre domande.
Se non conosci li male...come conosci il bene...??? Se non hai coscenza del nero...come stabilisci il bianco...??? Occorre un termine di paragone per fare un distinguo.
Immagino si riferisca alla origine delle specie di Darwin.....
Tutto sta in chi è Dio? É onnipotente? Beh allora il male é sua responsabilità. É un padre onnipotente come sosteneva Gesù? Beh allora ci ama infinitamente ma non può crearci divini ...ma creature mortali e limitate
@OsvaldoRichelli Se non provavamo il bene e anche il male,eravamo dei robot 🤖
Enoch è di un tampo preistorico?
Risale ad un paio di miliardi di anni fa?credo tu sia creazionista quindi dovresti fare fatica con tali quantità di tempo
Gli alieni esistono ragazzi, lo vedrete presto ❤
Hellas❤
Ore 21,25.
In Ecclesiaste Salomone nei primi capitoli dice ed esterna dei pensieri che mi hanno colpito;perché sembra che le sue frasi siano quasi appartenere-tra virgolette-agli alieni.Disse:Quel che e' e' già stato,quel che sara' e' gia' avvenuto."Come possono essere interpretati questi pensieri?Visto che concernono in qualche modo cio che riguarda un passato molto remoto ed un.futura che potrebbe avvenire.Lumini Giovanni.
Palingenesi,faccia ricerche su questo e se trova qualcosa la aiuterà molto.
Quante inesattezze! I primi libri della Bibbia sono assolutamente (anche) storici: ne consegue che Enoch (e tutti gli altri patriarchi) sono realmente esistiti...
Arrivato al minuto 25 ho sentito soltanto risatine e battutine contro la versione in chiave aliena (cui per primo non credo) ma non ho capito di cosa parli questo testo, semplicemente perché la spiegazione è vaga, nel senso che si passa subito all'interrpretazione senza dire precisamente di cosa parla. Tutto ciò è strano....
Lo poco che conosco del libro me ha chiarito alcuni aspetti oscuri sulla genesi del male e in particolare sul libero arbitrio. Il peccato originale acquista senso e lascia di essere quella apparente favoletta. La ribellione di una parte del creato che si è riversato sugli neo nati umani il libro di Enoch lo chiarisce. Certamente è tuttora un libro complesso e da difficile comprensione. Capisco perché non sia canonico. Tuttavia la sua aurea di mistero incentiva voli pindarici intrusi di ignoranza.
Buona sera! Chi è Enoch?
Ci sono due Enok. Il primo nacque da Caino che è il primo figlio di Adamo (Genesi capitolo 4). Il secondo Enok è il 5°discendente di Seth (Genesi capitolo 5) che è fratello di Caino e terzo figlio di Adamo. L'Enok trattato in questo video è il 5°discente di Seth.
Effettivamente questo aspetto retorico manca al cattolicesimo attuale, in passato questa era una tecnica molto efficace atta a riscaldare lo spirito dell'uomo Comune e non solo.. un mio lontano parente Padre Agostino da Montefeltro fu uno fra i più grandi retori dell'ottocento e, nonostante io la ritenga una pratica obsoleta e autocentrica, ebbe straordinari risultati.. ma ora c'è Watts app a compensare.....
Na domanda muto libri sono scarto ne cuesto 20 ani cul cosa ano capito cuto spero tati i Omni intigjenti no mancano por guarden une lo concureze e vero ce fo Sofia e personale
Terezina, sono tre anni che commenti, ma ancora non ho capito in quale lingua scrivi…
Por u merito la coperta e educato come dia o inteligjeza po ralisare a fare parallele il linguagjo humano eser per eser humano
A parte tutto il problema del nonsense di chiamare una persona che ha un orientamento confessionale per dibattere di tematiche storiche , ci sono moltissimi errori sul piano puramente scientifico (dunque il mio commento non si riferisce ad alieni) , ma da quel che vedo non guardate i commenti quindi...
"quasii" ispirato: nuova categoria esegetica! Escluso da chi?
Se voi ascoltaste i video di Romano Amodeo comprendereste tutta una serie di cose, la prima è che la Bibbia non andrebbe letta soltanto testualmente, ma si dovrebbe leggere cabalisticamente, ossia considerando il valore numerico di ogni singola lettera facendone la somma, aggiungendo anche il valore numerico di ogni libro, ogni suo capitolo ed ogni versetto. Insomma la Bibbia va saputa leggere, cosa che non fate voi.
E se viene eseguito questo processo, quale profonda comprensione del testo viene fuori? Si ottengono informazioni che possano essere definite di senso compiuto, dietro tutta quella collezione di numeri (da calcolare rigorosamente sulla lingua originale, sennò i numeri sono diversi)?
Bibbia dalla prima parola parla in plurale. Faremo l'uomo alla nostra immagine e somiglianz. Saranno tanti Dei o del alieni, il fatto è che sono tanti.
Il primo capitolo di Ezechiele descrive cose strane. Oggetto che fa rumore e che ha le ruote.
Carri di fuoco 🔥
i giganti risalgono ad una genealogia che ha le radici del peccato che si è consumato nella conversazione ,tra Eva è il Serpente..trovatemi per favore dove Caino si trova nella genealogia della creazione. non C è
Il peccato originale negli scritti di Maria Valtorta (sesta ed ultima parte). L'ibridazione del genere umano tramite Caino e la sua discendenza. La fine di tutto ciò con il diluvio universale. Sintesi integrale della visione del peccato originale negli scritti di Maria Valtorta. Riferimenti: Quaderni del 1945-50, 30 Dicembre 1946. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", ventiseiesima puntata.
ua-cam.com/video/N-GGGYspJ9k/v-deo.html
Ora l'ascolto
Io mi chiedo sempre, ascoltando tutti,ma secondo quale motivo 10000 anni fa gli "antichi" popoli avrebbero dovuto scrivere storie( che spesso trattano le stesse cose,cambiando solo la terminologia) di natura fantasiosa e non descrivere solamente l'oggettività di quello che vedevano? Come se avessero avuto tempo e risorse per scrivere Fantasy 😅
Perché “l’oggettività di quello che vediamo” è un mito che ci raccontiamo noi.
@Bellaprof è una risposta molto teologica o filosofica(scelga lei) e poco filologica prof. Ma la ringrazio "soggettivamente" di avermela data!😉
@ qualunque manuale di storia di filosofia (e/o antropologia) ti dirà che il mito è il modo più antico per comunicare e trasmettere attraverso le generazioni valori, esperienze, riflessioni, visioni del mondo e della vita. Prima che esistessero filosofia e scienza, c'erano già i racconti. Il "mytos" precede il "logos" (e lo accompagna). L'essere umano è narrativo per natura.
TRA IL VECCHIO E NUOVO TESTAMENTO , VUOL DIRE CHE c'è qualcosa che scritta dall'uomo. quindi il nuovo e vecchio testamento e una dottrina...
Ed è vero, perché il Padre celeste spiega:i figli nascevano dei mostri perché gli An geli sono nati dalla stella Aurora mentre l' Uomo è nato dalla Terra, i geni degli Angeli sono diversi dai geni degli uomini questa combinazione hanno fatto sì che nascesse roba andicappati mostri cannibali ecc. ecc
Il peccato di Eva è stato proprio questo. Eva si è accoppiata con l'Angelo Satana ed è nato Caino ,ecco perché il male il male era in Caino mentre Abele era figlio di Adamo
Che caciara😳. Comunque il Secco è gajardo. Bella Seccooo
Il libro di Enoch quasi ispirato .... ma perché non vi dedicate al racconto di favole, sareste più credibili.
se e' sovr'umana ma non aliena,cos'e'¿.I giganti da dove vengono ?
Leggendo Gn.6,4 sembrerebbe che siano nipoti di dio in quanto: i gigli di dio si unirono alle figie degli uomini
Sì, quando Gesù dice che Enoc fu portato in cielo, come poi vi andarono anche prima Elia, su 1 carro di fuoco 🔥 e poi Gesù stesso e Maria, Paolo che vide il 3o cielo.
Il male deriva da questa combinazione. Una sera si pregava in casa mia con alcune persone una signora ha avuto una visione di Angeli, questi Angeli erano molto alti circa tre metri quindi la s. Bibbia non mente non erano tt mostri, ma anche Santi
Dio ha creato gi Angeli tutti maschietti la donna l' ha creato per Adamo
Io per rispeto non dico niente, Nada, Nicht,Niente. Te gustò a ti👒.
Garibaldi li chiamava gli insegnatori di Dio .
Io non escludo nulla. Dov'è la verità..
Gli studi e gli studio 13:30 si
Sinceramente sono rimasto abbastanza perplesso quando l'intervistato ha affermato che l'ipotesi in cui gli angeli potessero essere in realtà delle entità aliene era del tutto fantasiosa, stupida e priva di fondamento scientifico. Premetto che non sono un ufologo e che non mi intesso di ufologia, ma se vogliamo essere pragmatici, parlare invece di angeli, demoni, giganti, persone che vivevano più di 900 anni e diluvio universale ha forse un fondamento scientifico? Perchè se così fosse mi piacerebbe che il sig. Vittorio Secco mi mostri gli articoli che dimostrano tutto ciò. Magari mi sono sfuggiti, anche se leggo le riviste più quotate, come Nature, Le Scienze, Annual Reviews, Journal of Advertising Research e mi fermo per non allungare troppo la lista. Questa piccola provocazione è per dire che qui stiamo parlando di leggende, credenze, religioni, che possono essere interessanti e affascinanti quanto vogliamo, non per niente sono il felice possessore del libro Enoch Etiope e di molti altri testi religiosi, ma non mi sognerei mai di accostare tutto questo alla parola scienza.
Grazie per l'intervento interessante. Esiste anche la definizione di "scienza" intesa come "disciplina di studio che segue un metodo". In tal caso si parla di "prova scientifica" nel senso proprio di una particolare "scienza" e del suo fondamento epistemologico. Storia, archeologia, esegesi dei testi antichi, filologia, storia delle religioni, antropologia, etnologia, teologia delle credenze religiose sono a loro modo "scienze" anche se non nel senso in cui lo sono le scienze galileane. In questo senso anche la Bibbia - e tutto ciò che la riguarda - si può studiare "scientificamente" e ci sono facoltà e corsi accademici che se ne occupano, anche a prescindere dalle proprie convinzioni religiose. Posso anche non credere negli dei egizi, tanto per fare un'esempio, ma ho degli strumenti scientifici (documenti, testi, iscrizioni, dipinti) che mi possono parlare oggettivamente di quelle credenze anche se non le condivido. Ora, nello specifico, non abbiamo nessuno straccio di prova di nessun tipo dell'esistenza di civiltà aliene entrate in contatto con noi nel passato. In pratica, affermare che gli angeli biblici fossero alieni ha lo stesso statuto epistemologico di un'affermazione puramente religiosa. Quindi non si va molto lontano dicendo che "la Bibbia non parla di Dio" et similia...
Sono stato lungo per dire una cosa semplice: esistono le scienze umanistiche.
@@Bellaprof Buonasera. La ringrazio per la risposta articolata che mi ha scritto. Sono in parte d'accordo con lei, anche se parlare di scienze umanistiche vuol dire abbracciare tante discipline molto diverse fra loro. Mettere la religione, che è un credo, con la storia e le lingue possono in effetti avere dei contatti, ma molto labili. Per esempio molti storici sono convinti che Gesù è realmente esistito, ma non si sognerebbero mai di affermare che ha fatto dei miracoli e che alla fine della sua vita è asceso in cielo. Alcune religioni negano anche la sua esistenza e non credono nei santi. Non so se riesco a esprime correttamente il concetto, ma tutte le religioni, che siano cristiane o meno, hanno i propri fondamenti su avvenimenti e fatti spesso non comprovabili, al contrario di altre scienze, umanistiche o meno. Detto questo sicuramente lei ne sa molto più di me e non voglio certo mettermi sullo stesso livello, conoscendo bene i miei limiti, anche se col tempo spero di ampliarli. Saluti.
@@xoxScorpionxox è quello che cercavo di spiegare. Dove comincia la religione finisce, ovviamente, la scienza. Ma se parliamo dell'interpretazione di un testo, anche religioso, possiamo fare "scienza" su quel testo perché possiamo cercare di stabilire che cosa effettivamente dica anche senza condividerne il contenuto. L'adesione religiosa è un'altra cosa. Così come possiamo fare "scienza" collegando sistematicamente dei contenuti. Le religioni non si fondano su una scienza, ma su una rivelazione o una illuminazione. Ma siamo al di là del razionale.
@@Bellaprof bunasera.
Resta comunque il fatto che quando si presenta un ipotesi di esistenza aliena si richiedano subito delle prove scientifiche..mentre quando si parla del esistenza di Dio biblico o cristiano dobbiamo crederci e se qualcuno vi chiede delle prove lo guardate con aria di sufficienza..perche probabilmente secondo voi è lui che quello che non capito...questa cosa sinceramente mi ha sempre fatto molto pensare..se si richiedono prove sul esistenza degli alieni non ce ne sono è vero..ma da un punto di vista matematico statistico e scientifico è molto facile che siamo stati visitati da esseri intelligenti provenienti da altre galassie e pianeti in passato o comunque che possa succedere in futuro...e questa e' (scienza delle probabilità statistica dei numeri)...mentre se richiediamo prove sul esistenza di un Dio..ci rifacciamo alla testimonianza di 4 dei 12 vangeli che attenzione.. non sono ritenuti assolutamente credibili dal accademia in quanto non si sa esattamente chi gli ha scritti essendo apparsi 110 anni dopo la morte di cristo..in quanto riadattati per farne una lettura fluibile per la massa perche facevano parte di un insieme molto piu amplio e criptico..in quanto passati da perlomeno 4 traduzioni di lingue differenti..infatti non sono neanche ritenuti elementi storici..ma solo scritti di fedeli per altri fedeli..
Il mio non è assolutamente un attacco a chi ha una fede ci mancherebbe altro chi a fede ha il mio totale rispetto..ma prima di definire 'stupidate' le teorie sugli alieni...fornite voi le prove sul dio unico e risorto e parlo di prove non di 'romanzi'
Grazie spero di non essere satato inopportuno.
Così come gli ebrei non hanno il libro 📖 di Tobia, dacchè non credono agli angeli custodi. 👼
O parlato ce ce noi ne suno e uguale a uno El altro animo il perimente diverse culture diverse e insenimete divers problemi inserimenti no deve eser diverse di cielo ce e per tuti e per cuelo serve tato esigenze per te formulare nne armoni e cuesto e amore per oni uno
Le battute vengon spontanjo
Papo Giovani polacco mai conosciuto da vicino por ne 20012 gite il mio intervento lui mi svelato dopo intervento e o visto dopo ce Miano porta ne camera o visto e o situato sua voce a dirmi o une problem nono risolto tu vedi cueste le tre ce o 4 ani ce sono giù e no posso andare adeso vado e ijo o visto ce lui sia volato e andato a volare e une sono ce no ne a dato mia mamma era credete seza a dire niente faceva tute le feste ance se Eren proi bito mia sorella era comuni della dhe mia mamma i dice al mio padre prede la file e porte a casa perce era nato la piccola nipote e era a casa lei vjeno mia mamma contenta sei benvenuta ne cuesto giorni del senior e mia sorella i crede mamma se per ce cosa e e Pascua a perce mia invitato così mi dicon ce sei andato a festeggiare la Pascua mia mamma dice si è grad giorno mia sorella comuniste e Betta cosa fa prede tuto il cibo e i busta ce mia mamma aveva conservato co poco poco ijo also vai e Roper la testa mio cugino prede Machine nel e van si ferm per salutare su merito per dire ce si a tornato a casa perce mia mamma facev pascoli e mi sento 500 metri mia sorella vola da macina fori con Bambino e mio Papà ce era netto dhe mio gudhinmno no ne vede dopo ce ano passato un po di metri sono fermato cuto ano visto porten aperto dhe trovano per terno minimo te note e mia sorella si si a fato un po male cuto mia mamma a saputo si a stato male e mia gridato perce ai detto vsi e topi la testa per il cibo fato con sacrifico le poteva andare ne silenzio seza a buttare il cibo cuto dico Tate volte pesare prima di usare lingue se deve dire calcola o sepre une fero ne mano perce sofferenza delle persone e tato volere e no volere tuti seza une prese semi une voce del creato e bene ci a animo al collegato decreto di tuto il bene dato e noi dobbiamo a eser e no per stare
Ma cosa raccontate? Ve la suonate e ve la cantate come pare a voi. Raccontate come stanno le cose.
Il libro e reale,ma e al massimo un deuterocanonico,non sappiamo nemmeno per certo chi l ha scritto.
Elhoim e annunaki
anche il cattolicesimo più convenzionale è altrettanto ridicolo
Non vi si può ascoltare
Eurocentrismo a go go
Certo che una teodicea basata su pura fantascienza desta grosse perplessità.......
Tante lauree in argomenti religiosi … ed alla fine non ha detto nulla di nuovo…di gia’ risaputo….
Stima
ahahahah ma parli tu che ti riferisci ad un dio assassino 🤣
Meno male che voi avete la verita in tasca
le solite BS teologiche....che noia
Si nega l'evidenza, quello che si legge è palese... ma bendato
Se Dio è perfetto non doveva succedere tutto questo
ù
Ha creato lui tutto, così è responsabile di tutta sta confusione e spera che degli poveri uomini che non leggono nemmeno 1 ora al giorno per tutte le motivazioni al mondo risolvano questi enigmi.
@@staytuned8147 Proprio vero. E se non ci riescono, devono soffrire l'angoscia dell´ignoranza o essere addirittura puniti. Queste "verità" che si devono trovare nel tempo limitato di vita, anche se si legge per 10 ore al giorno, e che condizionano felicità e "salvezza", fanno pensare che, forse, qualcosa non stiamo capendo bene.
É un padre perfetto. É perfetto nell' amare. Perciò se ami conosci Dio
Io non escludo che vedendo dei Africani alti non siano discendenti di quei giganti
Quindi la bibbia, i testi canonici, gli apocrifi ecc... andrebbero visti come una raccolta di grandi metafore, giusto? Quindi dovremmo credere che anche il primo verso in cui Dio crea il cielo e la terra sia una metafora o sbaglio?
La Bibbia è un testo complesso. È una raccolta di libri diversi, con diversi generi letterari. La metafora è invece una forma di linguaggio che può appartenere a vari generi letterari. Quindi non si può possono fare classificazioni così generiche. Più esattamente, i primi capitoli di genesi usano la forma del mito.
@@Bellaprof allora in base a quale criterio andrebbe letta, e inoltre chi decide quali sono i criteri con la quale andrebbe letta? Gli interpreti che la traducono o meglio le case editrici? Premesso che non sono minimamente religioso, ma essendo un modesto lettore, leggo la bibbia vedendola semplicemente come un testo narrativo..
Il primo criterio è una mente aperta che riconosce la natura del testo. E il testo di cui parliamo non è un semplice testo di narrativa. Si tratta di una collezione di libri di generi letterari diversi concepiti, realizzati e tramandati nel contesto di una esperienza religiosa.
@@Bellaprof si ma cmq non c'è risposta alla mia domanda... perché non esiste... perché prima della "fede", dovrei fidarmi di gente che traduce testi complicatissimi fornendo una propria interpretazione, e in più manipolati dalla teologia cristiana.. per me la Bibbia cristiana è semplicemente un furto fatto alla Torah ebraica che a sua volta ha manipolato le tavole cuneiformi degli antichi Sumeri, aldilà dell'importanza che possano avere quegli scritti
I testi dell’Antico Testamento non ci sono giunti “manipolati”. Il NT testamento è certamente una interpretazione dell’Antico, ma che sia un “furto” è già un giudizio ideologico. Facciamo parlare i testi prima, per quello che dicono e POI prendiamo posizione.