Ciao! Gli Europe per l'incisione di "Carry" ( quindi solo in studio ) usarono il Yamaha DX7, ma per "The Final Countdown usarono sia per incidere in studio, che Live Il "Roland JX-8P." P.S: Questa è una cosa che non sa praticamente nessuno!!! Gli Europe in studio, per l'incisione del brano "The Final Countdown," oltre al JX-8P per il Riff, utilizzarono anche un Buster a Rack, ovvero il "Yamaha Midi Rack TX-816" concumitante con il JX-8P, difatti il suono è qualcosa di INCREDIBILE!!! Ciao!
Africa dei Toto fu suonata su uno Yamaha CS80 o un gs-1, anche perché nel 1982 il DX7 non esisteva ancora, e gli strings di one vision furono suonati su un EMULATOR 2. nel video del making of, il dx7 fu usato come master keyboard :)
Il DX7 è eccezionale. Robusto, affidabile e una tastiera che adoro. Ho avuto la fortuna di averlo avuto come regalo in tempi non sospetti perchè "non serviva più". Il mio (intonso) è la prima versione, quella del video e insieme ho anche 2 card orginali (la n.1 con Master Group e Keyboard & Plucked Group e la n.2 con Orchestral & Percussive Group e Synth Complex & Effects Group) più un'altra card più grande non originale chiamata MegaROM della Metra Sound con dentro centinaia di suoni.
nella mia ho sostituito l'eprom con la special Edition che gestisce meglio il midi per il resto ho tutti i suoni sull' hd del pc. grande synth non la vendere mai aumenterà di valore con il tempo.
Il Prophet 600 fu il primo strumento ad interfaccia midi. Questo dopo alcuni standard proprietari che interfacciavano solo alcune macchine dello stesso produttore; tra cui lo standard proprietario dcb sviluppato da Roland, fu la stessa Roland ad intuire l'esigenza di un'interfaccia comune tra strumenti elettronici. E che ci dici dello Jupiter 8 ?
Ciao, complimenti davvero per il video… era da tempo che cercavo questo preset famoso degli anni ‘80 il “Full Tines” e finalmente, magari lo saprai anche tu, l’ho trovato sulla DAW Logic Pro! Basta settarlo in poche mosse. 😉
Questa tastiera era immancabile sui palchi internazionali come anche il Korg M1. Suoni che hanno fatto la storia della musica a livello mondiale. Stupendo.
Tastiera stupenda. Mi rievoca molti ricordi. La suonai qualche volta a casa di un amico milanese che veniva in villeggiatura qua nel mio paese. Avevamo 13-14 anni. L'aveva in taverna insieme a una splendida batteria ed a una fender stratocaster palettone di fine anni 70. Uscivano suoni meravigliosi da questi strumenti...Era l'estate del 1988-89. In una canzone del maestro (Franco Battiato - No Time No Space) si può sentire e ammirare questa splendida tastiera nel video.. Ciao, grazie per la tua spiegazione e complimenti per il tuo favoloso acquisto.
Ti ringrazio !!! considera che è stata una grande botta di c.... era di un ragazzo deceduto in un incidente stradale negli a anni 80 ed è rimasta in casa della madre per anni coperta fino a che non lo ha rivenduta un paio di anni fa ad un suo amico che lo ha dato al figlio 20nne che la usava come master keyboard e la voleva vendere per comprare una master vera di quelle plasticose da attaccare al computer non sapeva neanche cambiare i suoni glielo praticamente “rubata” a 2 soldi ti giuro sembra appena uscita di fabbrica L,’ho aperta per cambiargli il chip del firmware e dentro era pulitissima e lucente come appena uscita di fabbrica incredibile!!!! Grandi suoni!
Ho sentito un ' intervista abbastanza recente in cui jean michel jarre esprime tutta la sua disistima nei confronti di questo sintetizzatore....sinceramente i suoni che hai fatto sentire - famosissimi - sono carini ma non mi hanno fatto saltare sulla sedia. Il suono analogico mi pare altra cosa. Ma anche i digitali moderni hanno suoni paurosi sinceramente (cito il Nautilus ad esempio). Rimane il valore storico enorme di questa macchina. Grazie mille del momento nostalgia 🙂
Grazie per un bel demo.... quanti ricordi di questo Synthesizer...Depeche Mode avevo DX7 nel tour 84-85... Martine Lee Gore lo suonava per diversi leads storici...
Bellissima tastiera, ne sto cercando una in ordine e con un buon prezzo. Non sapresti darmi indicazioni,? o ho una roland E16 da vendere x la dx 7, eventualmente . Grazie!!
Ciao!! Massimo rispetto x il tuo canale ma mi tocca ricordarti che sia l’intro di Carrie che il brass elettronico di The final countdown sono fatti col Roland JX8P..Un saluto..
Primo synth che mi affascinava molto prima figura che trovai in un libro che usavo per educazione musicale,parliamo di anni 90 ne ne innamorai da subito...e anche perche ero affascinato sulla modellazione dei suoni fatto in FM che poi studierò alle superiori facendo elettronica...lo stavo a acquistando anni fa tramite mio amico ke lo vendette ad un altro ma,spero di trovarlo...e qui mi acculturavo cn riviste musicale per capire cm si produceva musica dance,e studiavo i tipi di sintesi usati sottrazione,addizione,oscillatori,filtri digitali,lfo,vco,vcf,ecc...e sui campionatori
Che nostalgia! Feci l'errore di venderlo appena mi dette problemi vari (display, banchi instabili che non tenevano più i preset, qualche tasto non suonava...), con l'idea di ricomprarne una versione migliore in seguito. Feci male anche a permutare il CZ 5000 con quella che poi si rivelò amplificazione inaffidabile. Tenni più a lungo il D50 Roland, che, devo dire sinceramente, mi compensò-ricompensò in molte altre occasioni. Oggi capisco che dovevo tenerli tutti, in ogni caso, ed anche se qualcosa di vintage la posseggo... i fratelli maggiori andavano conservati, riparati, ripristinati. Bel video di ripasso ed equilibrata panoramica, eccoci iscritti!
Ciao carissimo! Ho finalmente trovato un Dx 7 che mi arriva sabato. Ho 2 domande. Il cavo per collegarlo al pc e quindi caricare suoni dal pc o salvare suondi da me creati sul pc e' un semplice vaco da una parte midi (dopio) e dall 'altra USB? mi serve un programma per poter caricare i suoni sul/dal dx - computer? Avro rivisto il tuovideo mille volte sei troppo ocnvincente!!! grazie e buona giornata
ti serve un interfaccia midi per il pc Ti posso dire che la devi prendere un po discreta perché è allergica a quelle cinesi economiche da 10 euro quindi ti consiglio le ring. nel mio canale c'è un video sul vst dexed usa quello e guarda il video ciao!
@@SICKFORSYNTH grazie mille lo guardero, comcordo su qualita del cavo, ma va bene uno dei giorni nostri? cioe midi da una parte 2 spinotti dall altra USB o a quel tempo l'uscita midi era diversa? non jho ancora lo strumento davanti fisicamente....
ciao ho una YAMAHA DX7 COMPRATA QUANDO AVEVO 16 ANNI USATA ma nel 32 suoni interni non ha registrati i suoni originali sai come posso fare per ripristinare i 32 suoni originali interni? grazie
Sono un felice possessore dagli anni '90 di questa fantastica tastiera, ho poi di 3 cartucce con i suoni di cui una registrabile, i suoni che hai usato nel video sono i preset residenti nella tastiera? Hai aggiunto un po di riverbero? Io l'ho presa usata all'epoca e chi l'aveva era uno smanettone perciò non ho riferimenti dei suoni originali. Ho cambiato la batteria tampone da 3 V interna e ho fatto una modifica, ho messo uno slot per inserire la batteria a bottone, mentre l'originale è saldata al circuito e introvabile. tolta la batteria si perdono i suoni caricati in fabbrica. Fai un video su come caricare i migliaia di suoni che dicevi sulla tastiera, sarebbe utile per molti utenti non espertissimi.
ciao ti confermo fantastica ed inimitabile. i preset sono presi dai vari banchi originali e mi sono fatto un prest personale cambiando qualche suonio dell'originale. con il programma fm alive la rende molto moderna con la possibiltà di modificare graficamente da pc i suoni e inviarli oltretutto esiste un vst instrument gratis ce si chiama DEXED asb2m10.github.io/dexed/ è un emulatore della dx7 che oltre a a caricare i suoi preset originali ti permette di creare banchi e suoni nuovi senza la dx7 collegata e poi salvarli e caricarli fisicamente sul dx7. certo farò un video!
@@SICKFORSYNTH Resto in attesa, e spero che il video che farai sia rivolto anche a chi come me non ha molta pratica con la tecnologia dovuta anche all'età sono del '50, e sia di facile comprensione.
Io ne ho una, completa di card con gli altri 32 suoni. E' in ottime condizioni e funziona perfettamente. Ho anche il manuale, quello che per capirlo bisogna essere degli ingegneri nucleari. Quanto può valere?
@@SICKFORSYNTH l'avevo prestata a una persona amica che l'ha usata raramente. Mi ha mandato delle foto e ho scoperto che non è una MKI ma una II-D.......
Il protocollo MIDI è stato inventato da Ikutaro Kakehashi (tra la fine degli anni '80 e gli inizi dei '90 lavoravo a Roland Italy, quindi lui era il mio super-capo/idolo), fondatore della Roland, e Dave Smith, della Sequential Circuits. I primi strumenti usciti con interfaccia MIDI erano il Jupiter 6 e il Prophet 600. Interessante notare che, mentre altri standard e porte sono cambiati nel tempo e diventati incompatibili con le versioni più vecchie, il protocollo MIDI è, dopo 40 anni, ancora alla versione 1.0, e uno strumento del 1983 si collega via MIDI senza problemi ad uno del 2023 con lo stesso cavo.
si. ma non tra la fine degli anni '80 e i primi '90, casomai tra la fine dei ,'70 e i primi '80! In tal caso (per chi capisce l' inglese), consiglio la lettura del volume "Vintage Synthesizers" di Mark Vail, edito dalla Miller Freeman Books distribution center, 6600 Silacci Way, Gilroy CA 95020 USA, dove spiega bene da dove arriva il M.I.D.I. e chi era Kakehashi Ikutaro.
@@wallyelectronicsformusicia8646 Rileggi meglio quello che ho scritto: non ho detto che il protocollo MIDI è stato inventato tra la fine degli anni '80 e i primi '90, ho detto che, dato che IO lavoravo per Roland Italy in quel periodo, conosco bene la Roland e, tra l'altro, ho anche conosciuto Kakehashi di persona, una volta che passò da Milano. Per la precisione, il primo documento di proposta del MIDI è del 1981, firmato Dave Smith, al NAMM del 1982 la proposta fu finalizzata tra i maggiori costruttori di synth, al NAMM del 1983 furono mostrati per la prima volta i due strumenti di marche diverse (Roland Jupiter 6 a Prophet 600, appunto), collegati assieme. Quindi primi anni '80, no anni '70.
Come vst è molto bello e i suoni mi piacciono ma onestamente non centra nulla con la dx7 diciamo che si ispira alla sintesi fm della dx7 e poi si è sviluppato in qualcosa di completamente diverso e ovviamente più moderno molti preset interni non sono minimamente riproducibili dalla dx7 come tecnologia degli anni 80 e quindi molto più simili ai preset di un opsix della korg. Se ti piacciono i suoni Arturia prendilo è un virtual synth valido ma se cerchi quel suono dx7 vintage non lo prendere perché non centra nulla forse è più vicino alla dx7II ma a parte la grafica sono cose diverse
SPETTACOLO LA DX7!!....conosco un laboratorio a Milano dove porto le mie tastiere per manutenzioni varie, e che hanno anche delle dx7 e dx7-2 tenute e revisionate benissimo, e se si vuole, sarebbe possibile anche modificare il suono da mono a stereo....
@@lellocaliendo4121 Sì, molto probabilmente è un layer tra due synth, in effetti sembra un suono molto particolare per essere prodotto su un solo synth
Sei così esperto di synth ma non ti accorgi che il suono di take on me non è quello che hai suonato! Con tutto il rispetto, ma se divulghi fallo bene. Alla prossima.
Bellissimo video e i suoni mi hanno fatto emozionare, ho trovato da un musicista una dx 7 s uscita mono, il suono dovrebbe ancora essere quello della prima serie ? Ovviamente iscritto!
Ciao, stavo pensando di acquistarla per piacere personale, secondo te in top gun il basso è l'unione del preset 15 e 16? Il 16 ha quello effetto wowow però all fine il suono si distorce quindi non so.. sai eliminare la distorsione alla fine del basso preset 16? Grazie e complimenti 🤗
considera che il preset 16 veniva registrato ma poi nel mix con glia altri strumenti equalizzato ed effettato a dovere quel effetto distorsivo finele non si sentiva...grazie ! ...la dx7 non ti deluderà.
@@SICKFORSYNTH infatti immaginavo... Tu sai come "effettarlo" per ottenere il suono che si sente proprio nella canzone? Chi ha inventato quel suono è Giorgio moroder un italiano... Ma come chi lo sa.. su internet ci sono tanti ma tanti video ma nessuno ottiene il risultato quasi perfetto
Ovviamente dovresti avere la stessa attrezzatura analogica con cui è stato realizzato il brano ma credo che aggiungendo del chorus è un filo di reverbero magari un room si ottiene un risultato soddisfacente partendo dal suono della dx 7
Bel video! potresti per cortesia elencare nella descrizione i nomi dei presets usati qui, forse per un musicista è ovvio, ma per un principiante è solo un mistero!! Grazie di illuminarci!
I bought mine, almost mint, in 2019 for 240 EUR, includng shipping... It seemed like a good deal back then, but now it seems quite a bargain!. It is a lovely synth
Eh beh , che mito!! Ma ancora meglio le sy77 e sy99 , che hanno ereditato la parte FM ma aggiungendo tanto altro. Solo molto recentemente la Yamaha è tornata sul tema con la montage
Ciao, ho comprato anche io un DX7s però chi lo aveva lo ha modificato e non ci sono più i suoni classici di fabbrica e vorrei chiederti se potevi darmi una mano a resettare la macchina e rimettere i suoni di fabbrica.
anche Claudio Baglioni l'ha usata nel concerto "ASSOLO"......dove era lui da solo sul palco senza musicisti,,,ne ho anche io un esemplare comprato usato per hobby quando avevo 16 anni....la tengo come l'oro
Ciao considera il Dx7 prima versione è mono il reaface dx che è stereo otterrai una sonorità più simile all Dx 7II ...comunque puoi ottenere una sonorità alla dx 7 .
é un synth usato da milioni di artisti e gruppi negli anni 80 (praticamente tutti) ma sono suoni desueti e comunque è pieno di VST e Synth attuali che riproducono li stessi suoni. Se per fare musica oggi usassimo questi cimeli avremmo musica anni 80.
Comunque si parte dal preset ma siccome i synth dell’epoca non avevano il comparto di effettistica come quelli moderni si passava il suono in un effetto esterno a rack con delay e reverbero io ho provato a fare lo stesso passando il dx7 su un pedale multieffetto zoom e il suono è uguale e fa a paura bellissimo
belle le parole in libertà e dimostrare di non sapere le cose. Prima implementazione MIDI dimostrata al NAM nel 1983 da Roland Jupiter 6 e Sequential Prophet 600, la prima implementazione MIDI del key velocity sul DX7 era scorretta avendo un range da 0 a 99 e non da 0 a 127. e poi il brand è yamaHa con h aspirata, non yamaka come lo pronunci tu.
Scusami il piccolo appunto sul "sesso" di questo storico Sinth... E proprio perché Sinth (anche se difficile da programmare) merita l'articolo "IL". L'articolo femminile "LA" (tastiera) è stato imposto erroneamente da musicisti.
Chiedo scusa per l’errore purtroppo moltissimi UA-cam Esteri nei loro video danno il preset degli europe come della Dx7 e documentandomi in questo modo mi sono sbagliato posseggo jx8p se per cortesia mi dite il nome del preset magari faccio un video di rettifica vi ringrazio
ho ascoltato i primi attimi, qualche errore dovuto alla tua giovane eta' probabilmente. il DX7 é il primo digitale di prezzo abbordabile! prima di lui c'era il GS1 e DX1 credo, ma che costava come una macchina di lusso! il MIDI NON é stato inventato da YAMAHA ma é un protocollo di uniformizzazione creato da un consorzio di diverse marche: YAMAHA, ROLAND, SEQUENTIAL, MOOG, OBERHEIM etc. Il modulo midi é apparso per la prima volta sul sintetizzatore prophet 600 di SEQUENTIAL CIRCUITS.
Infatti…..purtroppo ormai io video è fatto.. andando avanti nel canale ho verificato meglio le fonti in rete per i vari argomenti trattati per non incappare in queste imprecisioni o errori …grazie per la giovane età 😅….magari…ho appena fatto mezzo secolo 🥲
@@SICKFORSYNTH sei piu giovane di mé, sono vicinissimo ai 60!😬 sono contento che non te la sei presa, era solamente una precisione, da appassionato e antico possessore di una DX7 et Prophet 600. io stesso ho visto dopo che gia' altri avevano corretto quello che mi sono permesso di correggere pure io, scusa ancora. bravo lo stesso per il tuo video, vedere questa macchina in vero dopo 30 anni che non l'ho piu'....... che nostalgia🥲🥲
sai dirmi i brass che si sentono in questi brani quali sinth e preset venivano usati, è un suono ricorrente in molti brani musicali pop fine 70 inizi 80 ua-cam.com/video/FiFj5NqThIY/v-deo.html ua-cam.com/video/lwGfwwn3C9A/v-deo.html
sempre detto che oggi giorno siamo tutti " stronzi " che spendiamo 4000 e passa euro x avere strumenti moderni che poi si rifanno ai suoni di 40 anni fa e passa , anche se il livello di dettaglio x il live è un altro mondo, ma sempre li si ritorna vedi suoni cp70 /80 d 50 dx1 dx7 etc........ ....
Que gran teclado, muy buen video. Te felicito. Acá un video utilizando los sonidos del yamaha DX7 en un korg volca fm: ua-cam.com/video/tGk5ow7VK_Y/v-deo.html
La differenza tra le VST e lo Yuno 60, 106 e questo DX7 è che sono SUONI SPECIFICI E NON GENERICI! Per questo gli ANNI 80 ERANO ANNI LUCE SUPERIORI E AVANTI ANNI LUCE, sia nel tipo di Kit che usavano, sia nella qualità e quantità che utilizzavano contemporaneamente collegandoli su 8\16 canali via MIDI ai Pc dell'epoca, che potevano gestire tranquillamente l'intera programmazione di un brano quantizzato, con arp e le sound FX. Pochissimi suonavano dal 1983 in poi. La maggior parte dei gruppi Synth-Pop, Pop e ovviamente Italo-Disco ed EuroDisco, erano TUTTI programmati con fior fior di synth collegati al Pc se necessario. L'unica differenza con oggi è la virtualizzazione di tutti gli strumenti, ma per il resto non c'erano limiti, anzi! Il VERO problema è L'ICAPACITà E DILETTANTISSIMO presente qua in Italia, mentre all'estero sono 8 anni che ballano la New-Italodisco e ascoltano da alcuni anni la New SynthWave. Generi e stili che riprendono TUTTI I SUONI di questi gloriosi synth e RISPETTANO IN PIENO sia IL SOUND CHE LO STILE! NON ci sono storpiature differenti dal sound del 1984-1989, ma solo IDEE differenti o nuovi brani e artisti, che semplicemente compongono quella MUSICA E BASTA.
Ciao!
Gli Europe per l'incisione di "Carry" ( quindi solo in studio ) usarono il Yamaha DX7, ma per "The Final Countdown usarono sia per incidere in studio, che Live Il "Roland JX-8P."
P.S: Questa è una cosa che non sa praticamente nessuno!!!
Gli Europe in studio, per l'incisione del brano "The Final Countdown," oltre al JX-8P per il Riff, utilizzarono anche un Buster a Rack, ovvero il "Yamaha Midi Rack TX-816" concumitante con il JX-8P, difatti il suono è qualcosa di INCREDIBILE!!!
Ciao!
Da possessore di DX7 devo dire che questo è il video che mancava su youtube, spiega bene tante cose utili su questo splendido sintetizzatore.
Africa dei Toto fu suonata su uno Yamaha CS80 o un gs-1, anche perché nel 1982 il DX7 non esisteva ancora, e gli strings di one vision furono suonati su un EMULATOR 2. nel video del making of, il dx7 fu usato come master keyboard :)
infatti si sente :)
Sono i famosissimi MARCATO STRINGS della Emu..suono leggendario !!!
Complimenti per aver messo i video!
Il DX7 è eccezionale. Robusto, affidabile e una tastiera che adoro.
Ho avuto la fortuna di averlo avuto come regalo in tempi non sospetti perchè "non serviva più".
Il mio (intonso) è la prima versione, quella del video e insieme ho anche 2 card orginali (la n.1 con Master Group e Keyboard & Plucked Group e la n.2 con Orchestral & Percussive Group e Synth Complex & Effects Group) più un'altra card più grande non originale chiamata MegaROM della Metra Sound con dentro centinaia di suoni.
nella mia ho sostituito l'eprom con la special Edition che gestisce meglio il midi per il resto ho tutti i suoni sull' hd del pc. grande synth non la vendere mai aumenterà di valore con il tempo.
il solo di final countdown è fatto con un roland jx8p non un dx7
Stab brass?
@@francescobettini1433 esatto era un Roland anche perché Europe usavano solo Roland come. Nik rhodes dei duran duran usa solo Roland
ua-cam.com/video/rghIilL7u-w/v-deo.html al minuto 1:08 Yamaha DX7
@@Pasquale15100 in quel concerto il solo è preregistrato, lo conosco benissimo :) ho la lista completa di tutte le macchine usate
@@antoniocoppola6585 Miiilk! Uno che si chiama Rhodes ed usa SOLO Roland! 😂😂
Senza alcun dubbio il dx7 è uno dei sintetizzatori più iconici mai esistiti, pochissimi lo hanno eguagliato...il minimoog, il Roland d50 ad esempio.
Mi hai fatto piangere dall’emozione...♥️
Il Prophet 600 fu il primo strumento ad interfaccia midi.
Questo dopo alcuni standard proprietari che interfacciavano solo alcune macchine dello stesso produttore; tra cui lo standard proprietario dcb sviluppato da Roland, fu la stessa Roland ad intuire l'esigenza di un'interfaccia comune tra strumenti elettronici.
E che ci dici dello Jupiter 8 ?
Ciao, complimenti davvero per il video… era da tempo che cercavo questo preset famoso degli anni ‘80 il “Full Tines” e finalmente, magari lo saprai anche tu, l’ho trovato sulla DAW Logic Pro! Basta settarlo in poche mosse. 😉
Questa tastiera era immancabile sui palchi internazionali come anche il Korg M1. Suoni che hanno fatto la storia della musica a livello mondiale. Stupendo.
Tastiera stupenda. Mi rievoca molti ricordi. La suonai qualche volta a casa di un amico milanese che veniva in villeggiatura qua nel mio paese. Avevamo 13-14 anni. L'aveva in taverna insieme a una splendida batteria ed a una fender stratocaster palettone di fine anni 70. Uscivano suoni meravigliosi da questi strumenti...Era l'estate del 1988-89. In una canzone del maestro (Franco Battiato - No Time No Space) si può sentire e ammirare questa splendida tastiera nel video.. Ciao, grazie per la tua spiegazione e complimenti per il tuo favoloso acquisto.
Ti ringrazio !!! considera che è stata una grande botta di c.... era di un ragazzo deceduto in un incidente stradale negli a anni 80 ed è rimasta in casa della madre per anni coperta fino a che non lo ha rivenduta un paio di anni fa ad un suo amico che lo ha dato al figlio 20nne che la usava come master keyboard e la voleva vendere per comprare una master vera di quelle plasticose da attaccare al computer non sapeva neanche cambiare i suoni glielo praticamente “rubata” a 2 soldi ti giuro sembra appena uscita di fabbrica L,’ho aperta per cambiargli il chip del firmware e dentro era pulitissima e lucente come appena uscita di fabbrica incredibile!!!! Grandi suoni!
Ciao, bello il video, ma attenzione: il MIDI è stato inventato da Dave Smith (Sequential Circuit) e poi adottato da varie case, come Yamaha e Roland.
11:32 A-ha Take ON me 12:36 Smalltown Boy Bronski Beat
la storia
Quale modello indicheresti come successore del DX7?
Sicuramente tutti synth workstation Yamaha usano la sintesi fm più avanzata come modx e montage
Thanks. What a flash back in time!
Sublime 🎹🌟🎹💯
Ho sentito un ' intervista abbastanza recente in cui jean michel jarre esprime tutta la sua disistima nei confronti di questo sintetizzatore....sinceramente i suoni che hai fatto sentire - famosissimi - sono carini ma non mi hanno fatto saltare sulla sedia. Il suono analogico mi pare altra cosa. Ma anche i digitali moderni hanno suoni paurosi sinceramente (cito il Nautilus ad esempio). Rimane il valore storico enorme di questa macchina. Grazie mille del momento nostalgia 🙂
Grazie per un bel demo.... quanti ricordi di questo Synthesizer...Depeche Mode avevo DX7 nel tour 84-85... Martine Lee Gore lo suonava per diversi leads storici...
ciao grazie a te ....Ha fatto la storia!
Sublime Om 🎹🎶🎹 grande macchina🎹
Bellissima tastiera, ne sto cercando una in ordine e con un buon prezzo. Non sapresti darmi indicazioni,? o ho una roland E16 da vendere x la dx 7, eventualmente . Grazie!!
Che dire ....per chi ha vissuto quegli anni, quella musica questo sinth ci lascia senza parole....🔝🔝🔝
Io l'ho usata per tanti anni e ho imparato a programmarla con un manuale che trovai a messaggerie musicali
Yamaca
Ottimo lavoro! 🎹
Grazie 🙏
Ciao!! Massimo rispetto x il tuo canale ma mi tocca ricordarti che sia l’intro di Carrie che il brass elettronico di The final countdown sono fatti col Roland JX8P..Un saluto..
Legendary Yamaha DX7! ❤
Bello strumento , io posseggo la DX7 II FD , e inoltre montata con scheda E , la tengo dal lontano 1988 .
Bel video! 💪🏻
Primo synth che mi affascinava molto prima figura che trovai in un libro che usavo per educazione musicale,parliamo di anni 90 ne ne innamorai da subito...e anche perche ero affascinato sulla modellazione dei suoni fatto in FM che poi studierò alle superiori facendo elettronica...lo stavo a acquistando anni fa tramite mio amico ke lo vendette ad un altro ma,spero di trovarlo...e qui mi acculturavo cn riviste musicale per capire cm si produceva musica dance,e studiavo i tipi di sintesi usati sottrazione,addizione,oscillatori,filtri digitali,lfo,vco,vcf,ecc...e sui campionatori
Che nostalgia! Feci l'errore di venderlo appena mi dette problemi vari (display, banchi instabili che non tenevano più i preset, qualche tasto non suonava...), con l'idea di ricomprarne una versione migliore in seguito. Feci male anche a permutare il CZ 5000 con quella che poi si rivelò amplificazione inaffidabile. Tenni più a lungo il D50 Roland, che, devo dire sinceramente, mi compensò-ricompensò in molte altre occasioni. Oggi capisco che dovevo tenerli tutti, in ogni caso, ed anche se qualcosa di vintage la posseggo... i fratelli maggiori andavano conservati, riparati, ripristinati. Bel video di ripasso ed equilibrata panoramica, eccoci iscritti!
Grazie!Presto gli metto la retroilluminazione blu ……
🎉🎼🎉🎹La migliore 🎹
Ciao carissimo! Ho finalmente trovato un Dx 7 che mi arriva sabato. Ho 2 domande. Il cavo per collegarlo al pc e quindi caricare suoni dal pc o salvare suondi da me creati sul pc e' un semplice vaco da una parte midi (dopio) e dall 'altra USB? mi serve un programma per poter caricare i suoni sul/dal dx - computer? Avro rivisto il tuovideo mille volte sei troppo ocnvincente!!! grazie e buona giornata
ti serve un interfaccia midi per il pc Ti posso dire che la devi prendere un po discreta perché è allergica a quelle cinesi economiche da 10 euro quindi ti consiglio le ring. nel mio canale c'è un video sul vst dexed usa quello e guarda il video ciao!
@@SICKFORSYNTH grazie mille lo guardero, comcordo su qualita del cavo, ma va bene uno dei giorni nostri? cioe midi da una parte 2 spinotti dall altra USB o a quel tempo l'uscita midi era diversa? non jho ancora lo strumento davanti fisicamente....
Sei molto bravo e il synt mi piace
Grazie 🙏 mille
Ciao mi daresti la dritta di dove poter rintracciare cartridge per DX7S?
Complimentoni per il video! Il chip da te menzionato riguardo l'aggiornamento del protocollo midi, vale anche per il DX7 II fd?
Grazie mille 🙏…No è specifico per la prima serie purtroppo guarda su ebay li trovi tutti i tipi di eprom ciao.
@@SICKFORSYNTH Grazie ancora!
ciao ho una YAMAHA DX7 COMPRATA QUANDO AVEVO 16 ANNI USATA ma nel 32 suoni interni non ha registrati i suoni originali sai come posso fare per ripristinare i 32 suoni originali interni? grazie
Ma questi tuoi sono patches originali? perche io ho uno TX7 module, ma non suona proprio così....
comunque, hai dimentichato le bells....
Fanno parte delle card originali prodotte per la dx 7 i suoni si trovano in rete e li puoi inserire con il pc o Mac via sysex
Sono un felice possessore dagli anni '90 di questa fantastica tastiera, ho poi di 3 cartucce con i suoni di cui una registrabile, i suoni che hai usato nel video sono i preset residenti nella tastiera? Hai aggiunto un po di riverbero? Io l'ho presa usata all'epoca e chi l'aveva era uno smanettone perciò non ho riferimenti dei suoni originali. Ho cambiato la batteria tampone da 3 V interna e ho fatto una modifica, ho messo uno slot per inserire la batteria a bottone, mentre l'originale è saldata al circuito e introvabile. tolta la batteria si perdono i suoni caricati in fabbrica. Fai un video su come caricare i migliaia di suoni che dicevi sulla tastiera, sarebbe utile per molti utenti non espertissimi.
ciao ti confermo fantastica ed inimitabile. i preset sono presi dai vari banchi originali e mi sono fatto un prest personale cambiando qualche suonio dell'originale. con il programma fm alive la rende molto moderna con la possibiltà di modificare graficamente da pc i suoni e inviarli oltretutto esiste un vst instrument gratis ce si chiama DEXED asb2m10.github.io/dexed/ è un emulatore della dx7 che oltre a a caricare i suoi preset originali ti permette di creare banchi e suoni nuovi senza la dx7 collegata e poi salvarli e caricarli fisicamente sul dx7. certo farò un video!
@@SICKFORSYNTH Resto in attesa, e spero che il video che farai sia rivolto anche a chi come me non ha molta pratica con la tecnologia dovuta anche all'età sono del '50, e sia di facile comprensione.
Io ne ho una, completa di card con gli altri 32 suoni. E' in ottime condizioni e funziona perfettamente. Ho anche il manuale, quello che per capirlo bisogna essere degli ingegneri nucleari. Quanto può valere?
ciao solo la card vale 80/90 euri se la dx7 è in perfette condizioni sulla 500/600 euri senza card.
@@SICKFORSYNTH grazie mille! Quindi posso azzardare 700€ semi-trattatibili. ☺️ devo solo trovare dove proporla.
se vuoi vedere e vuoi realizzare presto meglio trattabili.....
ma deve essere in condizioni perfette....
@@SICKFORSYNTH l'avevo prestata a una persona amica che l'ha usata raramente. Mi ha mandato delle foto e ho scoperto che non è una MKI ma una II-D.......
Il protocollo MIDI è stato inventato da Ikutaro Kakehashi (tra la fine degli anni '80 e gli inizi dei '90 lavoravo a Roland Italy, quindi lui era il mio super-capo/idolo), fondatore della Roland, e Dave Smith, della Sequential Circuits. I primi strumenti usciti con interfaccia MIDI erano il Jupiter 6 e il Prophet 600. Interessante notare che, mentre altri standard e porte sono cambiati nel tempo e diventati incompatibili con le versioni più vecchie, il protocollo MIDI è, dopo 40 anni, ancora alla versione 1.0, e uno strumento del 1983 si collega via MIDI senza problemi ad uno del 2023 con lo stesso cavo.
si. ma non tra la fine degli anni '80 e i primi '90, casomai tra la fine dei ,'70 e i primi '80!
In tal caso (per chi capisce l' inglese), consiglio la lettura del volume "Vintage Synthesizers" di Mark Vail, edito dalla Miller Freeman Books distribution center, 6600 Silacci Way, Gilroy CA 95020 USA, dove spiega bene da dove arriva il M.I.D.I. e chi era Kakehashi Ikutaro.
@@wallyelectronicsformusicia8646 Rileggi meglio quello che ho scritto: non ho detto che il protocollo MIDI è stato inventato tra la fine degli anni '80 e i primi '90, ho detto che, dato che IO lavoravo per Roland Italy in quel periodo, conosco bene la Roland e, tra l'altro, ho anche conosciuto Kakehashi di persona, una volta che passò da Milano.
Per la precisione, il primo documento di proposta del MIDI è del 1981, firmato Dave Smith, al NAMM del 1982 la proposta fu finalizzata tra i maggiori costruttori di synth, al NAMM del 1983 furono mostrati per la prima volta i due strumenti di marche diverse (Roland Jupiter 6 a Prophet 600, appunto), collegati assieme. Quindi primi anni '80, no anni '70.
Ciao che ne pensi della dx7 di Arturia?
Come vst è molto bello e i suoni mi piacciono ma onestamente non centra nulla con la dx7 diciamo che si ispira alla sintesi fm della dx7 e poi si è sviluppato in qualcosa di completamente diverso e ovviamente più moderno molti preset interni non sono minimamente riproducibili dalla dx7 come tecnologia degli anni 80 e quindi molto più simili ai preset di un opsix della korg.
Se ti piacciono i suoni Arturia prendilo è un virtual synth valido ma se cerchi quel suono dx7 vintage non lo prendere perché non centra nulla forse è più vicino alla dx7II ma a parte la grafica sono cose diverse
Potresti fare video in cui illustri suoni / synth usati da Battiato ? Mi sarebbe utilissimo
Ottima idea
SPETTACOLO LA DX7!!....conosco un laboratorio a Milano dove porto le mie tastiere per manutenzioni varie, e che hanno anche delle dx7 e dx7-2 tenute e revisionate benissimo, e se si vuole, sarebbe possibile anche modificare il suono da mono a stereo....
🤔 interessante……
bellissima tastiera, ne ho una anche io che tipo di casse mi consigli di comprare ?
Ciao dipende dove vuoi suonare
Il preset del basso ha fatto la storia... Comunque non credo che gli A-ha lo abbiano usato anche per il riff in "Take On Me"
E certo è proprio quello della Dx7!
no, per il solo di take on me c'è un layer tra un juno e un ppg wave
@@SICKFORSYNTH è un Juno 60
@@lellocaliendo4121 Sì, molto probabilmente è un layer tra due synth, in effetti sembra un suono molto particolare per essere prodotto su un solo synth
Sei così esperto di synth ma non ti accorgi che il suono di take on me non è quello che hai suonato! Con tutto il rispetto, ma se divulghi fallo bene. Alla prossima.
grazie, quanti ricordi!!!!
Bellissimo...
Confermo 💪
Bellissima anche la carrellata di successi che hai suonato...inclusi i Queen.
Sono giunto in possesso di un Dx7 praticamente nuovo. Dove o come posso reperire nuovi suoni? Grazie.
yamahablackboxes.com/collection/yamaha-dx7ii-fd-synthesizer/patches/. ci sono tutte quelle ufficiali buon divertimento,
Bellissimo video e i suoni mi hanno fatto emozionare, ho trovato da un musicista una dx 7 s uscita mono, il suono dovrebbe ancora essere quello della prima serie ? Ovviamente iscritto!
Ti ringrazio 🙏 certo si tratta della Dx7 prima serie la seconda aveva un suono più chiaro ed era stereo …. Questa invece ha la pasta giusta
Ciao, stavo pensando di acquistarla per piacere personale, secondo te in top gun il basso è l'unione del preset 15 e 16? Il 16 ha quello effetto wowow però all fine il suono si distorce quindi non so.. sai eliminare la distorsione alla fine del basso preset 16? Grazie e complimenti 🤗
considera che il preset 16 veniva registrato ma poi nel mix con glia altri strumenti equalizzato ed effettato a dovere quel effetto distorsivo finele non si sentiva...grazie ! ...la dx7 non ti deluderà.
@@SICKFORSYNTH infatti immaginavo... Tu sai come "effettarlo" per ottenere il suono che si sente proprio nella canzone? Chi ha inventato quel suono è Giorgio moroder un italiano... Ma come chi lo sa.. su internet ci sono tanti ma tanti video ma nessuno ottiene il risultato quasi perfetto
Ovviamente dovresti avere la stessa attrezzatura analogica con cui è stato realizzato il brano ma credo che aggiungendo del chorus è un filo di reverbero magari un room si ottiene un risultato soddisfacente partendo dal suono della dx 7
@@SICKFORSYNTH grazie mille! Spero di riuscire a farlo con gli effetti della dx7, è una bella bestia da programmare già lo so
Usa il dx manager per pc ti semplifichi tanto la vita.ciao!
Ciao! Scusa posso chiederti come si chiama il preset del brano di Whitney Huston? Grazie
Ciao è il E-Piano 1
@@SICKFORSYNTH grazie!!!
Saluti. Chi potrebbe riparare un FX7 ii D ? Grazie
di dove sei?
@@SICKFORSYNTH PA
Troppo Distante peccato....
La Yamaha non ha inventato il MIDI e il DX7 non fu il primo MIDI synth. Roland Jupiter 6 e Prophet 600 furono i primi ad avere il MIDI
Il Prophet 5 aveva il MIDI non altri synth. Scusami. Diciamo le cose corrette.
Roland jx 3p
Bel video! potresti per cortesia elencare nella descrizione i nomi dei presets usati qui, forse per un musicista è ovvio, ma per un principiante è solo un mistero!! Grazie di illuminarci!
🙏grazie. Ok 👌 ce li metterò in futuro
Ho appena acquistato una DX7 in ottime condizioni però é base base....mi servono alcune informazioni sulle cartridge....come posso contattarti?
ciao nella mail presente sul canale!...ottimo acquisto.
❤️DX7 🤘
Africa dei Toto è stata incisa prima dell’uscita della DX7, il suono è un po‘ diverso non è esattamente quello
I bought mine, almost mint, in 2019 for 240 EUR, includng shipping... It seemed like a good deal back then, but now it seems quite a bargain!. It is a lovely synth
Eh beh , che mito!! Ma ancora meglio le sy77 e sy99 , che hanno ereditato la parte FM ma aggiungendo tanto altro. Solo molto recentemente la Yamaha è tornata sul tema con la montage
Ciao, ho comprato anche io un DX7s però chi lo aveva lo ha modificato e non ci sono più i suoni classici di fabbrica e vorrei chiederti se potevi darmi una mano a resettare la macchina e rimettere i suoni di fabbrica.
Ciao ti consiglio di guardare il video ua-cam.com/video/bFo2usNLVoA/v-deo.html sul mio canale!
anche Claudio Baglioni l'ha usata nel concerto "ASSOLO"......dove era lui da solo sul palco senza musicisti,,,ne ho anche io un esemplare comprato usato per hobby quando avevo 16 anni....la tengo come l'oro
Si possono avere le stesse sonorità del dx7 in termini di calore ed equalizzazione col dx7,dx21 e reface dx?
Ciao considera il Dx7 prima versione è mono il reaface dx che è stereo otterrai una sonorità più simile all Dx 7II ...comunque puoi ottenere una sonorità alla dx 7 .
é un synth usato da milioni di artisti e gruppi negli anni 80 (praticamente tutti) ma sono suoni desueti e comunque è pieno di VST e Synth attuali che riproducono li stessi suoni. Se per fare musica oggi usassimo questi cimeli avremmo musica anni 80.
Tra laltro mi sembra che carry e stata fata con un altro algoritmo al E.piano dell DX7 o con il DX1 uno dei due
Comunque si parte dal preset ma siccome i synth dell’epoca non avevano il comparto di effettistica come quelli moderni si passava il suono in un effetto esterno a rack con delay e reverbero io ho provato a fare lo stesso passando il dx7 su un pedale multieffetto zoom e il suono è uguale e fa a paura bellissimo
15 BASS 1 preset:
Never Gonna Give You Up - Rick Astley
Fresh - Kool & The Gang
Danger Zone (Top Gun soundtrack) - Kenny Loggins
8:50 nop... África --> roland júpiter 8. Buen video.
Ho avuto la fd2....magnifica❤
...e della Korg M1,ne vogliamo parlare?
Infatti ci ho fatto pure un video….😅e la posseggo pure quella
@@SICKFORSYNTH ho visto ke nel tuo parco makkine c'è anke la Roland D50...very good!
@@valeriomincuzzi9898 sono i 3 miti....il piano della m1 e pizzagogo del d50 wow...ma il dx7.... mi fa venire i brividi
Bella!
belle le parole in libertà e dimostrare di non sapere le cose. Prima implementazione MIDI dimostrata al NAM nel 1983 da Roland Jupiter 6 e Sequential Prophet 600, la prima implementazione MIDI del key velocity sul DX7 era scorretta avendo un range da 0 a 99 e non da 0 a 127. e poi il brand è yamaHa con h aspirata, non yamaka come lo pronunci tu.
Insomma,questo non capisce un cazzo di DX7...
Anche i depeche mode lo usavano nel tour del 84 live in hamburg,,e lo usava proprio martin gore
Pure Battisti si viaggiare il brass è dx7 preset mk1 !
Scusami il piccolo appunto sul "sesso" di questo storico Sinth... E proprio perché Sinth (anche se difficile da programmare) merita l'articolo "IL". L'articolo femminile "LA" (tastiera) è stato imposto erroneamente da musicisti.
Quel video di nikita è in playback...
Non penso che Africa sia fatta con la dx7..uscita nel 1983 e Africa uscita un anno prima
Final countdown non era un preset del dx7 e nemmeno Africa
infatti...
Chiedo scusa per l’errore purtroppo moltissimi UA-cam Esteri nei loro video danno il preset degli europe come della Dx7 e documentandomi in questo modo mi sono sbagliato posseggo jx8p se per cortesia mi dite il nome del preset magari faccio un video di rettifica vi ringrazio
@@SICKFORSYNTH Nemmeno Take on me, se non sbaglio il riff fu suonato con un Roland Juno.
@@SICKFORSYNTH dovrebbe essere stab brass
ho ascoltato i primi attimi, qualche errore dovuto alla tua giovane eta' probabilmente. il DX7 é il primo digitale di prezzo abbordabile! prima di lui c'era il GS1 e DX1 credo, ma che costava come una macchina di lusso! il MIDI NON é stato inventato da YAMAHA ma é un protocollo di uniformizzazione creato da un consorzio di diverse marche: YAMAHA, ROLAND, SEQUENTIAL, MOOG, OBERHEIM etc.
Il modulo midi é apparso per la prima volta sul sintetizzatore prophet 600 di SEQUENTIAL CIRCUITS.
Infatti…..purtroppo ormai io video è fatto.. andando avanti nel canale ho verificato meglio le fonti in rete per i vari argomenti trattati per non incappare in queste imprecisioni o errori …grazie per la giovane età 😅….magari…ho appena fatto mezzo secolo 🥲
@@SICKFORSYNTH sei piu giovane di mé, sono vicinissimo ai 60!😬 sono contento che non te la sei presa, era solamente una precisione, da appassionato e antico possessore di una DX7 et Prophet 600. io stesso ho visto dopo che gia' altri avevano corretto quello che mi sono permesso di correggere pure io, scusa ancora. bravo lo stesso per il tuo video, vedere questa macchina in vero dopo 30 anni che non l'ho piu'....... che nostalgia🥲🥲
Guarda,gli ho avuti tutti,Casio cz5000,Roland d50,Yamaha dx7,ma la vera svolta nel 1988,fu Korg m-88,su un altro pianeta.
Suono curioso di provarlo….👍
Il d50 sotto molti aspetti è superiore all'm1
In effetti è vero
sai dirmi i brass che si sentono in questi brani quali sinth e preset venivano usati, è un suono ricorrente in molti brani musicali pop fine 70 inizi 80 ua-cam.com/video/FiFj5NqThIY/v-deo.html ua-cam.com/video/lwGfwwn3C9A/v-deo.html
now that's a mamma mia
il midi non è proprio stato inventato dalla Yamaha
Madonna, The Virgin Tour, 1985.
Ben 4 Yamaha DX7 in uso.
sempre detto che oggi giorno siamo tutti " stronzi " che spendiamo 4000 e passa euro x avere strumenti moderni che poi si rifanno ai suoni di 40 anni fa e passa , anche se il livello di dettaglio x il live è un altro mondo, ma sempre li si ritorna vedi suoni cp70 /80 d 50 dx1 dx7 etc........ ....
Que gran teclado, muy buen video. Te felicito. Acá un video utilizando los sonidos del yamaha DX7 en un korg volca fm: ua-cam.com/video/tGk5ow7VK_Y/v-deo.html
Ormai il DX7 è superato, basta avere una YAMAHA TYROS, anche prima versione, ha già questi suoni..
Azz. Però alzalo ogni tanto quel pedale sustain!!! Se no quando suoni è tutto un pastone....
😅hai ragione ma sono un drogato dì sustain e qualche volta mi dimentico che va tolta ogni tanto quando serve
YamaHA non YamaKA
La differenza tra le VST e lo Yuno 60, 106 e questo DX7 è che sono SUONI SPECIFICI E NON GENERICI! Per questo gli ANNI 80 ERANO ANNI LUCE SUPERIORI E AVANTI ANNI LUCE, sia nel tipo di Kit che usavano, sia nella qualità e quantità che utilizzavano contemporaneamente collegandoli su 8\16 canali via MIDI ai Pc dell'epoca, che potevano gestire tranquillamente l'intera programmazione di un brano quantizzato, con arp e le sound FX. Pochissimi suonavano dal 1983 in poi. La maggior parte dei gruppi Synth-Pop, Pop e ovviamente Italo-Disco ed EuroDisco, erano TUTTI programmati con fior fior di synth collegati al Pc se necessario. L'unica differenza con oggi è la virtualizzazione di tutti gli strumenti, ma per il resto non c'erano limiti, anzi! Il VERO problema è L'ICAPACITà E DILETTANTISSIMO presente qua in Italia, mentre all'estero sono 8 anni che ballano la New-Italodisco e ascoltano da alcuni anni la New SynthWave. Generi e stili che riprendono TUTTI I SUONI di questi gloriosi synth e RISPETTANO IN PIENO sia IL SOUND CHE LO STILE! NON ci sono storpiature differenti dal sound del 1984-1989, ma solo IDEE differenti o nuovi brani e artisti, che semplicemente compongono quella MUSICA E BASTA.
Condivido in pieno
Take of me ahahahahah è Take on me capraaaaa