Intervista a Marco Lorenzon - Lorenzon Elettronica Oriago (VE) [Italiano]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 тра 2024
  • Benvenuti in questo mio video su UA-cam. In questo canale posto video dove vi mostro e descrivo brevemente i miei retrocomputer che colleziono sin da quando avevo 13 anni (ora ne ho 22).
    In questo video incontriamo Marco Lorenzon della Lorenzon Elettronica di Oriago (Venezia). Marco ci racconterà di come, con suo fratello Stefano, grazie anche alla grande passione per l'elettronica, sono riusciti ad entrare nel mercato dei personal computer, realizzando prima i computer serie CTL-650 e CTL-980 e poi il personal computer Shine-1, venduto in tutta Italia. Marco ci racconterà inoltre di come progettò il Delta di Nuova Elettronica e le evoluzioni dello Shine-1: lo Shine Business e lo Shine V.M.S.
    Ringrazio Marco per la disponibilità.
    Buona visione!
    STO CERCANDO UN CTL-650 PER POTERLO STUDIARE. SE PER CASO NE AVETE UNO, O ANCHE UN CTL-980 O UNO SHINE BUSINESS PER FAVORE CONTATTATEMI ALLA MAIL RIPORTATA SOTTO O A RETROLIMBER "CHIOCCIOLA" GMAIL "PUNTO" COM.
    GRAZIE!!!
    Se avete in soffitta oppure in cantina un vecchio computer epoca anni 80 e ve ne volete liberare, piuttosto che buttarlo nella spazzatura contattatemi! La mia mail è: a.liberalato "chiocciola" libero.it (sostituite "chiocciola" con il simbolo @)
    Grazie!
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 19

  • @Carolus_64
    @Carolus_64 4 дні тому

    Lorenzon Elettronica, il mio negozio di riferimento per l'acquisto di componenti elettronici e kit della rivista Nuova Elettronica compreso il computer Z80 di Nuova Elettronica che costruii e utilizzai per i miei primi passi nel mondo dell'elettronica e informatica. Bei tempi e bei ricordi!!!

  • @ManuelM.8088
    @ManuelM.8088 2 місяці тому

    Un altra "perla" che ci avete donato. Grazie ad entrambi.

  • @ValorosoIT
    @ValorosoIT 2 місяці тому

    Complimenti per l’intervista, è davvero molto interessante apprendere il passato dell’informatica italiana.

  • @SandroPasini61
    @SandroPasini61 2 місяці тому

    complimenti veramente! Un ragazzo così giovane con tali competenze sulla storia dei computer e dell'hardware di quei tempi e con una grande passione. Bellissimi i tuoi video. Grazie

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 2 місяці тому

    Complimenti davvero e molto interessante, xò la prossima volta organizzati meglio col microfono, xò ripeto complimenti ❤

  • @marcocardinali1967
    @marcocardinali1967 2 місяці тому

    Molto interessante il video, peccato per la scarsità qualitativa dell audio e della ripresa

  • @FabioRivaTS
    @FabioRivaTS 2 місяці тому

    Nel febbraio 1983, proprio grazie al basic implementato nello Shine (usando come schermo il televisore!), appresi i primi rudimenti di programmazione, e qualche anno dopo, da completo autodidatta, l'informatica divenne il mio campo di lavoro in una pubblica amministrazione, fino alla pensione. Lo acquistai perché maggiormente alla portata delle mie tasche rispetto al C64, la cui plastica color caffelatte era più attraente, ma subito imparai ad apprezzare il cuore di quell'italico "scatolotto" di metallo e legno dipinto di grigio (e qui, al pensiero che sia stato usato del legno, mi commuovo!). Tutta la mia riconoscenza ai geniali fratelli Lorenzon, che hanno realizzato questo piccolo gioiello che ha cambiato in meglio la mia vita, e grazie naturalmente all'autore dell'intervista!

    • @retrolimber
      @retrolimber  2 місяці тому

      Grazie! Il suo era uno Shine-1 oppure uno Shine Business (64KB RAM + scheda di rete)?

    • @FabioRivaTS
      @FabioRivaTS 2 місяці тому

      @@retrolimber Shine/1 n.serie 190, con 32 K di memoria e chip grafico 4 colori

    • @retrolimber
      @retrolimber  2 місяці тому

      @@FabioRivaTS Grazie per la risposta. Se lo ha ancora avrebbe cortesemente modo di inviarmi alla mail in descrizione foto della scheda madre? Sono curioso di vedere il romset e se monta la scheda aggiuntiva che risolveva un problema ti temporizzazione sui primi esemplari. Grazie

    • @FabioRivaTS
      @FabioRivaTS 2 місяці тому

      @@retrolimber A suo tempo avevo fatto delle foto dell'interno, almeno di quello che si vede aprendolo (non smontandolo! :-) ). Le cercherò e invierò quanto prima.

    • @retrolimber
      @retrolimber  2 місяці тому +1

      @@FabioRivaTS Grazie mille

  • @fabriziomacaluso333
    @fabriziomacaluso333 2 місяці тому

    Complimenti Alessandro per l'intervista! È importante dal punto di vista storico conoscere figure pionieristiche come quella di Marco Lorenzon, paradigmatico imprenditore del vostro Nord-Est. Adesso pian piano mi guardo tutti gli altri video che hai fatto, a cominciare proprio dalla SHINE/1. P.S.: credo che al minuto 17:49, parlando della scheda di sintesi vocale, il Sig. Lorenzon intenda dire "fonemi", non " dittonghi".

  • @nortiero
    @nortiero 2 місяці тому

    Interessantissima intervista con la prospettiva dell'autore! 👌

  • @lucahitman
    @lucahitman 2 місяці тому

    bellissimo video, se si potesse migliorare la qualità audio (magari un microfono sul tavolo?), "rimbomba" molto. grazie

  • @byteretroone
    @byteretroone 2 місяці тому

    Complimenti, altra meravigliosa intervista 🙂👏👍

  • @back_to_basic
    @back_to_basic 2 місяці тому

    Alessandro, con questo canale UA-cam stai fornendo contributi preziosissimi per la preservazione e la divulgazione della storia dell'informatica, con un occhio di riguardo a quella italiana: spiegazioni dettagliate delle macchine, dimostrazioni del loro funzionamento e interviste che mettono alla luce memorie e aneddoti che altrimenti si perderebbero.
    Come sempre, video interessantissimo; un grazie a Marco Lorenzon per aver raccontato la storia della Lorenzon Elettronica.
    Ti auguro il meglio in questo percorso!