Le spiegazioni sono molto chiare. Ora però la domanda è: perché il nostro organismo giuridico permette che un processo possa durare più di 6 anni? Io rispetto molto le autorità e sono dalla parte delle forze dell'ordine, ma un comportamento del genere che si presenta spesso da noi fa sorgere molti interrogativi, specie perché a quel punto la vittima diventa vittima anche dello scarso impegno delle istituzioni. In genere i danni si pagano, ma nell'ambito giuridico sempra che le cose non stiano così. C'è poco da dire "Questa è la legge!", dato che la legge stabilisce anche che un cittadino deve essere tutelato dalla legge e dal diritto. Ma se giudici poco attivi o peggio disinteressati lasciano decorrere i tempi solo per scansare il proprio dovere, perché la legge non li disciplina dato che hanno impedito loro stessi il corretto decorso legale? Se si parlasse di altre persone, verrebbero accusate di ostacolo alla giustizia: perché la stessa accusa non viene rivolta ai giudici se "Questa è la legge" e "La legge è UGUALE per tutti" ? Lei è molto chiaro dottore, ma la sua disamina ora richiede che ci siano risposte anche su questi fattori, che purtroppo sono una evidente falla di un sistema che tra l'altro si voleva riformare, ma ormai sono anni che se ne parla e basta. Grazie delle info dottore, alla prossima.
Complimenti avv.Greco x il canale,vorrei sapere i tempi x denunciare un medico x omissione di soccorso appunto in un ospedale in Pronto Soccorso,grazie x tutto e sempre alla grande. 😊😊😊
Mia moglie ha ufficializzato un'altra relazione mi vuole fuori di casa e ho paura che chiami i carabinieri caluniandomi..cosa posso fare per tutelarmi?
La querela....cosa significa venuti a conoscenza...a conoscenza che è un reato ? Se uno non conosce le leggi e non sa che ha commesso reato, ma lo scopre dopo documentandosi, può denunciare?
Se si rompe un bene altrui, involontariamente, mentre si sta facendo attività fisica e il bene è incustodito, si può venire querelati, pur andando incontro economicamente alla persona proprietaria del bene?
Buongiorno avvocato. Si può essere sfrattati da un’abitazione civile se pur avendo pagato il canone regolarmente non si è utilizzato il RID come indicato nel contratto? Grazie
Buongiorno, vorrei sapere se c’è una prescrizione in merito al demansiopnamemnto, oppure posso sempre far valere in qualche modo i miei diritti. Grazie
Gentile avvocato.. Da mamma, dopo aver subito varie ingiustizie non credo più ai giudici e avvocati vorrei chiedere come è possibile farsi giustizia da soli?! Sono ormai anni dietro a cause per riavere mio figlio e casa il mio avvocato sembra dalla parte della controparte . Io non ho più forza di andare avanti sono caduta in depressione grazie a queste persone. Come comportarsi. Vorrei farmi giustizia da sola
Auguri Avvocato ieri ho richiesto il Suo libro un Signore ha subito un furto in macchina ha denunciato il fatto circa 2 anni fa danno subito circa €2000,00 e non ha saputo più niente.
8:35 e se invece faccio una segnalazione di un reato procedibile d'ufficio anche solo dopo 1 giorno ma non è possibile nemmeno indagare perché non ci sono elementi per le indagini, come fanno a procedere? Che cosa accade?
Una volta presentata la denuncia, qualora essa sia priva di qualsiasi elemento utile alle indagini da parte della Polizia Giudiziaria, la denuncia viene archiviata dalla Procura della Repubblica. Tuttavia qualora emergessero ulteriori elementi, portati solitamente dal denunciante attraverso una integrazione della originaria denuncia, la Procura procederà, se del caso, a trasmettere il fascicolo (originale denuncia + l'integrazione) alla Polizia Giudiziaria per lo svolgimento delle necessarie indagini utili alla ricostruzione dei fatti ed alla individuazione dei colpevoli.
Buongiorno avocato!Poso fare una causa, a una sig che sono pasati tanti ani, ! Non mi a pagato contribuit per 4 ani! Ho laborator per 4 , 7 mesi 2002 November sino a 2007 giugnio. Li ho fato causa 2007.
Salve avvocato una domanda veloce. Ho fatto un incidente in orario di lavoro con un mezzo che era stato prestato all’azienda dove lavoro. A chi spetta pagare il danno?
Io ho una domanda, se vengo querelato e mi arriva un referto medico da pagare dopo 3 mesi che e successo l'accaduto. Quindi la querela e archiavata o sta andando avanti con le indagini? Grazie a chiunque mi sopra dare una risposta
Caro Angelo io possiedo un terreno edificabile , qualche anno fa mi sono accorto che un geometra ha cambiato la mia particella al catasto riducendo i metri quadri del mio terreno in favore del confinante , pensavo di denunciarlo penalmente perché oltre al fatto ha falsificato la mia firma , ma il penalista mi ha detto che dopo 7, 5 anni il reato era prescritto e non mi rimaneva che aderire per una causa civile che non mi darà manco certezza dell’esito, sono passati già 3 anni dall’inizio della causa civile è non sono certo dell’esito ma ti sembra una cosa corretta per chi paga le tasse ed è ligiò alla legge ? Tu cosa mi suggerisci (già ho speso 5000,00 euro e rischio anche di perdere ) ma è giusto che i mascalzoni siano protetti?
Mi permetto di correggerla per non alimentare disinformazione. Per il fatto che la formulazione del capo di imputazione spetta al magistrato del pubblico ministero e non alla forza di polizia o alla persona offesa, quest'ultima è sempre invitata a presentare la denuncia chiedendo in qualità di persona offesa che siano puniti eventuali respnsabili dei fatti. Questo perché il denunciante potrebbe formulare un ipotesi di reato che in realtà non sia coerente a quello che potrebbe formulare come capo di imputazione il magistrato del pubblico ministero (es. una minaccia potrebbe essere aggravata da atti intimidatori per lo più di tipo mafioso, e quindi sarebbe procedibile d'ufficio a prescindere delle tempistiche della procedibilità della querela di parte). Spero di essere stato abbastanza comprensibile.
Qualora il denunciante, oppure la Polizia Giudiziaria, dessero una loro qualificazione giuridica del fatto (magari sbagliata), questa "qualificazione" con tutta ovvietà NON è vincolante per il P.M., il quale, nel fascicolo delle indagini preliminari scriverà la SUA interpretazione della qualificazione giuridica del fatto...
Gentile avvocato...spero mi legga e mi risponda...ho pagato una quota tramite Postepay ma il venditore privato non mi ha spedito nessun pacco ... posso denunciare?????
2:34 Differenza tra Querela e Denuncia
5:01 Scadenza della Querela
6:13 Scadenza della Denuncia
6:56 Prescrizione dei reati
8:45 Divieti
Grazie mille caro Claudio Magliozzi 😘😉
Le spiegazioni sono molto chiare. Ora però la domanda è: perché il nostro organismo giuridico permette che un processo possa durare più di 6 anni? Io rispetto molto le autorità e sono dalla parte delle forze dell'ordine, ma un comportamento del genere che si presenta spesso da noi fa sorgere molti interrogativi, specie perché a quel punto la vittima diventa vittima anche dello scarso impegno delle istituzioni. In genere i danni si pagano, ma nell'ambito giuridico sempra che le cose non stiano così.
C'è poco da dire "Questa è la legge!", dato che la legge stabilisce anche che un cittadino deve essere tutelato dalla legge e dal diritto. Ma se giudici poco attivi o peggio disinteressati lasciano decorrere i tempi solo per scansare il proprio dovere, perché la legge non li disciplina dato che hanno impedito loro stessi il corretto decorso legale? Se si parlasse di altre persone, verrebbero accusate di ostacolo alla giustizia: perché la stessa accusa non viene rivolta ai giudici se "Questa è la legge" e "La legge è UGUALE per tutti" ?
Lei è molto chiaro dottore, ma la sua disamina ora richiede che ci siano risposte anche su questi fattori, che purtroppo sono una evidente falla di un sistema che tra l'altro si voleva riformare, ma ormai sono anni che se ne parla e basta.
Grazie delle info dottore, alla prossima.
Molto bravo e preparato
9:38 Simpatico 👍.
Ottima sintesi avvocato 👍👍👍
BRAVO !
Complimenti avv.Greco x il canale,vorrei sapere i tempi x denunciare un medico x omissione di soccorso appunto in un ospedale in Pronto Soccorso,grazie x tutto e sempre alla grande. 😊😊😊
Mia moglie ha ufficializzato un'altra relazione mi vuole fuori di casa e ho paura che chiami i carabinieri caluniandomi..cosa posso fare per tutelarmi?
Non ti può buttare fuori di casa, al massimo può farlo il tribunale
..... lo scheletro sul finale troppo forte ahahaahah
Aspetto ancora il video dell' interdizione perpetua dai pubblici uffici....
5:40 quindi la violenza sessuale è un reato minore procedibile solo per querela ?
La querela....cosa significa venuti a conoscenza...a conoscenza che è un reato ? Se uno non conosce le leggi e non sa che ha commesso reato, ma lo scopre dopo documentandosi, può denunciare?
Buongiorno avvocato vorrei sapere se è possibile ritirare una denuncia anche dopo un anno?
Gente Dittore, Dove posso trovare le regole degli indagini del minore nel codice processuale? Mi potrebbe indicare un link per favore🙏🙏💓Grazie❤❤❤
Se si rompe un bene altrui, involontariamente, mentre si sta facendo attività fisica e il bene è incustodito, si può venire querelati, pur andando incontro economicamente alla persona proprietaria del bene?
Buongiorno avvocato. Si può essere sfrattati da un’abitazione civile se pur avendo pagato il canone regolarmente non si è utilizzato il RID come indicato nel contratto? Grazie
Buongiorno, vorrei sapere se c’è una prescrizione in merito al demansiopnamemnto, oppure posso sempre far valere in qualche modo i miei diritti.
Grazie
Gentile avvocato.. Da mamma, dopo aver subito varie ingiustizie non credo più ai giudici e avvocati vorrei chiedere come è possibile farsi giustizia da soli?! Sono ormai anni dietro a cause per riavere mio figlio e casa il mio avvocato sembra dalla parte della controparte . Io non ho più forza di andare avanti sono caduta in depressione grazie a queste persone. Come comportarsi. Vorrei farmi giustizia da sola
Ho situaz molto simile a te e anchio non so come uscitne ..dentro a tunnel senza via d uscita ho perso ogni speranza 😢😢😢😢😢
In Italia la giustizia e l avvocatura a volte fa cadere le braccia
Ho ritirato la querela. Al mio XS marito x il mantenimento di nostro figlio. Ora me ne sono pentita.! È possibile rifare x la seconda volta ?
NON RISPONDE MAI ALLE DOMANDE PIÙ SERIE
Salve avvocato per la querela di usura fatta dopo 5 anni cosa ne pensi tega presente che é a conoscenza del reato di usura 5 anni prima ovvero subito.
Auguri Avvocato ieri ho richiesto il Suo libro un Signore ha subito un furto in macchina ha denunciato il fatto circa 2 anni fa danno subito circa €2000,00 e non ha saputo più niente.
8:35 e se invece faccio una segnalazione di un reato procedibile d'ufficio anche solo dopo 1 giorno ma non è possibile nemmeno indagare perché non ci sono elementi per le indagini, come fanno a procedere? Che cosa accade?
Una volta presentata la denuncia, qualora essa sia priva di qualsiasi elemento utile alle indagini da parte della Polizia Giudiziaria, la denuncia viene archiviata dalla Procura della Repubblica. Tuttavia qualora emergessero ulteriori elementi, portati solitamente dal denunciante attraverso una integrazione della originaria denuncia, la Procura procederà, se del caso, a trasmettere il fascicolo (originale denuncia + l'integrazione) alla Polizia Giudiziaria per lo svolgimento delle necessarie indagini utili alla ricostruzione dei fatti ed alla individuazione dei colpevoli.
Buongiorno avocato!Poso fare una causa, a una sig che sono pasati tanti ani, ! Non mi a pagato contribuit per 4 ani! Ho laborator per 4 , 7 mesi 2002 November sino a 2007 giugnio. Li ho fato causa 2007.
Salve avvocato una domanda veloce. Ho fatto un incidente in orario di lavoro con un mezzo che era stato prestato all’azienda dove lavoro. A chi spetta pagare il danno?
Una domanda avvocato se presento querela in procura ho diritto di averne copia o devo pagare i diritti?
Io ho una domanda, se vengo querelato e mi arriva un referto medico da pagare dopo 3 mesi che e successo l'accaduto. Quindi la querela e archiavata o sta andando avanti con le indagini? Grazie a chiunque mi sopra dare una risposta
Caro Angelo io possiedo un terreno edificabile , qualche anno fa mi sono accorto che un geometra ha cambiato la mia particella al catasto riducendo i metri quadri del mio terreno in favore del confinante , pensavo di denunciarlo penalmente perché oltre al fatto ha falsificato la mia firma , ma il penalista mi ha detto che dopo 7, 5 anni il reato era prescritto e non mi rimaneva che aderire per una causa civile che non mi darà manco certezza dell’esito, sono passati già 3 anni dall’inizio della causa civile è non sono certo dell’esito ma ti sembra una cosa corretta per chi paga le tasse ed è ligiò alla legge ? Tu cosa mi suggerisci (già ho speso 5000,00 euro e rischio anche di perdere ) ma è giusto che i mascalzoni siano protetti?
Mi permetto di correggerla per non alimentare disinformazione. Per il fatto che la formulazione del capo di imputazione spetta al magistrato del pubblico ministero e non alla forza di polizia o alla persona offesa, quest'ultima è sempre invitata a presentare la denuncia chiedendo in qualità di persona offesa che siano puniti eventuali respnsabili dei fatti. Questo perché il denunciante potrebbe formulare un ipotesi di reato che in realtà non sia coerente a quello che potrebbe formulare come capo di imputazione il magistrato del pubblico ministero (es. una minaccia potrebbe essere aggravata da atti intimidatori per lo più di tipo mafioso, e quindi sarebbe procedibile d'ufficio a prescindere delle tempistiche della procedibilità della querela di parte). Spero di essere stato abbastanza comprensibile.
Ma perché quando uno denuncia non fanno semplicemente un'indagine per accertare i fatti?
Qualora il denunciante, oppure la Polizia Giudiziaria, dessero una loro qualificazione giuridica del fatto (magari sbagliata), questa "qualificazione" con tutta ovvietà NON è vincolante per il P.M., il quale, nel fascicolo delle indagini preliminari scriverà la SUA interpretazione della qualificazione giuridica del fatto...
Gentile avvocato...spero mi legga e mi risponda...ho pagato una quota tramite Postepay ma il venditore privato non mi ha spedito nessun pacco ... posso denunciare?????
Scusate, ma è possibile punire qualcuno con il Karma, qualora il termine sia scaduto?
Angelo ci puoi parlare della riforma cartbia ?
❤
Ma se vai a denunciare qialcuno perché si oppongono???
Sbaglio o lo scheletro alla fine ha il medio alzato? 🤣 ( 9:37 )
Forse mi sbaglio , ma l'avvocato credo non ha tempo per rispondere a noi.
Per essere precisi, la prescrizione di 6 anni vale per i delitti!
Inutile fare domande, non mi ha mai risposto.
Buffob
Il falso in bilancio ha una scadenza o essendo un reato in itinere non ha scadenza??????