Yamaha Modx8 dopo un anno di utilizzo live: i miei voti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 32

  • @electronoirofficial
    @electronoirofficial 2 роки тому +2

    Come sempre super! 🤘

  • @cristiangardini6643
    @cristiangardini6643 2 роки тому +1

    Bravo Paolo esplicativo chiarissimo!!!

  • @DydoChannel
    @DydoChannel 2 роки тому +1

    🔥

  • @MarcoConte4
    @MarcoConte4 2 роки тому +1

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @mattiatognini420
    @mattiatognini420 2 роки тому +1

    Mitico

  • @hal9000utube
    @hal9000utube 9 місяців тому +2

    concordo più o meno su tutto.
    anch'io lo presi un anno fa, all'inizio ero disorientato dalla complessità di programmazione (col D50 era tutto facilissimo), ma tra manuale, youtube e smanettamenti devo dire che ora mi destreggio piuttosto bene. al punto che spesso molti colleghi mi chiedono questo o quello, e per non ripetere sempre le stesse cose ho trovato utile girare io stesso qualche video tutorial. perché in inglese c'è di tutto, ma in italiano poca roba.

  • @EnricoMonzaniPianist
    @EnricoMonzaniPianist 2 роки тому +1

    Ciao Paolo. Chissà come mai abbiamo la stessa tastiera😉. Adesso è un anno e mezzo che ho e faccio live con Modx8. Condiivido tutto ció che hai detto. I difetti secondo me: mancanza aftertouch, seemless transitions, impossibilità di avere gestione usb e midi contemporaneamente (devi scegliere). Per il suono di pianoforte, confrontati alla pari, nel mio gruppo jazz rende meglio il white grand della Nord, pilotato benissimo da Modx. Nel pop bene anche il Cfx Yamaha. Rhodes, modificandoli, meravigliosi. Tantissimi suoni stupendi.

  • @NicoPezzotti712
    @NicoPezzotti712 27 днів тому +1

    Ciao! Questa modx8 ha gli stessi problemi di polifonia di fantom 08? Sono indeciso tra modx8+ e fantom 08

    • @paologambino
      @paologambino  27 днів тому

      I problemi di polifonia c'è li hanno tutte le workstations...

    • @NicoPezzotti712
      @NicoPezzotti712 26 днів тому +1

      @paologambino è un problema molto "ingombrante"? Perché riguardo a fantom08 ci sono molti video e molte lamentele, però riguardo modx8+ no e mi chiedevo se effettivamente fosse solo fantom a dare noia. Grazie mille.

    • @paologambino
      @paologambino  26 днів тому

      @@NicoPezzotti712 i problemi di polifonia sono comuni a tutte le workstations. La gente invece di criticare dovrebbe imparare ad usare gli strumenti. Basta ottimizzare

  • @salvjocorner
    @salvjocorner 4 місяці тому +1

    Il link per il groove band? Grazie!

    • @paologambino
      @paologambino  4 місяці тому

      @@salvjocorner www.groovyband.live

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 2 роки тому +1

    Ho provato una Modx8 di un amico. Mi sembra molto equilibrata. Il suono di piano e la tastiera pesata sono molto espressivi. Tutto il complesso di suoni è molto vario ed estremamente utile. Io ho una Montage7 (ma l'ho messa in vendita). La Modx è vicinissima al mondo Montage.
    Detto ciò io non amo più le workstation, dal vivo uso solo plugin.
    Se vendo il Montage comprerò una YC73 perché mi piace moltissimo la tastiera e trovo l'hammond vicino ai migliori plugin

  • @dancollins
    @dancollins 2 роки тому +1

    Ciao Paolo, Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua capacità e bravura, nonché per gli sforzi che fai per portare a tutti noi sul canale argomenti sempre nuovi e interessanti. Non sono un musicista, sono un autodidatta e puoi ben immaginare come il mio parere possa contare relativamente sull'argomento, ma ti posso dire che da quando ho venduto la mia fidata ma ormai vecchia moxf8 per una nuova modx8+ arrivatami solo un mese fa, personalmente mi si è aperto un nuovo mondo. A prescindere dalla qualità dei suoni, sicuramente superiore alla precedente, la cosa che mi ha colpito è la facilità con cui riuscire ad usufruirne, unito al fatto che posso sfruttare appieno un portale geniale come Soundmondo di Yamaha, argomento di cui umilmente ti chiedo magari di approfondire in qualche tuo prossimo video. Modx pur essendo lontana dalla sua sorella maggiore Montage soprattutto per la qualità sonora in uscita, riesce a dare più di un assaggio di ciò che Yamaha ha riposto nella sua più grande flagship. Non so se è successo soltanto a me ma da quando ho questo piccolo gioiello a casa, la mia fonte ispirativa è aumentata notevolmente e di conseguenza la voglia di restare più tempo sullo strumento, con il naturale risultato di un apprezzabile miglioramento della mia tecnica, pur restando imparagonabile rispetto a chi la musica la suona per davvero! 🤗. Ti mando un grande abbraccio, Maestro!

  • @martariva977
    @martariva977 2 роки тому +1

    Forte

  • @dariovicenzo8139
    @dariovicenzo8139 9 місяців тому

    Perchè per far uscire il suono “bisogna lavorarci”? E se volessimo (come ce ne sono tanti) uno strumento che colleghi e il suono esce “senza lavoraci” quali colpe dovremmo scontare?

  • @massimotagliata8653
    @massimotagliata8653 6 місяців тому +2

    ho usato Mox 8 per tanto tempo, purtroppo non passo a Mod x 8 perchè è touch e non posso usarla, però ottimo strumento!!!

    • @angthekeys621
      @angthekeys621 3 місяці тому

      Ciao, in che senso? Non si possono cambiare i suoni di una scena con tasti fisici?? Solo il display touch lo consente? Per sapere se durante un brano hai bisogno di 2-3 variazioni.. grazie

  • @aleciesse
    @aleciesse 2 роки тому +1

    La storia del pitch bend sembra essere un difetto di fabbrica del componente montato sulla versione non "+", tant'è vero che sul modello rinnovato hanno cambiato completamente pitch e mod wheel.
    Secondo me il "10" della programmazione e la sua velocità è dovuto anche al "6/7" della gestione MIDI, perché effettivamente 1 canale/1layer è immediato da capire e da visualizzare e ricorda quella di un mixer audio analogico (1 canale/1 segnale audio). Aggiungere un routing MIDI più complesso avrebbe complicato anche l'aspetto programmazione (e anche alzato il prezzo).

  • @AlexandrosMuscio
    @AlexandrosMuscio 2 роки тому +1

    Pensa che pur avendo il Montage7 ogni tanto penso di cercare una Modx8 per avere una sua controparte 88 tasti in casa, e eventualmente far anche turn Over ogni tanto dal vivo.
    Io la Mox8 dal 2011 … criticato da tanti all’epoca , che mi dicevano “prenditi Kronos, la Mox è un giocattolo, non esce!” e invece ci ho suonato qualunque genere, anche pesantissimo, girando in Europa dai grandi palchi agli sperduti bar. Bastava dare una regolata all’equalizzazione 😆

  • @flaviocalaon__
    @flaviocalaon__ 2 роки тому +1

    👍👍👍

  • @DavideRuggerini
    @DavideRuggerini Рік тому +1

    Ciao Paolo. Vengo da Cp4 e credo che sia il momento di lasciarlo perché ho bisogno di una macchina più potente....credo di andare su Modx8

    • @paologambino
      @paologambino  Рік тому

      Sono due macchine molto diverse, ti consiglio di provarla, capire le sue caratteristiche e vedere se fa al caso tuo. Ciao!

  • @pierluigimosca3867
    @pierluigimosca3867 2 роки тому +1

    Ti chiedo un'informazione Premetto non sono un professionista... Ho l modx6 , carico dei file midi... è possibile cambiare le tonalità ? e se è possbile come ?

    • @paologambino
      @paologambino  2 роки тому +1

      Ciao Pierluigi, l'unica sarebbe cambiare la tonalità per ogni patch, ma la cosa migliore e più veloce è quella di modificarla da un qualunque software midi e poi salvare in midifile

    • @pierluigimosca3867
      @pierluigimosca3867 2 роки тому

      @@paologambino grazie. ho pensato di fare suono x suono ma credevo che ci fosse un'altra alternativa. Comunque ti ringrazio e si seguo. Saluti da Napoli

  • @Ebmibbe
    @Ebmibbe 2 роки тому +1

    ho avuto una modx.... io odio le programmazioni, e secondo me e' molto complicata, chiaramente sono io negato, per cui ho sempre cercato tastiere piu immediate per un uso lve.... per il resto buona macchina molto completa.......
    alla fine l'ho cambiata

    • @paologambino
      @paologambino  2 роки тому

      Questione di gusti, per me è semplicissima...