Ammetto le mie manie. Vivo solo, ed è intrinseco alla mia natura quindi non cambierà. Ho studiato molto ed ho un lavoro decente. Suono per passione ed ho una tecnica molto approssimativa. Uno status economico decente mi permette di togliermi dei capricci, e da giovane non potevo farlo. Quindi tendo a farmi del bene con regali costosi. Avevo il Montage7 e l'ho appena venduto per comprarmi un YC73. Vendendo una Nord Stage3 (non mi piaceva proprio) ho comprato un Viscount Legend. Alcuni strumenti non sono a casa mia perché non ho spazio abbastanza. Ho promesso di darmi una calmata. Certo che lo so: sarebbe meglio imparare a suonare, ma invece che spendere per auto, alcool, signorine o droga, mi diverto con le tastiere. Perdonatemi. Ovviamente ha ragione Paolo. I convertitori buoni sono frottole, costano 5 dollari, non è lì il problema.
Grazie Paolo! Ho una “vecchia” fantom x7 che non venderò mai e poi ws di seconda fascia (roland fa07, modx8, numa compact SE) e per i miei intenti, che non sono la festa della birra, senza nulla togliere, ma teatro musicale, sono perfetti!
Tutto vero, però quando si trova uno strumento su cui si sviluppa un feel con le meccaniche (che magari ti danno tutti quei controlli che aiutano l’ espressività tipo aft o morpfhing da pedale o weel) suoni di buon livello generale con possibilità di aggiustare parametri al volo, perché giustamente come dici tu, nella birreria l’impianto non è come il live in teatro del giorno prima; ed il PESO (parole sante anzi santissime, hai centrato il punto in modo perfetto) ed una resistenza meccanica che ci aiuti a non rompere tutto mentre si smonta dopo un live un po’ alcolico… ecco che alla fine mi ritrovo con NS4 compact che ha sostituito nell’ordine NS3 , NS2 EX, kronos (troppo pesante e lasciata in studio quasi subito) NS2 ecc… e costano tutte un botto 😢 Ho usato mainstage per molto tempo con soddisfazioni enormi e masterine varie Roland o keytar alesis… poi però NS vince in praticità e keytar AX-edge ha asfaltato le meccaniche di Alesis (ne ho avute 2) che erano troppo delicate e poco dinamiche… peccato perché la trasmissione era ottima e l’ergonomia fantastica. …insomma alla fine spendo di più, uso molto e quando vendo, vendo bene perché mantengono il prezzo. Certo all’inizio spendo un botto 😢
Essendo un tecnico del suono da 30anni..ho acquistato tutte le tastiere entrylevel. e le ho' studiate. Ho Trovato dei suoni replicati e rinnovarti,direi anche interessanti. Quello che non accetto sono i prezzi."secondo me'". Potrebbero costare meno,perché il materiale degli strumenti sono davvero di poca qualità..
Ottimo argomento, che molti tastieristi, (o pseudo tali) dovrebbero imparare. Io ho avuto diverse tastiere, più o meno costose, ma non essendo un professionista e suonando con la mia band nelle birrerie o moto raduni, ho ritenuto importante dare più risalto ai suoni che la stessa tastiera conteneva, piuttosto che al marchio e, di conseguenza, al costo. Col mio gruppo, dove suoniamo cover rock anni 70, oggi mi porto dietro una CASIO CT S500, che ha, a parer mio, tutto il necessario per affrontare un concerto, ha molti suoni di organo, piani sia elettrici che acustici, è molto leggera da trasportare e un prezzo che è un decimo di altre tastiere più blasonate. La differenza, come dico sempre io, la fa il manico....
Esistono molti strumenti validi considerati in classe "economica", con suoni stupendi. Pultroppo, si considerano erroneamente "professionali" strumenti che sono dei mini studio di registrazione! Affermazione non vera, nella storia o nelle produzioni di qualche anno fa' se avessero avuto giocattoli con le prestazioni di queste nostre economiche. La palla della qualità costruttiva non ha piu motivo di essere menzionata, l'abuso dell'elettronica e l'aumento della complessità degli strumenti, aumenta anche il fattore danni. Ogni musicista, deve avere cuore e mente accordari, e si manifesta nelel dita e nella creativita! Strumento costoso è come quello che prende il ferrari la domenica per parcheggiarlo al bar e gongolarsi. L'aumento della complessità dello strumento, è se serve!
Ps. La storia dei convertitori è tutta fuffa secondo me… sicuramente sarà vero ma incide in modo infinitesimale quando si suona dal vivo… meglio un after touch di qualità (che non sia solo on off) …d’accordissimo con te!
Magari la storia dei convertitori può avere un senso in sessioni studio, nel live non credo che si possano apprezzare differenze Credo che il costo sia per lo più legato alle robustezze, ed affidabilità Della tastiera , di potenziometri … Comunque io uso nord da diversi anni, x me sono macchine care ma che durano molti anni Poi io parlo da amatore, quindi sono d’accordo con paolo, tutto è relativo Ho potuto comprare nord anni fa e lo ho fatto, e ne sono contento a 360 gradi Non mi servono 10000suoni x il live, servono poche cose che mi facciano suonare rilassato
Condivido, però economico non deve voler dire scadente, e visto che in copertina hai messo Nord e Numa compact 2 ti racconto la mia esperienza; La Numa è leggerissima, comoda con ottimi suoni, un vero coltellino Svizzero...però se la riponi in verticale, anche se dentro alla sua borsa dedicata, lo chassis si deforma e i tasti laterali toccano sul telaio, dopo un'ora sotto il sole si sono scollati e deformati tutti gli adesivi dei pannelli di controllo,,,insomma un disastro!!
Concordo in toto! Se potessi permettermele forse comprerei anch'io i top di gamma ma, date le mie capacità tastieristiche, mi sento meno a disagio con strumenti che so essere alla mia portata. In pratica preferisco non creare aspettative e fare un prestazione decente su una tastiera da 5/600 euro che far pensare di essere un "prof" e poi deludere il pubblico 😁.
Grazie Paolo di questo video. Condivido pienamente quello che hai detto. Io con i soldi per acquistare una Montage 6 ho comprato una Modx 6 e una Modx 7. Setup completo per suonare nella mia band. 14 kg totali e vi assicuro che a 67 anni la schiena ringrazia. Convertitori? Mah! Io non mi sono mai accorto di niente e uso il Modx da tre anni. Se qualche utilizzatore di Modx non fosse soddisfatto della "spinta" in uscita dei suoni preset,basta andare nelle regolazioni del suono e correggere i decibel di uscita. Per regolazione di fabbrica sono tutti regolati a zero e si può arrivare fino a +12 (ovviamente non esagerando per non andare in distorsione). Nel nostro repertorio uso spesso i fiati e vi assicuro che "spettinano" chi sta davanti alle casse. Inoltre un buon mixer fa molto la differenza per quanto riguarda la qualità del suono in uscita.
Anche gli impianti da dove escono i suoni , perché nella maggior parte dei locali si può avere anche montage nord ecc ecc ma è come avere una Ferrari per girare in cortile ! Grande Paolo
compact 2 portata in sala prove: semplicemente non bucava, suoni debolucci. portata la nord stage 2: tutto un altro pianeta! esperienza e parere personale.
Ciao Paolo, a parte il fatto che tra le righe mi hai nominato 2 o 3 volte… ma questo video l’hai fatto te o l’ho fatto io? 😂😜😂 ormai si parla con unico pensiero. Un abbraccio
....effettivamente avere una tastiera da 3000 euro da 15kg, e magari suonando in un pub, con cassettine mediocri e pubblico che vuole solo divertirsi, non ha molto senso!!..il gioco non vale la candela, specialmente economicamente, o magari avere un Montage M6 per suonare "Sara' perche' ti amo" ad un matrimonio!...con tutto il rispetto per il brano!..nei Tour la cosa cambia ovviamente, ma anche li, se sei un tastierista pratico e versatile anche con Tatiere di fascia economica puoi creare set validi per le performance!!...!....
Ammetto le mie manie. Vivo solo, ed è intrinseco alla mia natura quindi non cambierà. Ho studiato molto ed ho un lavoro decente. Suono per passione ed ho una tecnica molto approssimativa. Uno status economico decente mi permette di togliermi dei capricci, e da giovane non potevo farlo. Quindi tendo a farmi del bene con regali costosi.
Avevo il Montage7 e l'ho appena venduto per comprarmi un YC73. Vendendo una Nord Stage3 (non mi piaceva proprio) ho comprato un Viscount Legend.
Alcuni strumenti non sono a casa mia perché non ho spazio abbastanza. Ho promesso di darmi una calmata.
Certo che lo so: sarebbe meglio imparare a suonare, ma invece che spendere per auto, alcool, signorine o droga, mi diverto con le tastiere.
Perdonatemi.
Ovviamente ha ragione Paolo. I convertitori buoni sono frottole, costano 5 dollari, non è lì il problema.
Grazie Paolo! Ho una “vecchia” fantom x7 che non venderò mai e poi ws di seconda fascia (roland fa07, modx8, numa compact SE) e per i miei intenti, che non sono la festa della birra, senza nulla togliere, ma teatro musicale, sono perfetti!
Concordo a pieno in ogni parola...grande Paolo, una bella lezione di circa 12 minuti..
d'accordo ciao
Sei stato onesto, bravo!
Tutto vero, però quando si trova uno strumento su cui si sviluppa un feel con le meccaniche (che magari ti danno tutti quei controlli che aiutano l’ espressività tipo aft o morpfhing da pedale o weel) suoni di buon livello generale con possibilità di aggiustare parametri al volo, perché giustamente come dici tu, nella birreria l’impianto non è come il live in teatro del giorno prima; ed il PESO (parole sante anzi santissime, hai centrato il punto in modo perfetto) ed una resistenza meccanica che ci aiuti a non rompere tutto mentre si smonta dopo un live un po’ alcolico… ecco che alla fine mi ritrovo con NS4 compact che ha sostituito nell’ordine NS3 , NS2 EX, kronos (troppo pesante e lasciata in studio quasi subito) NS2 ecc… e costano tutte un botto 😢
Ho usato mainstage per molto tempo con soddisfazioni enormi e masterine varie Roland o keytar alesis… poi però NS vince in praticità e keytar AX-edge ha asfaltato le meccaniche di Alesis (ne ho avute 2) che erano troppo delicate e poco dinamiche… peccato perché la trasmissione era ottima e l’ergonomia fantastica. …insomma alla fine spendo di più, uso molto e quando vendo, vendo bene perché mantengono il prezzo. Certo all’inizio spendo un botto 😢
Molto equilibrato e saggio 👍
Essendo un tecnico del suono da 30anni..ho acquistato tutte le tastiere entrylevel.
e le ho' studiate.
Ho Trovato dei suoni replicati e rinnovarti,direi anche interessanti.
Quello che non accetto sono i prezzi."secondo me'".
Potrebbero costare meno,perché il materiale degli strumenti sono davvero di poca qualità..
Ottimo argomento, che molti tastieristi, (o pseudo tali) dovrebbero imparare. Io ho avuto diverse tastiere, più o meno costose, ma non essendo un professionista e suonando con la mia band nelle birrerie o moto raduni, ho ritenuto importante dare più risalto ai suoni che la stessa tastiera conteneva, piuttosto che al marchio e, di conseguenza, al costo.
Col mio gruppo, dove suoniamo cover rock anni 70, oggi mi porto dietro una CASIO CT S500, che ha, a parer mio, tutto il necessario per affrontare un concerto, ha molti suoni di organo, piani sia elettrici che acustici, è molto leggera da trasportare e un prezzo che è un decimo di altre tastiere più blasonate.
La differenza, come dico sempre io, la fa il manico....
Esistono molti strumenti validi considerati in classe "economica", con suoni stupendi.
Pultroppo, si considerano erroneamente "professionali" strumenti che sono dei mini studio di registrazione!
Affermazione non vera, nella storia o nelle produzioni di qualche anno fa' se avessero avuto giocattoli con le prestazioni di queste nostre economiche.
La palla della qualità costruttiva non ha piu motivo di essere menzionata, l'abuso dell'elettronica e l'aumento della complessità degli strumenti, aumenta anche il fattore danni.
Ogni musicista, deve avere cuore e mente accordari, e si manifesta nelel dita e nella creativita! Strumento costoso è come quello che prende il ferrari la domenica per parcheggiarlo al bar e gongolarsi.
L'aumento della complessità dello strumento, è se serve!
Grande Bro
Bellissimo video, molto intelligente e pratico, fatto da chi effettivamente ha esperienza sul campo.
Grazie Paolo e complimenti!
Grazie Nicola!
Bravo Paolo!!!
Grazie Cristian!
Ps. La storia dei convertitori è tutta fuffa secondo me… sicuramente sarà vero ma incide in modo infinitesimale quando si suona dal vivo… meglio un after touch di qualità (che non sia solo on off) …d’accordissimo con te!
Magari la storia dei convertitori può avere un senso in sessioni studio, nel live non credo che si possano apprezzare differenze
Credo che il costo sia per lo più legato alle robustezze, ed affidabilità
Della tastiera , di potenziometri …
Comunque io uso nord da diversi anni, x me sono macchine care ma che durano molti anni
Poi io parlo da amatore, quindi sono d’accordo con paolo, tutto è relativo
Ho potuto comprare nord anni fa e lo ho fatto, e ne sono contento a 360 gradi
Non mi servono 10000suoni x il live, servono poche cose che mi facciano suonare rilassato
Condivido, però economico non deve voler dire scadente, e visto che in copertina hai messo Nord e Numa compact 2 ti racconto la mia esperienza; La Numa è leggerissima, comoda con ottimi suoni, un vero coltellino Svizzero...però se la riponi in verticale, anche se dentro alla sua borsa dedicata, lo chassis si deforma e i tasti laterali toccano sul telaio, dopo un'ora sotto il sole si sono scollati e deformati tutti gli adesivi dei pannelli di controllo,,,insomma un disastro!!
Non ti è mai capitato di provare una Korg i3 che pesa 4 kg (workstaion arranger 61 tasti), a me è sembrato sorprendente
Interessante ✨
Concordo in toto! Se potessi permettermele forse comprerei anch'io i top di gamma ma, date le mie capacità tastieristiche, mi sento meno a disagio con strumenti che so essere alla mia portata. In pratica preferisco non creare aspettative e fare un prestazione decente su una tastiera da 5/600 euro che far pensare di essere un "prof" e poi deludere il pubblico 😁.
concordo con quello che hai detto e ti faccio i complimenti per i tuoi video sempre interessanti
Grazie a te!
Grazie Paolo di questo video. Condivido pienamente quello che hai detto. Io con i soldi per acquistare una Montage 6 ho comprato una Modx 6 e una Modx 7. Setup completo per suonare nella mia band. 14 kg totali e vi assicuro che a 67 anni la schiena ringrazia. Convertitori? Mah! Io non mi sono mai accorto di niente e uso il Modx da tre anni. Se qualche utilizzatore di Modx non fosse soddisfatto della "spinta" in uscita dei suoni preset,basta andare nelle regolazioni del suono e correggere i decibel di uscita. Per regolazione di fabbrica sono tutti regolati a zero e si può arrivare fino a +12 (ovviamente non esagerando per non andare in distorsione).
Nel nostro repertorio uso spesso i fiati e vi assicuro che "spettinano" chi sta davanti alle casse. Inoltre un buon mixer fa molto la differenza per quanto riguarda la qualità del suono in uscita.
Grazie mille!
Parole sante.
Anche gli impianti da dove escono i suoni , perché nella maggior parte dei locali si può avere anche montage nord ecc ecc ma è come avere una Ferrari per girare in cortile ! Grande Paolo
Grazie Domenico!
❤️❤️❤️
👏👏👏👏
compact 2 portata in sala prove: semplicemente non bucava, suoni debolucci. portata la nord stage 2: tutto un altro pianeta! esperienza e parere personale.
Ciao Paolo, a parte il fatto che tra le righe mi hai nominato 2 o 3 volte… ma questo video l’hai fatto te o l’ho fatto io? 😂😜😂 ormai si parla con unico pensiero. Un abbraccio
....effettivamente avere una tastiera da 3000 euro da 15kg, e magari suonando in un pub, con cassettine mediocri e pubblico che vuole solo divertirsi, non ha molto senso!!..il gioco non vale la candela, specialmente economicamente, o magari avere un Montage M6 per suonare "Sara' perche' ti amo" ad un matrimonio!...con tutto il rispetto per il brano!..nei Tour la cosa cambia ovviamente, ma anche li, se sei un tastierista pratico e versatile anche con Tatiere di fascia economica puoi creare set validi per le performance!!...!....