Vivo e lavoro da anni in Giappone. Ora sono in pausa pranzo, mi siedo all'aperto e ... apro questa bellissimo intervento di Alessandro Barbero. Le cose belle dell'Italia sono veramente belle.
28:25 - Andiamo a bruciargli la casa! 28:49 - Tutte famiglie del popolo in teoria, ma in realtà T R A D I T O R I 28:56 - Il furore dilaga in città! 29:35 - Stavolta i conventi non vengono risparmiati. 39:45 - Questa gente che si cominciarono a chiamare I CIOMPI 41:59 - Bruciare, saccheggiare, FUOCO E CARNE. 46:57 - E poi lo fanno a pezzettini.
Non solo un grande storico, ma anche un grande narratore per la passione e la cortese ironia che pervade un pò tutti i suoi interventi, per non parlare degli illuminanti e numerosi spunti di riflessione. Una storia mai banale e noiosa come di solito viene rappresentata, solo per specialisti e "archivisti" polverosi, e, usando una formula antica "solo Dio sa, quanto bisogno" ha il nostro paese di conoscere meglio questa materia.
Praticamente uno gli ha fatto una domanda,e lui,nonostante fosse quasi l’una di notte (si comincia alle 23:30) ha fatto una allusione a salvini e di maio e un altra,velata,a trump secondo me 😬
Quando mio figlio mi chiederà, in quale tempo hai vissuto? Gli risponderò che vissi al tempo dello Alessandro Barbero il sommo, colui che con verbo di miele faceva ingurgitar lo fiele dell'istoria. Come sempre immenso.
Fare l'operaio è bellissimo, quando hai le cuffiette e ascolti tutto il giorno prof. Barbero che parla... quasi mi spiace tornare a casa, certe volte (no vabbè, non esageriamo :P).
Che la storia riesca a diventare nel 2019 una narrazione cosi avvincente, più di un film, trovo sia un miracolo. Storia, arte, sensibilità, coinvolgimento, spettacolo, conoscenza. Interpretazione senza perdere mai attinenza storica. Si/ può/fare!!!! Grandioso Prof. Alessandro Barbero!
Scoperto da poco qui su UA-cam ora non faccio altro che cercare, con passione e entusiasmo, le sue lezioni di storia sempre chiare, sempre divertenti e infinitamente appassionanti. Bravo Professore!!!
Mamma mia che emozione! Scopro solo ora i video sulle tre grandi rivolte. Da stamattina che ascolto il prof. Barbero. Grazie a chi ha postato i video :)
Barbero possiede la grandissima capacità di contestualizzare in situazioni pratiche (quasi scenografiche) l'argomento storico trattato. Uno dei motivi per cui ho iniziato a seguirlo. Un grande.
“Non ci metterei la mano sul fuoco perché voglio studiarlo ancora un po’” 39:57. Altro segno della grandezza di Barbero, che non si mette sul piedistallo del sapere.
Grande stima per il prof Barbero, sentendo questo racconto ho avuto la nitide conferma di una idea che da molto tempo vengo maturando visto i recenti accadimenti, un popolo disarmato Non è un popolo di uomini liberi, è soltanto un immenso insieme di servi. Servo nel senso più disgustoso del termine, cioè quello che non può nemmeno sperare di unirsi ai suoi simili per combattere contro le ingiustizie, ma subire ogni abuso nella più completa passività. Non era mai successo nella lunga storia dei popoli italici fino al 1945.
Mi rendo conto di quanto sarebbe stato importante lo studio serio e approfondito della storia, non quella dei libri di testo scolastici che sono riusciti a non farci capire nulla della vera storia dell'umanità. È triste capire che per noi non c'è alcuna speranza.
Prima metto mi piace...poi ascolto...tanto col mitico Prof. Barbero vai sul sicuro!!! Ma quei trogloditi che mettono non mi piace?? Mi piacerebbe vederli in faccia...certo spettatori del "Grande Fratello"di sicuro...
Vi fu una situazione simile durante la Rivoluzione in Russia..i soldati della appena nata Armata Rossa discutevano ogni ordine come se fosse una proposta, la votavano..ovviamente poi cambiarono sistema perché non si combinava più niente..
Le differenze sono nette, chiaramente. Se vogliamo trarre qualche insegnamento da questa Storia, direi che dovremmo pensare a ben altre analogie pericolose, altro che Rousseau. Ce ne fossero! (e ce ne sono in Europa eh, e nessuno le sfotte).
Sei un grande Alessandro ,,, unico ... e mi aiuti tanto nel capire cose vicine e lontane nel tempo, Grazie! Tuttavia alludere alle cose del presente è operazione difficile ... che lascerei agli storici che verranno ...
Un divo, mi chiedo dove trovi tutto il tempo per fare ricerche d'archivio così approfondite su documenti dell'epoca, e poi di prepararsi così bene per presentazioni così avvincenti.... avrà tempo per le lezioni, le ricerche e la vita accademica all'Università?
Peccato non spiegare la storia così, che il programma della scuola sia risicato all'osso con le ore...laboratori a pomeriggio dove vengono dei professori a spiegare queste cose bisognerebbe farne di continuo. Poi sarà che il professore parla schiettamente di come andava il mondo, della violenza, delle dinamiche fra le classi e della cruda realtà della morte e della guerra, che ci incolla le orecchie ai suoi podcast o gli occhi ad una sua conferenza.
Bellissima e coinvolgente anche questa seconda lezione. Devastante per chi vuol capire la chiusa finale. SPOILER ALERT Un popolo come l'italiano che non ha fatto la rivoluzione non ha nulla di cui essere fiero 😢
Leo Pax "La rivoluzione francese è stata una cosa giusta e, Terrore o no, i giacobini avevano ragione" A parte le battute, purtroppo non è possibile "chiedere ai popolani" che hanno vissuto quel periodo, dato che sono tutti morti. Ma non sono così sicuro che sarebbero d'accordo con la rappresentazione della Rivoluzione, che le si dette fin da subito, come una terribile nefandezza: i 16 mila morti del Terrore potrebbero addirittura sembrare trascurabili rispetto a tutte le vittime di secoli di prepotenze feudali, e perfino la repressione in Vandea a molti sembrerebbe necessaria, di fronte al rischio di tornare all'Ancien régime. Mi permetto di ricordare che furono proprio gli operai di Parigi a fare da "motore" delle mosse più estreme dei governi rivoluzionari, che saranno state anche sbagliate, ma sembravano evidentemente necessarie a proteggere il nuovo sistema e a non farlo finire come la Jacquerie.
@@sieyes9356 forse non ti è chiaro il termine regime del terrore, quando qualcuno diceva qualcosa che ai giacobini non andava bene (loro che erano addirittura minoranza nel parlamento😂😂😂) venivi sgozzato con ghigliottina e tacciato come nemico della patria, poi, ricordi cosa è venuto dopo il regime di Terrore, l'anarchia a il caos? Esatto! L'uomo forte che avrebbe riportato l'ordine in Francia, in più, ritieni che il grande Napoleone propagandasse i principi della rivoluzione? ASSOLUTAMENTE NO (come si vede a Lucca dove mise una sua parente, per dire quanto odiasse il vecchio regime) quindi ricapitolando le rivoluzioni portano solo a caos e all'oclocrazia che è opposta ai regimi democratici e anti nobiltà che porta direttamente al Totalitarismo dell'uomo forte COME È SUCCESSO IN TUTTE LE RIVOLUZIONI ESISTENTI
@@kircolhawaii1222 ceeeeerto, ti ricordo che dopo Vienna l'intera Europa tornò una monarchia assoluta quindi... Guarda ti posso concedere una cosa, ha portato (forse) anticipatamente un semtimento libertario ma di poco conto dato che già da prima di Antonietta si stavano muovendo all'interno della "casta" e dalla nobiltà principi più liberali sia in campo sociale che economico
Liliana pensavo che il commento della tizia che vuole fare un pompino con l’ingoio a Barbero fosse quello più idiota. Poi sei arrivata tu e ho rivalutato la tizia del pompino.
@@nimal4 adesso però mi spieghi e possibilmente evitando il tuo linguaggio da squallido film pornografico, cosa ti ha portato fastidio nel mio commento. Il fatto che tu mi definisca idiota è per me irrilevante, credimi, anche perchè non sei tu a dovermi giudicare, ma nel momento in cui te ne arroghi il diritto, sappi almeno argomentare. Mi sembra strano che uno come te, che al posto della bocca ha una cloaca, sia interessato agli argomenti del professor Barbero e ne pubblichi anche i video. Tu sei lo stesso che ha pubblicato un video, sempre del professor Barbero, con un titolo volgarisimo e per niente veritiero solo per attirare la gente. Ti servi di mezzucci da postribolo per elemosinare likes. Non si finisce mai di stupirsi nella vita. Postare i video di Barbero per monetizzare. Che schifo. Ebbene, i miei te li tolgo tutti ed anche l'abbonamento al tuo canale. Saluti.
@@ducciobinazzi è Lei che decide dove io devo commentare? Le similitudini sono talmente tante che solo chi non vuol trovarle non le trova o chi non ha visto il video e giudica dal titolo. Ho toccato un nervo scoperto? Eppoi, perchè, di grazia, non dovrei parlar di politica? Di cosa parla la Storia? Da cosa scaturiscono le guerre? Sicuro che Lei è in grado di capire Barbero? E per concludere: io posto i miei commenti dove voglio, così come è permesso anche a Lei. Si limiti ad argomentare la sua opinione invece di dettare leggi. Tipico fascistello. Impari l' educazione piuttosto.
Vivo e lavoro da anni in Giappone. Ora sono in pausa pranzo, mi siedo all'aperto e ... apro questa bellissimo intervento di Alessandro Barbero. Le cose belle dell'Italia sono veramente belle.
Idem da Baltimora, il Prof. mi fa compagnia mentre siedo sulla soglia di casa e guardo passare questi enormi pick-up pieni di elettori di Trump. 🤦🏼♂️
@@Elasciapurgrattar "andiamo a bruciargli la casa!" 😂
Non pensavo ci fosse la pausa pranzo in giappone
@@vigno8799 🤣🤣🤣
@@Elasciapurgrattarmeglio Trump che quella scimmia guerrafondaia
28:25 - Andiamo a bruciargli la casa!
28:49 - Tutte famiglie del popolo in teoria, ma in realtà T R A D I T O R I
28:56 - Il furore dilaga in città!
29:35 - Stavolta i conventi non vengono risparmiati.
39:45 - Questa gente che si cominciarono a chiamare I CIOMPI
41:59 - Bruciare, saccheggiare, FUOCO E CARNE.
46:57 - E poi lo fanno a pezzettini.
38:50 - Allarme Allarme: i priori fanno carne!
God bless you
Sei un eroe
pezzettini con lo SGOZZAMENTO
SGOZZAMENTOH
storico preparato, divulgatore eccellente, timido tenerone quando il pubblico applaude
Si mette like subito, poi si gode lo spettacolo del professore....
Giusto..bravo.
Esatto...tanto è garantito che è di qualità!
Non solo un grande storico, ma anche un grande narratore per la passione e la cortese ironia che pervade un pò tutti i suoi interventi, per non parlare degli illuminanti e numerosi spunti di riflessione.
Una storia mai banale e noiosa come di solito viene rappresentata, solo per specialisti e "archivisti" polverosi, e, usando una formula antica "solo Dio sa, quanto bisogno" ha il nostro paese di conoscere meglio questa materia.
Sono completamente d'accordo con quello che hai scritto. Barbero è veramente un grande ! È un piacere e un privilegio vederlo e ascoltarlo .
Altroché..bisogno assoluto.
Le risate alle allusioni al presente di quest’anno non le scorderò facilmente!Tra l’altro anche alla fine della conferenza ha continuato 😂
Aah, fortunato! Riassumici!
Praticamente uno gli ha fatto una domanda,e lui,nonostante fosse quasi l’una di notte (si comincia alle 23:30) ha fatto una allusione a salvini e di maio e un altra,velata,a trump secondo me 😬
@@ricardinhoc.5540 Hahahahha grazie per aver condiviso! Prof barbero sempre più nella leggenda
@@ricardinhoc.5540 presumo non fossero allusioni lusinghiere 😅
Quando mio figlio mi chiederà, in quale tempo hai vissuto?
Gli risponderò che vissi al tempo dello Alessandro Barbero il sommo, colui che con verbo di miele faceva ingurgitar lo fiele dell'istoria.
Come sempre immenso.
Che bella risposta
Comento E P I C O ! ! !
8 e poi mi viene da pensare male e io mi sto divertendo vu gg cu vu y dj cv😊😅😊
28:25
La gente lo sà, li conoscono per nome "messer LAPO da CASTIGLIONCHIO" giudice...
ANDIAMO A BRUCIARGLI LA CASA !!!
Il furore dilaga in città....
Degli Strozzi, dei Pazzi
I cittadini grossi
TRADITORI
Ppppppppppplĺlĺ
Povero il mio antenato lapo
@@FZ69420 davvero discendi da messer Lapo da Castiglionchio?
Fare l'operaio è bellissimo, quando hai le cuffiette e ascolti tutto il giorno prof. Barbero che parla... quasi mi spiace tornare a casa, certe volte (no vabbè, non esageriamo :P).
Luca Abboni il professore inoltre è vicino agli ambienti di sinistra radicale e comunista, è dalla nostra parte!
Siamo in 2 ...operaio anche munito di cuffiette ed ho cominciato a farmi di barbero nel 2009 ormai sono dipendente!!!!
@@lorenzopirrone5812 Lo faccio anche io, pensionata da 20gg.ascolto l'esimio prof.mentre mbianco casa mia ! Mai stata così bene 🤩
Operaio metalmeccanico.
Faccio lo stesso anche io🤟🏼💪🏻
Come sempre una delle partecipazioni più attese! Top Barbero.
....un antidoto al logorio della vita moderna , immenso
28:30 "Andiamo a bruciargli la casa!"
Sono scoppiato a ridere appena l'ha detto 😂
che questo sia diventato un meme fa ben sperare
Grazie, eroe
Con quanta foga omicida lo dice ahahahah
Sgozzamento :)
Niente da dire... Lo aspettiamo un anno e non ci delude mai. Spero proprio di poter partecipare al festival l'anno prossimo ❤️.
Condivido pienamente anche la speranza di partecipare
Particolarmente difficile trovare I biglietti
@@luisatommasi8391 ah sì? Per il festival in se o gli eventi suoi nello specifico?
@@gianluca4050 mi riferivo nello specifico per le conferenze del prof.Barbero
Sconvolgente come eventi di sei secoli fa siano ancora attuali nell'Italia odierna. GRAZIE PROFESSORE !!!
Che la storia riesca a diventare nel 2019 una narrazione cosi avvincente, più di un film, trovo sia un miracolo. Storia, arte, sensibilità, coinvolgimento, spettacolo, conoscenza. Interpretazione senza perdere mai attinenza storica. Si/ può/fare!!!! Grandioso Prof. Alessandro Barbero!
Se non li ha visti, cerchi in rete altri suoi video. Sono un universo, ognuno di essi
@@linomilita ascolto da mesi, ho notato che nel suo canale ce ne sono moltissimi! Ne approfitterò! Ho comperato "Costantino il vincitore".... 😊
la bellezza di quest'uomo
Indescrivibile..bisogna inventare nuove parole.
Scoperto da poco qui su UA-cam ora non faccio altro che cercare, con passione e entusiasmo, le sue lezioni di storia sempre chiare, sempre divertenti e infinitamente appassionanti.
Bravo Professore!!!
Davvero uno storico divulgatore straordinario . Grazie Professor Barbero.
Grazie di vero cuore per averlo condiviso ❤️❤️❤️❤️
Mamma mia che emozione! Scopro solo ora i video sulle tre grandi rivolte. Da stamattina che ascolto il prof. Barbero. Grazie a chi ha postato i video :)
vi prego, abilitate i contributi ai sottotitoli
dobbiamo esportare Barbero!
Barbero possiede la grandissima capacità di contestualizzare in situazioni pratiche (quasi scenografiche) l'argomento storico trattato. Uno dei motivi per cui ho iniziato a seguirlo. Un grande.
Prof mi hai attaccato il gesto del pugno introflesso
Stessa cosa per me... non posso farne a meno quando faccio dei discorsi con enfasi e serietà.
@@grandicellichannel o99oooo9
@@grandicellichannel cccccvvvcccvcvcccccccvvcccvccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc"ccccccc6c6cccccccccccccccccccccccc"ccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc"c666cc6ccccccccc6cccccccccc6ccccccccccccccccccccccccccccccccc6ccc"6cc6ccccccccc6ccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc6"cccccccccccccccccccccccccccccccccvccccccccccccccccccccccccccc6ccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc4c6ccccccccccccccccc6ccccccccccccccc6ccccccccvcccccccccccccccccccvccccccccvcccccccccccccccc6cccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc6cccccccccccccccccccccvcccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccvcccvccvccvccvcccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc6cccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc6ccccccccccccccccccc6cccccccccccc66cccccccccccccc66"ccc"ccccccxccccccccccccccccccccccccc"cccccccccccccccc"ccc"cccccc666"6"cc6cccccc"ccc6"cccccccccvccccc6ccc"ccccccc"c4cccccccccccccccccccccc""ccccccccccvcccc"""ccccccvcccc"c"66""cc"cc""6ccccccccccccc"656"ccccccccc"cccccccc"v6"x6466€€xxxxxxx6cccccccc4656"cccxxcxxxxx6xccccccvv6vc6c66"ccccc46cccc6v6v56665466"c6ccc5f6c5fcc656655436366653666"cccccccc6ccccc6c643665366646346566"cc46666""44 cccccccccc63664654c"44 6"665556466"c5666xxxxxxxxx5x634fc66"xx6x"cc6"xx656566€66c"6666656666565556656456666666c366666666"c6666"6563666"6463666654655556463366554665566646666666666666666656666646666566556566566456566566664¥£££££¥65 666 66 646 455 66 56 666 455 666 56 666 45 666 666 646 666 6667366466365566666xxxxxx666666566646666666666666666545664666666666666666666666666666666663656366666666465666556666656656666 66565654665665666566665343666457466665546565656665656634765376667656646656665666565656564656465356656656564536464665465736636666533744765447464757366664664656364764764656647566x66466546656€€66473x666473666476346566666466566664656466666666666546566666664666566466656664656666666666666666666665664666666666666666666654665646666666666666656666666475636665666666666666666664666666666666566666666466666666646666666656466366564665666466664376646666666546664666666666666573666666
@@grandicellichannel k mm
46:57 "E poi lo fanno a pezzettini"
Sgozzamento
@@smellingmeerkat7225 AHAHAHAHAHAHAH
Ci penserà FeL a riprendere la citazione
Spranga
grazie per averlo condiviso, straordinario come sempre
Straordinario. E da Fiorentino, impressionante. Siamo ancora così.
Lezione tra le più entusiasmanti e interessanti che abbia mai sentito e pilastro intoccabile dell'internet.
Una sola parola : grazie.
Dal minuto 15:00 al 16:10 è pura poesia!!!! Grande!!!
Genio
I dislike sono Messer Lapo da Castiglionchio e gli altri traditori
E dei monaci a cui hanno bruciato il convento.
"È finita la cuccagna!", mi sembra di averlo già sentito ahahahahah
Mio Dio quanto lo amo! 😍😍😍😍😍
Li aspettavo da un anno questi tre video 😎💪
Purtroppo ora ricomincia l'attesa per altri 12 Mesi ;_;
“Non ci metterei la mano sul fuoco perché voglio studiarlo ancora un po’” 39:57.
Altro segno della grandezza di Barbero, che non si mette sul piedistallo del sapere.
...e dopo 599 anni lo statuto dei lavoratori...
Esemplare prof. Barbero!! Io l'ascolto sempre su Rai storia. Non sapevo del Festival della mente. Adesso che lo so mi viene voglia di parteciparvi!
Grande stima per il prof Barbero, sentendo questo racconto ho avuto la nitide conferma di una idea che da molto tempo vengo maturando visto i recenti accadimenti, un popolo disarmato Non è un popolo di uomini liberi, è soltanto un immenso insieme di servi. Servo nel senso più disgustoso del termine, cioè quello che non può nemmeno sperare di unirsi ai suoi simili per combattere contro le ingiustizie, ma subire ogni abuso nella più completa passività. Non era mai successo nella lunga storia dei popoli italici fino al 1945.
Ah...che meraviglia!
Ciompi tornate, ve ne prego, qui ce n'è proprio bisogno !!!!!
MITO COME SEMPRE
Volevo andare a vedere l'ultimo di Tarantino ma preferisco Barbero
Mitico.
Prima o poi lo esiliano.
Ahahahah! È possibile...
Non ci provino nemmeno..!!! Facciamo un flagello.
In tal caso....faremo carne XD
Non possono farlo, altrimenti il furore dilagherebbe in città... E noi andremmo a bruciargli la casa! (di quelli che lo esiliano, s'intende)
Mi rendo conto di quanto sarebbe stato importante lo studio serio e approfondito della storia, non quella dei libri di testo scolastici che sono riusciti a non farci capire nulla della vera storia dell'umanità. È triste capire che per noi non c'è alcuna speranza.
oppure si soffermano troppo dettagliatamente su pochi avvenimenti storici
È quello che dovrebbe accadere oggi!
Prima metto mi piace...poi ascolto...tanto col mitico Prof. Barbero vai sul sicuro!!!
Ma quei trogloditi che mettono non mi piace??
Mi piacerebbe vederli in faccia...certo spettatori del "Grande Fratello"di sicuro...
O ricchi borghesi, visto l'argomento
Barbero ti bacchetterebbe per questo... per mettere il like prima... secondo me
Hanno qualche tarlo nella testa per mettere dislike
È avvincente anche perché traspare che il Prof si diverte un sacco.
bellissima constatazione!!!!
Professore, vogliamo lo stage diving!!!
Il prossimo anno ci metto la tenda in quella piazza
Quanto è invecchiato male questo commento, ahimè 😭
Troppo bravo Prof., troppo bravo!
grandissimo!!! top
Sconvolgente, sui livelli del mistero buffo.
Quanto è bravo il Prof ❤️❤️❤️
Splendido Professore Barbero
Qualche "nuovo" personaggio della politica italiana come Salvestro. Un guerrafondaio. Niente di nuovo sotto questo cielo😂😂😂
Anche le finte dimissioni!
Cioè per ogni nome estratto dovevano consultare Rousseau... ehm, la piazza?!?
Vi fu una situazione simile durante la Rivoluzione in Russia..i soldati della appena nata Armata Rossa discutevano ogni ordine come se fosse una proposta, la votavano..ovviamente poi cambiarono sistema perché non si combinava più niente..
Le differenze sono nette, chiaramente. Se vogliamo trarre qualche insegnamento da questa Storia, direi che dovremmo pensare a ben altre analogie pericolose, altro che Rousseau. Ce ne fossero! (e ce ne sono in Europa eh, e nessuno le sfotte).
Che omo 😍
Barbero sempre Top!
Barbero guidaci verso la dittatura del proletariato
Magistrale e magico cioè unico! Grazie x l' emozione un ora di grande emozione ❤❤❤
Abbiamo tutti la febbre "barberina"!
Grazie
Sei un grande Alessandro ,,, unico ... e mi aiuti tanto nel capire cose vicine e lontane nel tempo, Grazie! Tuttavia alludere alle cose del presente è operazione difficile ... che lascerei agli storici che verranno ...
Alessandro sei il migliore!!!!
Che finale tristissimo, il fatto è che siamo un popolo senza memoria ! A scuola non si impara la storia o meglio, i ragazzi non hanno interesse
non credo...semplicemente viene insegnata male, come una lista di nozioni e date. La storia fatta così non serve a niente.
Mi sale il fomento anche solo ad immaginare i tumulti contro i ricchi
38:50 "Allarme! Allarme! I priori fanno carne"
Bella poesia
"IL FURORE DILAGA IN CITTÀ"
Grande prof Barbero!
"Ci dieno i'ggonfalone, oh Ciompi!"
"Ma, oh! E s'è appena fatto! C'è le tinte ancora fresche, Maremma cinghiala!"
Sublime la conclusione
ANDIAMO A BRUCIARGLI LA CASA!!!
Grazie prof per averci sempre creduto alla Rivoluzione ♥️
alle stinche!!!!
Top!
Caro professore parli delle bolle papali?
Una delle mie più grandi paure per l'epidemia è che il festival potrebbe non esserci quest'anno
Grande professore!
no che non lo vogliamo ❤😂 😅
18 incorreggibili hanno invaso la Russia.
Stavo cercando la rivoluzione Italiana , menomale che non era una domanda aperta
Sei unico
Praticamente un film 🎥.
Un divo, mi chiedo dove trovi tutto il tempo per fare ricerche d'archivio così approfondite su documenti dell'epoca, e poi di prepararsi così bene per presentazioni così avvincenti.... avrà tempo per le lezioni, le ricerche e la vita accademica all'Università?
Ma fatti i fatti tuoi!! questo vizio di spettegolare è tutto italiano..
Anche questo subito pubblicato???
Bellissimo
Peccato non spiegare la storia così, che il programma della scuola sia risicato all'osso con le ore...laboratori a pomeriggio dove vengono dei professori a spiegare queste cose bisognerebbe farne di continuo. Poi sarà che il professore parla schiettamente di come andava il mondo, della violenza, delle dinamiche fra le classi e della cruda realtà della morte e della guerra, che ci incolla le orecchie ai suoi podcast o gli occhi ad una sua conferenza.
A N D I A M O A B R U C I A R G L I L A C A S A
Bella fra le belle.
La grande rivoluzione libertaria italiana.....che non c'è mai stata (e mai ci sarà aggiungere!) Wahahahaha!
Quanto lo amo
Bellissima e coinvolgente anche questa seconda lezione. Devastante per chi vuol capire la chiusa finale. SPOILER ALERT
Un popolo come l'italiano che non ha fatto la rivoluzione non ha nulla di cui essere fiero 😢
Se mi vuoi dire che i francesi dovrebbero andare fieri della rivoluzione chiedi pure ai popolani durante il regime del terrore, poi torna. Grazie
Leo Pax
"La rivoluzione francese è stata una cosa giusta e, Terrore o no, i giacobini avevano ragione"
A parte le battute, purtroppo non è possibile "chiedere ai popolani" che hanno vissuto quel periodo, dato che sono tutti morti. Ma non sono così sicuro che sarebbero d'accordo con la rappresentazione della Rivoluzione, che le si dette fin da subito, come una terribile nefandezza: i 16 mila morti del Terrore potrebbero addirittura sembrare trascurabili rispetto a tutte le vittime di secoli di prepotenze feudali, e perfino la repressione in Vandea a molti sembrerebbe necessaria, di fronte al rischio di tornare all'Ancien régime.
Mi permetto di ricordare che furono proprio gli operai di Parigi a fare da "motore" delle mosse più estreme dei governi rivoluzionari, che saranno state anche sbagliate, ma sembravano evidentemente necessarie a proteggere il nuovo sistema e a non farlo finire come la Jacquerie.
@@leononpervenuto Forse non ti è ben chiaro che senza la rivoluzione francese tu adesso non potresti neanche inserire questo commento
@@sieyes9356 forse non ti è chiaro il termine regime del terrore, quando qualcuno diceva qualcosa che ai giacobini non andava bene (loro che erano addirittura minoranza nel parlamento😂😂😂) venivi sgozzato con ghigliottina e tacciato come nemico della patria, poi, ricordi cosa è venuto dopo il regime di Terrore, l'anarchia a il caos? Esatto! L'uomo forte che avrebbe riportato l'ordine in Francia, in più, ritieni che il grande Napoleone propagandasse i principi della rivoluzione? ASSOLUTAMENTE NO (come si vede a Lucca dove mise una sua parente, per dire quanto odiasse il vecchio regime) quindi ricapitolando le rivoluzioni portano solo a caos e all'oclocrazia che è opposta ai regimi democratici e anti nobiltà che porta direttamente al Totalitarismo dell'uomo forte COME È SUCCESSO IN TUTTE LE RIVOLUZIONI ESISTENTI
@@kircolhawaii1222 ceeeeerto, ti ricordo che dopo Vienna l'intera Europa tornò una monarchia assoluta quindi...
Guarda ti posso concedere una cosa, ha portato (forse) anticipatamente un semtimento libertario ma di poco conto dato che già da prima di Antonietta si stavano muovendo all'interno della "casta" e dalla nobiltà principi più liberali sia in campo sociale che economico
Supremo.
Barbero o barbarie!
Quattro leghisti tra noi; almeno così si evince dai pollici in giù. :)
Non mettiamo l'etichetta politica all'ignoranza gentilmente.
Ma perché deve portare la pochezza della politica anche qua, vada altrove a commentare
Liliana pensavo che il commento della tizia che vuole fare un pompino con l’ingoio a Barbero fosse quello più idiota.
Poi sei arrivata tu e ho rivalutato la tizia del pompino.
@@nimal4 adesso però mi spieghi e possibilmente evitando il tuo linguaggio da squallido film pornografico, cosa ti ha portato fastidio nel mio commento. Il fatto che tu mi definisca idiota è per me irrilevante, credimi, anche perchè non sei tu a dovermi giudicare, ma nel momento in cui te ne arroghi il diritto, sappi almeno argomentare. Mi sembra strano che uno come te, che al posto della bocca ha una cloaca, sia interessato agli argomenti del professor Barbero e ne pubblichi anche i video. Tu sei lo stesso che ha pubblicato un video, sempre del professor Barbero, con un titolo volgarisimo e per niente veritiero solo per attirare la gente. Ti servi di mezzucci da postribolo per elemosinare likes. Non si finisce mai di stupirsi nella vita. Postare i video di Barbero per monetizzare. Che schifo. Ebbene, i miei te li tolgo tutti ed anche l'abbonamento al tuo canale. Saluti.
@@ducciobinazzi è Lei che decide dove io devo commentare? Le similitudini sono talmente tante che solo chi non vuol trovarle non le trova o chi non ha visto il video e giudica dal titolo. Ho toccato un nervo scoperto? Eppoi, perchè, di grazia, non dovrei parlar di politica? Di cosa parla la Storia? Da cosa scaturiscono le guerre? Sicuro che Lei è in grado di capire Barbero? E per concludere: io posto i miei commenti dove voglio, così come è permesso anche a Lei. Si limiti ad argomentare la sua opinione invece di dettare leggi. Tipico fascistello. Impari l' educazione piuttosto.
Che bellezza ..
anche se sapevo com'è andata a finire, ho sperato fino all'ultimo che vincessero i ciompi
Salvestro De Medici mi ricorda troppo qualcuno
Salvinoooooo
@@ziomettiu8991 😂😂😂😂
"E poi fanno Ser Nuto a pezzettini" ❤
grande😘
La Rivolta dei chomp chomp
Con professori così, gli studenti amerebbero qualunque materia. 🤔😜 Barbero ministro dell'istruzione!!!!
Ma lo sai cosa un ministro??