Barbero é un mago della comunicazione oltre ad essere di una cultura profonda: non ci si stanca mai di ascoltarlo, perché sa trasmettere l'entusiasmo che lo pervade.
Io appena lo sto conoscendo, mi corico ascoltando lui, appena mi alzo sto cercando un video di lui. Oggi da le 6 e mezza mattino... Comunque sto in vacanza ❤️ piacerebbe in spagnolo per condividire con gli amici
è in lingua Italiana di conseguenza rivolto esclusivamente ad un pubblico Italiano, e come è risaputo da oltre due decenni gli Italiani sono una massa di idioti Clown, capaci solo di apprezzare il grande fratello, amici , l isola etc.
Mi unisco ovviamente alla folta schiera degli ammiratori del Prof. Barbero. E' veramente un grande! Vorrei spezzare però una lancia in favore dei poveri prof. di scuola, che tanto vengono vituperati da alcuni commentatori, poiché incapaci di essere bravi come Barbero (Sono prof. di storia, lavoro però in Germania): -Barbero è Barbero. Nel senso che è impossibile pretendere che tutti i prof. di storia siano come lui. -I prof di storia insegnano più ore al giorno. Anche Barbero, se lavorasse in una scuola, non riuscirebbe a mantenere lo stesso livello qualitativo che ha nelle sue conferenze. Immaginatevelo a ripetere lo stesso argomento in più classi e più volte alla settimana. Ne perderebbe come minimo in brillantezza. -I prof di storia di scuola non insegnano ad un pubblico di adulti, che liberamente dedicano parte del loro tempo libero all'approfondimento. No. Insegnano invece ad adolescenti. Siete sicuri che eravate ai tempi così attenti come lo siete ora, da adulti dietro a un pc in un momento di relax? -I prof insegnano ma l'apprendimento è un fatto personale. Anche la peggiore spiegazione non preclude la possibilità di studiare dal manuale e di approfondire il tema. Se ai tempi della scuola non avete imparato la storia a dovere, siamo sicuri che la colpa sia esclusivamente del docente? ;-)
Per esperienza personale ho avuto moltissimi prof che avrebbero reso noiosa anche una partita ai videogame. Non nego il fatto che gli adolescenti siano presi da tutt'altro e che i professori debbano scontrarsi ogni giorno con una realtà alquanto avvilente (spero in germania sia meglio che in italia). Ma ce ne sono schiere che insegnano senza passione ed in maniera nozionistica cose che potenzialmente sono affascinanti e che appassionano i ragazzi (si, anche gli adolescenti). In minor percentuale, purtroppo, ci sono invece professori che insegnano con passione tutti i giorni e riescono ad avvicinare i ragazzi alla cultura e al pensiero critico. Spero che lei sia tra quest'ultimi. :)
Ci sono lavori “manuali” anche in chi non usa le mani, e questo vedere “ripetitività” nell’insegnamento lo trovo terrificante. Io ho scelto di diventare istruttore cinofilo, studio per anni (anche se la massa crede che basti avere un cane per sapere come educarlo) ogni santo giorno gli l stessi luoghi comuni, gli stessi problemi da spiegare e risolvere, le stessa superficialità e pigrizia, gli stessi ostruzionismi presuntuosi ... senza neppure la scusante della giovane età. Grazie al cielo c’erano i cani a salvare gli “esseri superiori”! Eppure la passione fa dire milioni di volte la stessa cosa, fa gioire di piccoli progressi inaspettati, fa trovare l’energia anche dopo infinite ore deludenti. Se l’insegnamento diventa un lavoro “manuale” sarebbe molto meglio interrogarsi su come portare a casa un sostentamento con altri mezzi. La scuola fa ciò che può, i professori fanno ciò che possono, ma la visione che l’apprendimento può essere fatto in autonomia basta la volontà NON dovrebbe proprio farne parte! I ragazzi NON sono in grado di sopportare “la peggiore spiegazione” senza risentirne PER TUTTA LA VITA. In effetti una scuola in mano a chi scrive (e quindi pensa) che si possa imparare anche da soli potrebbe risparmiare i soldi che spende negli stipendi. Si vergogni.
Non è questione di tempo o di pubblico, è saper rendere interessante un argomento, con particolari degli eventi, che la maggior parte degli insegnamenti non conoscono e che i libri di testo non riportano. Credo che se tutte le materie fossero insegnate con particolari anche piccoli, tutti sarebbero curiosi di sapere e capire
Sono davvero delle belle e interessanti lezioni di vera Storia, quella che fa capire le cose, con il talento del grande narratore, si potrebbe stare non delle ore, ma giornate intere ad ascoltare Barbero. Quante domande mi piacerebbe fargli....Ma la cosa veramente straordinaria di questi "memorabili" interventi di Barbero è il fatto che cerca di farti capire "cosa avevano in mente" e "come vedevano il Mondo" i nostri progenitori. Questo, a mio avviso, è la cosa più importante per penetrare nella Storia, quella con la S maiuscola. Infatti questa non è solo una concatenazione di eventi, ma idee, mentalità, impulsi che sono il vero substrato di quella che potremo definire una vera è propria Pulsione Culturale, che "anima" ogni periodo storico. Se non si afferrano questi aspetti non è possibile comprendere granchè di ciò che la Storia ha prodotto, sarebbe come pensare di capire un quadro osservando la sola cornice. Complimenti a Barbero, che sono sicuro incentiverà, con il suo modo di raccontare, lo studio della Storia, mai come oggi, così necessario, sebbene nel modo in cui "vediamo il mondo" noi contemporani sembra non servire a nulla.
grazie per aver pubblicato questo video, non conoscevo il professor barbero, ho letto il titolo e mi sono chiesta "ma come si fa a sapere cosa pensava una donna del medioevo?". invece ho ascoltato una conferenza interessante su giovanna d'arco, un personaggio storico sul quale non mi ero mai soffermata a pensare....in questo pomeriggio piovoso, freddo e noioso ho passato un'ora inaspettatamente piacevole! grazie.
Adoro questo storico... La sua capacità di coinvolgere l'attenzione di chiunque sia in grado di capire l'importanza della conoscenza del passato!!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏🌹
Caro professore sto seguendo i suoi programmi anche di qualche anno fa. Grazie con tutto il cuore per come espone la storia. Con cultura profonda e altrettanto profonda passione. Capisaldi della storia sopraffazione, annientamento, violenza, ipocrisia. Un sistema immutabile anche ai giorni nostri. Mi sono commossa con Jeanne d'Arc, la pucelle. Grazie ancora.
io ho avuto molti professori che la insegnavano su per giu cosi, e comunque non non studiavamo, ma ci e' rimasta la passione, non diamo sempre le colpe agli altri per le nostre negligenze :)
Immenso! Grandissimo davvero.. Guardo continuamente i suoi video..amando la storia. Lui la narra meravigliosamente perché lo fa con semplicità e grande passione.
Non posso fare a meno di complimentarmi per come esponi i fatti, facendo capire anche il mondo reale in cui si sono svolti. Starei a sentirti per ore senza stancarmi. Oggi più che mai, sei una risorsa preziosa per la conoscenza Storica. Grazie da un appassionato di Storia
Oh mio Dio, miracolo! Ora mi piace la storia! Professor Alessandro Barbero, altro che ricostruzioni storiche in 3D, lei rende vivi e presenti le genti, le donne e gli uomini, i paesi e le città che, ci si stupisce oggi non ci siano più. Nei suoi racconti si sente che, nelle nostre radici, essi vivono ancora. Grazie di aver condiviso i suoi filmati.
.La Storia non era mai stata la mia materia preferita ma ora raccontata da prof Barbero mi avvince anima e corpo e sto imparando tante cose che a scuola non ci sono mai state insegnate
Ma che è bello e appassionante ascoltare una persona così innamorata di quello che fa, magari c'è ne fossero professori di questo calibro nelle scuole dove le lezioni di storia il più delle volte sono una vera e propria noia e diventa un vero e proprio supplizio ascoltare anche dieci minuti di lezione. Bravo Barbero 👏👏👏👏💯💯
Ascoltando il Prof. Barbero, si sente tutta la passione che quest'uomo ha per il suo lavoro di storico e ricercatore, e tutto l'entusiasmo che ci mette nel trasmette i vari argomenti storici a chi vuol ascoltare e imparare seriamente!
Che bello! È la prima volta che ascolto la storia di Giovanna D'Arco.... non perché non fosse interessante, ma mi ha sempre impressionato la sua brutta fine. Grazie, ciò nonostante, una storia che valeva la pena essere raccontata
Commovente. Magari non è un complimento direttamente al prof. Barbero, ma è un racconto davvero commovente. Dalle miserie umane di questa ragazza che non mangiava, alla crudeltà del suo processo.
Quando dice "sto finendo eh sia chiaro è tardissimo" e verifico che il cursore rosso sta arrivando al capolinea vengo catapultata senza pietà né "Il sabato del villaggio"
Io non capisco la gente che mette non mi piace a video di divulgazione di questo tipo, con un professionista del genere protagonista, che non puo che appassionare!
perche sono tutti imbecilli e nn apprezzano la cultura.. manco io a scuola riuscivo ad appassionarmi... seppur avevo una prof bravissima alle superiori... solo ora a 40 anni.. e anche grazie a questo prof scoperto da poco... e anche ad alberto angela... sono riuscita ad approfondire in modo decente... 🙄😁😅😅
@@angyangel66 Secondo me, alcuni di loro non capiscono la mentalità medievale e pensano che la sua vita fosse una follia. Basta scrollare i commenti sotto il video di Caterina da Siena per capire ciò che intendo.
Veramente godibili,gli argomenti e il professor Barbero! Poi se uno è simpatico ha una marcia in più! La storia mi è sempre piaciuta e anche gli insegnanti che mi sono capitati! Sono stata fortunata! Però,con tanto coinvolgimento,ascoltavo solo le fiabe,da bambina!
Se tuttti i professionisti che troviamo nel nostro quotidiano (autista, medico, postino ecc) avessero la stessa passione che ha Barbero sarebbe decisamente un mondo migliore.
Uomo di immensa cultura Sono sempre stato affascinato dalla storia di Giovanna sin da bamnino, leggendo i libri illustrati per l'appunto appositi per i bambini Ho sempre nutrito un certo ribrezzo verso la materia scolastica " storia", specie quella del 900, e credo sia abbastanza chiaro ed evincente il motivo. Tuttavia il Medioveo, e in particolare la storia di Giovanna mi ha sempre rapito. Sarebbe un vero onore e un sogno poter disquisire di questo argomento con un lui.. Ho sempre conosciuto ed amato la storia di Giovanna attraverso libri, documentari, pagine di storia (che purtroppo sono molto limitate sul suo conto) per non parlare dell'ambito artistico, dipinti, canzoni(Madonna , Fiorella Mannoia, De Andrè).. film(la serie di due puntate Joan of Arc la cui interprete è Leele Sobieski) e il magistrale Giovanna D'Arco del '99 diretto dall' ex marito dell'attrice nelle vesti della pulzella Milla Jovovich, Luc Besson. Eppure grazie ad Alessandro Barbero ho saputo scrutare diverse sfumature riguardo la vita di questa iconica e storica figura. Ho avuto la possibilità di vedere la statua di Giovanna nella cattedrale di Notre Dame di Parigi, quella equestre eretta nel punto in cui Giovanna nel tentativo fallito di assediare Parigi venne ferita, e il punto dove venne arsa sul rogo il 30 maggio 1431, a Rouen. Una storia affascinante di una Grande, spiegata in maniera impeccabile da un Grande Grazie per queste fonti e grazie per la passione con cui si cimenta a raccontare la storia della Patrona di Francia. Touché.. anzi, Chapeau!
@@manueladelcoco4250 FINALMENTE "QUALCUNO" CHE TI FA AMARE L'ASCOLTARE LA STORIA, LA RENDE UMANA, COMPRENSIBILE, INTERESSANTE ETI STIMOLA A RIFLETTERE. GRAZIE INFINITE PROF.
Non ho parole ... Mi piacerebbe sentire il professore leggere gli scritti di Tolkien. ..e commentari naturalmente ... Da raccontatrice di favole ne sarei entusiasta ...grazie ...
secondo una certa storiografia Jeanne sarebbe figlia della regina Isabeau di Baviera e di suo cognato Louis di Orleans. Chissà cosa ne pensa Barbero. Comunque anche io mi gusto le sue conferenze e le uso a scuola
prof.Barbero,per favore, una lezione sulla meravigliosa Eleonora d'Aquitania💙Si trova cosí poco su di lei e sempre cose cattive e velenose,veleno maschile ovviamente, quello di cui parlava Christin de Pizan!
La storia non mi è mai piaciuta ma fa quando sento barbero......non smetterò mai...... grazie
Barbero é un mago della comunicazione oltre ad essere di una cultura profonda: non ci si stanca mai di ascoltarlo, perché sa trasmettere l'entusiasmo che lo pervade.
Barbero non solo uno storico eccellente, è anche uno straordinario narratore.
è vero
Completamente d'accordo, Riccardo Garbetta.
Ci fa innamorare della storia.
A sentirlo sembra proprio che lo faccia perché è appassionato, e non per amore di notorietà... o non primariamente per amore di notorietà.
Io appena lo sto conoscendo, mi corico ascoltando lui, appena mi alzo sto cercando un video di lui. Oggi da le 6 e mezza mattino... Comunque sto in vacanza ❤️ piacerebbe in spagnolo per condividire con gli amici
Come non amare la storia, attraverso le sue narrazioni. Storico unico e coinvolgente. Bravissimo!
È davvero un peccato che un video simile abbia così poche visualizzazioni
è in lingua Italiana di conseguenza rivolto esclusivamente ad un pubblico Italiano, e come è risaputo da oltre due decenni gli Italiani sono una massa di idioti Clown, capaci solo di apprezzare il grande fratello, amici , l isola etc.
Adesso è a mezzo milione 😂😂
Starei giornate intere ad ascoltarlo.
Idem
Pure io 🤩
È ciò che sto facendo.🖤
Apprezzo tantissimo Alessandro Barbero. Mi sto gustando tutti i suoi inteventi al Festival della Mente. Grazie per averli pubblicati.
,
Grande meraviglioso come sempre.Grazie.
Il professor Barbero mi ha fatta appassionare alla storia, ormai lo ascolto tutti i giorni. È un narratore eccezionale!
anche io ormai lo ascolto tutti i giorni
"Sto prendendo posizione, mi sto schierando con Giovanna". L'onestà intellettuale.
Mi unisco ovviamente alla folta schiera degli ammiratori del Prof. Barbero. E' veramente un grande!
Vorrei spezzare però una lancia in favore dei poveri prof. di scuola, che tanto vengono vituperati da alcuni commentatori, poiché incapaci di essere bravi come Barbero (Sono prof. di storia, lavoro però in Germania):
-Barbero è Barbero. Nel senso che è impossibile pretendere che tutti i prof. di storia siano come lui.
-I prof di storia insegnano più ore al giorno. Anche Barbero, se lavorasse in una scuola, non riuscirebbe a mantenere lo stesso livello qualitativo che ha nelle sue conferenze. Immaginatevelo a ripetere lo stesso argomento in più classi e più volte alla settimana. Ne perderebbe come minimo in brillantezza.
-I prof di storia di scuola non insegnano ad un pubblico di adulti, che liberamente dedicano parte del loro tempo libero all'approfondimento. No. Insegnano invece ad adolescenti. Siete sicuri che eravate ai tempi così attenti come lo siete ora, da adulti dietro a un pc in un momento di relax?
-I prof insegnano ma l'apprendimento è un fatto personale. Anche la peggiore spiegazione non preclude la possibilità di studiare dal manuale e di approfondire il tema. Se ai tempi della scuola non avete imparato la storia a dovere, siamo sicuri che la colpa sia esclusivamente del docente? ;-)
Per esperienza personale ho avuto moltissimi prof che avrebbero reso noiosa anche una partita ai videogame. Non nego il fatto che gli adolescenti siano presi da tutt'altro e che i professori debbano scontrarsi ogni giorno con una realtà alquanto avvilente (spero in germania sia meglio che in italia). Ma ce ne sono schiere che insegnano senza passione ed in maniera nozionistica cose che potenzialmente sono affascinanti e che appassionano i ragazzi (si, anche gli adolescenti). In minor percentuale, purtroppo, ci sono invece professori che insegnano con passione tutti i giorni e riescono ad avvicinare i ragazzi alla cultura e al pensiero critico. Spero che lei sia tra quest'ultimi. :)
Bravo.
Ci sono lavori “manuali” anche in chi non usa le mani, e questo vedere “ripetitività” nell’insegnamento lo trovo terrificante. Io ho scelto di diventare istruttore cinofilo, studio per anni (anche se la massa crede che basti avere un cane per sapere come educarlo) ogni santo giorno gli l stessi luoghi comuni, gli stessi problemi da spiegare e risolvere, le stessa superficialità e pigrizia, gli stessi ostruzionismi presuntuosi ... senza neppure la scusante della giovane età. Grazie al cielo c’erano i cani a salvare gli “esseri superiori”!
Eppure la passione fa dire milioni di volte la stessa cosa, fa gioire di piccoli progressi inaspettati, fa trovare l’energia anche dopo infinite ore deludenti.
Se l’insegnamento diventa un lavoro “manuale” sarebbe molto meglio interrogarsi su come portare a casa un sostentamento con altri mezzi.
La scuola fa ciò che può, i professori fanno ciò che possono, ma la visione che l’apprendimento può essere fatto in autonomia basta la volontà NON dovrebbe proprio farne parte!
I ragazzi NON sono in grado di sopportare “la peggiore spiegazione” senza risentirne PER TUTTA LA VITA.
In effetti una scuola in mano a chi scrive (e quindi pensa) che si possa imparare anche da soli potrebbe risparmiare i soldi che spende negli stipendi.
Si vergogni.
Non è questione di tempo o di pubblico, è saper rendere interessante un argomento, con particolari degli eventi, che la maggior parte degli insegnamenti non conoscono e che i libri di testo non riportano. Credo che se tutte le materie fossero insegnate con particolari anche piccoli, tutti sarebbero curiosi di sapere e capire
pienamente d'accordo.
Fortunati quegli studenti che l'anno avuto come docente 🍀🍀🍀🍀
Il professor Barbero è grandioso, anche chi non ama la storia (non è il mio caso) ci si appassiona.
Stima totale per lui.
Barbero
Straordinario. Vorrei frequentare le sue lezioni di storia all'Università. Un grande davvero.
Sono davvero delle belle e interessanti lezioni di vera Storia, quella che fa capire le cose, con il talento del grande narratore, si potrebbe stare non delle ore, ma giornate intere ad ascoltare Barbero. Quante domande mi piacerebbe fargli....Ma la cosa veramente straordinaria di questi "memorabili" interventi di Barbero è il fatto che cerca di farti capire "cosa avevano in mente" e "come vedevano il Mondo" i nostri progenitori. Questo, a mio avviso, è la cosa più importante per penetrare nella Storia, quella con la S maiuscola. Infatti questa non è solo una concatenazione di eventi, ma idee, mentalità, impulsi che sono il vero substrato di quella che potremo definire una vera è propria Pulsione Culturale, che "anima" ogni periodo storico. Se non si afferrano questi aspetti non è possibile comprendere granchè di ciò che la Storia ha prodotto, sarebbe come pensare di capire un quadro osservando la sola cornice. Complimenti a Barbero, che sono sicuro incentiverà, con il suo modo di raccontare, lo studio della Storia, mai come oggi, così necessario, sebbene nel modo in cui "vediamo il mondo" noi contemporani sembra non servire a nulla.
Spetacolo!!! Grazie Professore 🙏🙏🙏🙏❤❤❤
Tutto quello che non mi è mai stato narrato nei tempi scolastici, grazie Prof.
grazie per aver pubblicato questo video, non conoscevo il professor barbero, ho letto il titolo e mi sono chiesta "ma come si fa a sapere cosa pensava una donna del medioevo?". invece ho ascoltato una conferenza interessante su giovanna d'arco, un personaggio storico sul quale non mi ero mai soffermata a pensare....in questo pomeriggio piovoso, freddo e noioso ho passato un'ora inaspettatamente piacevole! grazie.
Adoro questo storico... La sua capacità di coinvolgere l'attenzione di chiunque sia in grado di capire l'importanza della conoscenza del passato!!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏🌹
Bellissimo, stupefacente un monologo da applauso a piene mani ! Grazie professore Barbero.
Grazie, Alessandro,il passato raccontato in questo modo è davvero avvincente e finalmente appagante! Grazie!
Oggi l'ho ascoltato per 3 ore abbondanti...penso di poter anche far meglio.
tipo ascoltando la lezione sull'impero ottomano di 5 ore (per ora l'ho solo salvata e non ancora guardata ma lo farò)
Caro professore sto seguendo i suoi programmi anche di qualche anno fa. Grazie con tutto il cuore per come espone la storia. Con cultura profonda e altrettanto profonda passione. Capisaldi della storia sopraffazione, annientamento, violenza, ipocrisia. Un sistema immutabile anche ai giorni nostri. Mi sono commossa con Jeanne d'Arc, la pucelle. Grazie ancora.
È impossibile non interessarsi a tali racconti...aroro Il suo linguaggio semplice e preciso... Grazie...
Grazie per queste perle di storia
Grazie, la storia raccontata da Lei, è comprensibile e coinvolgente. La ammiro. Grazie
Anche in Sardegna in alcune zone le donne ereditavano il cognome della madre e gli uomini quello del padre
Se i professori insegnassero così la storia...
se mi fosse stata insegnata cosi', magari la capivo. Ma grazie ad internet e a Barbero non è mai troppo tardi
Gli studenti sarebbero tutti sordi. Purtroppo lo studio è uno sforzo individuale e la nostra conoscenza è frutto di tanta sofferenza.
pop96Life Ma lo facciamo.
io ho avuto molti professori che la insegnavano su per giu cosi, e comunque non non studiavamo, ma ci e' rimasta la passione, non diamo sempre le colpe agli altri per le nostre negligenze :)
Questo è una sorta di corso monografico in sintesi.
Splendida e interessante esposizione, grazie!
Bellissima questa serie di tre. Grazie per aver postato!
Immenso!
Grandissimo davvero..
Guardo continuamente i suoi video..amando la storia.
Lui la narra meravigliosamente perché lo fa con semplicità e grande passione.
Bellissima questa straordinaria storia di Giovanna e bravissimo come la raconta.Grazie Alessandro 🙏❤
Non posso fare a meno di complimentarmi per come esponi i fatti, facendo capire anche il mondo reale in cui si sono svolti. Starei a sentirti per ore senza stancarmi. Oggi più che mai, sei una risorsa preziosa per la conoscenza Storica. Grazie da un appassionato di Storia
Oh mio Dio, miracolo! Ora mi piace la storia! Professor Alessandro Barbero, altro che ricostruzioni storiche in 3D, lei rende vivi e presenti le genti, le donne e gli uomini, i paesi e le città che, ci si stupisce oggi non ci siano più. Nei suoi racconti si sente che, nelle nostre radici, essi vivono ancora. Grazie di aver condiviso i suoi filmati.
Mi addormento sempre sentendolo raccontare la Storia che io amo da morire! ❤
Grande divulgatore prof. Barbero👏👏👏
.La Storia non era mai stata la mia materia preferita ma ora raccontata da prof Barbero mi avvince anima e corpo e sto imparando tante cose che a scuola non ci sono mai state insegnate
Bravissimo un piacere ascoltare i racconti di Alessandro Barbero
Unico motivo per cui andrei a sto cavolo di festival della mente
Ma che è bello e appassionante ascoltare una persona così innamorata di quello che fa, magari c'è ne fossero professori di questo calibro nelle scuole dove le lezioni di storia il più delle volte sono una vera e propria noia e diventa un vero e proprio supplizio ascoltare anche dieci minuti di lezione. Bravo Barbero 👏👏👏👏💯💯
Ascoltando il Prof. Barbero, si sente tutta la passione che quest'uomo ha per il suo lavoro di storico e ricercatore, e tutto l'entusiasmo che ci mette nel trasmette i vari argomenti storici a chi vuol ascoltare e imparare seriamente!
Che bello! È la prima volta che ascolto la storia di Giovanna D'Arco.... non perché non fosse interessante, ma mi ha sempre impressionato la sua brutta fine.
Grazie, ciò nonostante, una storia che valeva la pena essere raccontata
Commovente. Magari non è un complimento direttamente al prof. Barbero, ma è un racconto davvero commovente. Dalle miserie umane di questa ragazza che non mangiava, alla crudeltà del suo processo.
Giovanna meravigliosa...onore a questa donna
7y
79 persone sono schifosi Borgognoni.
Avrei seguito Giovanna anche all'inferno, sono sicuro che lo avrebbe reso un posto milgiore. VIVE LA PUCELLE!
Quando dice "sto finendo eh sia chiaro è tardissimo" e verifico che il cursore rosso sta arrivando al capolinea vengo catapultata senza pietà né "Il sabato del villaggio"
Io non capisco la gente che mette non mi piace a video di divulgazione di questo tipo, con un professionista del genere protagonista, che non puo che appassionare!
perche sono tutti imbecilli e nn apprezzano la cultura.. manco io a scuola riuscivo ad appassionarmi... seppur avevo una prof bravissima alle superiori... solo ora a 40 anni.. e anche grazie a questo prof scoperto da poco... e anche ad alberto angela... sono riuscita ad approfondire in modo decente... 🙄😁😅😅
@@angyangel66 Secondo me, alcuni di loro non capiscono la mentalità medievale e pensano che la sua vita fosse una follia. Basta scrollare i commenti sotto il video di Caterina da Siena per capire ciò che intendo.
Non smetterei di ascoltarla proff.Barbero grazie di quello che narra.Non smetterei di ascoltarla
Uno dei miei interventi preferiti, a proposito di una storia affascinante.
Probabilmente inventata!
Semplicemente meraviglioso. Grazie
Come fa a commuovermi la storia di una ragazzina di un'epoca lontanissima dalla mia?
Grazie Professore
Fantastico professor Barbero! È così affascinante il suo modo di narrare , estremamente coinvolgente , interessante, arguto....
grazie Prof.accattivante,,,,la storia detta da Lei.è piacevole.
Veramente godibili,gli argomenti e il professor Barbero! Poi se uno è simpatico ha una marcia in più! La storia mi è sempre piaciuta e anche gli insegnanti che mi sono capitati! Sono stata fortunata! Però,con tanto coinvolgimento,ascoltavo solo le fiabe,da bambina!
Eccezionale! Un piacere che nutre la mente, grazie
Mi guardo tutti i suoi video e ne sono molto contenta,certamente l’unico storico veritiero
Se tuttti i professionisti che troviamo nel nostro quotidiano (autista, medico, postino ecc) avessero la stessa passione che ha Barbero sarebbe decisamente un mondo migliore.
Complimenti Dr. Barbero, la seguo con molta attenzione
.... continuiamo a conoscere la Storia, sfatando sempre i luoghi comuni e di parte: Buona giornata a tutti voi
Giornate intere ad ascoltarti!la storia fi Giovanna D'arco gustata giorno dopo giornno: grazie
Mi sta facendo tornare la voglia di iscrivermi alla facoltà di storia ,😅
Uomo di immensa cultura
Sono sempre stato affascinato dalla storia di Giovanna sin da bamnino, leggendo i libri illustrati per l'appunto appositi per i bambini
Ho sempre nutrito un certo ribrezzo verso la materia scolastica " storia", specie quella del 900, e credo sia abbastanza chiaro ed evincente il motivo. Tuttavia il Medioveo, e in particolare la storia di Giovanna mi ha sempre rapito.
Sarebbe un vero onore e un sogno poter disquisire di questo argomento con un lui..
Ho sempre conosciuto ed amato la storia di Giovanna attraverso libri, documentari, pagine di storia (che purtroppo sono molto limitate sul suo conto) per non parlare dell'ambito artistico, dipinti, canzoni(Madonna , Fiorella Mannoia, De Andrè).. film(la serie di due puntate Joan of Arc la cui interprete è Leele Sobieski) e il magistrale Giovanna D'Arco del '99 diretto dall' ex marito dell'attrice nelle vesti della pulzella Milla Jovovich, Luc Besson.
Eppure grazie ad Alessandro Barbero ho saputo scrutare diverse sfumature riguardo la vita di questa iconica e storica figura.
Ho avuto la possibilità di vedere la statua di Giovanna nella cattedrale di Notre Dame di Parigi, quella equestre eretta nel punto in cui Giovanna nel tentativo fallito di assediare Parigi venne ferita, e il punto dove venne arsa sul rogo il 30 maggio 1431, a Rouen.
Una storia affascinante di una Grande, spiegata in maniera impeccabile da un Grande
Grazie per queste fonti e grazie per la passione con cui si cimenta a raccontare la storia della Patrona di Francia.
Touché.. anzi, Chapeau!
Molto interessante !
@@manueladelcoco4250 FINALMENTE "QUALCUNO" CHE TI FA AMARE L'ASCOLTARE LA STORIA, LA RENDE UMANA, COMPRENSIBILE, INTERESSANTE ETI STIMOLA A RIFLETTERE. GRAZIE INFINITE PROF.
Sono innamorata,lo ammetto❤
complimenti prof barbiero per la sua narrazione
16 persone sono al soldo degli inglesi.
hahahaha ora sono 41
Ahahahahaha
...74..
96
123
Meraviglia delle Menti
Appassionante meraviglioso
.ascolto e riascolto ..la adoro😊
Starei ore a sentirla. Grazie Professore. Mi augurerei che fosse professore dei miei nipoti.
Aggiungo, come ha già scritto qualcuno, che Barbero è uno straordinario narratore che avvince come pochi oratori sono capaci di fare.
Preparato ed eccellente modo di esposizione dei fatti
Grazie Prof.
il prof barbero si riconferma un grande conoscitore della storia medievale e non solo........ un tesoro della umanita
Grazie. 🙏🏼
Meraviglioso Barbero!!! 🌹🌹
Grazie!
Grazie Professore!!
Grazie Prof
Non ho parole ...
Mi piacerebbe sentire il professore leggere gli scritti di Tolkien. ..e commentari naturalmente ...
Da raccontatrice di favole ne sarei entusiasta ...grazie ...
Un corso monografico universitario in sintesi.
Un grande storico...un grande narratore.
Pillole per la mente...altro che in Limitless.
Immenso Professore!❤👑👑
lei non annoia professore starei giorni ad ascoltarla- come lei nessuno-come si fa a non ascoltarla- lei-è bravissimo grazie-
È molto interessante stare a sentire le lezioni del prof Barbero. Io ne sono entusiasta
racconto pazzesco, il mito è realtà, grazie
Meraviglioso! Grazie Prof. Barbero!!!
Grazie
"Pulzella mi sembra una parola ridicola"
Era il 2012, già allora Barbero blastava Cannarsi senza neanche saperlo.
E amico, purtroppo "pulzella" è in uso da più di 700 anni
Blastava non si può leggere. Torna a giocare con Fortnite ;) già la spunta nel nome dice tutto.
11
genio ahahahaha
@@Elfo_Scuro * a fortnite
Splendida monografia
Quanto adoro quest'uomo!🤩
Barbero grande storico e grande narratore!
Interessantissimo bravo prof.
Beati i suoi studenti!!
secondo una certa storiografia Jeanne sarebbe figlia della regina Isabeau di Baviera e di suo cognato Louis di Orleans. Chissà cosa ne pensa Barbero. Comunque anche io mi gusto le sue conferenze e le uso a scuola
Wow questo personaggio è spettacolo ❤
prof.Barbero,per favore, una lezione sulla meravigliosa Eleonora d'Aquitania💙Si trova cosí poco su di lei e sempre cose cattive e velenose,veleno maschile ovviamente, quello di cui parlava Christin de Pizan!
Anche su Caterina Sforza ce ne sarebbero da raccontare... bisogna riscrivere i libri di storia.
Fantastico
Grazie Professore
Vicenda estrema ma anche carica fi fatti e significati. Oltretutto rimasti assolutamente attuali.
Se ci fosse una Giovanna d' Arco dei giorni nostri non combinerebbe nulla, oggi abbiamo il tso.
Stupendo
Barbero è fantastico, un narratore eccelso! Vorrei capire i 340 e passa "Non mi piace" chi diavolo li ha messi...non riesco a spiegarmelo.
Sempre appassionato e appassionante❤