Filmato bellissimo!Ho lavorato trent'anni all'Innocenti,Momenti indimenticabili.Sono entrato 16 enne e ho accompagnato la chiusura della fabbrica,era il 1993.Ho un ricordo triste che ancora mi accompagna.La causa della chiusura è stata la FIAT.Quanto male ha fatto,ha messo sul lastrico migliaia di famiglie.Ora mi fermo,dovrei dire cose sgradevoli..
non ti fermare, la FIAT ha fatto danni perenni all'Italia, a cominciare dal trasporto su gomma che ci ha ammazzato di puzza, inquinamento e morti creati da camionisti incoscenti ! Vorrei proprio sapere il resto...
Fine anni 50 L'Italia era divisa fra Coppiani e Bartaliani.... Lambrettisti e Vespisti.... anni meravigliosi!!! Da over 75, e sempre Lambrettista, ne ho avute parecchie, nel vedere questo filmato gocce di "mare" (sono Genovese)...mi hanno solcato il mio rugoso volto... 😢
Lambretta, se fabricó tambien en Alemania(NSU). En Francia (Fenwick). En España (Serveta). En Argentina(Siam). Y en muchos otros países. Fue un éxito en todos.
Molto bello questo video! Nel filmato ho visto che ci sono alcuni frammenti video in B/N di un raduno di lambrette a ESTE, la mia città, Penso fine anni 50!
Circa 10 anni fa ho visto i capannoni dismessi della Innocenti, capannoni dove sono uscite tante auto e lambrette, tra cui la mia (un LUI, una delle ultime credo uscite da quel stabilimento)....ho pensato al lavorio incessante che c'era dentro a quei capannoni, al rumore dei macchinari e al logorio degli operai nel lavorare in catena....una tristezza vedere tutto abbandonato e vandalizzato.....sembra incredibile che un luogo dove si è prodotto ricchezza costruendo cose belle ed utili, sogno per tante persone, diventi poi un obrobrio inservibile che anzi si cerca di far finta che non esista, da tanto è diventato brutto e scomodo.... Nel filmato se ne parla spesso di tutti questi aspetti e degli effetti collaterali sulla società che si sono generati anche in altre zone produttive della Milano industriale finite in crisi...forse negli anni 70 è inizato il declino del nostro paese, non siamo riusciti a reinventarci un nuovo modello di sviluppo, un FUTURO per il PAESE. Dice una verità lo studioso britannico :" Qui la generazione delle masse operaie delle grandi fabbriche è durata solo 20 anni, altri paesi d'europa anche 100, poi con la crisi e la perdita del lavoro tutti contro tutti...anche per un parcheggio !" Peccato, fino alla metà degli anni 60 c'èra più solidarietà e coesione sociale rispetto poi agli anni successivi....ora nel 2020 la legge del menga....infatti stiamo tornando alle bici elettriche e ai monopattini (scooter elettrici....)....🤖 corsi e ricorsi della storia e delle crisi economiche !!! 😱😥 Vorrei tanto rinascesse subito un altro Signor Innocenti, un Signor Olivetti, un Signor Faggin.....gli altri Signori validi aggiungeteli voi ...anche per far decollare finalmente l'Istruzione
Compartisco le tue parole. Grande tristezza ! Abbiamo perso la guerra e la rinascita o il boom é stato continuamente osteggiato dagli " alleati"! Ho DNA da lambrettista. Il discorso non riguarda solo la INNOCENTI e gli innumerevoli miracoli che ha prodotto.
Onestamente, la lambretta aveva molti punti a favore rispetto alla sua diretta concorrente Vespa, a partire dal telaio Tubolare; Alla sospensione anteriore simmetrica! Mio padre aveva la vespa , ma a me piaceva di più la lambretta! Avessero sviluppato un motore 4tempi non ci sarebbe esistita più nessuna possibilità di paragone con la vespa! Avrebbe avuto bisogno di differirsi di più di più dalla vespa! E penso proprio che un motore 4t avrebbe fatto la differenza decisiva! Mio padre possedeva già dal'59 una vespa 125 faro basso e ha poi comprato una nuova vespa 150; Ricordo che una volta discuteva con suoi coetanei della differenza tra vespa e lambretta e tra loro mettevano in risalto solo la differenza delle forcella anteriore a due bracci e del fatto che la lambretta avesse un assetto equilibrato mentre la vespa a causa di entrambe le ruote a sbalzo, sembrava che dovesse avanzare inclinata sul lato sinistro per compensare lo sbilanciamento delle ruote e del motore montate a sbalzo! Sul lato destro! Io col senno del poi, non avrei dubbi a valutare favorevolmente la lambretta! Tanto per l'impostazione ciclistica ed il telaio; Tanto per il motore! e la raffinata progettazione di ogni particolare! Posso dire di aver avuto modo di conoscere bene le vespe; mentre le lambrette le vedevo solo circolare per le strade! e quando da ragazzino curioso, passavo davanti a una officina autorizzata Innocenti con la scusa di comprare qualcosa per la mia bicicletta , non mancavo di intrufolarmi per guardarele lambrette in riparazione! Che avevano i fianchetti smontati e si potevano vedere i particolari meccanici!
ho visto questo video e con piacere ho visto Giuseppe Mazzilli che penso che sia il mitico costruttore delle moto Mazzilli, sarebbe bello avere la conferma
Documentario emozionante storia di persone che hanno reso gloria al nostro paese ,che poi nel corso degli anni è stato divorato da politici assetati da introiti personali.Peccato!
Da possessore di Vespa ho avuto la fortuna di provare 2 Lambretta: una li 125 e una lui 50... Bè estetica a parte, la cosa che ho notato in primis è la maggior "manegevolezza" delle Lambretta e guardandola meccanicamente si vede la tecnica più evoluta, infatti gli scooter ordierni hanno questa impronta (motore centrale ribassato). Peccato che in Italia le aziende si trovino spesso in difficoltà. W il Made in Italy quello vero!
Se evidencia que toda esta presentacion es de origen italiano como asi tambien las restauraciones, de todas maneras agradesco tu atencion en responderme .- chau suerte.
Hi, the music at the end (from 50:48) is a song from the English band Madness (here's the link ua-cam.com/video/SOJSM46nWwo/v-deo.html); If you're referring to the very last music I'm sorry, I don't know where it's from.
Lambretta , much better than a vespa . Ok , they are not as reliable or comfortable or as smooth or as cheap to fix as a vespa . But still much better .
In base ai miei ricordi, verso la fine degli anni '60, almeno dalle mie parti, Italia meridionale, la Lambretta veniva concepita essenzialmente come scooter da lavoro; ed infatti veniva utilizzata come mezzo agile per il trasporto delle bombole a gas, di solito due, se ben ricordo, collocate in posizione orizzontale (col lato lungo a formare a metà un angolo retto rispetto al corpo della carrozzeria ), dietro la sella del guidatore, in apposite "culle" di metallo. Per tali motivi dalle mie parti difficilmente i giovani avrebbero acquistato una Lambretta come mezzo da diporto, nonostante l'esempio dei Mods britannici e film come Quadrophenia che ne celebra i fasti. E l'appassionato che l'avesse fatto, sarebbe stato inevitabilmente preso in giro... Solo parecchi anni più tardi, dalle mie parti, la linea Lambretta sarebbe stata rivalutata... ma a giovarsene sarebbero stati quegli scooter di fabbricazione orientale che ad essa si sarebbero ispirati abbastanza scopertamente.
Un mito italiano che sembra volutamente fatto dimenticare... Magari riattivarlo con nuovi modelli elettrici.. Uno scossone e via la Lambretta potrebbe riprendere vita!!!
Tra le varie storie di Lambretta, due viaggiatori mi hanno stupito e ovviamente hanno usato questo scooter per girare il mondo: Giorgio Amoretti (Italy) vespone-robinson.blogspot.com/2020/12/6-giorgio-amoretti-la-carovana-dei-sogni.html Olabisi Ajala (Nigeria) vespone-robinson.blogspot.com/2021/01/10-ajala-il-viaggiatore-un-nigeriano-in.html
Peccato la perdita della lambretta, mio padre, nel '52 acquistò la"C" e la guidammo,io impiedi davanti, per 10 anni. Il LUI era inviso ai "grandi", secondo me,in quanto troppo scoperto: sarebbe bastato un bel parabrezza per renderlo appetibile. L' ultimo modello 200 era perfetto, dovevano impegnarsi di più nelle rifiniture meccaniche ( fili cambio, frizione, staccare ruota anteriore senza impicci freno e contakm., ecc.).il deposito n.u., per me è stata una vergogna per tutta la classe imprenditoriale italiana e l' origine della loro decadenza di dignità. Saluti.
Non ti permettere di mettere a confronto la vespa a lambretta perché la vespa e molto più comoda e maneggevole ed è anche facile in caso di guasto arrivare la motore
I gusti son gusti... Ho avuto entrambi i mezzi e ogniuno aveva pregi e difetti. Dipende uno cosa cerca... La vespa sarà pure più semplice ma la solidità che ho avuto sulla lambretta sia a telaio che a motore la vespa se la sogna. Come la qualità di alcune componentistiche della vespa la Lambretta se le sogna. Nonostante ciò viva LAMBRETTA e VESPA e il tuo è solo un commento inutile da fanatico.
@@cristianromano7629 la bellezza è soggettiva e non è oggettiva. Così come non c'è scritto da nessuna parte che la vespa sia meglio... La Lambretta aveva dei difetti come ne aveva altrettanti diversi la Vespa. E sul fatto del copiare parliamone perché avevano forme e dimensioni diverse e progettualmente avevano due motori diversi. Poi il resto si chiama "concorrenza" come in tutti i settori.
la vespa e nata prima della lambretta dopo la guerra gurda il film di Enrico Piaggio La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Invece la lambretta e nata un anno dopo la vespa quindi la lambretta a copiato la vespa Innocenti Lambretta Due "Lambretta" Costruttore Innocenti Tipo Scooter Produzione dal 1947 al 1997 che poi non e piu' italiana ma Cinese
Vedo che Lei si che se ne intende!Prima di aprire bocca si informi e forse,ma temo che non succederà, capirà che la Lambretta non è stata progettata copiando la Vespa,sono due progetti totalmente diversi!La Lambretta motore centrale e attaccato ad un telaio tubolare,la Vespa,invece,motore laterale e struttura unica in lamiera!
Filmato bellissimo!Ho lavorato trent'anni all'Innocenti,Momenti indimenticabili.Sono entrato 16 enne e ho accompagnato la chiusura della fabbrica,era il 1993.Ho un ricordo triste che ancora mi accompagna.La causa della chiusura è stata la FIAT.Quanto male ha fatto,ha messo sul lastrico migliaia di famiglie.Ora mi fermo,dovrei dire cose sgradevoli..
non ti fermare, la FIAT ha fatto danni perenni all'Italia, a cominciare dal trasporto su gomma che ci ha ammazzato di puzza, inquinamento e morti creati da camionisti incoscenti ! Vorrei proprio sapere il resto...
Fine anni 50 L'Italia era divisa fra Coppiani e Bartaliani.... Lambrettisti e Vespisti.... anni meravigliosi!!! Da over 75, e sempre Lambrettista, ne ho avute parecchie, nel vedere questo filmato gocce di "mare" (sono Genovese)...mi hanno solcato il mio rugoso volto... 😢
Non la cambierei è del 64 fantastica un Mezzo meraviglioso , nonostante siano passati tutti gli anni
Nostalgico innamorato della LAMBRETTA
🙂🙂🙂
Io ho una lambretta 150 li prima serie del 1958 è una bomba
la pubblicità col lambret twist mi ha fatto uscire le lacrime
Bellissimo documento grazie mille!!
Documento molto interessante.
Lambretta, se fabricó tambien en Alemania(NSU). En Francia (Fenwick). En España (Serveta). En Argentina(Siam). Y en muchos otros países. Fue un éxito en todos.
Nel 69 avevo 18 anni sono partito da Parma alle 6 del mattino con la mia lambretta alle 6 di sera ero a s.Giorgio a cremano..Na..grande Lambretta 125
Molto bello questo video! Nel filmato ho visto che ci sono alcuni frammenti video in B/N di un raduno di lambrette a ESTE, la mia città, Penso fine anni 50!
OPEL
Circa 10 anni fa ho visto i capannoni dismessi della Innocenti, capannoni dove sono uscite tante auto e lambrette, tra cui la mia (un LUI, una delle ultime credo uscite da quel stabilimento)....ho pensato al lavorio incessante che c'era dentro a quei capannoni, al rumore dei macchinari e al logorio degli operai nel lavorare in catena....una tristezza vedere tutto abbandonato e vandalizzato.....sembra incredibile che un luogo dove si è prodotto ricchezza costruendo cose belle ed utili, sogno per tante persone, diventi poi un obrobrio inservibile che anzi si cerca di far finta che non esista, da tanto è diventato brutto e scomodo....
Nel filmato se ne parla spesso di tutti questi aspetti e degli effetti collaterali sulla società che si sono generati anche in altre zone produttive della Milano industriale finite in crisi...forse negli anni 70 è inizato il declino del nostro paese, non siamo riusciti a reinventarci un nuovo modello di sviluppo, un FUTURO per il PAESE. Dice una verità lo studioso britannico :" Qui la generazione delle masse operaie delle grandi fabbriche è durata solo 20 anni, altri paesi d'europa anche 100, poi con la crisi e la perdita del lavoro tutti contro tutti...anche per un parcheggio !"
Peccato, fino alla metà degli anni 60 c'èra più solidarietà e coesione sociale rispetto poi agli anni successivi....ora nel 2020 la legge del menga....infatti stiamo tornando alle bici elettriche e ai monopattini (scooter elettrici....)....🤖 corsi e ricorsi della storia e delle crisi economiche !!! 😱😥
Vorrei tanto rinascesse subito un altro Signor Innocenti, un Signor Olivetti, un Signor Faggin.....gli altri Signori validi aggiungeteli voi ...anche per far decollare finalmente l'Istruzione
Compartisco le tue parole. Grande tristezza ! Abbiamo perso la guerra e la rinascita o il boom é stato continuamente osteggiato dagli " alleati"! Ho DNA da lambrettista. Il discorso non riguarda solo la INNOCENTI e gli innumerevoli miracoli che ha prodotto.
Onestamente, la lambretta aveva molti punti a favore rispetto alla sua diretta concorrente Vespa, a partire dal telaio Tubolare; Alla sospensione anteriore simmetrica! Mio padre aveva la vespa , ma a me piaceva di più la lambretta! Avessero sviluppato un motore 4tempi non ci sarebbe esistita più nessuna possibilità di paragone con la vespa! Avrebbe avuto bisogno di differirsi di più di più dalla vespa! E penso proprio che un motore 4t avrebbe fatto la differenza decisiva! Mio padre possedeva già dal'59 una vespa 125 faro basso e ha poi comprato una nuova vespa 150; Ricordo che una volta discuteva con suoi coetanei della differenza tra vespa e lambretta e tra loro mettevano in risalto solo la differenza delle forcella anteriore a due bracci e del fatto che la lambretta avesse un assetto equilibrato mentre la vespa a causa di entrambe le ruote a sbalzo, sembrava che dovesse avanzare inclinata sul lato sinistro per compensare lo sbilanciamento delle ruote e del motore montate a sbalzo! Sul lato destro! Io col senno del poi, non avrei dubbi a valutare favorevolmente la lambretta! Tanto per l'impostazione ciclistica ed il telaio; Tanto per il motore! e la raffinata progettazione di ogni particolare! Posso dire di aver avuto modo di conoscere bene le vespe; mentre le lambrette le vedevo solo circolare per le strade! e quando da ragazzino curioso, passavo davanti a una officina autorizzata Innocenti con la scusa di comprare qualcosa per la mia bicicletta , non mancavo di intrufolarmi per guardarele lambrette in riparazione! Che avevano i fianchetti smontati e si potevano vedere i particolari meccanici!
ONE STEP BEYOOOND !!!
ho visto questo video e con piacere ho visto Giuseppe Mazzilli che penso che sia il mitico costruttore delle moto Mazzilli, sarebbe bello avere la conferma
Innocenti lambretta ❤
Mi dispice x i vespisti ma la LAMBRETTA è un'altra storia
Wish there was an English translation of this, looks fascinating.
Documentario emozionante storia di persone che hanno reso gloria al nostro paese ,che poi nel corso degli anni è stato divorato da politici assetati da introiti personali.Peccato!
Da possessore di Vespa ho avuto la fortuna di provare 2 Lambretta: una li 125 e una lui 50... Bè estetica a parte, la cosa che ho notato in primis è la maggior "manegevolezza" delle Lambretta e guardandola meccanicamente si vede la tecnica più evoluta, infatti gli scooter ordierni hanno questa impronta (motore centrale ribassato). Peccato che in Italia le aziende si trovino spesso in difficoltà. W il Made in Italy quello vero!
E vivaddio, finalmente un vespista che la pensa come me...cioè che la Lambretta era superiore e fatta come uno scooter di oggi...bravo!
Se evidencia que toda esta presentacion es de origen italiano como asi tambien las restauraciones, de todas maneras agradesco tu atencion en responderme .- chau suerte.
Ferdinando innacenti è nato lo stesso giorno lo stesso anno che è nato Corradino D'Ascanio l'inventore della Vespa
1 Settembre 1891 Innocenti
1 Febbraio 1891 D'Ascanio
Anyone know what the music is at the end?
Hi, the music at the end (from 50:48) is a song from the English band Madness (here's the link ua-cam.com/video/SOJSM46nWwo/v-deo.html); If you're referring to the very last music I'm sorry, I don't know where it's from.
@@raffarafano Thanks Man! Just watched the film again! Now I'm off to Madness :-)
Nella vita c'è chi va in Vespa e chi spinge :D
Poi magari hai un et2 del 2000
Beh diciamo che c'è anche chi va in Lambretta!! E per fortuna!!!!
Osvaldo Ghiselli, il primo dipendente che viene intervistato, era mio nonno.
Lambretta , much better than a vespa . Ok , they are not as reliable or comfortable or as smooth or as cheap to fix as a vespa . But still much better .
In base ai miei ricordi, verso la fine degli anni '60, almeno dalle mie parti, Italia meridionale, la Lambretta veniva concepita essenzialmente come scooter da lavoro; ed infatti veniva utilizzata come mezzo agile per il trasporto delle bombole a gas, di solito due, se ben ricordo, collocate in posizione orizzontale (col lato lungo a formare a metà un angolo retto rispetto al corpo della carrozzeria ), dietro la sella del guidatore, in apposite "culle" di metallo. Per tali motivi dalle mie parti difficilmente i giovani avrebbero acquistato una Lambretta come mezzo da diporto, nonostante l'esempio dei Mods britannici e film come Quadrophenia che ne celebra i fasti. E l'appassionato che l'avesse fatto, sarebbe stato inevitabilmente preso in giro... Solo parecchi anni più tardi, dalle mie parti, la linea Lambretta sarebbe stata rivalutata... ma a giovarsene sarebbero stati quegli scooter di fabbricazione orientale che ad essa si sarebbero ispirati abbastanza scopertamente.
Un mito italiano che sembra volutamente fatto dimenticare... Magari riattivarlo con nuovi modelli elettrici.. Uno scossone e via la Lambretta potrebbe riprendere vita!!!
Il mito non muore mai!! E la rivalità con la Vespa non si è mai spenta!!!
Elettrica è merdaccia..... nessuno che ama le moto e il sound lambretta può comprare merdaccia elettrica.....XD Lol
Tra le varie storie di Lambretta, due viaggiatori mi hanno stupito e ovviamente hanno usato questo scooter per girare il mondo:
Giorgio Amoretti (Italy)
vespone-robinson.blogspot.com/2020/12/6-giorgio-amoretti-la-carovana-dei-sogni.html
Olabisi Ajala (Nigeria)
vespone-robinson.blogspot.com/2021/01/10-ajala-il-viaggiatore-un-nigeriano-in.html
Peccato la perdita della lambretta, mio padre, nel '52 acquistò la"C" e la guidammo,io impiedi davanti, per 10 anni. Il LUI era inviso ai "grandi", secondo me,in quanto troppo scoperto: sarebbe bastato un bel parabrezza per renderlo appetibile. L' ultimo modello 200 era perfetto, dovevano impegnarsi di più nelle rifiniture meccaniche ( fili cambio, frizione, staccare ruota anteriore senza impicci freno e contakm., ecc.).il deposito n.u., per me è stata una vergogna per tutta la classe imprenditoriale italiana e l' origine della loro decadenza di dignità. Saluti.
il sig. Vittorio dovrebbe imparare l'educazione!
hai ragione
Quieroadquirir el catalogo fe la lanbreta
Populasi in indonesia lambretta 125
7:17 la vespa e sempre la miglioreee
erano sostanzialmente uguali nella loro differenza
Non ti permettere di mettere a confronto la vespa a lambretta perché la vespa e molto più comoda e maneggevole ed è anche facile in caso di guasto arrivare la motore
I gusti son gusti... Ho avuto entrambi i mezzi e ogniuno aveva pregi e difetti. Dipende uno cosa cerca... La vespa sarà pure più semplice ma la solidità che ho avuto sulla lambretta sia a telaio che a motore la vespa se la sogna. Come la qualità di alcune componentistiche della vespa la Lambretta se le sogna. Nonostante ciò viva LAMBRETTA e VESPA e il tuo è solo un commento inutile da fanatico.
La vespa e molto meglio ed è pure più bella la lambretta e solo una copia uscita male della vespa perché la lambretta ha copiato la ves0a
@@cristianromano7629 la bellezza è soggettiva e non è oggettiva. Così come non c'è scritto da nessuna parte che la vespa sia meglio... La Lambretta aveva dei difetti come ne aveva altrettanti diversi la Vespa. E sul fatto del copiare parliamone perché avevano forme e dimensioni diverse e progettualmente avevano due motori diversi. Poi il resto si chiama "concorrenza" come in tutti i settori.
la vespa e nata prima della lambretta dopo la guerra gurda il film di Enrico Piaggio La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio.
Invece la lambretta e nata un anno dopo la vespa quindi la lambretta a copiato la vespa
Innocenti Lambretta
Due "Lambretta"
Costruttore Innocenti
Tipo Scooter
Produzione dal 1947 al 1997 che poi non e piu' italiana ma Cinese
La lambretta è decisamente meglio.....sia tecnicamente che esteticamente
Difatti è molto meglio da elaborare.... Lol
5
Bellissima la Lambretta!! questo il mio contributo a non dimenticare questo fantastico scooter ua-cam.com/video/h3dPoKyjwEE/v-deo.html
si ma la lambretta era meglio della vespa la strada la teneva meglio
La vespa e più comoda e più elegante della lambretta. La lambretta e orribile
Io ho avuto la lambretta bei tempi mi piacerebbe averne una adesso
O pareddu
Vedo che Lei si che se ne intende!Prima di aprire bocca si informi e forse,ma temo che non succederà, capirà che la Lambretta non è stata progettata copiando la Vespa,sono due progetti totalmente diversi!La Lambretta motore centrale e attaccato ad un telaio tubolare,la Vespa,invece,motore laterale e struttura unica in lamiera!
@@sergiosabbatini6468 evidentemente non hanno mai guidato una lambretta per poterne apprezzare la stabilità e comfort
La vespa è la vespa... Non c'è niente da fare
La povera italia del "largo ai giovani".Tutto da ridere.
La Vespa non era migliore era più semplice e costava poco produrla industrialmente un.intuizione la lambretta era meglio
La vespa piaggio è sempre stata migliore
gia detto uguali
ahahah ma neanche per caso! ahaha avute tutte e due la vespa è un cesso instabile ahah
Ma hai mai visto la lambretta quella e un cesso
Ma non penso proprio!!!
Caxxate.....la lambretta e meglio in tutto, anche esteticamente
Difatti molto più usata per le elaborazioni estreme...