GLICEMIA, CICLISMO E SOSTA IN PASTICCERIA
Вставка
- Опубліковано 27 січ 2025
- Partenza a digiuno, 3 ore di allenamento in bicicletta e sosta in pasticceria.
Ho analizzato gli andamenti della glicemia durante un allenamento ad intensità medio-alta con colazione in pasticceria dopo due ore.
Volevo comprendere il limite delle mie scorte di glicogeno muscolare ed epatico e ci sono riuscito!
Sappiamo molto del corpo umano e anche di fisiologia dell'esercizio fisico, ma abbiamo ancora molto da scoprire in relazione alla nuova tecnologia che, migliorando sempre, ci avvicina sempre di più alla conoscenza completa di come il nostro corpo risponda all’esercizio fisico e come possiamo ottimizzarne le prestazioni.
Un giorno, forse, grazie ai nostri devices, avremo un pannello di controllo completo per comprendere quando poterci fermare a fare il pieno al nostro "distributore" e quando invece i nostri serbatoi energetici sono già pieni a sufficienza.
Ti è piaciuto questo video? Se vuoi che faccia altri esperimenti come questo, scrivilo nei commenti!
► Il mio sito ufficiale
www.iaderfabbr...
.
► Facebook
www.facebook/c...
.
► UA-cam
/ iaderfabbrinutrizione
.
► Instagram
/ iaderfabbri
.
► Tiktok
/ iaderfabbri
Questi sono i video che mi piacciono e che ci fanno "pensare" . Continua cosi'👍
Grazie mille dott. Iader x le informazioni che ci dai
Questo video mi ha davvero sorpreso e non mi aspettavo dei valori glicemici così elevati nel sangue durante lo sforzo. Io quando esco al mattino lo faccio sempre a digiuno e per giri più brevi, ma con molta salita, per tale motivo questo test mi è stato molto utile per capire come reagisce-funziona il nostro organismo. Non faccio la "sosta pasticceria" ma mangio alcuni datteri secchi mentre pedalo. GRAZIE DUTUR!!❤❤❤❤P.S.: sarebbe interessante capire se i livelli glicemici sono correlati, e come, alle zone cardio ad esempio Z2, Z3, Z4, Z5. Ancora grazieee!!!
Ciao Iader! Mi piacerebbe vedere un video di come si comporta il fisico a livello di prestazioni e glicemia facendo un'uscita "passo gara" ma mangiando correttamente, quindi introducendo tot. Carboidrati kg ora. Grazie ti seguo sempre e grazie per quello che ci fornisci 😊
Moltissimo interessante, grazie! Quando uscivo in bici, strada o fuoristrada, rendevo molto meglio se ero digiuno, sia se mattino o pomeriggio. Mangiavo solo la sera prima o almeno cinque ore prima e leggero se di pomeriggio. Ho percorso anche cento e piú chilometri cosí facendo dei piccoli rifornimenti durante la pedalata o in pasticceria o gelateria come nel video.
Stavo veramente bene, ero felice.
Poi cosa è successo? Sei scoppiato perché mangiavi troppo poco?
@@marcomelissari4631 Sí, qualche volta succedeva che se uscivo due giorni di seguito sentivo che non avevo recuperato a sufficienza. Il motivo perché parlavo al passato é stato uno stupido incidente con lo scooter dove ho avuto una extra rotazione del ginocchio con legamenti rotti o lacerati e una parte del menisco fuori sede. Inoperabile. Che riesco a camminare e fare bici leggera mi sembra un miracolo, dopo quello che ho passato.
Grz così capiamo meglio. Io adesso mantenimento. Ho letto ricerche che per tenere pulite le arterie serve portare il. Pure in zona 5 (tipo ripetute). Altro argomento intwresante
Grazie per questi chiarimenti. Con quale dispositivo monitori l’andamento glicemico?
Cosa succederebbe se oltre a non fare un recupero di glicogeno post allenamento, si integrasse con sole proteine e grassi? Come vengono rigenerate le scorte muscolari ed epatiche di glicogeno? Mi chiedo, chi segue una dieta lowcarb e contemporaneamente fa attività di endurance ad alta intensita (corsa, ciclismo, sci di fondo, nuoto, etc) a quali difficoltà va incontro, le performance subiscono un calo considerevole?In soldoni un atleta agonista può seguire una dieta del genere? Chi propina questi concetti (eliminare zuccheri raffinati che fanno male, tipo pasta, pane, riso, ad esclusione di frutta e verdura) parla solo per le persone "normali" ma sarebbe sostenibile anche per un atleta d'elite?
davvero interessante, complimenti.
Sarei curioso di capire meglio perché sale la glicemia a digiuno sotto sforzo fisico?
Ho la stessa curiosità. Finora ho pensato che diminuisse
si riversa nel sangue dal glicogeno per essere utilizzato
Perché non ha mangiato nulla,quindi insulina in corso non esiste praticamente!! E poi entrano in atto adrenalina, noradrenalina ecc ecc dove sono fattori che sotto sforzo fanno schizzare la glicemia nell' allenamento
Dott che sensore in continuo consiglia?
Ciao Iader, grazie mille, super interessante! Ma come mai, pur essendo partito a digiuno, pure sotto sforzo, in salita, la tua glicemia è schizzata su a 190 ?!?
Grazie delle informazioni doc. anche se mi hanno un po confusa..allora posso avere picchi glicemici quando vado in mtb..io credevo di abbassarla la glicemia..cmq io non riesco a partire a digiuno e ogni tot devo sgranocchiare qualcosa.. dato che sono anche sottopeso..ma temo l insulinoresistenza perche ho una certa età
Quando si fa sport il glucagone antagonista dell insulina, ha il compito di buttare zucchero nel sangue per aiutare il fisico ad affrontare la fatica e dopo l attività fisica la glicemia inizia ad abbassare
Quindi la glicemia è salita a 190 senza mangiare?
Ma infatti io non ho capito, com'è che la glicemia si alza durante la fatica fisica a digiuno, qualcuno mi spieghi 😅
Penso che è la risposta normale del corpo alla fatica fisica, energia esplosiva .
@@pieropetaccia8328le cellule del corpo hanno bisogno di glucosio e viene liberato dalle scorte di glicogeno epatico e muscolare, va in circolo e aumenta la glicemia
Gluconeogenesi
Grazie dottore! Mai più avrei pensato che la glicemia sale durante l'attività, senza mangiare. Ci sono dei livelli ottimali da avere durante una gara ciclistica?
Partendo a digiuno e facendo solo pianura sono riuscito a fare anche 4 ore, preciso che sulla borraccia avevo messo oltre acqua del caffè e 3 cucchiaini di olio mct, ma appena inserivo delle salite o le facevo molto piano altrimenti dovevo per forza che mangiare
Sono molto sorpreso da questo test. Non sapevo che a digiuno durante uno sforzo intenso la glicemia avesse questi sbalzi in alto 😮😮. Invece in caso di sforzo meno intenso si raggiungono gli stessi picchi? Non ho ben capito cosa provochi tali impennate e se sia tutto normale. Cosa accade in caso si faccia un'adeguata colazione con abbonamento proteico? Grazie per le preziose informazioni. Mi viene un dubbio: in caso uno sportivo facesse l'esame dell'emoglobina glicata, siamo sicuri che si riesca a capire che tali sbalzi siano dovuti all'attività sportiva e non ad una patologia?
Esatto, sono curioso anch'io a riguardo dell'emoglobina
Ma è un picco fisiologico dovuto all' assenza di insulina,quindi entrano in gioco adrenalina,noradrenalina e altre cose...sono picchi di decine di.minuti, la glicata si basa su almeno 3 mesi di livelli di glicemie...infatti quando si fa l'esame non è necessario stare a digiuno
Regola numero 1 .
Non e’ mai colpa della bici ma del ciclista o del pedalatore se la gamba non gira. 😉😉😄😄
Buon giorno mi dicono che è sconsigliato andare a digiuno perché così non si perde grasso . È vero ?
Complimenti, video molto interessante. Secondo la tua esperienza sportiva (perdona la confidenza), quanto tempo prima di una attività fisica impegnativa bisognerebbe mangiare? Grazie.
Ciao Doc, dal momento che assumiamo
carboidrati, quanto tempo abbiamo x usarli come energia prima che si trasformino in grasso? Grazie mille
Ma la riserva di glicogeno a quanti gr di carbo/zuccheri corrisponde? 🤔🤔🤔
Mi sembra circa 400 grammi di carboidrati
Per chi fa intensa attività tutti i giorni, questi picchi glicemici possono alterare l’esame dell’emoglobina. Glicata?
Non ho capito il motivo di stare senza un recupero dopo lo sforzo. Cioè non hai mangiato per 2h? Perchè? È giusto? Grazie
Iader con il nuoto come la mettiamo? Io faccio allenamenti di 2 ore 2 ore e mezza per lo più a digiuno mangiando una caramella prima di iniziare e bevendo acqua con caffè durante l’allenamento. Quando esco sono completamente vuoto, vuol dire che ho fatto fuori tutte le scorte di glicogeno e ho intaccato i muscoli?
Per la bici ti faccio un altro commento altrimenti diventa un poema.
Documentario interessante. Peccato che le parole in inglese rovinino tutto. "Performance", "device". "Refuel".
Seguendo il Dott. Fabbri da anni, osservo una costante: l'ossessione per la glicemia😂
E io che mi sono spaventata vedendo 175 durante l allenamento!
Grande Iader, s9no 35 anni che sento parlare di glicogeno come scorta di energia e finalmente ho capito che è "zucchero", quindi la domanda è: ma... l'indirizzo della pasticceria? 😂
Chiedo per curiosità, cosa succede al diabetico durante l’attività sportiva in un caso come quello del video? Il suo organismo riesce ad assimilare gli zuccheri dal sangue?
Poi vi lamentate che le mogli vi mollano...😂
ASSURDO... IO DOPO 5 MINUTI DI ALLENAMENTO L' AVREI AVUTA A O
Non so se l’hai già fatto! Magari fare la stessa cosa ma non partendo a digiuno, per vedere se i picchi glicemici sono uguali.
Credo che la differenza sarebbe principalmente data dall’avere in circolo energia da cibo e non solo da glicogeno epatico e muscolare… Dovrebbe averne per un po’ di più…
nino torre sei appiedi
Io non ti imito, li ho già fatti 100km in Mountain bike in pianura, a digiuno e solo acqua (e anche poca perché su alcuni posti non avevo luogo di rifornirmi) per vedere la reazione del mio fisico. Quando mi alleno, cerco di farlo sempre cosi, per abituare il fisico ad alimentarsi con il proprio grasso corporeo, che ne ho un abbondanza.
Quando devo avere "performance", mi tengo alimentato con carboidrati
100km partendo a digiuno o tutto a digiuno? No perché c’è tanta differenza, e tante credenze del passato secondo me…
@@FerruccioCasoni partito a digiuno e percorso a digiuno
Chiaro, prestazioni a zero. A me bastava tornare a casa senza sbattere a terra