CICLISMO O SPORT DI ENDURANCE, QUANTI CARBOIDRATI ORA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лип 2024
  • Quando correvo in bicicletta eravamo soliti mettere sull'attacco manubrio le informazioni sul percorso. Oggi invece sempre più corridori decidono di inserire qui le informazioni sulla gestione nutrizionale della gara. Già tempo fa ho iniziato ad affrontare con altri colleghi nutrizionisti la tematica dei carboidrati ora/minuto da assumere tipica di tutte le competizioni agonistiche di sport di endurance.
    L’allenamento dell’intestino tramite una corretta gestione nutrizionale e l’utilizzo di alimenti tecnici è sempre più praticato da atleti professionisti, anche se non è necessario per tutte le attività agonistiche.
    Allenare costantemente l’intestino può essere più efficace che allenare i muscoli.
    E tu alleni il tuo intestino? Raccontami la tua esperienza.
    .
    📗 Acquista i miei libri
    www.iaderfabbri.com/libri/
    .
    🌎 Il mio sito ufficiale
    www.iaderfabbri.com
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 38

  • @raffaelebergantin7514
    @raffaelebergantin7514 2 роки тому

    Video top!! complimenti per il canale e i contenuti sempre interessanti!

  • @Luke-jq4lf
    @Luke-jq4lf 2 роки тому +2

    Video super interessante, sarebbe bello averne di più su questi argomenti di agonismo. Così come interessante sarebbe un suo libro a riguardo!

  • @damianomagistris
    @damianomagistris 2 роки тому

    Chiaro come sempre, altri video così grazie bravo Iader

  • @davideferreriphotographer1306
    @davideferreriphotographer1306 2 роки тому

    Davvero molto interessante

  • @mircocampanaro4449
    @mircocampanaro4449 2 роки тому +1

    Nella mia esperienza di runner (trail, prevalentemente), in cui alimentarsi presenta difficoltà maggiori rispetto al ciclismo (in bici è molto più comodo mangiare e si sballonzola meno), e le gare durano molte ore, trovo che sia importante alternare cibi "normali" (panini, biscotti, frutta secca, pezzetti di formaggio), ai cibi tecnologici, perché è impossibile sopportare questi ultimi a livello digestivo dopo parecchie ore di gara. Quindi i gel, le barrette, le bevande energetiche sono quelle che ti danno l'energia, i cibi normali ti permettono di soffrire meno a livello di stomaco. Sono importanti ed indispensabili entrambi! Per quanto riguarda la quantità, credo che veramente pochi tra gli amatori ingeriscano una quantità di carboidrati sufficiente a supportare la prestazione (io per primo). Grazie per gli spunti sempre interessanti!

  • @michelevalerio4882
    @michelevalerio4882 Рік тому

    buongiorno ho trovato casualmente il suo interessante video, avendo oggi 74 anni e avendo iniziato a correre nel 1964 fino a dilettante 1970 faccio parte di quella generazione che andavano a panini e simili, ricordo che durante la mia attività c'erano corridori come merckx, gimondi ecc. tralasciando altri discorso da cosa provenivano le mie e le altrui performances?

  • @FAZ78
    @FAZ78 2 роки тому

    Video utilissimo!!
    Cambiano i dosaggi in base al peso di un atleta?
    Grazie

  • @giovannimasini4158
    @giovannimasini4158 2 роки тому +1

    Sicuramente interessante la pratica di allenare l'intestino a carichi di carboidrati durante gli allenamenti. Ma se in gara vanno usati prodotti tecnologici come gel e barrette non sarebbe più sensato allenare l'intestino con questi tipi di prodotti che si usano in gara? Oppure quando dici che mangiare alla pasticceria o al bar è comunque una strategia di allenamento si riferisce a una parte di esso?

  • @Wildambree
    @Wildambree 2 роки тому

    ciao Iader, cosa ne pensi dei "nuovi" prodotti in polvere tipo Betafuel (SIS) o Maurten 320?

  • @micheledalmolin6633
    @micheledalmolin6633 10 місяців тому

    Ciao,assolutamente interessante e chiaro, volevo chiederti se la miscela di malodestrine e fruttosio per raggiungere i 70-90 gr ora puo fare male alla salute. Mi spiego: sappiamo che durante lo sforzo pensare all'indice glicemico non è importante , ma siccome oltre i 60 gr ora se non c'è la miscela con fruttosio, l'assorbimento di carbo viene saturato, si utilizza appunto il fruttosio in combinazione, ma sappiamo anche che grandi quantita di fruttosio possono essere dannose per il fegato. Quindi ti chiedo, il fruttosio ,utilizzato sotto sforzo è comunque dannoso per il fegato o le vie di assorbimento come per le matlodestrine sono diverse quindi possiamo non preoccuparci?

  • @stefanoserio8895
    @stefanoserio8895 2 роки тому

    Ciao IAder.io faccio gare di mezzo ironman che chiudo in circa 5h30/5h45 ma sto lavorando duro per scendere a 5h o anche qualcosa meno…gli unici gel/ polverina X borraccia. Che nn mi danno problemi intestinali sono i prodotti Maurten che sto testando ora e sembra che finalmente,abbia trovato quello che fa X me.Prima della gara X nn svegliarmi alle 3.00 del mattino e mangiare un piatto ,prendo un beverone di CARBOFLOW di enervi ,un the e un caffè…ora ti chiedo,dato questo tipo di alimentazione pre gara,quando devo cominciare a prendere i gel?di solito dopo un 15 min della frazione di nuoto prendo una barretta e dopo un ora e mezza di bici inizio cn il primo gel…il secondo lo prendo un quarto d ora circa prima di scendere dalla bici e un terzo gel durante la mezza maratona dopo il decimo km.Lafuel guide Maurten consiglia un gel ogni 45min oltre alle due buste di maltodestrine e sali nelle borracce da bere nelle 3 ore di bici.Quale strategia mi consigli?Nei due test cn Maurten ho preso in 3 ore di allenamento(2h30 bici 30/45 corsa) 2nborracce cn maltodestrine (credo cn u0 gr di carbo)e due gel da 40gr di carbo e per la prima volta ho finito l allenamento in crescendo..

  • @robertopucciarelli1598
    @robertopucciarelli1598 Рік тому

    Ciao Iader, sono un triathleta di 54 anni. Mi alleno tanto e sono impegnatissimo con lavoro e famiglia. Da circa 7 anni anni seguo una dieta strettamente macrobiotica, sto sbagliando?

  • @user-zp2pq2un2f
    @user-zp2pq2un2f Рік тому

    Buongiorno volevo chiedere cosa mangia o bere mezz'ora prima di andare in bici

  • @lucaleoncini4582
    @lucaleoncini4582 Рік тому

    Video interessante ma una ricetta per una colazione pre gara di MTB Endurance escludendo la pasta si può avere io di solito vado di cereali yogurt e frutta secca ma un po' tipo il triatleta 😅 grazie e buon lavoro

  • @leonardomarano6306
    @leonardomarano6306 Рік тому

    Ti avevo chiesto in un messaggio proprio quello che ho appena visto. Vorrei avere dei consigli, come fare a contattarti?

  • @giancarloferrante5828
    @giancarloferrante5828 2 роки тому +2

    Dove posso trovare la ricetta della rice cake?

  • @timriviera
    @timriviera 2 роки тому

    Gare in circuito uso gel

  • @marcostefanelli1548
    @marcostefanelli1548 2 роки тому

    Iader vorrei chiedere una cosa .... ne avrai viste di tutte i colori in ambito sportivo e nutrizionale e ho un dubbio .... ma un atleta che ha fatto lo spostamento metabolico da brucia zuccheri a acidi grassi ... quindi che ad oggi si trova bene con i grassi potrebbe non avere crisi di fame o arrivare al famoso muro quello che si incontra anche nella corsa .... l'utilizzo di acidi grassi a catena media con l'olio puro di cocco MCT C8 che baypassa la digestione e viene utilizzato alla stessa stregua del glucosio fornendo energie praticamente infinite visto che possiamo facilmente accedere alle nostre riserve di grasso ..... cosa pensi a tal proposito.... grazie anticipatamente 😘

    • @DavideDDRossi
      @DavideDDRossi 2 роки тому

      Non è possibile bruciare solo grassi , un atleta ben allenato per bruciare grassi al massimo consumerà un 40% di grassi contro il 30% di un sedentario, almeno la penso così magari sbaglio

    • @Led899
      @Led899 Рік тому

      Mi sanguinano gli occhi

    • @marcostefanelli1548
      @marcostefanelli1548 Рік тому

      @@Led899 ti sei fatto vedere da un oculistica

    • @Led899
      @Led899 Рік тому

      @@marcostefanelli1548 e tu da uno di biologia aliena? cosa vuol dire che hai spostato il tuo metabolismo da brucia zuccheri ad acidi grassi? hai solo un processo energetico alla volta tu?

    • @marcostefanelli1548
      @marcostefanelli1548 Рік тому

      @@Led899 purtroppo si ed accade a tutti coloro che sono in chetogenica ed in paleo .... il carburante energetico primario diventano i grassi... energia molto più pulita rispetto al glucosio.... più stabile nel tempo e migliore lucidità mentale

  • @alf50698
    @alf50698 2 роки тому +1

    ciao,,,perche i calciatori non gli insegnano a mangiare durante la gara (nel riposo dei 2 tempi) io sono caciatore he ciclista, ed non si ha la cultura dei cibi (carb proteine) da ingerire nelle gare di calcio, se la partita va a tempi supplementari si cominciano a morire di stanchezza......(mi rifiero a un livello amateur) non so se i professionisti lo facciano.....saluti da caracas

  • @lukebullo
    @lukebullo 2 роки тому +2

    io quando mangio una pizza il giorno dopo mi sento benissimo nonostante voi e il vostro incubo per i carboidrati. chetogenigi da tso

    • @chiarabuonaiuto2520
      @chiarabuonaiuto2520 11 місяців тому

      Anche subito prima 😂oggi 40 chilometri e domani ripeto 😅

  • @leonardotodini8698
    @leonardotodini8698 2 роки тому

    Sei un mito …