Le NUOVE CLASSI: Ladro, Ranger, Mago (e le sottoclassi) del Manuale 2024 D&D 5e

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @GoblinMinmaxer
    @GoblinMinmaxer  3 місяці тому +6

    Commento a posteriori che mettere nel video sarebbe stato un po' ridondante: credo che ranger e ladro risulteranno essere le peggiori classi di questa nuova edizione, non perché siano deboli (sono entrambe migliorate rispetto alla loro versione del 2014 e sono sicuro che in un contesto normale non avranno alcun problema) ma perché le altre hanno ottenuto molto di più e molto di meglio.
    Nel complesso mi sembrano tutte molto più bilanciate tra di loro rispetto a 10 anni fa, il che è ottimo, ma siccome è inevitabile che ci siano classi migliori e classi peggiori, qualcuno deve per forza occupare gli ultimi posti e personalmente trovo che si sarebbe potuto fare qualcosa di più per entrambe.
    E come già detto nel video, il mago è fatto al 90% dai suoi incantesimi quindi non ha senso valutarlo ora, probabilmente rimarrà in top 3 in ogni caso.

    • @cryogenic9921
      @cryogenic9921 3 місяці тому

      Il bardo come sarà?

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому

      Non è ancora stata rilasciata l'intervista sul bardo, settimana prossima avremo novità.
      In ogni caso trattandosi di un caster puro dubito ci saranno grandi differenze con la versione attuale, nell'ultimo playtest uscito mesi fa era messo abbastanza bene quindi mi sorprenderei se dovesse subire qualche duro colpo in questa riedizione

  • @eliascabbio7598
    @eliascabbio7598 3 місяці тому +6

    Il ranger è stato completamente appiattito e devastato, l'obbligo di lanciare Marchio del Cacciatore che blocca concentrazione e ti spreca l'azione bonus, lo rende veramente pesante da giocare, e limita la possibilità di fare qualsiasi altra cosa.
    Per non parlare delle abilità tristissime che sostituiscono i vecchi privilegi.

  • @lizardfolk8863
    @lizardfolk8863 3 місяці тому +1

    Io apprezzo il ladro, gli hanno dato opzioni carine e le sottoclassi sono più semplici nel caso dell'assassino, e performanti per quanto riguarda il Mistificatore Arcano che sceglie gli incantesimi.... Poi non parlo della Lama Spirituale che è la mia preferita per le sue opzioni in combattimento e fuori, per il Furfante anche li hanno fatto dei cambiamenti molto graditi.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому +1

      Sono d'accordo, ora sarà anche molto più interessante da giocare in combattimento con queste nuove opzioni che gli hanno dato!

    • @lizardfolk8863
      @lizardfolk8863 3 місяці тому

      @@GoblinMinmaxer spero che il prossimo video che farai contenga il Warlock

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому +1

      Certo, Warlock e Druido saranno sicuramente nel prossimo video, per la terza classe c'è da aspettare che finiscano di rilasciare le interviste

  • @CaolinnCthulhu
    @CaolinnCthulhu 3 місяці тому +5

    Personalmente sto rivalutando la 3.5, In particolare la possibilità di personalizzare il proprio pg in modo molto più creativo.

    • @Zairus7
      @Zairus7 8 днів тому +1

      hai mai provato pathfinder?

    • @CaolinnCthulhu
      @CaolinnCthulhu 8 днів тому

      ​@@Zairus7 No, ma mi è stato consigliato.

  • @adrianopanella7959
    @adrianopanella7959 3 місяці тому

    Allora, credo che queste classi non abbiano nulla da invidiare alle alre.
    Il ladro in 5.5 è sbroccato, basta un banale incantesimo di Hex (che potrebbe prendere lui stesso con "Fey touched") per avere la possibila di applicare tutti gli effetti con facilità.
    FORTISSIMO.
    Il Ranger è una delle classi più sottovalutate del gioco, perchè anche in 5e era estremamente tattico e dotato di alcuni incantesimi che letteralmente inchiodano i tavoli, fortissimo nel board control.
    Hanno fatto bene a non permettergli di tenere il marchio senza concentrazione, perchè ora che lo hanno reso così potente sarebbe stato troppo OP.
    Il Ranger deve decidere quando è il momento di controllare e quando di abbattere, altrimenti diventa ingestibile.
    Il mago era forte e ora lo è dipiù, l'unico rammarico è che non si siano sforzati di creare sottoclassi per ogni scuola.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому

      Il Ladro non basta che spenda un qualsiasi d6, deve rinunciare ai dadi del furtivo, alcuni costano solo 1d6 ma altri ne richiedono ben di più, applicare hex sarebbe un "risparmio" di appena 3.5 danni, nulla di che, se invece fai riferimento allo svantaggio tieni a mente che hex funziona solo sulle prove di abilità, non sui ts. In ogni caso gli altri marziali possono applicare effetti simili grazie alle Maestrie delle armi e al maggior numero di attacchi
      La classe è tutt'altro che sbroccata a parer mio
      Per il ranger sono d'accordo, è estremamente sottovalutato, ma permettergli di mettere il marchio senza concentrazione non lo avrebbe reso op in alcun modo, sarebbe stato un comodo boost ai danni ma nulla di più
      Il problema principale di questo ranger è che ha ben 3 feature dedicate a un decente incantesimo di primo livello che richiede concentrazione, e proprio perché a livelli alti ha buone opzioni di control questa feature diventano inutili scegliendo di concentrarsi più alto
      Il suo problema non è l'efficacia, il problema è il design di alcune feature

    • @adrianopanella7959
      @adrianopanella7959 3 місяці тому

      @@GoblinMinmaxer Da quanto mi è parso di capire il nuovo Hex funzionerà anche sui TS, lo hanno fixato.
      Diciamo che la potenza del nuovo ladro sia nella quantità di opzioni a sua disposizione.
      Io noto un pattern applicato a tutte le classi marziali di 5.5. Tutte le opzioni nuove ti danno la possibilità di scegliere tra, incremento di danno o applicazione di effetti.
      Sulla questione ranger non hanno fatto eccezione. Il marchio a un certo punto diventa troppo OP.
      D10 extra a ogni colpo, vantaggio a tutti i tiri per colpire, una cosa così su un ranger con Esperto delle balestre e Sharpshooter fa i buchi ai pianeti. Se durante un così alto output di danni fa pure board controll vince da solo.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому +1

      Hex funziona solo sulle prove di abilità, solo una sottoclasse del Warlock può applicarlo anche ai ts a partire dal livello 10 (quando ormai ha oggettivamente incantesimi migliori su cui concentrarsi), tra poco esce proprio il video in cui mostro le sue nuove feature.
      Il "problema" del ladro è che si guarda alle altre classi marziali si nota che hanno anche loro diverse opzioni nuove, ma non devono sacrificare la loro fonte di danno principale per applicarle.
      Poi c'è la storia che le opzioni migliori richiedono Ts su Costituzione insomma.
      Sharpshooter e Great Weapon Master non avranno più la meccanica del +10 ai danni quindi quel problema non si pone.
      Vantaggio a colpire è molto comodo ma arriva al livello 17 quando ormai hai opzioni di concentrazione decisamente migliori, il 90% dei giocatori non la otterrà mai quella feature. Inoltre già dal livello 13 ha accesso alla spell Guardiano della Natura, che di per se conferisce vantaggio ai tiri per colpire (a meno che tu non sia un Gloomstalker, a quel punto hai sempre vantaggio finché sei nel luogo giusto già dal livello 3).
      E infine il d10... al livello 20 è un misero aumento medio di 2 danni a colpo rispetto al d6, come capstone farebbe pena anche se non richiedesse concentrazione.

  • @lucascheda7075
    @lucascheda7075 2 місяці тому

    Non uso mai marchio del cacciatore, generalmente se attacco a distanza "heil of thorns" (2d10) ed in mischia searing smite. Entrambi fanno più danni.

  • @banzer2115
    @banzer2115 3 місяці тому

    Una roba importante, withdraw se sì usa mira stabile non funziona la metà di 0 è 0

  • @dext1352
    @dext1352 3 місяці тому

    Sono confuso, secondo trip solo le creature di stazza piccola o grande devono fare un tiro salvezza su destrezza? E quelle medie allora? Inciampano direttamente senza fare il tiro oppure sono immuni a questo effetto?

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому

      Trip funziona solo sulle creature di taglia Grande o inferiore a Grande, quindi anche Medie, Piccole e Minuscole
      Loro devono fare i ts per resistere all'effetto, se una creatura è di taglia Enorme o Gargantuesca allora non può proprio essere bersagliata da questo effetto

    • @dext1352
      @dext1352 3 місяці тому

      ​@@GoblinMinmaxer ah avevo letto male mi era di sembrato di leggere small invece che smaller, devo andare a farmi controllare la vista

  • @francescoramabelardino316
    @francescoramabelardino316 3 місяці тому

    il ladro ha subito un nerf pesantissimo in combattimento senza evasione

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому

      Le feature che non menziono nei video è perché sono rimaste uguali rispetto alla versione "vecchia", se elencassi ogni singola abilità di ogni classe e sottoclasse i video verrebbero decisamente più lunghi quindi mi limito a elencare le novità confermate
      Sia evasione che schivata prodigiosa fortunatamente saranno ancora presenti nel nuovo ladro, insieme a tutto il resto già nominato 👍

  • @YuriGualeri-t5q
    @YuriGualeri-t5q 3 місяці тому

    Onestamente se wizard non fa un lavoro migliore rispetto alla 5th nel bilanciamento dei mostri di lvl alto valutare le classi oltre il lvl 10 non serve a molto.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому

      Hanno detto che i Cr dei mostri sono stati rivisti per riflettere meglio la difficoltà che pongono, anche se onestamente dubito che questo sistemerà realmente i problemi, servirebbe un miracolo (o un cambiamento radicale di tutti i mostri) dato che il sistema di Challenge Rating di base non funziona per nulla in tier 3 e 4.

  • @Syon88
    @Syon88 3 місяці тому

    Sinceramente trovo tutto interessante ma non mi giustifica l'acquisto di questo "DLC" cartaceo. Tutte molto carine le modifiche ma non penso mi interessino, senza contare che se devo sacrificare la semplicità della 5 per aggiungere meccaniche deve valerne la pena e queste davvero non valgono la complessità ulteriore del gioco. Bah

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому

      Alla fine ognuno è libero di giocare ciò che preferisce, pur rimanendo coscienti del fatto che da qui ai prossimi 10 anni (minimo) tutto ciò che uscirà farà riferimento a questa "riedizione".
      Immagino che all'inizio molti preferiranno rimanere alla 5e del 2014 ma che con il tempo sempre di più si sposteranno a questa versione.
      Se si cerca la semplicità ci sono un sacco di sistemi diversi da poter provare, stessa cosa per chi cerca qualcosa di più elaborato, questa "nuova versione" è un po' un punto di incontro

    • @Syon88
      @Syon88 3 місяці тому +1

      @@GoblinMinmaxer probabilmente hai ragione, ma come esiste gente che ancora gioca alla 3.5, ci saranno molti che continueranno con la versione "basic" della 5; magari permettendo feature da quella nuova. Personalmente non ne percepisco l'attrattiva per ora...

  • @GiuseppeFerri
    @GiuseppeFerri 3 місяці тому

    Io smetterei di chiamarla versione 5.5 non esiste é la versione del 2024

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому

      Tecnicamente non è neanche più 5e, a livello ufficiale è solo Dungeons & Dragons. Alcuni la stanno chiamando 5.24e, altri continuano a chiamarla OneD&D, prima o poi si troverà un punto di incontro e ci decideremo sul come chiamarla, perché "5e versione 2024" non si può proprio sentire

  • @massimozannoni4445
    @massimozannoni4445 3 місяці тому

    "Lavoro al secondo piano" continua a essere la peggiore traduzione mai fatta da Asmodee, cercate di non usarla, vi prego!

  • @letiziadalsasso5257
    @letiziadalsasso5257 3 місяці тому

    k

  • @giuseppemagaddino8517
    @giuseppemagaddino8517 3 місяці тому +1

    Il mago la più forte della 5a? Sei serio? E non è cambiato molto? Sei serio?

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  3 місяці тому +5

      Ha accesso agli incantesimi più potenti della 5e, e a livelli alti può facilmente rompere il gioco con qualche semplice combinazione. Quindi si, è la classe più forte del gioco.
      Il "Non è cambiato molto" era in confronto alle altre classi che hanno ricevuto cambiamenti molto più grossi (in particolare i marziali).

    • @dogdingo623
      @dogdingo623 Місяць тому +1

      ​@@GoblinMinmaxer secondo me il bardo è la più forte