GOKU È UN PESSIMO PADRE! O FORSE NON HAI CAPITO TU? | OcelotMDB

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 220

  • @ocelotmdb
    @ocelotmdb  Місяць тому +24

    Si, il video contiene un errore di scrittura e due immagini che hanno una transizione sbagliata 🥲 L'ho montato a tarda notte perché poi sarei dovuto partire e non avrei fatto in tempo a completarlo per oggi, scusate 🙏

    • @DM006
      @DM006 Місяць тому +2

      Ah... Non l'ho neanche notato.

    • @matthias.lpc17
      @matthias.lpc17 Місяць тому +2

      Mi chiedo quando farai un video che non sia impeccabile

    • @channel27330
      @channel27330 Місяць тому

      @@ocelotmdb ciao, perché non fai uno dei tuoi video/documentari (come quello che facesti su DragonBall AF) sugli AMV più iconici di DBZ che giravano sul web intorno al 2007 ,e sopratutto sul più iconico di tutti "vegeta tribute - in the end" di un certo "Dark Kamui" ,sarebbe bello risalire alla prima pubblicazione,visto che è stato ripubblicato migliaia di volte da altri utenti, e sapere chi lo ha creato

    • @b-rabit-o7o
      @b-rabit-o7o 28 днів тому

      @@ocelotmdb Premetto che non ho ancora visto il tuo video su DB Daima, ad oggi ti dico che questo tuo video è il migliore a tema Dragon Ball che hai mai fatto. Hai cambiato totalmente il mio modo di vedere Dragon Ball. Ora vedo tutti i personaggi sotto un'altra luce. Ad esempio Vegeta si allena cercando di raggiungere Goku perché eguagliarlo è raggiungere la sua illuminazione, Chichi è una moglie devota e una madre attenta perché così la sua anima raggiunge l'illuminazione. Non voglio essere banale, ma ammirato ti dico che sei il migliore; fra tutti gli esperti di Dragon Ball che si trovano in rete, tu sei assolutamente su un'altro livello.

  • @mind_theoneandonly
    @mind_theoneandonly Місяць тому +30

    Il fatto che serva che qualcuno che spieghi tutto ciò qualifica il livello dei lettori. Finché si fa per il meme tutto ok, ma se il meme diventa la reale interpretazione del manga siamo messi davvero male.

    • @pierclaudiodiciolla8077
      @pierclaudiodiciolla8077 Місяць тому +2

      Vale anche il contrario. Se un messaggio arriva solo al 5% di chi legge magari è il messaggio a essere esposto male o ancora è quel 5% che fa sovraletture e interpretazioni personali del fatto

    • @francescocairoli
      @francescocairoli Місяць тому +1

      ​@@pierclaudiodiciolla8077 no, decisamente è un problema diffuso di analfabetismo funzionale del pubblico, incapace di decodificare anche i messaggi più banali se non esposti con chiarezza tramite uno spiegone.
      Difatti non è un caso che molti idolatrano il Dragon Ball Super di Toyotaro parimenti a quanto schifano il Dragon Ball di Toriyama.

    • @pierclaudiodiciolla8077
      @pierclaudiodiciolla8077 Місяць тому

      @@francescocairoli che boiata. Ora tiriamo in ballo pure l’analfabetismo funzionale per giustificare delle sovraletture del manga. Dragon Ball non è un manga così profondo, ok ci sono delle idee alla base e dei riferimenti culturali ma ci sono seinen o anche shonen molto più curati (discorso valido anche per altri manga mainstream come one piece che solo perché tirano in ballo il razzismo sono idolatrati come perfetti quando il più delle volte la scrittura dei personaggi è superficiale).
      PS: non ci credo neanche se mi paghi che ci sia gente che ama DBS ma schifa DB.
      PPS: nonostante i loro difetti amo sia DB e anche DBS, ma non nascondo i problemi dietro un dito

    • @not_loriz8517
      @not_loriz8517 Місяць тому

      ​@@pierclaudiodiciolla8077è vero. Ma non è il caso di dragonball che da leggere è molto semplice. E forse è proprio per questa semplicità che la gente non riesce a capire cose piu sfaccettate come queste, non se lo aspettano

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Місяць тому

      @@francescocairoli : no, il problema è che molti non capiscono che l' opera in questione è molto semplice e scorrevole...oltre che datata... all' artista non importava nulla di scrivere lo slice of life dei personaggi e quindi non aveva interesse a scrivere Son Goku e altri personaggi in vesti diverse da quelle di eroe...

  • @KTB98
    @KTB98 Місяць тому +39

    La cosa che apprezzo di più di Ocelot è l'impegno con cui fa capire la tridimensionalità di un personaggio, in apparenza, emotivamente "banale" come Goku

  • @Sylviette-s6k
    @Sylviette-s6k Місяць тому +10

    La"consapevolezza" è che Chichi manda avanti la baracca tra mille sacrifici,mentre Goku è uno scansafatiche(ma sempre eroe è🤔😂)

  • @zombiepxrnstar
    @zombiepxrnstar Місяць тому +7

    Grandissimo video. Dragon Ball sarà anche una storiella leggera, ma è pregna di simbolismi molto profondi e spirituali, non è solo mazzate e risate. Veramente, grazie per questo video. Complimenti!

  • @gianlucamartellotta5803
    @gianlucamartellotta5803 Місяць тому +7

    Bel video, condivido l'idea che Goku sia un personaggio più "tridimensionale" di quanto spesso si possa credere. Questo video mi ha però fatto fare una riflessione contraria rispetto alla tua, quindi droppo un bel wall of text per spiegarmi.
    La mia idea di fondo è che, comunque, quest'idea dell'illuminazione di cui parli non riesca a giustificare determinate carenze che sì, alla fine, rendono Goku un pessimo padre.
    Mi spiego meglio. E' vero che Goku può aver trovato nella lotta l'azione meditativa in grado di risvegliarlo a ciò che lui veramente è, ed è quindi vero che tutti i suoi rapporti con gli altri possono essere pensati a partire da questo presupposto per giustificare ogni sua azione. C'è però un "ma": l'illuminazione buddhista, per quanto privata, non è qualcosa di slegato dal mondo! Goku "sceglie" di sposarsi, "sceglie" di avere dei figli e di conseguenza "sceglie" di far parte dell'umanità. Di conseguenza la vera illuminazione, per essere tale, dovrebbe poter partire da questo nuovo presupposto: non quello di un Goku isolato che lotta per la sua libertà, ma quello di un Goku totalmente relazionato ad altri individui che deve saper equilibrare la ricerca del suo sé (sacrosanta) alle responsabilità che ha nei confronti degli altri (ciò vale anche per i cristiani di cui hai parlato: il fatto che una persona scelga di prendersi un "anno sabbatico" per girare il mondo a fare del bene, dopo che ha già creato qualcosa di cui è quindi anche responsabile, non è sufficiente per renderlo un "puro", un "buono"; a questa visione andrà infatti sempre affiancata anche l'idea che lui ha avuto questa presa di coscienza e, per seguirla, ha abbandonato tutto ciò che aveva "deciso" di avere, diventando così egoista e non libero o, almeno, anche egoista e non solo libero).
    Il fatto poi che i comprimari sostengano la scelta di Goku di restare nell'al di là comunque non dimostra questa "libertà" raggiunta da Goku, anzi, il loro sostenerlo dimostra solo come l'impianto di Toriyama sia da questo punto di vista fallace (riguardo l'illuminazione intendo), dato che persone normali avrebbero reagito assai diversamente (es.: "dove cazzo stai andando? Torna giù maledetto!").
    Concludo con la questione del combattimento di Cell. Nuovamente, secondo me, si ha a che fare con una questione di equilibri: il fatto che Goku abbia fiducia in Gohan non toglie comunque che, fino a quel momento, lui non abbia capito chi sia veramente suo figlio; Goku è responsabile di entrambe le cose. Non sorvolerei tranquillamente quindi sul fatto che Goku "non aveva capito suo figlio" perché questo è il ruolo fondamentale di un genitore, capire che il proprio figlio è un'entità distinta da sé, capace di volontà totalmente differente. Dunque Goku, che fortunatamente ad un certo punto capisce tutto ciò, arriva comunque in ritardo e questo perché per molto tempo ha vissuto credendo che lui e Gohan fossero in realtà uguali e, questo, a prescindere da tutto, significa essere "cattivi" genitori.

    • @Eternaprimavera73
      @Eternaprimavera73 11 годин тому

      Buddha fa lo stesso. Lascia la famiglia per l illuminazione

  • @andreacarta9947
    @andreacarta9947 Місяць тому +4

    C'è da dire che portare il peso di essere il personaggio nella quale tutti confidano, essere uno dei più forti del multiverso (o comunque sulla strada per esserlo) non è semplice. Avere il peso della responsabilità di essere il risolutore dei problemi degli altri è un casino. Goku ha piacere di allenarsi perché è parte di una razza guerriera, ma è vero anche che non ha scelta se non vuole vedere le persone più care morire miserabilmente. È una responsabilità, non ha altra scelta. Sarebbe un pessimo padre se avesse passato una vita normale, ma essere goku non è vivere una vita normale, significa essere nel mondo di dragonball. Grande Ocelot!

  • @il3fortunato664
    @il3fortunato664 Місяць тому +39

    Goku cattivo padre è un meme, ma cosa non lo è in Dragon Ball?

    • @bertholdthecolossal1458
      @bertholdthecolossal1458 Місяць тому +4

      Purtroppo si da più retta a robe come Abridgen che all'opera vera e propria (come la questione di Broly Z), dimenticando che la prima come lo ripetono gli autori stessi è solo una parodia che ha la stessa valenza di un fan manga.

    • @thisismorces811
      @thisismorces811 Місяць тому +1

      Almeno è più veritiero di Crilin che muore sempre

    • @vyx_the_grole
      @vyx_the_grole Місяць тому +5

      In realtà è più una di quelle cose così menate che ironicamente la gente si autoconvince sia la verità. Succede spesso nei fandom, meme ripetuti all'infinito al punto che si ci scorda che era solo un'esagerazione della realtà. Se ci sono così tanti video che parlano di come goku sia un padre cattivo o di gente che dibatte questa cosa con tanto di commenti che litigano su questa questione allora non è più "solo un meme".

    • @lazzaroandrea2923
      @lazzaroandrea2923 Місяць тому +2

      Che i fan di DB non sappiano leggere.

    • @iosonopseudonimo5529
      @iosonopseudonimo5529 Місяць тому

      @@bertholdthecolossal1458
      "Abridged", A B R I D G E D.
      Il prossimo che sbaglia a scrivere questa parola lo apro come una valigia.
      Avete Internet sempre a portata di mano eppure non lo usate debitamente: siete dei begonzi.

  • @matteocicaloni
    @matteocicaloni Місяць тому +8

    Tra le cose fastidiose di db super c'è anche questa di trasformare in realtà delle supposizioni, puramente meme, dei fan. E quindi Yamcha diventa un personaggio trash (quando invece era un ottimo guerriero terrestre), Goku un cattivo padre, etc.

    • @giovix8993
      @giovix8993 Місяць тому +2

      Yamcha è diventato trash già dalla 2 parte di Dragon ball (ossia Z) e Dagli Androidi li hanno ucciso proprio quindi non è colpa di Super (tra l'altro dovresti dire cosa fastidiosa di GT non di Super perché li Yamcha neanche appare)

    • @DM006
      @DM006 Місяць тому +4

      ​@@giovix8993Già per essere precisi Yamcho neppure nella saga del Fiocco rosso e Grande Mago Piccolo si rende utile. Arriva quando tutto è risolto.

  • @ilnerdcasuale
    @ilnerdcasuale Місяць тому +6

    Tutto vero . Un’altro esempio di questi meme, che diventano “ realtà “ perché ora mai presenti ovunque , è la morte di Yamcha contro il saibaiman. Di base Yamcha si sostituisce a Crilin perché ha un brutto presentimento e perde la vita ( nonostante avesse vinto l’incontro). È un atto di amicizia e coraggio , invece è diventato uno dei meme e delle frasi fatte più famose .

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Місяць тому +1

      @@ilnerdcasuale : perché il saibaman viene associato alla forma villain più debole in Z...quindi per molti Yamcha è il più debole per questo. Pessima opzione da parte dell' autore togliere qualsiasi spazio ai guerrieri umani...scelta che non ho mai condiviso...

    • @ilnerdcasuale
      @ilnerdcasuale Місяць тому

      @@mariopellegrino7196 che poi in realtà erano tutti più forti di Goku dopo essersi allenati da Kami rispetto a quando l’aveva fatto lui.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Місяць тому

      @@ilnerdcasuale : che ti devo dire...purtroppo l' autore amava tanto Son Goku, tanto da rubare di volta in volta, la ribalta a personaggi assai interessanti...diciamocelo chiaramente...nella mia top 10 Son Goku non è presente...un tempo era presente Vegeta, ma dopo aver "masticato" altre storie di anti-eroi di gran lunga migliori - Guts ed Endeavor in particolare - per me sparisce. La mia top 10 è formata da Mirai Trunks - primo posto - Mr Satan - secondo posto - e poi in ordine sparso Son Gohan, C17, C18, C16, Tenshinan, Crilin, Bulma, Yamcha, Bardac..

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare 17 днів тому

      @@mariopellegrino7196 il Saibamen aveva circa lo stesso livello combattivo di Radish , direi che per l' epoca era considerato una creatura terribile. Il problema non sono i Saibamen scarsi ma i livelli sballati che si sono formati dalla saga di Namecc in poi. Comunque Z inizia col torneo 23esimo , non con Radish come nella Mediaset.

  • @Manudiferro-vn3gg
    @Manudiferro-vn3gg 18 днів тому +1

    Sarò partecolare, ma discorsi a parte sul Budismo e simili, ero già arrivato a questa conclusione perché il concetto di "dedicare la propria vita ad un determinato scopo in maniera costante e netta" non mi è mai sembrato particolarmente strano, ma ansi molto naturale.
    Comunque domanda che ora mi balza in testa: in quest'ottica il finale di Dragon Ball GT si può leggere come un Goku che, dopo aver abbandonato ogni piacere terreno, alla fine raggiunge l'illuminazione?

  • @likeable7720
    @likeable7720 Місяць тому +2

    Questo video è sacrosanto perché mostra non solo la tua cultura sull’argomento ma soprattutto mostra il fatto che capisci quello che leggi!
    Questo dovrebbe essere scontato ma penso che tu sia l’unico ( o forse uno tra pochissimi ) che per me ha veramente capito il personaggio di Son Goku e il brand in toto.

  • @antrianprecaj1798
    @antrianprecaj1798 Місяць тому +4

    Non riesco a fare a meno di questi video su db, bel video 👍

  • @iljerico744
    @iljerico744 20 днів тому +1

    Io aggiungerei due cose: Goku ha avuto 2 figure paterne (Gohan e Muten) ed entrambe sono collegate alle arti marziali, lui è letteralmente cresciuto a cibo e combattimenti, non conosce quasi niente altro e ci può stare che pensasse che fosse così anche per il figlio, qui si collega la seconda questione, figlio che lui ha sempre visto pronto a combattere quando era necessario, da raditz vegeta e nappa passando per la squadra ginew arrivando al cazzo di imperatore galattico freezer, Gohan ha affrontato con coraggio a soli 9 anni o forse anche meno, un avversario del calibro di freezer ragazzi, per quale motivo Goku avrebbe dovuto pensare che Gohan non avrebbe voluto combattere contro cell solo perche combattere non piace a Gohan? Certe volte bisogna fare cose che non ci piacciono, non può essere sempre svago e divertimento. Goku da una responsabilità enorme a Gohan perché si fida di lui ciecamente e soprattutto perché ha visto con i propri occhi la forza di cell e quella di Gohan, sa che non ci sarebbe stato verso per Cell di battere Gohan. Non lo avrebbe mai mandato a combattere se non avesse avuto la certezza che Gohan poteva farcela. Indi per cui no non è un cattivo padre, non è mai un cattivo padre in nessun caso.

  • @mouhamadoutahathiam66
    @mouhamadoutahathiam66 Місяць тому +4

    Poi in superhero, Piccolo finirà per adottare la stessa posizione di Goku

  • @DM006
    @DM006 Місяць тому +7

    Mai pensato che Goku fosse un pessimo padre. Un idiota a volte sì (in special modo quando da un fagiolo a Cell), ma mai un pessimo genitore.
    Diciamo che i figli di Goku hanno avuto un po' di sfiga.
    Il padre deve sempre vedersela con gente che vuole distruggere il pianeta, e in Z poi Goku ha avuto degli impedimenti per essere presente (un po' perchè morto oppure ferito).
    Almeno Gohan è riuscito a passare un po' più di tempo con il padre, ovvero prima di Radish, nel preludio della saga degli Androidi e i 10 giorni (che per i due sono diventati un anno grazie alla stanza) imposti da Cell.
    Goten invece niente (ma lì è un altra storia. Semplicemente il secondo genito è uno dei tantissimi personaggi di DB sprecati).

    • @thisismorces811
      @thisismorces811 Місяць тому +4

      In realtà diciamo che Gohan e Goten si sono "scambiati" le età vissute col padre. Gohan ci ha vissuto di più nell'infanzia, tra alti e bassi. (Goku manca un anno intero quando muore la prima volta e poi quando sta su Yardrat che non ricordo se ci passa un anno o quanto). Mentre invece durante l'adolescenza non ce l'ha per niente, e diventa uomo praticamente da solo. Quando diventa Mystic Gohan sancisce la sua maturazione da ragazzo a uomo.
      Goten invece nella prima infanzia non sapeva manco chi era, però poi ci passa 10 anni sempre a stretto contatto, dai 7 ai 17. Facendo due conti forse ci ha passato più tempo Goten. Sicuramente più anni consecutivi e ha passato col padre gli anni più importanti per la sua formazione. È importante anche la prima infanzia, ma in genere nei primi anni è più importante la presenza materna.

  • @ectokri69
    @ectokri69 Місяць тому +3

    Sai Ocelot, mi hai fatto venire in mente GTO...

  • @twelveredantoinefontaine
    @twelveredantoinefontaine Місяць тому +5

    Al massimo sono i padri a essere dei pessimi Goku

  • @SHONEN1000
    @SHONEN1000 Місяць тому +15

    Riferito alla parte in cui dici “Si rende conto che se i cattivi arrivano e’ colpa sua”,ti propongo una ipotesi.
    Non so se questo fa parte del Buddismo,ma negli insegnamenti più spirituali in generale si afferma che “tutto quello che accade viene attirato dalla tua Anima al fine di Evolvere”.
    Essendo che la missione dell’Anima di Goku è diventare sempre più forte in combattimento essa attrae per risonanza i nemici più forti dell’Universo propio per raggiungere tale scopo.
    Potrebbe essere una chiave di lettura.
    Grazie del video🙏

    • @martinainserra2464
      @martinainserra2464 Місяць тому +1

      Bellissima interpretazione, mi piace😊

    • @tomiokaedit970
      @tomiokaedit970 Місяць тому +2

      Molto figo, se non è voluto è uno degli headcanon più belli che io abbia mai letto, bello davvero.

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 18 днів тому

      Ma in realtà la questione è semplicissima, escludendo i tizzi del primo Dragon Ball: I Sayan erano venuti sulla Terra per lui; Freezer era venuto sulla terra per lui; Cell e gli androidi erano stati creati per uccidere lui. Ergo tutte le minacce peggiori sono state colpa sua

    • @Eternaprimavera73
      @Eternaprimavera73 11 годин тому

      ​@@Manudiferro-vn3ggla colpa di esistere...

  • @Giulio-op7ti
    @Giulio-op7ti Місяць тому +4

    Analisi lucidissima! Grande

  • @nicolaimarzulli5841
    @nicolaimarzulli5841 Місяць тому +1

    Infatti Goku ha resuscitato il Padre di Upa perchè non volefarlo restare senza. Quindi quella è stata un'azione da papà anche se Goku era ancora un bambino aveva capito cosa era la paternità.

  • @olengu86
    @olengu86 Місяць тому

    Grande Ocelot che hai citato Kokoro di Sōseki, libro stupendo che ho divorato in un giorno, e che mi ha davvero dato vibes alla Gohan/Piccolo

  • @azmaweppa
    @azmaweppa Місяць тому +4

    Aggiungerei una piccola nota che molti spesso ignorano: Goku non è una persona comune ma il protettore della Terra, seppure non ufficialmente. Le sue assenze sono giustificate dal fatto che deve allenarsi per diventare più forte e sconfiggere i futuri avversari. Se se ne fosse sbattuto e avesse fatto il padre comune 24/7 la Terra sarebbe stata annientata o conquistata già dalla saga dei Saiyan.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Місяць тому

      @@azmaweppa : hai ragione in parte...per lui non è solo un dovere, ma anche un piacere, visto che come Saiyan ha la spinta continua a combattere, a trovare avversari sempre più forti. La cosa mi sembra palese. Lui non è un eroe, è un antieroe, così come Vegeta. Partono entrambi da motivazioni egoistiche da cui gli umani traggono giovamento. Gli eroi sono Mirai Trunks e Son Gohan. Mettiamola così: l' eroe ha un atteggiamento mutualistico verso il mondo, l' antieroe un atteggiamento commento commensale, l' anticattivo e il cattivo un atteggiamento parassitario/parassitoide...

    • @azmaweppa
      @azmaweppa Місяць тому +1

      @@mariopellegrino7196 no, Goku non è un antieroe. Un antieroe è colui che combatte per il bene ma con attitudini da villain. Un esempio è Alucard di Hellsing.
      E Goku ha sempre anteposto il bene della Terra e dei suoi cari al piacere di combattere. Vuoi degli esempi?
      -decide di allearsi con Piccolo per salvare Gohan nonostante l'orgoglio gli avrebbe detto di affrontare Raditz da solo
      -si sacrifica al fine di abbattere Raditz
      -si fa aiutare da Piccolo per raccogliere la Genkidama da usare contro Freeza
      -decide di far combattere Gohan contro Cell anteponendo il futuro della Terra al suo egoismo di combattere un avversario più forte di lui
      -si sacrifica di nuovo per salvare la Terra
      -si ritira contro Bu grasso perché vuole che siano i giovani a batterlo
      -decide di fondersi con Vegeta anziché affrontare da solo Bu, troppo più forte di lui
      -si fa aiutare da Vegeta per raccogliere la Genkidama da usare contro Kid Bu
      Ogni volta che affrontava da solo un nemico era perché era sicuro di poterlo battere, ma se quest'ultimo era più forte di lui non ha mai esitato a mettere da parte il proprio orgoglio per il bene più grande. Anche questa idea che Goku sia solo un maniaco della lotta e che della Terra non glien'è mai fregato nulla è una fesseria che non trova riscontro leggendo il manga.
      E dimentica il concetto fumettistico di eroe alla Superman, uno che compie gesti eroici come sacrificarsi per salvare la Terra, non può che essere un eroe anche se lui non si è mai definito tale.

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare 26 днів тому

      In realtà poi nel periodo di Pace prima dell' arrivo di Radish Goku era un padre normalissimo, non c' è scritto da nessuna parte che non lavorasse , Goku contro Radish era poco progredito dal torneo mi pare viene detto che durante quegli anni si fosse allenato poco, solo per restare in forma mentre Piccolo invece aveva imparato delle sue tecniche . Dopo è chiaro che ha dovuto mettere al primo posto l' allenamento .
      Sono accuse infondate .

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare 26 днів тому

      ​@@azmaweppaVabbè Contro Cell Goku sarebbe morto in ogni caso, almeno teletrasportarsi ha fatto sì che morisse solo lui e Kaio e non lui e tutta la terra .
      Non lo vedo come un sacrificio ma più come un salvataggio in extremis.
      E poi nel manga non aveva tempo a riteletrasportarsi .

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 26 днів тому

      @@ZuzzuroGaspare : "non c'è scritto da nessuna parte che non lavorasse"...appunto questo è il grande problema. Che non ci viene mostrato nulla, e tutto quello che non ci viene mostrato, per la legge della narrativa semplicemente "non è". I fans dell' opera dovrebbero capire una buona volta che l' autore non è una cima nello scrivere slice of life e che non è stato mai minimamente al Goku padre e marito.

  • @ManuEatsBrioches
    @ManuEatsBrioches Місяць тому

    Come sempre bel video. Che ne pensi della disinvoltura di Goku quando vede per la prima volta Goten?

  • @LUomoCheCammina
    @LUomoCheCammina Місяць тому

    Video molto apprezzato, dove finalmente si sfata questa convinzione su Goku! Credo invece che Goku rappresenti un padre molto realistico, che si impegna nell'essere un buon genitore pur commettendo degli errori. Il suo grande difetto è sicuramente l'assenza ma, esattamente come molti padri giapponesi che lavorano più del dovuto, quasi mai per sua volontà. Nell'arco narrativo di Cell, ho sempre trovato Goku davvero un personaggio ben caratterizzato dove ha piena fiducia nelle capacità di suo figlio, ma non riesce a comprenderlo fino a fondo. Come molti genitori moderni, siccome Gohan ha talento nel combattimento, automaticamente Goku pensa che combatterà contro Cell come ha fatto lui e, vedendo suo figlio soffrire, capisce che si sta sbagliando. Di conseguenza accetta che Gohan non è come lui. Però nella vita, per poter raggiungere i propri obiettivi (nel caso di Gohan diventare un grande studioso), bisogna passare anche per doveri e responsabilità che non ci piacciono. Nel caso di Gohan, il suo dovere è combattere contro Cell poiché è l'unico che può farcela. Successivamente alle incomprensioni sarà sempre Goku, dopo il suo sacrificio, ad avere ancora piena fiducia in suo figlio a differenza di Piccolo che continuerà a dubitare che Gohan ce la possa fare. Insomma, non so se fosse voluto, ma Toriyama ha tirato fuori nell'arco di Cell un rapporto padre e figlio davvero interessante, autentico e che ci fa pure riflettere!

  • @antderosa7766
    @antderosa7766 Місяць тому

    salve ocelot, potresti fare un video che parla dei manga comici? dopo tutto Akira Toriyama ha creato molte opere con tratti umoristici, ma che poi col tempo è diventato serio, io adoro le opere comiche , che però col tempo sono state scanzonate e messe da parte per opere sempre più serie e pesanti. quanto secondo te invece potrebbero influenzare i tempi nostri? avrebbero lo stesso apeal dei tempi passati?

  • @mickgordon8414
    @mickgordon8414 Місяць тому +6

    Bellissimo video, totalmente d'accordo, ma secondo me c'è anche un'altra cosa da sottolineare, ossia che Goku è un Saiyan, che si, è cresciuto da terrestre ma sempre un Saiyan, e quindi è normale che abbia dei comportamenti e un modo di pensare diversi rispetto al nostro, quindi è anche comprensibile che noi non possiamo capire le sue azioni, perché noi siamo terrestri e lui è un saiyan

    • @amarant89
      @amarant89 Місяць тому +3

      È vegeta che prova la gelosia non ha sviluppato i sentimenti terrestri?? la verità è che Goku è un pessimo padre

    • @kikitori2413
      @kikitori2413 Місяць тому

      ​@@amarant89ma se nel video lo spiega benissimo il perché non lo sia

    • @amarant89
      @amarant89 Місяць тому

      @@kikitori2413 questo lo dice lui , lo spiega lui sulla base di ciò che lui pensa. Questo lo sta dicendo lui

    • @kikitori2413
      @kikitori2413 Місяць тому

      @@amarant89 e allora perché sarebbe un cattivo padre?

    • @amarant89
      @amarant89 Місяць тому +1

      @@kikitori2413diciamo che in determinate fasce della vita la presenza del padre è fondamentale, un padre è Dio agli occhi di tuo figlio. Goku è talmente egoista che preferisce allenarsi e stare morto e così vive nell' aldilà non invecchiando. quando piccoli viene ferito da Cell colpisce con un cazzotto in pieno viso Gohan kid tramortendolo , quando un padre può anche farsi capire discutendo. ritorna sulla terra dopo morto la prima volta in occasione del torneo non nella nascita del figlio, lascia la responsabilità della famiglia con moglie incinta al figlio di 9 anni, è anche un pessimo marito avaro di affetto verso la moglie e uomo che si sottrae alle responsabilità della famiglia, chichi è la vera vittima di dragon ball. Lo stregone del toro è stato prosciugato del suo patrimonio dal genero, come vedi chi ruota attorno a Goku ne trae solamente svantaggi.Goku è una metastasi a tutto tondo se pensi che ha giocato con le vite di tutti gli universi , per un suo capriccio goliardico. Goku possiede l'ultra istituto, proprio perché è di quelli che vive come uno scimmione, mangiare,riposare e fare ciò che vuole (combattere) vegeta è Senza dubbio più sentimentalista di Goku, considerando che ha vissuto con gli umani la metà di Goku, diventando adulto con la mente di un guerriero. per me lui può dire che kakaroth è un' ottimo padre, per me è un capriccioso egoista , trova interessante suo figlio solo quando ci si deve allenare,mi disgusta anche sapendo che è considerato un eroe buono.

  • @CoccoYho
    @CoccoYho Місяць тому

    Bellissima analisi, bellissimo video

  • @lightfalldark3616
    @lightfalldark3616 Місяць тому +1

    Incredibile quanto la gente pensi seriamente che Goku sia un cattivo padre🤦🏻‍♂️

  • @giovix8993
    @giovix8993 Місяць тому +3

    Adoro come Ocelot vada a smentire tutti questi meme di merda e falsi 😂

  • @Pol74698
    @Pol74698 Місяць тому +6

    1:43 Apprezzo la citazione a Capa, anche se probabilmente non voluta

  • @uforob5601
    @uforob5601 Місяць тому +2

    Tutti si dimenticano che Goku è stato con la famiglia e Gohan per allenarlo per 3 anni prima degli androidi

    • @francescocairoli
      @francescocairoli Місяць тому +2

      Tutti dimenticate che tra la fine del 23° Tenkaichi Budokai e l'arrivo di Raditz, passano 5 anni in cui Goku s'è fatto una famiglia con Chichi.

    • @uforob5601
      @uforob5601 Місяць тому

      @@francescocairoli quello non l'ho considerato... Mi sono dimenticato anch'io ma i primissimi anni Gohan sicuramente non se li ricorda

  • @ayelor4431
    @ayelor4431 Місяць тому +3

    Beh, è un pessimo padre perché abbandona la moglie e il figlio, potendo scegliere di restare con loro. Mi basta questo. Il fatto che sia una persona divertente e compagnona da avere vicino non cambia questo.

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  Місяць тому +3

      Nel video non ho mai parlato di persona divertente e compagnona però

    • @ayelor4431
      @ayelor4431 Місяць тому +3

      ​@@ocelotmdbÈ vero, sono io che lo considero così. È oggettivamente una persona divertente e di compagnia, è facile farci amicizia. Il punto è che lui non ha scelto la sua famiglia e li ha lasciati. Per allenarsi, certo. E dopo per proseguire oltre la vita. E per me chi rinuncia ai propri affetti per fare questo non è un buon padre, o un buon compagno. La sua scelta è imposizione per gli altri. Non è cattivo, concordo. Ma non è un buon padre.

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare Місяць тому

      Ma quando mai abbandona la famiglia volontariamente ? Goku contro Cell era morto definitivamente , non so nemmeno se sarebbero stati capaci di resuscitarlo visto che il pianeta neo Namecc era lontano anni luce rispetto al vecchio , e nemmeno Shenron ci riusciva visto che a malapena sapeva captare il vecchio Namecc che era vicinissimo in termini astronomici alla terra.
      Goku è stato assente per forza maggiore.

    • @ayelor4431
      @ayelor4431 Місяць тому +1

      @@ZuzzuroGaspare ma se si offrono di farlo e li dissuade? Non prendiamoci in giro, vi sarebbero riusciti. Nel peggiore dei casi avrebbero potuto chiedere allo stesso drago di metterli in contatto con i Namecciani sul nuovo pianeta. Il punto è che lui rinuncia in partenza.

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare Місяць тому

      @@ayelor4431 no non ci sarebbe riuscito. Il drago aveva un sacco di limitazioni per la miseria.
      Goku è restato all' aldilà perché purtroppo era morto per sempre, e se noti dopo che Kaioshin il sommo lo resuscita alla fine torna con la sua famiglia, mica torna all' aldilà, non è un pessimo padre, è solo stato assente per forza maggiore .

  • @antoniovitiello9837
    @antoniovitiello9837 Місяць тому +1

    Io che non conoscendo il buddismo il motivo per cui Goku manda Gohan a combattere l' ho sempre compreso perché e palese Goku si rende conto che Gohan e più forte di Cell è sa che lui può batterlo infatti fatti lo batte.Poi credo che un padre che dice che il figlio e la persona di cui si fida di più al mondo non è un cattivo padre

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 Місяць тому +2

    Complesso il discorso... dirò che, si, lui come Vegeta è un cattivo padre, ma unicamente secondo i canoni della scrittura odierna. Il succo della questione è che all' autore non interessa - e mi sembra palese - scrivere nel dettaglio questo aspetto di Son Goku. A lui interessa scrivere il guerriero, l' eroe e - perché no - l' amico, ma il concetto di padre ha poco spazio perché richiederebbe di sacrificare molto spazio alle battaglie. Lo slice of life è poco presente ed è un peccato perché avrebbe potuto dare maggiore corpo ai personaggi. È il motivo per cui preferisco di gran lunga Dragonball a Dragonball Z. Oggi sicuramente il personaggio di Goku verrebbe scritto molto diversamente, ma per l' epoca andava bene. Mi permetto di dire che Vegeta non è neanche lui questo gran padre...molti fanno l'errore di prendere in considerazione solo Trunks e la sorella, ma in realtà Mirai Trunks andrebbe considerato a parte e si intuisce che il padre lo maltrattava di continuo. Per quanto riguarda Piccolo, noi non siamo giapponesi e non sappiamo nulla della loro cultura... lì il maestro è il surrogato di un genitore... è una figura fondamentale nella vita di una persona...

    • @milanistascampia
      @milanistascampia Місяць тому

      Vegeta maltratta anche Bulma nella saga di cell chiamandola quella Bulma

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare 26 днів тому

      ​@@milanistascampia Vegeta infatti era ancora malvagio, brutto da dire ma non stava né dalla parte di Cell né dalla parte dei guerrieri Z . Distrugge C 19 per orgoglio personale, mica perché volesse proteggere la terra. E se devo proprio dirlo è stato con Bulma e famiglia solo per convenienza perché ai Saiyan piace servirsi di gente esperta in tecnologie avanzate.

  • @MarisaAles
    @MarisaAles Місяць тому +2

    Anche le.redenzioni e i cambi di mentalità dei personaggi prima cattivi e poi bravi, spesso non le posso comprendere ma le rispetto, perché la cultura giapponese non è uguale alla nostra. Dunque basarci sulla nostra visione genitoriale per descrivere quella giapponese è già, di partenza, un errore

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Місяць тому

      @@MarisaAles : dal mio punto di vista, la redenzione di Vegeta in quest' opera è stata scritta malissimo. Tempo fa lessi delle riflessioni sulla redenzione di Endeavor in cui c'era scritto che Endeavor è un Vegeta scritto come si deve.

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 18 днів тому

      Vegeta e Piccolo semplicemente hanno la classifica evoluzioni alla: esisto solo per uno scopo e non ho nient'altro e nessun'altro, trovo un nuovo affetto e gradualmente mi redimo

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 18 днів тому

      @@Manudiferro-vn3gg : troppo facile come redenzione...Piccolo comunque è già più interessante, visto il rapporto come sensei di Son Gohan...non solo...Vegeta viene addirittura premiato...non solo non subisce alcuna conseguenza per aver sterminato interi popoli e aver ucciso gran parte del cast principale, ma viene premiato...fa quattro salti in padella con Bulma che è la donna più bona - in spregio a Yamcha, cornuto e mazziato - e ha come figlio Mirai Trunks, che è un ragazzo d'oro...anche io vorrei essere "punito" così....

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 18 днів тому

      ​@@mariopellegrino7196 non sto discutendo della qualità della scrittura, ma solo del fatto che non capisco cosa ci sia di così strano e bizzarro nei loro archi da essere incomprensibile a noi occidentali secondo la ragazza a cui ho risposto

  • @Red_Hawk_Tim
    @Red_Hawk_Tim Місяць тому

    Ocelot:
    - Nudist Beach c'è
    - Please freeze please c'è
    - Peace hame manca
    - Enko ojisan manca

  • @francescomarasco590
    @francescomarasco590 Місяць тому

    Sto riguardando i vecchi film di dragon ball, lì Goku fa letteralmente i salti mortali per Gohan, si prende un sacco di mazzate per salvarlo in continuazione

  • @BEPPEJHA
    @BEPPEJHA Місяць тому

    interessante, rimane però il fatto che Goku non conosce ne segue queste filosofie, lui combatte perchè è ciò che gli dà emozione e senso del vivere, e non si rende conto dopo anni insieme che al figlio non gliene frega niente; il padre che ti porta a pesca sarà lo stesso che al compleanno ti fà il regalo che piace a lui e non piace a te etc etc. Insomma Goku buon padre brava persona però un po' per gli affari suoi e chiuso di mente. Ciò non toglie che tutta la parte in cui dà fiducia a Gohan contro Cell, crede in lui etc sia una bomba

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 29 днів тому

      @@BEPPEJHA : ma...penso si elevi troppo questo aspetto della narrazione... semplicemente all' autore non frega di niente di scrivere il rapporto tra i due...per le dure leggi della narrazione, quindi, i personaggi si "riscrivono da soli" e ne esce fuori che Goku è un pessimo padre...anche se non era questa l' intenzione dell' autore. La narrativa che funzione così...

  • @glorianave
    @glorianave Місяць тому

    Bé seguendo l'esempio: ma se un padre mi porta a pescare ma a me pescare proprio non piace e lui mi iscrive tutto convinto ugualmente ad un torneo di pesca solo perché pensa che io sia bravo, non è comunque un po' strano?

  • @lucaverbatim
    @lucaverbatim Місяць тому

    La risposta la immaginavo, l hai detto già in diversi video 😆
    Mi è piaciuto l approfondimento religioso 😁

  • @stefanomascolo6660
    @stefanomascolo6660 Місяць тому

    Rivedendo l'anime con più attenzione, anch'io mi sono reso conto che Goku non è un cattivo padre e questo video lo spiega molto bene. Unico appunto: vacuità scritto con la q mi fa sanguinare gli occhi

  • @ggabrifrance
    @ggabrifrance Місяць тому

    Personalmente credo che la "responsabilità" nel dipingere Goku sia dell'anime e dei film, di prodotti come Abriged.
    La maggior parte dei fan si affida a questi prodotti e purtroppo non conosce il manga.

  • @martinainserra2464
    @martinainserra2464 Місяць тому

    Per i nostri standard è normale dire che Goku è un pessimo padre, ma non dobbiamo dimenticare che è un alieno. Inoltre, i Saiyan erano sempre in giro per lo spazio a conquistare pianeti e a combattere. In questo frangente, non credo ci fosse modo per curare legami affettivi di qualsiasi genere🤔 Goku ce l'ha nel DNA...letteralmente🙈 Carino il significato del suo nome, ed è pazzesco di come( fun fact) il secondo kanji che lo forma si può pronunciare anche sora, cosq che mi riporta subito al protagonista di Kingdom Hearts❤️🗝👑🙈( mamma mia da quanto tempo non abbiamo un gioco di questa serie!)

  • @godzillagio3852
    @godzillagio3852 Місяць тому

    Bel video Goku personaggio incompreso

  • @gemuotaku1
    @gemuotaku1 Місяць тому +1

    Ho un dejavu

  • @Nickvalmont
    @Nickvalmont Місяць тому

    Come sempre un video eccezionale

  • @Mahem3000
    @Mahem3000 Місяць тому +1

    Io credo si riconduca tutto all’origine dei personaggi. Goku è un Saiyan, razza estremamente patriarcale votata al combattimento. Junior è un Namecciano, per quanto guerriero rifugiato proviene comunque da una cultura molto più simile alla nostra.
    Goku sarà anche un pessimo padre umano (cosa a cui comunque io non credo*), ma rimane il miglior padre della sua razza (sì lo so, esiste Minus ma io non riesco proprio a digerirlo… per me i veri Saiyan rimangono quelli “vecchio stile”)
    *Sbaglio o, prima di sacrificarsi contro Cell, Goku è andato a pescare con suo figlio mantenendo la promessa? Pessimo padre proprio

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare Місяць тому +1

      Ma chi lo ha detto che è patriarcale? Il contrario, tra i Saiyan combattevano sia le donne che gli uomini, solo i guerrieri di infimo livello come la Madre di Goku non facevano missioni rischiose .

    • @Eternaprimavera73
      @Eternaprimavera73 11 годин тому

      ​@@ZuzzuroGasparesarà di sinistra e vede patriarcato ovunque..

  • @francesco1691
    @francesco1691 Місяць тому

    Goku è morto per noi ed è resuscitato.. più di una volta per giunta 😇

  • @dianadunord4494
    @dianadunord4494 Місяць тому

    Still, Anne Boonchuy di Amphibia è una persona migliore.

  • @giagiap.3550
    @giagiap.3550 Місяць тому

    Domanda, ricordo male io forse ma, ci rimasi male e pensai fosse un padre orribile , quando nella saga di Majinbu , Gohan è dispiaciuto perché suo padre è venuto sulla terra solo per combattere e non passare il tempo con la sua famiglia.
    Ed alla fine quando decide di andare con Ub, lasciando la sua famiglia senza che ci fosse una effettiva minaccia ma solo perché voleva combattere.
    😮

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ Місяць тому

    1:27 lo sapevo, dici gokű solo per triggherare 🤣🤣🤣 ti sei scordato di mettere l'accento questa volta

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  Місяць тому

      Se credi io lo faccia solo per "triggerare" non hai capito proprio niente

  • @supremeking485
    @supremeking485 Місяць тому

    E per quanto riguarda il rapporto tra Goku e suo figlio secondogenito Goten? In questo caso il rapporto non è molto grande per via della lontananza dovuta alla morte

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  Місяць тому

      Beh, da dopo l'arco di Bu, Goku ha passato tutto il resto della vita con la sua famiglia, quindi tecnicamente si è "perso" solo i primi 7 anni

  • @gabrielerusso326
    @gabrielerusso326 Місяць тому +2

    Secondo gli standard terrestri o saiyan?

  • @CoreeTartufo
    @CoreeTartufo Місяць тому

    Ma povero 😢

  • @procolobasile3758
    @procolobasile3758 Місяць тому

    Goku è un Saiyan e in quanto tale è interessato principalmente al combattimento. Nel suo DNA probabilmente non c'è l'idea della famiglia come la intendono i terrestri. Prova affetto per figli e moglie, ma l'idea di fare il padre di famiglia che lavora e sta a casa lo fa sentire prigioniero.
    In db super secondo me è descritto bene tutto ciò, infatti ci mostrano Goku che lavora e appena può scappa già

  • @marco19878
    @marco19878 Місяць тому +1

    Il discorso non torna Ocelot
    Il ruolo di un padre NON è quello di cercare l'illuminazione. Il ruolo di un padre è esserci. L'illuminazione è la "scelta giusta" se vuoi essere monaco. Non è la scelta giusta se vuoi essere padre. Stacce.

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  Місяць тому

      Perché tu ragioni con la mentalità occidentale, non con quella orientale. Spezzare il ciclo di morte e rinascita non è prerogativa del monaco, ma di ogni essere vivente

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Місяць тому

      @@ocelotmdb : non capisco perché non si ammette che all' autore non frega nulla del ruolo di Goku in quanto padre...si può dire che usa spesso stratagemmi narrativi pur di non fare slice of life su questo...il Goku "cattivo padre" si è scritto da solo, perché non è stato scritto a dovere il "buon padre"...

    • @marco19878
      @marco19878 Місяць тому

      @@ocelotmdb no io ragiono in base ai bisogni di un figlio. Il ruolo di un padre è soddisfare i bisogni del figlio, e poi i propri.

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 18 днів тому

      @@marco19878 ed infatti Goku quando può soddisfa i bisogni del figlio

    • @Eternaprimavera73
      @Eternaprimavera73 11 годин тому

      @@marco19878 immagino che tu non sappia che proprio Buddha lascia la moglie e il figlio per arrivare alla illuminazione.
      Il che conferma che la tua è jna lettura cristiana dei rapporti umani

  • @dariodimarco3631
    @dariodimarco3631 Місяць тому

    assurdo come nessuno abbia minimamente preso in considerazione il povero Goten. XD

  • @seisoken8801
    @seisoken8801 Місяць тому

    Odio per questo motivo DBZ abridged o perlomeno quelli che pensano che il meme di Goku pessimo padre di DBZ abridged facendolo passare tratto reale del personaggio o mettendolo al livello di personaggi come Bondrewd, Gambino ecc.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Місяць тому +10

    Spoiler del video
    Goku non è un padre pessimo ma un padre assente

    • @thisismorces811
      @thisismorces811 Місяць тому

      Quindi se tuo padre non c'è mai perché è per fatti suoi per suoi fini, tu lo chiami buon padre? XD
      Mi pare una sottigliezza poco sensata. Capisco cosa vuoi dire, Goku non è un criminale, non maltratta i figli, eccetera eccetera. Però un padre assente ( a meno che non sia per motivi che gli impediscono di tornare) è sempre un cattivo padre. Quando muore la prima volta aveva anche senso, Dio ce lo ha mandato lì e Goku non sapeva effettivamente quanto tempo dovesse restarci, inoltre serviva perché sapevano per certo che sarebbe arrivata una grossa minaccia tra un anno, molto più forte e pericolosa di Radish che aveva umiliato lui e Piccolo assieme. Però dopo è un egoista su tutti gli aspetti.

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Місяць тому

      @@thisismorces811 per caso detto che è un buon padre? Ma poi onestamente fare pignoleria sul carattere dei personaggi in dragon ball trovo poco sensato, ma è una mia opinione

    • @thisismorces811
      @thisismorces811 Місяць тому

      @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando si sta solo discutendo di un aspetto di un personaggio. Se trovi poco sensato parlarne non dovresti manco essere sotto un video di uno youtuber che da anni lo sviscera in ogni minimo particolare. O lui lo può fare perché fa video e gli altri no? Mi sembra più una risposta da uno che è stato smontato con argomentazioni solide.
      Oltretutto l'unica pignoleria l'hai fatta tu facendo intendere che padre assente e cattivo padre siano due cose diverse. Quando alla fine collidono, almeno nel caso di Goku.

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Місяць тому

      @@thisismorces811 ma che ti frulla in testa? Solo perché non piace parlare di ste cose non significa che non provi interesse per gente che parla di quei specifici argomenti 👍

    • @thisismorces811
      @thisismorces811 Місяць тому

      @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando vabbè, il solito bambino tipo del fandom di DB. Arrivederci e avanti il prossimo

  • @HenrydangerForcx
    @HenrydangerForcx Місяць тому

    Può fare henry danger

  • @L00K4
    @L00K4 Місяць тому

    ho capito che magari dire gokù è più giusto, ma non se pò senti'

  • @MattiaMMM
    @MattiaMMM Місяць тому +3

    No è solo un meme

  • @revolverjack9848
    @revolverjack9848 Місяць тому

    Se Goku è un cattivo padre allora Vegeta è un padre modello 😂

    • @roger-3874
      @roger-3874 Місяць тому +1

      Beh in super Goku è più stupido e ingenuo che mai, Vegeta sta diventando più umano, nella sua maniera, ma almeno ci prova.

  • @danielpioppi6175
    @danielpioppi6175 Місяць тому +3

    Ocelot puoi rispiegare perché secondo te il ragionamento di Goku a fine Cell arc è sbagliato? Dall'inizio di Z tutti i villain tranne Frieza (su namek, la seconda volta torna per vendicarsi di lui) senza la sua presenza non sarebbero mai arrivati sulla terra

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  Місяць тому +2

      1. Pilaf c'era a prescindere da Goku
      2. Red Ribbon c'era a prescindere da Goku
      3. Piccolo Daimao si risveglia a prescindere da Goku
      4. I Saiyan arrivano per Goku
      5. Freeza/Cyborg/Cell arrivano per Goku
      6. Majin Bu non era ancora considerato nel ragionamento
      Quindi su 5 grandi eventi, solo 2 sono "colpa" di Goku

    • @spopovichancheio891
      @spopovichancheio891 Місяць тому

      La spiegazione parte in realtà dal primo dragon ball, dove nessuno cattivo tranne Piccolo (Junior non Al satan), poi in Z tranne Freezer su Namek sono tutti così ma quelli sono pochi in confronto ai tanti da Dragon ball originale. Gli Androidi non sarebbero mai arrivati si ma solo se Goku non avesse mai deciso di fermare il fiocco rosso (che voleva conquistare il mondo)

    • @DM006
      @DM006 Місяць тому +3

      Che già la storia "Androidi colpa di Goku" in realtà non è vera.
      È colpa di Gelo. Lui gli ha creati.
      Goku ha fatto benissimo a sconfiggere il Fiocco Rosso. Da dopo è colpa di altri.

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  Місяць тому +2

      Diciamo che in quel caso è colpa di Goku (e degli altri) se i Cyborg e Cell erano così tanto forti

    • @Manudiferro-vn3gg
      @Manudiferro-vn3gg 18 днів тому

      ​@@ocelotmdbsi, ma teoricamente con la morte di Piccolo Daimao le minacce interne alla terra, nate a prescindere di Goku, erano finite, quelle dopo, che sono state le peggiori, erano tutta colpa sua. Inoltre non capisco perché raggruppare Freezer e i Cyborg in un unica categoria

  • @matthias.lpc17
    @matthias.lpc17 Місяць тому

    Goku non è un cattivo padre. È un saiyan. E comunque su dbs è un ottimo padre

  • @beppebraida4502
    @beppebraida4502 Місяць тому

    Goku:un padre imbecille!!!

  • @milanistascampia
    @milanistascampia Місяць тому

    Vegeta della saga degli androidi e stato un pessimo padre era freddo ed egoista con Trunks e bulma

  • @francescopompei730
    @francescopompei730 Місяць тому +3

    Però è un marito piuttosto mediocre.

    • @milanistascampia
      @milanistascampia Місяць тому

      @@francescopompei730 meglio di Vegeta lo è dai Vegeta nella saga degli androidi e estremamente freddo ed egoista con Bulma basta guardare quando il Dr gelo mette in pericolo Bulma e Trunks e Vegeta se ne sbatte

    • @francescopompei730
      @francescopompei730 Місяць тому

      @@milanistascampia diciamo che i Sayan non sono genitori modello.

  • @lukaszjarczewski2741
    @lukaszjarczewski2741 20 годин тому

    Goku è anche peggio, più simile a una bestia che a una persona. Ricordo quando dice a vegeta di non aver mai baciato Kiki, praticamente ammette che ha sempre sc***to la moglie come una bestia, le storie delle schiave sessuali nell'islam sono più umane

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Місяць тому

    2:19 ecco perché è un citrullo la nostra carotina preferita 🤣 può significare vuoto il suo nome

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 Місяць тому

    Secondo me neanche Vegeta è questa gran cosa...

  • @azmaweppa
    @azmaweppa Місяць тому

    La gente deve smettere di guardare DBZ Abridged e leggere il cazzo di manga. Quella dannata parodia (che molti considerano addirittura meglio dell'opera originale, buon Dio) ha fatto danni irreparabili all'interno del fandom.

    • @xbertusto7351
      @xbertusto7351 Місяць тому

      Il problema non è parodia in sé, i creatori di ambridged sono i primi a dire che quella è solo un prodotto fanmade e che bisogna supportare i prodotti originali. Come sempre è la community che la prende seriamente e la ritiene canonica e non riesce a fare distinzione. È il fandom stesso che crea danni, non i prodotti o i loro creatori, almeno nella maggior parte dei casi.

    • @azmaweppa
      @azmaweppa Місяць тому

      @@xbertusto7351 il fandom rispecchia sempre l'opera di riferimento, se DBZA ha quel tipo di fan è perché quello è riuscito ad attirare. Posto che a me fa comunque ridere.

  • @Songodel77
    @Songodel77 Місяць тому +5

    Goku, per i canoni del mondo reale, E' un pessimo padre, senza se e senza ma..
    Partiamo dal principio.
    Arriva sulla Kame House presentando suo figlio agli altri e alla domanda di Crilin se Gohan sia come lui, Goku risponde che vorrebbe allenarlo ma Chichi vuole che studi e lui si annoia subito quando ci prova. E lo dice con una faccia tipo "va che figlio rammollito che ho!".
    Certo poi lo salva da Radish e ci muore pure. Ma ci mancherebbe, è suo figlio!
    Non è che essere un cattivo padre vuol dire solamente volere la propria progenie morta!
    Dopo la sconfitta dei Saiyan si congratula con il figlio per quanto sia forte: in buona sostanza comincia a considerare sul serio Gohan solo quando quest'ultimo inizia a menar le mani come lui.
    Accetta tutto tronfio la richiesta del figlio di andare sui su Namecc insieme a Bulma e Crilin, ben sapendo che Anche Vegeta ci si sarebbe recato, quindi esponendolo a un pericolo mortale. E in tutto ciò Gohan ha 5 anni.
    Dopo la sconfitta di Freezer, tutti lo danno per morto.
    Ma lui, che invece è ancora vivo che fa? Trova un modo per avvisare i suoi famigliari, non so tipo usando Kaioh come un telefono satellitare per esempio?
    Ma manco per il cazzo!
    Se ne resta su Yardrat e quando i suoi provano a riportarlo indietro, dice che "prima o poi" tornerà da solo..Complimentoni!
    Quando appare Cell allena suo figlio per un anno e, finalmente cara grazia, passa una settimana con lui da padre normale.
    Salvo poi, accortosi che era diventato più forte di lui, spedirlo a combattere contro Cell, senza prima avergli accennato questa strategia.
    E soprattutto senza aver mai capito in tutti sti anni, che al figlio di combattere non frega una beneamata! Ancora complimentoni!
    Alla fine decide di restarsene morto, lasciando moglie vedova e figli orfani (non che il ragazzone servisse granché nell'economia della famiglia in effetti) perché "Eh ma sono io che attiro i cattivi!".
    A parte che sa tanto di supercazzola...
    Ma se non fosse vero tu così hai comunque lasciato la difesa del pianeta nelle mani di:
    - Un rivale che dopo la tua dipartita ha perso, per sua stessa ammissione la voglia di combattere;
    - Un figlio che sai benissimo che non si allenerà più perché non gliene frega nulla.
    Complimentoni al cubo!
    Alla fine della saga di Bu, dopo esser stato per cazzi suoi e lontano anche dagli amici per anni, prende e se ne va a caso per allenare Ub.
    Oltre che pessimo padre anche egoista da Nobel direi.

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare Місяць тому

      Interpretazioni sbagliate e giudizi veramente errati .
      Se Goku non si allenava su Yardrath non imparava il teletrasporto con cui ha salvato la gente , ma hai idea di quante volte gli è servito il teletrasporto ?
      Goku contro Cell in ogni modo era morto per sempre, non c' era nessun modo di raggiungere il nuovo Namecc lontano anni luce , nemmeno con Shenron , se non col teletrasporto di Goku che però era morto.

    • @Songodel77
      @Songodel77 Місяць тому

      @@ZuzzuroGaspare Tu qui la ragioni da spettatore onnisciente non fa testo.
      Un desiderio al drago e puoi essere trasportato ovunque.

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare Місяць тому

      @@Songodel77 assolutamente no , Shenron faceva già fatica a captare il vecchio Namecc che era vicinissimo alla terra . Non avete idea di quanti limiti spaziali aveva Shenron. Non sono io a inventatelo eh .

    • @Songodel77
      @Songodel77 Місяць тому

      @@ZuzzuroGaspare Ma se ha trasportato Piccolo su Namecc (per combattere contro Freezer) in un istante.

    • @ZuzzuroGaspare
      @ZuzzuroGaspare Місяць тому

      @@Songodel77 polunga ha trasportato piccolo morto sulla terra su Namecc perché era il suo pianeta alimmortacci , e in seguito ha trasportato gli altri sulla terra perché all' epoca terra e Namecc erano pianeti vicinissimi .

  • @francescocairoli
    @francescocairoli Місяць тому +1

    Perché continui a pronunciare male Goku? Problemi di tartaro?

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ Місяць тому

    gokű

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  Місяць тому

      Si usa il macron, questo accento qui "ū"

  • @GotenxAura
    @GotenxAura Місяць тому

    full copiato

  • @KrizalidGAME
    @KrizalidGAME Місяць тому

    Goku è un grande eroe ma un pessimo padre punto.. mamma mia poi ste anologie con sun wukong, è tratto, non è.. sono 2 cose differenti cazzo. Che Goku è un padre di merda è acclarato, un eroe ovviamente si, se davvero voleva essere coerente dopo la morte di majin buu doveva tornare nel mondo dei morti, come disse dopo la morte di cell.

    • @KDX34
      @KDX34 Місяць тому

      Goku è un padre di merda in base a cosa lo dici ?

    • @kikitori2413
      @kikitori2413 Місяць тому

      Palesemente non hai visto il video

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Місяць тому

      @@kikitori2413 avrà sentito il primi 20 secondi

  • @LarsRicken329
    @LarsRicken329 Місяць тому

    Farai mai slam dunk o berserk al microscopio?