IL FUTURO DECLINO DI DRAGON BALL DOPO DAIMA | OcelotMDB

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 188

  • @kaiser3283
    @kaiser3283 2 дні тому +48

    Al 90% hai ragione tu, ma io spero nell'altro 10%: che ci si renda conto che dragonball ha infinite possibilità di essere rilanciato e che si affidi o eventuali futuri progetti ad altri autori o registi degni. Un po' come è avvenuto con Devilman Crybaby. Ovvio, non sarebbe più il dragonball di toriyama, ma potremmo vedere delle opere che prendendo pieghe diverse riescono a fare qualcosa di molto interessante, magari dei reboot o spin off. Qualcosa di simile alla trilogia di film sui personaggi di Lupin. Secondo me sarebbe il miglior modo di rendere omaggio al maestro: non imitarlo, non cercare di riproporre in maniera goffa il suo stile, ma prendere la sua opera e declinarla secondo la visione di un altro artista, rispettando il prodotto originale di riferimento ma dandogli nuova linfa vitale

    • @nikecatania95
      @nikecatania95 2 дні тому +3

      Concordo, io sono dell'idea che in un certo senso Toriyama ha lasciato in eredità a Toyotaro Dragon Ball e quindi, in un certo senso possiamo dire che Toyotaro ama dragon ball come un genitore adottivo. Tuttavia, è vero che senza l'autore originale non sarà più dragon ball ma ho fiducia che Dragon Ball anche quando non ci sarà più "l'impronta" di Toriyama sarà sempre interessante.

    • @DrMindfreak87
      @DrMindfreak87 2 дні тому +1

      Beh in un certo senso è già stato fatto con Dragon Ball GT. Poteva essere fatto meglio? Sicuramente, a parte la trovata geniale del SSJ4 (iconico a dire poco), GT non ci ha regalato nulla degno di rimanere degli annali. Però sì, come dicevo, visto che all'atto pratico è già stato fatto non vedo perché non ripetere la cosa... se qualche autore se la sente, e non giusto per fare soldi!

    • @nikecatania95
      @nikecatania95 2 дні тому +1

      @@DrMindfreak87 Il concept di GT non era male ma lo sviluppo al mio parere sì.

  • @azmaweppa
    @azmaweppa 2 дні тому +14

    Per me non cambierà nulla e spiego perché:
    Dragon Ball per me è morto con la fine del manga originale. Esso è puramente ed inequivocabilmente l'opera di Toriyama. Tutto il resto non è altro che un derivato, un surrogato che si ispira alla sua opera, ma che appartiene a qualcun altro anche se, sulla carta, Toriyama ha dato il suo contributo.
    L'anime ha tempi e ritmi diversi, così come contenuti totalmente originali (i filler), i movie sono inventati di sana pianta dalla Toei spesso con caratterizzazioni dei personaggi diverse, GT idem.
    In Super, sia l'anime che il manga, per quanto Tori abbia dato il suo contributo, alla fine viene rimaneggiato da altri che presenteranno un prodotto che magari è Dragon Ball al 50%, ma non È davvero Dragon Ball (posto che negli ultimi anni era evidente quanto il coinvolgimento di Toriyama in Super fosse sempre più ridotto). Con Daima varrà lo stesso principio.
    Il punto è che Dragon Ball già da tempo vive come brand di luce propria, con un'identità slegata dal manga originale (banalmente perché la maggior parte dei fan neanche lo ha mai letto) e quindi da Toriyama. Per me non sarà un problema perché vivrò ciò che verrà come ho sempre fatto; soltanto un derivato che si ispira a ciò che nel lontano '84 è stato partorito.
    Ma l'anima vera di Dragon Ball sarà sempre e solo racchiusa in quei 42 volumi. Pura e incontaminata.

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 23 години тому

      ma non è così , super è ideato da toriyama non è che ha dato il contributo , e dragon ball non ha nessuna conclusione con Z , goku non sa nemmeno cosa vuole diventare , fatevene una ragione . é l' autore a decidere quanto fare durare un 'opera non sei te perchè allora è presunzione . l' unico motivo per cui non ti piace è perchè sono passati molti anni dalla pubblicazione del volume 42 a quella dei primi due volumi di super , vedrai che se fosse stata un' opera unica a tempo continuo come One Piece ti sarebbe piaciuta .
      OLtre al fatto che senza molti retcons di super dragonball vecchio non starebbe in piedi , super è stato creato per quello , per dare maggior ordine cosmologico a dragon ball , chi apprezza il nuovo impara ancora di più ad apprezzare il vecchio . vabbè non potete capire

    • @azmaweppa
      @azmaweppa 22 години тому

      ​@@stefanomucci2778dai per scontato che a me Super non piaccia quando non è così.
      E poi come ho scritto, anche se Toriyama era coinvolto alla fine il prodotto viene plasmato da altre persone, e ciò che ne esce sarà per forza diverso da ciò che altrimenti avrebbe fatto Toriyama.
      Tu continui a parlare di canonicità quando io parlavo di tutt'altro.

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 21 годину тому

      ​@@azmaweppa ah vabè .

  • @revolverjack9848
    @revolverjack9848 2 дні тому +9

    Sarò sincero, tolto il torneo del potere per me Dragonball come brand è già calato con tutto Super. Questo Daima mi sa tanto di GT ma rivisitato proprio per cancellare il passato "fallimentare" di GT stesso. Più anche la mancanza di Idee. Poi ho un ultima "lamentela" da fare, sono 30 anni che Uub deve essere il "successore" di Goku ma di lui non sappiamo neanche l'Abc... Magari cambiare protagonista e andare avanti con una serie inedita con protagonista proprio Uub non sarebbe male

    • @Wayvyobi
      @Wayvyobi День тому

      Uub è ancora un bambino bisogna seguire la timeline non possono renderlo adulto di colpo

  • @marvel963
    @marvel963 2 дні тому +3

    Noi fan ci siamo sempre sbattuti a dire quello è canonico e quell'altro no, ma ora che Akira non c'è più, potremo solo riconoscere l'influenza che il maestro Toryama ha lasciato, come stile grafico, personaggi ambientazioni e tematiche. Continuare a guardarlo, almeno per me, sarà sempre un tributo all eredità che ci è stata lasciata ❤

  • @dariomerisio24
    @dariomerisio24 День тому +1

    La trasformazione più famosa e conosciuta della storia è nata a caso. Sta cosa fa troppo pensare

  • @Nickvalmont
    @Nickvalmont 2 дні тому +1

    Come al solito i tuoi video mi lasciano basito e pieno di riflessioni ❤ quest'anno dopo ben 25 anni che lo desideravo sono andato in Giappone ed è incredibile a pensarci ora che io sia arrivato nella terra dei miei sogni proprio mentre il maestro toriyama l'abbandonava per sempre

  • @1Axsel1
    @1Axsel1 2 дні тому +3

    Mettiamo in chiaro giusto una cosetta che potrebbe anche poi, a cascata, cambiare tutto il punto di vista del discorso.
    Soprattutto nell'arte sacra, in quella rinascimentale (visto che parli di Leonardo) e anche precedente molti artisti avevano bottega e le opere a nome di quell'artista spesso erano fatte da almeno altre 2 persone oltre che dall'artista principale. Quindi il presupposto di arte fatta da uno solo è un concetto molto più moderno (arte contemporanea) che non può essere messo a paragone con tutta l'arte in generale.

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 дні тому +3

      E infatti quelle stesse opere che citi sono oggi studiate come opere dell'apprendista della bottega, non dell'artista "maestro", cercando confronti per assegnarle a qualcuno. Quindi, anche in questo caso, si può parlare di opere ben distinte dalle principali

    • @1Axsel1
      @1Axsel1 2 дні тому +1

      @@ocelotmdb sono comunque opere associate a quella bottega / artista nell'' epoca in cui son state create. Tu parli col punto di vista dello storico dell'arte che ha poi cercati di capire chi ha fatto cosa realmente.
      ma in quell'epoca non si faceva questa distinzione (chiaro che per casi come Leonardo poi la differenza si vedeva ma si parla di casi sporadici eccezionali).

  • @ciaoclaro
    @ciaoclaro 2 дні тому +5

    Appena ho saputo della morte di Toriyama anche io ho pensato che ormai Dragon Ball era "finito". Anche perchè l'unico progetto recente che mi ha davvero soddisfatto è stato SuperHero e quel film ha davvero il dna di Toriyama.
    Vedere Daima sarà un pò agrodolce pensando al fatto che sarà la fine (di un'epoca di DB).

  • @matteobatetta5965
    @matteobatetta5965 31 хвилина тому

    Condivido in pieno il pensiero secondo il quale una volta mancato l’autore la sua opera inevitabilmente perda quell’energia e lo spirito iniziale che la caratterizzava e che spesso e volentieri ce l’ha fatta amare: ho provato la stessa sensazione con ghost in the Shell di masamune shirow , manga che ho amato tantissimo, ma che quando è stato disegnato da altre persone non mi ha affascinato in ugual misura per quanto gli autori scelti fossero eccellenti. Il fatto è che Toriyama era talmente unico e particolare che è praticamente impossibile riuscire a replicare quello che era il suo spirito… ed è giustissimo che sia così, mi spaventerebbe il contrario. Il problema è che spesso la gente non accetta che qualcosa di bello possa finire e non riesce a godere di quello che gli è stato concesso perché ne vuole ancora, e questo è un modo di ragionare infantile e sbagliato. È come quando ti mangi la tua pizza preferita e quando sei arrivato in fondo ne vuoi ancora: la pizza ha una dimensione studiata e calcolata per soddisfare il tuo appetito, e non ha senso mangiarne ancora dell’altra quando sei arrivato alla fine. Non so se mi sono spiegato ma chiama la pizza e Dragonball ha capito dove voglio arrivare.

  • @gino_barcollino
    @gino_barcollino 2 дні тому +1

    Molto belli questi ultimi due video complimenti ocelot 👏👏

  • @notonlyml3449
    @notonlyml3449 2 дні тому +2

    Purtroppo non posso fare altro che essere d'accordo con te

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 2 дні тому +20

    Non concordo...i seguiti di Miura e Dragonball rimangono opere d'arte...di minore qualità, forse, ma addirittura paragonarle al lavoro di operaio anche no. C'è l' opera d'arte che è unica del suo genere, quella d'artigianato che è in serie, ma ancora realizzata a mano, e quella industriale, fatta in serie e senza qualità artistica. Un' opera d'arte non deve essere per forza di altissimo livello per essere opera d'arte...che facciamo? Consideriamo sono i grandi maestri e non gli allievi? Nelle scuole la storia dell' arte si studia troppo poco...

    • @FedBackpackDiary
      @FedBackpackDiary 2 дні тому +4

      Onestamente nel caso di berserk a mio avviso ho notato addirittura un miglioramento , poi è ancora presto però da quello che ho visto fin'ora

    • @88Ferro
      @88Ferro 2 дні тому +2

      ​@@FedBackpackDiaryda quale punto di vista? Solo perché hai notato un'accelerata verso un possibile finale? Perché per il resto siamo passati da uno dei segni più influenti e ricchi degli ultimi trent'anni nel panorama giapponese a delle tavole tirate via disegnate da artigiani che provano a scimmiottare.

    • @mariovela4502
      @mariovela4502 День тому

      @@88Ferro Grazie per aver scritto quello che penso

  • @nomecognome8242
    @nomecognome8242 2 дні тому +3

    Dipende da che intenzioni avranno i futuri autori delle nuove storie. Puoi fare arte anche se il prodotto originariamente non è il tuo, il mondo ne è pieno di esempi, vedi ad esempio prodotti come devilman crybaby che non è di go nagai. Se i personaggi di dragonball verranno affidati alle mani sapienti di grandi artisti vedremo grandi cose, se invece verranno dati all'autore che si limita a fare il compitino e a scopiazzare toriyama avremo un disastro. Una cosa è certa, il dragonball di toriyama è morto ma nessuno vieta a nuovi artisti di creare il proprio dragonball (proprio come con davilman)

    • @nomecognome8242
      @nomecognome8242 2 дні тому +1

      Oppure come il lupin di miyazaki, ghost in the shell di oshii ecc. ecc.

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 22 години тому

      a parte il fatto che secondo me hanno già in mente come fare finire super , quindi per me super potrebbe anche finire in quest' ultima lunga saga per poi tornare alla fine di Z e se si vuole rendere canonico GT , basta spiegare il motivo dell' assenza dei gods .

  • @pidgult2
    @pidgult2 2 дні тому +4

    Pienamente d'accordo con te, infatti spero che dopo Daima si decida di far finire tutto e lasciar riposare in pace l' opera

    • @Wayvyobi
      @Wayvyobi День тому

      No bisogna concludere super prima ormai si sa che sta quasi per finire

  • @carloprocaccini-spacciofumetti
    @carloprocaccini-spacciofumetti 2 дні тому +4

    Condivido a spada tratta la prima parte del video e in generale anche la seconda ma (parlando di Dragon Ball) per me la morte di Toriyama non è tanto l'inizio di "un lento declino" quanto più l'ultimo chiodo sulla tomba di un opera che aveva detto e dato tutto anni orsono. Ovviamente questa è la prospettiva personale di uno che non ha mai apprezzato (neanche da ragazzino) gli ultimi archi narrativi dell'opera originale.

    • @framedaglia5709
      @framedaglia5709 2 дні тому +1

      Con superhero e daima però c'è stato un cambio di rotta, almeno per quanto riguarda queste opere slegate dal manga, che si è esaurito a causa della triste scomparsa

  • @Baffostyle
    @Baffostyle 2 дні тому +1

    Sono molto interessato al, potenziale, video in difesa di Togashi poiché sposo la tesi del "che faccia lo sceneggiatore".
    Detto questo sono d'accordo in pieno sul discorso portato avanti nel video, anche perché da persona particolarmente cinica nei confronti delle "buone intenzioni" delle case editrici, ho la certezza che un prodotto postumo venga portato avanti con poco rispetto per tutte le parti in causa

  • @Cristiano95ify
    @Cristiano95ify 2 дні тому +13

    Non sono molto d'accordo: la storia dell'arte è piena di esempi di opere interrotte e terminate da altri artisti e questo non gli fa perdere il loro valore artistico semplicemente non sono più considerabili opere interamente figlie del particolare artista. Nel caso dei manga, poi, abbiamo la "fortuna" di non veder sovrapposti i piani: sappiamo fin dove l'opera è figlia di un autore e da dove è invece figlia di un altro: Berserk di Kentaro Miura è finita ed è osservabile come opera a sé. Dal capitolo seguente inizia un nuovo Berserk dettato a grandi linee da Miura ma concretamente eseguito e sceneggiato da altre persone e rimane un'opera d'arte anche se non è più quella di Miura. Non c'è niente di sacrilego in questo, anzi è quello che facciamo quotidianamente: costruire sulle fondamenta che ci hanno lasciato e lasciare alle generazioni seguenti un'ulteriore base da cui partire.
    Il caso di Dragon Ball poi è diverso, per quanto mi riguarda l'opera era già finita, tutto quello che viene dopo (compreso Daima e super hero, anche se sono stati direttamente dall'autore originale) sono un qualcosa di più, un extra rispetto a Dragon Ball OG quindi onestamente cambia poco da questo punto di vista (non sto parlando di qualità, sto parlando esclusivamente del discorso opera d'arte/autore) dei prodotti posteriori con o senza Toriyama. Credo che probabilmente l'assenza di Toriyama si sentirà tantissimo guardando la differenza tra Daima e il resto.

  • @narvalinerd
    @narvalinerd 2 дні тому +1

    Non posso che essere d'accordo, seppur in cuor mio vorrei che DragonBall per certi versi non finisca mai in quanto fa parte della mia crescita, mi rendo conto che Toriyama resterà per sempre insostituibile, con le sue trovate geniali (a volte discutibili è vero)

  • @dirtyoup4830
    @dirtyoup4830 2 дні тому +12

    leggendo il titolo non ho potuto non pensare "si, decisamente", deco ancora vedere il video ma sono gia d'accordo con te ahaha
    edit: ho finito il video, e la copertina di dragon ball Evolution credo sia il presagio più oscuro che potessi immaginare ahaha, altro che il gramo

  • @giovannidellamartora1919
    @giovannidellamartora1919 22 години тому +1

    Toryiama nn si ricordava neanche cosa aveva disegnato qualche anno prima quando faceva una saga. Trattava l'opera con un minimo di pianificazione. La disegnava a momenti. Non aveva grande rispetto di quello che aveva disegnato anni prima. Quindi il presupposto di tutto il video non ha senso.

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  22 години тому +3

      In realtà con questo commento confermi completamente il mio discorso sulla differenza tra un semplice mestierante e un artista

  • @mariovela4502
    @mariovela4502 День тому

    Sono del tutto d'accordo con te per quanto riguarda sia Berserk che Dragon Ball, anch'io mi ritengo un fan dell'autore più che del mero "brand"

  • @matteocatalano4758
    @matteocatalano4758 2 дні тому +2

    Ora vedrò Daima e Sparking Zero come Canto del cigno di dragon ball 😢 anche se dragon ball è un franchise troppo grande per poter declinare così velocemente.

  • @dan4dub414
    @dan4dub414 2 дні тому +1

    È un punto di vista rispettabilissimo e comprensibile.
    Non so esattamente cosa pensare, perché Dragon Ball è stato altalenante nell'ultima decade proprio perché Toriyama non c'era al 100%.
    Per me non sarebbe un problema se qualcun'altro prendesse in mano Dragon Ball e lo portasse a un livello eccellente. Il problema è che uno all'altezza di ereditare il suo spirito artistico non c'è ancora.
    Le uniche cose davvero belle esterne a Toriyama sono le origini del mito e la storia di trunks (quest'ultima pure adattata da lui, anche se peggio)

  • @Fenix-1899-nb
    @Fenix-1899-nb 2 дні тому

    Secondo me ci sono state tante intuizioni carine negli ultimi prodotti.
    Guarderò Daima con piacere e spero che Toyotaro possa continuare il manga in modo intelligente. Ci sono alcune battute che sono il classico "fucile di Cechov" (ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa espressione) come alcune frasi di Beerus e Broly nel capitolo 103

  • @kareiz87
    @kareiz87 День тому

    Dragon Ball purtroppo è finito. Ho 36anni e sono cresciuto col fumetto e con il cartone di DragonBall in tv, ricordo che per anni ho sognato arrivasse una nuova serie del mio amato Dragon Ball. Quando è arrivato Super ricordo l’amarezza che ho provato nel vedere i miei eroi trasformati in dei perfetti cretini, ma nonostante tutto ho continuato a dargli una possibilità, perchè rivedere Goku in nuove avventure era tutto quello che chiedevo da tanti anni. Purtroppo tranne qualche rara eccezione non ho ritrovato lo spirito dei tempi d’oro, e non perche la trama sembra un qualcosa visto e rivisto, ma perchè ogni personaggio sembra scritto in maniera superficiale e grottesca. Mancano i duri combattimenti, il sangue, la possibilità concreta di rimetterci la pelle, è tutto troppo cosi “comico”. Trasformazioni senza senso, troppo veloci e prive di hype, tutto sembra guardare a un pubblico troppo giovanile e figlio di questa Epoca dove bisogna per forza essere buonisti e politicamente corretti. È tutto dato in pasto velocemente e male.
    Ho deciso, per quanto mi riguarda, che il mio Dragon Ball è finito proprio tanti anni fa. Per me Super è un occasione persa di rilanciare una storia magnifica.

  • @Sylviette-s6k
    @Sylviette-s6k 2 дні тому +12

    Per carità bella analisi...peccato che "Toriyama Akira"mollò la sua creatura già nel '95 non disegnandolo più e"delegandolo ad altri" tipo Toyotaro,per me DB era già morto allora,supervisionare un lavoro di un'altro mangaka e disegnandolo(l'autore originale) di sua mano per me sono due cose completamente differenti.

    • @framedaglia5709
      @framedaglia5709 2 дні тому +1

      diciamo che il taglio netto avviene da GT in poi, non so se già prima delegò, ma si può dire che fino a GT (escluso) è rimasto il vero dragonball

    • @theflash6853
      @theflash6853 2 дні тому +3

      ​@@framedaglia5709No, incluso
      Io da piccolo correvo fuori da scuola anche per vedere Gt

    • @ermummio5647
      @ermummio5647 2 дні тому +1

      ​@@theflash6853 anche io da piccolo lo facevo, ma "io da piccolo" non è il più oggettivo dei metri per misurare quanto di un autore rimanga in un'opera

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 дні тому +1

      Perché "Toriyama Akira" tra virgolette?

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 2 дні тому

      ai giapponesi invece frega poco

  • @federicobug
    @federicobug День тому

    Hai ragione, dragon ball sta andando in declino, ma secondo il mio pensiero daima è stato creato per avvicinare le nuove generazioni all'opera, basta vedere che utilizzano le forme chibi dei personaggi (quindi secondo sempre il mio parere cercano di continuare a mungere la mucca)......chissà forse un giorno ci regaleranno questo benedetto arco narrativo di Uub successore di Goku, che per me poteva benissimo essere in super, invece di ambientare super nei 10 anni di buco.

  • @k3vinv3cchione17
    @k3vinv3cchione17 2 дні тому +9

    3:54 Più che illuminazione e stata pura e mera semplice pigrizia, il ssj,per come lo abbiamo ottenuto, è stato un colpo di culo per tutti, produttori e pubblico.
    Capisco il punto del discorso e son d'accordo, però per me l'esempio è semplicemente sbagliato

    • @Mat.trash.
      @Mat.trash. 2 дні тому +9

      Invece l'esempio è perfetto, perché magari un altro autore avrebbe seguito quello che aveva già stabilito. La pigrizia era una caratteristica di Toriyama, ed è stata proprio quella caratteristica a darci il Super Saiyan come lo conosciamo. Che sia stato un colpo di culo non fa che avvalorare la tesi di Ocelot in quanto Toriyama, da autore, non s'interessava particolarmente del mercato, ma di quello che conveniva e piaceva a lui.

    • @iochisono97
      @iochisono97 2 дні тому +5

      @@Mat.trash. boh fra, mi pare un po' da fanboy sto atteggiamento.
      il super saiyan è una cosa che fa parte dell'infanzia di tutti, ed è sempre piaciuto a tutti; mo non è che scopri che l'ha fatto per sbaglio e devi elogiarlo comunque. è successo per caso e per caso ha funzionato, l'arte è anche culo.

    • @DeYogs
      @DeYogs 2 дні тому +4

      ​@@iochisono97 Non è un discorso da fanboy il suo ma un discorso del tipo:
      Un altro autore pur non avendo voglia avrebbe magari colorato ugualmente i capelli, Toriyama che caratterialmente è sempre stato il tipo da "scorciatoie", non lo ha fatto.
      Questo non significa che Toriyama sua meglio di tutti ma che dragon ball è dragon ball anche in virtù di queste caratteristiche dell' autore, che portavano a decisioni prese all' ultimo secondo anche solo per pigrizia.
      Poi, si può discutere che comunque tra Slump e Dragon Ball Toriyama non abbia mai saltato una pubblicazione e quindi lavorasse molto, ma in queste minuzie era molto propenso alle scappatoie.
      Insomma, era il primo a riutilizzare tavole già disegnate in capitoli diversi, il primo a retconnare ogni cosa che diceva, creando anche momenti illogici e non riusciti, ma che sono parte di dragon ball tanto come le cose belle.

    • @iochisono97
      @iochisono97 2 дні тому +2

      @@DeYogs beh come l'ha detto lui sembra proprio un discorso da fanboy, pare che solo toriyama con la sua pigrizia geniale ha fatto qualcosa di impensabile. anche perchè il super saiyan sarebbe stato iconico anche coi capelli neri probabilmente.
      comunque concordo con quello che dici, aveva un modo di fare che sicuramente lo distingueva, nel bene e nel male

    • @DeYogs
      @DeYogs 2 дні тому +1

      @@iochisono97 no no attenzione non è che solo Toriyama abbia fatto qualcosa di incredibile, ma si parla di autorialità per un motivo.
      A me tra l' altro va benissimo che Dragon Ball continui, penso che l' opera non sia più di Toriyama da almeno 30 anni ormai.
      Però posso capire il discorso di Ocelot, che può anche riguardare Miura o altri autori.
      Ad esempio io leggo il nuovo Berserk, ma non è la stessa cosa, va preso come un inizio diverso con un' autorialità diversa, lo stesso per Dragon Ball.
      Secondo me il discorso che faceva Ocelot è da prendere non come lo faceva Toriyama e allora automaticamente è bello e superiore ad ogni altro, ma che dragon ball non avrà più queste particolarità che sono figlie della persona che ci ha lavorato, ma assumerà una forma differente.

  • @KaioFalcrow
    @KaioFalcrow 2 дні тому +3

    Per curiosità, come mai pronunci “Gokù” e non “Goku”?

    • @emanueleanselmi7631
      @emanueleanselmi7631 2 дні тому +4

      Credo perché voglia avvicinarsi alla pronuncia giapponese del nome! "go-kù" spero sia stato d'aiuto! 👍🏻

  • @stefanomucci2778
    @stefanomucci2778 22 години тому

    Va detto che probabilmento toriyama prima di morire forse già un' idea detta a toyotaro su come treminare super ce la può aver avuta , faranno probabilmente un ' ultima saga corposa per poi chiudere il dragon ball di toriyama , su daima si può dire forse che sarà un dbz a tutti gli effetti visto il periodo in cui è scritto . la gente ha torto a dire che super ripropone sempre roba vecchia perchè non è così , quando mai abbiamo visto cose come zamasu o il torneo degli universi , solo le ultime saghe possono dirsi dei ritorni , perchè ad esempio ora sappiamo che se goku è cresciuto al sicuro lo dobbiamo al desiderio di bardak .

  • @danieletabarelli2252
    @danieletabarelli2252 2 дні тому +1

    D altronde come qualcuno ha scritto toryama è toryama punto . Dragonball è la sua creatura.

  • @KanadeEL7
    @KanadeEL7 2 дні тому +5

    9:40 a proposito di film: continuerai la serie al microscopio?

    • @Jokemaster1014
      @Jokemaster1014 2 дні тому +3

      Mi pare che si sia preso una pausa dopo 6 anni di DB al microscopio, ma prima o poi lo farà con la prima serie, o almeno credo

    • @giubal99-fumettioltre62
      @giubal99-fumettioltre62 2 дні тому +2

      per quel che concerne i film animati, credo abbia cestinato il progetto causa TOEI che manda blocchi e strike

  • @Effortless414
    @Effortless414 2 дні тому +2

    Sei sicuro che confrontare Berserk con Dragon Ball non sia un errore e che non comprometta tutto il ragionamento?
    Ho apprezzato il video, perché sicuramente rappresenta un punto di vista condiviso da molti ora che Toriyama non è più tra noi, ma ti assicuro che non cambierà nulla e che questo ragionamento è il risultato di una riflessione superficiale... permettimi di spiegare:
    1) Confrontando il manga e l'anime di DB Super, si notano molte differenze. Questo indica che il materiale originale dell'autore era già significativamente influenzato dalle decisioni del team di produzione, e non ci siamo lamentati di questo.
    2) Dragon Ball si è sempre evoluto grazie a modifiche esterne; per esempio, l'introduzione di Vegito in DB Super è stata una decisione indipendente dal pensiero di Toriyama, che, a mio avviso, si esprime principalmente nei film, i quali hanno un impatto maggiore. Ma non dimentichiamo i mille film indipendenti che esistono dai tempi di DB Z, personaggi incredibili non frutto dell'autore e storie esterne amate dai fan, vedi Broly.
    3) Con la scomparsa di Toriyama, abbiamo perso un grande artista e le sue tavole sono leggendarie per molti motivi. Tuttavia, una vasta parte del pubblico conosce Dragon Ball principalmente come serie animata, il che significa che molti apprezzano la storia e i personaggi indipendentemente dal grande impatto del manga, aspetto che non si riscontra in Berserk.
    4) A differenza di Berserk, Dragon Ball era già concluso. Da fan di lunga data, posso confermare che anche nei periodi di pausa, Dragon Ball è rimasto un'opera amata. I fan hanno sempre immaginato possibili sviluppi e avventure, e quando è arrivato DB Super, molti lo hanno rifiutato o comunque non lo hanno considerato allo stesso livello dell'opera originale, che era già effettivamente terminata.
    5) A differenza di Berserk, Dragon Ball ha già sperimentato una continuazione senza l'influenza diretta di Toriyama, come dimostrato da DB GT. Quest'ultimo, con le sue trasformazioni e personaggi inediti, è stato oggetto di opinioni contrastanti, considerato da alcuni peggiore e da altri migliore di Super. Tuttavia, prima dell'uscita di Super, GT aveva un impatto significativo, tanto che molti sviluppi immaginari si collocavano temporalmente dopo di esso, incluso AF.
    6) La scomparsa di Toriyama ci ha privato di un grande artista. Tuttavia, Toriyama aveva già delegato la parte artistica ad altri, da Toyotaru a Super Hero, accettando anche l'introduzione del 3D per esplorare nuove dinamiche.
    In conclusione, non ci saranno grandi cambiamenti: le storie future potrebbero non essere all'altezza delle precedenti, ma non necessariamente peggiori delle ultime saghe del manga DBS o dei film di Dragon Ball precedenti al suo rinascimento.
    Forse, sarebbe opportuno decidere un punto di conclusione per la serie, affinché possa avere una degna fine, evitando di continuarla all'infinito, espandendo il materiale già vasto senza nessun limite, se non quello economico.

  • @jacopo1337
    @jacopo1337 2 дні тому +2

    Ciao Ocelot, non sono d'accordo con te, almeno non del tutto. Se è vero che senza la visione autoriale di Toryama, il rischio di svilire e ridurre Dragonball ad una mera ombra di sé stesso è più che tangibile, è anche vero che una visione altrettanto autoriale può dar vita a opere interessanti, belle e artisticamente valide. Prendi per esempio Lupin III, È stato creato da Monkey Punch, ma nel corso del tempo è stato maneggiato da scrittori e sceneggiatori che ne hanno dato la propria versione, molte volte superiore a quella dell'autore stesso; Io mi auguro che possa succedere lo stesso con Dragonball.

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 2 дні тому

      non si può pensare che Dragonball non attirerà più pubblico perchè non c'é più Toryama.O che non verrà più sfruttato

  • @bilocta
    @bilocta 2 дні тому +1

    Ehilà! Qualche accenno è stato già fatto al Lamezia Comics, o sbaglio? 🌀👌

  • @nabeshin84
    @nabeshin84 День тому

    Kurumada e Lost Canvas... ti basta, o devo argomentare? Non sempre i "genitori" delle opere sono geniali, e ci sta che alcuni altri autori possano essere degli artisti e migliorare drasticamente un opera. Ho fiducia sul lascito di Akira ai suoi protetti. Faranno sicuramente un ottimo lavoro. In ultimo Dragon ball ritengo non potrà mai avere un declino, è già immortale con le opere che ci ha donato il buon Akira ❤

  • @ThePF2001
    @ThePF2001 2 дні тому +1

    Potrebbe diventare il nuovo Lupin III o perdersi per sempre

  • @davideandreetto6272
    @davideandreetto6272 2 дні тому

    Può anche darsi che il mondo dei manga si stia avvicinando ai comics americani in cui diversi autori possono creare e ricreare storie su un determinato personaggio o universo fumettistico.

  • @paoloc872
    @paoloc872 День тому

    Comunque Dragon Ball è in declino da anni, sotto certi aspetti, ed i giapponesi sono sempre stati capitalisti nelle loro produzioni, basti pensare la mole di lavoro ed altri punti cardine della loro cultura

  • @onigiuseppedaniele
    @onigiuseppedaniele 2 дні тому +1

    Comunque non sto piangendo Ocelot!! Hai capito o no!??? TU stai piangendo!! Non io! Hai capito????

  • @jiarz6294
    @jiarz6294 2 дні тому +1

    Prima o poi ci delizierai con un'analisi su berserk con la stessa intensità che hai utilizzato per dragonball?

  • @larmaturadelberserk6900
    @larmaturadelberserk6900 2 дні тому

  • @andreaguerrini5702
    @andreaguerrini5702 2 дні тому

    Ma DB è stato spermuto selvaggiamente già con Toryiama in vita.
    Se volete possiamo raccontarci che Super Hero fosse un bel film... ma ragazzi dai.
    Uno si legge super tanto per dargli un'occhiata, ma già parlare del "Brand" dragon ball, ci fa capite che di Arte ne sopravvive ben poca.
    Toriyama ci mancherà incommensurabilmente. Sarò triste finché ho vita per la sua dipartita.
    Ma in realtà mi ritengo davvero fortunato di aver vissuto la sua epoca e di essere cresciuto con le sue opere.
    Nessuno mai più vivrà la gioia di un nuovo numero di Dragon Ball orginale, uscito per la prima volta.
    Sono emozioni soltanto nostre e le custodiremo gelosamente per sempre.

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 22 години тому

      Super Hero è nato solo come richiesta della gente di potenziare Piccolo , Stop .

  • @philipburns9244
    @philipburns9244 2 дні тому

    I capelli del super saiyan dovevano essere neri ma poi l'autore ha cambiato idea.
    Se è per quello per toriyama il nemico della saga degli androidi dovevano essere 19 e 20. Per fortuna glieli hanno fatti cambiare.
    Quindi io non mi fossilizzerei troppo sulle idee dell autore. Può fare anche lui degli errori di valutazione.

  • @christiansiciliano1136
    @christiansiciliano1136 2 дні тому +2

    “Sapete cosa è successo quando hanno ignorato l’autore ?”
    “Sì, il Ssj4“

    • @bartolomeocolosseo3443
      @bartolomeocolosseo3443 2 дні тому +1

      Dragon Bal Af? spietato come a pochi altro che super

    • @christiansiciliano1136
      @christiansiciliano1136 2 дні тому

      @@bartolomeocolosseo3443 eh ma l’audore 🥲😂

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 дні тому +4

      Fra non serve fare il passivo-aggressivo con le emoticon eh, un po' meno

  • @stefanomascolo6660
    @stefanomascolo6660 2 дні тому +2

    Secondo me dovrebbero terminare il manga perché sta perdendo tutto il suo fascino e concentrarsi sul creare film come Broly e Super Hero che, seppur abbiano difetti qua e là, mi hanno fatto ritrovare l'amore per Dragon Ball

    • @Wayvyobi
      @Wayvyobi День тому

      Film dove si pestano e basta? No grazie il manga di super è buono la saga di moro è infinitamente meglio del film di broly

    • @stefanomascolo6660
      @stefanomascolo6660 День тому

      @@Wayvyobi quale parte di SECONDO ME non riesci a capire?

  • @doubleh3978
    @doubleh3978 2 дні тому +2

    Va be' allora nessun fumetto americano basato su personaggi già inventati da anni può essere una opera d'arte perché stanno continuando l'opera dei creatori di 80 anni fa.
    Eppure se parliamo per esempio di fumetto supereroistico la maggior parte delle storie considerate VERI capolavori sono di artisti molto più avanti che hanno ridefinito personaggi già esistenti.
    Facendo l'esempio più facile del mondo se dico "Batman" la maggior parte dei lettori di fumetti pensano al ritorno del cavaliere oscuro, se vogliamo la storia più iconica di Batman, che è stata scritta 47 anni dopo la nascita del personaggio da autori completamente diversi (che non sono neanche "eredi" diretti di Bill Finger e Bob Kane, sono gli eredi degli eredi degli eredi degli eredi...), senza contare che le storie di Bob Kane e Bill Finger non sono neanche lontanamente belle come alcune delle cose più belle uscite negli anni 80 e 90 quando il personaggio ormai era ben definito, quindi non solo sono opere d'arte, ma sono MIGLIORI di quelle degli autori originali.
    Senza contare la valanga di cose che vengono create a partire da altro, secondo questo ragionamento praticamente nessun adattamento cinematografico e/o animato può essere un'opera d'arte perché di solito è una reinterpretazione di qualcuno che non è l'autore originale, ma penso che siamo tutti d'accordo che per esempio la trilogia di Jackson del signore degli anelli sia un capolavoro anche se si inventa cose a partire da un libro non suo.
    Ora non dico che qualcosa come Berserk per esempio debba funzionare allo stesso modo di un fumetto supereroistico americano e andare avanti con 200 autori diversi per 90 anni senza mai finire... è solo la dimostrazione che una cosa può essere un'opera d'arte anche se si continua il lavoro di qualcun altro.
    Stavolta non è controverso, hai semplicemente sbagliato, non mi sembra che tu abbia riflettuto bene su questi tuoi pensieri.
    Ti si vuole bene Ocelottone.

  • @DM006
    @DM006 2 дні тому

    Escludendo che per me il declino è cominciato da anni, e non da Super ma anche prima, ho difficoltà a pensare che non sfrutteranno ancora Dragon Ball.
    Massimo potrebbero rilasciare ogni tot un film. Un po' come fa la Warner con Scooby Doo.

  • @LucaLRyuzaki
    @LucaLRyuzaki 2 дні тому +1

    Non faccio video su Toutube, posso fare una reaction?

  • @MattiaMMM
    @MattiaMMM 2 дні тому

    Secondo me l'importante è che sia comunque bello, se a qualcuno piace l'idea che qualcun altro continui bersek lo legge e se a qualcuno non piace non lo legge e basta non mi sembra così complicato

  • @danieledata7609
    @danieledata7609 2 дні тому

    Discorso interessante ma penso che manchi un elemento. Il fumetto giapponese ha un unicum rispetto al fumetto francese, italiano o americano e mi riferisco al fatto che solitamente è una storia lunghissima portata avanti da un solo autore che fa tutto: scrive, disegna, colora e fa anche il lettering. Fuori dal Giappone è normale che la storia sia portata avanti da diversi autori attraverso diverse testate e nessuno si lamenta di questo, semmai le lamentele sono nel caso in cui ci sia un calo o che il nuovo autore sia peggiore dei precedenti. Se si tiene a mente questo aspetto penso che gli ultimi avvenimenti di db daima o berserk non siano un declino ma un nuovo sviluppo del fumetto giapponese, sarà che forse iniziano anche loro a prendere delle dinamiche editoriali occidentali?

  • @SylonNostalgia
    @SylonNostalgia 2 дні тому +2

    Per me sono abbastanza intelligenti da rendersi conto che serve roba scritta bene se vogliono farci soldi... al massimo dopo daima ci sarà un qualcos'altro che flopperà, ma alla fine ci arriveranno a fare qualcosa di buono. Sono ottimista.

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 2 дні тому +1

      Super è tutto meno che scritto bene, eppure ha fatto i milioni. Dragon Ball è un'opera che difficilmente fallirà finché si rimane sulla strada dello Z, al massimo morirà col genere Battle, ma difficilmente da solo.

    • @SylonNostalgia
      @SylonNostalgia 2 дні тому +1

      @@massimilianodelrosso5495 personalmente ritengo la saga di Goku Black scritta abbastanza bene e da li la serie si è salvata dal tracollo. La parte finale col torneo del potere non è eccellente ma il finale merita. Insomma, pur rendendomi conto che ci sono dei problemi, non lo ritengo un prodotto da cestinare. Il prosegui nel manga ha alti e bassi (forse più bassi), ma c'è ancora qualche punto che regge.

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 2 дні тому

      @@SylonNostalgia La saga di Zamasu parte bene, ma se lo chiedi a me già da metà cala drasticamente per finire con un finale terribilmente anticlimatico, mentre il torneo del potere ti fa pagare un bel finale con tanti, tanti acciacchi. Nel manga post ToP mi è veramente difficile trovare lati positivi, mentre i film pure con dei giganteschi "se" e "ma" li ho apprezzati già di più (tranne Fukkatsu no F che ho trovato terribilmente noioso).

    • @SylonNostalgia
      @SylonNostalgia День тому

      ​@@massimilianodelrosso5495 io ho qualche perplessità in più sul film di Broly invece... a mio avviso si è allontanato dallo stile di Toriyama per stereotipizzarsi a un costrutto culturale giapponese più comune, che in realtà normalmente non traspare con tale invasività dal Dragon Ball classico. Capisco in ogni caso le tue osservazioni, anche condivisibili. Ciò non toglie che finché esistono elementi solidi la serie va avanti e tira anche commercialmente, nonostante la presenza di problemi. Qualora dovessero esserci solo problemi la cosa smetterebbe di funzionare in toto, non voglio pensare che riusciranno a replicare in stile anime un orrore tipo db evolution, un domani.

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 День тому +1

      @@SylonNostalgia il film di Broly sicuramente è (escludendo quello di Frieza) il peggiore, in particular modo per la coesione tra i mille stili diversi pari a *zero* ed una gran brutta commistione tra CGI ed animazione più tradizionale, ma la battaglia di Gogeta con Broly, le musiche diverse dal solito ed alcune trovate carucce tipo il parallelismo tra Bulma e Frieza (per quanto non ami come Super lo abbia ridotto ad un mezzo pagliaccio) me lo hanno comunque fatto piacere più di Fukkatsu no F (non a caso i due con la struttura più "alla Dragon Ball Z"). Col senno di poi probabilmente Battle of Gods è quello che ho apprezzato di più, nonostante una CG pessima in alcune scene e diversi inciampi narrativi, specie nella gestione del SSG, seguito da Super Hero. Quanto all'anime, son dell'idea che qualche punto di forza ci sia ancora, ma non è quello che la gente vuole vedere: purtroppo, il fan medio di DB vuole il mostro della settimana battuto con conseguente nuova trasformazione, quindi dal prossimo futuro con Super mi aspetto esattamente ciò che c'è stato finora, un lento abbassamento della qualità a favore delle vendite che non credo arriverà mai ai livelli di Evolution ma non ci darà neanche per un attimo qualcosa di meglio di uno Zamasu.

  • @Mahem3000
    @Mahem3000 День тому +1

    Provocazione filosofica: siamo davvero sicuri che le novità siano oggettivamente peggiori, e non soggettivamente peggiori? In altre parole, quanto incide l’invecchiare con dei modelli e standard radicati nella nostra mente sin dall’adolescenza sul giudicare prodotti destinati a nuove generazioni, le quali hanno esigenze e modi di vedere/pensare diversi da noi che collezionavamo il manga negli anni 90 e 2000? (E lo stesso quesito si potrebbe rivolgere anche agli autori/artisti, che spesso continuano a produrre fino a tarda età)
    Insomma, il nuovo Dragonball oggi fa schifo perché è na ciofeca oppure CI fa schifo perché “eh ma il manga originale…”?

  • @rickyfederico
    @rickyfederico День тому

    dragonball può rinascere con la saga alternativa di majin bu

  • @onigiuseppedaniele
    @onigiuseppedaniele 2 дні тому +1

    Ma sì ragazzi, è giusto riconoscere la triste realtà. Daima sarà l'ultimo lascito del maestro e basta, non avremo più nuove storie di Goku e company. Faremo tutti insieme una mega sb0***ta finale con Daima, e poi ci toccherà rassegnarci, il maestro non c'è più.

    • @onigiuseppedaniele
      @onigiuseppedaniele 2 дні тому +1

      Rettifico: il maestro ❌ nostro padre ✅

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 2 дні тому +1

      e invece continueranno a far uscire cose su Dragonball

    • @onigiuseppedaniele
      @onigiuseppedaniele День тому

      @@leonardocavagna5471 forse, ma sarebbero "cose su" DB, non sarebbe DB. Personalmente penso che accetterei come canonici quei prodotti che passano direttamente per Sasuke Toriyama, un po' come si accetta la canonicità da Chistopher Tolkien. Accetterei volentieri dei "ripescaggi" anche, laddove il maestro ❌ nostro padre ✅ ha lasciato la sua impronta, un esempio anche DB GT! Dove papà ha fatto i design iniziali dei personaggi che erano FANTASTICI. E varrebbe la pena anche approfondire storie tipo Minus, o Yaco. Insomma... di materiale su cui lavorare senza mancare di rispetto a papà ce n'è! Io confido nell'onii-san Sasuke.

    • @Wayvyobi
      @Wayvyobi День тому

      @@onigiuseppedanielema guarda che sta per ricominciare il manga di super

    • @onigiuseppedaniele
      @onigiuseppedaniele 23 години тому

      @@Wayvyobi non hai capito il senso dei miei commenti.

  • @chospy91
    @chospy91 2 дні тому

    Boh per me dragon ball è solo il manga principale e basta per quanto super sia piacevole e daima chissà, ma dragon ball è quando toriyama era infoiato nel disegnarlo all'epoca.
    Che poi è ritornato con super anni dopo, boh a poco senso visto che era un manga concluso.

  • @cristiancusato6999
    @cristiancusato6999 2 дні тому +1

    Magari chissà verrà uno più bravo di toriama e anche se diverso ci regalerà il dragon ball più bello mai visto

  • @NoName-hg6cc
    @NoName-hg6cc 2 дні тому

    Dragon Ball è finito con la fine del manga. Le stesse aggiunte di Toryama ( RIP sensei) in Super non sonk una ascesa

  • @gufocop5194
    @gufocop5194 2 дні тому +4

    È così che muore un opera, uccisa dal.....
    Glamour 🙂‍↕️🌈

  • @ryonarushima88
    @ryonarushima88 2 дні тому

    Purtroppo anche con Toriyama il brand aveva raggiunto una qualità davvero scadente dopo il manga originale, tra un sequel scarso e un Super che ha praticamente riscritto il brand per i nuovi bambini giapponesi che dovevano crescere con le stesse idee, ma riciclate malissimo. Una parte di me però spera sempre in quelle avventure che abbiamo sempre sognato dopo il bel finale del manga, quindi un mondo in cui Goku lascia finalmente spazio ai nuovi guerrieri.

    • @Wayvyobi
      @Wayvyobi День тому

      Si vede che piano piano stanno dando più spazio ai guerrieri Z

  • @rubrum2740
    @rubrum2740 2 дні тому

    Un po' come la marvel per stan lee

  • @carloranaldo22
    @carloranaldo22 2 дні тому +1

    One piece al microscopio?

  • @DeYogs
    @DeYogs 2 дні тому

    Dragon ball è morto con Toriyama nella sua forma "originale".
    Si, esisterà dragon ball come brand, esisteranno nuove storie dei personaggi, ma non sarà lo stesso Dragon Ball.
    Per me la cosa migliore da fare è godersi ciò che verrà come un nuovo Dragon Ball, a parte dall' originale.

  • @hatsusama3296
    @hatsusama3296 2 дні тому

    Che poi, Super è il db di Toriyama? Toyotaro e Toei si sono limitate a seguire linee guida e sceneggiature o quasi di ciò che ha pensato il sensei, quindi avrebbero lo stesso peso e valore? Considerando che Toyotaro e Toei sono stati suggeritori e anche creatori diretti di determinate scelte di trama o di personaggi veri e propri. Per esempio Vegito Blue non era nell'idea iniziale del maestro. Secondo me quando un brand diventa così grande, l'appartenenza e valenza di un opera si misura da un punto di vista artistico filosofico e uno puramente di dati alla mano e lore. Poi ciascuno si fa il suo pensiero personale.

  • @simonegaeta4337
    @simonegaeta4337 День тому

    Uhhh da mo' che è in declino

  • @PlanetaBen10-ti3bq
    @PlanetaBen10-ti3bq 2 дні тому

    Ma farà anche Henry Danger non manga

  • @LucaVettraino
    @LucaVettraino 2 дні тому +2

    Che dire hai detto la tua ..per te Dragon ball Muore se non ci sono parti anche minime di Akira Toriyama ...
    Per poi uscire con dragon ball Evolution mah ...
    Sto video non tiene senso ..
    Dragon ball continuerà senza Toriyama pace all' anima sua è un prodotto troppo forte .. sicuramente non avrà quel disegno quella sfaccettatura che dava lui ma sto declino io non lo vedo ..avrà alti e bassi si ..ma ricordiamoci che ci sono persone che sanno disegnare come lui fare e creare storie (magari ricopiare e riscrivere ) ma il vero fan guarderà è amerà sempre dragon ball ..TRANNE IL FILM DRAGON EVOLUTION..per altre cose e come se io dicessi
    "È morto il mio medico di base adesso non mi curo più" 😂😂😂cioè ma di che parliamo ? Ripeto Akira Toriyama stava facendo poco ultimamente però era bello che seguisse il suo lavoro e ha fatto un ottimo lavoro ora sta ad altri professionisti far alzare la bandiera e portare dragon ball al punto forte come l'ha fatto il Sensei ...

  • @franceart8045
    @franceart8045 2 дні тому

    Sono triste

  • @EmanueleMax
    @EmanueleMax 2 дні тому +4

    Toriyama è un genio, non c'è niente da dire.
    Ma, il declino di Dragon ball per quel che mi riguarda parte già dalla saga di Majin Bu.
    Per carità, Super Saiyan 3 e Vegerot (Vegito, Veggetto) sono fichi. Ma è tutta una serie che ha un minestrone di idee e situazione, dove lo stesso Toriyama si vede che aveva difficoltà a capire - riuscendo poi a farlo magistralmente - come finire.
    GT poi mi dispiace girellari è quella la seie fatta per fare soldi, non una creata quasi venti anni dopo. GT è uscito subito dopo il finale di Z per continuare a cavalcare l'onda, fallendo miseramente. Meno di settanta episodi sono un fallimento, tutte le saghe, Baby a parte, sono fatte male.
    Super, non contando le prime serie, è fatta abbastanza bene. L'ultra istinto è una forma o stato bellissimo e geniale. Così come ha detto Ocelot, la vittoria di Ranger 17 è una bellissima idea. Perché sì, 17 è un personaggio buono, non va fuori di testa a caso :)
    Super Hero è un bellissimo film, ultimo lascito che abbiamo prima di Daima di Toriyama. Da fan accanito dell'opera, voglio sperare in un futuro radioso per la serie.

  • @Fylo0912
    @Fylo0912 2 дні тому +1

    Non ho letto gli ultimi capitoli di berserk proprio perchè prodotti post-morte di Miura, ma comunque non sono d'accordo a definirli lavoro operaio capitalistico in quanto pare fosse volontà di Miura stesso che venisse continuato (e in più si son pure fermati quasi subito). Su Dragon Ball sono d'accordo invece, è difficile che si vada avanti bene senza Toriyama, a meno che non lo danno in mano a gente estremamente competente mi aspetto solo feccia sulla riga di Super Dragon Ball Heroes

  • @FedeZaza86
    @FedeZaza86 День тому

    secondo te Toriyama ci ha messo del suo più su daima o su super?

  • @manfvedi_unofficial7548
    @manfvedi_unofficial7548 2 дні тому +1

    Ocelot ti propongo l'idea per un video, è una cosa che non mi so spiegare da anni:
    "Perché i fan manga sono MIGLIORI delle storie ufficiali?"
    È un cruccio che davvero non mi dà pace, ho i nervi a vedere storie ufficiali cosi piatte, poche ispirate, che sfornano

    • @EmanueleMax
      @EmanueleMax 2 дні тому +4

      Scusa so di non essere Ocelot, ma ti propongo anche io una risposta, quindi:
      Perché fare un video su una cosa che non è vera?
      La quasi totalità dei fan manga,non percepisce né riesce a capire cosa sia realmente Dragon ball. Opere come Multiverse, si concentrano e focalizzano sulle cose sbagliate.
      È molto più Dragon ball, Abridge -che so non essere un fan manga - fatto dai TFS, piuttosto che un qualcosa di fin troppo cruento o incentrato su scontri a manetta.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 2 дні тому +2

      ​@@EmanueleMax: ha comunque colto il punto...anzi, direi che non riuscire a fare una buona storia li definirebbe come pessimi scrittori, invece scrivere un' opera fanmade eccellente non vuol dire essere del genio. Fondamentalmente hanno una base solida su cui costruire altre storie...mi sembra una cosa abbastanza semplice. Si interviene dove ci sono carenze, il che equivale un po' a un "restauro" integrativo. Sono del parere che però non devono tradire il senso dell' opera originale.

    • @manfvedi_unofficial7548
      @manfvedi_unofficial7548 2 дні тому

      @@EmanueleMax e chi ha parlato di scontri a manetta, né ho detto che OGNI fanmanga sia migliore.
      Se prendiamo quelli che sta portando per ora Red Sayan però vediamo come contengano caratterizzazioni dei personaggi più coerenti, per esempio, del Goku di super

    • @EmanueleMax
      @EmanueleMax 2 дні тому

      Scusami.

    • @matteocicaloni
      @matteocicaloni 2 дні тому

      Intendi i fan made di dragon ball? Ma quando mai sono più belli.. possono essere più elaborati, con una trama più articolata rispetto all'originale (ci vuole poco), ma si percepisce tutta la mancanza del genio di Toriyama.

  • @Xxmirko96xX
    @Xxmirko96xX 2 дні тому

    Dragon ball è in declino da super

  • @jacopodalessio3484
    @jacopodalessio3484 2 дні тому +4

    Adoro dragonball ma se devo essere sincero il mio preferito è la prima serie se così si può definire. Troppi redcon dalla saga dei sayan a quella di cell che meglio non parlarne. Sarò un purista ma adoravo leggere il manga ultimate edition quando goku e crilin si allenava con muten e poi il loro primo torneo, lo rileggo ogni volta per me quello era lapice ❤❤❤

  • @Covenant92
    @Covenant92 2 дні тому

    Non sono d'accordo solo sul fattore "non ci sarà più dietro l'autore a fungere come filtro di qualità", ma non per te, ma per il mio pensiero in generale, Dragonball qualitativamente è morto con lo Z, già con Super era stata spremuta la gallina dalle uova d'oro, si è andati avanti per la nuova generazione e per il brand, ovviamente la nuova generazione avrebbe portato soldi, questo ha rimesso in moto la macchina, un editor non la ferma se ancora c'è benzina (ne so qualcosa, lavoro a stretto contatto con un editore)
    Sono del parere che il maestro lo avremmo visto a pieno regime con Daima, qualitativamente ed emozionalmente, una sorta di ritorno alle origini.
    Per il resto, ottimo video e ottime argomentazioni, iscrizione guadagnata.

  • @mirylnorvaarbalest3189
    @mirylnorvaarbalest3189 2 дні тому

    Hai ragione, però... Un Finale lo voglio ancora vedere a Berserk...
    Dragon ball, non sarà lo stesso, ma ciò per me vale un po' da Super in poi.
    Hunter x Hunter... Invece... Invece... Li mortacci sua che poteva finirla perfettamente all'incontro con il padre di Gon ed ha cominciato una nuova saga😂

  • @CiriEspositi
    @CiriEspositi 2 дні тому

    Ti do una notizia, uno scrittore morto non puo cmq cambiare idea o avere un'improvvisa illuminazione. Tra un opera incompleta e una completa vince sempre quella completa, almeno sono libero di fruirne, apprezzarla o dimenticarla

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 дні тому +2

      Mi sembra un discorso egoistico il tuo, dato che tiene conto unicamente di ciò che tu vuoi

    • @CiriEspositi
      @CiriEspositi 2 дні тому

      @@ocelotmdb se qualcuno vuole continuare ad esempio a seguire berserk ora può farlo, se qualcuno invece non vuole più seguirlo è cmq libero di non seguirlo, è solo una possibilità in più rispetto a chiudere tutto e basta. Vista così a me sembra decisamente meno egoistica la mia visione rispetto alla tua. Ma sono punti di vista

    • @SC-cd8pn
      @SC-cd8pn 2 дні тому +1

      @@CiriEspositiSi ma il punto è che morto l'autore morta l'opera, quello che leggi di Berserk è semplicemente un'altra roba, l'importante è esserne consci

  • @MAX-ic6xb
    @MAX-ic6xb 2 дні тому +1

    Ma se DB è finito 30 anni fa

  • @Artemis70588
    @Artemis70588 2 дні тому

    Conta che una buonissima parte di chi ora fa salire le azioni di Toei attraverso i prodotti di Dragon Ball manco sanno chi sia Akira Toriyama....tra l'altro ti basti pensare quante personalità ci siano dietro al brand attualmente, cominciando da Capsule Corporation Tokyo..e premetto, io sono di quelli che non fa i salti di gioia vedendo Daima e i "chibi" e si, avrebbe preferito serializzare Super o comunque andare avanti e non l'ennesimo midquel... penso Toriyama abbia creato un mondo talmente vasto che ha le possibilità di andare ancora avanti con le sue gambe, in un modo o nell'altro.

  • @sluxbalboa
    @sluxbalboa 2 дні тому

    Toyotaro non sa minimamente come e dove mettere le mani. Non ha nemmeno il concetto razionale e di mestiere degli autori Toei.
    Le sue storie sono orribili, gli archi narrativi di Moro e Granolah sono delle brutte Fanfiction non del manga di DB, ma dei film/special (brutti) Toei, come se la sua fonte primaria fosse un Bio-Broly qualsiasi, tal è la stoltezza delle sue invenzioni.
    Mi aspetterei a questo punto almeno che a prendere le redini della baracca sia un autore solido come Katsuyoshi Nakatsuru, non per niente è stato designato per Daima character designer della serie, dopo gli anni svogliati di Yamamuro. Nakatsuru verso la fine dei '90 fu tra coloro che più lavorò a DB e alle opere di Toriyama, passando dall'essere non solo animatore di dozzine di film e della serie, ma designer della saga di BU in Z, di DBGT e ideatore del Super Saiyan 4, autore del manga sequel di Dr. Slump, della serie remake del 1997, ai design di vari Dragon Quest, di un altro personaggio di Toriyama come "Cashman", nonché di suo anche designer dei Digimon. Persino Toriyama diceva che stentava a vedere la differenza grafica fra il suo tratto e quello di Nakatsuru. Rispetto a Toyotaro o ad un board di affaristi del marketing mi sembra il più qualificato a tenere per le mani un'opera che conosce benissimo, fermo restando che a mio avviso Daima sarà proprio il "canto del cigno" di DB per come l'abbiamo sempre inteso fino ad oggi.

  • @Thebest-fq1tg
    @Thebest-fq1tg 2 дні тому

    Secondo me quello che possono fare ora è di finire Super perché va finito anche senza Toriyama dato che Toyotaro ha fatto quasi tutto quindi può dire che quell opera è sua, seconda cosa che devono fare è fermare tutto le nuove produzioni come Daima ecc perché non ha senso inventare storie senza che l’autore c’è dietro a sorvegliare la produzione, infine penso che la cosa piu importante che possono fare sia un remake di Dragonball e Dragonball z fatto a dovere per tramandare l’opera a tutti negli anni a venire è perché no anche un Remake di GT dato che anche li Toriyama era presente è quindi per me ora che non c’è più GT a mio parere ha preso molto valore

  • @b0o0m0b0o0
    @b0o0m0b0o0 2 дні тому +1

    Reaction di Kirio loading

  • @lorenzopanizzi6878
    @lorenzopanizzi6878 2 дні тому

    Il discorso su berserk andava chiarito meglio, c'erano esempi diversi e migliori

  • @ilsommooyashiro4182
    @ilsommooyashiro4182 2 дні тому

    Penso che perfino lo z, ai tempi, fosse un azzardo e nonostante le molte cagate fatte, è il Dragonball più amato.
    Si, oramai dragonball è sceso parecchio, a sto punto sarebbe stato meglio rendere canonico gt.

  • @_MoSt_
    @_MoSt_ 2 дні тому

    Credo che akira toriyama non sarebbe d'accordo con questo video, per lui era importante renderlo un franchise, insomma voleva lui stesso "capitalizzare" Dragon ball. Non penso importi che ci sarà un declino "artistico", altrimenti molte scelte anche del passato non le avrebbe prese e sarebbe stato anche più attento a non creare buchi di trama e vari errori. Detto ciò lui un maestro e sono d'accordo con te, ma non sarebbe d'accordo lui secondo me. 😂

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 дні тому +1

      Toriyama è lo stesso che, dopo Evolution, rilasció una intervista dicendo che si era reso conto che l'opera fosse troppo importante per lasciarla a sè stessa senza di lui (e per questo scrisse Battle of Gods)

    • @_MoSt_
      @_MoSt_ День тому

      @@ocelotmdb Si ma proprio perché si era caduti talmente in basso che c'era il rischio di perdere fan e quindi il declino del franchise e non dell'opera. Io penso che il declino dell'opera è iniziato già da tempo, da dopo Dragon Ball Z.

  • @matteocicaloni
    @matteocicaloni 2 дні тому +4

    Completamente d'accordo. Poi Toriyama aveva dei lampi di genio, anche quando la storia tutto sommato faceva ca**re. Questa cosa Toyotaro e nessun'altro ce l'ha. Lo si può vedere anche dai fan made di dragon ball. Ne escono a quintalate e alcuni sono anche belli e ben fatti, ma mancano dello stile di Toriyama e delle sue genialate. Toriyama è insostituibile, pertanto la sua dipartita definisce per forza di cose il declino di dragon ball.. purtroppo.

  • @isanticarpiati
    @isanticarpiati 2 дні тому

    Mmm, stavolta non sono completamente d'accordo. È vero, senza dubbio il dragon ball di Toriyama è finito ma non è detto che un'opera nonostante l'assenza dell'autore originale e lo scopo continuativo esclusivamente a scopo di lucro non possa comunque produrre arte, un'arte ovviamente differente da quella del creatore ma perché no, magari addirittura superiore. Non parlo di Dragonball nello specifico, ma ci sono state opere nel corso della storia che sono state continuate dopo la dipartita dell'autore e si sono rivelate comunque opere più che dignitose. Poi ovvio, è impossibile che le opere derivate prendino esattamente la stessa strada che avrebbe preso l'autore, anche nel caso di lasciti come Berserk per i motivi che hai elencato.
    Comunque capisco, da grande fan che eri (e sei) di Toriyama più che di Dragonball per te sarà impossibile ritrovare nei prodotti successivi che usciranno del brand la vera originalità dell'autore

  • @andreagamer9146
    @andreagamer9146 2 дні тому

    Bisogna fare una serie seguito vero di Z, cioè dopo Ub

  • @iochisono97
    @iochisono97 2 дні тому

    il parallelo con Berserk non ha senso.
    Berserk è una serie che è andata avanti 30 anni lasciando solo vaghi indizi e profezie, dragon ball è una storia che è finita e poi è stata riesumata per spremere il brand finchè possibile.
    per quanto Toriyama fosse un autore geniale e unico per molti versi, penso che il mondo che ha creato sia piuttosto "accessibile"per altri autori per ambientarci storie di qualità in spin off futuri.
    mentre per Berserk era molto più difficile continuare una narrazione coerente e infatti gli assistenti hanno mandato rapidamente tutto a puttane (e anche lì penso sarebbe stato possibile fare di meglio semplicemente rileggendo attentamente la storia già pubblicata)

  • @iochisono97
    @iochisono97 2 дні тому

    boh fra, un discorso strano considerando quanto poco fregasse di dragon ball a toriyama. che poi a molti dei film più belli neanche ci ha lavorato lui, quindi non è che sia impossibile fare qualcosa di bello senza l'autore originale.
    paradossalmente, dragon ball super in cui era coinvolto, fa schifo; quindi per quanto la sue opere sono alla base di ogni mio ricordo dell'infanzia, non penso fosse tipo il re mida dei manga.

  • @giovanni2247
    @giovanni2247 2 дні тому

    Parlerai di db sparking zero?

  • @antoniofreno8929
    @antoniofreno8929 2 дні тому +1

    Dragon Ball doveva finire con la saga di Freezer, sarebbe stato perfetto. Il resto è tutto un rimacinare, con trasformazioni assurde.

    • @Skymind21
      @Skymind21 2 дні тому

      Non perfetto, ma almeno sarebbe stato privo di fanservice, dal finale di namek in poi la storia finisce direttamente in mano al pubblico.

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 3 години тому

      @@antoniofreno8929 no , però doveva avere il dottor Gelo come principale antagonista, e non doveva fare spuntare tutti quei super Saiyan, quella era l' idea di Toriyama . Poi ti Dottor Gelo un genio e un cattivo fatto bene è stato abbastanza sprecato perché anziché farlo uccidere così da 17 , avrebbero forse potuto trovare un modo di catturarlo da parte dei guerrieri con l' aiuto magari di Bulma che era una scienziata .

  • @emanueleghianda2089
    @emanueleghianda2089 2 дні тому

    L'arte è sempre stata "capitalismo", cosa pensate? che i pittori rinascimentali dipingessero a titolo gratuito?

    • @riccardoanzalone8318
      @riccardoanzalone8318 2 дні тому +1

      "Capitalismo" però non è il banale sinonimo di "a pagamento"

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 дні тому +1

      Capitalismo =\= Mecenatismo =\= Commissioni

  • @thedasher189
    @thedasher189 2 дні тому +2

    Super é il declino di dragon ball

  • @bartolomeocolosseo3443
    @bartolomeocolosseo3443 2 дні тому

    punto tutto su Toyotaro

  • @medieval2remake910
    @medieval2remake910 2 дні тому

    il declinò l'anno fatto i fan tu hanche

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 дні тому +4

      Non so se è peggio "anno" senza H, oppure "hanche" con l'H

  • @fr.design9168
    @fr.design9168 2 дні тому

    Ragionamento da scolaretto

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 дні тому

      Come mai?

    • @fr.design9168
      @fr.design9168 День тому

      @@ocelotmdb​​⁠​⁠partendo dal fatto che Dragon Ball non è un’opera esclusiva di Toriyama, sarebbe molto riduttivo, perché un buon 50% è figlia delle intuizioni di Torishima. Tu dici che l’editor funzionava solamente su un campo capitalista e non autoriale, in realtà le idee di Torishima hanno creato archi narrativi pieni di colpi di scena e comprendenti picchi di narrazione assurdi. Basta vedere come senza un editor vero Dragon Ball Super ha delle mancanze assurde. E questo vale anche per altri autori, lo stesso One Piece ,di cui hai parlato nel video, senza un editor rodato sta andando incontro alle follie e incongruenze di Oda che ormai ha piena libertà , dato che lo affianca un editor giovane che non può imporsi sulle sue scelte. Dragon Ball non è solo di una persona, il prodotto è stato creato da una moltitudine di individui che avevano lo stesso scopo, creare un’opera che vendesse a che avesse un certo valore artistico. L’unica cosa che differisce nella qualità dell’opera è QUANTO questo individui siano disposti a metterci passione. Il tuo discorso è posto su un piano troppo affettivo, prendiamo ad esempio Spider-Man. I creatori, Lee e Ditko, si litigarono per l’identità segreta del Goblin verde. Ditko voleva un personaggio sconosciuto, Lee voleva che fosse Norman Osborn perché avrebbe portato più interesse nei lettori(e di conseguenza, più vendite). In questo caso la svolta “capitalista” è stata quella che ha reso paradossalmente il prodotto più autoriale.

    • @fr.design9168
      @fr.design9168 День тому

      Inoltre, gli autori cambiano, quanto del Toriyama vecchio rimaneva nel Toriyama moderno? È come la nave di Teseo, un autore che hai amato può cambiare e non essere più quello in cui identifichi Dragon Ball. Con questo non voglio dire che al momento ci siano eredi validi di Toriyama(Toyotaro è un disastro) o che qualcuno mai eguaglierà la sua penna( le sue tavole rimangono ancora oggi irreplicate). Il punto è che con le giuste persone(magari Sasuke?) si può continuare a portare avanti la volontà e l’anima del prodotto che tutti abbiamo amato e tutt’ora amiamo

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  День тому +1

      E tutto ciò come si collega al "scolaretto"?

    • @fr.design9168
      @fr.design9168 День тому

      @@ocelotmdb perché sono discorsi da liceale comunistello che non ha idea di come funzioni effettivamente il mondo e sa ripetere solo “capitalismo”

  • @th_ema4788
    @th_ema4788 2 дні тому

    Paradossalmente dopo quella roba chiamata super,Daima potrebbe essere il prodotto che "risolleverà" dragon ball.Poi diciamocelo,dragon ball sta nei nostri cuori perché lo vedevamo da piccoli,il successo è dovuto più ad un fattore nostalgia,perché ormai ci sono prodotti nettamente superiori a questo

    • @onigiuseppedaniele
      @onigiuseppedaniele 2 дні тому +1

      No.

    • @vin01vin23
      @vin01vin23 2 дні тому +3

      Ma anche no. Dragonball lo apprezziamo in quanto tale, non per nostalgia. Poi magari c'è chi come te lo apprezza solo per quello, ma non vale per tutti.

  • @al11pacino
    @al11pacino День тому +1

    Dragonball super è spazzatura

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  День тому +3

      Parere molto condivisibile

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 3 години тому

      @@al11pacino per dire che un manga è spazzatura va letto.