SI PUO' CEDERE il contratto di AFFITTO? cessione subentro e sublocazioni attenzione agli errori!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 січ 2024
  • si può cedere il contratto di affitto? cessione subentro e sublocazioni attenzione agli errori!
    Recentemente mi sono ritrovato ad approfondire un argomento che, ammettiamolo, non capita spesso: il subentro e la cessione di contratti di affitto. E presto capirai perché faccio questa distinzione. Durante questa procedura, ho notato quanto sia stato vantaggioso per tutti i coinvolti, proprietari e inquilini, risolvere le loro situazioni in modo rapido e senza complicazioni.
    Ma procediamo con uno scenario tipico: immagina di essere un locatario o un proprietario di un immobile in affitto. Ad un certo punto, le tue circostanze cambiano e potresti dover trasferirti o vendere la proprietà. Cosa succede in questi casi? La legge, nello specifico l'art. 1594 del codice civile, regola la possibilità di sublocazione o cessione del contratto di locazione, a meno che non ci siano disposizioni contrarie nel contratto stesso.
    Focalizziamoci sulla distinzione tra cessione e subentro. La cessione avviene quando, all'interno del contratto, non è prevista alcuna restrizione e quindi è possibile cedere il contratto a un'altra persona. Al contrario, il subentro è un caso di forza maggiore, come il decesso del locatore o la vendita dell'immobile a terzi.
    Ma come avviene la procedura? Per la cessione del contratto di locazione, il cedente deve notificare per iscritto le sue intenzioni e registrare la cessione presso l'Agenzia delle Entrate. Il modello RLI è utilizzato per formalizzare la cessione, compilando online le informazioni relative al vecchio contratto e alle parti coinvolte. È anche necessario versare un'imposta di registro pari al 2% entro 30 giorni dall'accordo.
    E cosa succede nel caso di contratti commerciali? Le procedure sono simili, ma nel caso di locazioni commerciali, il conduttore ha il diritto di cedere il contratto senza il consenso del locatore, a meno che quest'ultimo non si opponga per motivi gravi entro 30 giorni dalla comunicazione.
    In conclusione, la cessione e il subentro nei contratti di locazione possono essere procedure complesse, ma seguendo la legge e le procedure corrette, è possibile gestirle con successo.
    #consigliimmobiliari #finanzapersonale #investimentiimmobiliari #affitto #cessionecontrattodiaffitto#subentrocontrattodiaffitto
    Scrivimi via mail a
    info@vincenzoromano.it
    e non dimenticare di fare un salto sul mio sito
    www.vincenzoromano.it
    ti ricordo che puoi trovarmi anche sui miei canali social dove condivido in pillole informazioni sugli immobili in vendita ma anche aggiornamenti sull'immobiliare.
    seguimi su instagram
    / vincenzoromano.it
    iscriviti alla pagina ufficiale Facebook
    / vincenzoromano.it

КОМЕНТАРІ • 2

  • @saneksanek2484
    @saneksanek2484 Місяць тому

    Salve. Grazie per informazioni utili. Ho un caso interessante.
    Ho contratto 4+4 sono inquilino . Nel contratto ho tre locatori, due fratelli e la loro madre. Dopo primi tre anni la loro madre è deceduta. Quindi il contratto si è annullato? Io per altri due anni ho sempre pagato e ho pure messo nella dichiarazione 730. Adesso quindi contratto non valido? Grazie mille.