Nella seconda metà degli anni '70 e nei primi '80 ne ebbi due, uno marcato Citroen e uno Fiat, ci facevo viaggi di 2000 km, due volte alla settimana. A cento all'ora in autostrada, in un mondo molto diverso da quello di oggi, mi dava il pane. Ce n'erano tanti, fu un mezzo di grande successo. Aveva una grande capacità di carico in volume ma anche in peso, caricavo ben oltre la portata consentita. Il pianale era basso e comodo per caricare e scaricare. Il motore era sufficiente, per l'epoca, non consumava molto ed era instancabile. In cabina il rumore era molto forte ed era l'unico difetto, lo spazio era tanto e i sedili erano comodi. Oggi pochi di quelli che ci sudarono sopra sono ancora vivi per raccontarlo, infatti dalla fine degli anni '80 in poi restarono in giro quasi solo le versioni camperizzate e chi oggi ha una cinquantina d'anni si ricorda più che altro di quelle.
Hey, non parlate male del Ford Transit!. Non credevo che ci fosse ancora qualcuno che sapeva la differenza tra striscia rossa e striscia bianca sul retro!! siete veramente dei grandi!!!
Vi ho conosciuti tramite il video in cui parlavate dell' ape 501 e mi avete fatto ridere parecchio e ho subito pensato cosa sarebbe un vostro video sul motocarro Bremach!! È stato un mezzo da lavoro abbastanza diffuso in Italia ed è di un ignoranza unica ma è tostissimo! Spero di vederlo sul vostro canale!
Un amico ne aveva preso uno del 1978 convertito camper. Infatti non frenava niente, e nessuno in giro era capace di riparare i freni. Più di 10 anni fa, il meccanico che l'ha guardato non metteva più mano a un 242 da 15 anni. Imbellettato un pochino e rivenduto con il problema irrisolto.
Aihmè questa è la pecca tipica dei meccanici senza voglia di lavorare....questi impianti frenanti che sono gli stessi identici della Ds brillavano proprio per efficenza e bastava un minimo di manutenzione per usarlo in sicurezza.....chi ne parla male da sempre non conosce e quindi denigra....
@@cristianofrizzarin391 denigrare che? Ho soltanto detto che a quel tempo nessun meccanico del circondario era capace a sistemare l'impianto frenante. Parliamo comunque di mettere mano a una cosa che a quel tempo aveva più di 30 anni.
@@TheSuperfaina91 non tu ma i meccanici vari....la tiritera classica era sempre quella.....guido Citroen vecchie Ds compresa da quando ho la patente e il meccanico tipo appena vede una di queste auto comincia a dire che è difficile e nn ci si riesce a lavorare.....ma non è così....ne all'epoca ne oggi....
In verità la joint venture italofrancese continuò, anche il Ducato ebbe i fratelli transalpini C25 e Boxer. Insieme a Transit e LT c'era anche il van dei drog... ehm, figli dei fiori / hippie: il Bedford CF. Il piano di carico basso e regolare era permesso dalle sospensioni a barre di torsione e ammortizzatori orizzontali e dalla trazione anteriore, che lo differenziava da tutti gli altri. Il motore fu anche 2.500cc negli ultimi anni.
Ciao a tutti,bel video, complimenti. Aggiungerei una cosa, molti clienti in officina si lamentavano chiaramente del consumo,tanto carico e pochi cavalli. Facevamo una modifica ai rapporti. Via il motore,via il cambio,i semiassi partivano da 2 scatole(attaccate al cambio) che contenevano un coppia di ingranaggi tipo coppia della vespa. Bastava metterli con 2 denti in più. Consumi più bassi ma in salita scalavi di brutto. Col diesel però ho visto superare i 400 Mila km. ( Ricordi da pensionato)..come passa il tempo..
Quando feci il militare al Battaglione Carabinieri, c'erano i blindati FIAT 242 18D e la blindatura faceva torcere la carrozzeria e vedevi le porte posteriori struciarsi al centro verticalmente e tutti dicevano "FIAT 242 18 D, il blindato che dura 18 DÌ!" (DÌ = GIORNI). 😉
Sera. Molte inesattezze. Quello in prova è un 2500 cm3 da 70 cv, 51Kw. Il motore per preservarne la durata fu portato ad un max di 4000 giri/min. Gli pneumatici erano di misura 175/75R16 ( Versione 2200 cm3 fino anno 1979) oppure 195/75R16 ( lo stesso che monta il Daily ad oggi). Il 185/75 R 16 è stata la misura d'attacco del Ducato. Le misure furono portate a 205/75R16, che lo facevano alzare di qualche centimetro da terra. Il veicolo fu portato a 5 marce fine 1982, inizio 1983, fino a termine carriera. La versione turbo non venne proposta, dato che sarebbe stata in concorrenza con la prima versione del ducato ( C25 en France) che montava il Sofim 8140 base da 2500 cm3, e dei primi Daily (IVECO) 35-8 o Grinta 35-8 (OM) , o AR-8 (Alfa Romeo). Il rumore in cabina è stato sempre elevato, anche a causa di cambi di velocità che spesso erano mail compensati in sede di realizzo... Per quanto riguarda il carico; il mezzo viaggiava puntualmente con il sovraccarico che ne logorava le sospensioni. Al momento non mi viene in mente altro, ma ha portato rispetto al 238, ed al 241 un notevole passo avanti. La ruggine è stata la conseguenza di una politica al risparmio nell'acquisto delle lamiere, e vittima degli scioperi di un ora che ha portato tanti mezzi ad essere completati come verniciatura con mani di vernice non proprio coprenti dei micron necessari, e soprattutto con la formazione di bolle che negli anni hanno permesso alla ruggine di covare sotto lo strato di vernice.
@@AGENZIAPELLE si bravo, esatto. Io, come scrivo in un commento sopra, ne ho avuti due, uno marcato Citroen e uno Fiat, rispettivamente fine anni '70 e inizio '80. Confermo tutto ciò che hai scritto.
Sono figlio di commerciante ambulante, ne abbiamo avuti 2, il primo rottamato perché marciva solo a guardarlo, il secondo perché un carro armato uscito fuori colonna ci camminó sulla fiancata...c'era 1 probabilità su 1000000 che accadesse, eppure... Capacità di carico assurda, dentro avevamo un lato scaffalato in cui trovava spazio anche l'ombrellone, in mezzo avevamo le stecche per appendere gli abiti e fino ad 1 metro e mezzo d'altezza c'erano accatastati gli scatoli pieni di merce, sopra avevamo il portabagagli artigianale con la tenda che correva per tutto il tettuccio, capacità di carico di un camion, però era lentissimo, beveva olio e ci lasciva a piedi a settimane alterne, in cabina sia d'estate che d'inverno faceva un caldo porco per via del motore dentro l'abitacolo, però, quando camminava era comodissimo
ultima serie del 242 aveva il motore 2500 della CX con cambio a 5 marce e servosterzo del ducato ma ne fecero davvero pochi alcuni riuscivano a montare anche il 2500 sofim facendo delle modifiche sulla slitta per via del cambio meno arretrato
non c'è e non c'è mai stata l'idroguida sui 242, il full power riguardava solo i freni. Confermo che i sedili massacravano, molti li cambiavano con altri presi allo sfascio. Il motore 2.2 tendeva ad essere più fragile, ma il 2.5 era eterno. Una modifica che si faceva all'epoca era sostituire la pompa rotocav con la bosh, e il ducato 2.5td lo mangiavi di traverso. L' avantreno era progettato per essere tolto e sostituito in un blocco solo (motore, cambio, asse anteriore, scatola sterzo, radiatore), così da ridurre i fermi in officina. In Turchia hanno continuato a produrlo, sotto altro nome, fino al 2006. I ricambi sono rincarati da 3/4 anni perchè i fondi di magazzino sono esauriti, e ci sono ancora un sacco di autonegozi su base 242 che li richiedono per essere riparati. Da ricordare anche il filtro aria a bagno d'olio, altra perla del mezzo.
Siete fantastici! Quanti ne ho visti in giro nelle mie vicinanze negli anni in cui erano famosi e molto usati. Ce ne uno di un ambulante che fa da street food al mercato settimanale. Non sò come facciano a guidarlo
Aaah il 242, quando ero piccolo, fino al 91 nella mia citta natale era utilizzato come minibus e caspita le grattate che facevano chi li guidava. Adesso ne vedo ancora qualcuno in giro con tutti un grosso fatto comune, gli interni maltrattati, pieni di spazzatura e con una puzza nauseante
Sistema frenante ad alta pressione con liquido LHM su un mezzo da lavoro, per esperienza di citroenista non voglio nemmeno immaginare le bestemmie del bancarellaro all'ennesima perdita o tubazione scoppiata.
La maggior parte dei mezzi da cantiere suoi coevi e anche fino ai giorni più recenti usa olio idraulico minerale in altissima pressione x muoversi nn credo ci fosse un furgone che frenava meglio del 242 all'epoca ....ovvio andava fatto qualche controllo ogni tanto.....tipo il livello lhm una volta al mese?
Un amico di mio padre, all'inizio degli anni '80 era orgoglioso proprietario della versione Citroen, denominata C 35. Questo esemplare aveva un "difettuccio" non da poco, vale a dire un indicatore del livello carburante assolutamente inaffidabile, mai risolto, nonostante lo avesse portato in assistenza innumerevoli volte. Nel 1983 mio padre lo prese in prestito per portare dei vecchi mobili da Milano a Treviso, da una nostra parente; va dato atto, per amore di verità, fu facilissimo da caricare, visto il pianale ribassato. Per sicurezza, prima di partire da Milano, si munì comunque di una tanica di gasolio da 20 litri!! Nei primi anni '90, invece, per qualche mese si aggirò dalle mie parti un 242 Fiat, ma con l'impianto a Gpl. Fu l'unico 242 a benzina da me mai visto, ma credo che, generalmente, fosse un modello alquanto raro.
Fiero proprietario di un 242 acquistato da un demolitore nel 2007. Sta lentamente marcendo, ma da quell’anno svolge egregiamente il suo lavoro saltuario di furgone/mezzo agricolo/container/ camper. Comodissimo, raggio di sterzata eccezionale, guida alta, piano di carico bassissimo, volume interno immenso, regolare e mai più ripetuto su altri furgoni. È tutto progettato per avere il massimo spazio di carico, e affinché la meccanica “rubi” meno spazio possibile al mezzo, in poco più di 5 metri di lunghezza. Ha anche dei difetti, ma chi non li ha.
Il 242 è stato il mio scuolabus dalla prima elementare alla seconda media. Invece mio padre che era nella squadra corse Fiat del mondiale rally (fine anni '80) partiva via terra da Torino per andare a fare il 1000 laghi in Finlandia e, a parte il problema dei freni non funzionanti a motore spento, dice che era una meraviglia. Che bei ricordi.
Il 242 di mio padre è costato come il mutuo (mai fatto appunto). 85km/h imballato con i giunti perennemente scassati. Però non si accendeva con la chiave ma con la leva da tirare sul cruscotto. Odori: Arbore magique al pino e trippa
Tanti anni fa Il pizzaiolo sotto a casa mia comprò un 242 per sostituire il suo vecchio Austin Leyland Sherpa. Dopo sei mesi di tribolazioni e bestemmie che si udivano chiaramente dalla cucina si comprò un altro Austin Leyland Sherpa
😂😂😂ma siete dei geni lo stile da servizio provinciale ,con la voce a cantilena della giornalista "lenta "di cervello che si atteggia e non capisce manco quello che dice ...ne sono pieni i tg italiani. Bravi...finalmente qualcuno l'ha notato
Il fatto del motore nato per auto ma cacciato sul furgone mi ricorda la clio 2° serie diesel, versioni 1.9 D e 1.5 dci, dove il 1.9 era derivato dal Trafic, mentre il 1.5 nato per l'auto. Difatti il 1.9 consumava di più, tempi 0-100 ridicoli e velocità max, inferiore al mitico 1.5 dci, che camminava di brutto.
Mio padre per lavoro ebbe tutta la gamma FIAT, 850, 1100T, 238, 242, Ducato 1°/2°/ e anche un 4×4... Ci sono cresciuto su quei furgoni... Ho fatto milioni di km sopra, sia da passassero che poi da autista...Il rumore quand'ero piccolo mi faceva dormire...che bei ricordi 🥹
Non so dire come andava. So però una cosa, se ne vedevano tanti. Ma tanti tanti. Quindi presumo che il suo lavoro lo facesse bene, o bene per quei tempi. Sempre carichi anche sul tetto e lo dice uno che è cresciuto per le vie di Roma. Bellissimo il finale del vostro video ....quella mitica fumata nera. Altri tempi, ma che tempi.
Allora mi reputo uno dei pochi fortunati😅 comprato usato nel 2010 e ce l'ho ancora e non lo voglio neanche toccato, mai portato dal meccanico. devo fare 17 preghiere per farlo frenare tutte le volte, Ma questo mezzo in casa mia mi ha portato tanta fortuna per scaramanzia me lo tengo stretto
Oddio..l'aveva acquistato mio padre quando.avevavano l'impresa di pulizie Che ricordi...mamma papà ed io e.i.miej fratelli..era davvero un bambino piccolo
Beh, per quegli anni i concorrenti non erano meglio..... 12 km al litro non li faceva nemmeno la 131 2.500 diesel in quegli anni, fara' i 6 al massimo......
....il tempo passa ma il rottame per antonomasia per realcar non é ancora stato recensito...parlo della Fiat multipla anni 90 prima serie, la migliore auto di tutti i tempi!
mio padre lo guidava fiat 242 d sencoda serie 4 marce, 18 quintali di porata velocita massima 90 km\h in autostrada, mi ricordo ancora il rumore in cabina, poi mi sembra che hanno fatto l'ultima serie con la quinta marcia.
Ottimo lavoro. In realtà però il 242 è stato commercializzato e soprattutto appetibile per pochi anni, dal 75 all 81 quando fu affiancato e di fatto sostituito.... Dall 81 in poi nuovo era venduto in una manciata di esemplari l'anno
Ne vedo ancora alcuni esemplari in uso forse anche qualcuno ancora al mercato, poi anche altri marchi (ma forse un’esemplare per marchio) di quegli anni tranne il Ford transit,
Un furgone studiato da veri ingenieri: mozzo posteriore destra avviato a destra e quello di sinistra a sinistra per evitare lo sviamento. Vanno di carico molto basso ... altro che ducato che non arriva alla caviglia. L'eredità per me è stato trasmessa al Daily della IVECO ... anche se propulsione e vanno di carico altissimo. Peugeot al tempo aveva il J9 con porta anteriore conducente scorrevole, come la Renault Estafette. Perché non è stato messo un motore decente?
Motori: benzina Fiat aste e bilancieri 1585 da 61 cv e 1995 da 70, Citroen 1985 da 65cv e 2175 da 75, i diesel erano i Becchia e derivavano dai benzina della Ds e quello era il motivo di tanta discussa inaffidabilità, se un motore nasce a benzina renderlo diesel è un azzardo: 2175cc da 62 cv o 2500cc da 75 quest'ultimo anche a 5 marce, servosterzo assente, solo l'impianto frenante è di origine Cx.
Primo mezzo guidato nella mia vita a 14 anni... lavoravo al mercato con quello si carivavano scarpe a morire e si vendevano in tutta la provincia di Caserta 😅
Era usato anche dai servizi e dalla giudiziaria per fare appostamenti, con opportune aperture per macchine fotografiche e da presa. Lo chiamavano "la balena".
Un motore con il volante e un minicontainer dietro al sedile. 1981/1983 abbiamo fatto tremila consegne e 200mila km. Poi sì è...sciolto di ruggine. Un precursore dell'epoca "usa e getta".
Nella seconda metà degli anni '70 e nei primi '80 ne ebbi due, uno marcato Citroen e uno Fiat, ci facevo viaggi di 2000 km, due volte alla settimana.
A cento all'ora in autostrada, in un mondo molto diverso da quello di oggi, mi dava il pane.
Ce n'erano tanti, fu un mezzo di grande successo.
Aveva una grande capacità di carico in volume ma anche in peso, caricavo ben oltre la portata consentita.
Il pianale era basso e comodo per caricare e scaricare.
Il motore era sufficiente, per l'epoca, non consumava molto ed era instancabile.
In cabina il rumore era molto forte ed era l'unico difetto, lo spazio era tanto e i sedili erano comodi.
Oggi pochi di quelli che ci sudarono sopra sono ancora vivi per raccontarlo, infatti dalla fine degli anni '80 in poi restarono in giro quasi solo le versioni camperizzate e chi oggi ha una cinquantina d'anni si ricorda più che altro di quelle.
Necessito assolutamente l'arbre magique al gusto Sofim
Hey, non parlate male del Ford Transit!. Non credevo che ci fosse ancora qualcuno che sapeva la differenza tra striscia rossa e striscia bianca sul retro!! siete veramente dei grandi!!!
Trasporto conto proprio contro trasporto conto terzi
E la P nel tondo per uso promiscuo se avevi furgoni come il 600T con sedili e finestrini!
Un amico ne aveva uno, e dopo una nevicata ho battuto gli scarponi sul battitacco. Ho sfondato lo scarpone nella carrozzeria. Era marcio.
Sempre sul pezzo con mezzi interessanti che portate solo voi su UA-cam. Come al solito apro video e metto like automaticamente
Vi ho conosciuti tramite il video in cui parlavate dell' ape 501 e mi avete fatto ridere parecchio e ho subito pensato cosa sarebbe un vostro video sul motocarro Bremach!! È stato un mezzo da lavoro abbastanza diffuso in Italia ed è di un ignoranza unica ma è tostissimo! Spero di vederlo sul vostro canale!
Un video nuovo… più tardi la live… sono in paradiso 😊
🤣🤣🤣🤣🤣
Un amico ne aveva preso uno del 1978 convertito camper. Infatti non frenava niente, e nessuno in giro era capace di riparare i freni. Più di 10 anni fa, il meccanico che l'ha guardato non metteva più mano a un 242 da 15 anni. Imbellettato un pochino e rivenduto con il problema irrisolto.
solo pochissimi meccanici Citroen sanno ormai riparare quel tipo di impianti.
Aihmè questa è la pecca tipica dei meccanici senza voglia di lavorare....questi impianti frenanti che sono gli stessi identici della Ds brillavano proprio per efficenza e bastava un minimo di manutenzione per usarlo in sicurezza.....chi ne parla male da sempre non conosce e quindi denigra....
@@cristianofrizzarin391 denigrare che? Ho soltanto detto che a quel tempo nessun meccanico del circondario era capace a sistemare l'impianto frenante. Parliamo comunque di mettere mano a una cosa che a quel tempo aveva più di 30 anni.
@@TheSuperfaina91 non tu ma i meccanici vari....la tiritera classica era sempre quella.....guido Citroen vecchie Ds compresa da quando ho la patente e il meccanico tipo appena vede una di queste auto comincia a dire che è difficile e nn ci si riesce a lavorare.....ma non è così....ne all'epoca ne oggi....
Ho avuto un camper 242 del 1978. Fantastico mezzo ma e' MORTO PER RUGGINE, completamente PUTREFATTO. Ma come cacchio hanno fatto quelle lamiere?
se breaking bad fosse ambientato in italia
@@michi-eke analogia perfetta!!!
In verità la joint venture italofrancese continuò, anche il Ducato ebbe i fratelli transalpini C25 e Boxer.
Insieme a Transit e LT c'era anche il van dei drog... ehm, figli dei fiori / hippie: il Bedford CF.
Il piano di carico basso e regolare era permesso dalle sospensioni a barre di torsione e ammortizzatori orizzontali e dalla trazione anteriore, che lo differenziava da tutti gli altri. Il motore fu anche 2.500cc negli ultimi anni.
Ciao a tutti,bel video, complimenti. Aggiungerei una cosa, molti clienti in officina si lamentavano chiaramente del consumo,tanto carico e pochi cavalli. Facevamo una modifica ai rapporti. Via il motore,via il cambio,i semiassi partivano da 2 scatole(attaccate al cambio) che contenevano un coppia di ingranaggi tipo coppia della vespa. Bastava metterli con 2 denti in più. Consumi più bassi ma in salita scalavi di brutto. Col diesel però ho visto superare i 400 Mila km. ( Ricordi da pensionato)..come passa il tempo..
Quando feci il militare al Battaglione Carabinieri, c'erano i blindati FIAT 242 18D e la blindatura faceva torcere la carrozzeria e vedevi le porte posteriori struciarsi al centro verticalmente e tutti dicevano "FIAT 242 18 D, il blindato che dura 18 DÌ!" (DÌ = GIORNI). 😉
Sera. Molte inesattezze. Quello in prova è un 2500 cm3 da 70 cv, 51Kw. Il motore per preservarne la durata fu portato ad un max di 4000 giri/min. Gli pneumatici erano di misura 175/75R16 ( Versione 2200 cm3 fino anno 1979) oppure 195/75R16 ( lo stesso che monta il Daily ad oggi). Il 185/75 R 16 è stata la misura d'attacco del Ducato. Le misure furono portate a 205/75R16, che lo facevano alzare di qualche centimetro da terra. Il veicolo fu portato a 5 marce fine 1982, inizio 1983, fino a termine carriera. La versione turbo non venne proposta, dato che sarebbe stata in concorrenza con la prima versione del ducato ( C25 en France) che montava il Sofim 8140 base da 2500 cm3, e dei primi Daily (IVECO) 35-8 o Grinta 35-8 (OM) , o AR-8 (Alfa Romeo). Il rumore in cabina è stato sempre elevato, anche a causa di cambi di velocità che spesso erano mail compensati in sede di realizzo... Per quanto riguarda il carico; il mezzo viaggiava puntualmente con il sovraccarico che ne logorava le sospensioni. Al momento non mi viene in mente altro, ma ha portato rispetto al 238, ed al 241 un notevole passo avanti. La ruggine è stata la conseguenza di una politica al risparmio nell'acquisto delle lamiere, e vittima degli scioperi di un ora che ha portato tanti mezzi ad essere completati come verniciatura con mani di vernice non proprio coprenti dei micron necessari, e soprattutto con la formazione di bolle che negli anni hanno permesso alla ruggine di covare sotto lo strato di vernice.
@@AGENZIAPELLE si bravo, esatto.
Io, come scrivo in un commento sopra, ne ho avuti due, uno marcato Citroen e uno Fiat, rispettivamente fine anni '70 e inizio '80.
Confermo tutto ciò che hai scritto.
Sono figlio di commerciante ambulante, ne abbiamo avuti 2, il primo rottamato perché marciva solo a guardarlo, il secondo perché un carro armato uscito fuori colonna ci camminó sulla fiancata...c'era 1 probabilità su 1000000 che accadesse, eppure...
Capacità di carico assurda, dentro avevamo un lato scaffalato in cui trovava spazio anche l'ombrellone, in mezzo avevamo le stecche per appendere gli abiti e fino ad 1 metro e mezzo d'altezza c'erano accatastati gli scatoli pieni di merce, sopra avevamo il portabagagli artigianale con la tenda che correva per tutto il tettuccio, capacità di carico di un camion, però era lentissimo, beveva olio e ci lasciva a piedi a settimane alterne, in cabina sia d'estate che d'inverno faceva un caldo porco per via del motore dentro l'abitacolo, però, quando camminava era comodissimo
ultima serie del 242 aveva il motore 2500 della CX con cambio a 5 marce e servosterzo del ducato ma ne fecero davvero pochi alcuni riuscivano a montare anche il 2500 sofim facendo delle modifiche sulla slitta per via del cambio meno arretrato
Me lo ricordo, fino a qualche anno fa se ne vedevano ancora in giro. Mitico anche il Transit 👍👏👏👏
Posso proporre un video sul Renault master??? Ovviamente prima serie ....a parte che ancora girano ma era un mezzo meraviglioso!!!
non c'è e non c'è mai stata l'idroguida sui 242, il full power riguardava solo i freni. Confermo che i sedili massacravano, molti li cambiavano con altri presi allo sfascio. Il motore 2.2 tendeva ad essere più fragile, ma il 2.5 era eterno. Una modifica che si faceva all'epoca era sostituire la pompa rotocav con la bosh, e il ducato 2.5td lo mangiavi di traverso. L' avantreno era progettato per essere tolto e sostituito in un blocco solo (motore, cambio, asse anteriore, scatola sterzo, radiatore), così da ridurre i fermi in officina. In Turchia hanno continuato a produrlo, sotto altro nome, fino al 2006. I ricambi sono rincarati da 3/4 anni perchè i fondi di magazzino sono esauriti, e ci sono ancora un sacco di autonegozi su base 242 che li richiedono per essere riparati. Da ricordare anche il filtro aria a bagno d'olio, altra perla del mezzo.
Siete fantastici! Quanti ne ho visti in giro nelle mie vicinanze negli anni in cui erano famosi e molto usati. Ce ne uno di un ambulante che fa da street food al mercato settimanale. Non sò come facciano a guidarlo
Bellissimo questo video! Grandi Fabrizio e Gabriele!
Aaah il 242, quando ero piccolo, fino al 91 nella mia citta natale era utilizzato come minibus e caspita le grattate che facevano chi li guidava. Adesso ne vedo ancora qualcuno in giro con tutti un grosso fatto comune, gli interni maltrattati, pieni di spazzatura e con una puzza nauseante
Quando la recensione del mitico furgone Mercedes in livrea porsche?
Sistema frenante ad alta pressione con liquido LHM su un mezzo da lavoro, per esperienza di citroenista non voglio nemmeno immaginare le bestemmie del bancarellaro all'ennesima perdita o tubazione scoppiata.
La maggior parte dei mezzi da cantiere suoi coevi e anche fino ai giorni più recenti usa olio idraulico minerale in altissima pressione x muoversi nn credo ci fosse un furgone che frenava meglio del 242 all'epoca ....ovvio andava fatto qualche controllo ogni tanto.....tipo il livello lhm una volta al mese?
Un amico di mio padre, all'inizio degli anni '80 era orgoglioso proprietario della versione Citroen, denominata C 35. Questo esemplare aveva un "difettuccio" non da poco, vale a dire un indicatore del livello carburante assolutamente inaffidabile, mai risolto, nonostante lo avesse portato in assistenza innumerevoli volte. Nel 1983 mio padre lo prese in prestito per portare dei vecchi mobili da Milano a Treviso, da una nostra parente; va dato atto, per amore di verità, fu facilissimo da caricare, visto il pianale ribassato. Per sicurezza, prima di partire da Milano, si munì comunque di una tanica di gasolio da 20 litri!!
Nei primi anni '90, invece, per qualche mese si aggirò dalle mie parti un 242 Fiat, ma con l'impianto a Gpl. Fu l'unico 242 a benzina da me mai visto, ma credo che, generalmente, fosse un modello alquanto raro.
Dal "Naso di Porco" al LT mi sono Scassato😂😂😂😂 sempre Mitici Fabrizio e Gabriele! Continuate così 💪🏻
LT 35 subito dopo il 242, gemellato, mitico.
Buongiorno ragazzi sono un nuovo abbonato.complimenti x il format siete troppo forti 💪
Fiero proprietario di un 242 acquistato da un demolitore nel 2007. Sta lentamente marcendo, ma da quell’anno svolge egregiamente il suo lavoro saltuario di furgone/mezzo agricolo/container/ camper. Comodissimo, raggio di sterzata eccezionale, guida alta, piano di carico bassissimo, volume interno immenso, regolare e mai più ripetuto su altri furgoni. È tutto progettato per avere il massimo spazio di carico, e affinché la meccanica “rubi” meno spazio possibile al mezzo, in poco più di 5 metri di lunghezza. Ha anche dei difetti, ma chi non li ha.
Il 242 è stato il mio scuolabus dalla prima elementare alla seconda media.
Invece mio padre che era nella squadra corse Fiat del mondiale rally (fine anni '80) partiva via terra da Torino per andare a fare il 1000 laghi in Finlandia e, a parte il problema dei freni non funzionanti a motore spento, dice che era una meraviglia. Che bei ricordi.
Ma la mignotabbilita'?
Il 242 di mio padre è costato come il mutuo (mai fatto appunto). 85km/h imballato con i giunti perennemente scassati. Però non si accendeva con la chiave ma con la leva da tirare sul cruscotto. Odori: Arbore magique al pino e trippa
Ora manca solo il nonno del ducato… il Fiat 238😊😂
Mio suocero aveva il 241 cassone, rottamato una 15ina di anni fa...😢
@@marco_delmastro241n era a gasolio?
Grandissimo video come sempre!
Tanti anni fa Il pizzaiolo sotto a casa mia comprò un 242 per sostituire il suo vecchio Austin Leyland Sherpa. Dopo sei mesi di tribolazioni e bestemmie che si udivano chiaramente dalla cucina si comprò un altro Austin Leyland Sherpa
mezzo praticamente sconosciuto in italia
Ne avranno venduti 2 , tutti e 2 al tuo pizzaiolo
Io l’ho usato oltre che per lavoro, una vola all’anno era trasformato in camper coibentato all’interno, era favoloso.
Adesso vogliamo il Bedford CF!! Possibilmente prima serie ❤❤
😂😂😂ma siete dei geni lo stile da servizio provinciale ,con la voce a cantilena della giornalista "lenta "di cervello che si atteggia e non capisce manco quello che dice ...ne sono pieni i tg italiani. Bravi...finalmente qualcuno l'ha notato
Il papà del Ducato.
Le officine Franchin le facevano autocarri con spondine abbassabili / ribaltabili.
Mezzo unico! Pur essendo vintage , devo dire che al mio paese ancora c’è ne uno utilizzato tutti i giorni per la manutenzione cittadina .
Quel mezzo lo conosco!Ho guidato il 2200 4marce e il 2500 5marce.
Spettacolo Marvin !!
Il primo per caricarci un EPAL!
Ce n'è uno col motore sbrindellato uguale a quello del servizio non lontano da casa..sempre grande nostalgia nel vederlo😢
Il fatto del motore nato per auto ma cacciato sul furgone mi ricorda la clio 2° serie diesel, versioni 1.9 D e 1.5 dci, dove il 1.9 era derivato dal Trafic, mentre il 1.5 nato per l'auto. Difatti il 1.9 consumava di più, tempi 0-100 ridicoli e velocità max, inferiore al mitico 1.5 dci, che camminava di brutto.
Mio padre per lavoro ebbe tutta la gamma FIAT, 850, 1100T, 238, 242, Ducato 1°/2°/ e anche un 4×4... Ci sono cresciuto su quei furgoni... Ho fatto milioni di km sopra, sia da passassero che poi da autista...Il rumore quand'ero piccolo mi faceva dormire...che bei ricordi 🥹
Ci sta anche il Furgone dell’Alfa che è stato dimenticato,l’alfa F12!un mio vicino lo tiene ancora,è ancora va…
Ne gira uno anche a Varese ...blu chiaro e nero
Miportavano all asilo nel 74.azzurino chiaro bellissimo
Farete un video su fiat bravo e brava degli anni 90 e la bravo 2007? P.s. sono sempre in attesa del video riguardante la citroen BX 😁
gli effetti sonori intestinali valgono da soli il video intero xD grandi!!!!
A Potenza ce ne erano ancora moltissimi alla fine degli anni '80.
Vi siete superati,ironia da primo posto,oltre a competenza
Non so dire come andava. So però una cosa, se ne vedevano tanti. Ma tanti tanti.
Quindi presumo che il suo lavoro lo facesse bene, o bene per quei tempi.
Sempre carichi anche sul tetto e lo dice uno che è cresciuto per le vie di Roma.
Bellissimo il finale del vostro video ....quella mitica fumata nera.
Altri tempi, ma che tempi.
Allora mi reputo uno dei pochi fortunati😅 comprato usato nel 2010 e ce l'ho ancora e non lo voglio neanche toccato, mai portato dal meccanico. devo fare 17 preghiere per farlo frenare tutte le volte, Ma questo mezzo in casa mia mi ha portato tanta fortuna per scaramanzia me lo tengo stretto
Se nn frena il 242 non va bene deve avere una frenata a bomba quasi on/off hai la sfera da cambiare ...
Oddio..l'aveva acquistato mio padre quando.avevavano l'impresa di pulizie
Che ricordi...mamma papà ed io e.i.miej fratelli..era davvero un bambino piccolo
Bellissimo... L'ho avuto camperizzato... un vero Monolocale. Bei ricordi ❤❤❤
Questo video è stato fatto cos' recentemente che tutti sono non le magliette a maniche corte.😝
Beh, per quegli anni i concorrenti non erano meglio..... 12 km al litro non li faceva nemmeno la 131 2.500 diesel in quegli anni, fara' i 6 al massimo......
Bella descrizione, corretta la narrazione storica
Bravo
....il tempo passa ma il rottame per antonomasia per realcar non é ancora stato recensito...parlo della Fiat multipla anni 90 prima serie, la migliore auto di tutti i tempi!
Sono anni che lo chiedo.. posso anche dirvi dove sono finiti tutti quanti
Ma il video è stato girato in uno sfascio??
Scusate la mia domanda, esisteva un modello alfa romeo anche? O ricordo male?
Era su base Ducato (AR6) o Daily (AR8), del 242 non è mai esistita una versione rimarchiata Alfa
@82chegue grazie
@@82chegue della prima serie del Daily c' era anche il clone OM grinta.
Tutto bello, tutto interessante maaaa... la camporabilità?? 😂
Video stupendo che mi ha sbloccato dei ricordi
mio padre lo guidava fiat 242 d sencoda serie 4 marce, 18 quintali di porata velocita massima 90 km\h in autostrada, mi ricordo ancora il rumore in cabina, poi mi sembra che hanno fatto l'ultima serie con la quinta marcia.
Quando l hai acceso sul finale, greta thunberg sè fatta il segno della croce con la mano storta!!
Guidato per un bel po’ di tempo. Era alto, economico, caricavi un cimitero e ti restava il posto per il carro funebre. Impressionante.
Vogliamo Fiesta e multipla
Posizione di guida altissima era la caratteristica numero 1
Mamma mia che ricordi heheh... quanto mi mancavano i video dei mezzi pesanti hehehe
Ottimo lavoro. In realtà però il 242 è stato commercializzato e soprattutto appetibile per pochi anni, dal 75 all 81 quando fu affiancato e di fatto sostituito.... Dall 81 in poi nuovo era venduto in una manciata di esemplari l'anno
Il rumore della portiera alla fine è poesia.
👍📽️
Se vabbè 🤣🤣
@AngelFire04 dico davvero!
Ne vedo ancora alcuni esemplari in uso forse anche qualcuno ancora al mercato, poi anche altri marchi (ma forse un’esemplare per marchio) di quegli anni tranne il Ford transit,
Un furgone studiato da veri ingenieri: mozzo posteriore destra avviato a destra e quello di sinistra a sinistra per evitare lo sviamento. Vanno di carico molto basso ... altro che ducato che non arriva alla caviglia. L'eredità per me è stato trasmessa al Daily della IVECO ... anche se propulsione e vanno di carico altissimo.
Peugeot al tempo aveva il J9 con porta anteriore conducente scorrevole, come la Renault Estafette. Perché non è stato messo un motore decente?
Vedo altre macchine interessanti in quel magazzino ❤
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 spettacolo!!!😂😂😂😂😂😂😂😂 Grazie raga 🙏
Porterete mai vw lt?
Motori: benzina Fiat aste e bilancieri 1585 da 61 cv e 1995 da 70, Citroen 1985 da 65cv e 2175 da 75, i diesel erano i Becchia e derivavano dai benzina della Ds e quello era il motivo di tanta discussa inaffidabilità, se un motore nasce a benzina renderlo diesel è un azzardo: 2175cc da 62 cv o 2500cc da 75 quest'ultimo anche a 5 marce, servosterzo assente, solo l'impianto frenante è di origine Cx.
Primo mezzo guidato nella mia vita a 14 anni... lavoravo al mercato con quello si carivavano scarpe a morire e si vendevano in tutta la provincia di Caserta 😅
Bel video grazie!
Quando li vedevo in giro, erano praticamente degli ammassi di ruggine tenuti insieme dalla vernice.
tutti gli artigiani dell'epoca, specie i falegnami, avevano il 242
Guidato per 3anni alla san Carlo,un tombino atomico ma per lavorare comodissimo,poi li cambiarono per i Renault master delle ciofeche assurde
Che paradiso quel posto dove hai fatto il video
Siete troppo forti, braviii!!! :-)
ci ho fatto le vacanze nel 82 a viserbella di rimini 20 giorni di vacanza 242 che ricordi
Vi prego dove si puo' trovvare l'arbre magique al gusto Sofim?
A proposito, quando una monografia in più puntate sulle VOLVO?
Era usato anche dai servizi e dalla giudiziaria per fare appostamenti, con opportune aperture per macchine fotografiche e da presa. Lo chiamavano "la balena".
Fabbri', sei rosso come un peperone! 😅😅
Comunque bravissimi, come sempre! ❤
Che mezzo brutale.. il motore dentro l'abitacolo.. gli interni inesistenti.. quanta sofferenza c'è stata
guidatato durante il servizio militare... sia in versione ambulanza che trasporto promiscuo.. era per quei tempi una buona macchina
Fiat 900, Fiat 238, Fiat 242... I mezzi iconici avuti a casa ... Inutile dire quale fosse l attivitá di famiglia😂
Un motore con il volante e un minicontainer dietro al sedile. 1981/1983 abbiamo fatto tremila consegne e 200mila km. Poi sì è...sciolto di ruggine. Un precursore dell'epoca "usa e getta".
Il Transit aveva la trazione posteriore e così buttava via spazio e l'altezza del portellone era alta.
Meno male che poi hanno pensato al ducato era veramente un cesso su ruote sia meccanicamente sia come disegno
Il Ducato, comunque, era nato, come il 242/C35, in Francia alla SEVEL denominato C25
Me lo ricordo... un bel diselone old school...
29:05 io ho le lacrime agli occhi, finale migliore con fumata nera non poteva esistere
Quell'Abre Magique necessità di esistere sul vostro store
Nei mercati della mia zona fungeva anche da spogliatoio mobile per i mercanti di abbigliamento