1978 : L'anno dei Camper Fiat ( 900 T Shango / 238 Andal / 242 Kavir / Fiorino Ognitempo )

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 143

  • @marcowilson1280
    @marcowilson1280 4 місяці тому +7

    Insieme a 3 amici, circa 20 anni fa, avevamo comprato un 242! Ci abbiamo girato, molto lentamente, mezza Europa! Ricordo però che la disposizione interna degli arredi era completamente diversa…non so se fosse una versione speciale o cosa. Ad ogni modo nel nostro il letto matrimoniale era sul retro, mentre sul lato destro c’era piano cottura e lavello, sul lato sinistro il bagno e davanti a questo un tavolino. Abbattendo il sedile guida e passeggero si ricavava un’altro, scomodissimo, letto matrimoniale. L’ultimo letto, 5 posti in tutto, era sospeso subito dietro la cabina. Ci abbiamo trascorso 4/5 estati indimenticabili..❤

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +2

      Grazie per questo ricordo. Il 242 non brillava certo per prestazioni, ma era un mezzo davvero intelligente e affidabile.

    • @lorenzo-uf2iv
      @lorenzo-uf2iv 4 місяці тому +1

      Nessuno in quel tempo brillava per prestazioni, era comunque considerato (quando uscì) il mezzo più moderno dell'epoca. E poi, in camper non si và per correre, o almeno non si dovrebbe. ​@@PirataDesign

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      @@lorenzo-uf2iv Come ho specificato anche nel documentario, il 242 era davvero un mezzo moderno, per concezione, per volumetria, per meccanica. Grande mezzo.
      Era un lento, e questo è innegabile, ma all'epoca i diesel erano quelli...

  • @alebigna
    @alebigna 4 місяці тому +2

    Ciao Pirata, ogni tuo documentario è uno spettacolo e un viaggio nel tempo verso, secondo me, tempi più sensato e morigerati ma molto dinamici e ingegnosi dove si rispondeva alle esigenze, inventando soluzioni e non, come accade ora, creando esigenze e necessità inutili, per vendere le soluzioni pensate prima.
    Ho visto recentemente un 900T e pensare che ne hanno fatto un camper è qualcosa di fantastico. È più piccolo di un'utilitaria di oggi, eppure si faceva, si vendevace si usava con soddisfazione.
    Analogamente, il 238, è grosso come la mia 159, anzi, 6 cm più corto, eppure era fruibile.
    Lo spazioso 242, oggi sembrerebbe un carretto, di fronte al più piccolo dei camper.
    Il fatto è che, un tempo, l'obiettivo era andare in vacanza in modo economico e divertente, adesso l'obiettivo è di andare in vacanza, portandosi la casa, e non rinunciando a nulla.
    Teste diverse, tempi diversi... per molte cose, mi piaceva di più prima.
    Ale

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ciao, Ale, ben tornato e grazie per il cosnueto apprezzamento.
      Ti ringrazio anche per il tuo intervento, sempre attento e educato, con il quale sono completamente in sintonia

  • @atomartmatter5970
    @atomartmatter5970 4 місяці тому +5

    Bello, bello, bello. Meraviglia di servizio. A parte l'idea di presentare questi capolavori, il modo di farlo è molto coinvolgente. Sono nato quando i veicoli arrotondati della fine degli anni sessanta stavano per essere sostituiti da quelli squadrati dei primi anni settanta, e l'estetica meccanica di questi tre veicoli è un esempio di ciò che mi si è fissato nella mente. Niente da fare, per noi di quell'epoca, la car culture era al suo apice, e siamo cresciuti con essa.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie per averlo guardato e apprezzato e per avere colto un senso profondo di questi documentari

  • @nicoladanzi8185
    @nicoladanzi8185 4 місяці тому +3

    Complimenti scontati, i tuoi video sono sempre imperdibili. Con questo sei proprio andato a segno. Da amatore e possessore (sono al quinto camper) di questa tipologia di mezzi devo riconoscere il lavoro certosino che hai fatto. Lo girerò al Rivars, l'associazione dei camper storici italiani se ti va. Penso che anche loro lo apprezzeranno molto

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Grazie per avere guardato e apprezzato il nuovo documentario, apprezzamento che ha ancora più valore , considerato che sei un "esperto" in materia.
      Non conoscevo l'esistenza del Rivars e sono più che felice se vorrai condividere con loro il mio documentario.
      Grazie !

  • @righiferdinando
    @righiferdinando 4 місяці тому +2

    Ti vorrei proporre di fare un video sul furgone Romeo. Quando ero ragazzino lo sentivamo arrivare da lontano a causa del suono particolare del suo motore Diesel (Ferrero ci portava i premi dei concorsi) inoltre, d'inverno ci stupimmo perché
    montava le catene sulle ruote anteriori. Anni '70 l'azienda per cui lavoravo disponeva di un Romeo a benzina (motore Giulia
    mono carburatore). Era velocissimo, nel tratto autostradale Bologna Lodi nessun furgone ci sorpassava, però il consumo
    era piuttosto alto. Ciao e grazie per i tuoi interessanti video.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +3

      Il Romeo è un furgone molto interessante e non è detto che, più avanti, gli dedicherò una monografia

  • @marcorobecchi4398
    @marcorobecchi4398 4 місяці тому +3

    Che bel regalo Pirata , proprio oggi 11 maggio , dove il tempo segna per me , un anno esatto di vita su un Van , si su un Knaus box star , ma allestito su Fiat Ducato 2.8 jtd del 2005 ...
    hai prodotto un vero documentario che oggi ha un senso in più , perché il mercato dei camper è proprio al top sui furgonati o van , col problema dei prezzi sproporzionati verso l'alto ...
    ma la Fiat , quella vera , sapeva vedere avanti ...👍

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ciao, Marco, da un pò non ci si sentiva. Come andiamo ?
      Grazie per aver apprezzato questo documentario che, considerato il tuo "periodo", avrai ancora più a cuore

  • @francescocilenti6652
    @francescocilenti6652 4 місяці тому +1

    🏁🏴‍☠️🏁🏴‍☠️🏁🏴‍☠️

  • @lorenzo-uf2iv
    @lorenzo-uf2iv 4 місяці тому +1

    Video veramente interessante, bella idea da parte di Fiat che ha visto nel futuro anche in questo caso. Il ducato anche quest' anno è stato considerato comw miglior base per camper, ed è il ventiseiesimo anno consecutivo.
    Ducato for ever.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie per aver guardato e apprezzato il documentario.
      IL Ducato grande furgone. Ho avuto nel, 2000 , un Ducato Maxi Furgone tetto alto passo corto, motore 2.5 Sofim ... era un missile, andava davvero tanto, sgommava anche di terza uscendo dalle curve strette... Purtroppo, anche perchè invogliato dalla prestazioni e dalla tenuta i strada lo usavo come una macchina sportiva, si è aperta la scocca sull'anteriore.... Difetto abbastanza conosciuto sulle prime serie del Ducato.

    • @lorenzo-uf2iv
      @lorenzo-uf2iv 4 місяці тому

      @@PirataDesign confermo che è un buon mezzo, è stato il mio primo mezzo da lavoro nel 2001.

  • @fulvionazzarenocortesi3661
    @fulvionazzarenocortesi3661 4 місяці тому +3

    Quanta nostalgia per quei tempi ;)

  • @AnteaImmobiliare1989
    @AnteaImmobiliare1989 4 місяці тому +1

    Ancora una volta noi Italiani fummo in anticipo di mezzo secolo e precursori rispetto a tutti, soprattutto in considerazione del forte interesse che attualmente questo tipo di settore/mezzi camperizzati suscita (a cifre improponibili)….servizio esemplare. Complimenti

  • @YT-LRHS
    @YT-LRHS 4 місяці тому +2

    .. grazie Pirata... Da caravanista e camperista potrei aggiungere tanto altro ma già tanti complimenti per i tuoi video che ci ricordano come non eravamo secondi a nessuno... Quando non ci mancava l'ambizione e l'inventiva la buona volontà e non subivamo troppo la nefasta influenza di certi paesi e " forze"....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie a te per averlo apprezzato

  • @giorgiobalzanelli8168
    @giorgiobalzanelli8168 4 місяці тому +1

    1977..il fiat 242...è stato il mio primo camper...auto allestito ...con 5 posti letto...accessoriato di tutto punto..e con pedana porta vespa ... tutt'ora ancora camperista ...con il 6 camper..(carthago.)..altro pianeta..!!!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Il 242 si prestava alla camperizzazione: pavimento piatto e parei lineari e verticali, in più aveva una soglia di accesso particolarmente bassa

  • @giulianogubinelli5117
    @giulianogubinelli5117 4 місяці тому

    Complimenti...bravissimo...lo Shango 35 cv....in salita scendi giù a spingere???😂😂😂

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      In effetti a pieno carico non credo potesse contare su prestazioni da strapparsi i capelli, ma il buon 903 cc è un mulo e , magari piano, magari scaldando un po',ma se la cava sempre.
      Grazie per aver guardato e apprezzato il documentario

  • @alberto_davoli
    @alberto_davoli 4 місяці тому +1

    Ormai più unici che rari (almeno dalle mie parti) sono testimonianze di una mentalità che oggi i guru moderni definirebbero multitasking…
    Molto belli tutti e 3, notevole lo studio necessario per la loro realizzazione.
    Non sapevo fossero offerti proprio in listino, ho sempre pensato che fossero realizzazioni di officine esterne, un po’ come avviene per i grandi marchi nordeuropei che hanno tuttora il monopolio del mercato.
    E notevole la perizia e l’accuratezza del racconto, perfetto come sempre!
    Gran bel video!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      A differenza dei tantissimi camper prodotti fin dalla fine degli ani'69, realizzati da aziende specializzate, questi erano proprio pensati e commercializzati da Fiat, anche se la costruzione presumo sia stata affidata comunque ad aziende specializzate.
      Purtroppo, sia la ruggine che la loto natura di mezzi da turismo ( e al'epoca farre camping significava andare all'avventura, non nei parchi dedicati ....) , li ha decimati.
      Grazie per avere guardato e apprezzato anche questo nuovo documentario

  • @CarloMassarotto
    @CarloMassarotto Місяць тому

    Bel reportage, molto professionale, complimenti. Non me li ricordavo questi mezzi, però devo dire che l'allestimento per l'epoca era piuttosto sofisticato, in particolare mi hanno colpito gli impianti elettrici che in qualche modo anticipavano le tendenze attuali, con la possibilità di ricariche domestiche. Comunque già allora i leader del mercato erano i costruttori specializzati, come Westfalia, Laika, Elnagh. Il 242 era un ottimo furgone, molto evoluto, che offriva un eccellente comfort di marcia.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  Місяць тому +1

      Prima di tutto, grazie per aver guardato e apprezzato il documentario dedicato a questi mezzi davvero riusciti e allo stesso tempo quasi sconosciuti..
      Il 242, un ottimo progetto, frutto della ricerca condivisa tra Fiat e Citroen...
      Un furgone molto avanti per quei tempi e con una facilità di carico mai eguagliata.
      Ti invito, se ancora non l'hai fatto e se hai piacere, ad iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle prossime uscite e guardare i tanti video già pubblicati.
      Grazie !

  • @MrS0tiris
    @MrS0tiris 4 місяці тому +1

    Ciao Pirata. Lavoro molto originale e interessante. Complimenti scontati ma dovuti 👏👏👏

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Ciao: grazie come sempre per aver guardato e apprezzato il nuovo documentario che, come hai sottolineato, tratta un tema originale ( e mai analizzato prima).
      E grazie anche per non aver " spoilerato " il contenuto 😂😂😂.
      E grazie anche per i complimenti e il supporto concreto!

  • @maurosantini2603
    @maurosantini2603 4 місяці тому +1

    Quando la Fiat era innovativa... complimenti

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie per aver guardato e apprezzato il documentario

  • @pabloa1422
    @pabloa1422 4 місяці тому +1

    Wow finalmente un video interessante! Altro che quelli inutili di consigli di improvvisati!

  • @Pinco-xg2ol
    @Pinco-xg2ol 2 місяці тому

    Ricordo....ero ragazzino, belli

  • @alessandromarchini7813
    @alessandromarchini7813 4 місяці тому

    mi intendo poco di camper, ma se ci fosse ancora il 900 t.... e il 238 guai.... mezzi insostituibili...

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Mezzi che nonostante i loro limiti( soprattutto il 900 con la tendenza a surriscaldare a causa della disposizione meccanica) sono affidabili e robusti

  • @riccardobattiferrobertocch9399
    @riccardobattiferrobertocch9399 2 місяці тому

    Nel biennio 1979/80 due giri in Italia con mio padre al volante di un 238 camperizzato e personalizzato alimentato a benzina e metano, vacanze bellissime per i miei 14 e 15 anni

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  2 місяці тому +1

      Immagino che piacevole esperienza.....

  • @gianpierocongiu
    @gianpierocongiu 4 місяці тому +1

    Documento da archiviare al sicuro" Complimenti,, Salutissimi,,

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Grazie per averlo guardato e apprezzato !

  • @iamfedemc
    @iamfedemc 4 місяці тому +1

    Video davvero interessante su un argomento che ignoravo totalmente in quanto non sono mai stato appassionato di camper... Ma che testimonia ancora una volta la frivolezza e creatività di un'epoca purtroppo passata. 😢

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Ciao, ben tornato e grazie per aver guardato e apprezzato anche il nuovo documentario.
      Come avevo anticipato, si parla di 3 veicoli ( +1...) poco noti che all'epoca fecero abbastanza parlare di sè, per poi venire completamente dimenticati ( forse, volutamente, anche dalla stessa Fiat....).

  • @LUCHIDAP
    @LUCHIDAP 4 місяці тому

    Ancora una volta complimenti per il video. Mi piacciono molto i veicoli ricreazionali ma non ne posseggo alcuno. Dei tuoi documentari andrebbe fatta una collana di dvd distribuiti in edicola. Da acquistare e custodire gelosamente. Come si faceva anni fa.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Grazie per avere guardato e apprezzato anche questo nuovo documentario nel quale ho voluto raccontare una parentesi di Fiat poco o per niente nota.
      Sarebbe interessante il progetto dei DVD , visto che ormai è un supporto definito "vecchio" e quindi in linea con la filosofia del mio canale

  • @giorgiogrillo7418
    @giorgiogrillo7418 4 місяці тому +1

    Grazie. Molto Bravo. Vena malinconica inevitabile nel finale. Complimenti

  • @aguage99
    @aguage99 4 місяці тому

    Ottimo questo video sui camper.
    A quei tempi avevamo un caravan e di camper ne vedevo tanti... ma non ricordavo così bene questi modelli.
    Mio padre comprò anche la 127 Rustica ( minuto 20:46). Per me era bellissima. Ricordo come mi divertiva guidarla e come era facile pulirne gli interni.
    Al minuto 21:52 iniziano poi parole più che sagge che condivido nella loro interezza. Bravo!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Per prima cosa, grazie per avere guardato e apprezzato il nuovo documentario.
      Non mi sembra di aver mai letto un tuo commento ai miei video, per cui ti do il benvenuto su Pirata Design.
      Nei miei documentari, la contestualizzazione di ogni modello trattato porta spesso a considerazioni che esulano dalle sole auto e vanno a analizzare aspetto sociali o storici importanti che spiegano il perché, oggi, vediamo una situazione così assurda, per un Paese che ha sempre fatto dell' inventiva il suo motivo di orgoglio e oggi vede il totale annientamento dell' intero settore produttivo nazionale.
      Detto questo, visto che hai citato la 127 Rustica, ti segnalo che ho già pubblicato la monografia di questo modello che, se vogliamo , ha anticipato i tempi
      E oltre alla Rustica potrai trovare tanti modelli interessanti, tra i quali la 600 Multipla, la Ferves Ranger e tante tante altre.
      Per cui ti invito, se hai piacere, ad iscriverti al canale così da essere aggiornato sulle prossime uscite e guardare i tanti video già pubblicati.
      Grazie !

    • @aguage99
      @aguage99 4 місяці тому +1

      ​@@PirataDesignGrazie del pronto riscontro!
      "... annientamento dell'intero settore produttivo italiano". Purtroppo è proprio così e l'attuale dirigenza sembra voler accelerare il declino di quel che resta.
      Sì, sono iscritto al tuo canale.
      Ti ringrazio per aver segnalato il video sulla 127 Rustica. In effetti, troverai che lo avevo commentato circa sei mesi fa, così come quello per la 600 multipla.
      Grazie per i tuoi documentari e buon lavoro per i prossimi!!! 👍 💪

  • @Sportlifecoach
    @Sportlifecoach 4 місяці тому +1

    forte camper buona idea pirata😇

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 4 місяці тому

    Quando comandava il Gianni... Bel video, bravissimo.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Quando ancora non erano iniziato i tempi.... bui.
      Grazie per aver guardato e apprezzato il documentario.
      Ti invito, se ancora non l'hai fatto e se hai piacere, ad iscriverti al canale così da essere aggiornato suille prossime usicte e guardare i tanti video già pubblicati
      Grazie

  • @PaulRestorer
    @PaulRestorer 4 місяці тому

    Complimenti, bellissimo e molto interessante👍

  • @roby_5259
    @roby_5259 4 місяці тому

    Fiat è sempre stata all’avanguardia per quanto riguarda le meccaniche dedicate ai mezzi ricreazionali.
    Basti vedere il ducato con telai dedicati.quando arrivó il 2.5 td intercooler nel 1989 la mobilità dei camper cambio radicalmente soppiantando i transit 2.3 aspirati che dominavano il mercato fino ad allora.
    I ducato volavano.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ho avuto un Ducato 14 TurboD Maxi Furgone tetto alto, motore 2.5 Sofim... sgommava anche di terza.... Purtroppo era tropo debole di scocca e anche il mio, come tanti, si è aperto davanti.
      Il Transit era lento, ma anche molto, molto robusto

    • @roby_5259
      @roby_5259 4 місяці тому

      @@PirataDesign sono mezzi concettualmente diversi.
      Il transit è accomunabile al Daily, costruito su longheroni a C e trazione posteriore con motore longitudinale, nato per caricarci la sabbia.
      Mezzi nativi che all’estero erano/sono omologati fino a 65q (almeno il daily).
      Il ducato fondamentalmente è una mezza auto.
      Se avevi il Maxi allora era il 18 da 35q
      Come furgone consegna pacchi il top

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp 4 місяці тому

    Buonasera Pirata, se non sbaglio questi modelli arrivarono anche al Salone di Torino.
    Lo Shango e l'Andal li ho visti, ma il 242 mai; aveva il riscaldamento con Webasto o Eberspraecher già ai tempi?
    Sui prezzi non posso far confronti, ricordo che al tempo circolavano in Italia parecchi VW T2 Westfalia e quindi il mercato c'era.
    Sul 242 l'impianto freni aveva Lhm perchè era costruito dalla Citroen e chi mise il Dot fece casotti, il motore mi pare fosse della Cx.
    Il 238 aveva il motore della 124T depotenziato, quindi se uno non aveva problemi a buttare dentro benzina, sapeva già cosa fare.
    Fiorino Ognitempo ne avrò visti un paio di sicuro a suo tempo, ovvero una 40 anni di anni addietro, l'unico veicolo similare che mi capita ancora di vedere in giro (in Francia vidi un po' di C15 modificati) è su meccanica Fiat Scudo autotelaio sul quale hanno montato la caravan, rispetto ad un Ducato camper costerà meno ma mi lascia molto dubbioso per la scomodità.
    Laverda di quel tempo: ricordo che aveva caravan blu con la parte posteriore espandibile a soffietto.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Buongiorno a te.
      Credo li abbiamo mostrati anche in vari saloni dell'auto.
      Non so che tipo di riscaldamento montassero, ma so che era alimentato da una batteria di 6/8 cartucce a gas propano vuoto a perdere.
      Il mercato per questo genere di mezzi, come anticipato anche sul documentario, è esploso, almeno in Italia, nella seconda metà degli anni'70. Ovviemente si vedevi quelli più "economici" come i T2.
      Il 242 aveva un impianto frenante impressionante, quando era scarico frenava anche troppo( e parlo per esperienza diretta...). IL motore era il primo 2.2 diesel montato anche sulla CX e che poi è stato affiancato anche da un 2.5.
      L'Ognitempo ricordo di averlo visto da ragazzino al mare e me ne sono innamorato. Era verde chiaro... bellissimo.
      Laverda faceva caravan interessanti....

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 4 місяці тому

      @@PirataDesign Sì, ci sono motori che poi uno scorda, in effetti il 2.2 della Cx fu il primo e poi passo al 2.5, è un po' come la Golf che ebbe la dieselizzazione del 1.5 e che dopo poco passò al 1.6 o la Volvo 240 che il primo motore diesel che montò fu il 5 cilindri da 2 litri, ma ormai non se lo ricorda più nessuno.
      Il 242 fu costruito in Francia e quindi certe sue caratteristiche erano più vicine a certe idee meccaniche d'oltralpe. Noi ora col Ducato e fratelli abbiamo un furgone riconosciuto ottimo, per dire anche le motorcaravan tedesche hanno spesso questo autotelaio, mentre d'altro canto il Daily è esportato ovunque e fino un paio di anni addietro era venduto anche in Ucraina e Russia da Martorelli, che negli anni '80 era famoso per le sue importazioni di Uaz 469 con trapianto di motori, specie Fiat e Peugeot.

  • @lucafontanelli1011
    @lucafontanelli1011 21 день тому

    Ok, mr.Stroll sta mettendo su un dream team. E se facesse la fine del PSG nel calcio? Newey poteva essere un buon acquisto per la Ferrari, peccato... Adesso facciamo cene una ragione e continuiamo a tifare la rossa.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  21 день тому

      Ciao Luca..
      A questa tua considerazione... non so come rispondere... Non seguo la F1 da tanto tempo...
      ( che coincidenza... proprio stamattina parlavo proprio di F1 con un ragazzo.... )

    • @lucafontanelli1011
      @lucafontanelli1011 21 день тому

      @@PirataDesign Posso ben capire il tuo disinteresse, stavo commentando un video di Raceday F1, nel frattempo è cambiato il video e il commento si è trasferito sul video dei camper Fiat... UA-cam mi ha fregato 🤣🤣🤣

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  21 день тому +1

      @@lucafontanelli1011 🤣🤣

  • @fabiettokungarage1822
    @fabiettokungarage1822 4 місяці тому

    Ora invece se vuoi un'auto camperizzata te la devi fare tu!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      In efetti e così, ma non solo per i costi folli, ,ma anche per le funzionalità di certi camper. Per esempio: alcuni hanno profilature plastiche talmente basse da impedire anche il parcheggio sopra ad un semplice cordolo, figuriamoci andare all'avventura. Ora i camper, come le auto, sono ...easy....

  • @galenio333
    @galenio333 4 місяці тому

    D´estate faceva più caldo dentro il 242 che al centro della terra😂

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Parliamo comunque di furgoni di 50 anni fa, lamiera e poco altro. Nel Kavir era stato installato un sistema di coibentazione, ma solo dietro ai panneli.. per cui, credo che in situazioni limite, il caldo si facesse sentire comunque

  • @paolopezzuoli646
    @paolopezzuoli646 4 місяці тому

    Li ricordo perfettamente tutti e 3. Credo ne siano sopravvissuti pochissimi: l'Andal era il più interessante. Un paio di anni fa ce ne era uno in vendita su Subito. Io ho avuto per un certo periodo un Bedford con tetto a soffietto.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      In effetti non se ne vedono più. Come hai detto, ogni tanto ne compare qualcuno in vendita nei vari siti di annunci, ma solitamente si tratta di mezzi da restauro.
      La ruggine ne ha decimati tanti....
      So che di Shango, censiti in Italia, si parla di circa una quindicina, di cui la maggior parte da restaurare.
      Particolare il Bedford. CF ? Motore Perkins ?

    • @agapitofioramonti381
      @agapitofioramonti381 4 місяці тому

      O Diesel Opel Rekord?

  • @giogio4833
    @giogio4833 3 місяці тому

    Good videos .well made subscribed👌

  • @trasmutazionedellamateria4938
    @trasmutazionedellamateria4938 4 місяці тому

    Complimenti per il video! Molto interessante ❤

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Grazie a te per averlo apprezzato

  • @paolorotunno5741
    @paolorotunno5741 4 місяці тому

    Pirata grazie e da appassionato recente di camper vintage (prezzo onesto e affidabilità) ti aggiungo che il Ducato specie nella versione 4x4 e’ tra le migliori alternative de non marcio in ogni sua parte. Tra Fiat e Ford presi quest’ultimo del 1992 aspirato 2.5 pompa bosh quasi per caso e devo riconoscerne la qualità con il plus della trazione posteriore. Se riesci dedicati anche ai mansardati Fiat ducato anni 80-90 e Transit perché c’è tanto movimento attorno a questo mondo camper vintage ma pochi se non nessun canale tecnico come il tuo. Un saluto e grazie !

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Il Ducato vecchia serie era un mezzo indovinato. Ne ho avuto uno, furgone Maxi tetto alto, passo corto, motore 2.5 TD Sofim, un missile.... Purtroppo il problema era la scocca. il mio, come tanti si è aperto davanti ( c'è da dire che lo usavo come un'auto, sempre a palla..), ma come meccanica era molto robusto e affidabile.
      I 4x4 poi sono ricercatissimi....
      Grazie, come sempre per l'apprezzamento.
      Ciao !

  • @davidegt1
    @davidegt1 4 місяці тому

    Io ci sono salito su un 242 scuolabus peccato non ci sia più anche altri mezzi

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Mezzi scomparsi .....ma che non dimentichiamo

  • @ch4azimut
    @ch4azimut 4 місяці тому

    Il 900T era Il pulmino delle suore.

  • @stefano669
    @stefano669 4 місяці тому

    Che spettacolo complimenti per il ritrovamento di queste perle di storia.... Al minuto 20:44 mi è venuto un nodo alla gola la mia fantastica 127 rustica era uno spettacolo ero giovane ed alla fine l'ho venduta per farmi la Uno............... grazie per questo documentario oggi la Fiat è una fetta di torta di un colosso dove non ci si capisce più nulla..

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ciao e grazie per aver guardato e apprezzato il documentario

  • @emiliolive1090
    @emiliolive1090 4 місяці тому

    Sei superlativo
    Io sul Fiat 242 ci ho passato la mia infanzia, era la Versione Pulmino che ci portava a scuola 🏫 e a casa 🏡 durante l'anno scolastico, era colore Grigio Pastello 😊

  • @DavideMonari1973
    @DavideMonari1973 4 місяці тому

    Ciao Pirata, grazie innanzitutto per questo ulteriore omaggio emozionale.......questi erano mezzi bellissimi che dimostravano quanto le persone e la famiglia fossero importanti nella mentalità dell' epoca.
    Ora tutto è consumismo e se si vuole un prodotto top si ottiene,ma pagando profumatamente.
    Certamente i costi c'erano anche allora,ma con cifre considerevolmente più contenute potevi avere il necessario e oltre....
    Allora si pensava ai sorrisi ed ai cuori e meno al proprio portafoglio.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ciao e ben tornat.
      Come sepmre grazie per l'apprezzamento dimostrato anche per questo nuovo dpcumentario.
      Il tuo concetto descrive perfettamente la folosofia di quel periodo e quella a cui si dovrebbe tprnare

  • @andreac3026
    @andreac3026 4 місяці тому

    In casa avevamo un 238 ricordo il caldo terribile che soffrivamo in estate, la notte era una tortura insopportabile. Alla fine è stato rottamato, l’aspetto che ricordo più volentieri era che eravamo molto giovani, per il resto è roba da disperati frikkettoni

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Si parla comunque di furgoni di veccchia concezione, con lamiera e poco altro. In questo caso, l'Andal aveva una pannellatura di coibentazione che sicuramente mitigava gli effetti del calore solare.. ma non poteva fare miracoli

  • @tonitrasport8092
    @tonitrasport8092 4 місяці тому

    👍👍👍👍Complimenti x il video molto bello e interessante !!! Epoca irripetibile e vero !!!!! Fiat non c'è piu 😢😢😢😢

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie per avere guardato e apprezzato il nuovo documentario.
      Ti invito, se hai piacere, ad iscriverti al canale così da essere aggiornato sulle prossime uscite e guardare i tanti video già pubblicati.
      Grazie !

  • @lbsvw2526
    @lbsvw2526 4 місяці тому

    Se non ricordo male, all' epoca ci fu anche un concorso su "Topolino" che permetteva di vincere un Fiorino Ognitempo.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ricordi bene: ora mi è tornato in mente

  • @marcocorsini4521
    @marcocorsini4521 4 місяці тому

    Complimenti anche questa volta. Non sono la mia passione, ma devo dire, interessantissimo come sempre. Ancora un grazie

  • @SamuelCroin
    @SamuelCroin 4 місяці тому

    Che bella ricerca , anche fotografica. Condivisibile il discorso conclusivo, ormai chiaro a tutti

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Grazie per aver guardato e apprezzato anche questo documentario dal tema.. insolito...

  • @Lorisbed
    @Lorisbed 4 місяці тому

    Complimenti Pirata, ti superi ogni volta! Le animazioni ed il montaggio poi di questo video, sono davvero tanta roba.

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt 4 місяці тому

    Conoscevo solo il fiorino.
    Devo dire che questo video è stato davvero sorprendente. Grazie 🚗👍

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie a te, Antonio, per il consueto apprezzamento

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 4 місяці тому

    Grazie per avermi informato su questa linea creata dalla Fiat!!
    Non né ero proprio al corrente sai? Un video molto interessante, grazie per averlo riportato! Un caro saluto, Luca 👋👋👋👋

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Ciao, LUca. In effetti non tutti conoscono questa pagine della storia Fiat, una pagina interessantissima....

  • @michelemanenti7528
    @michelemanenti7528 4 місяці тому

    Bel video grazie

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie per aver guardato e apprezzato il documentario.
      Ti invito, se hai piacere, ad iscriverti al canale così da essere aggiornato sulle prossime uscite e guardare i tanti video già pubblicati.
      Grazie

  • @puccio364
    @puccio364 4 місяці тому

    Che bel video molto interessante, quando la Fiat era nei suoi anni d’oro e a costruito modelli indimenticabili e di gran successo! 😃👍

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie per averlo guardato e apprezzato !

  • @stefanocanneddu8386
    @stefanocanneddu8386 4 місяці тому

    Non li conoscevo. Grazie. Analisi perfetta anche sui contenuti

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Grazie a te per aver guardato e apprezzato il documentario

  • @nessuno5403
    @nessuno5403 4 місяці тому

    Ciao Pirata, un'altra bella opera! Aiuto... anni 60, veicolo tondo, a Torino, anfibio con frontale rotondo. Di cosa si poteva trattare? Tipo Multipla/238

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Ciao ! ben tornato... come stai ?
      Grazie per aver apprezzato anche questo.
      MI dovresti dare qualche indizio in più....

    • @nessuno5403
      @nessuno5403 4 місяці тому

      @@PirataDesign ok, se trovo altro mi faccio sentire 🙂

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 4 місяці тому

    Bella sorpresa Pirata.Gloriosi mezzi da lavoro,per il tempo libero e molto interessanti trasformati come Camper a mio parere.Modelli che compendiavano una gamma all' epoca, già molto completa nel Gruppo Fiat.👍👍👍👋🏻

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Mi fa piacere che hai apprezzato questo "tema insolito", ma non avevo dubbi

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 4 місяці тому

      @@PirataDesign Beh,non potevo mancare e in effetti la tematica è stata molto interessante😁👍👋🏻

  • @saschs70
    @saschs70 4 місяці тому

    Bellissimo, finché non sono arrivato alla fine non ci avrei creduto.

  • @vincenzoponti4683
    @vincenzoponti4683 4 місяці тому

    MI MANCAVA UNO DEI TUOI VIDEO FATTI COSì COME QUESTO!!! GRAZIE

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Preferisco realizzare questi documentari rispetto ad alte tipologie di video, ma per supportare il canale devi necessariamente realizzare anche altri video nei quali inserire presentazioni pubblicitarie che mi consentono il sostentamento del canale , senza quindi contaminare i documentari.
      Per questo ho attivato gli abbonamenti, che, come specificato nel post pubblicato ieri, mi aiutano e se raggiungessero un numero valido per il sostentamento autonomo del canale, eviterei di fare altri video, dedicandomi solo su documentari

  • @gigiotoccolo8876
    @gigiotoccolo8876 4 місяці тому

    Ciao Pirata, sempre sul pezzo e generatore di nostalgici ricordi latenti e mai sopiti. Non capirò mai perché ad un certo punto la famiglia Agnelli esautorò Vittorio Ghidella e issò ai vertici del gruppo Cesare Romiti. Da lì tutto iniziò ad andare gradualmente a rotoli Misteri italiani.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Ciao e ben tornato.
      Grazie per aver apprezzato anche questo documentario e,come sempre, aver capito appieno il senso e la filosofia dek mio lavoro.
      Sono tante le supposizioni riguardo il siluramento di Ghidella ( manager validissimo e vero appassionato di auto) a favore di Romiti ( meglio non esprimersi). ma basta vedere che percorso ha intrapreso la Fiat da quel momento in poi per capire...

    • @gigiotoccolo8876
      @gigiotoccolo8876 4 місяці тому

      @@PirataDesign Grazie a te naturalmente, prezioso punto di riferimento per il ripasso e la rilettura della storia recente di un paese, indissolubilmente legato a quella della sua industria automobilistica.

  • @antoniogreco2419
    @antoniogreco2419 4 місяці тому

    Complimenti, bellissimo e molto interessante

  • @robertopompili348
    @robertopompili348 4 місяці тому

    Bellissima ricostruzione

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie per aver guardato e apprezzato il mio nuovo documentario.
      Ti invito, se hai piacere e se ancora non l'hai fatto, ad iscriverti al canale, così da essere sempre aggiornato sulle prossime uscite e guardare i tanti video e documentari come questo già pubblicati.
      Grazie !

  • @amigacougar72
    @amigacougar72 4 місяці тому

    Interessante documentario

  • @rtt353
    @rtt353 4 місяці тому

    Bellissimo video complimenti

  • @Jury-r7t
    @Jury-r7t 4 місяці тому +1

    Buongiorno Pirata! Ennesimo grandissimo lavoro !!

  • @comandantedrago5805
    @comandantedrago5805 4 місяці тому +1

    Grande Sam

  • @markmarlok4563
    @markmarlok4563 4 місяці тому

    Hai fatto una ottimo ricerca di approfondimenti, ottimo vidéo.....però ti è sfuggita una perla, che spero la tratterai la prossima volta. Hai dimenticato di dire la FIAT successivamente ha sfornato l'ANDAL 2, con l'ANDAL 2 è riuscita a realizzare un vero camper 4 posti ed era uno dei piú belli e pratici a livello europeo

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ti ringrazio per aver apprezzato il documentario.
      Sinceramente, non ho mai sentito parlare dell'Andal 2. Su che base è stato allestito ?