Stufa a pellet o pompa di calore(aria-aria)?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 22

  • @Autocentrante
    @Autocentrante Рік тому +1

    Uso legna, per 50 m2 spendevo circa 300 euro anno, a marzo era arrivata a 400 (mi rifornisco in quel mese).
    Anche se credo sia difficile sopprimere il mercato del riscaldamento a biomassa credo che potrebbero vietarlo completamente tra non molto.
    Già da diversi anni esistono le "classi di efficienza" anche per le stufe a legna ( FOLLIA PURA) per questo dal 2019 sarei fuorilegge.....la mia stufa è costata parecchio, ottima marca e nel 2019 aveva 7 anni di vita....
    Beh son contento che tu possa risparmiare dal fotovoltaico.
    Ho passato gli ultimi 6 mesi a studiare e valutare questo "investimento" e non sono riuscito a convincermi. Anche per via dell'esposizione sfavorevole nei mesi freddi.
    Meglio aumentare le entrate con un altro appartamento a reddito (vedi il nostro amico Narmenni)😉

    • @Gan-on
      @Gan-on  Рік тому

      Alla fine anche io mi scaldo prevalentemente con la legna. La mia è una stufa ibrida pellet/ legna e...anche se la legna è aumentata un sacco, rimane ancora il combustibile più economico sul mercato. Io ammetto che, calcolatrice alla mano, i pannelli fotovoltaici nel 2021 non mi sembrava un investimento efficente...oggi sono contento di aver fatto quell'investimento...MA solo confrontando i costi dell'impianto fatto nel 2020, con il kWh attuali. Per curiosità ho provato a fare preventivi a diverse compagnie in questo oeriodo...e ho notato un aumento incredibile per i nuovi impianti fotovoltaici. Alla fine il calcolo che ho fatto in un video precedente rimane attuale...convengono solo se ci si aspetta un'elevata inflazione nei prossimi anni....altrimenti no.
      Non penso elimineranno l'uso di legna e pellet...possono fare leggi più restrittive ma uno se deve scegliere se svenarsi con il gas o usare la legna a fronte di una sanzione...penso che si sceglierà sempre la seconda 😅

  • @massimo8275
    @massimo8275 Рік тому +1

    ciao, ti segue già da tempo e fai sempre video molti utili. A tuo parere le stufe pellet "autopulenti" funzionano bene o hanno altre problematiche. Altro tema, hai provato alternative al pellet , ad es, il nocciolino; alcuni youtuber con una modifica relativamente semplice adattano la stufa a questo prodotto.

    • @Gan-on
      @Gan-on  Рік тому

      Ciao e grazie del complimento 😉. Il bracere autopulente è una cosa che sicuramente diminuisce la manutenzione ordinaria della stufa...ma è sempre una parte in movimento e qualora il motorino di azionamento o i cuscinetti si dovessero grippare...pulire la stufa diventerebbe un incubo( lo so, sembro pessimista ma queste valutazioni le faccio per ogni cosa che acquisto). Per quanto riguarda la modifica della stufa per il nocciolino io eviterei...tanti settano semplicemente la % di rotazione della coclea e il rapporto fra pellet e nocciolino, senza tener presente che il nocciolino è più duro del pellet...quindi vanno a sovraccaricare il motore della coclea e la coclea stessa. Può andare bene per 100 volte ma ne basta una che il nocciolino si incastri fra la sede e la coclea e ciao motore. Non per niente esistono stufe a pellet "onnivore" con una coclea e motori più resistenti per queste evenienze.
      Magari mi sbaglio...ma certi esperimenti su stufe costate parecchi soldi senza avere ben chiari i rischi...li lascerei stare 😉

    • @massimo8275
      @massimo8275 Рік тому +1

      @@Gan-on Ottime considerazioni, ne terrò conto per un futuro acquisto, quando i prezzi rientreranno dall'orbita.

  • @claudiopietroboni4408
    @claudiopietroboni4408 10 місяців тому +1

    Ciao ho anch'io dual split samsung windfree da un paio di mesi installati anche impianto fotovoltaico ...
    Domanda abito in alta montagna con la tua esperienza riuscirò a riscaldare casa (30 mq per slipt da 9000 btu) anche in inverno pieno?
    Ora con temperature esterne a 4 gradi mattina fino a 10 gradi circa di giorno ... sono molto soddisfatto per .... la mia idea è di non attaccare la caldaia quest'anno per riscaldare ... cosa dici ... riuscirò?
    Grazie

    • @Gan-on
      @Gan-on  10 місяців тому

      Ciao! Conta che più fa freddo e più il C.O.P. della pompa di calore si abbassa, tradotto in parole povere, andrai a consumare di più. Bisogna valutare anche diversi aspetti come il grado di esposizione e isolamento di casa, se in casa usi altri elettrodomestici(se vanno i due split contemporaneamente, in pieno inverno e specialmente in montagna, aspettati un consumo degli split di 2/2,5kwh) e quindi appena accendi un forno o una lavatrice, salta la corrente! A meno che tu abbia portato il contatore ad almeno 4,5kw. L'acqua calda sanitaria la fai con la caldaia giusto? Io personalmente sono riuscito a cavarmela con gli split nelle mezze stagioni ma appena iniziava il freddo "vero" andavo di stufa e occasionalmente pompa di calore.

    • @claudiopietroboni4408
      @claudiopietroboni4408 10 місяців тому +1

      @@Gan-on io ho già portato contatore 6 kwh in quanto ho un impianto di 6 kwh con accumulo da 10 ...
      Io ci voglio provare ... cosa succede quando fuori sarà a - 5 gradi al condizionatore? Si spegnere.... non esce più aria calda ... o altro ... per condizionatore e a+++ e ora quando partono entrambi siamo du 1.6 kw circa ... voglio provare in quanto poi d'estate dovrei recuperare in parte il consumo fatto d'inverno... ma il mio dubbio è che quando fuori farà davvero freddo anche sotto zero i condizionatore non riscaldi più... grazie 1000 per la tempestiva risposta e continua von i tuoi video consigli

    • @claudiopietroboni4408
      @claudiopietroboni4408 10 місяців тому +1

      @@Gan-on mi sono dimenticato di dirti impostato a 20 gradi i condizionatori e sto da dio ... l'appartamento è vecchio ma in casa di 4 appartamenti e le due facciate sono soleggiate le altre due confinanti con altri appartamenti e l'altezza massima è di 2 metri e 25 ...
      Io credo di farcela a scaldare tutto l'anno... ti farò sapere ...
      Comunque se farà freddo tanto freddo non si rovina il condizionatore ... succede solo che non riscalda più casa .giusto
      Al massimo accendere per quei giorni caldaia a condensazione...
      Io volevo mettere pompa di calore ma essendo in montagna a 1200 metri tutto me l'hanno sconsigliata... volevo avere appartamento no gas ...

    • @Gan-on
      @Gan-on  10 місяців тому

      Se hai portato il contatore a 6kw, un impianto da 6kw con batteria...direi che te la cavi alla grande Durante l'inverno! Il condizionatore riesce comq a scaldare anche se fuori ci sono -5/-10 gradi, solo che consumerà parecchio di più e magari sarà leggermente più lento...ma a parte questo, vai tranquillo! Noterai che la pompa di calore si attiverà in automatico durante il giorno(e notte), questo perché entra la funzione di sbrinamento. Se scaldi l'acqua con una boiler elettrico (sempre meglio a pompa di calore), assicurati di concentrare il riscaldamento dell'acqua durante il giorno 😉, così sfrutti appieno i pannelli fotovoltaici. Procurati un Umidificatore però, perché il riscaldamento a convezione forzata secca tantissimo l'aria di casa!

    • @claudiopietroboni4408
      @claudiopietroboni4408 10 місяців тому +1

      @@Gan-on grazie 1000
      Gentilissimo

  • @compagno69
    @compagno69 Рік тому

    Tra legna e pellet io direi (pellet)!
    La legna prendila e accatastala, poi riprendila e mettila nella stufa per non parlare dello sporco... forse a pellet spenderai qualcosina in + ma ne varrà la pena per la fatica e soprattutto se devi uscire di casa chi la mette la legna?!?!?!
    Mentre toccare il tasto "pompa di calore" io la lascerei come ultimissima cosa! 🙌🏼

    • @Gan-on
      @Gan-on  Рік тому

      Vero! Purtroppo però negli ultimi anni il pellet è cresciuto davvero troppo...e se si dovesse alzare ancora, tanto vale usare il gas... quantomeno si risparmia sulla fatica 😵‍💫

    • @compagno69
      @compagno69 Рік тому

      @@Gan-on il problema principale è: e chi non lo ha il metano, ed ha il bombolone! Sono guai con la pala....

  • @silviuturcu
    @silviuturcu Рік тому +1

    In questo momento va bene il Gpl poi si vedrà.

    • @Gan-on
      @Gan-on  Рік тому +1

      In effetti è l'unico combustibile che non ha subito grossi rincari...ma non canterei vittoria 😅, siamo solo all'inizio della "tempesta perfetta".

    • @silviuturcu
      @silviuturcu Рік тому

      @@Gan-on vedremo, comunque mi aspetto a qualsiasi cosa.

  • @tempoinfinito4849
    @tempoinfinito4849 Рік тому +1

    Mah, sul discorso del rumore, non sono d'accordo, a me il rumore bianco rilassa, e poi la pompa di calore funziona in inverno e in estate. Un unico apparecchio fa tutto.

    • @Gan-on
      @Gan-on  Рік тому

      Ciao! Dipende cosa si sta facendo 🤣. Se si guarda la TV, la ventola risulta un po' fastidiosa. Esatto! D'estate raffresca e quindi la pompa di calore è molto più versatile rispetto alla sola stufa 😁

  • @dariocampanella7992
    @dariocampanella7992 Рік тому +1

    bene. potrei installare una pompa di calore in casa mia visto che ho almeno 70% di umidita

    • @Gan-on
      @Gan-on  Рік тому

      In effetti non sarebbe una cattiva idea 😅