4 Modi Pratici per Accendere (bene) il carbone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 26

  • @giusepperanalli8724
    @giusepperanalli8724 Місяць тому

    Grazie delle informazioni

  • @reporter1966
    @reporter1966 Рік тому

    Bravo, spighi bene, parli bene....sei più o meno mio coscritto e ti stò seguendo da qualche giorno....Ho un gran bel barbecue a tre piani di griglie, tutto in mattoni refrattari che uso per grandi grigliate, ma per le cosine veloci in poche persone uso un piccolino rotondo semplice da 47cm di diametro. Vorrei prenderne uno serio a tale scopo ma sono indeciso tra il must Weber da 57cm ed il Napoleon sempre da 57. Cosa mi consigli? Esempio quando sono solo con mia moglie ed al massimo i miei due nipotini, grigliatina di pesce e qualche spiedino per i bambini. Il Napoleon ha la griglia in ghisa...e mi ispira maggiormente. Un Saluto e complimenti per il tuo canale

    • @grillexperience
      @grillexperience  Рік тому

      Grazie infinite, sei davvero gentile

    • @reporter1966
      @reporter1966 Рік тому

      @@grillexperience Ciao, grazie infinite per le delucidazioni, mi confermi la bontà del mio pensiero, opto per il Napoleon, non fosse altro per il fatto che la griglia è in ghisa ed essendo io carpentiere/saldatore di ogni materiale ferroso e acciaioso la deformazione professionale mi porta alla ghisa, più resistenza al calore e durabilità nel tempo anche rispetto all'acciaio inox che una volta decarbonizzato perde le sue capacità di inossabilità. E poi di tendenza non compro quello che comprano tutti....valuto qualità e design...ed il Napoleon sembra ben fatto. Ti farò sicuramente sapere...anche perchè ora che ti ho scoperto non ti mollo più!! Grazie ancora e a presto.

  • @VincenzoLipomi
    @VincenzoLipomi Місяць тому

    Senza saperlo facevo la cosa giusta. Sarà la scuola Grillexperience che ho frequentato? Credi possibile stabilizzare un kamado, con l'ausilio del PID a 50°C? Grazie

    • @grillexperience
      @grillexperience  Місяць тому

      😂 è sicuramente possibile, ma volendo anche senza pid 😉

    • @VincenzoLipomi
      @VincenzoLipomi Місяць тому

      @@grillexperience caro mio, lo sai che sono pigro no?😃 Già comprato Fireboard, e ieri sera ho stabilizzato a 65 e ha avuto variazioni all'interno di mezzo grado non di più. La prossima provo a 50. 😜

  • @VincenzoLipomi
    @VincenzoLipomi Місяць тому

    Ciao. Io non uso il cesto nel mio kamado in quanto, sopratutto per e cotture L&S, usando il cesto penso che non riusicerei a contenere la temperatura nel range desiderato (110-102), non ostante il PID. C'è qualcosa che sbaglio? Ho visto un tuo video nel quale usando un tuo grill it easy riesci a stabilizzare un kettel a 50°C !!! Pensi che potrei fare lo stesso in un kamado da 22"? Grazie come sempre.

    • @grillexperience
      @grillexperience  Місяць тому

      Ciao Enzo. No, nel kamado è sconsigliato usare il cesto. Meglio partire con l'accensione direttamente all'interno del dispositivo. In questo modo si evitano pericolose escursioni termiche che potrebbero portare alla dilatazione termica e conseguente rottura della ceramica.
      Anche il grill it easy non è uno strumento pensato per il kamado: molto più funzionale sfruttare i set up specifici dello strumento ;)

  • @lucaslaw5776
    @lucaslaw5776 2 місяці тому

    Ciao! Una volta accesi i carboni o bricchetti quanto possono durare? Bisogna ogni tanto ricaricare con nuovi carboni o si lascia cosi?

    • @grillexperience
      @grillexperience  2 місяці тому +1

      Ciao Luca, grazie del messaggio

    • @lucaslaw5776
      @lucaslaw5776 2 місяці тому

      @@grillexperience perfetto allora aggiungo man mano! grazie mille

  • @Prince985
    @Prince985 Рік тому

    Una domanda: l'accenditore elettrico potrebbe consentire un'accensione della carbonella senza fumo, ad esempio sul balcone di un condominio? Mi sembra che il cesto accenditore faccia un po' troppo fumo per un balcone.

    • @grillexperience
      @grillexperience  Рік тому

      Diciamo che dipende molto dal livello di tollerabilità del condominio. In realtà il fumo è un po' fastidioso solo per alcuni minuti. Comunque sull'articolo riportato nelle info del video (questo per capirci grillexperience.it/come-accendere-il-carbone-in-pochi-minuti/) trovi un'apposita sezione "è possibile accendere il carbone senza fumo?".
      Veniamo ora alla risposta alla tua domanda: si, l'accenditore a resistenza elettrica attenua molto il problema, in funzione del fatto che che la temperatura raggiunta dalla resistenza sarà sempre inferiore a quella di pirolisi data dall'accenditore e quindi innesca e propaga la combustione nel canone in modo già progressivo.

  • @dantebitonte7975
    @dantebitonte7975 Рік тому

    Io uso il cesto accenditore per comodità perché non devi stargli dietro e fa tutto lui da solo però i tempi non sono così brevi come vedo in vari video su UA-cam. L'ho usato tre volte e ci mette almeno 40 minuti. Non so se dipende dalla pezzatura del carbone, dalla sua qualità o da entrambe

    • @grillexperience
      @grillexperience  Рік тому +1

      Sei sulla strada giusta: qualità e pezzatura del carbone sono indiscutibilmente fattori che si riflettono profondamente sulle tempistiche di accensione. Considera comunque che il fatto che ci metta qualche minuto in più è un fattore per molti versi positivo. Diciamo che 40 minuti mi sembrano un po' tantini. Se vuoi accelerare un po' metti un doppio innesco: sicuramente aiuta 😉

  • @philosophem1629
    @philosophem1629 Рік тому

    Vengo da una vita con il camino e legna.. Sono in difficoltà con le bricchette nel bbq, mi lasciano un nero fumo, una patina sulla carne, che se levata con lo scottex è color grigio metallizzato... Dove sbaglio? Troppa fretta?

    • @grillexperience
      @grillexperience  Рік тому

      Si tratta di creosoto. Vedi c'è una fondamentale differenza tra legna e carbone (o bricchette di carbone in questo caso): la legna nel camino viene portata a pirolisi (a fiamma per capirci). Diventa brace solo quando tutta la parte organica si consuma interamente ed il carbonio residuo inizia a sbriciolarsi i "tizzoni". Nel carbone la componente organica viene lentamente consumata ma mantenendone un minimo al fine di mantenerne sufficientemente integra la struttura.
      Ora, quando la combustione viene ripresa nel cesto o direttamente nel braciere, la prima cosa che brucia è la parte organica residua, producendo un fastidioso fumo nero che per altri si "appiccica" al cibo rendendolo amaro (il creosoto appunto)
      Con ogni probabilità la motivazione è dettata quindi dal fatto che hai iniziato la cottura quando ancora il carbone non ha terminato il suo processo di produzione delle braci, ossia il momento in cui cessa di produrre fumo. Nel caso tu non ne facessi uso, il cesto accenditore ti aiuterebbe tantissimo in questo.
      Mi riservo un'eventuale altra possibilità: quella in cui durante la cottura di alimenti particolarmente grassi tu abbia colature eccessive con conseguente produzione di fiammate costanti. Si tratta in sostanza di grassi (elementi organici) che bruciano (pirolisi) la cui conseguenza inevitabile è la produzione di creosoto. inutile dire che attraverso il giusto set up e la giusta regolazione del calore, questo dovrebbe essere un effetto da evitare

    • @philosophem1629
      @philosophem1629 Рік тому

      @@grillexperience grazie mille, penso di sbagliare per troppa fetta, dovrei aspettare che i bricchette (Weber) diventino bianchi... Si, c'è anche il problema della pancetta e della salsiccia e il loro rilascio di grasso e fiamma conseguente.. Che con la legna è facilmente gestibile, qui, ho un bbq microscopico da terrazzo, crea fiamme difficilmente estimhuibili

    • @grillexperience
      @grillexperience  Рік тому

      Poso capire. Non ti preoccupare, il passaggio da braciere aperto (o camino, è lo stesso concetto) al grill chiuso cambia le logiche ed è normale che ci voglia un attivino all'inizio per prenderci le misure.
      Ti anticipo in ogni caso sul problema delle fiammate, con molta probabilità stai sbagliando la temperatura di esercizio per quel tipo di alimento. Ti riporto un articolo di riferimento su questo argomento
      grillexperience.it/le-tre-temperature-barbecue/
      Se ti può essere utile ho anche creato questa newsletter gratuita che ti manda una mail al giorno per un ciclo totale di 10, raccontando attraverso una storia divertente o un aneddoto le 10 cose fondamentale da imparare quando si parte in questo mondo ;)
      bit.ly/grillmaster10steps

  • @franco4013
    @franco4013 5 місяців тому

    🙌🙌🙌

  • @vincenzofuggetta8617
    @vincenzofuggetta8617 Рік тому +1

    Io porto sempre con me il camino, del cotone ed un barattolo di alcool. Accensione assicurata

    • @grillexperience
      @grillexperience  Рік тому

      Per "camino" intendi il cesto accenditore? Nel caso, qualunque accenditore alla base va benissimo e la tua è un'eccellente soluzione ;)

  • @guido6047
    @guido6047 3 місяці тому

    Uso da anni la ciminiera, ma proverò anche senza, non si sa mai 😅

    • @grillexperience
      @grillexperience  3 місяці тому

      😃 Diciamo che (ovviamente) la ciminiera è più funzionale e veloce, ma anche che in assenza volendo, con un po' di malizia ci si arrangia sempre senza necessariamente compromettere il risultato in modo significativo 😃