La Differenza tra Carbone, Carbonella e Bricchetti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 лип 2024
  • Che differenza c'è tra Carbone e Carbonella? Come fare a comprendere la qualità del carbone che stai comprando? Le bricchette fanno male? Sono sempre da preferire al carbone?
    Nel mondo dei combustibili barbecue c'è una grande confusione, a volte accidentale e a volte (forse) voluta, che non permette ai griller di comprendere i vantaggi dell'ampia scelta di combustibile che oggi offre il mercato e oltre ai pregi e ai difetti di ogni tipologia.
    Proviamo a fare chiarezza e a dare risposta a tutte queste domande nella pillola di oggi.
    📋 IN QUESTO VIDEO ABBIAMO PARLATO DI:
    00:00 I dubbi sul Carbone
    01:12 Come viene prodotto il Carbone
    02:23 La differenza tra Carbonella e Carbone
    03:34 Cosa sono i Bricchetti di Carbone
    04:13 La salubrità delle bricchette
    05:01 Quando è meglio usare uno o l'altro
    06:00 Valutare la qualità del carbone
    #marcoagostini #corsibarbecue #carbone
    🔍 SU QUESTO ARGOMENTO TI POTREBBE INTERESSARE APPROFONDIRE:
    1. Tutti i falsi miti sul carbone
    grillexperience.it/combustibile/
    2. Il comportamento dei bricchetti in combustione
    grillexperience.it/i-bricchet...
    3. Misurare la potenza del carbone
    grillexperience.it/funzione-r...
    🎧 VUOI ASCOLTARLO IN PODCAST?
    su Apple Podcast
    podcasts.apple.com/it/podcast...
    su Spreaker
    www.spreaker.com/show/il-barb...
    su Spotify
    open.spotify.com/show/3rMNDSi...
    su iHeart
    iheart.com/podcast/107372071
    ☕ VUOI COMINCIARE A GRIGLIARE DALLE BASI IN MODO INNOVATIVO?
    grillexperience.it/iniziadaqui/
    💡 VUOI ATTINGERE GRATUITAMENTE A PIENE MANI DAL BLOG DI FORMAZIONE BARBECUE PIÙ COMPLETO D'ITALIA?
    grillexperience.it
    👥 VUOI FARMI DELLE DOMANDE? MI TROVI SUL GRUPPO!
    / barbecuecreativo
    📺 VUOI VEDERE I MIEI CORSI COMODAMENTE DA CASA?
    videocorsi.grillexperience.it
    🎓 VUOI IMPARARE IN UN CORSO IN PRESENZA DEDICATO A TE?
    bbqschool.grillexperience.it
    📦 TI SERVONO PRODOTTI BARBECUE DI QUALITÀ ASSOLUTA?
    www.barbecuecreativo.com

КОМЕНТАРІ • 40

  • @massimogalardini9340
    @massimogalardini9340 8 годин тому

    BRAVISSIMO OTTIMA LEZIONE!!!COMPLIMENTI

  • @mircotasse3435
    @mircotasse3435 6 місяців тому

    Ottima spiegazione, chiara ed esauriente

  • @mariolan1152
    @mariolan1152 Рік тому +1

    Molto ben spiegato!..complimenti per il canale!-tante informazioni che magari non sono mai date per scontate!...continua così!

  • @cristianamazzoletti9544
    @cristianamazzoletti9544 Рік тому

    Fantastico! Video semplice ma chiarissimo. Utilissimo per una principiante come me

  • @Super_IT
    @Super_IT Рік тому +1

    Bel video, grazie Boss!

  • @marco85VB
    @marco85VB Рік тому +1

    Ottimo video! Mi permetto di aggiungere che per fortuna, da qualche mese, in Italia sono arrivate le bricchette di quebracho blanco (farina di tapioca come legante).

    • @grillexperience
      @grillexperience  Рік тому +1

      Grazie Marco

    • @marco85VB
      @marco85VB Рік тому +1

      @@grillexperience assolutamente, quelle di quebracho (importate dall'azienda leader in italia in questo campo) sono davvero potenti e durature. Un altro livello rispetto a qualsiasi altra.

    • @hypercube4745
      @hypercube4745 Рік тому +2

      @@marco85VB bella marchetta. Potevi mettere il link già che c'eri

    • @andreavolpe86
      @andreavolpe86 Рік тому

      Io uso quelle dell’ALDI e sono un buon compromesso qualità prezzo.

  • @debenedictis67
    @debenedictis67 10 місяців тому

    Figo!

  • @uerti4013
    @uerti4013 11 місяців тому

    Ciao.
    Grazie per il video.
    Una domanda....stupida: io ho un kettle da 47 senza termometro nel coperchio, per raggiungere una temperatura interna di circa 170 gradi quanto bricchetti servono (ovviamente come media, dato che le condizioni climatiche influiscono)? Ho letto che un bricchetto Weber dovrebbe generare circa 8 gradi...! Io, per le tre grigliate fatte fino ad oggi, sono andato ad occhio......

    • @grillexperience
      @grillexperience  11 місяців тому +1

      Ciao, grazie a te. Tranquillo, non ci sono domande stupide e io sono a tua disposizione..
      L'indicazione che hai utilizzato è quella più diffusa, che vorrebbe 8-10 gradi a bricchetto a seconda della stagione e delle condizioni.
      In realtà come tu stesso hai compreso, è veramente solo un'indicazione e nulla più. Per altro a parità di bricchetti influisce moltissimo il set up con cui li disponi. Mi spiego: più "massa" fai, più ottieni inerzia termica e di conseguenza, più temperatura e più durata. Se ci fai caso, quando li accumuli si crea un'"anima" arancione nel mezzo. Più è la massificazione e più questa è grande ed intensa. Il fatto è che lo stesso quantitativo in un set up laterale (quindi distribuito in due "mucchi" ai lati per capirci) produrrà intuitivamente un risultato diverso dallo stesso quantitativo in un set up a due zone (un mucchio solo).
      Se ti puo essere di aiuto un metodo alternativo e più empirico, considera che su un kettle 57 3/4 di cesto accenditore, poi ammassato in un set up a due zone, produce in calore indiretto circa 170°C. Su un kettle 47 ottieni piu o meno la stessa cosa con mezzo cesto o poco più. Poni sempre le vents in/out a metà e poi ti regoli aprendole o chiudendola per dare o togliere ossigeno a seconda delle condizioni, al fine di ottenere la temperatura che desideri.
      Se ti puo essere di aiuto qui trovi un articolo sui diversi set up per farti un'idea.
      grillexperience.it/come-fare-barbecue-set-up/

    • @uerti4013
      @uerti4013 11 місяців тому

      @@grillexperience ti ringrazio. Farò le prove. Io di solito faccio una indiretta mettendo i bricchetti ammassati solo da un lato. Ho deciso di comprare un termometro con sonda e di posizionarlo sulla parte della griglia senza bricchetti...così vedo veramente la temperatura. Sono d'accordissimo sul fatto che distribuendo i bricchetti in "più mucchi" il calore si "disperda". L'ho notato anche senza termometro (merito di numerose grigliate con legna e camino)

  • @maxdelco66
    @maxdelco66 10 місяців тому

    Chiarissimo.Le faccio una domanda.Ha senso accendere con bricchetti dentro una ciminiera riempita per metà,e dopo mischiare con esse del buon carbone?Potrebbe dimezzare i tempi e migliorare la qualità.

    • @maxdelco66
      @maxdelco66 10 місяців тому

      Scusi le faccio un'altra domanda.Devo ricomprare il bbq Sono indeciso tra un kettel classico,ed uno rettangolare sempre coperchiato (con la ciminiera....é così importante quest'ultima!?).Cosa mi consiglia?Mi scusi ancora

    • @grillexperience
      @grillexperience  10 місяців тому +1

      Si certamente. Ha tutto il senso del mondo: minor combustibile nel cesto aumenta la circolazione dell'aria e del calore e e di conseguenza diminuisce i tempi di accensione. Una volta ottenuta una buona base, puoi usarla come innesco per quello che vuoi. Anche il mix bricchette-carbone da una buona combinazione di performance

    • @grillexperience
      @grillexperience  10 місяців тому +1

      Nessun problema, figurati. Non devi scusarti di nulla.
      Allora: con "quest'ultima" intendi la ciminiera? No. È estremamente comoda ma non è indispensabile se è questo che intendi. Invece sulla tua scelta, ritengo quasi fondamentale il coperchio. Il braciere tradizionale consente di poter esprimere solo due modalità di sollecitazione del cibo per mezzo del calore, i dispositivi con coperchio ben quattro.
      Se ti puo essere utile, ho scritto un articolo proprio su questo argomento:
      grillexperience.it/cottura-barbecue-con-coperchio/

  • @Sbato
    @Sbato Рік тому

    Le bricchette vanno bene anche per la classica griglia aperta, o sono adatte solo al barbecue chiuso? Perché da alcune parti ho letto che si parla di 700 gradi raggiunti dalla carbonella contro 200 delle bricchette, quindi da profano mi sembrerebbe di andare incontro ad una cottura un po' lenta per la classica grigliata...

    • @grillexperience
      @grillexperience  Рік тому +4

      Non voglio darti una risposta approssimativa quindi devo necessariamente spenderci due parole sopra.
      In generale la cottura diretta senza coperchio è certamente uno dei set up possibili della cucina barbecue e di conseguenza non esiste alcuna differenza concettuale in questo senso: un combustibile è valido oppure non lo è, indipendentemente dal set up o dal dispositivo su cui lo si utilizza. Per risponderti quindi, non fa alcuna differenza tra grill aperto o chiuso.
      Più lungo è lo spiegare il perché. I valori di cui si sta parlando vanno un po' interpretati perché letti cosi di primo acchito mi sembrano molto alti per quanto riguarda il carbone e molto bassi per quanto riguarda le bricchette. Bisognerebbe poi capirsi se s'intendono gradi producibili dalla combustione in se stessa (i gradi che leggeresti su un termometro laser a distanza nel caso lo puntassi sul cuore delle braci per capirci) o i gradi in termini di temperatura di esercizio dell'ambiente di cottura generati dal combustibile e leggibili sul termometro a coperchio del grill (ma chiaramente in questo senso dipende molto dal grill.
      Se mi parli di coperchio aperto presumo tu stia parlando della temperatura di combustione in se stessa. Cosi fosse, si starebbe parlando di una temperatura vicino ai limiti di un eccellente carbone di legno duro, non certamente della carbonella. Al contrario, 200 gradi sono una temperatura di combustione ridicola per qualsiasi combustibile, bricchette comprese.
      Tieni poi conto del fatto che come c'è carbone e carbone, ci sono bricchette e bricchette. Esistono in particolare bricchette di cocco o bricchette di quebracho con punte di temperatura prodotte, assolutamente non inferiori a quelle della maggior parte dei carboni.
      In conclusione se il tuo obbiettivo è la grigliata classico, intesa come tradizionale all'italiana, quindi salamelle, costine, ecc, mi sentirei invece di consigliarti proprio le bricchette, più stabili, durature e con temperature più adatte alla cottura di alimenti grassi.
      Ti riporto in ogni caso due articoli di approfondimento sull'argomento che ti potrebbero interessare:
      1. il funzionamento delle tre temperature fondamentali della cucina barbecue
      grillexperience.it/le-tre-temperature-barbecue/
      2. Il test sulla misurazione della temperatura di 4 tipologie di carbone
      grillexperience.it/funzione-resa-carbone/

    • @Sbato
      @Sbato Рік тому

      @@grillexperience grazie mille!

  • @marcodambrosio1563
    @marcodambrosio1563 7 місяців тому

    Per accendere un braciere antico per riscaldarsi, cosa è meglio usare?

    • @grillexperience
      @grillexperience  7 місяців тому

      Se per braciere "antico" intendi uno tradizionale, senza coperchio e se lo scopo non è una cottura ma semplicemente produrre calore come dici, certamente al netto dell'efficienza (quindi del volume del materiale utilizzato), la legna pura da piante da legno duro (quercia, noce, alcuni alberi da frutto), è la soluzione ottimale perchè producono in combustione punte di temperature piu alte

    • @marcodambrosio1563
      @marcodambrosio1563 7 місяців тому

      @@grillexperience Grazie per la risposta. In mancanza di legna, sempre meglio il carbone?

    • @grillexperience
      @grillexperience  7 місяців тому +1

      Figurati, nessun problema. Se intendi, in alternativa alle bricchette e se intendi sempre e solo per riscaldamento, indubbiamente si, se parliamo ovviamente di carbone di legno duro. Probabilmente è un po' uno spreco usarlo a quello scopo ma in senso assoluto in termini di potenza e durata espresse, il meglio è il carbone di legno duro ma piuttosto che una carbonella moscia è scoppiettante allora è ancora preferibile la bricchetta. Spero di essere riuscito a chiarire il concetto in questo arzigogolo 😅

  • @texs845
    @texs845 11 місяців тому

    Ma come faccio a capire se è effettivamente carbone o carbonella? Vedo molti vendere carbone scritto sul sacco, salvo poi aprire il sacco e vedere che non tutto è legno d'albero. Mi è capitato in un sacco di Carbone di trovare un asse squadrato, con un chiodo dentro…tutto carbone?? Non penso.

    • @grillexperience
      @grillexperience  11 місяців тому +1

      Effettivamente no e la stessa cosa è capitata più volte anche a me specie sul prodotto discount. Il problema è che non esiste legislativamente una distinzione precisa e "carbonella" è un concetto non normato, un semplice termine commerciale come dicevo.
      Diciamo che "carbonella" come lo si intendeva fino a metà anni '80 per fortuna è un qualcosa che non esiste più e la differenza è oggi esclusivamente qualitativa.
      Purtroppo gli unici modi per effettuare una valutazione sono quelli elencato a fine video:
      1. Il prodotto in cui viene specificata l'essenza (es. Carbone di Quercia, Carbone di Leccio, Carbone di Faggio) verosimilmente sono prodotti con una buona base di partenza, non provenendo da collettame
      2. Il prodotto con peso specifico maggiore (più pesante a parità di volume) ha un residuo carbonico maggiore a parità di massa. È quindi un legno cosiddetto "duro": longevo nella combustione, con picchi di temperatura più alti, e pochissimi (o nessuno) scintille e schippoettii.

    • @texs845
      @texs845 11 місяців тому

      @@grillexperience Si, era un sacco da supermercato, di cui non faccio il nome, ma siamo sull'ordine di prezzo di 1€/kg, tanto per intenderci. So che è scortese chiedere una marca specifica, però, come hai detto tu prima, un carbone che deriva da un'essenza, tipo il Weber può essere buono?
      Grazie.

    • @grillexperience
      @grillexperience  11 місяців тому +1

      Figurati, non ci sono problemi: una nostra scelta di impostazione è stata quella di non accettare proposte di endorsement da parte delle aziende, proprio per poterci mantenere liberi nei nostri giudizi, sempre a garanzia dell'utente finale, in quanto una marca o l'altra a noi non viene in tasca un centesimo.
      Anche qua come in altri casi sopra: non voglio darti una risposta approssimativa, quindi mi devo dilungare un pochino e ti chiedo scusa in anticipo per questo.
      Diciamo che al fattore qualità va anche associato un concetto di reperibilità. Partiamo dal presupposto che il supermercato non è il luogo ideale per trovare un buon prodotto e che ti consiglio piuttosto un BBQ Store o un fornitore on line (purtroppo con consegna minima di un po di sacchi in questo caso).
      Detto questo, ci sono carboni stratosferici ma che vengono importati saltuariamente e distribuiti male nei vari dealer e altri al contrario, presenti ovunque ma meno performanti. Rientra in questa casistica proprio ilmWeber che dicevi: fino a qualche anno fa era davvero pessimo, oggi per fortuna è migliorato significativamente ma comunque rimane un prodotto accettabile ma niente di piu.
      Gia che ci siamo allarghiamo il discorso a tutti i carboni "brandizzati" da aziende produttrici di altro (dispositivi, salse e rub, ecc.). I migliori in questo senso sono a mio parere Bull, Blue's Hog e Kamado Joe (sotto il nome Big Block).
      I problemi sono la reperibilità e il costo, spesso molto importante a parità di qualità del combustibile.
      L'alternativa sono gli importatori e distributori diretti, ossia le aziende che selezionano il carbone, lo imbustano e lo distribuiscono ai dealer. In Italia purtroppo questa attività è stata in mano da sempre ad aziende locali (da cui comunque puoi trovare buoni prodotti non marchiati, soprattutto nel Bresciano). Negli ultimi anni si è fatta strada però, come unicum sul panorama nazionale, un'importatore chiamato EcoTrade che è stato molto bravo nel coniugare eccellente qualità, a distribuzione (abbastanza) capillare del prodotto ed oggi è il riferimento che mi sentirei di consigliarti.Commercializza carbone con il marchio Toro, in diverse pezzature ed essenze. Ad oggi non esiste sul territorio nazionale un antagonista tra i marchi indipendenti.
      Detto questo, come ti dicevo sopra esistono varie alternative però a livello locale, senza marchio e su volumi piccoli, che (se l'importatore è bravo) può dare un buon prodotto. Tu valuta sempre il peso e che in media un prodotto molto buono va dalle 1,80 €/Kg alle 2,20 € al Kg. So che sembra molto rispetto a quello che compri attualmente ma quando usi un carbone su quegli standard ti accorgi che ne consumi un terzo per fare le stesse cose e alla fine conviene ;)

    • @texs845
      @texs845 11 місяців тому

      @@grillexperience
      Grazie mille per il tempo dedicato alla risposta e l'esaustiva spiegazione. Il mio obiettivo è prendere combustibile buono; non sono un grill master...

    • @grillexperience
      @grillexperience  11 місяців тому

      Figurati, sono a tua disposizione.
      Scegliere un buon combustibile è certamente una buona base di partenza per iniziare.
      Se a questo proposito ti dovesse interessare, a suo tempo ho creato un ciclo di 10 mail gratuite nella quali racconto una storia divertente in toni scherzosi come metafora per altrettante nozioni base a mio avviso indispensabili per cominciare. È un modo per cercare di rendere divertenti e leggere le nozioni didattiche.
      Nel caso fosse di tuo interesse, lo puoi trovare qui ;) bit.ly/grillmaster10steps

  • @fabiobollin6600
    @fabiobollin6600 15 днів тому

    Allora come mai le bricchette weber le danno come il combustibile migliore?

    • @grillexperience
      @grillexperience  15 днів тому +1

      "le danno", chi? 😅

    • @fabiobollin6600
      @fabiobollin6600 15 днів тому

      @@grillexperience non "la danno " :-) .

    • @fabiobollin6600
      @fabiobollin6600 15 днів тому

      Dalle mie parti si fanno corsi grigliate ed usano tutti weber. Bricchetti compresi. Sembra la religione del grill. Io mi sono avvicinato da qualche mese, quasi per sbaglio. Però è affascinante e, appunto, ho scoperto questo mondo dei bricchetti che non conoscevo

    • @grillexperience
      @grillexperience  13 днів тому

      È comprensibile. Alla fine tranne rarissime eccezioni, i corsi sono da sempre "sostenuti economicamente" dalle case produttrici. Nel caso specifico Weber è stata la prima importatrice di bricchette in Italia, ben prima che arrivasse il carbone di qualità e quindi per diversi anni è stata l'unica alternativa sensata" alla classica carbonella da supermercato. È un po il loro cavallo di battaglia.
      E si sa, "per ogni macellaio la sua carne è sempre la più buona", credo sia normale.
      Weber è l'unica azienda della triade Napoleon-Broil King-Weber ad avere sede diretta Italiana ed è un dato di fatto che sia commercialmente più presente, più "attiva" diciamo, marcando una differenza molto più consistente rispetto ad altri paesi.
      Al netto di tutto questo, la brichetta non è una cattiva soluzione, con tutti i suoi pro e i suoi contro. Io sono dell'idea che vada cercato il combustibile giusto per gli obbiettivi che uno ha e che la soluzione ideale è di averle a disposizione entrambi (bricchette e carbone)