Pazzo, devi prima essere ferito e malmenato e poi puoi sparare, oppure capire le sue intenzioni così intanto finisci tu all’ospedale (se tutto va bene).
In genere se ha una pistola, pure il ladro apre il fuoco. E in genere i ladri sanno usarla meglio. Quindi tanti auguri. Nel dubbio io alzo le mani e gli consegno i soldi.
@@andreadalcortivo747 chi te lo dice se uno non si esercita dalla mattina alla sera? Uso sportivo vi dire avere anche una prestanza fisica fiato per il tiro dinamico.
@@andreadalcortivo747 balle, chi viola la tua proprietà non mette a rischio i risparmi, mette a rischio la tua VITA e con la nuova legge un uomo di notte in casa lo puoi eliminare tranquillamente ed è sacrosanto
ti assicuro che tutto ciò che dice, sono castronerie... dette poi da un avvocato, che dimostra di non conoscere l'articolo 52... e nemmeno le basi per detenere in sicurezza un arma... sul comodino???? ma quando mai!!
@@alessandromura7414 sono verità!!! Io l'arma la tengo per legge da un altra parte messa in un posto specifico senza proiettili ma lei intendeva caro mio che quando senti che ti stanno prendendo a calci la porta è chiaro che te avvicini e carichi colpi. Poi sul comodino e per dire che ce lai in un posto vicino. E non parlar male di questo avvocato che gratis difende le donne vittime di violenza. Questo avvocato è dell associazione doppia difesa insieme a michelle hunzicher. Non va ucciso il ladro va ucciso perché tua nonna tipo o una donna o un anziano non può fare a botte o sono cazzi suoi o spara. Tu non entrare a casa du nessuno e tutto questo non succede. Andrà cambiata la legge e lo dovrai accettare. La casa è il luogo dove tu psicologicamente hai bisogno di pensare che no esiste che uno entrare e fa i comodi suoi. Io mi ucciderei per non farlo uccido laggressore che si permette di varcare una soglia che proprio non si può. In quel caso Ti sei ucciso da solo.
@@pierobuonsanti1182 il fatto che difeda gratis le donne vittime di abusi, è ininfluente rispetto a cio di cui sta parlando. se una dice cazzate su un argomento, non significa che su altri ambiti non possa essere lodevole. in questo caso, dice cazzate.
Punto primo, una persona se non ha cattive intenzioni ma vuole solo rubare non entra in casa in piena notte e con le persone dentro; secondo punto quando ci si sente minacciati è molto difficile essere razionali e fare tutte queste valutazioni; terzo non si entra a casa degli altri e se lo fai sei consapevole che potrebbero esserci delle conseguenze sgradevoli.
Come ha detto le leggi sono all'antica, quando i nuclei familiari erano di 10 persone. Chi merita il TSO è chi non è stato in grado di cambiarle e chi tutt'oggi non vuole legittimare la difesa con arma
Appena svegliato dalla fase rem, un'ombra nella camera e l'adrenalina a 1000 per la tensione/paura e dovrei capire in qualche secondo se quello ha un'arma e mi vuole sparare?!Tutto bello in teoria ma questi non hanno considerato la pratica.
Ternun O.K.NON POTEVI ESPRIMERTI MEGLIO,HAI PIENAMENTE RAGIONE.FANNO PRESTO A PARLARE AVVOCATI E MAGISTRATI MA SE ACCADE A LORO E SPARANO A VISTA SE LA CAVANO SEMPRE STI COLLETTI BIANCHI!SPARARE CON SILENZIATORE NESSUNO SENTE E POI FARLO SPARIRE,PERCHÉ SE CHIAMI I CARABINIERI SE NE SBATTONO I COGLIONI SE STAI DALLA PARTE GIUSTA ANCHE SE LA SERA PRIMA CI HAI BEVUTO UNA BIRRA INSIEME!NON FIDARTI DELLA SCHIFOSA CASTA FATTA DI MAGISTRATI AVVOCATI E SBIRRI!LA MIGLIORE SOLUZIONE È IL FAI FA TE!😬😉😉😬
Caro Telese, in America stai a casetta tua perché la proprietà è inviolabile e nell'istante in cui il luogo non è aperto al pubblico, ed entri ...! Se è per chiedere aiuto suoni il campanello!
@@trevorsaba5280 Io non ho la pistola e non la voglio. Se uno mi entra in casa, se posso chiamo la polizia, se non posso alzo le mani e lascio che rubi. Magari ci rimetto qualcosa ma almeno resto vivo. Perchè se è disarmato e sparo probabilmente vado in galera, se è armato e gli sparo, sicuramete lui spara meglio di me.
@@andreadalcortivo747 Il tuo ragionamento si basa sul fatto che il rapinatore non sia intenzionato a farti del male per estorcerti la posizione della cassaforte che tu ce l'abbia o meno, e i casi di violenza durante una rapina non sono rari purtroppo. Sarei contro anch'io all'uso delle armi ma se ti entrano in casa 3 volte l'anno mentre tu sei dentro e sveglio, poi cambi idea, perché purtroppo le leggi li tutelano e si ritrovano a rubare 2 giorni dopo. Se la giustizia funzionasse non ci sarebbe bisogno di una giustizia personale e anch'io convengo con te che potrebbe portare a conseguenze nefaste, ma nella condizione in cui siamo non puoi non tutelare i cittadini e contemporaneamente impedirgli di difendersi. Nel mio comune oramai i carabinieri non escono manco più quando li chiami.
@@siburbane Se vogliono la posizione della cassaforte glie la dico senza problemi. Sempre meglio di ammazzare (e rischiare la galera) o di essere ammazzati. In ogni caso io da anni non sento parlare di furti a casa di persone che conosco. Evidentemente l'"emergenza" di cui tu parli e i giornaletti fakettari di destra sbandierano è solo una bufala. ...E comunque a tutti gli effetti è l'ennesima legge inutile che non ha cambiato nulla e che è servita solo al tuo amico Salvini a farsi propoganda a spese degli allocchi che ci credono. ...Buone bevute di balle caro Simon
Finalmente, in merito ad un argomento del genere, parla una persona competente ed una volta tanto si fa informazione. Purtroppo quello che dice l'avvocato Bongiorno è vero. Peraltro, vorrei capire come sia possibile, nell'imminenza e nella drammaticità del momento, riflettere su come comportarsi di fronte ad un potenziale ladro/omicida che ti penetra in casa mentre stai dormendo. La Legge, per quanto sia formulata in modo da evitare abuso di difesa ed evitare interpretazioni, dà per scontata la presenza di raziocinio e sangue freddo, che sono biologicamente incompatibili con la reazione adrenergica del soprassalto e della paura. Reazione, peraltro, che è notevolmente amplificata se si teme per la propria sopravvivenza. Auspico nell'intelligenza e nel contatto con la realtà da parte di chi legifera, in modo da produrre una legge che sia il più possibile adeguata a difendere le vittime e che sia punitiva in maniera commisurata e non eccedente, verso chi commette il crimine a monte di tutto: la violazione di domicilio, a prescindere dal movente. Inutile dire che poi il movente è spesso il furto, salvo i casi in cui si tratta di tentato omicidio.
Pensate che in caso di pericolo, un essere umano, possa esimersi dal reagire immediatamente e pensare invece cosa fare in modo da non infrangere la legge? Secondo voi, uno in pericolo di vita pensa alla legge e a cosa fare o agisce istintivamente? io penso che agisca istintivamente in quel determiato momento. Pertanto, per me in quegli attimi, in culo alla legge, chi è aggredito ha tutto il diritto di salvaguardare immediatamente la sua vita e quella dei suoi cari.
Sono daccordo con lei ,ma la legge ti punira lostesso ,ma almeno sei salvo. E il rischio a prendere ,del momento che ti entra in casa il ladro ,sei perdente. Ion per esempio sono daccordo con la legge ma non saprei controllarmi ,mi prendera il panico e colpisco senza pensare . La legge della leggitima diffesa dovrebbe essere rivista ,dell momento che sei entrato a casa mia se za il mio consento la tua vita mi appartiene .i ladri non oserebbero piu rubare in casa.
ora pero' rispondi a questo! nel mio paese natale, un ladro va a rubare di notte ad una macchinetta ESTERNA delle sigarette, ed il proprietario che abita sopra se ne accorge ed esce sul balcone, il ladro scappa e il proprietario SPARA 1 SOLO COLPO colpendolo ed uccidendolo. RIPETO MACCHINETTA DELLE SIGARETTE ALL'ESTERNO E QUINDI NESSUN PERICOLO. che pena deve subire sto qua ? Eppure hanno fatto una manifestazione di sostegno a sto assassino!!! Se entra in casa hai tutto il diritto, ma fuori ? Dovete distinguere la vostra vendetta, con il diritto. ps se qualcuno arriva a dirmi che difendo i criminali, lo invito a tornare a scuola di italiano ed a rileggere quello che ho scritto.
L unico errore da non commettere è denunciare il fatto....bisogna occultare il reato e stare tranquilli....se denunci pensando di agire nel giusto sei letteralmente spacciato con le leggi che c ritroviamo
Giancarlo Cimatti la proprietà privata e sacra ed inviolabile.Questo lo dice la costituzione.Quindi comunisti di merda che il vostro motto è ( quello che è mio rimane mio,quello che è vostro è anche mio.X cui chiunque entri in una proprietà privata specialmente di notte va freddato all istante
Forza, lottate x coloro che non hanno voce: anziani, malati psichici, disabili, ecc... Il mondo ha bisogno di te valorosa guerriera... Grazie x il tuo impegno...
Avv. Buongiorno dimentica di chiarire se siamo con l'orario legale oppure no prima di aprire il fuoco, se siamo in estate deve far fuoco con un'ora indietro.
Brava avvocato, se uno entra a casa mia, senza la mia autorizzazione, scassando una porta o una finestra, non lo fa sicuramente per fare due chiacchiere, perciò...io apro il fuoco senza problemi. Amen.
VERGOGNA speriamo riformino subito lo scandalo dell’impossibilitá di difendersi in casa propria. BRAVISSIMA Giulia Buongiorno, la ,i gli or spiegazione, anche antropologica, che abbia mai sentito.
Per i legislatori uno dovrebbe avere un visore notturno e un fucile a dardi tranquillanti. Rainbow Six per neutralizzare un ladro che ti entra in casa per far malanni. Sarebbe bello salvaguardare la vita del ladro se possibile, ma impraticabile. Nel contratto nazionale dei ladri devo aggiungere la clausola che spiega che la loro attività può comportare la perdita definitiva del respiro.
Bisogna fare come dice il mio amico dentista di lasciargli un malloppo in casa per loro e quando vengono, chieder loro per cortesìa di non rompere tutta la casa , di non tranciar dita a mamme e sorelle varie, di non ammazzare nessuno che il malloppo glie lo diamo comunque senza sprecar energie . ormai siamo al -delirio-di-sinistra-ciliegina sulla torta
in USA sparare alle spalle è considerato non difesa ma offesa questo è vero ma il giornalista omette di dire che in assenza di visibilità (ad esempio di notte) questo principio non vale, il rischio viene (a mio avviso giustamente) addossato al malvivente...
No. Ti chiede semplicemente di morire e lasciare i tuoi beni. Per il momento è l'unica trovata a loro disposizione per farli passare di mano, cioè un esproprio da devolvere alla famiglia dello straniero soccombente. Si chiama strategia dell'impoverimento.
Sarebbe più semplice per tutti, anche per i giudici che devono valutare le varie situazioni, chi decide di entrare nelle proprietà altrui senza permesso deve considerare che i proprietari sono autorizzati a qualsiasi tipo di difesa senza che i ladri possano appellarsi e chiedere risarcimenti. Diciamo così.......accettano il rischio legato al mestiere.....la proprietà privata è sacra.......
@@danielefuresi2412 Sarà stata la stessa ironia di chi l'ha usato anche in trasmissione (mi pare fosse Telese o uno di quegli altri eletti come la Costamagna o la Castellina.)
La soluzione più semplice è avere un paio di cani belli grossi ( es. pastore tedesco, rotweiler, pitbull ecc.) che appena il ladro entra in casa manco il tempo di fare due passi che si ritrova per terra con due cani che lo fanno a pezzi
se passasse una legge simile, sai che da omicidi che faranno in sicilia ? vuoi fare fuori qualcuno, lo fai arrivare con una scusa, quello entra e gli spari e nessuno ti puo' dire nulla. Eh pensavo fosse un ladro !!!
L'annoso discorso che si protrae da decenni, la difesa deve essere proporzionale all'offesa. Semplice, io sto a casa mia, questo alle 2/3 di notte, mi entra uno,o anche più di uno, e ,mi sveglio, cosa che già può comportare delle difficoltà, io ,avendo una pistola ,sparo. Muore,rimane ferito, sempre che lo colpisca,...ABUSO DI LEGITTIMA DIFESA...! Io sono alto 1 metro e 75. Peso 80 kg. ...vabbè dovrei fare un po' di dieta... ma quello che entra in casa mia, alle 2/3 di notte, è alto 1 metro e 90, sui 110 chili,con in mano un cacciavite o un pezzo ferro che ha usato per aprire,la porta o la finestra... Devo dirgli di aspettare che anch'io, vada a prendere un cacciavite o ... E comunque, 110,120 kg di peso, non significa che sia ciccio! Concludendo, se uno entra a casa mia, dalla finestra o forzando una porta, io sparo. Non vado in giro a sparare alla gente, sarei uno psicopatico o un deficiente! Ma.... ...devo lavorare, che tra l'altro mi piace, per farmi derubare... Certo non è giusto, uccidere qualcuno, ma se vai a lavorare non ti sparano alle 2 o alle 3 di notte, perché hai cercato di entrare a casa di qualcuno che non conosci. E poi vogliono anche il risarcimento, se qualcuno di questi... ...non ho nemmeno un termine... ci rimane! ...I FAMIGLIARI...," era un buon ragazzo..." "...non era cattivo, lo faceva per la sua famiglia...non riusciva a trovare lavoro..." MA VAFF....!!!!
In casi in cui è a rischio la vita, quel che dicono i tipi qui conta ZERO! Si fa la cosa più adeguata alla situazione, ma chi si insinua in casa di altri per delinquere, non deve avere alcuna rassicurazione: rischia la vita!
La storia del non sparare a uno di spalle è sacra e mai va tolta o modificata. È una delle cose giuste che forse l ordinamento prevede. Una persona di spalle o sta abbandonando lo scontro o per noi non è una minaccia. Quindi sparare è un grave atto di aggressione, o per vendetta o ripicca o incompetenza.
Brava Buongiorno, lei lo ha capito? E gli altri no? ha ragione io nn metto in pericolo i mie bimbi e mia moglie,se il ladro e' intelligente quando si vede puntato un arma, scappa ok, ma se insiste beh allora se le' cercata
Che ridicolo comportamento giuridico, chi ha legittimato una legge così, dovrebbe trovarsi effettivamente in una situazione di pericolo e provare a razionalizzare in pochi istanti un'azione proporzionale all'eventuale offesa, prima tira fuori dal cassetto del comodino il codice penale, poi eventualmente agisce... Partendo dal presupposto che se qualcuno si introduce in casa mia nel cuore della notte, non è certo babbo Natale o la Befana, c'è da pensare che non sia entrato con delle buone intenzioni, magari vuole tentare un furto senza che nessuno si svegli o se ne accorga, non è uno che vuole fare del male a me o a un mio famigliare, ma come faccio a saperlo? La reazione istintiva, tipica non solo dei esseri umani, anche del mondo animale, e' quella della difesa, la salvaguardia diretta a respingere eventuali offese.. Provate a svegliare di colpo una tigre che dorme beata nella sua cuccia... L'uomo, benché essere pensante e portato all'uso della ragione, in alcune circostanze si comporta come ogni essere vivente, la reazione è assolutamente istintiva, un fatto arcaico legato al nostro passato, si chiama sopravvivenza..detto questo, credo che nessuno in un momento di estremo pericolo si ponga il problema di un'eventuale procedimento penale... Nessuno agisce a un'agressione, magari nel cuore della notte, con la voglia di fare del male, lo fa solo per difendersi... Sono d'accordo con l'avvocato Giulia Buongiorno, se qualcuno entra di notte in casa mia e ho la disponibilità di un'arma, la uso...
2:37...si ritiene... 2:52..questo anche nella legge americana In realtà non è proprio così. Bisogna vedere tante altre cose. Le circostanze innanzitutto. Tra queste tanto per fare un esempio la distanza. Una cosa è dare le spalle mentre si sta scavalcando un recinto ed è a una distanza tale che sia impossibile una minaccia immediata della propria vita . Ed altra cosa è durante una colluttazione in cui per puro caso l aggressore volge le spalle. E comunque dipende pure dal numero di aggressori perche è chiaro che se cercano di bloccare le mani della vittima vedi la Meredith e il terzo volge le spalle per denudarsi e violentare, la vittima non puo mica stare a vedere chi da le spalle o chi potrebbe. E non credo l accusa reggerebbe sostenendo che la vittima avrebbe dovuto aspettare che si fosse tolto le mutande e dato 3 avvertimenti in aria. E comunque se io fossi stato avvocato e pure eletto senatore sarei andato contro questa legge perché già mi starebbe sulle scatole vedere che chi decide le leggi ha la scorta o è abbastanza remoto che gli possa capitare qualcosa del genere e tutti gli altri si arrangino poi con la legge. Riguardo alla legge americana mi meraviglio di come si possa liquidare in due parole un sistema giuridico che funziona. A parte che negli Usa si puo avere ragione se la legge è ingiusta mentre in Italia sono decemni che stanno tante leggi come questa e ancora non sono cambiate E a parte che la legge statunitense è pragmatica. Cito solo due casi emblematici tanto per dimostrare il contrario. Nel 1983 circa c erano alcuni delinquenti che infastidivano derubavano e picchiava spesso un mite impiegato che alla fine questi prese una pistola e li fece stecchiti un paio e agli altri due gli sparo' e a uno pure sulla schiena mentre stava per terra. Mi pare gli diedero solo possesso abusivo di armi. Negli Usa hanno molto a mente il caso Manson e non si fanno prendere in giro da chi vorrebbe assolvere protagonisti di atti sullo stile arancia meccanica. L altro caso è una donna con un bimbo nascosta sotto una tenda con un fucile che vide un uomo sconosciuto forzare la finestra e entrare di notte . La donna chiamo' la polizia gli risposero che poteva fare qualunque cosa ritenesse necessaria per tutelare lei e il figlio e lei sparò.E non mi risulta sia stato condannata o si discusse se il ladro aveva o no le spalle voltate. è abbastanza palese che se un tizio entra magari con un arma e si mette a frugare può anche dare le spalle.
signori ma veramente vogliamo fare? ma siamo impazziti. un individuo entra abusivamente in casa mia, notte giorno, non fa differenza: ma chi mi garantisce che in uno scontro fisico riesca a neutralizzarlo ed immobilizzarlo, ed a che prezzo poi: un occhio, un organo spappolato, una lesione cerebrale, un osso frattutato o più di uno? se dovesse cacciare improssivamente un coltello ed affondare nel mio cuore mentre lottiamo, con quale prontezza posso riuscire a evitarlo, soprattutto se è più veloce di me? ma poi, chi mi garantisce che possa intervenire prima che ferisca letalmente i miei familiari? signori, ma qua sti magistrati di merda, così assurdamente persi negli articoli di legge, invece che immersi nella gravità delle situzioni reali e nelle condizioni psicofisiche dei coinvolti, sono davvero il flagello italiano. che passi sta benedettissima legge sulla legittima difesa, ovunque: mi aggrediscono, io mi difendo meglio che posso, e colpisco e faccio violenza sino a che non ho neutralizzato l'aggressore. quando l'ho neutralizzato, non ho più legittimità di infierire, e siamo d'accordo; ma fino a quel momento, ho piene legittimità di farlo. questa è giustizia, intesa come resistenza a difesa della proprià ed altrui libertà.
ora ti faccio un esempio!! sono stato 3 mesi a miami, e torno a casa verso le 2 nel mio appartamento 102, con tutti gli edifici UGUALI uno attaccato all'altro. praticamente da ubriaco , sbaglio e vado all'edificio dopo e la porta era IDENTICA con il numero 102. Provo ad aprire e ovviamente non apre la porta, se quello usciva e mi sparava che dicevi ??? eppure negli usa poteva !!!! Se succedesse a tuo figlio ? e credimi che puo' capitare eh.
Preghiamo che entrino in casa per coloro che sostengono questa legge del cactus 🏜 e poi voglio proprio vedere! Complimenti avvocato concordo nell'aprire il fuoco! Casa mia è casa mia punto e a capo!
a casa mia c'è il campanello e si chiede se si puo entrare....chi entra a casa mia di giorno o di notte senza chiedere È PERMESSO??? io lo impallino e sono ca22o suoi.....fare il ladro è un mestiere ed ha i suoi rischi e pericoli...
uno che mi aggredisce, prima lo stendo e lo rendo inoffensivo (in gergo neutralizzare l'aggressore: renderlo incosciente, renderlo solo agonizzante al suolo incapace di rialzarsi, renderlo intimorito dall'aggredirmi nuovamente) e solo allora mi fermo e chiamo le forze dell'ordine. comunque sia, come sempre, meglio un cattivo processo che un buon funerale, il vostro.
Concordo con l'avvocatessa, apro il fuoco pure io. Lei ha spiegato cosa dice la legge ma sul momento non ci stai a pensare, tu non sai che intenzioni abbia l'aggressore e devi decidere in una manciata di secondi come reagire. Poi devi sempre pensare prima di tutto alla tua sicurezza...
Allora praticamente funziona cosi: se io sto dormendo di notte (perche se succede durante il pisolino pomeridiano non vale(entra uno in casa mia ed è armato (ovviament sarebbe opportuno chiederglielo "sei armato?" se risponde si è un conto se risponde no bisogna offrirgli un caffe) poi se costui è armato uno deve chiedere "Ma sei armato ed hai intenzione di usare l'arma ?" se risponde no, gli si dauna mano a caricare in auto la refurtiva, se risponde si lo si puo sparare. Dopo aver sparato cmq subiro un processo, dovro spendere tanti soldi. Ma che cazzo di paese è questo ?
No ma giusto per capire no, tutto quello che dice l'avvocato buongiorno chi cazzarola lo può stabilire prendendo il caso che in casa posso esserci solo io e l'ipotetico aggressore??? perchè non si parla di questo punto che è quello cruciale a mio avviso ribadendo quanto sopra in una situazione domestica senza testimoni?? altrimenti chiacchieriamo chiacchieriamo a vuoto, si stabiliscono queste circostanze ma vane del tutto, mi spiego meglio sui punti elencati dall'avvocato: 1) se entra l'aggressore in casa nel cuore della notte non solo deve avere un'arma ma ci deve essere il pericolo che mi stia per sparare. quindi per quello che dicevo sopra, chi cazzaminchiarola può vedere questa circostanza e giudicare?? 2) come e comunque prima di sparare devo vedere se posso trovare qualcosa che mi possa difendere dall'aggressore, quindi sempre come sopra chi cazzaminchiarola stabilisce e giudica se potevo difendermi con altro?? esempio se dico che l'aggressore era a 3 metri da me con la pistola puntata per spararmi chi stracazzaminchiarola lo può constatare scusate?? 3) se nel cuore della notte l'aggressore un omone alto 2 metri muscoloso e magari io sono una minuta gracile donna mi viene incontro e io dico che incalzava perchè mi diceva che dovevo morire per esempio, (e quì l'avvocato ha dimenticato di dire cosa minchia si fa in questa circostanza, nel senso come mi sarei potuta difendere senza un'arma? ) chi cazzaminchiarola nuovamente può giudicare se quello che ho raccontato è vero?? e mi son dovuta difendere sparando altrimenti sarei morta io? (in quanto se quest'omone era intento e determinato ad uccidermi tranquillamente non avrebbe avuto bisogno di armi da fuoco con una minuta e gracile donna giusto?) 4) se l'omone viene colpito alle spalle non puoi sparargli (quì logicamente ma non ovviamente essendo tu sola con l'omone questa circostanza sarebbe sfavorevole alla donna ma...) potrebbe essere che in una circostanza dove l'omone si trovi a voler ammazzare sia la donna gracile che un suo figlio neonato , quindi madre e figlio in casa da soli, con l'omone che minaccia determinato di ammazzare entrambi, l'uomo quindi per esempio si gira per andare ad ammazzare il figlio quindi ritrovasi di spalle alla donna che cosa fa aspetta che gli ammazziono il figlio?? quindi anche quì chi cazzaminchiarola giudica e stabilisce come potrebbero essere andati i fatti? nessuno, chi è in casa propria nelle circostanze dette sopra la dovrebbe sempre fare franca a mio avviso, considerazione finale la csa o propria dimora non dovrebbe essere violabile in nessuna circostanza per legge pena il rischio di essere ammazzati dal proprietario o inquilino che sia, quindi aprire il fuoco non dico che sarebbe opportuno ma non aprirlo si potrebbe comunque sbagliare 🤷♂🤷♂🤷♂, secondo me gli aggressori negli appartamenti i ladri o in alcune circostanze anche delle belve come abbiamo sentito nelle cronache, ci penserebbero mille volte prima di entrare in un appartamento sapendo che potrebbero lasciarci la pelle, questo è il punto. Morale ripeto, è inutile parlare di cosa o non cosa o come dovrei o non dovrei difendermi quando in un appartamento non ci si dovrebbe proprio entrare, la casa è per natura inviolabile nell'intimo, il solo entrarci (qualunque sia l'intenzione anche banale) da parte di malintenzionati è indice di violenza a priori nonchè di traumi paure future e terrore quotidiano, questo i giudici lo sanno? o hanno studiato solo giurisprudenza? ma dai...
Io ho avuto almeno due volte, da giovane, un ladro in casa e non mi è passato mai per l'anticamera del cervello di rimpiangere di non avere una pistola per sparare. Mi spiego meglio: se uno è un ladro è un ladro, e quindi non è venuto ad ammazzarmi. Nel caso in cui volesse questo, non sarebbe più tale, sarebbe un assassino. Dai ladri non ci si difende sparando, dagli assassini sì. Detto questo, ci si difende, ok, ma magari non in maniera mortale, per evitare il rischio di sentirsi in colpa per non aver provato, invece di uccidere, un colpo che immobilizzi, o che scoraggi, e nulla più. Io insomma qualche scrupolo me lo porrei e me lo pongo: si vede che molti italiani amano il far west...
Giulia Buongiorno sei troppo brava e intelligente per parlare e spiegare concetti a personaggi di sinistra e 5 stalle fiato sprecato. Usurpatori e morti di fame.
Per conto mio, se un ladro entra in casa, che sia armato di fucile, pistola o temperino, io posso difendermi con qualsiasi arma sia a mia disposizione, anche se dovessi usare una gatling, è solo a mio insindacabile giudizio, finché rimane nel perimetro della mia proprietà, in qualsiasi posizione esso si trovasse, io dovrei fare ciò che ritengo più opportuno.
Ma è una legge questa? Se 1 entra in casa mia,la notte,senza il mio permesso, io sparo a prescindere... Nn glielo ha ordinato il medico di venire a rubare...bravissima l'avvocato
Mi immagino tutti quei super geni incravattati mentre discutono il disegno di legge, lo approvano e tornano a casa convinti di avere un q.i. di granlunga superiore alla media. Così come gli avvocati che in realtà sono solo interpreti di testi che se fossero scritti in italiano saremmo in grado di capirli da soli.
Per quanto possa contare il parer mio da comune mortale , la condivido pienamente insieme a milioni di ITALIANI ,anche perché il malvivente ha avuto tutto il tempo di premeditare la sua azione criminosa,io no’ e in certi casi manca il tempo materiale per pensare a come reagire ,quindi agisco di istinto lo si voglia o no’.
c.e' una enorme disparità tra ladro pronto e cittadino comune sorpreso nella notte pertanto va ritenuta legittima qualsiasi difesa all'interno della propria abitazione . approviamo questo e restituiamo dignità ai cittadini
condivido in casa mia ho il diritto sacrosanto di difendermi.chi viene in pace suona il campanello non scardina la porta.è ora che i ladri se ne rendano conto.
Io mi domando davvero a che punto può arrivare l ignoranza delle persone e la pretestuosità di altre. La legggittima difesa prevede un pericolo attuale e imminente e che la difesa sia proporzionale all offesa. Esiste una ratio per questa legge, ovvero evitare che si torni nel far west. Non è possibile infatti sparare a un ladro solo perché entra in casa. In questo senso viene tutelato anche chi potrebbe sparare perché ricordare che uccidere una persona non è un fatto che non lascia strascichi morali e psicologici in una persona. È però possibile difendersi quando questi ci metta in pericolo e l avvocato stia tranquillo che, nel caso un esile ragazza trovasse in una pistola l unico mezzo per difendersi da un brutto verrebbe assolta. Ciò che non permette la legge e di sparare a qualcuno che non ci stia mettendo in pericolo. Permettendo di sparare a chiunque entri in un abitazione, non solo causerà una serie di incidenti innumerevole ma anche renderà i ladri più propensi a un aggressione preventiva. Ricordatevi che i modelli statunitensi sono perdenti. In uno stato civile si può parlare di come prevenire i furti, di come inasprire le pene per evitarli. È lo stato che deve fare giustizia, non il singolo cittadino con la pistola. La signora Bongiorno purtroppo, oltre alle porcherie giudiziarie di cui si è resa protagonista, dimostra una forma mentis primitiva. Se entra un ladro in casa tua chiama la polizia, se sei in pericolo e hai una pistola bene usala. Da qui a sparare a un tizio che sta scappando di spalle in giardino ce ne corre eccome
Ladifesa e'sempre legittima, il resto protegge chi vuole farti del male qualunque sia il motivo. Entrare in casa mia senza il mio consenso e' violenza . Avvocato avete ben chiaro l'ingiustizia verso gli indifesi. Si dovrebbe correggere la legge che si rende iniqua.
Se uno abita da solo e entra un birbaccione io dovrei aspettare per capire se è armato oppure se non lo è? E certo..magari gli controllo pure la pressione e gli lavo le mutande..io come minimo lo gambizzo poi se può parlare..una cosa assurda questa del colpo alle spalle..ma che stamo ancora nel far west dove ce stavano i duelli e dovevi rispettare le regole? Leggi fatte apposta per difendere i ladri..se entri nelle proprietà altrui lo fai a tuo rischio e pericolo. 💪😤
Carissima, hai dimenticato di,offrirgli il caffè magari corretto. Ovviamente un biscottino intanto che parlate delle sue intenzioni sarebbe cosa gradita .sono talmente incredulo che la metto sul ridere così se mi spara o mi viene un infarto avrò il sorriso sulle labbra!!!
Troppe ipotesi. In certi casi non c'è tempo di ragionare.
Se il malvivente te lo trovi di fronte e ti sta minacciando con una pistola puoi sparare-
Bravo e questione di secondi quindi se quello mi punta un'arma contro il sparo a prescindere se quello vuole o no vuole sparare !!!!!!
@@mariacarmelaperrone8011 esattamente.
Pazzo, devi prima essere ferito e malmenato e poi puoi sparare, oppure capire le sue intenzioni così intanto finisci tu all’ospedale (se tutto va bene).
@@aurorasss3666 ...
Esattamente...
Potevano scrivere di fare anche un caffè al ladro.
Appunto. Se c'è un ladro in casa mia devo anche preoccuparmi che lui stia bene
Si, gli faccio un piatto di pasta e gli offro il dolce🥵🥵🥵
E poi sono in due anche un bel risotto alla pescatora, ma solo per due persone !
Appunto
"Io apro il fuoco"
Approvo.
In genere se ha una pistola, pure il ladro apre il fuoco.
E in genere i ladri sanno usarla meglio.
Quindi tanti auguri.
Nel dubbio io alzo le mani e gli consegno i soldi.
@@andreadalcortivo747 tu hai il vantaggio strategico dato che sei in casa tua
@@trevorsaba5280 Allora se spari ad uno disarmato, anche con la nuova legge, vai in galera.
@@andreadalcortivo747 chi te lo dice se uno non si esercita dalla mattina alla sera? Uso sportivo vi dire avere anche una prestanza fisica fiato per il tiro dinamico.
@@andreadalcortivo747 balle, chi viola la tua proprietà non mette a rischio i risparmi, mette a rischio la tua VITA e con la nuova legge un uomo di notte in casa lo puoi eliminare tranquillamente ed è sacrosanto
Finalmente una persona che parla chiaro senza essere tacciata di " ignorante populista".
ti assicuro che tutto ciò che dice, sono castronerie... dette poi da un avvocato, che dimostra di non conoscere l'articolo 52... e nemmeno le basi per detenere in sicurezza un arma... sul comodino???? ma quando mai!!
è quella che l'ha fatta fare franca al mafiosissimo andreotti. si, era il suo avvocato
@@alessandromura7414 sono verità!!! Io l'arma la tengo per legge da un altra parte messa in un posto specifico senza proiettili ma lei intendeva caro mio che quando senti che ti stanno prendendo a calci la porta è chiaro che te avvicini e carichi colpi. Poi sul comodino e per dire che ce lai in un posto vicino. E non parlar male di questo avvocato che gratis difende le donne vittime di violenza. Questo avvocato è dell associazione doppia difesa insieme a michelle hunzicher. Non va ucciso il ladro va ucciso perché tua nonna tipo o una donna o un anziano non può fare a botte o sono cazzi suoi o spara. Tu non entrare a casa du nessuno e tutto questo non succede. Andrà cambiata la legge e lo dovrai accettare. La casa è il luogo dove tu psicologicamente hai bisogno di pensare che no esiste che uno entrare e fa i comodi suoi. Io mi ucciderei per non farlo uccido laggressore che si permette di varcare una soglia che proprio non si può. In quel caso Ti sei ucciso da solo.
@@pierobuonsanti1182 il fatto che difeda gratis le donne vittime di abusi, è ininfluente rispetto a cio di cui sta parlando. se una dice cazzate su un argomento, non significa che su altri ambiti non possa essere lodevole. in questo caso, dice cazzate.
B
Punto primo, una persona se non ha cattive intenzioni ma vuole solo rubare non entra in casa in piena notte e con le persone dentro; secondo punto quando ci si sente minacciati è molto difficile essere razionali e fare tutte queste valutazioni; terzo non si entra a casa degli altri e se lo fai sei consapevole che potrebbero esserci delle conseguenze sgradevoli.
Apprezzo e ammiro la stupefacente sincerità dell'avvocatessa con cui sono pienamente d'accordo
In casa mia non ci saranno mai armi
Ma dici davvero ?
chi ha scritto queste leggi necessita un TSO
Come ha detto le leggi sono all'antica, quando i nuclei familiari erano di 10 persone. Chi merita il TSO è chi non è stato in grado di cambiarle e chi tutt'oggi non vuole legittimare la difesa con arma
E chi giudica le leggi senza nemmeno leggerle dovrebbe essere ricoverato in un istituto di istruzione forzata...
Infatti hai ragione. Sono leggi fate da chi usa l odio x fare consensi
Bravo gvnn, sono da legare...!!!
Un paese governato da corrotti e criminali che tutela i propri simili....non fa una piega
Grazie avvocato buongiorno ha tutta la mia stima, perché il ladro se se ne sta a casa sua non rischia niente.
Appena svegliato dalla fase rem, un'ombra nella camera e l'adrenalina a 1000 per la tensione/paura e dovrei capire in qualche secondo se quello ha un'arma e mi vuole sparare?!Tutto bello in teoria ma questi non hanno considerato la pratica.
no non hai capito, in quel momento devi fermare il tempo, così puoi decidere con calma e poi applicare la soluzione meno "dannosa" per il ladro.
fabrizio masi
Fermare il tempo? Come in «Life is strange»? Se fosse possibile, sarebbe ottimo.
Peccato che nessuno ti chieda di accertare se l'intruso è armato, nemmeno in teoria...
Bisogna che capiti qualcosa di brutto ai legislatori , fino ad allora deserto
già gente che parla tanto per parlare..Ho scritto la stessa cosa,pensa che io faccio la guardia giurata..
Grandissimo avvocato. Una delle poche che ha rispetto della vita e della tutela della famiglia.
RIDICOLI FATE RIDERE!!! la vita è MIA e decido io se e come difendermi. LA LEGGE A CASA MIA SONO IO!!!!
Ternun in un altro paese. Ma in italia devi marcire in carcere merda
Ternun O.K.NON POTEVI ESPRIMERTI MEGLIO,HAI PIENAMENTE RAGIONE.FANNO PRESTO A PARLARE AVVOCATI E MAGISTRATI MA SE ACCADE A LORO E SPARANO A VISTA SE LA CAVANO SEMPRE STI COLLETTI BIANCHI!SPARARE CON SILENZIATORE NESSUNO SENTE E POI FARLO SPARIRE,PERCHÉ SE CHIAMI I CARABINIERI SE NE SBATTONO I COGLIONI SE STAI DALLA PARTE GIUSTA ANCHE SE LA SERA PRIMA CI HAI BEVUTO UNA BIRRA INSIEME!NON FIDARTI DELLA SCHIFOSA CASTA FATTA DI MAGISTRATI AVVOCATI E SBIRRI!LA MIGLIORE SOLUZIONE È IL FAI FA TE!😬😉😉😬
Hai ragione però purtroppo dopo vai in prigione
Ammazza,pari Stallone in Dredd.
Filippo Cianci si se dopo chiami i carabinieri. Però se porti il cadavere nel bosco e lo sotterri no .
E se il ladro avanza di spalle camminando all'indietro?? magari con uno specchietto in una mano?
gli butti una buccia di banana!
Fabrizio è semplice se ti da il didietro gli fai il culo!
@@pizarro3 No, che poi ti tocca risarcirlo se si fa male.
@@S.D.P. 😂
fabrizio masi io lo dico, se in casa mia muore un ladro non lo saprà nessuno
Caro Telese, in America stai a casetta tua perché la proprietà è inviolabile e nell'istante in cui il luogo non è aperto al pubblico, ed entri ...! Se è per chiedere aiuto suoni il campanello!
Io sparo nel dubbio
Meglio 5anni di galera che morire
Se lui ha una pistola puoi sparare....ma devi beccarlo
Perchè altrimenti sei tu il morto.
@@andreadalcortivo747 immagina non averla
@@trevorsaba5280 Io non ho la pistola e non la voglio. Se uno mi entra in casa, se posso chiamo la polizia, se non posso alzo le mani e lascio che rubi. Magari ci rimetto qualcosa ma almeno resto vivo.
Perchè se è disarmato e sparo probabilmente vado in galera, se è armato e gli sparo, sicuramete lui spara meglio di me.
@@andreadalcortivo747 Il tuo ragionamento si basa sul fatto che il rapinatore non sia intenzionato a farti del male per estorcerti la posizione della cassaforte che tu ce l'abbia o meno, e i casi di violenza durante una rapina non sono rari purtroppo. Sarei contro anch'io all'uso delle armi ma se ti entrano in casa 3 volte l'anno mentre tu sei dentro e sveglio, poi cambi idea, perché purtroppo le leggi li tutelano e si ritrovano a rubare 2 giorni dopo. Se la giustizia funzionasse non ci sarebbe bisogno di una giustizia personale e anch'io convengo con te che potrebbe portare a conseguenze nefaste, ma nella condizione in cui siamo non puoi non tutelare i cittadini e contemporaneamente impedirgli di difendersi. Nel mio comune oramai i carabinieri non escono manco più quando li chiami.
@@siburbane Se vogliono la posizione della cassaforte glie la dico senza problemi.
Sempre meglio di ammazzare (e rischiare la galera) o di essere ammazzati.
In ogni caso io da anni non sento parlare di furti a casa di persone che conosco. Evidentemente l'"emergenza" di cui tu parli e i giornaletti fakettari di destra sbandierano è solo una bufala.
...E comunque a tutti gli effetti è l'ennesima legge inutile che non ha cambiato nulla e che è servita solo al tuo amico Salvini a farsi propoganda a spese degli allocchi che ci credono.
...Buone bevute di balle caro Simon
Finalmente, in merito ad un argomento del genere, parla una persona competente ed una volta tanto si fa informazione. Purtroppo quello che dice l'avvocato Bongiorno è vero. Peraltro, vorrei capire come sia possibile, nell'imminenza e nella drammaticità del momento, riflettere su come comportarsi di fronte ad un potenziale ladro/omicida che ti penetra in casa mentre stai dormendo. La Legge, per quanto sia formulata in modo da evitare abuso di difesa ed evitare interpretazioni, dà per scontata la presenza di raziocinio e sangue freddo, che sono biologicamente incompatibili con la reazione adrenergica del soprassalto e della paura. Reazione, peraltro, che è notevolmente amplificata se si teme per la propria sopravvivenza. Auspico nell'intelligenza e nel contatto con la realtà da parte di chi legifera, in modo da produrre una legge che sia il più possibile adeguata a difendere le vittime e che sia punitiva in maniera commisurata e non eccedente, verso chi commette il crimine a monte di tutto: la violazione di domicilio, a prescindere dal movente. Inutile dire che poi il movente è spesso il furto, salvo i casi in cui si tratta di tentato omicidio.
Pensate che in caso di pericolo, un essere umano, possa esimersi dal reagire immediatamente e pensare invece cosa fare in modo da non infrangere la legge? Secondo voi, uno in pericolo di vita pensa alla legge e a cosa fare o agisce istintivamente? io penso che agisca istintivamente in quel determiato momento. Pertanto, per me in quegli attimi, in culo alla legge, chi è aggredito ha tutto il diritto di salvaguardare immediatamente la sua vita e quella dei suoi cari.
Sono daccordo con lei ,ma la legge ti punira lostesso ,ma almeno sei salvo.
E il rischio a prendere ,del momento che ti entra in casa il ladro ,sei perdente.
Ion per esempio sono daccordo con la legge ma non saprei controllarmi ,mi prendera il panico e colpisco senza pensare .
La legge della leggitima diffesa dovrebbe essere rivista ,dell momento che sei entrato a casa mia se za il mio consento la tua vita mi appartiene .i ladri non oserebbero piu rubare in casa.
ora pero' rispondi a questo!
nel mio paese natale, un ladro va a rubare di notte ad una macchinetta ESTERNA delle sigarette, ed il proprietario che abita sopra se ne accorge ed esce sul balcone, il ladro scappa e il proprietario SPARA 1 SOLO COLPO colpendolo ed uccidendolo.
RIPETO MACCHINETTA DELLE SIGARETTE ALL'ESTERNO E QUINDI NESSUN PERICOLO.
che pena deve subire sto qua ?
Eppure hanno fatto una manifestazione di sostegno a sto assassino!!!
Se entra in casa hai tutto il diritto, ma fuori ?
Dovete distinguere la vostra vendetta, con il diritto.
ps se qualcuno arriva a dirmi che difendo i criminali, lo invito a tornare a scuola di italiano ed a rileggere quello che ho scritto.
L unico errore da non commettere è denunciare il fatto....bisogna occultare il reato e stare tranquilli....se denunci pensando di agire nel giusto sei letteralmente spacciato con le leggi che c ritroviamo
D'accordissimo!
Io sparo e del dopo non me ne frega un cazzo. E poi ragioniamo....
Fai bene speriamo che poi buttino la chiave
Giancarlo Cimatti la proprietà privata e sacra ed inviolabile.Questo lo dice la costituzione.Quindi comunisti di merda che il vostro motto è ( quello che è mio rimane mio,quello che è vostro è anche mio.X cui chiunque entri in una proprietà privata specialmente di notte va freddato all istante
i v non buttiamo niente
E, se si ha la possibilità, imbustarlo e farlo sparire.
Forza, lottate x coloro che non hanno voce: anziani, malati psichici, disabili, ecc... Il mondo ha bisogno di te valorosa guerriera... Grazie x il tuo impegno...
Avv. Buongiorno dimentica di chiarire se siamo con l'orario legale oppure no prima di aprire il fuoco, se siamo in estate deve far fuoco con un'ora indietro.
Brava avvocato, se uno entra a casa mia, senza la mia autorizzazione, scassando una porta o una finestra, non lo fa sicuramente per fare due chiacchiere, perciò...io apro il fuoco senza problemi. Amen.
in pratica delinquere conviene...tanto se non rubi ti deve risarcire
VERGOGNA speriamo riformino subito lo scandalo dell’impossibilitá di difendersi in casa propria. BRAVISSIMA Giulia Buongiorno, la ,i gli or spiegazione, anche antropologica, che abbia mai sentito.
Per i legislatori uno dovrebbe avere un visore notturno e un fucile a dardi tranquillanti. Rainbow Six per neutralizzare un ladro che ti entra in casa per far malanni. Sarebbe bello salvaguardare la vita del ladro se possibile, ma impraticabile. Nel contratto nazionale dei ladri devo aggiungere la clausola che spiega che la loro attività può comportare la perdita definitiva del respiro.
Se uno mi ruba un anello o una cosa d'oro, e scappa ed è di spalle non dovrei sparargli? Ma perfavore...
Bisogna fare come dice il mio amico dentista di lasciargli un malloppo in casa per loro e quando vengono, chieder loro per cortesìa di non rompere tutta la casa , di non tranciar dita a mamme e sorelle varie, di non ammazzare nessuno che il malloppo glie lo diamo comunque senza sprecar energie . ormai siamo al -delirio-di-sinistra-ciliegina sulla torta
Bravissima avvocato, la stimo tantissimo
magnifica Bongiorno grandissima GRAZIE di esistere
Bravissima finalmente si sta ragionando chiarissimo.
in USA sparare alle spalle è considerato non difesa ma offesa questo è vero ma il giornalista omette di dire che in assenza di visibilità (ad esempio di notte) questo principio non vale, il rischio viene (a mio avviso giustamente) addossato al malvivente...
Grande Donna e Grande Avvocato
Al minuto 2 penso: mi lascio massacrare di botte? E' questo che il legislatore vuole?
No.
Ti chiede semplicemente di morire e lasciare i tuoi beni. Per il momento è l'unica trovata a loro disposizione per farli passare di mano, cioè un esproprio da devolvere alla famiglia dello straniero soccombente.
Si chiama strategia dell'impoverimento.
Daria Meinardi SI
Il finale che trionfa su tutte le assurdità dell’inizio!
A casa mia, chi non è invitato, non c’è mai stato!
Sarebbe più semplice per tutti, anche per i giudici che devono valutare le varie situazioni, chi decide di entrare nelle proprietà altrui senza permesso deve considerare che i proprietari sono autorizzati a qualsiasi tipo di difesa senza che i ladri possano appellarsi e chiedere risarcimenti. Diciamo così.......accettano il rischio legato al mestiere.....la proprietà privata è sacra.......
Rubare è un mestiere?
@@TrollMalefico1984 mi sembra abbastanza chiaro che c'è della sana ironia in quella frase......
@@danielefuresi2412 Sarà stata la stessa ironia di chi l'ha usato anche in trasmissione (mi pare fosse Telese o uno di quegli altri eletti come la Costamagna o la Castellina.)
Giulia, grande avvocato.👏👏👏👏👍
Chi ha fatto sta legge,forse di notte diventa un ladro!ė l unica spiegazione logica che mi viene pensata😂!!
La soluzione più semplice è avere un paio di cani belli grossi ( es. pastore tedesco, rotweiler, pitbull ecc.) che appena il ladro entra in casa manco il tempo di fare due passi che si ritrova per terra con due cani che lo fanno a pezzi
Legge vergognosa.
e questa sarebbe una legge seria???
se passasse una legge simile, sai che da omicidi che faranno in sicilia ? vuoi fare fuori qualcuno, lo fai arrivare con una scusa, quello entra e gli spari e nessuno ti puo' dire nulla.
Eh pensavo fosse un ladro !!!
Donna Intelligente Preparatissima. 💜💜💜💜💜
Questa legge è fatta dagli uomini che non hanno capito un tubo della vita ..
I magistrati?
L'annoso discorso che si protrae da decenni, la difesa deve essere proporzionale all'offesa.
Semplice, io sto a casa mia, questo alle 2/3 di notte, mi entra uno,o anche più di uno, e ,mi sveglio, cosa che già può comportare delle difficoltà, io ,avendo una pistola ,sparo.
Muore,rimane ferito, sempre che lo colpisca,...ABUSO DI LEGITTIMA DIFESA...!
Io sono alto 1 metro e 75.
Peso 80 kg.
...vabbè dovrei fare un po' di dieta...
ma quello che entra in casa mia, alle 2/3 di notte, è alto 1 metro e 90, sui 110 chili,con in mano un cacciavite o un pezzo ferro che ha usato per aprire,la porta o la finestra...
Devo dirgli di aspettare che anch'io, vada a prendere un cacciavite o ...
E comunque, 110,120 kg di peso, non significa che sia ciccio!
Concludendo, se uno entra a casa mia, dalla finestra o forzando una porta, io sparo. Non vado in giro a sparare alla gente, sarei uno psicopatico o un deficiente!
Ma....
...devo lavorare, che tra l'altro mi piace, per farmi derubare...
Certo non è giusto, uccidere qualcuno, ma se vai a lavorare non ti sparano alle 2 o alle 3 di notte, perché hai cercato di entrare a casa di qualcuno che non conosci.
E poi vogliono anche il risarcimento, se qualcuno di questi...
...non ho nemmeno un termine...
ci rimane!
...I FAMIGLIARI...," era un buon ragazzo..."
"...non era cattivo, lo faceva per la sua famiglia...non riusciva a trovare lavoro..."
MA VAFF....!!!!
In casi in cui è a rischio la vita, quel che dicono i tipi qui conta ZERO! Si fa la cosa più adeguata alla situazione, ma chi si insinua in casa di altri per delinquere, non deve avere alcuna rassicurazione: rischia la vita!
La storia del non sparare a uno di spalle è sacra e mai va tolta o modificata. È una delle cose giuste che forse l ordinamento prevede. Una persona di spalle o sta abbandonando lo scontro o per noi non è una minaccia. Quindi sparare è un grave atto di aggressione, o per vendetta o ripicca o incompetenza.
Nella repubblica delle banane il malintenzionato ha un enorme vantaggio anche grazie a quei rincoglioniti dei magistrati e giudici.
Giustissima osservazione dell'avvocato: sono leggi obsolete. Occorre prendere atto che tempi e società sono cambiati.
Fate una ricerca dei casi giudiziari della Buongiorno. L'avvocato degli angeli.
Brava Buongiorno, lei lo ha capito? E gli altri no? ha ragione io nn metto in pericolo i mie bimbi e mia moglie,se il ladro e' intelligente quando si vede puntato un arma, scappa ok, ma se insiste beh allora se le' cercata
Che ridicolo comportamento giuridico, chi ha legittimato una legge così, dovrebbe trovarsi effettivamente in una situazione di pericolo e provare a razionalizzare in pochi istanti un'azione proporzionale all'eventuale offesa, prima tira fuori dal cassetto del comodino il codice penale, poi eventualmente agisce... Partendo dal presupposto che se qualcuno si introduce in casa mia nel cuore della notte, non è certo babbo Natale o la Befana, c'è da pensare che non sia entrato con delle buone intenzioni, magari vuole tentare un furto senza che nessuno si svegli o se ne accorga, non è uno che vuole fare del male a me o a un mio famigliare, ma come faccio a saperlo? La reazione istintiva, tipica non solo dei esseri umani, anche del mondo animale, e' quella della difesa, la salvaguardia diretta a respingere eventuali offese.. Provate a svegliare di colpo una tigre che dorme beata nella sua cuccia... L'uomo, benché essere pensante e portato all'uso della ragione, in alcune circostanze si comporta come ogni essere vivente, la reazione è assolutamente istintiva, un fatto arcaico legato al nostro passato, si chiama sopravvivenza..detto questo, credo che nessuno in un momento di estremo pericolo si ponga il problema di un'eventuale procedimento penale... Nessuno agisce a un'agressione, magari nel cuore della notte, con la voglia di fare del male, lo fa solo per difendersi... Sono d'accordo con l'avvocato Giulia Buongiorno, se qualcuno entra di notte in casa mia e ho la disponibilità di un'arma, la uso...
2:37...si ritiene...
2:52..questo anche nella legge americana
In realtà non è proprio così.
Bisogna vedere tante altre cose. Le circostanze innanzitutto. Tra queste tanto per fare un esempio la distanza. Una cosa è dare le spalle mentre si sta scavalcando un recinto ed è a una distanza tale che sia impossibile una minaccia immediata della propria vita . Ed altra cosa è durante una colluttazione in cui per puro caso l aggressore volge le spalle.
E comunque dipende pure dal numero di aggressori perche è chiaro che se cercano di bloccare le mani della vittima vedi la Meredith e il terzo volge le spalle per denudarsi e violentare, la vittima non puo mica stare a vedere chi da le spalle o chi potrebbe. E non credo l accusa reggerebbe sostenendo che la vittima avrebbe dovuto aspettare che si fosse tolto le mutande e dato 3 avvertimenti in aria.
E comunque se io fossi stato avvocato e pure eletto senatore sarei andato contro questa legge perché già mi starebbe sulle scatole vedere che chi decide le leggi ha la scorta o è abbastanza remoto che gli possa capitare qualcosa del genere e tutti gli altri si arrangino poi con la legge.
Riguardo alla legge americana mi meraviglio di come si possa liquidare in due parole un sistema giuridico che funziona.
A parte che negli Usa si puo avere ragione se la legge è ingiusta mentre in Italia sono decemni che stanno tante leggi come questa e ancora non sono cambiate
E a parte che la legge statunitense è pragmatica.
Cito solo due casi emblematici tanto per dimostrare il contrario.
Nel 1983 circa c erano alcuni delinquenti che infastidivano derubavano e picchiava spesso un mite impiegato che alla fine questi prese una pistola e li fece stecchiti un paio e agli altri due gli sparo' e a uno pure sulla schiena mentre stava per terra. Mi pare gli diedero solo possesso abusivo di armi. Negli Usa hanno molto a mente il caso Manson e non si fanno prendere in giro da chi vorrebbe assolvere protagonisti di atti sullo stile arancia meccanica.
L altro caso è una donna con un bimbo nascosta sotto una tenda con un fucile che vide un uomo sconosciuto forzare la finestra e entrare di notte .
La donna chiamo' la polizia gli risposero che poteva fare qualunque cosa ritenesse necessaria per tutelare lei e il figlio e lei sparò.E non mi risulta sia stato condannata o si discusse se il ladro aveva o no le spalle voltate. è abbastanza palese che se un tizio entra magari con un arma e si mette a frugare può anche dare le spalle.
Com'è cavillosa la legge italiana!!!
signori ma veramente vogliamo fare? ma siamo impazziti.
un individuo entra abusivamente in casa mia, notte giorno, non fa differenza: ma chi mi garantisce che in uno scontro fisico riesca a neutralizzarlo ed immobilizzarlo, ed a che prezzo poi: un occhio, un organo spappolato, una lesione cerebrale, un osso frattutato o più di uno? se dovesse cacciare improssivamente un coltello ed affondare nel mio cuore mentre lottiamo, con quale prontezza posso riuscire a evitarlo, soprattutto se è più veloce di me? ma poi, chi mi garantisce che possa intervenire prima che ferisca letalmente i miei familiari?
signori, ma qua sti magistrati di merda, così assurdamente persi negli articoli di legge, invece che immersi nella gravità delle situzioni reali e nelle condizioni psicofisiche dei coinvolti, sono davvero il flagello italiano. che passi sta benedettissima legge sulla legittima difesa, ovunque: mi aggrediscono, io mi difendo meglio che posso, e colpisco e faccio violenza sino a che non ho neutralizzato l'aggressore. quando l'ho neutralizzato, non ho più legittimità di infierire, e siamo d'accordo; ma fino a quel momento, ho piene legittimità di farlo. questa è giustizia, intesa come resistenza a difesa della proprià ed altrui libertà.
O
ora ti faccio un esempio!!
sono stato 3 mesi a miami, e torno a casa verso le 2 nel mio appartamento 102, con tutti gli edifici UGUALI uno attaccato all'altro.
praticamente da ubriaco , sbaglio e vado all'edificio dopo e la porta era IDENTICA con il numero 102.
Provo ad aprire e ovviamente non apre la porta, se quello usciva e mi sparava che dicevi ???
eppure negli usa poteva !!!!
Se succedesse a tuo figlio ? e credimi che puo' capitare eh.
Grande Avvocato!
aprire il fuoco e cercare di fare più danno possibile. sempre!
Preghiamo che entrino in casa per coloro che sostengono questa legge del cactus 🏜 e poi voglio proprio vedere! Complimenti avvocato concordo nell'aprire il fuoco! Casa mia è casa mia punto e a capo!
azzzzz adesso mi tocca mettere gli orologi vicino alla porta e le finestre.
Bravissima.. hai perfettamente ragione !
Nessuno si chiede mai cosa provoca l'aggressore nella vittima in termini di mix di emozioni ( pauran , rabbia etc. )
No, non è utile non serve ai loro scopi.
Aut Caesar Aut Nihil quali scopi?
No perchè purtroppo la legge è fatta in modo impersonale
Finalmente una donna intelligente!
Quindi io agisco così poi senza vedere il dopo ma almeno ho protetto la mia famiglia ....... che il rispetto dell' arma
Me ne andrò presto da questo cazzo di posto, grazie Signore
a casa mia c'è il campanello e si chiede se si puo entrare....chi entra a casa mia di giorno o di notte senza chiedere È PERMESSO??? io lo impallino e sono ca22o suoi.....fare il ladro è un mestiere ed ha i suoi rischi e pericoli...
se è buio come fai a capire se il ladro è armato oppure no? nel dubbio si spara poi si vedrà
uno che mi aggredisce, prima lo stendo e lo rendo inoffensivo (in gergo neutralizzare l'aggressore: renderlo incosciente, renderlo solo agonizzante al suolo incapace di rialzarsi, renderlo intimorito dall'aggredirmi nuovamente) e solo allora mi fermo e chiamo le forze dell'ordine. comunque sia, come sempre, meglio un cattivo processo che un buon funerale, il vostro.
Con questo legislatore possiamo solo morire.
Solo così il legislatore avrà fatto bene il suo lavoro.
Meglio un brutto processo che un bel funerale 😂😂😂
Concordo con l'avvocatessa, apro il fuoco pure io. Lei ha spiegato cosa dice la legge ma sul momento non ci stai a pensare, tu non sai che intenzioni abbia l'aggressore e devi decidere in una manciata di secondi come reagire. Poi devi sempre pensare prima di tutto alla tua sicurezza...
Allora praticamente funziona cosi: se io sto dormendo di notte (perche se succede durante il pisolino pomeridiano non vale(entra uno in casa mia ed è armato (ovviament sarebbe opportuno chiederglielo "sei armato?" se risponde si è un conto se risponde no bisogna offrirgli un caffe) poi se costui è armato uno deve chiedere "Ma sei armato ed hai intenzione di usare l'arma ?" se risponde no, gli si dauna mano a caricare in auto la refurtiva, se risponde si lo si puo sparare. Dopo aver sparato cmq subiro un processo, dovro spendere tanti soldi. Ma che cazzo di paese è questo ?
No ma giusto per capire no, tutto quello che dice l'avvocato buongiorno chi cazzarola lo può stabilire prendendo il caso che in casa posso esserci solo io e l'ipotetico aggressore??? perchè non si parla di questo punto che è quello cruciale a mio avviso ribadendo quanto sopra in una situazione domestica senza testimoni?? altrimenti chiacchieriamo chiacchieriamo a vuoto, si stabiliscono queste circostanze ma vane del tutto, mi spiego meglio sui punti elencati dall'avvocato:
1) se entra l'aggressore in casa nel cuore della notte non solo deve avere un'arma ma ci deve essere il pericolo che mi stia per sparare. quindi per quello che dicevo sopra, chi cazzaminchiarola può vedere questa circostanza e giudicare??
2) come e comunque prima di sparare devo vedere se posso trovare qualcosa che mi possa difendere dall'aggressore, quindi sempre come sopra chi cazzaminchiarola stabilisce e giudica se potevo difendermi con altro?? esempio se dico che l'aggressore era a 3 metri da me con la pistola puntata per spararmi chi stracazzaminchiarola lo può constatare scusate??
3) se nel cuore della notte l'aggressore un omone alto 2 metri muscoloso e magari io sono una minuta gracile donna mi viene incontro e io dico che incalzava perchè mi diceva che dovevo morire per esempio, (e quì l'avvocato ha dimenticato di dire cosa minchia si fa in questa circostanza, nel senso come mi sarei potuta difendere senza un'arma? ) chi cazzaminchiarola nuovamente può giudicare se quello che ho raccontato è vero?? e mi son dovuta difendere sparando altrimenti sarei morta io? (in quanto se quest'omone era intento e determinato ad uccidermi tranquillamente non avrebbe avuto bisogno di armi da fuoco con una minuta e gracile donna giusto?)
4) se l'omone viene colpito alle spalle non puoi sparargli (quì logicamente ma non ovviamente essendo tu sola con l'omone questa circostanza sarebbe sfavorevole alla donna ma...) potrebbe essere che in una circostanza dove l'omone si trovi a voler ammazzare sia la donna gracile che un suo figlio neonato , quindi madre e figlio in casa da soli, con l'omone che minaccia determinato di ammazzare entrambi, l'uomo quindi per esempio si gira per andare ad ammazzare il figlio quindi ritrovasi di spalle alla donna che cosa fa aspetta che gli ammazziono il figlio?? quindi anche quì chi cazzaminchiarola giudica e stabilisce come potrebbero essere andati i fatti? nessuno, chi è in casa propria nelle circostanze dette sopra la dovrebbe sempre fare franca a mio avviso, considerazione finale la csa o propria dimora non dovrebbe essere violabile in nessuna circostanza per legge pena il rischio di essere ammazzati dal proprietario o inquilino che sia, quindi aprire il fuoco non dico che sarebbe opportuno ma non aprirlo si potrebbe comunque sbagliare 🤷♂🤷♂🤷♂, secondo me gli aggressori negli appartamenti i ladri o in alcune circostanze anche delle belve come abbiamo sentito nelle cronache, ci penserebbero mille volte prima di entrare in un appartamento sapendo che potrebbero lasciarci la pelle, questo è il punto.
Morale ripeto, è inutile parlare di cosa o non cosa o come dovrei o non dovrei difendermi quando in un appartamento non ci si dovrebbe proprio entrare, la casa è per natura inviolabile nell'intimo, il solo entrarci (qualunque sia l'intenzione anche banale) da parte di malintenzionati è indice di violenza a priori nonchè di traumi paure future e terrore quotidiano, questo i giudici lo sanno? o hanno studiato solo giurisprudenza? ma dai...
Io ho avuto almeno due volte, da giovane, un ladro in casa e non mi è passato mai per l'anticamera del cervello di rimpiangere di non avere una pistola per sparare. Mi spiego meglio: se uno è un ladro è un ladro, e quindi non è venuto ad ammazzarmi. Nel caso in cui volesse questo, non sarebbe più tale, sarebbe un assassino. Dai ladri non ci si difende sparando, dagli assassini sì. Detto questo, ci si difende, ok, ma magari non in maniera mortale, per evitare il rischio di sentirsi in colpa per non aver provato, invece di uccidere, un colpo che immobilizzi, o che scoraggi, e nulla più. Io insomma qualche scrupolo me lo porrei e me lo pongo: si vede che molti italiani amano il far west...
Bravissima AVV.
Giulia Buongiorno sei troppo brava e intelligente per parlare e spiegare concetti a personaggi di sinistra e 5 stalle fiato sprecato. Usurpatori e morti di fame.
E se uno mi entra in casa armato e lo apro in 2 con una katana è eccesso di difesa pure quella?
brava .......contento che tu faccia parte del nuovo governo----brava
Esatto, l'avvocato Buongiorno ha correttamente illustrato come ci si comporta nella legittima difesa.
Ah le familgia antiche con poche armi, ai tempi nostri un bel arsenale ahh che meraviglia.
AI.... 2 anni cazzo dici?
Salve ,porta armi x caso?
Giustissimo ,brava Avvocatessa !
brava Buongiorno !
Per conto mio, se un ladro entra in casa, che sia armato di fucile, pistola o temperino, io posso difendermi con qualsiasi arma sia a mia disposizione, anche se dovessi usare una gatling, è solo a mio insindacabile giudizio, finché rimane nel perimetro della mia proprietà, in qualsiasi posizione esso si trovasse, io dovrei fare ciò che ritengo più opportuno.
Ma è una legge questa?
Se 1 entra in casa mia,la notte,senza il mio permesso, io sparo a prescindere...
Nn glielo ha ordinato il medico di venire a rubare...bravissima l'avvocato
Bravissima Giulia!
Donna intelligente ed eccezionale
A coloro che difendano i ladri anziché le vittime gli auguro di avere i ladri ogni giorno nelle loro case.Poi vediamo...
PIENA FIDUCIA ALLA SIGNORA AVV. GIULIA BONGIORNO GRANDE DONNA......
💕💕💕🤗🤗🤗🌹🌺🌷🥀🌸🌹🌹🌹
Brava, sto con te.
Bravissima!!!! Prima sparo e poi gli dico mani in alto. Meglio il processo che il funerale.!! Basta proteggere i malviventi.
Mi immagino tutti quei super geni incravattati mentre discutono il disegno di legge, lo approvano e tornano a casa convinti di avere un q.i. di granlunga superiore alla media. Così come gli avvocati che in realtà sono solo interpreti di testi che se fossero scritti in italiano saremmo in grado di capirli da soli.
Per quanto possa contare il parer mio da comune mortale , la condivido pienamente insieme a milioni di ITALIANI ,anche perché il malvivente ha avuto tutto il tempo di premeditare la sua azione criminosa,io no’ e in certi casi manca il tempo materiale per pensare a come reagire ,quindi agisco di istinto lo si voglia o no’.
Leggi da CAMBIARE SUBITO! e da stravolgere completamente!
MA TU SEI UNA GRANDE ...
Bravissima Avvocato Bongiorno❤
Grande avvocato! Concordo pienamente
c.e' una enorme disparità tra ladro pronto e cittadino comune sorpreso nella notte pertanto va ritenuta legittima qualsiasi difesa all'interno della propria abitazione . approviamo questo e restituiamo dignità ai cittadini
E se il tipo è di spalle per farmi il gavettone ..io posso spararlo con la pistola d" acqua? .Ma queste leggi le fanno i ladri per caso?
condivido in casa mia ho il diritto sacrosanto di difendermi.chi viene in pace suona il campanello non scardina la porta.è ora che i ladri se ne rendano conto.
Io mi domando davvero a che punto può arrivare l ignoranza delle persone e la pretestuosità di altre. La legggittima difesa prevede un pericolo attuale e imminente e che la difesa sia proporzionale all offesa. Esiste una ratio per questa legge, ovvero evitare che si torni nel far west. Non è possibile infatti sparare a un ladro solo perché entra in casa. In questo senso viene tutelato anche chi potrebbe sparare perché ricordare che uccidere una persona non è un fatto che non lascia strascichi morali e psicologici in una persona. È però possibile difendersi quando questi ci metta in pericolo e l avvocato stia tranquillo che, nel caso un esile ragazza trovasse in una pistola l unico mezzo per difendersi da un brutto verrebbe assolta. Ciò che non permette la legge e di sparare a qualcuno che non ci stia mettendo in pericolo. Permettendo di sparare a chiunque entri in un abitazione, non solo causerà una serie di incidenti innumerevole ma anche renderà i ladri più propensi a un aggressione preventiva. Ricordatevi che i modelli statunitensi sono perdenti. In uno stato civile si può parlare di come prevenire i furti, di come inasprire le pene per evitarli. È lo stato che deve fare giustizia, non il singolo cittadino con la pistola. La signora Bongiorno purtroppo, oltre alle porcherie giudiziarie di cui si è resa protagonista, dimostra una forma mentis primitiva. Se entra un ladro in casa tua chiama la polizia, se sei in pericolo e hai una pistola bene usala. Da qui a sparare a un tizio che sta scappando di spalle in giardino ce ne corre eccome
ivan sbasis la legittima difesa è sacra
@@vaasmontenegro9671 Non hai capito un cazzo di ciò che ha scritto
Questo avvocato è molto esaustivo nelle sue argomentazioni BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA e ancora BRAVA!
Approvo le parole dell’avvocato che e’ un grandissimo avvocato
Ladifesa e'sempre legittima, il resto protegge chi vuole farti del male qualunque sia il motivo. Entrare in casa mia senza il mio consenso e' violenza . Avvocato avete ben chiaro l'ingiustizia verso gli indifesi. Si dovrebbe correggere la legge che si rende iniqua.
Se uno abita da solo e entra un birbaccione io dovrei aspettare per capire se è armato oppure se non lo è? E certo..magari gli controllo pure la pressione e gli lavo le mutande..io come minimo lo gambizzo poi se può parlare..una cosa assurda questa del colpo alle spalle..ma che stamo ancora nel far west dove ce stavano i duelli e dovevi rispettare le regole? Leggi fatte apposta per difendere i ladri..se entri nelle proprietà altrui lo fai a tuo rischio e pericolo. 💪😤
Nome e cognome del fenomeno che s'e' inventato sta cazzata de legge??
Carissima, hai dimenticato di,offrirgli il caffè magari corretto. Ovviamente un biscottino intanto che parlate delle sue intenzioni sarebbe cosa gradita .sono talmente incredulo che la metto sul ridere così se mi spara o mi viene un infarto avrò il sorriso sulle labbra!!!