per le morti sul lavoro non ti sparano alla schiena mentre stai fuggendo, diciamo meno stronzate. E si sono contento siano morti dei ladri ma in quel modo è omicidio volontario, giusto punire.
Oltre a condannarlo a 17 anni lo hanno anche costretto a risarcire alle famiglie dei morti 750000€ quando alle famiglie degli operai morti sul lavoro risarciscono 20 volte meno. Che vergogna
Non mi piace parlare di risarcimenti, in generale. Posso solo dire che quelli che muoiono sul lavoro, nella maggior parte dei casi, sono dei temerarii, amanti del pericolo, per questo svolgono il loro lavoro, e anche perché non sarebbero in grado di svolgere altro, oppure per ottenere quella motivazione diffusa utile a superare i proprii limiti intelletivi. Quelli che rubano non sperano di subirne danni. La mente é diversa e non conviene nemmeno perderci tempo nel motivarli, non se ne otterrebbe dell'utile in senso economico.
Nella pratica non fa una piega. Rischia di passare un messaggio pericoloso: Se sono povero in canna anziché uccidermi, faccio una rapina che alla peggio i titolari mi risarciscono la famiglia. Dopodiché uno che uccide in quel modo qualche anno in carcere e soprattutto qualche esame di coscienza deve farselo. Di certo non è innocente pure lui.
V@@ilferrosulweb439non deve farsi nemmeno un secondo di carcere. . Stava nel suo negozio, con la sua famiglia, a LAVORARE.... Se quelli stavano a casa loro, non morivano, non rompano i coglioni e non muoiono
Piantatela di dire "pistola giocattolo", sfido chiunque a stare davanti la bocca di fuoco (canna) di un'arma e fermarsi a ragionare se è vera o finta!!
sfido chiunque a scampare una pallottola (visto che non sapeva che era finta) ma andare a rischiare potenzialmente di prenderne un'altra per potersi fare giustizia da solo e quindi potenzialmente tornare davanti a quella stessa "bocca da fuoco", che è un termine che si usa, fra l'altro, per le canne dei carri armati.
@@PaoloMarzano un ottima cosa! scusa se dico "tutti" quelli di sinistra, ma per colpa di uno tutti ci finite in mezzo pure voi altri che usate il cervello! ma vale per tutti questo!
medaglia d,oro al vero lavoro e sacrificio di un negoziante. i figli e le donne non si toccano,i veri uomini d onore lo hanno insegnato. sempre vicino alla famiglia roggero.
Ottimo periodo ipotetico dell'irrealtà, perchè la realtà dei fatti è un'altra. Da una parte due persone morte, dall'altra un uomo che ha finito di vivere.
Ma cosa vuol dire scusa? Le armi erano vere? No. Quindi perchè dobbiamo dire Se. Allora se il gioielliere non avesse avuto un arma due persone non sarebbero morte. Ma che discorsi sono.
Faceste lo stesso ragionamento con i criminali in giacca e cravatta, tipo quelli al governo ora, o con chi evade, chi ruba soldi pubblici tipo la lega di bossi o la montaruli e simili. Quelli invece vi vanno bene.
Mandare in galera 17 anni una persona che si e' palesemente prima difeso e poi a reagito come si dovrebbe fare con questa gente e' un offesa alla legge e all onesta.
@@leggidicomputer991 giustamente l intelligenza non conta in queste cose. Se Uno mi punta UN arma per rapinarmi non e" che gli chiedo aspetta che prendo la Mia pistola e poi vediamo chi Spara prima.
Sentenza fuori dal mondo, il giudice o giudici che hanno deciso per i 17 anni + risarcimento farebbero meglio a cambiare mestiere, prima di combinare altri danni. Sicuramente in appello verrà modificata, perchè è incredibile.
Purtroppo sono giudici popolari, ovvero non sono giudici di professione ma cittadini comuni che prestano servizio per 6 mesi. Sono capitati. dei sinistronzi.
@@adrianogatti7328il codice di Hammurabi prevedeva che venissero tagliate le mani ai ladri, oggi (3500 anni dopo) in un paese occidentale c'è chi crede che questo non basti
Come no, nel medioevo al primo furto gli tagliavano una mano. Erano comunque più compassionevoli di lei..:) e degli inqualificabili che le hanno dato il like.
Io sono per il diritto a difendersi. E possiamo pure esagerare, e dire: se entri a casa mia per rubare, ti sparo.. Ma questi hanno rubato (non hanno picchiato, sparato, o accoltellato nessuno per fortuna, visto che erano un po' degli improvvisati) e se ne sono andati. Questo li hai inseguiti, gli ha sparato e ha cercato di ammazzarli uno ad uno. Ma stiamo scherzando?!? Ma chi gli da' il diritto di farsi giustizia da solo? Allora ritorniamo al selvaggio West o a prima ancora, alla legge del Taglione.. Che poi, non ha protetto la sua famiglia. Ha lasciato moglie e figlia da sole per farsi vendetta, ed in piu' - se questi fossero stati VERI malavitosi o appartenenti a giri loschi - nei mesi successivi si trovava come minimo il negozio bruciato, se non peggio..
Si , capisco ,ma quando ti entrano dei ladri , in casa , o in negozio , in qualche modo ti "uccidono " moralmente . Non vivi più tranquillo , non dormi , non sei sereno. Anche questo va calcolato. Hanno legato le mani alla figlia . E li , non ragioni più. E non era la prima volta. Il danno che procurano i ladri è immenso. La gente non si uccide solo fisicamente. I ladri , in qualche modo , gli hanno rovinato la vita , anche se fossero riusciti a fuggire. Io penso che il gioielliere non ne poteva più. Fino a 10 minuti prima , i ladri erano delinquenti e lui un lavoratore onesto. Ora , ribaltare completamente la situazione , mi sembra troppo. Se fossero stati loro ad uccidere lui , quanti anni avrebbero avuto ? Magari anche meno.
Seh vabbè il paladino del "e se fosse successo a te" ma fai silenzio che non capisci un cazzo di diritto, legittima difesa, tu vivi proprio nel medioevo, tornaci, è già il secondo commento dove ti trovo a sparare sta minchiata@@Tiaxzify
L’unica cosa che mi rincuora in questa triste vicenda é che dopo i 70 anni si fanno i domiciliari e quindi tra meno di due anni questi poveri gioielliere potrà finire la sua condanna (a mio avviso sproporzionata, con i suoi familiari.
vero, ci vorrebbero più roggero in Italia anche se questo aumenterebbe il problema delle carceri sovraffollate... perchè è quello il posto che meritano lui e quelli come lui.
@@meloannachi443Come?...prego?Vecchio detto, Italiani brava gente!? ....itagliani povera gente!ora , ma non per sempre, si potrà pur dire !❗️👋🤐👋Capri.🤫
@@meloannachi443 avrei voluto vedere te al suo posto ,mentre puntavano la pistola a tua sorella e malmenavano tua moglie, occhio per occhio dente per dente , se stavano a casa sti 3 brocchi a giocare alla play ora era o ancora vivi,cazzi loro.
@@gabrielerubegni8268 in un altro paese come (uno a caso dove le armi sono relativamente libere) gli USA, in base allo stato avrebbe rischiato pure la pena di morte
Il problema è che ha sparato fuori dal negozio, mettendo in pericolo la pubblica incolumità. Poteva colpire un passante innocente. Per il resto, non me la sento di giudicare. In un simile momento, non sai mai cosa ti può scattare in testa. Per come la vedo io, la sentenza é giusta, ma la pena é sproporzionata. Le attenuanti non possono valere solo per i delinquenti.
Lui non ha mostrato nessun pentimento neanche alla sentenza o nelle interviste, almeno si fosse seriamente pentito di aver ucciso 2 persone ero d'accordo sulla senteza troppo alta pero in questo caso no, anche dal fatto che ha detto che lo rifarebbe.
Ottimo lavoro. Se si presenta come Presidente del Consiglio. Lo voto. Abbiamo bisogno di gente decisa che sappia risolvere i problemi. Ha tolto dalla circolazione due esseri dannosi ed inutili. Spero che anche il terzo rimanga invalido.
@@italia825 per me la vita di un fascista non vale niente.. ma non vado a inseguirli per strada, mentre scappano, per ficcare 2 proiettili nella schiena.
ONORE A LEI!!! Ci vorrebbe in ogni angolo di strada di ogni città italiana una persona come lei!!! Nessun rimorso,ha reso il mondo nel suo piccolo un posto migliore
… e chi ammazza due persone a sangue freddo ferendone una terza deve mettere in conto di farsi 17 anni di carcere e di pagare 480.000 € di risarcimento
@@donatolaviola4341il carcere è giusto, uno che uccide per della merce o per un incasso è uno schifoso. E soprattutto perché non è il far West. Ma non per questo i risparmi di una vita devono andare nelle casse di famiglie parassitarie come quelle dei ladri.
@@donatolaviola4341Rischia di passare un messaggio pericoloso: Se sono povero in canna anziché uccidermi, faccio una rapina che alla peggio i titolari mi risarciscono la famiglia. Fermo restando che il gioielliere è uno schifoso solo per il fatto di cavalcare la sua storia per fini politici, ci sono dei confini fa non superare. Un ladro non va mai risarcito. Al massimo chi eccede nella difesa va in galera perché pericoloso.
i giudici non hanno tenuto conto che il gioielliere pensava che i rapinatori avessero trascinato la moglie in auto, per questo motivo a sparato ,per difendere la sua famiglia e questa si chiama legittima difesa il mondo onesto e democratico e' con lui
@@meloannachi443 quando lui prende la pistola la moglie non si vede, essendo fuori dal raggio della telecamera, si vede la figlia che è di fianco a lui!
Mi permetto di fare notare che il revolver in questione porta nel tamburo 5 o 6 colpi e non 4. Al gioielliere In u.s.a. e anche in Brasile gli avrebbero dato la medaglia ( in alcuni stati, non tutti ). In mancanza di agente di p.s. il singolo cittadino, automaticamente, diventa agente di p.s. Solidarietà per il Sig. Roggero. Ciao.
Il problema è che ha sparato al di fuori del negozio mentre scappavano. Pensa se mentre sparava per sbaglio avesse colpito un passante che non c'entrava nulla... Detto questo sono solidale con il negoziante
@davideluce6914 La legge dice che la legittima difesa serve a tutelare i propri diritti. Non si limita quindi al diritto alla vita. I diritti sono anche la proprietà. In un italia di nullafacenti o nulla tenenti si fa fatica a capire che i beni siano frutto di duro lavoro. Allora: il gioielliere insegue due malviventi che ormai a bordo della macchina stanno portando via i suoi gioielli(la refurtiva). Cosa fa? Deve parlare dolcemente e dire"fermatevi e ridatemi la roba che mi avete rubato?" O piuttosto sparare onde impedirne la fuga? Questa è la legittima difesa
qui siamo alla follia, condannare un uomo in questo modo, qualsiasi persona dotata di buon senso non può che indignarsi difronte a una sentenza simile, ma sappiamo che c'è sempre chi giustifica i criminali e condanna gli innocenti, fortunatamente chi giustifica i criminali sono solo una piccola minoranza. Forza Mario il mondo intero è con tè
Perché condannare un pazzo che insegue e spara per strada i ladri rischiando di beccare qualche passante innocente vuol dire automaticamente approvare quello che fanno i ladri?
La follia è difendere una persona che uccide, non c'entra che fossero criminali, loro, quando lui li ha inseguiti, non stavano mettendo a rischio la vita di nessuno.
@@darthmito99 quindi se a lei entrano i ladri in casa o in negozio (come a mario) lei si fa massacrare di botte con tutta la sua famiglia senza reagire? quindi i ladri possono e voi non potete! bei diritti del menga che avete in italia per questo vengono i criminale da tutto il mondo possono fare quello che vogliono tanto sono tutelati! mentre gli italia subiscono sempre... 😒
Caro Mario sei l'idolo degli italiani candidati in politica ed avrai il mio consenso elettorale. È l'ora di finirla e sappi che la tua famiglia è fiera di te. Ma che lo stato italiano pretende il risarcimento danni per i delinquenti?
idolo di chi? dei malati di mente forse... di chi uccide senza rimorso forse, non certo degli italiani onesti, anche se ormai gli italiani onesti sono una specie in via di estinzione
@@Voidcrystal-Darkcrystal certo che scrivo di onestà, io non difendo chi va a rubare, accuso chi UCCIDE, mentre tu difendi un assassino, sei solo una merda d'uomo
E una vergogna....FACCIAMO TUTTI I LADRI COSÌ NON PAGHIAMO NEANCHE LE TASSE È....SE PROPIO CI VA MALE LE FAMIGLIE PRENDONO DEI SOLDI....POVERA ITALIA....
@@meloannachi443 quando l'onesto reagisce lo condannano come un assasino... quando invece è il ladro a uccidere è una cosa normale... lo dice giusto vannacci è un "mondo al contrario"
@@luciandumitru2016 infatti non capisco dove sia l'aggravante. Il fatto che li abbia pure inseguito per strada è un punto a favore. Su yt ci sono un bel po' di video di rapinatori che vengono investiti dalle vittime. Li trovi se scrivi "ladròn atropellado"
Prima di giudicare negativamente il gioielliere bisognerebbe almeno aver sperimentato un furto. Ieri mi è successo e posso dire con certezza che le emozioni da cui si viene colti possono portare a fare qualsiasi cosa. Se i ladri per primi non l’avessero rapinato non sarebbe successo nulla…
Avete pensato che se non avessero avuto pistole giocattolo ci sarebbe stato un conflitto a fuoco in mezzo al piazzale con tanto di possibili vittime tra i passanti?
@@Voidcrystal-Darkcrystal Ah quindi i rapinatori veri sono dei veri duri, e bisogna stare muti sempre ? Cioè lo stato non ci difende, non punisce ecc... e pure mi tocca sentire la storia dei rapinatori veri,oh madonna.
Qui c'è una combinazione di leggi sbagliate e magistrati ideologizzati che le applicano. Riguardo alle leggi gente come Salvini che è in politica da 30 anni per la metà dei quali è stato al governo con incarichi importanti dovrebbe almeno tacere. I magistrati dovrebbero invece mettersi nei panni delle persone oneste e non dei delinquenti per i quali a quanto pare sentono spesso una grande comprensione e affinità.
Si sono messi nei suoi panni, per questo sono 17 e non 30 o più visto che secondo il codice penale si applicano 21 anni, come prevede l'omicidio volontario, questo è pure plurimo. Ma se non sai il diritto che cazzo parli di magistrati?
@@francescoinseriscicognome4444plurimo si, ma sulla carta. Ti entra 1 ladro o 2 sempre 1 è la rapina. Più che altro mi soffermerei su come li ha uccisi, a asangue freddo
@@ilferrosulweb439massì… perché perdere tempo a studiare il diritto, la storia, la sociologia e la filosofia ? Scriviamo spensierati la prima castroneria che ci passa nello spazio vuoto fra le orecchie e poi andiamo a giocarci il gratta e vinci !
@@francescoinseriscicognome4444 ecco il dottore in legge... In questi casi il giudice ha una grande libertà di decisione visto che la legge è piuttosto vaga. Si parla di " grave turbamento" della vittima di aggressione per valutare se applicare la legittima difesa. Il grave turbamento non è una unità di misura definita e precisa. Così come di solito vengono applicate le mille attenuanti ai delinquenti in questo caso dovrebbero fare di tutto per ridurre al minimo le conseguenze per il gioielliere. E non condannarlo a 17 anni e a mantenere a vita le famiglie dei rapinatori.
@@turbatotomas9396 tutti i pistoleri, giustizieri, bucanieri e gioiellieri che eccepiscono l’eccessiva severità della pena dimenticano che del duplice omicidio con ferimento del terzo rapinatore c’è un video. Guardandolo, nel comportamento freddo, deciso, crudele del gioielliere che ammazza due ladri ne ferisce un terzo solo perché non ha più proiettili, prende a calci in faccia un moribondo e rientra tranquillo nel suo negozio il grave turbamento non è ravvisabile in alcun modo. Così come non è reperibile nelle sue dichiarazioni successive alcuna traccia di pentimento, ravvedimento o umana pietà per coloro che ha ucciso. Difficile applicare dunque la causa di non punibilità da lei invocata.
Purtroppo le immagini parlano chiaro. Lui ha sparato fuori dal negozio. Tuttavia sono combattuta: quest'uomo aveva già subito rapine e percosse. 17 anni sono troppi perché le attenuanti ci sono.
Vorrei vedere se uno dei proiettili x caso prendeva qualche innocente o qualche bambino di passaggio!!secondo me non ci sarebbe stato nessun"io sto con Ruggero"secondo me si è sbagliato da entrambe le parti.. nulla toglie che i malviventi sono da condannare..ma la situazione e degenerata parecchio
L' hanno condannato perché di destra (e io non lo sono). È una faccenda politica e vergognosa. Come si può in un momento del genere valutare il pericolo e la propria difesa? L'indennizzo ai familiari non si può davvero sentire 🤢🤮
Hai delle prove per affermarlo? Anche Stacchio e Sicignano sono di destra ma giustamente non li hanno condannati perché contrariamente a questo coso qui hanno sparato per legittima difesa
La legittima difesa è un altra cosa, qui si tratta di omicidio volontario, x tutti quelli che commentano con frasi tipo ha fatto bene vorrei ricordare che 1 l assicurazione gli avrebbe risarcito tutto ,, 2 se si giustifica poi diventiamo come gli Usa con armi ovunque 3 se tutti sono armati poi i furti non finiranno perché i ladri si porteranno pistole vere e faranno fuoco appena entrati 4 quando è uscito a sperare poteva colpire qualche innocente che passava di la tipo un bambino 5 la legittima difesa è sacrosanta ma in questo caso finisce quando i ladri escono dalla gioielleria 6 non è vero che possedere armi fa diventare una società più sicura anzi il contrario 7 non sarebbe stato condannato se invece di uscire avesse chiamato la polizia che è delegata a usare le armi e forse li avrebbe anche arrestati 8 quando scrivete certe idiozie pensate a che paese volete lasciare ai vostri figli....
In effetti, ho visto il filmato e la rapina era già conclusa, ma facile parlare (in questo caso scrivere) se non si è mai provato una cosa simile, un commento con i "se" e i "ma" non non porta a nulla evidentemente era esasperato visto che non era la prima volta che gli capitava una rapina dove lo avevano anche picchiato certamente non condivido la reazione , ma la capisco. Per le armi sono sempre stato dell'idea che: meglio averne una e non doverla usare, che doverla usare e non averne una.
a questo testa di cazzo voglio dire solo una cosa: il ladro scappato ha potuto patteggiare, il gioielliere che contribuisce a mantenere questa merda di stato, ha preso 4 anni in più, bella giustizia, qui è peggio degli usa, di cui non mi frega un cazzo! sempre due pesi e due misure in questo gorgo di paese, che lo stato ed i suoi parassiti facessero il loro dovere, annullassero i ladri e non li mettessero fuori per mille assurde giustificazioni, il resto sono solo chiacchiere da infami.
Certo questo è quello che farebbe una persona che non sta venendo rapinata, non sta subendo perdite di decine di migliaia di euro (L'assicurazione costa) e che non ha traumi precedenti con situazioni di questo tipo. Forse c'è un motivo se non si è affidato alla Polizia
Il punto è che uccidendo questi due ladri Roggero ha evitato lo stesso trauma di una rapina a qualcuno di noi. Per cui è giusto che paghi ma ....la verità è che noi ci sentiamo rassicurati dal suo delitto.
03:53 l'immagine che hanno utilizzato è stata presa dalla pagina Gun store broker. In basso a destra si intravede la scritta by gun store. Si può trovare in immagini scrivendo SW 37. In ogni caso dovrebbe trattarsi di una Smith & Wesson su telaio J con cilindro a 5 colpi in 38 special e (se fedele alla foto) con impugnatura square. In ogni caso dalla foto non si può essere sicuri di tutto. Se in acciaio brunito si chiama 36, se in lega leggera 37 (esteticamente sempre nera ma lo capiresti solo dalla differenza di peso), se in acciaio inox 60. Spero di essere stato utile
Solo 17 anni? Ha ammazzato 2 persone. Ha tentato di ammazzarne una terza. Non felice ha preso a calci in testa uno dei morti e ha cercato di finire quello ferito. E questa sarebbe legittima difesa?
@@turbatotomas9396i delinquenti non li ammazza nemmeno lo stato e lo fa il gioielliere? Zero risarcimento ma 5 10 anni di carcere il gioielliere li merita.
Per anni deve aver covato una rivalsa che quando si è presentata l'occasione ha reso con gli interessi tutto il veleno che aveva dentro. Detto questo è evidente che c'è eccesso di legittima difesa, che svanisce quando li insegue addirittura e infierisce come può. È tuttavia anche vero che questo Stato è così preoccupato di non creare precendenti per emuli della giustizia fai-da-te che a sua volta ha infierito in modo esemplare ed esagerato: tre anni più della richiesta dell'accusa e il maxi risarcimento ai ladri, non fanno che aggiungere nuovi anelli alla lunga catena di ingiustizie di questa triste storia.
Attenzione, sono americano, e non e' cosi. La vendita si, ma le stragi le fanno i pazzi. Questa non e' legittima difesa. Questo e' un inseguimento. Porto d armi ritirato, perche?? E poi poteva al max sparare alle gambe. Un uomo cosi mite e dimesso (don Abbondio) con una furia omicida da Rambo! In passato aveva minacciato i genitori del ex fidanzato della figlia con la pistola. Facciamo attenzione.@@Gieffe4491
Abbi pazienza ma se gli avesse sparati dentro il negozio mentre i rapinatori stavano minacciando la sua famiglia con coltello e pistola, ci sarebbe stato spararli, pure io l'avrei fatto. Ma inseguirli mentre scappano non è legittima difesa, è vendetta.
@@Daniel.SC8 Ho quanta pazienza vuoi ma mi sono occupato tanti anni di sicurezza e prova ad immedesimarti in quella situazione. Vedere moglie e figlia ammanettate e imbavagliate, lasciamo perdere. Leggi i verbali, li ha inseguiti convinto che gli avessero portato via la moglie.
@@Gieffe4491 e con 400k di risarcimento da dare al pezzo m..da sopravvissuto. La prossima volta uno si deve mettere a 🐑 e lasciarsi derubare vero? 👏👏👏👏
Istigazione alla violenza verso il gioielliere dove la mettete, se quei farabutti non fossero entrati non sarebbe successo niente,ha avuto un raptus di rabbia che non ha saputo controllare per via della situazione, sfido chiunque se in quella situazione uno si poteva fare giustizia, l'avrebbe fatta,si sta dando un bel esempio per le prossime rapine,ci facciamo una bella pubblicità nel mondo, complimenti
se ci fosse anche la pena su chi difende i "ladri onesti" sarebbe meglio per tutti! quelli che sono con i ladri sarebbero i primi a finire giustiziati nel braccio della morte sarebbe stata una cosa ottima!
roggero ha avuto un coraggio da leoni non da tutti a uscire e sparare a 4 persone perche non aveva nessuna garanzia che la pistola fosse finta, e nemmeno che fosse l'unica pistola, lui solo contro 4 cristiani piu grossi di lui
Ok x me è difficile. Però andare a rubare vuol dire che delle cose te le cerchi. Nel caso del gioielliere avendone subite tante e tante rapine e uscito proprio come i ladri sapendo che anche lui poteva morire con tre di loro, non sapendo che le pistole erano false giustamente. Se lo sapeva tutto ciò non accadeva . Ma il gesto è stato identico a quello dei ladri. Credo che difendere la propria famiglia nei casi estremi non lo si capisce x gli altri e un po come dire il sazzio non crede al digiuno. Ma purtroppo in questo mondo viene condannato sempre quello che difende i propri affetti come la famiglia ecc ecc e non viene capito ma solo condannato. La condanna è semplicemente xche i ladri non pensavano di uccidere ma volevano a tutti costi rubare... Loro rischiano xche sanno che il gioielliere non sempre a la pistola e lo stato è vero che difende più loro che le persone oneste che lavorano e vengono derubate. . Mettendo timore con pistole false si accaparano un bel bottino che può arrivare anche a 300/400mila euro che perde solo il gioielliere . Mentre il gioielliere è uscito pensando che le pistole erano vere quindi a rischiato anche lui ma ha avuto la meglio perché la sua era vera, forse subendone tante si perde anche il senso civico perché lo stato cmq non ti aiuta ma ti condanna solo, mentre lui si è voluto vendicare da solo. Non sappiamo se lui era assicurato x furti ecc ecc. Cmq e una grande perdita x il lavoro e la famiglia xche senza soldi non si campa. Credo che il vero far west sarebbe successo dentro la gioielleria faccia a faccia credo che essendo pistole false si sarebbero arresi buttandola a terra subito. In quel caso sarebbe visto come un eroe. Traendo conclusioni xme il gioielliere a perso la testa quindi a fatto una pazzia anche se capisco quello che ha perso. Mentre i ladri purtroppo sono visti come gente disonesta che non vuole né lavorare né vivere in segno del rispetto x l società. Metterei la pena a 50 anni a lavori forzati. Mentre il goilliere che non è un killer ma lo è stato x un giorno avendone subite tante e tante...è crollato e ha ceduto. Quindi la sua pena sarà x me di essersi comportato anche con giusta causa di situazione personale. 4 anni da scontare. Ho invertito la condanna dei ladri con la sua. I ladri 50 anni e lavori forzati. Lui 4 per aver fatto una cazzata facendosi giustizia da solo pensando bene quello che ha fatto. Io cmq sono con il gioielliere xche quelli avrebbero sicuramente rubato ancora mettendo in difficoltà gente onesta che paghe le tasse e va a lavorare.
.....io sono d'accordissimo sulla leggittima difesa che dovrebbe essere propirzionale all"offesa... sono d 'accordo che i ladri se la sono cercata.....ma in.questo caso pero' mi sembra che non si tratti di legittima vera difesa perche' i ladri sono scappati ed il gioialliere li ha inseguiti e giustiziati.....compito arduo per i giudici
Uno che ruba in gioielleria non ruba per fame,ruba perché ha scelto di fare quello invece si andare a fare qualunque mestiere utile e dignitoso! Quindi se uno sceglie di fare il ladro deve mettere in conto che prendere delle pallottole, fa parte del rischio del mestiere! detto ciò il signor Roggero ha fatto bene, la famiglia non si tocca!
In realtà lui la famiglia l'ha esposta a un grosso rischio a maggior ragione se - come dice - credeva che i banditi avessero portato con loro la moglie, perché non poteva essere certo che i tre non avessero altre armi in macchina. In più ha anche messo a repentaglio l'incolumità dei passanti.
Dai...non puoi uscire e sparare in mezzo alla strada cazzo, capisco tutto ma se qualche colpo avesse beccato un bambino in giro o altro, il discorso sarebbe diverso.
È vero, forse ha esagerato. Ma voglio vedere te.... nella precedente rapina gli avevano spaccato le costole e il setto nasale. In questa ultima gli puntano a lui e alla figlia la pistola in fronte. Le persone sono esasperate e impaurite e si sentono abbandonate da uno stato vigliacco che si presenta solo per incassare tasse e imposte. Secondo me ha fatto benissimo. Quelli li erano delinquenti abituati e recidivi, avezzi alla violenza e alla delinquenza, dovevano metterla in conto. Non mi fanno alcuna pena.
Premesso che si tratta di un argomento delicato e non sono nessuno per giudicare la condotta del gioielliere, dico solo che non mi pare che "si difese". Dalle immagini si vede che li insegue e gli spara mentre cercano di scappare. Con titoli scorretti non offrite un buon servizio e sembrate voler orientare i commenti delle persone.
"il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che fanno del male, ma a causa di coloro che guardano senza fare niente" Albert Einstein. Da un punto di vista giurisprudenziale nell'accezione più tecnica del termine è evidente che non esiste legittima difesa. La valutazione di Eistein non è una valutazione giurisprudenziale ma una valutazione più complessa come reazione al male . Nel caso del gioielliere la sua reazione non giustificabile sotto il profilo legale é indubbiamente comprensibile nella sua contestualità e nella sua storia precedente. La fragilità delle norme che hanno portato il giudice ad emettere questa condanna è contenuta in questo paradosso : la legge considera delle situazioni epurandole dalla umanità dei protagonisti ed immaginando una situazione di improbabile asettica idealità . Vedendo la moglie e la figlia legate, minacciate ,aggredite, il Roggero non avrebbe dovuto avere reazioni influenzate dalla sua ragionevole emotività ma avrebbe dovuto probabilmente farsi una camomilla che come ha fatto osservare un commentatore "lupo 8791" 1- tanto l'assicurazione avrebbe risarcito , 2 diventiamo come gli USA 3- poi i rapinatori si armeranno veramente mica con pistole giocattolo ( In ogni caso Roggero non poteva saperlo che quella era una pistola giocattolo), 4 poteva colpire qualche innocente , 5- possedere armi non fa diventare la società più sicura ( la società forse no ma probabilmente io mi sentirei più sicuro) ; 6 avrebbe dovuto chiamare la polizia dalla serie capa cavallo che l'erba cresce. Insomma è mancata al Roggero una implicita serena, per quanto la situazione lo concedesse, valutazione. Fragilità delle norme, vero, per questo non capisco la massimizzazione della pena. Secondo, Mario Roggero . il gioielliere di Grinzane Cavour (Cuneo) condannato a 14 anni per l'uccisione di due banditi ,dovrà pagare anche un risarcimento economico di 480 mila euro a beneficio delle famiglie delle due "vittime" e del rapinatore superstite, in carcere. Qui siamo al totale spirito del carnevale e della beffa che i giudici hanno voluto in questa condanna . Forse potrei capire il carcere( una condanna più moderata) ma non capisco il risarcimento. In quanto a "lupo 8791" al punto 8 delle sue riflessioni : "che paese volete lasciare ai vostri figli" non certo un paese che mi condanna a questi risarcimenti per cui consiglierei realisticamente ai miei figli la nobile arte della rapina e l'ispirazione e l'esempio di figure mitiche come Al Capone. Cari ragazzi male che vada sistemerete bene mamma e papà.
@@Abrax942 per essere omicidio lo è! pero risarcire e dare cosi tanti anni a uno che si è difeso da un assalto mano armato con coltello è un pò bizzarro! si vede che in italia se non sei disonesto non sei tutelato!
si però potevano dargli una pena meno severa! gia pagare 480mila€ a chi ti e venuto a rubare non è una cosa corretta per chi lavora onestamente in italia! poi 17anni a uno che a ucciso dei rapinatori... ci sono certi che uccidono per nulla e non li arrestano nemmeno...
In casi del genere, il gioielliere ha esercitato la LEGITTIMA DIFESA e ha sparato contro i banditi che stavano fuggendo col bottino. Non e' punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessita' di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, etc etc. la LEGGE parla di 'necessità di difendere un diritto proprio'(...) ciò significa NON SOLTANTO LA VITA , MA ANCHE UN QUALSIASI ALTRO DIRITTO(COME IL DIRITTO DI PROPRIETÀ). Chiaramente in quella situazione difendere la proprietà significava stoppare la fuga dei malviventi, cosa che ha potuto fare solo annientandoli con un arma, visto che i tre stavano fuggendo ed erano in 3 quindi se avesse reagito con un semplice bastone o con uno spray al peperoncino, i ladri lo avrebbero freddato con un colpo di pistola. Unica alternativa pertanto : sparare e ucciderli velocemente
Comprendo il momento in cui una persona estranea si intromette nella tua vita ..propietà oppure nel tuo spazio con arroganza...minaccia e aggressione ...ma ogni cosa va fatta e capisco che sono attimi in cui il tuo cervello deve fronteggiare l"adrenalina e la paura....ma con tutto ciò e credetemi ho vissuto una intrusione tanti anni fa ...nella mia propietà. .bisogna cercare di capire i nostri limiti...cioè dove e come possiamo agire...e purtroppo se usciamo dalla nostra propietà...tutto e' molto più complicato e contorto.....😢
E quindi questo lo rende innocente? Pena sicuramente eccessiva, inoltre il risarcimento è una vera beffa, ma uno che spara a gente di spalle non è un buon elemento della società e qualche annetto dovrebbe pur farselo.
@@veliavirginia5670 per proprietà privata in questo contesto si intende il luogo di sua proprietà in cui gli è consentito il porto d'armi. Il fatto che qualcuno sia in possesso di oggetti di sua proprietà non lo autorizza ad usare la pistola in altri luoghi.
Merita un premio altro che ergastolo ha tolto dalle palle 2 criminali. Vorrei vedere se questi 2 criminali stupravano e uccidevano tua moglie come reagivi...sono proprio curioso...
Per tutti coloro che considerano il gioielliere colpevole: e se i rapinatori avessero fatto del male a moglie e figlia e fossero fuggiti? In quel caso il gioielliere sarebbe stato più legittimato ad inseguirli ed a sparargli? È inutile sparare sentenze ad cazzum, in determinate situazioni ci si deve trovare per capire, e nemmeno una giuria a quanto si è visto ha avuto empatia o solidarietà nei suoi confronti. Hanno meramente applicato la legge (giusta? Sbagliata?) e la questione è chiusa. Parere personale? Ha fatto bene. Magari gli è scattata in testa una reazione nervosa incontrollata e a cose avvenute è tornato lucido. Vedersi puntati addosso alla propria famiglia coltello e pistola chissà cosa può suscitare in ognuno di noi. Non lo condanno ma nemmeno lo giustifico, ma una cosa per quanto mi riguarda è certa: 17 anni + il risarcimento di centinaia e centinaia di milioni ai danni di delinquenti (seppur disperati o stronzate simili....) sono un'esagerazione. In primis perché chi perde la vita commettendo un reato penale del genere, PER LEGGE, non dovrebbe avere nessun diritto ad un risarcimento pecuniario. In secondo luogo perché qua non si sta parlando di un delinquente pluripregiudicato recidivo con fedina penale macchiata da diversi reati, al contrario, stiamo parlando di un libero e onesto cittadino, con alle spalle una vita passata a lavorare per se e per la propria famiglia, senza precedenti penali o reati commessi. C'è gente che per molto di più si è fatta si e no 4 annetti di galera tra carcere e domiciliari. Suvvia non innalzatevi a giudici e magistrati di sorta e collegate il cervello: in moltissimi casi la legge fa acqua da tutte le parti e, forse, la vendetta (come qualcuno l'ha definita...) in realtà non è tale ma una forma di difesa personale, bisogna studiare bene i casi a 360° e considerare tutti i particolari, dal più insignificante al più importante.
@@eLuca098 la legittima difesa non è il passivo tentativo di fuggire un'aggressione ma è l'attivo contrasto all'aggressione con l'obiettivo di neutralizzare gli aggressori ed impedire loro di tornare a colpire. Se non si capisce questo si cade nell'errore di scambiare la vittima per aggressore.
@@rosettavegro8521 grazie per l’augurio e rilancio dandoti un consiglio su una lettura: Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria scritto oltre duecento anni fa ma sempre utile
Non provo un minimo di compassione per questi malviventi. Ora capisco quando le forze dell'ordine, anche loro vengono indagati per uso eccessivo della forza. Finché i tribunali tuteleranno i malviventi non ci sarà modo di rendere giustizia.
per le morti sul lavoro le famiglie ricevono di meno di quelle dei ladri...
esatto
per le morti sul lavoro non ti sparano alla schiena mentre stai fuggendo, diciamo meno stronzate.
E si sono contento siano morti dei ladri ma in quel modo è omicidio volontario, giusto punire.
Questo è triste, grave e ingiusto.
molti degli incidenti sul lavoro sono dovuti a distrazione del lavoratore, a non curanza... in fondo sono esperti no?
Una vergogna ,gli deve dare cinquecento mila ,perché i morti non possono più rubare ,lavorare quei stronzi
Oltre a condannarlo a 17 anni lo hanno anche costretto a risarcire alle famiglie dei morti 750000€ quando alle famiglie degli operai morti sul lavoro risarciscono 20 volte meno.
Che vergogna
750mila euro non 150
@@marisabagnato9034 ah di male in peggio
@@marisabagnato9034 corretto
Non mi piace parlare di risarcimenti, in generale. Posso solo dire che quelli che muoiono sul lavoro, nella maggior parte dei casi, sono dei temerarii, amanti del pericolo, per questo svolgono il loro lavoro, e anche perché non sarebbero in grado di svolgere altro, oppure per ottenere quella motivazione diffusa utile a superare i proprii limiti intelletivi.
Quelli che rubano non sperano di subirne danni. La mente é diversa e non conviene nemmeno perderci tempo nel motivarli, non se ne otterrebbe dell'utile in senso economico.
perchè non è morte sul lavoro, è duplice omicidio, non sai un cazzo di legge.
Alle famiglie dei rapinatori 750.000 euro dei gioiellieri. I giudici hanno portato a compimento il colpo che non è riuscito agli sventurati.
Nella pratica non fa una piega.
Rischia di passare un messaggio pericoloso:
Se sono povero in canna anziché uccidermi, faccio una rapina che alla peggio i titolari mi risarciscono la famiglia.
Dopodiché uno che uccide in quel modo qualche anno in carcere e soprattutto qualche esame di coscienza deve farselo.
Di certo non è innocente pure lui.
Certamente...@@ilferrosulweb439
V@@ilferrosulweb439non deve farsi nemmeno un secondo di carcere. . Stava nel suo negozio, con la sua famiglia, a LAVORARE.... Se quelli stavano a casa loro, non morivano, non rompano i coglioni e non muoiono
@@danieleianni1996 Concordo
Piantatela di dire "pistola giocattolo", sfido chiunque a stare davanti la bocca di fuoco (canna) di un'arma e fermarsi a ragionare se è vera o finta!!
nella realtà non hai il tempo! nella fantasia della sinistra si! 😑
sfido chiunque a scampare una pallottola (visto che non sapeva che era finta) ma andare a rischiare potenzialmente di prenderne un'altra per potersi fare giustizia da solo e quindi potenzialmente tornare davanti a quella stessa "bocca da fuoco", che è un termine che si usa, fra l'altro, per le canne dei carri armati.
E se la pistola giocattolo fosse contraffatta e funzionante?
Si verrebbe uccisi per gioco? O veramente?
@@Voidcrystal-Darkcrystal Io sono di sinistra e condivido la reazione del gioielliere.
@@PaoloMarzano un ottima cosa! scusa se dico "tutti" quelli di sinistra, ma per colpa di uno tutti ci finite in mezzo pure voi altri che usate il cervello! ma vale per tutti questo!
Ribadisco ha fatto bene.... il gioielliere era nel suo negozio.... sono i rapinatori che hanno scelto di rapinare
se non rapianavano e lavoravano onestamente, tutto questo non sarebbe accaduto! come dare torto a questo!
medaglia d,oro al vero lavoro e sacrificio di un negoziante. i figli e le donne non si toccano,i veri uomini d onore lo hanno insegnato. sempre vicino alla famiglia roggero.
Tutta l'Italia è con Roggero
Un bandito viene risarcito più di un operaio che muore sul lavoro, non ci posso credere 😢😢😢
Italia, 1a colonia U$A
Nome e cognome della giudice e indirizzo di casa, voglio vedere cosa succede
È una presa per I fondelli, il porto d'armi, e le armi. Se i malviventi avessero avuto armi vere, il gioielliere sarebbe morto.
Ottimo periodo ipotetico dell'irrealtà, perchè la realtà dei fatti è un'altra. Da una parte due persone morte, dall'altra un uomo che ha finito di vivere.
eh ma nel mondo delle persone con un cervello non si affrontano i processi con i se e con i ma
Ma cosa vuol dire scusa? Le armi erano vere? No. Quindi perchè dobbiamo dire Se. Allora se il gioielliere non avesse avuto un arma due persone non sarebbero morte. Ma che discorsi sono.
@@darthmito99 lo sanno tutti che il gioielliere è armato. Se la sono cercata.
@@annamariaago vabe non hai capito niente del mio discorso ma immaginavo.
Il gioielliere a fatto benissimo fossi in lui sistemerei anche chi ha preso il risarcimento
deve uccidere giudice e i suoi lacchè subumani in uniforme
L'unica certezza è che il gioielliere si fara molto piu anni di galera di FILIPPO TURETTA. E QUESTO È REALTA
Ma Turetta rischia l'ergastolo, al gioielliere per duplice omicidio hanno dato 17 anni
@@eLuca098 credici
@@eLuca098 vogliamo parlare anche del caso cucchi per dirne un altra?
Perchè, pensi per caso che si farà l'ergastolo? Si farà qualche anno perchè colto da un momento di follia@@eLuca098
turetta non deve pagare 480mila € alla padre di giulia...mario invece si....
Ora non rubano più
Ha fatto solo bene.. che i giudici vadano afn..
Bravo! Amazzare dei criminali = salvare la salute e la vita dei cittadini rispettosi della legge.
Faceste lo stesso ragionamento con i criminali in giacca e cravatta, tipo quelli al governo ora, o con chi evade, chi ruba soldi pubblici tipo la lega di bossi o la montaruli e simili. Quelli invece vi vanno bene.
Si, ma chi paga i 500k di euro e finisce in carcere 17 anni? Ha smesso anche lui di vivere.
Mandare in galera 17 anni una persona che si e' palesemente prima difeso e poi a reagito come si dovrebbe fare con questa gente e' un offesa alla legge e all onesta.
Ha sparato dopo che sono scappati, mentre la difesa è se spari mentre ti puntano l'arma.
Non è difesa personale: è omicidio.
@@leggidicomputer991 giustamente l intelligenza non conta in queste cose. Se Uno mi punta UN arma per rapinarmi non e" che gli chiedo aspetta che prendo la Mia pistola e poi vediamo chi Spara prima.
Sentenza fuori dal mondo, il giudice o giudici che hanno deciso per i 17 anni + risarcimento farebbero meglio a cambiare mestiere, prima di combinare altri danni. Sicuramente in appello verrà modificata, perchè è incredibile.
Purtroppo sono giudici popolari, ovvero non sono giudici di professione ma cittadini comuni che prestano servizio per 6 mesi. Sono capitati. dei sinistronzi.
i ladri devono stare orrizzontali in strada o verticali appesi. non ci sono altre alternative.
allora diventa musulmano
@@nemesilickitunghiana5618 tu furbo non ci diventi sicuro
@@adrianogatti7328il codice di Hammurabi prevedeva che venissero tagliate le mani ai ladri, oggi (3500 anni dopo) in un paese occidentale c'è chi crede che questo non basti
@@adrianogatti7328 diventa musulmano idiota e fatti giustizia da solo come un coglione
Come no, nel medioevo al primo furto gli tagliavano una mano. Erano comunque più compassionevoli di lei..:) e degli inqualificabili che le hanno dato il like.
Io sono per il diritto a difendersi. E possiamo pure esagerare, e dire: se entri a casa mia per rubare, ti sparo..
Ma questi hanno rubato (non hanno picchiato, sparato, o accoltellato nessuno per fortuna, visto che erano un po' degli improvvisati) e se ne sono andati. Questo li hai inseguiti, gli ha sparato e ha cercato di ammazzarli uno ad uno. Ma stiamo scherzando?!?
Ma chi gli da' il diritto di farsi giustizia da solo? Allora ritorniamo al selvaggio West o a prima ancora, alla legge del Taglione..
Che poi, non ha protetto la sua famiglia. Ha lasciato moglie e figlia da sole per farsi vendetta, ed in piu' - se questi fossero stati VERI malavitosi o appartenenti a giri loschi - nei mesi successivi si trovava come minimo il negozio bruciato, se non peggio..
Si , capisco ,ma quando ti entrano dei ladri , in casa , o in negozio , in qualche modo ti "uccidono " moralmente . Non vivi più tranquillo , non dormi , non sei sereno. Anche questo va calcolato. Hanno legato le mani alla figlia . E li , non ragioni più. E non era la prima volta. Il danno che procurano i ladri è immenso. La gente non si uccide solo fisicamente. I ladri , in qualche modo , gli hanno rovinato la vita , anche se fossero riusciti a fuggire. Io penso che il gioielliere non ne poteva più. Fino a 10 minuti prima , i ladri erano delinquenti e lui un lavoratore onesto. Ora , ribaltare completamente la situazione , mi sembra troppo. Se fossero stati loro ad uccidere lui , quanti anni avrebbero avuto ? Magari anche meno.
Finché non ti succede personalmente non puoi capire.
Seh vabbè il paladino del "e se fosse successo a te" ma fai silenzio che non capisci un cazzo di diritto, legittima difesa, tu vivi proprio nel medioevo, tornaci, è già il secondo commento dove ti trovo a sparare sta minchiata@@Tiaxzify
Quindi se uno fa un furto nella notte quando non ci sei, il giorno dopo lo cerchi e lo ammazi😂?
Siete tutti del gruppo Turetta libero?
Medaglia d'oro al gioielliere.
L’unica cosa che mi rincuora in questa triste vicenda é che dopo i 70 anni si fanno i domiciliari e quindi tra meno di due anni questi poveri gioielliere potrà finire la sua condanna (a mio avviso sproporzionata, con i suoi familiari.
Bravo Roggero hai fatto bene a fare quello che hai fatto , ci andrebbero molti piu roggero in italia!
vero, ci vorrebbero più roggero in Italia anche se questo aumenterebbe il problema delle carceri sovraffollate... perchè è quello il posto che meritano lui e quelli come lui.
@@meloannachi443Come?...prego?Vecchio detto,
Italiani brava gente!? ....itagliani povera gente!ora , ma non per sempre, si potrà pur dire !❗️👋🤐👋Capri.🤫
@@meloannachi443 avrei voluto vedere te al suo posto ,mentre puntavano la pistola a tua sorella e malmenavano tua moglie, occhio per occhio dente per dente , se stavano a casa sti 3 brocchi a giocare alla play ora era o ancora vivi,cazzi loro.
@@flaviog3311 ci fossi stato io al suo posto avrei preso la pistola sarei uscito per strada e sparavo.. ma solo dopo averti visto.
@@gabrielerubegni8268 in un altro paese come (uno a caso dove le armi sono relativamente libere) gli USA, in base allo stato avrebbe rischiato pure la pena di morte
Medaglia d'oro al gioiellerie, politici e giudici rovina del nostro paese, anche alcuni psicologi
Il problema è che ha sparato fuori dal negozio, mettendo in pericolo la pubblica incolumità. Poteva colpire un passante innocente. Per il resto, non me la sento di giudicare. In un simile momento, non sai mai cosa ti può scattare in testa. Per come la vedo io, la sentenza é giusta, ma la pena é sproporzionata. Le attenuanti non possono valere solo per i delinquenti.
finalmente un ragionamento sensato
Ma lei lo sa come si calcolano le attenuanti?
Più che altro il risarcimento sa di beffa.
Lui non ha mostrato nessun pentimento neanche alla sentenza o nelle interviste, almeno si fosse seriamente pentito di aver ucciso 2 persone ero d'accordo sulla senteza troppo alta pero in questo caso no, anche dal fatto che ha detto che lo rifarebbe.
Mah 17 anni per duplice omicidio volontario non mi sembra che l'abbiano trattato male.
Ottimo lavoro. Se si presenta come Presidente del Consiglio. Lo voto. Abbiamo bisogno di gente decisa che sappia risolvere i problemi. Ha tolto dalla circolazione due esseri dannosi ed inutili. Spero che anche il terzo rimanga invalido.
Parli come qualcuno in germania che arrivava appunto per “risolvere i problemi” nel 33’
Ottimo lavoro se la legge te lo permette, ma fin quando la vita viene messa sempre davanti a tutto, lui è un assassino 🤷🏻
@@dreamnightofficiall ma si parliamo come quelli del 2023 che lasciano i delinquenti liberi di fare quello che vogliono
@@eroivvv4125 per me la vita dei rapinatori non vale niente.
@@italia825 per me la vita di un fascista non vale niente.. ma non vado a inseguirli per strada, mentre scappano, per ficcare 2 proiettili nella schiena.
ONORE A LEI!!!
Ci vorrebbe in ogni angolo di strada di ogni città italiana una persona come lei!!!
Nessun rimorso,ha reso il mondo nel suo piccolo un posto migliore
Gli hanno dato poco a sto delinquente😊
@@GiuseppeCFRET uno che si difende ora è un delinquente? sono i ladri che lo hanno attaccato per primo!
Ci vorrebbe in ogni angolo di strada un assassino pronto a fare giustizia privata? Spero proprio di no.
@@Voidcrystal-Darkcrystal nessuna legge di nessuno Stato civile permette legalmente la vendetta. Cosa diavolo c'entra: hanno colpito per primi?
Si come negli Usa..il posto più sicuro del mondo con zero crimine..😂😂😂
io darei una ricompensa a l"uomo che ha tolto di mezzo due criminali!!
nei paesi civili lo avrebbero fatto! ma in italia dove si tutela la criminalità e una normalità!
cambiare subito la legge sulla auto difesa. soprattutto considerato, in Italia, ai ladri non si fa niente. la sentenza del PM scandalosa
esatto
quindi possiamo sparare anche a te?
@@bellosonoloso spari cazzate
@@bellosonoloso Io non aggredisco persone ... non minaccio donne e ragazze indifese con armi ...
Chi sceglie di fare il rapinatore ....deve mettere in conto che può anche non tornare più a casa.....
… e chi ammazza due persone a sangue freddo ferendone una terza deve mettere in conto di farsi 17 anni di carcere e di pagare 480.000 € di risarcimento
@@donatolaviola4341il carcere è giusto, uno che uccide per della merce o per un incasso è uno schifoso. E soprattutto perché non è il far West.
Ma non per questo i risparmi di una vita devono andare nelle casse di famiglie parassitarie come quelle dei ladri.
@@donatolaviola4341Rischia di passare un messaggio pericoloso:
Se sono povero in canna anziché uccidermi, faccio una rapina che alla peggio i titolari mi risarciscono la famiglia.
Fermo restando che il gioielliere è uno schifoso solo per il fatto di cavalcare la sua storia per fini politici, ci sono dei confini fa non superare.
Un ladro non va mai risarcito.
Al massimo chi eccede nella difesa va in galera perché pericoloso.
Sarebbe bene si facessero un'assicurazione per incidenti sul lavoro
@@gioiabelletti7374 certamente!!
i giudici non hanno tenuto conto che il gioielliere pensava che i rapinatori avessero trascinato la moglie in auto, per questo motivo a sparato ,per difendere la sua famiglia e questa si chiama legittima difesa il mondo onesto e democratico e' con lui
la moglie che gli ha passato la pistola?
@@meloannachi443 no la presa dal cassetto... si vede come hai visto i video dell'accaduto... 😒 vai a difendere i tuoi amici delinquenti! 😂
@@Voidcrystal-Darkcrystal si vede anche la moglie però
@@meloannachi443 quando lui prende la pistola la moglie non si vede, essendo fuori dal raggio della telecamera, si vede la figlia che è di fianco a lui!
Mi permetto di fare notare che il revolver in questione porta nel tamburo 5 o 6 colpi e non 4. Al gioielliere
In u.s.a. e anche in Brasile gli avrebbero dato la medaglia ( in
alcuni stati, non tutti ).
In mancanza di agente di p.s. il singolo cittadino, automaticamente, diventa agente di p.s.
Solidarietà per il Sig. Roggero.
Ciao.
In USA? Provaci a sparare per strada in Usa con un'arma illegale (per detenzione o uso). Poi mi fai un fischio.
Cinque 👍
Il problema è che ha sparato al di fuori del negozio mentre scappavano. Pensa se mentre sparava per sbaglio avesse colpito un passante che non c'entrava nulla... Detto questo sono solidale con il negoziante
❤tutta la mia solidarietà a chi si sa difendere dalle ingiustizie. Ha eliminato solo delle possibili minacce per tutta la comunità. Onore e rispetto ❤
erano solo ladri che non hanno fatto del male a nessuno e lui li ha uccisi nonostante fossero già scappati. Non funziona così il mondo
Se avessero sparato i ladri al gioielliere, i sinistroidi dicevano che anche i ladri devono mangiare!!
quindi bisognerebbe dire alla sinistra così: fare il ladro è un lavoro onesto? allora tutti ha rubare hai politici ricchi! 😂
se tua nonna aveva le ali era un piccione.
Eroe! Ha fatto quello che ogni cittadino dovrebbe fare. Intendo ogni cittadino onesto e coraggioso.
@davideluce6914 non si parla di "giustizia fai da te" , ma di legittima difesa
@davideluce6914 se ti mostro la mia laurea in giurisprudenza, forse mi dai più credito?
@davideluce6914 La legge dice che la legittima difesa serve a tutelare i propri diritti. Non si limita quindi al diritto alla vita. I diritti sono anche la proprietà. In un italia di nullafacenti o nulla tenenti si fa fatica a capire che i beni siano frutto di duro lavoro. Allora: il gioielliere insegue due malviventi che ormai a bordo della macchina stanno portando via i suoi gioielli(la refurtiva). Cosa fa? Deve parlare dolcemente e dire"fermatevi e ridatemi la roba che mi avete rubato?" O piuttosto sparare onde impedirne la fuga?
Questa è la legittima difesa
Credo che avresti fatto la stessa cosa al posto suo.. se dici di no sei un idealista. @davideluce6914
@davideluce6914 Solo sparandogli poteva fermandoli (senza essere lui ucciso! Erano in tre contro uno)..! Ma come diamine ragioni?
Dai dai dai e alla fine un cittadino onesto esplode
dopo 2 rapine!
E stato bravissimo e coraggioso. Onore al giolliere.
Bravissimo e coraggioso? Un assassino che decide di farsi vendetta? Mi spiace solo che tu non sia l’unico a pensarla così.
@@PaoloAjello si vede che dormi blindato
il rischio dell'essere ladri...se sparavano al gioielliere i ladri ti risarcimento?....STATO VERGOGNA 😅
@@PaoloAjelloe' una vendetta vera e propria li ha inseguiti da dietro e li ha uccisi 17 anni sono pochi
@@alfredo-7771 hai ragione, doveva seguirli fino a casa loro e ammazzarli tutti.
qui siamo alla follia, condannare un uomo in questo modo, qualsiasi persona dotata di buon senso non può che indignarsi difronte a una sentenza simile, ma sappiamo che c'è sempre chi giustifica i criminali e condanna gli innocenti, fortunatamente chi giustifica i criminali sono solo una piccola minoranza. Forza Mario il mondo intero è con tè
Perché condannare un pazzo che insegue e spara per strada i ladri rischiando di beccare qualche passante innocente vuol dire automaticamente approvare quello che fanno i ladri?
O almeno il mondo intero con la terza elementare.
La follia è difendere una persona che uccide, non c'entra che fossero criminali, loro, quando lui li ha inseguiti, non stavano mettendo a rischio la vita di nessuno.
@@darthmito99 quindi se a lei entrano i ladri in casa o in negozio (come a mario) lei si fa massacrare di botte con tutta la sua famiglia senza reagire? quindi i ladri possono e voi non potete! bei diritti del menga che avete in italia per questo vengono i criminale da tutto il mondo possono fare quello che vogliono tanto sono tutelati! mentre gli italia subiscono sempre... 😒
neanche negli USA la passava liscia
Caro Mario sei l'idolo degli italiani candidati in politica ed avrai il mio consenso elettorale. È l'ora di finirla e sappi che la tua famiglia è fiera di te. Ma che lo stato italiano pretende il risarcimento danni per i delinquenti?
idolo di chi? dei malati di mente forse... di chi uccide senza rimorso forse, non certo degli italiani onesti, anche se ormai gli italiani onesti sono una specie in via di estinzione
@@meloannachi443 parli tu di onestà? ma per piacere! uno che difende chi va a rubare non può essere onesto!
@@Voidcrystal-Darkcrystal certo che scrivo di onestà, io non difendo chi va a rubare, accuso chi UCCIDE, mentre tu difendi un assassino, sei solo una merda d'uomo
E una vergogna....FACCIAMO TUTTI I LADRI COSÌ NON PAGHIAMO NEANCHE LE TASSE È....SE PROPIO CI VA MALE LE FAMIGLIE PRENDONO DEI SOLDI....POVERA ITALIA....
@@meloannachi443 quando l'onesto reagisce lo condannano come un assasino... quando invece è il ladro a uccidere è una cosa normale... lo dice giusto vannacci è un "mondo al contrario"
Ma che legittima difesa è se li insegue sparando per strada?
Ok ma erano ancora vivi.
@@alessandronobile7843 esatto 😂
@@luciandumitru2016 infatti non capisco dove sia l'aggravante. Il fatto che li abbia pure inseguito per strada è un punto a favore. Su yt ci sono un bel po' di video di rapinatori che vengono investiti dalle vittime. Li trovi se scrivi "ladròn atropellado"
Prima di giudicare negativamente il gioielliere bisognerebbe almeno aver sperimentato un furto. Ieri mi è successo e posso dire con certezza che le emozioni da cui si viene colti possono portare a fare qualsiasi cosa. Se i ladri per primi non l’avessero rapinato non sarebbe successo nulla…
Avete pensato che se non avessero avuto pistole giocattolo ci sarebbe stato un conflitto a fuoco in mezzo al piazzale con tanto di possibili vittime tra i passanti?
nah mica ci pensano a ste cose, questi vivono nel far west
Quindi non è colpa del rapinatore ma di chi si difende ?
se avevano la pistola vera mario ora era gia stato segato, essendo che ha reagito! e quando reagisci di solito i ladri di accoppano!
@@dimmacommunication sa come funziona in italia la legge! i ladri sono tutelati gli onesti in carcere!
@@Voidcrystal-Darkcrystal Ah quindi i rapinatori veri sono dei veri duri, e bisogna stare muti sempre ?
Cioè lo stato non ci difende, non punisce ecc... e pure mi tocca sentire la storia dei rapinatori veri,oh madonna.
Un uomo esausto di subire
esatto tanto la magistratura piace protegge i ladri ma gli onesti li fanno schifo...
Sto con il gioielliere, senza se e senza ma.
Quale revolver calibro .38 ha soli 4 colpi?
nessuno, di solito hanno 5 o 6 colpi! ma si vede che non li aveva caricati!
Qui c'è una combinazione di leggi sbagliate e magistrati ideologizzati che le applicano.
Riguardo alle leggi gente come Salvini che è in politica da 30 anni per la metà dei quali è stato al governo con incarichi importanti dovrebbe almeno tacere.
I magistrati dovrebbero invece mettersi nei panni delle persone oneste e non dei delinquenti per i quali a quanto pare sentono spesso una grande comprensione e affinità.
Si sono messi nei suoi panni, per questo sono 17 e non 30 o più visto che secondo il codice penale si applicano 21 anni, come prevede l'omicidio volontario, questo è pure plurimo. Ma se non sai il diritto che cazzo parli di magistrati?
@@francescoinseriscicognome4444plurimo si, ma sulla carta.
Ti entra 1 ladro o 2 sempre 1 è la rapina.
Più che altro mi soffermerei su come li ha uccisi, a asangue freddo
@@ilferrosulweb439massì… perché perdere tempo a studiare il diritto, la storia, la sociologia e la filosofia ? Scriviamo spensierati la prima castroneria che ci passa nello spazio vuoto fra le orecchie e poi andiamo a giocarci il gratta e vinci !
@@francescoinseriscicognome4444 ecco il dottore in legge...
In questi casi il giudice ha una grande libertà di decisione visto che la legge è piuttosto vaga.
Si parla di " grave turbamento" della vittima di aggressione per valutare se applicare la legittima difesa.
Il grave turbamento non è una unità di misura definita e precisa.
Così come di solito vengono applicate le mille attenuanti ai delinquenti in questo caso dovrebbero fare di tutto per ridurre al minimo le conseguenze per il gioielliere. E non condannarlo a 17 anni e a mantenere a vita le famiglie dei rapinatori.
@@turbatotomas9396 tutti i pistoleri, giustizieri, bucanieri e gioiellieri che eccepiscono l’eccessiva severità della pena dimenticano che del duplice omicidio con ferimento del terzo rapinatore c’è un video. Guardandolo, nel comportamento freddo, deciso, crudele del gioielliere che ammazza due ladri ne ferisce un terzo solo perché non ha più proiettili, prende a calci in faccia un moribondo e rientra tranquillo nel suo negozio il grave turbamento non è ravvisabile in alcun modo. Così come non è reperibile nelle sue dichiarazioni successive alcuna traccia di pentimento, ravvedimento o umana pietà per coloro che ha ucciso. Difficile applicare dunque la causa di non punibilità da lei invocata.
Purtroppo le immagini parlano chiaro. Lui ha sparato fuori dal negozio. Tuttavia sono combattuta: quest'uomo aveva già subito rapine e percosse. 17 anni sono troppi perché le attenuanti ci sono.
In realtà sono pochi proprio per l'attenuante, per 2 omicidi volontari e uno tentato c'è lergastolo il più delle volte
Vorrei vedere se uno dei proiettili x caso prendeva qualche innocente o qualche bambino di passaggio!!secondo me non ci sarebbe stato nessun"io sto con Ruggero"secondo me si è sbagliato da entrambe le parti.. nulla toglie che i malviventi sono da condannare..ma la situazione e degenerata parecchio
infatti...ma sembra che 80% qui non lo capisce.......forse non vanno in chieasa suffcientemente. :)
Cazzo c'entra HlEeinsten con sta storia?! Rispetto per Roggero
io sto con Ruggero. libero subito
Bravissimo gioielliere ottimo lavoro. Medaglia d'oro al valor civile!
L' hanno condannato perché di destra (e io non lo sono). È una faccenda politica e vergognosa. Come si può in un momento del genere valutare il pericolo e la propria difesa? L'indennizzo ai familiari non si può davvero sentire 🤢🤮
Hai delle prove per affermarlo? Anche Stacchio e Sicignano sono di destra ma giustamente non li hanno condannati perché contrariamente a questo coso qui hanno sparato per legittima difesa
La legittima difesa è un altra cosa, qui si tratta di omicidio volontario, x tutti quelli che commentano con frasi tipo ha fatto bene vorrei ricordare che 1 l assicurazione gli avrebbe risarcito tutto ,, 2 se si giustifica poi diventiamo come gli Usa con armi ovunque 3 se tutti sono armati poi i furti non finiranno perché i ladri si porteranno pistole vere e faranno fuoco appena entrati 4 quando è uscito a sperare poteva colpire qualche innocente che passava di la tipo un bambino 5 la legittima difesa è sacrosanta ma in questo caso finisce quando i ladri escono dalla gioielleria 6 non è vero che possedere armi fa diventare una società più sicura anzi il contrario 7 non sarebbe stato condannato se invece di uscire avesse chiamato la polizia che è delegata a usare le armi e forse li avrebbe anche arrestati 8 quando scrivete certe idiozie pensate a che paese volete lasciare ai vostri figli....
😂😢😮😅😊Finto lupo
Quando ti rubano più di6una volta, puoi parlare fenomeno
In effetti, ho visto il filmato e la rapina era già conclusa, ma facile parlare (in questo caso scrivere) se non si è mai provato una cosa simile, un commento con i "se" e i "ma" non non porta a nulla evidentemente era esasperato visto che non era la prima volta che gli capitava una rapina dove lo avevano anche picchiato certamente non condivido la reazione , ma la capisco.
Per le armi sono sempre stato dell'idea che: meglio averne una e non doverla usare, che doverla usare e non averne una.
a questo testa di cazzo voglio dire solo una cosa: il ladro scappato ha potuto patteggiare, il gioielliere che contribuisce a mantenere questa merda di stato, ha preso 4 anni in più, bella giustizia, qui è peggio degli usa, di cui non mi frega un cazzo! sempre due pesi e due misure in questo gorgo di paese, che lo stato ed i suoi parassiti facessero il loro dovere, annullassero i ladri e non li mettessero fuori per mille assurde giustificazioni, il resto sono solo chiacchiere da infami.
Certo questo è quello che farebbe una persona che non sta venendo rapinata, non sta subendo perdite di decine di migliaia di euro (L'assicurazione costa) e che non ha traumi precedenti con situazioni di questo tipo. Forse c'è un motivo se non si è affidato alla Polizia
Il punto è che uccidendo questi due ladri Roggero ha evitato lo stesso trauma di una rapina a qualcuno di noi. Per cui è giusto che paghi ma ....la verità è che noi ci sentiamo rassicurati dal suo delitto.
03:53 l'immagine che hanno utilizzato è stata presa dalla pagina Gun store broker.
In basso a destra si intravede la scritta by gun store.
Si può trovare in immagini scrivendo SW 37.
In ogni caso dovrebbe trattarsi di una Smith & Wesson su telaio J con cilindro a 5 colpi in 38 special e (se fedele alla foto) con impugnatura square.
In ogni caso dalla foto non si può essere sicuri di tutto. Se in acciaio brunito si chiama 36, se in lega leggera 37 (esteticamente sempre nera ma lo capiresti solo dalla differenza di peso), se in acciaio inox 60.
Spero di essere stato utile
Solo 17 anni? Ha ammazzato 2 persone. Ha tentato di ammazzarne una terza.
Non felice ha preso a calci in testa uno dei morti e ha cercato di finire quello ferito.
E questa sarebbe legittima difesa?
Non ha ammazzato due persone, ha ammazzato due delinquenti
Roba da matti !
@@turbatotomas9396i delinquenti non li ammazza nemmeno lo stato e lo fa il gioielliere?
Zero risarcimento ma 5 10 anni di carcere il gioielliere li merita.
Turetta libero?
@@Arma-n8gTuretta all’ergastolo. Via il voto agli analfabeti.
Per anni deve aver covato una rivalsa che quando si è presentata l'occasione ha reso con gli interessi tutto il veleno che aveva dentro. Detto questo è evidente che c'è eccesso di legittima difesa, che svanisce quando li insegue addirittura e infierisce come può. È tuttavia anche vero che questo Stato è così preoccupato di non creare precendenti per emuli della giustizia fai-da-te che a sua volta ha infierito in modo esemplare ed esagerato: tre anni più della richiesta dell'accusa e il maxi risarcimento ai ladri, non fanno che aggiungere nuovi anelli alla lunga catena di ingiustizie di questa triste storia.
Ma che difesa è di uno che li insegue e gli scarica la pistola addosso
@daniele12147 negli Usa è in parte così ed è il Paese con più malvivenza e massacri di massa al mondo. Come si spiega?
@daniele12147A noi! 88!
Attenzione, sono americano, e non e' cosi. La vendita si, ma le stragi le fanno i pazzi. Questa non e' legittima difesa. Questo e' un inseguimento. Porto d armi ritirato, perche?? E poi poteva al max sparare alle gambe. Un uomo cosi mite e dimesso (don Abbondio) con una furia omicida da Rambo! In passato aveva minacciato i genitori del ex fidanzato della figlia con la pistola. Facciamo attenzione.@@Gieffe4491
È un modo per risparmiare sul reddito di cittadinanza
Che brutto sarcasmo.Sei una brutta persona.@@Arma-n8g
Indignazione per questa sentenza e rispetto per il gioielliere....
é un eroe! ci penseranno due volte a riprovare la rapina
I due morti sicuro non ci penseranno più
Un eroe che in un paese di merda come il nostro ora deve passare 17 anni in carcere e risarcire chi ha procreato 2 delinquenti
C'è una frase di Himmler che dice: Un nemico morto non è più un problema....
assolutamente d’accordo con Roggiero
Roggero hai fatto tutto ciò che avresti dovuto fare. La tua famiglia sarà per sempre orgogliosa di te
Per 17 anni al fresco col rischio di colpire un passante per strada?
Abbi pazienza ma se gli avesse sparati dentro il negozio mentre i rapinatori stavano minacciando la sua famiglia con coltello e pistola, ci sarebbe stato spararli, pure io l'avrei fatto. Ma inseguirli mentre scappano non è legittima difesa, è vendetta.
HA FATTO CIÒ CHE ANDAVA FATTO . QUEI SACCHI DELL'UMIDO NON FOSSERO ANDATI A RUBARE SAREBBERO ANCORA VIVI.
@@Daniel.SC8 Ho quanta pazienza vuoi ma mi sono occupato tanti anni di sicurezza e prova ad immedesimarti in quella situazione. Vedere moglie e figlia ammanettate e imbavagliate, lasciamo perdere. Leggi i verbali, li ha inseguiti convinto che gli avessero portato via la moglie.
@@Gieffe4491 e con 400k di risarcimento da dare al pezzo m..da sopravvissuto. La prossima volta uno si deve mettere a 🐑 e lasciarsi derubare vero? 👏👏👏👏
Assoluta assoluzione
Chiedete al giudice se per la rapina sub ita 6 anni prima come si è comporto?
Per me Roggero meritava una medaglia per aver tolto dal mondo un pò di feccia!!!
Istigazione alla violenza verso il gioielliere dove la mettete, se quei farabutti non fossero entrati non sarebbe successo niente,ha avuto un raptus di rabbia che non ha saputo controllare per via della situazione, sfido chiunque se in quella situazione uno si poteva fare giustizia, l'avrebbe fatta,si sta dando un bel esempio per le prossime rapine,ci facciamo una bella pubblicità nel mondo, complimenti
Ha sbagliato,li a ricorsi e uccisi, non era leggittima difesa
è un bene per questo gioielliere che in italia non ci sia la pena di morte, quel che ha fatto avrebbe tutti i requisiti per una simile pena.
se ci fosse anche la pena su chi difende i "ladri onesti" sarebbe meglio per tutti! quelli che sono con i ladri sarebbero i primi a finire giustiziati nel braccio della morte sarebbe stata una cosa ottima!
Che Meraviglia...ci doveva passare sopra con la macchina
roggero ha avuto un coraggio da leoni non da tutti a uscire e sparare a 4 persone perche non aveva nessuna garanzia che la pistola fosse finta, e nemmeno che fosse l'unica pistola, lui solo contro 4 cristiani piu grossi di lui
Ok x me è difficile. Però andare a rubare vuol dire che delle cose te le cerchi. Nel caso del gioielliere avendone subite tante e tante rapine e uscito proprio come i ladri sapendo che anche lui poteva morire con tre di loro, non sapendo che le pistole erano false giustamente. Se lo sapeva tutto ciò non accadeva . Ma il gesto è stato identico a quello dei ladri. Credo che difendere la propria famiglia nei casi estremi non lo si capisce x gli altri e un po come dire il sazzio non crede al digiuno. Ma purtroppo in questo mondo viene condannato sempre quello che difende i propri affetti come la famiglia ecc ecc e non viene capito ma solo condannato. La condanna è semplicemente xche i ladri non pensavano di uccidere ma volevano a tutti costi rubare... Loro rischiano xche sanno che il gioielliere non sempre a la pistola e lo stato è vero che difende più loro che le persone oneste che lavorano e vengono derubate. . Mettendo timore con pistole false si accaparano un bel bottino che può arrivare anche a 300/400mila euro che perde solo il gioielliere . Mentre il gioielliere è uscito pensando che le pistole erano vere quindi a rischiato anche lui ma ha avuto la meglio perché la sua era vera, forse subendone tante si perde anche il senso civico perché lo stato cmq non ti aiuta ma ti condanna solo, mentre lui si è voluto vendicare da solo. Non sappiamo se lui era assicurato x furti ecc ecc. Cmq e una grande perdita x il lavoro e la famiglia xche senza soldi non si campa. Credo che il vero far west sarebbe successo dentro la gioielleria faccia a faccia credo che essendo pistole false si sarebbero arresi buttandola a terra subito. In quel caso sarebbe visto come un eroe. Traendo conclusioni xme il gioielliere a perso la testa quindi a fatto una pazzia anche se capisco quello che ha perso. Mentre i ladri purtroppo sono visti come gente disonesta che non vuole né lavorare né vivere in segno del rispetto x l società. Metterei la pena a 50 anni a lavori forzati. Mentre il goilliere che non è un killer ma lo è stato x un giorno avendone subite tante e tante...è crollato e ha ceduto. Quindi la sua pena sarà x me di essersi comportato anche con giusta causa di situazione personale. 4 anni da scontare. Ho invertito la condanna dei ladri con la sua. I ladri 50 anni e lavori forzati. Lui 4 per aver fatto una cazzata facendosi giustizia da solo pensando bene quello che ha fatto. Io cmq sono con il gioielliere xche quelli avrebbero sicuramente rubato ancora mettendo in difficoltà gente onesta che paghe le tasse e va a lavorare.
.....io sono d'accordissimo sulla leggittima difesa che dovrebbe essere propirzionale all"offesa... sono d 'accordo che i ladri se la sono cercata.....ma in.questo caso pero' mi sembra che non si tratti di legittima vera difesa perche' i ladri sono scappati ed il gioialliere li ha inseguiti e giustiziati.....compito arduo per i giudici
questo video dovrebbe essere una prova di completa innocenza.
Fatto bene.
Roggero è innocente
Date un premio ,non senepo piu con queste rapine
Uno che ruba in gioielleria non ruba per fame,ruba perché ha scelto di fare quello invece si andare a fare qualunque mestiere utile e dignitoso! Quindi se uno sceglie di fare il ladro deve mettere in conto che prendere delle pallottole, fa parte del rischio del mestiere! detto ciò il signor Roggero ha fatto bene, la famiglia non si tocca!
Si è vendicato, non difeso. Quale norma del codice prevede la vendetta come legale?
In realtà lui la famiglia l'ha esposta a un grosso rischio a maggior ragione se - come dice - credeva che i banditi avessero portato con loro la moglie, perché non poteva essere certo che i tre non avessero altre armi in macchina. In più ha anche messo a repentaglio l'incolumità dei passanti.
Non è rispettoso nei confronti di chi davvero ha fatto legittima difesa.
Ma la violazione di domicilio e la rapina a mano armata non sono reati 🤔 ???
Metteranno in galera le salme
non in italia e nemmeno se fai il ladro a quanto sembri!
Date una medaglia a quest'uomo
Dai...non puoi uscire e sparare in mezzo alla strada cazzo, capisco tutto ma se qualche colpo avesse beccato un bambino in giro o altro, il discorso sarebbe diverso.
Facile parlare...voglio vedere a te se legavano tua figlia e ti minacciavano ...
@@giaime1982 invece a te è capitato e sai cosa si prova?
È vero, forse ha esagerato. Ma voglio vedere te.... nella precedente rapina gli avevano spaccato le costole e il setto nasale. In questa ultima gli puntano a lui e alla figlia la pistola in fronte. Le persone sono esasperate e impaurite e si sentono abbandonate da uno stato vigliacco che si presenta solo per incassare tasse e imposte. Secondo me ha fatto benissimo. Quelli li erano delinquenti abituati e recidivi, avezzi alla violenza e alla delinquenza, dovevano metterla in conto. Non mi fanno alcuna pena.
Premesso che si tratta di un argomento delicato e non sono nessuno per giudicare la condotta del gioielliere, dico solo che non mi pare che "si difese". Dalle immagini si vede che li insegue e gli spara mentre cercano di scappare. Con titoli scorretti non offrite un buon servizio e sembrate voler orientare i commenti delle persone.
Infatti l'attenuante della legittima difesa cadde subito in tribunale, fortunatamente i processi non si fanno in televisione
Sacrosanto
"il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che fanno del male, ma a causa di coloro che guardano senza fare niente" Albert Einstein. Da un punto di vista giurisprudenziale nell'accezione più tecnica del termine è evidente che non esiste legittima difesa. La valutazione di Eistein non è una valutazione giurisprudenziale ma una valutazione più complessa come reazione al male . Nel caso del gioielliere la sua reazione non giustificabile sotto il profilo legale é indubbiamente comprensibile nella sua contestualità e nella sua storia precedente. La fragilità delle norme che hanno portato il giudice ad emettere questa condanna è contenuta in questo paradosso : la legge considera delle situazioni epurandole dalla umanità dei protagonisti ed immaginando una situazione di improbabile asettica idealità . Vedendo la moglie e la figlia legate, minacciate ,aggredite, il Roggero non avrebbe dovuto avere reazioni influenzate dalla sua ragionevole emotività ma avrebbe dovuto probabilmente farsi una camomilla che come ha fatto osservare un commentatore "lupo 8791" 1- tanto l'assicurazione avrebbe risarcito , 2 diventiamo come gli USA 3- poi i rapinatori si armeranno veramente mica con pistole giocattolo ( In ogni caso Roggero non poteva saperlo che quella era una pistola giocattolo), 4 poteva colpire qualche innocente , 5- possedere armi non fa diventare la società più sicura ( la società forse no ma probabilmente io mi sentirei più sicuro) ; 6 avrebbe dovuto chiamare la polizia dalla serie capa cavallo che l'erba cresce. Insomma è mancata al Roggero una implicita serena, per quanto la situazione lo concedesse, valutazione. Fragilità delle norme, vero, per questo non capisco la massimizzazione della pena. Secondo, Mario Roggero . il gioielliere di Grinzane Cavour (Cuneo) condannato a 14 anni per l'uccisione di due banditi ,dovrà pagare anche un risarcimento economico di 480 mila euro a beneficio delle famiglie delle due "vittime" e del rapinatore superstite, in carcere. Qui siamo al totale spirito del carnevale e della beffa che i giudici hanno voluto in questa condanna . Forse potrei capire il carcere( una condanna più moderata) ma non capisco il risarcimento. In quanto a "lupo 8791" al punto 8 delle sue riflessioni : "che paese volete lasciare ai vostri figli" non certo un paese che mi condanna a questi risarcimenti per cui consiglierei realisticamente ai miei figli la nobile arte della rapina e l'ispirazione e l'esempio di figure mitiche come Al Capone. Cari ragazzi male che vada sistemerete bene mamma e papà.
beh vedendo il video la figura del gangster si addice proprio al gioielliere, non so se ha mai visto scarface😅
Antonio presidente, dico sul serio 😢
@@Abrax942 voi non state bene
@@nemesilickitunghiana5618 sicuramente non è legittima difesa, ma ti sembra equilibrato 17 anni + denaro?
@@Abrax942 per essere omicidio lo è! pero risarcire e dare cosi tanti anni a uno che si è difeso da un assalto mano armato con coltello è un pò bizzarro! si vede che in italia se non sei disonesto non sei tutelato!
Roggero ha sbagliato, ne mancava uno...
Eccesso di difesa la legge dice così.Purtroppo il gioielliere ha sbagliato
si però potevano dargli una pena meno severa! gia pagare 480mila€ a chi ti e venuto a rubare non è una cosa corretta per chi lavora onestamente in italia! poi 17anni a uno che a ucciso dei rapinatori... ci sono certi che uccidono per nulla e non li arrestano nemmeno...
In casi del genere, il gioielliere ha esercitato la LEGITTIMA DIFESA e ha sparato contro i banditi che stavano fuggendo col bottino. Non e' punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessita' di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, etc etc.
la LEGGE parla di 'necessità di difendere un diritto proprio'(...) ciò significa NON SOLTANTO LA VITA , MA ANCHE UN QUALSIASI ALTRO DIRITTO(COME IL DIRITTO DI PROPRIETÀ). Chiaramente in quella situazione difendere la proprietà significava stoppare la fuga dei malviventi, cosa che ha potuto fare solo annientandoli con un arma, visto che i tre stavano fuggendo ed erano in 3 quindi se avesse reagito con un semplice bastone o con uno spray al peperoncino, i ladri lo avrebbero freddato con un colpo di pistola. Unica alternativa pertanto : sparare e ucciderli velocemente
Comprendo il momento in cui una persona estranea si intromette nella tua vita ..propietà oppure nel tuo spazio con arroganza...minaccia e aggressione ...ma ogni cosa va fatta e capisco che sono attimi in cui il tuo cervello deve fronteggiare l"adrenalina e la paura....ma con tutto ciò e credetemi ho vissuto una intrusione tanti anni fa ...nella mia propietà. .bisogna cercare di capire i nostri limiti...cioè dove e come possiamo agire...e purtroppo se usciamo dalla nostra propietà...tutto e' molto più complicato e contorto.....😢
E quindi questo lo rende innocente?
Pena sicuramente eccessiva, inoltre il risarcimento è una vera beffa, ma uno che spara a gente di spalle non è un buon elemento della società e qualche annetto dovrebbe pur farselo.
Domanda in buona fede , non ironica - Ma i gioielli non sono considerati "sua proprietà"? Non li ha portati lui fuori. Ma sempre sua proprietà.
@@veliavirginia5670 per proprietà privata in questo contesto si intende il luogo di sua proprietà in cui gli è consentito il porto d'armi. Il fatto che qualcuno sia in possesso di oggetti di sua proprietà non lo autorizza ad usare la pistola in altri luoghi.
@@cesarebigoi7105 Capisco , grazie.
@@veliavirginia5670 per la cronaca: non avevano preso niente.
Parenzo vergognati il gioielliere ha difeso la sua vita
Grande Roggero , un eroe. Siamo tutti con te
Parla per te
Povera patria! 😢
caro SILVIO in due parole hai detto tutto
Onore a Lei Mario Roggero mi dispiace solo che non ha ammazzato il terzo bandito !!! I giudici disonesti hanno condannato Roggero ma lui ha RAGIONE
Ha scritto una stronzata così oscena che neanche i tanti pistoleros da tastiera si sono sentiti di metterle un like
...se nella rapina fosse morto il negoziante, avrebbe avuto (è già successo) un risarcimento di 50000 euro...!
Ma li ha inseguiti fuori ,e quindi non era in pericolo di vita,e' vendetta.Merita l'ergastolo.
Merita un premio altro che ergastolo ha tolto dalle palle 2 criminali. Vorrei vedere se questi 2 criminali stupravano e uccidevano tua moglie come reagivi...sono proprio curioso...
Crivi così perché ai intenzione di fare il rapinatore
@@donatellaallieri8597 come lei ha intenzione di fare la scrittrice.
Per tutti coloro che considerano il gioielliere colpevole: e se i rapinatori avessero fatto del male a moglie e figlia e fossero fuggiti? In quel caso il gioielliere sarebbe stato più legittimato ad inseguirli ed a sparargli? È inutile sparare sentenze ad cazzum, in determinate situazioni ci si deve trovare per capire, e nemmeno una giuria a quanto si è visto ha avuto empatia o solidarietà nei suoi confronti. Hanno meramente applicato la legge (giusta? Sbagliata?) e la questione è chiusa.
Parere personale? Ha fatto bene.
Magari gli è scattata in testa una reazione nervosa incontrollata e a cose avvenute è tornato lucido. Vedersi puntati addosso alla propria famiglia coltello e pistola chissà cosa può suscitare in ognuno di noi. Non lo condanno ma nemmeno lo giustifico, ma una cosa per quanto mi riguarda è certa: 17 anni + il risarcimento di centinaia e centinaia di milioni ai danni di delinquenti (seppur disperati o stronzate simili....) sono un'esagerazione. In primis perché chi perde la vita commettendo un reato penale del genere, PER LEGGE, non dovrebbe avere nessun diritto ad un risarcimento pecuniario. In secondo luogo perché qua non si sta parlando di un delinquente pluripregiudicato recidivo con fedina penale macchiata da diversi reati, al contrario, stiamo parlando di un libero e onesto cittadino, con alle spalle una vita passata a lavorare per se e per la propria famiglia, senza precedenti penali o reati commessi. C'è gente che per molto di più si è fatta si e no 4 annetti di galera tra carcere e domiciliari. Suvvia non innalzatevi a giudici e magistrati di sorta e collegate il cervello: in moltissimi casi la legge fa acqua da tutte le parti e, forse, la vendetta (come qualcuno l'ha definita...) in realtà non è tale ma una forma di difesa personale, bisogna studiare bene i casi a 360° e considerare tutti i particolari, dal più insignificante al più importante.
Ci vuole una legge,che quando tu entri in casa di una persona con cattive intenzioni,"è giusto potersi difendere". Quindi a fatto bene..
ma impara a scrivere in italiano ignorante che non sei altro, non sapete quello che dite
Peccato per lui che li abbia ammazzati come cani ...in strada
Non erano in casa.
Se in Italia vi fosse una seria cultura della legittima difesa al gioielliere verrebbe conferita la medaglia d'oro al valore civile.
Come fai a definire questo duplice omicidio+tentato omicidio a sangue freddo legittima difesa?
@@eLuca098 la legittima difesa non è il passivo tentativo di fuggire un'aggressione ma è l'attivo contrasto all'aggressione con l'obiettivo di neutralizzare gli aggressori ed impedire loro di tornare a colpire.
Se non si capisce questo si cade nell'errore di scambiare la vittima per aggressore.
Non è legittima difesa. Lo vede anche un cieco.
@@tommasoboccellari270infatti è lui l aggressore visto che quelli si erano dati alla fuga.
@@tommasoboccellari270 non ha contrastato l'aggressione, li ha inseguiti per freddarli
Posso giustificare il gioielliere che per eccesso di adrenalina ,ma non giustifico quei politici che in cerca di voti lo aplaudono
che poi sono gli stessi che fanno le leggi a cui i giudici si devono attenere.
Questa si chiama barbara esecuzione e 17 anni di galera sono più che giustificati.
Spero che qualcuno ti faccia visita pure a te poi ci dirai
@@rosettavegro8521 grazie per l’augurio e rilancio dandoti un consiglio su una lettura: Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria scritto oltre duecento anni fa ma sempre utile
@@antoniobassu9324siamo in due, i ladri per te sono buoni
@@pittis82condannare una esecuzione a sangue freddo vuol dire approvare i ladri? 0 e 1 il tuo pensiero? Come luce spenta e luce accesa?
@@rosettavegro8521il fatto che abbiano dato il voto alle donne è stata la rovina della nostra Italia
Perché parlare di giustizia quando in Italia non c'è giustizia?
Non provo un minimo di compassione per questi malviventi. Ora capisco quando le forze dell'ordine, anche loro vengono indagati per uso eccessivo della forza. Finché i tribunali tuteleranno i malviventi non ci sarà modo di rendere giustizia.
Un paese alla deriva, bisognerebbe dargli una medaglia 🏅.
Lo propongo a senatore a vita
Medaglia d'oro 🏅 cosi si fa bisogna farsi giustizia da soli
Ha fatto bene il gioielliere !!!!
Ha fatto bene, ze non ci pensa lo stato, chi ci deve pensare?