IL FUTURO DELL'EMICRANIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 чер 2024
  • L’emicrania è una 𝗺𝗮𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮 𝗻𝗲𝘂𝗿𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 che affligge soprattutto le donne ed esercita un impatto severo sulle attività quotidiane, tanto da essere considerata la 𝘁𝗲𝗿𝘇𝗮 𝗽𝗮𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗳𝗿𝗲𝗾𝘂𝗲𝗻𝘁𝗲 e la 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (𝗢𝗠𝗦).
    Nonostante l’emicrania sia una malattia cronica con un 𝗻𝗼𝘁𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼, solo una minima parte (1,6%) della popolazione italiana riceve 𝗰𝘂𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗮𝗱𝗲𝗴𝘂𝗮𝘁𝗲, a causa di una scarsa sensibilità verso il problema. Infatti, nonostante gli importanti passi compiuti con la 𝗟𝗲𝗴𝗴𝗲 𝟴𝟭 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟰 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟬 che riconosce 𝗹’𝗲𝗺𝗶𝗰𝗿𝗮𝗻𝗶𝗮 “𝗺𝗮𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲” e con il 𝗗𝗲𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟯 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 che assegna 𝟭𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗶 per progetti volti al miglioramento della presa in carico, rimane ancora forte il gap tra riconoscimento clinico ed istituzionale della patologia. Inoltre, nonostante le 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼𝘀𝗲 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗲𝘂𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗴𝗶𝗮̀ 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗲 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗶𝗻 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗼, il livello organizzativo di una buona parte dei 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗖𝗲𝗳𝗮𝗹𝗲𝗲 registra ancora 𝗶𝗻𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 che impattano 𝗹’𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗰𝘂𝗿𝗲 e la presa in carico.
    Appare dunque necessario promuovere un percorso di condivisione con la 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗲𝗱 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 per individuare 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗲 efficaci per ottimizzare la gestione del paziente emicranico e migliorarne 𝗹’𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗰𝘂𝗿𝗲.
    Di questo e di molto altro si discuterà 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼, a partire dalle ore 𝟭𝟭.𝟯𝟬 nel corso dell’evento “𝗜𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗺𝗶𝗰𝗿𝗮𝗻𝗶𝗮. 𝗣𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲𝗺𝗶𝗰𝗿𝗮𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗰𝗲𝗳𝗮𝗹𝗲𝗲” che si terrà presso il 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶 𝗔𝗺𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮𝗻𝗶 a 𝗥𝗼𝗺𝗮.
    L’iniziativa è promossa da 𝗘𝗱𝗿𝗮 𝗦.𝗽.𝗔 con il contributo non condizionante di 𝗔𝗯𝗯𝘃𝗶𝗲.
    📝 Per consultare il programma: community.medi...

КОМЕНТАРІ •