Aspettando THE WINDS OF WINTER: "La Morte" Mercy, I Venti d'Inverno

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Salve a tuttə e benvenutə a questa nuova serie di speciali sui capitoli inediti di The Winds of Winter!
    Continuiamo con la seconda sorella Stark: Arya.
    Quella notta aveva sognato lupi e sangue, un mix che sapeva di casa, un dolce ricordo che le portava nostalgia... di cosa però non ne era sicura Mercy, che si era da poco svegliata in una stanzetta dell'umida e bagnata città di Braavos, al di là del Mare Stretto. Era un'attrice e doveva debuttare a teatro per la prima volta proprio quel giorno, quindi non c'era tempo da perdere, doveva lavarsi, radersi, vestirsi e volare per le nebbiose vie della città. Non si vedeva che a un palmo dal naso, ma Braavos era comunque viva e sveglia anche alle prime ore del mattino, scandite e dettate dal grande Titano all'ingresso del porto cittadino. Anche lei passerà di là per andare a teatro. La sua compagnia, con a capo Izembaro, inscenerà "the Bloody Hand", un drama scritto da un certo Phario Forel che racconta le vicende romanzate della corte reale di Westeros, luogo lontano ed esotico per i braavosiani. Stasera, infatti, verranno a vederli gli ambasciatori del giovane Re delle terre del tramonto e per questo devono tutti essere perfetti. Mercy interpreterà il ruolo della fanciulla vergine vittima del protagonista (Bonomo/Tyrion). Mentre è intenta a sistemare vestiti e oggetti di scena qua e là, aiutando colleghi in ogni modo, Mercy si ferma a guardare il pubblico che si sta radunando. Individua immediatamente gli ambasciatori westerosi e stranamente punta una delle loro guardie del corpo, un giovane di bell'aspetto che vorrebbe portarsi a letto. Si chiama Rafford, Raff per gli amici, e porta un leone come stemma.
    Mercy lo porta via con sé seducendolo con poche frasi pronunciate male, e appena sono soli per le strade i due si baciano. Mercy vuole portarlo il più lontano possibile dal teatro, un luogo segreto e appartato per portare a termine una certa missione... al momento giusto, con Raff vulnerabile e mezzo nudo, Arya Stark gli recide l'arteria femorale quel poco che basta per farlo dissanguare in pochi minuti. L'ennesimo nome dalla lista sottolineato due volte in rosso. Valar Morghulis.
    Ovviamente condividete su tutte le piattaforme, spargete la voce e mettete like al video.
    Potete trovarci su tutti gli altri social tramite i link qua sotto
    Facebook: / tronodispadepod
    Twitter: / tronodispadepod
    Instagram: / tronodispadepod
    Spotify: open.spotify.c...
    Google Podcast: www.google.com...
    Patreon: / ilpodcastdelghiaccioed...
    Ko-fi: ko-fi.com/ilpo...
    Linkt.ree: linktr.ee/ilpo...
    FONTI:
    - www.youtube.co...
    - • Radio Westeros E01 Ary...
    - • The Winds of Winter: M...
    - laurellerual.t...
    - asoiafuniversi...
    - www.tumblr.com...
    - donewithwooden...
    - www.reddit.com...
    - ladygwynhyfvar...
    - racefortheiron...
    - nobodysuspects...
    - trinuviel.tumb...
    - aryastarksourc...
    - towerofthehand...
    - archive.is/6UYCu
    - grrm.livejourn...
    - grrm.livejourn...
    - grrm.livejourn...
    - / spoilers_twow_grrms_ad...

КОМЕНТАРІ • 36

  • @Lusio1991
    @Lusio1991 2 місяці тому +5

    Da attore, non ho potuto non apprezzare particolarmente l'analisi di questo "capitolo che non c'è", per usare una vostra definizione più che azzeccata, soprattutto le parti dedicate all'uso del metateatro, quella della preparazione dello spettacolo, da sempre i miei momenti preferiti in questo ambiente (e sono nel pieno di queste fasi lavorative, con due spettacoli questo mese e un terzo a luglio 😂) e anche le teorie sul possibile ruolo di Arya/Mercy nello spettacolo.
    Ammetto che, pur considerando molto bella la tesi che la voglia interpretare Sansa, visto il suo ruolo apparentemente minimo, mi verrebbe da pensarla più che altro in un "ruolo di supporto", uno di quei ruoli piccoli che servivano unicamente a rendere più "colorito" un testo teatrale, come i becchini nell'Amleto, o la moglie e i figli di MacDuff in Macbeth, per citare Shakespeare, ruoli che nascevano e morivano in una sola scena. Ecco, se volessi rimanere sul realismo, mi verrebbe da pensare a Mercy come l'interprete di una ragazza vittima delle violenze del Tyrion teatrale in una scena atta a mostrare la mostruosità morale del personaggio nel dramma. Per quanto riguarda le teorie sui ruoli di Shae o di Jeyne Poole... be', Chiara, Domenico e Filippo sono stati chiari nell'esprimere visivamente anche il mio pensiero 🤣
    Ammetto che sono sempre stato un po' incuriosito dall'uso di Martin di rinominare alcuni capitoli con titoli ed epiteti al posto dei nomi dei personaggi, ma non mi sono mai soffermato molto a capirne il significato, perché comunque ne filtravo il senso dal capitolo che leggevo, ma la vostra spiegazione mi ha fatto aprire meglio gli occhi.
    Sull'aspetto di Arya, ammetto che mi ha sempre lasciato stranito la sua rappresentazione più... come dire... "matura". Che sia un capitolo che risente ancora dell'idea del salto temporale l'ho sempre dato per scontato, anche se mi sono sempre chiesto fino a che punto possano spingersi le capacità di camuffamento degli Uomini Senza Volto, se si fermino al viso o se possano spingersi anche al fisico, non dico cambiarlo totalmente, ma camuffarlo in "maniera teatrale", come ha detto Filippo.
    Bellissima analisi di un capitolo che si spera, un giorno, di poter leggere nella sua giusta collocazione temporale e narrativa... sperando sempre nell'arrivo di TWOW.
    Bravissimi come sempre.

    • @finaciaravella4142
      @finaciaravella4142 2 місяці тому

      Sei attore !
      Ti interesserebbe la lettura teatrale del signore degli anelli
      Nella web radio la voce di arda?

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  2 місяці тому +2

      Grazie mille per il commento, come al solito ricchissimo! :)
      Sul ruolo di Mercy, hai ragione, potrebbe essere un ruolo minore, un signor nessuno (per rimanere in tema), perché sembra proprio che la parte sia minima

  • @liviarocchi7925
    @liviarocchi7925 2 місяці тому +3

    Neanche mezz'ora di video e abbiamo già Pirandello, Stanislavskij (il nome che non viene in mente a Filippo), la metanarrativa e il recentemente scomparso John Barth; sono d'accordo con Domenico, l'ispirazione di Martin viene da questo autore americano, una pietra miliare per loro come Pirandello per noi. Vi adoro!
    Video da centellinare e riguardare, ma intanto like sulla fiducia.

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  2 місяці тому +2

      Grazie mille di cuore, anche per il like sulla fiducia! :)
      Fa sempre piacere parlare di questi argomenti e ricevere commenti positivi al riguardo!

  • @silene89
    @silene89 24 дні тому

    Che bravi! Grazie per questa analisi

  • @viaggiokarmico
    @viaggiokarmico 2 місяці тому +2

    Aaaaahhh che bellezza! Stanotte vi ascolto non vedo l'ora 😍😍😍

  • @giacomoturra898
    @giacomoturra898 2 місяці тому

    Sempre analisi stupende! E per l’occasione si rileggono capitoli ormai quasi dimenticati! Grazie mille!🙏🏻

  • @Mayachan86
    @Mayachan86 2 місяці тому +1

    Ragazzi... l'analisi più bella del mio capitolo di Schrödinger preferito!
    Io propendo assolutamente per Martin che gioca con noi e ci suggerisce un personaggio che rimanda a molti altri senza essere nessuno in particolare, il che è molto in tema con il contesto e con il topic dell'identità che si sente tanto in questo capitolo!

  • @ops12fb4
    @ops12fb4 2 місяці тому

    analisi stupende. Vi adoro!

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 2 місяці тому

    Grazie ❤️

  • @vanessareina5562
    @vanessareina5562 2 місяці тому

    Aspettavo con ansia un vostro video e che bella sorpresa! Almeno con voi capirò cosa caspio ha usato Arya per uccidere il tipo

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  2 місяці тому +1

      In realtà non ne parliamo, ma è probabile che Arya abbia appreso e affinato un'arte semi-magica o magica degli Assassini Senza Volto!
      Piccola correzione rispetto a sopra: in sè, per tagliare la gola a Raff, Arya usa Ago (quella è la lama che fa scivolare lungo la manica); prima, per tagliargli l'arteria femorale, non è chiaro cosa utilizzi dal testo, forse il coltellino da frutta di cui si parlava sopra. Senza dubbio Arya ha imparato nel frattempo a maneggiare le armi in modo da rendere il loro utilizzo quasi invisibile, come accade con gli Uomini Senza Volto

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 2 місяці тому +1

    Invidio l’ignoranza di Beatrice nei confronti delle canzoni della Tatangelo XD (se ci segui, sto scherzando Anna, non te la prendere).
    La scelta di GRRM da AFFC in avanti di modificare i nomi dei capitoli in base alle trasformazioni identitarie dei punti di vista non mi ha mai convinto appieno, ritengo che spesso si traduca in un futile esercizio di stile. Per alcuni personaggi, come Sansa, Arya e Theon, funziona indubbiamente, ma per altri, ad esempio Arianne e i nuovi POV Greyjoy, non ha senso: le loro identità non cambiano in maniera così radicale da meritare denominazioni diverse per i capitoli. Retroattivamente, ciò va a scontrarsi con quanto fatto da AGOT a ASOS, dove i nomi dei capitoli sono sempre standard a dispetto dei conflitti interiori dei personaggi.
    Quanto al personaggio interpretato da Arya, direi che è un mix di Sansa e Shae. Probabilmente nelle intenzioni di Phario Forel il riferimento principale è Sansa, essendo ben più famosa di Shae, ma notizie distorte e licenze narrative l’hanno resa qualcos’altro rispetto alla figura originaria.
    Un quesito che rimarrà probabilmente senza risposta: e se Phario Forel fosse un omaggio, perlomeno nel nome, a Dario Fo?

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  2 місяці тому +1

      Mhhh su Dario Fo dubito. Comunque come diceva anche Chiara i nomi dei capitolo hanno sicuramente a che fare con l'identità dei personaggi, ma molto anche con un'evoluzione della scrittura di Martin che padroneggia meglio il mezzo.

  • @odoardoros6970
    @odoardoros6970 2 місяці тому +1

    Bellissima analisi! Ma dove lo ha trovato Filippo quel fantastico stemma de Mallister? 💜

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq 2 місяці тому

    In teoria questi capitoli inediti di WOW sono stati tradotti ( naturalmente dai fan) se nn erro sono stati pubblicati su un sito dedicato a GOT. Cmq, finalmente si parla dei nuovi capitoli (anche se come dice Domenico, capitoli che non esistono XD nn si sa se sono stati cestinati o cambiati) qui Arya mi ha fatto uno strano effetto, sembra più una nuova Arya soprattutto per l'età che tiene.

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  2 місяці тому

      È un effetto straniante vedere Arya agire così, anche perché sembra totalmente diversa in confronto a come la ricordiamo. Però c'è da dire che sono capitolo che dovevano essere pensati post gap

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 місяці тому +1

    2:09:37 in fondo anche questo è lisciare il pel...ehm, fare propaganda per gli ospiti, specie considerando che l'opera viene portata in scena per la prima volta lì.
    Anche secondo me Martin è stato davvero a Venezia, e mi sa proprio a novembre, se ci sono così tanti indizi nel capitolo. Del resto, come disse tempo fa Domenico (non ricordo se in video o in live), Venezia fa parte del classico tour degli americani in Italia (del tipo che vedono le città più famose tra cui Venezia e pensano di conoscere l'Italia).
    Riguardo a Braavos/Venezia e Assassin's Creed: non ricordo se è uscito prima AFFC o il secondo Assassin's Creed, ma comunque siano andate le cose, mi sa che Martin si è visto qualche gameplay del gioco (non ce lo vedo a giocare in prima persona), prima di scrivere questo pov. Come pure i Faceless Men ricordano un po' gli Assassini, concettualmente. E l'assassinio di Raff da parte di Arya fa molto Ezio con la lama celata (anche se scherzando io dico spesso che ha usato il Juken degli Hyuga o le tecniche della scuola di Nanto).
    Sullo Straniero: io lo avevo interpretato solo come Morte, ma effettivamente hanno senso i parallelismi col Mastino

  • @user-vf2mo7ou6j
    @user-vf2mo7ou6j 2 місяці тому

    in tempesta di spade joyen diceva ho sognato i lupi tornano a grande inverno...amen

  • @thebyoulok
    @thebyoulok 2 місяці тому

    2:01:01 per me questo è sempre stato un indizio sulla vera identità di Kettleblack

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  2 місяці тому

      Senza dubbio è curioso che le dicerie vadano a riprendere il sangue Whent di Sansa, però è anche vero che i Whent e ancora di più i Lothston prima di loro hanno una fama vampiresca, che si lega bene con la fama (rinata) degli Stark come mutapelle in grado di trasformarsi in lupi. In ogni caso anche noi crediamo probabile che i Kettleblack siano discendenti degli Whent, anche se non ci sono chiare tutte le dinamiche :)

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 2 місяці тому

    La citazione di ...boris ...
    E stata due spanne sopra le altre ....
    " ...complimentoni .."...(Cit)
    😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉

  • @vanessareina5562
    @vanessareina5562 2 місяці тому +1

    Quindi fatemi capire. Nella serie GoT un'attrice ha interpretato Arya che interpretava Mercy che doveva interpretare Sansa. È una matrioska

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  2 місяці тому +2

      In realtà nella serie tv Arya non interpreta Mercy, ma ha il compito di uccidere Lady Crane, l'attrice che interpreta Cersei Lannister, il corrispettivo di Lady Stork nel capitolo. Però diciamo che l'immagine della matrioska rende bene l'idea :)

    • @vanessareina5562
      @vanessareina5562 2 місяці тому +1

      @@ilpodcastdelghiaccioedelfuoco davvero? Pensa te! La mia mente ha distorto il ricordo della serie ahahah.

  • @TommasoBarbaresi
    @TommasoBarbaresi 2 місяці тому

    Ciao Ragazzi, bello questo scorcio su the Winds of Winter. Benché non ami particolarmente il personaggio di Arya, ho trovato davvero interessante l’analisi che avete fatto di lei a questo punto del suo percorso, richiamando il suo sempre forte legame con Sansa e i parallelismi con diverse opere letterarie che Martin usa per ricreare determinate situazioni, atmosfere o condizioni dei personaggi, nello specifico questa Stark nella città di Braavos, con lo scenario che la circonda. Arya rimane forse l’unico personaggio con un finale molto imprevedibile data la sua natura e i suoi continui spostamenti. A questo proposito vorrei chiedervi se il tema dell’identità che lei sviluppa quasi dall’inizio del suo arco narrativo la porterà a un preciso traguardo oppure semplicemente farà ritorno a casa sfruttando quello che ha imparato? E se e quando tornerà a Westeros, riuscirà a spuntare tutti i nomi sulla sua lista della vendetta? Anche Cersei? Travestita da Jaime? Di nuovo complimenti per la sigla, il video e l’attenta analisi ragazzi. Alla prossima😊

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  2 місяці тому

      Allora sull'idea che Arya possa travestirsi da Jaime siamo un po' scettici. Sicuramente il tema dell'identità è uno dei portanti del romanzo. Arya è sicuramente investita dalla perdita di identità quando fugge da KL, e il riconciliarsi con chi è davvero è parte del suo arco narrativo. Nonostante ciò il tema non è solo di Arya, in termini diversi Sansa Jon, Tyrion, Jaime e Theon sono alla ricerca di se stessi e continuamente costretti a dissimulare la loro identità. È uno dei temi che rende grigio il romanzo. Rinegoziare chi si è, infatti, viene spesso presentato come un modo per sopravvivere in un mondo con pochi punti di riferimenti